>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406096 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: ...21/01/2012 15:25:32
Che è sto papiro?

Da: X MANIFESTAZIONE A ROMA21/01/2012 15:39:09
A FIGLIO DE NA GRANDISSIMA MIGNOTTA......T'HO DETTO INFORMATI DAI PARTITI E POI CHIEDI L'AUTORIZZAZIONE...MA COME CAZZO L'ORGANIZZI NA MANIFESTAZIONE SE MANCO SAI LEGGERE!!
ERO DALLA PARTE TUA.....M'HAI FATTO PASSARE LA VOGLIA...PERCHè SEI STRONZO E SUPPONENTE!!!
MA VAFFANCULO TU E TUA MADRE!!!

Da: Sofia7621/01/2012 15:47:58
Ho sostenuto l'esame scritto per ben due volte:
la I°= tanta emozione e forse qualche errore di troppo;
la II°= ho dettato i miei compiti ad un amico,indicando pure le virgole..diciamo pure copia conforme. Il risultato è stato che lui lo ha passato, io no., ricevendo voti da vergogna..Son sicura che questa mia esperienza non sconvelgerà nessuno, perchè è comune aiutarsi e passare il proprio compito ad un caro amico/a.
Semplicemente i compiti, dopo un certo numero, non vengono corretti. Il problema è che non abbiamo poi gli strumenti per tutelarci..tanti soldi per fareinutili  ricorsi.
Io credo che questa riforma non servirà proprio  a nulla.
Per rispondere a Iaragos: la maggior parte dei  medici della guardia medica sono laureati da qualche mese , negli ospedali vieni spesso visitata da medici in specializzazione..( che vengono pagati e non da privati, ma dal SSN)..l'esperienza si fa lavorando sui pazienti e sui clienti..che non sono cavie, sono persone che si rivolgono a dei professionisti..Quindi se ho il titolo valgo, se mi segano ( perchè non correggono) non valgo? gli avvocati sono tanti ma proprio togliendo il potere agli ordini ed alle caste, che questa professione verrà fatta da chi veramente ha voglia e non solo dai figli dei figli dei nipoti etc per tenere su il patrimonio.

Da: x fetente21/01/2012 15:53:41
Io non mi abbasso a fare un esame così di bassa cultura, io mi sento molto superiore a chi fa questo esame.

Da: veramente...21/01/2012 15:57:33
" Gli avv. protestano al di là dell'esame di stato, per la riduzione degli uffici giudiziari, per le condizioni pessime in cui si opera all'interno dei tribunali o giudici di pace, ma protestano anche per l'obbligo disciplinarmente sanzionato del preventivo nel rispetto del cliente e per la contrattazione libera."

Prima di tutto Grazie per la risposta!

Dunque, il problema delle condizioni di lavoro è reale, a Roma non ci sono neanche i fogli per scrivere i verbali ed è scandaloso, spesso gli avvocati se li portano da casa (parlo del tribunale civile ovviamente), ed è evidente che non si possa più andare avanti così!
la questione del preventivo, francamente la vedo come un falso problema, o meglio un problema che tocca solo i grandi papaveri che   "ritoccano" verso l'alto le parcelle a loro piacimento...un avvocato serio e corretto può preventivare una spesa al cliente, che deve sapere se può permettersi di fare causa o no, perché magari "il gioco non vale la candela", o se non può farne a meno può organizzarsi per affrontare la spesa!ed è una certezza anche per i piccoli avvocati che una volta fatto il preventivo non dovranno fare bieche contrattazioni in base al risultato, perché purtroppo spesso capita anche questo (per quanto adesso non ti paga più nessuno a prescindere)!Tutti gli altri professionisti fanno un preventivo di spesa, un commercialista fissa un prezzo per tenere la contabilità di una società, così come l'architetto per una ristrutturazione, indipendentemente dalle difficoltà che troveranno nello svolgimento...quindi perché per gli avvocati dovrebbe essere differente? magari anzi smetterebbero di inventarsi cause inutili ingolfando i già saturi tribunali!

