>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - I QUIZ
21074 messaggi, letto 221570 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, ..., 698, 699, 700, 701, 702, 703 - Successiva >>

Da: a belliii vero14/02/2013 09:53:37
@ ou, raff, siete sparite... cosa ne pensate??? Mariusicchia io purtroppo sono lontana dal mio dolce nipotino e non ho libro di cui parli :((( se ti lascio la mail puoi inviarmi qualcosa??? Chiaramente se hai modo tempo e voglia..
Rispondi

Da: Mariusicchia14/02/2013 10:07:31
L'esempio che ha dato "esempio di lezione" è perfetto. Quello schema va benissimo.Bisogna naturalmente adeguarlo alla primaria, con i contenuti tipici del nostro grado di scuola. Qui con me non ho libri primaria al momento, purtroppo,ma solo secondaria. Ma potrebbe andare benino per farsi una prima idea. SEGUITE LO SCHEMA di "esempio di lezione"vi assicuro che è ok!!!!!
Rispondi

Da: Manuemme 14/02/2013 10:11:55
@a belli vero, secondo me andando su internet qualcosa si trova, oltretutto varrà molto l'originalità per cui credo che nei classici libri della scuola ci sia un'impostazione molto più vicina alla lezione frontale che non ad altro, non so e' una pura riflessione.
Per esempio la lezione appena postata e' fondata su una didattica per obiettivi che può essere sostituita su una didattica per concetti.
Potremmo confrontarci in generale su metodologie diverse e uso di tecnologie particolari, oltre alla LIM ci sono software appositi a tema.
Rispondi

Da: esempio lezione14/02/2013 10:18:10
Per Manuemme
la LIM è la base (lo strumento). Con la LIM utilizzi tutti i software che vuoi.
Per scrivere utilizzandola come lavagna d'ardesia, si usa il software dato in dotazione che ti consente di scrivere con pennarelli di vario colore, di spostare gli oggetti sulla LIM...
Io in classe la uso.
Per quanto riguarda le metodologie, la didattica laboratoriale, il cooperative learning, il problem solving, il lavoro a gruppi ecc... vanno SEMPRE bene perchè sono tutte improntate alla costruzione di ambienti di apprendimento in cui l'alunno è protagonista dell'apprendimento (l'alunno impara facendo) secondo la più moderna teoria del costruttivismo.
Rispondi

Da: Mariusicchia14/02/2013 10:29:09
Sono d'accordo con te " esempio di lezione". Io userò il tuo schema, naturalmente adeguandolo all'età dei miei studenti e tenendo conto che si tratta di scuola primaria dove la lezione deve essere molto più creativa e vicina ai bambini,in particolare  nei primi due anni di primaria dove non è ancora stata raggiunta una maturità cognitiva per un'approccio specificatamente disciplinare. Ti ringrazio per il tuo contributo.
Rispondi

Da: Manuemme 14/02/2013 10:32:17
Stavo proprio riguardando ora il tuo esempio. Grazie per le specificazioni! notavo che hai inserito molte metodologie ed anche molto attuali, non credi che nella conduzione dell'attività si debba dare più valore a come tali metodologie possano essere realmente utilizzate? Per esempio se scrivo didattica di laboratorio dovrei far capire in che modo credo di inserirla, ovviamente provo a riflettere su quello che ci hai postato per capire meglio come muovermi (non certo per criticare), non si rischia in questo modo di scrivere tante metodologie e poi in realtà di non usarle? Grazie per ogni tua risposta di confronto.
Per la LIM (grazie della precisazione), quello che mi chiedevo era se bastasse scrivere utilizzo della LIM in generale o se era bene specificare l'esistenza di software o possibilita' di colorazione, o di costruzione di mappe concettuali e quant'altro! Non vorrei che la lezione tipo risulti troppo generica a livello metodologico o strategico o secondo voi e' meglio non addentrarsi (certo considero sempre le 2ore e 30 per 4 quesiti).
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mariusicchia14/02/2013 10:51:40
Mauemme, si può dare una sbirciata ai testi di primaria, per farsi un idea sui contenuti ed organizzare una lezione seguendo , a mio parere, lo schema che gentilmente ci ha fornito "esempio di lezione".  Per quando riguarda la metodologia ognuno è libero di adottare la metodologia che vuole , può anche essere diversamente creativo, anche nelle attività laboratoriali. Sta poi a ciascuno di noi descrivere la propria lezione.Penso che questa domanda specifica sarà richiesta durante l'orale.
Rispondi

Da: esempio lezione14/02/2013 10:56:31
Non insegno nella primaria, ma penso che questo esempio possa servire:

Svolgimento
Destinatari: Alunni scuola primaria (classe prima)

Obiettivi (dalle indicazioni nazionali per il curricolo):
a- Contare oggetti con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo.
b- Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione;
c- Confrontare e ordinare numeri.