Da: x Iaragos21/01/2012 16:02:53
Si guarda col tuo intervento ci hai illuminati, in pratica
1) Dalla tua esperienza non hai fatto altro che confermare che la pratica non serve a un c...o per superare l'esame di avvocato!
2) Da un lato dici che devono mantenere l'esame perchè gli avvocati sono troppi e così non potete campare, dall'altro però ve la fate sotto se arrivano le multinazionali e vi mettono in mutande.

Se la metti così allora spero proprio che arrivino davvero le multinazionali a ridurvi in mutande! Siete nient'altro che una corporazione  di stampo fascista!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sofia7621/01/2012 16:11:07
per Iaragos: Se fosse così dovrebbero manifestare cancellieri, giudici etc..sono loro che si portano carichi di lavoro esagerati..
Non credo ad una protesta per questi motivi.
Come dice poi "Veramente" anche io non capisco che problema ci sia a predisporre un preventivo di spesa, nel mio piccolo lo espongo sempre, avvisando il cliente che possibili variazioni sono determinate da imprevvisti nel e del giudizio..ma dai non ci si discosta mai tanto..

Da: vincifg21/01/2012 16:25:49
Salve a tutti. Sono Vincenzo di Foggia. Monti sembrava colui che avrebbe ridato giustizia al nostro paese fatto di caste e di corporazioni. Invece, si è dimostrato incapace e, per di più, impotente alle speculazioni sociali. Noi praticanti avvocati non possiamo più sperare nelle promesse atrui. Dobbiamo reagire e difendere legittimamente i nostri diritti. Il mantenimento dell'esame di stato esclusivamente per la carriera forense, fatto soprattutto in quel modo, si traduce in un'apatia ignobile verso chi, con tutte le forze, tenta di svolgere un lavoro per il quale, dietro sacrifici economici e temporali, è stato formato. La professione forense non è mai, come afferma qualcuno, l'ultima spiaggia quando non si trova altro lavoro (anche se pure in questo caso non vedo nulla di male), ma uno degli obiettivi che si intende realizzare con l'iscrizione alla facoltà di giurisprudenza. Pertanto, non essendoci in italia sindacati specifici, è necessairio far sentire la nostra voce, partecipando in massa anche a manifestazioni come quella che spero si organizzi a Roma. Con altri colleghi scriveremo al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e ai presidenti delle Camere. Intendiamo informare anche il Papa. E' importante, però, essere uniti. Solo così possiamo raggiungere ciò che comunemnete desideriamo.

Da: Miluna21/01/2012 16:36:52
Cosa pensate del fatto che dev'essere il giudice a stabilire il compenso dell'avvocato? Secondo voi è cosa buona e giusta oppure si finisce col restare senza compenso dato i tempi lunghi che si aspettano per la causa? I penalisti sono più gratificati da ciò rispetto ai civilisti, oppure è un tutt'uno? Grazie a chi risponderà

Da: Sofia7621/01/2012 16:57:47
Scrivere al Papa? Anche al Dalai Lama? Va beh scrivete a Berlusconi così gran parte di santità l'avete scomodata!!!Ma stiamo dando di matto?
Si si sono convinta che si andrà proprio lontano...:(

per Miluna: se tutti gli avvocati fossero onesti e  se si attenessero alle tariffe  o, cmq ,rimando nel lecito delle richieste per il lavoro effettivamente svolto, credo che spetti agli avvocati indicare il compenso dovuto..sono del parere che sia importante evitare di delegare questa attività ad altri organi, si rischierebbe ancora di più un rallentamento.

Da: ...21/01/2012 17:24:57
Giusto scrivere al Papa, è sicuramente la persona con maggior influenza politica in Italia, col Papa dalla nostra parte vinceremo la nostra battaglia ,forza ragazzi non ci arrendiamo!

Da: Asterix  x civas21/01/2012 17:50:54


Tu dici che prepari gli atti e usi il nome di un amico avvocato. Non essendo abilitato, non puoi patrocinare e neanche partecipare alle udienze. Quindi il tuo amico avvocato si presenta alle udienze e tu ti fai pagare la parcella dal tuo cliente ? A me è scaduta l'abilitazione e il giudice di pace ha interrotto il processo e annullata la data dell'udienza prevista a febbraio. Come la mettiamo? 