Metodologie: lezione frontale, brainstorming, cooperative learning, esercitazioni a gruppi, didattica laboratoriale

Strumenti: LIM, schede

Conduzione dell'attività:
Utilizzando la LIM si introdurrà il concetto di "quantità" e di "numero" mostrando insiemi variabili di oggetti diversi (molti, pochi,ogni, nessuno…),
In un secondo momento, sempre con la LIM,  si proporranno attività di tipo ludico legato al contare, utilizzando le dita e piccoli oggetti:
1)    Sfruttando l'interattività della LIM, i bambini saranno invitati alla lavagna a spostare con le dita gli oggetti per formare insiemi con pochi, molti, nessun oggetto.
2)    Successivamente l'insegnante scriverà i numeri da 0 a 10 utilizzando diversi colori e disegnerà  sulla LIM oggetti utilizzando gli stessi colori. I bambini dovranno associare i numeri e gli oggetti dello stesso colore, trascinando e affiancando ciascuna coppia.
3)    Il docente posizionerà i numeri in ordine sparso e i bambini saranno chiamati alla LIM per riordinarli (dal più grande al più piccolo e viceversa) con il trascinamento.
4)    L'insegnante rappresenterà alla LIM degli insiemi "vuoti" etichettandoli con i diversi numeri. Al di fuori di questi insiemi posizionerà degli oggetti. I bambini, chiamati alla LIM, dovranno riempire gli insiemi trascinando in essi gli oggetti.

Verifiche: osservazioni, completamento di schede opportunamente predisposte
Rispondi

Da: Manuemme 14/02/2013 10:57:23
Grazie Mariusicchia, ritengo anche io molto utile l'esempio offertoci e come dici tu lavorandoci sopra e contestualizzandolo alle nostre esigenze e' un punto di partenza utile per imparare a muoversi.
Rispondi

Da: Manuemme 14/02/2013 11:03:09
Grazie mille "esempio di lezione" , molto utile questo secondo esempio, era questo ciò su cui riflettevo, ovviamente occorrerà molta capacita' di sintesi per riuscire a far capire con chiarezza le intenzioni di lavoro, e anche molta creatività!
Rispondi

Da: esempio lezione14/02/2013 11:14:24
Manuemme,
purtroppo non si può scrivere molto...
La didattica laboratoriale è fondamentale, infatti è riportata anche nelle indicazioni nazionali, ma non è necessario specificare, nella strutturazione della lezione, in cosa consiste.
Se la traccia fosse improntata solo sulle metodologie, allora sì.
Comunque sono tutte metodologie che sicuramente, oggi, tutti gli insegnanti usano, ad esempio:
lavoro di gruppo (per le esercitazioni in classe dopo la spiegazione)
cooperative learning (l'apprendimento cooperativo è una conseguenza del lavoro di gruppo)
Per la LIM non parlerei di software specifici....
La caratteristica fondamentale è l'interattività, ovvero la possibilità di manipolare oggetti. Immagina questa superficie bianca su cui puoi inserire un'immagine, farla ruotare, ingrandire, rimpicciolire... scrivere con diversi colori, spostare il testo..... già questo rappresenta un enorme "valore aggiunto" rispetto alla normale lavagna d'ardesia.
Rispondi

Da: Manuemme 14/02/2013 11:50:22
@esempio di lezione mi sei stato/a davvero utile, in effetti credo che il valore aggiunto della LIM sia l'interattivita' e quindi la partecipazione attiva dell'alunno, stamattina ho cercato di vedere alcuni esempi di utilizzo della LIM nella scuola dell'infanzia e primaria ed ho trovato diversi spunti di lavoro, mi rendo conto che la pratica costante sia un grosso aiuto ma sbirciando far le varie possibili attività si può avere un'idea più chiara.
Rispondi

Da: a belliii vero14/02/2013 12:17:28
ragazzi perdonate la mia ignoranza in merito ma che differenza c'è tra unità didattica e lezione... grazie e scusate la domanda sciocca

grazie per gli esempi utilissimi :)
Rispondi

Da: esempio lezione14/02/2013 12:18:00
Attenzione!
Per didattica laboratoriale non s'intende la didattica fatta in laboratorio. E' una metodologia che oggi si dovrebbe applicare in classe sempre!
Con essa l'insegnamento crea un contesto "opportuno" per l'apprendimento, in cui i saperi si costruiscono attraverso l'interazione dei soggetti e dove prevale la posizione centrale dello studente nell'apprendimento.
La LIM aiuta a costruire questo ambiente di apprendimento
Rispondi