Da: Trok21/01/2012 17:55:54
ragazzi illuminatemi: che significa che hanno abolito l'equo compenso per i giovani tirocinanti???

Da: Tuco21/01/2012 17:57:51
Le follie di qualche giorno fa scritte su questo forum sono state abbondantemente superate da quelle odierne: esilaranti come non mai.
Un plauso a Iaragos che ha una visione lucida e corretta della situazione.
Io intanto osservo divertito questi praticanti che si scannano tra loro e immaginano realtà inesistenti e assurde (come rivolgersi al Papa).Continuate così che non andrete da nessuna parte.

Da: luisa21/01/2012 18:26:20

- Messaggio eliminato -

Da: ehiiiiiiii21/01/2012 18:53:44
Ma finiamola...... protestano per le condizioni pessime in cui si opera all'interno dei tribunali o giudici di pace, ma protestano anche per l'obbligo disciplinarmente sanzionato del preventivo nel rispetto del cliente e per la contrattazione libera?
Le condizioni nei tribunali(se è questo il motivo) ci sono ormai da tempo..e protestano ora?
e poi che male c'è nel fare il preventivo? almeno alcuni "avvocati"smetteraNNO DI NON FARE RICEVUTE...
Dobbiamo invece dire che a molti non cala neanche un pò che con la liberalizzazione verrebbero meno le scuole di preparazione all'esame di abilitazione(che guarda caso è gestito da professori-avvocati che ci guadagnano)..e poi..non dimentichiamo che la possibilità di farsi pubblicità gioverebbe ai giovani che hanno bisogno di farsi la clientela e non a coloro che si sono fatti un nome e non si abbasserebbero mai alla semplice pubblicità

Da: ragà21/01/2012 18:56:48
c'è un altro problema che non fa certo onore alla categoria degli avvocati, e non solo (es. medici).

ma cazzo, ci fosse qualcuno che ti rilascia la fattura o latro documento certificante il compenso corrisposto al professionista.
nella migliore delle ipotesi la fattura riporta una cifra di compenso inferiore a quella incassata dal professionista.

non parlo degli avvocati dai quali pretendi giustamente la fattura, e per reazione ti impongono il doppio del compenso.
purtroppo è successo troppe volte.

E' QUI CHE SI DEVE INTERVENIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Da: Trok21/01/2012 19:02:40
che significa che hanno abolito l'equo compenso per i giovani tirocinanti???

Da: Trok21/01/2012 19:14:47
L'ESAME NON LO HANNO TOLTO... CHE STAI DICENDO??? C'è SCRITTO ANCHE NEL DECRETO! LEGGI BENE
Dei 18 mesi di tirocinio necessari per sostenere l'esame da avvocato, "gli ultimi 6 possono anche essere trascorsi o utilizzati presso universita'"

qUALCUNO MI RISPONDE COSA SIGNIFICA ABOLIZIONE DELL'EQUO COMPENSO?

Da: X nikiname321/01/2012 19:20:12
MA LA SMETTI DI DIRE CAZZATE....CHI SEI LA CONTROFIGURA DI ROCCO?

Da: lucio221/01/2012 19:23:02
6. All'articolo 3, comma 5, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) alla lettera c), il secondo, terzo e quarto periodo sono soppressi;
b) la lettera d) è soppressa.

che significa?

Da: TODOS21/01/2012 19:32:36
ECCO IL TESTO ART. 9 PUNTO 5 DEL DECRETO LIBERALIZZAZIONE APPROVATO DAL C.D.M.

La durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professioni regolamentate non potrà essere superiore a diciotto mesi e per i primi sei mesi, potrà essere svolto, in presenza di un'apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il ministro dell'Istruzione, università e ricerca, in concomitanza col corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica. Le disposizioni del presente comma non si applicano alle professioni sanitarie per le quali resta confermata la normativa vigente.

Da: lucio221/01/2012 19:32:48
l'art 3 comma 5 lettera a) è quello che parlava di libero accesso. uno dei principi che gli ordini avrebbero dovuto recepire entro il 13 agosto.

che significa la modifica:

"a) alla lettera"?