Da: bipbipo14/02/2013 12:20:06
ma se chiedono sviluppo dell'apprendimento posso parlare dello sviluppo dell'intelligenza e cognitiva?? Scusate apprendimento, intelligenza e cognizione stesse cose sono???
Rispondi

Da: bipbipo14/02/2013 12:22:44
bipbippo certo che sì.. parli di comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo e se ti va pure di qualche autore.
Giusto??? Qualcuno mi corregga se ho scritto str...te... non sono più sicura di niente ormai :D
Rispondi

Da: esempio lezione14/02/2013 12:25:13
A belliiii
Hai ragione. In realtà non si dovrebbe parlare di lezione. E' un termine vecchio perchè nella lezione protagonista è il docente, in quanto gli alunni hanno il compito passivo di ascoltare e guardare.
Meglio unità didattica
Rispondi

Da: bipbipo14/02/2013 12:27:53
ma che usi il mio nik per darmi una risposta...aahhaah
Rispondi

Da: a belli (vero)14/02/2013 12:29:05
oh, grazie al cielo ci capisco qualcosa... ehehhe, mi ero proprio confusa, così è tutto più chiaro. Quindi l'unità didattica è la vecchia lezione, giusto?? Grazie :D
Rispondi

Da: fil14/02/2013 12:53:39
Scusate ragazzi, ma sapete se le tracce saranno uguali per tutti?
Rispondi

Da: fil14/02/2013 12:54:31
Scusate ragazzi, ma sapete se le tracce saranno uguali per tutti?
Rispondi

Da: a belli (vero)14/02/2013 13:09:26
si fil uguali
Rispondi

Da: anna1111114/02/2013 13:25:36
Che facili le tracce per A060....peccato che in Lombardia non ci fossero posti, avrei potuto rispondere anche senza studiare....
Rispondi

Da: a belli (vero)14/02/2013 13:36:34
anna quali erano
Rispondi

Da: anna1111114/02/2013 13:44:50
Concetto di equinozio, la fotosintesi e il significato geografico della globalizzazione. Li ho trovati su ori...ntescuola
Rispondi

Da: a belli vero14/02/2013 13:48:57
molto generici dunque...
Rispondi

Da: anna1111114/02/2013 13:52:26
Gli argomenti sono abbastanza generici, bisognerà vedere come sono articolate le domande nello specifico. Se richiedono o meno di impostare una lezione....ect ect
Rispondi

Da: INGAERRE 14/02/2013 15:29:54
@esempio lezione
innanzitutto grazie per i suggerimenti
anche io come molti non ho mai insegnato, volevo chiederti un chiarimento sulla unità didattica io ho capito che si tratta di un argomento più o meno vasto che si sviluppa per gradi e con diverse metodologie didattiche, anche in più volte verificando innanzitutto tutti i discenti abbiano le conoscenze di base necessarie per comprendere l'argomento e poi step by step che gli stessi abbiano compreso quanto di volta in volta sviluppato (per esempio se devo sviluppare l'argomento energia e lavoro è chiaro che non si possono esporre e trasmettere i concetti in un'unica volta per cui avro l'U.D. "energia e lavoro" che sarà articolata in più lezioni con verifica intermedia e finale degli apprendimenti con test a risposta aperta e/o chiusa, interrogazioni etc), corregimi se ho capito male grazie
Rispondi

Da: INGAERRE 14/02/2013 15:29:55
@esempio lezione
innanzitutto grazie per i suggerimenti
anche io come molti non ho mai insegnato, volevo chiederti un chiarimento sulla unità didattica io ho capito che si tratta di un argomento più o meno vasto che si sviluppa per gradi e con diverse metodologie didattiche, anche in più volte verificando innanzitutto tutti i discenti abbiano le conoscenze di base necessarie per comprendere l'argomento e poi step by step che gli stessi abbiano compreso quanto di volta in volta sviluppato (per esempio se devo sviluppare l'argomento energia e lavoro è chiaro che non si possono esporre e trasmettere i concetti in un'unica volta per cui avro l'U.D. "energia e lavoro" che sarà articolata in più lezioni con verifica intermedia e finale degli apprendimenti con test a risposta aperta e/o chiusa, interrogazioni etc), corregimi se ho capito male grazie
Rispondi

Da: fil14/02/2013 16:07:03
Ma il testo delle indicazioni nazionali si può portare secondo voi in sede d'esame?

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, ..., 698, 699, 700, 701, 702, 703 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)