Da: DA "ILSOLE24ORE"21/01/2012 19:39:00
Per i professionisti niente più tariffe (né minime né massime), sarà il mercato "liberalizzato" a fare i prezzi. Prezzi che, in ogni caso, dovranno essere pattuiti per iscritto al momento del conferimento dell'incarico. Il preventivo deve essere trasparente, ossia deve contenere tutti gli oneri ipotizzabili fino alla conclusione dell'incarico. Il professionista, inoltre, dovrà comunicare al cliente tutti i dati relativi alla polizza assicurativa. Niente cambia invece per l'esame di Stato, che resta obbligatorio per le professioni ordinistiche.

I giovani potranno iniziare il tirocinio anche in università: i primi sei mesi potranno infatti essere svolti durante il corso di laurea (tranne che per le professioni sanitarie, per le quali restano in vigore le vecchie regole). In ogni caso, il tirocinio non potrà durare più di diciotto mesi.

Sul fronte dei tirocini il decreto ha, poi, abolito l'equo compenso per i giovani tirocinanti. Il decreto aumenta anche i posti per i notai: in particolare, la tabella notarile che determina il numero dei notai viene incrementata di 500 posti. Le procedure per i concorsi per le nomine saranno concluse entro il 31 dicembre 2012. Nel 2013 sarà bandito un ulteriore concorso per la nomina di 500 posti. L'aumento del numero dei notai sul mercato servirà, secondo il ministro della Giustizia Paola Severino, a rendere "più equilibrato il rapporto tra popolazione e numero di notai". Il ministro ha anche detto che "ogni tre anni sarà rivisto il rapporto tra le persone presenti e i notai, in modo che il rapporto sia sempre bilanciato".

Da: lucio221/01/2012 19:42:42
qualcuno risponda. è fondamentale la modifica all'art. 3 comma 5. non riesco a capire come verrà modifica la lettera a alla luce del testo finale sulle liberalizzazioni

Da: lucio221/01/2012 19:53:14
no ho capito le modifiche riguardano solo le lettere c e d dell'art 3 comma 5 dlgs 138/11

Da: ...21/01/2012 19:54:25
CERTIFICATO DI COMPIUTA PRATICA FORENSE=ESAME DI STATO!!!!!!!!!

DUNQUE IL "PROBLEMA" DELL'ESAME DI STATO PUO' ESSERE COSI' RISOLTO.


Da: quindi?21/01/2012 19:57:09
l'esame rimane! alè! w il governo tecnico! io imparo il tedesco e faccio un corso da 2 pippi

Da: SCUSATE...21/01/2012 20:06:20
MA IL TIROCINIO NON DOVEVA ESSERE EQUAMENTE REMUNERATO?

INSOMMA, CARI PRATICANTI O ALZATE LA VOCE E VI ORGANIZZATE PER UNA PROTESTA A ROMA AL MIN. GIUSTIZIA, OPPURE NESSUNA SPERANZA.  NON AVETE L'APPOGGIO DI NESSUNO, NON SIETE IL FARMACISTA O IL TASSISTA DI TURNO, DOVETE GUADAGNARVELO IL RIPSETTO.


ALLA FINE NON HO CAPITO, MA PER I GIOVANI, NELL'AMBITO DELLE PROFESSIONI, E IN PARTICOLARE DELL'ACCESSO CHE COSA E' CAMBIATO?

CATRICALA' PARLAVA DI LAUREA ABILITANTE, COSA E' SUCCESSO? E' STATO RICHIAMATO ALL'ORDINE DAL PDL?

RAGAZZI, FATE UNA COSA, LASCIATE QUESTA PROFESSIONE FATTA DI SACRIFICI E POCHE PROPSETTIVE E FATE ALTRO.

SE PROPRIO CI CREDETE, FATEVI SENTIRE NEI CONFRONTI DEGLI ALTI VERTICI.

Da: X SCUSATE..21/01/2012 20:07:55
GRAZIE...SUL SERIO, FINALMENTE UNA PERSONA SENSATA CHE PARLA....MAMMA MIA QUANTA AMAREZZA, SIAMO CARNE DA MACELLO...I TASSISTI SI SONO FATTI VALERE, I FORCONI LO STANNO FACENDO...E NOI???

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum