>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso diplomatico 2013
2618 messaggi, letto 105097 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>

Da: Summa iustitia summa iniuria14/06/2013 17:22:37
Salve a tutti,
Anche qualora ci fosse un sommo garante che mi convincesse che la prova è stata ponderata, calibrata e dosata secondo le capacità realmente richieste a un diplomatico, è ora una vergogna che non ci sia ancora la possibilità di avere l'accesso agli atti, la trasparenza è un obbligo della pubblica amministrazione non un opinione e una discrezionalità del mae. Ritornando alla prova, quelle domande non selezionavano, buttavano fuori semplicemente. Se le avessi sapute tutte e 60 non mi sarei sentita più colta o più preparata ma solo più baciata dalla fortuna. Se si ha onestà intellettuale, bisogna ammetterlo. Non pensavo di andarmi a sedere di fronte e Gerry Scotti, pensavo di essere alle prese con una cosa seria. Devo ricredermi. È stato un frullatore che ha tolto sogni, speranze e soprattutto il rispetto verso i cervelli di più di mille persone. Anche nella sconfitta bisogna trovare una ragione: la sfortuna, dopo mesi di studio, non è una valida ragione.

Da: Eh no!14/06/2013 17:28:54
Un "mea culpa" no? La domanda sulla disoccupazione spagnola, il primo ministro serbo, la domanda sul petrolio e altre; a queste si rispondeva tranquillamente leggendo, con una certa frequenza, riviste quali l'economist, il foreign affairs, internazionale, qualche quotidiano etc; è scritto perfino sul sito del ministero che occorre restare aggiornati  sulle tematiche di attualità internazionale.

Da: @summa iustitia14/06/2013 18:57:00
io continuo a non capire di cosa vi lamentate. Possibile che solo io me la prendo con me stessa per quelle a cui non ho saputo rispondere? erano domande difficili, ma non ridicole o impossibili. Di attualità internazionale si tratta, non ti hanno chiesto cos'ha mangiato Ribbentrop la mattina della firma del famoso patto con Molotov. erano domande difficili ma serie a cui qualcuno ha saputo rispondere meglio di altri.
bravi e fortunati loro - ma statisticamente solo fortunati non possono essere - meno gli altri.  La colpa, caro bruto, non è nelle stelle, ma in noi stessi (cit).

Da: incommentabile14/06/2013 19:24:41
ma state scherzando? come più volte ho letto nel forum, era un questionario per intraprendere la carriera da commerciale estero. gratta e vinci e superenalotto per i diplomatici.già solo l'errore nella domanda d'armistizio, seppur non rilevante nella risposta, basterebbe per impugnare il questionario. motivo fondamentale è ovviamente l'assenza di diritto internazionale ed europeo classico dal test, dove si trova il tribunale del mare, i sussidi alle imprese, omc, gatt non è diritto internazionale da concorso diplomatico. diritto internazionale era assente dal test. dove si trova il tribunale del mare NON è AFFATTO DIRITTO NE CLASSI NE NON CLASSICO, NON E DIRITTO. diritto sarebbe stato come si risolvono le controversie secondo montego bay o le diverse zone, piattaforma, alto mare, non DVE SI TROVA IL TRIBUNALE DEL MARE, cosa ha fatto il tribunale del mare di cosi importante per dover sapere dove si trova e per considerarsi una domanda di diritto internazionale ad un concorso diplomatico??

Da: ma stiamo scherzando?14/06/2013 19:28:35
no vabbè secondo me il caldo sta dando alla testa qualcuno...
dove si trova il tribunale del mare non può essere una domanda? E perchè no?
credo anche io che la percnetualefosse sbilanciata verso le domande di commerciale come era stato detto sopra, ma questo non vuol dire che non fossero domande possibili.
volete anche le domande del concorso ad personam?
ufficio concorsi, a me non piace studiare la parte della successione, quindi al prossimo concorso per favore non mettete domande sull'argomento.grazie.

Da: accesso agli atti - tempi14/06/2013 19:30:26
ma ci sono dei tempi previsti per legge?
io sono curiosa di vedere quelle che ho sbagliato...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Quesito importante14/06/2013 22:28:44
Chi sono i testimoni che hanno assistito al controllo dei test? Nomi e cognomi?

Da: Sioi curiosità14/06/2013 23:52:38
Scusate per curiosità qualcuno saprebbe dirmi quanti della SIOI hanno passato la preselettiva tra le due classi?. O quanti non l'hanno passata.

Chiedo perchè secondo me, con questa nuova prova, è difficile passare studiando solo un anno. Prendo come punto di riferimento la SIOI poichè i sioni sono ovviamente tra i più studiosi oltrechè i più freschi di studi.

Da: basta banalità15/06/2013 00:05:36
il test era senz'altro difficile ma è stato tutto regolare.. non ripetiamo sempre la stessa storia della volpe e l'uva.
Il fatto è questo: con 6000 domande (1/3 in più dell'anno scorso) il ministero ha dato indicazioni di calibrare un test più difficile per evitare che passasse un numero troppo alto di concorrenti agli scritti.
Alla fine però diciamo che la società che li ha elaborati ha esagerato, anche perché era il primo anno che si provava questa formula e non era collaudata.
Tutto qui.
inoltre vorrei aggiungere: fashoda è su tutti i libri di testo, tangku è sul duroselle (anche se io non lo ricordavo), la curva a J è un concetto base, la domanda sulla triplice non è nozionistica ma se conosci la politica estera italiana anche se non la sai ci arrivi in 2 secondi. il trattato inf è dell'87, quelle del TFUE sono difficili ma ci si arriva per logica, quelle di logica erano FACILISSIME, quelle di economia livello standard, le uniche difficili erano quelle di inglese, ma solo perchè richiedevano tanto tempo... Detto questo 20 ERRORI SENZA PENALITA' SONO TANTISSIMI... questo per dire che sebbene il test era molto difficile e molti ragazzi preparati non sono passati INGIUSTAMENTE, non penso si possa parlare di irregolarità o concorso truccato... BASTA BANALITA'

Da: glorina5015/06/2013 07:10:09
Ragazzi, per quanti di voi stanno studiando per gli scritti, io offro audio lezioni con tutti gli argomenti del programma. Spiego come scrivere i temi, quale impostazione occorre dare, i concetti principali da sapere etc. Per info: glorina50@virgilio.it
Buono studio ed in bocca al lupo!

Da: accesso agl atti15/06/2013 10:19:02
qualcuno ha provato a chiamare per sapere il motivo per cui non c'è l'accesso e non ci sono le domande??ragazzi chiamiamo in tanti smuoviamo mica possono prevenirsi dal ricorso in questo mdo, è un dovere e un obbligo l'accesso, chiamamo a ripetizione!

Da: @basta banalità15/06/2013 10:22:56
erano cosi semplici e chiare ed adatte ai diplomatici che il mae ha lasciato passare già quasi una settimana per pubblicare le domande e l'accesso! già questo è indice che anche loro sono conspaevpoli della merdata che hanno fatto e dei ricorsi che arriveranno...@accesso si iniziamo a chiamare in molti se non li mettono lunedi parte il ricorso lo stesso cmq!

Da: sagtf 15/06/2013 11:22:50
secondo me non le mettono per un altro motivo
c'è buona probabilità che gli autori delle domande siano i commissari
c'è buona probabilità che saranno anche oggetto degli scritti (se il campo di ricerca dei commissari è quello...)
Non tutti ricordano tutte e 60 le domande.
Secondo me le metteranno dopo gli scritti.
perciò, perché non facciamo una bella cernita? ognuno scrive quelle che si ricorda.

Da: Io guardo avanti15/06/2013 11:24:21
Io non farei ricorso...invece guardo avanti. Ma quest'anno non starò più sulle spalle dei miei. Lavorerò e studierò, devo ripassare soltanto perchè avevo studiato tutto tutto....secondo me è stata una ingiustizia questo test, ma ammetto che forse avrei potuto fare di meglio se fossi stata più calma di fronte all'assurdità della prova. Perchè non discutiamo di come possiamo fare per iniziare a prepararci per l'anno prossimo in una prova che sarà per forza di cose, diversa? Da dove iniziamo?

Ah, per curiosità. come è andata la SIOI del primo anno tra le due classi?

Da: sagtf 15/06/2013 11:30:34
Storia
Secondo rinnovo Triplice
Trattato INF
Nascita ONU


Diritto
manovre "anti subsidy"

Economia
Keynes e aspettative
Inflazione e disoccupazione
curva J
notazione certo/incerto e incerto certo
parità COPERTA dei tassi d'interesse.

Attualità
Ministro serbo.
Top produttori petrolio
Gazprom
libertà di stampa

Boh già non mi ricordo un kaiser

Da: 198315/06/2013 11:52:38
Io di economia ne ricordavo 1!!!
Storia
Trattato di Bruxelles
Ducati danesi ( questione unificazione tedesca)
Pace di santo Stefano
Fashoda
Armistizio di Villafranca
Tangkou

Diritto
Def di trattato conv di Vienna
Sede del tribunale della convenzione del mare
Sicuramente una su GATT/Wto nella conf istitutiva ma non ricordo bene cosa
Quelle sulla concorrenza non le ricordo nello specifico sicuramente ce n'era una in cui bisognava trovare l'affermazione sbagliata
Tra quelle di attualitá anche la disoccupazione

Per il resto buio!

Da: aooooooooooooooo15/06/2013 12:30:58
ao ma che cavolo dite mica il mae può aspettare discrezionalmente e fare discrezionalmente tutto ciò che vuole cazzo, l'accesso e la pubblicazione delle domande deve essere massimo lunedi per dare tempo ai candidati chi si ritengano lesi di fare quello che vogliono, mica si può pubblicare l'accesso ad un prova dopo la seconda prova ma che stiamo scherzando, massimo lunedi o parte lo stesso il ricorso e sicuramente vinto se non li pubblicano entro lunedi

Da: cecconero15/06/2013 13:11:58
No ragazzi, non è quello il problema. Il punto che dovremmo sollevare riguarda l'efficacia della riforma effettuata dall'Ufficio concorsi. E' stato raggiunto l'obiettivo che si prefiggevano? Il cambio di procedura ha sortito gli effetti sperati?
Partiamo da una semplice considerazione oggettiva:  mai nella storia del concorso diplomatico sono stati  ammessi così pochi candidati alla fase degli scritti. Ne deriva  che lo scopo di scremare senza affossare candidati meritevoli è stato clamorosamente fallito. Il bilancio dell'operazione riforma è dunque ampliamente negativo.
Pare di conseguenza adeguato domandarsi cosa si poteva fare meglio. A mio modesto parere occorreva un maggiore controllo dell'Ufficio concorsi sull'operato della società privata, incaricata di redigere le domande, la … Questo avrebbe consentito da un canto di presentarci un range di quiz più in linea con i nostri programmi (soprattutto per quanto concerne diritto internazionale) e dall'altro di consentirci di orientarci meglio nello svolgimento della prova. A questo proposito qualche osservazione ulteriore. Era davvero necessario cambiare anche le modalità dei quiz logici visto che era già tutto nuovo? La volontà di mantenere un lungo brano di inglese da comprendere velocemente è davvero compatibile con una modalità di risposta così celere come quella che viene richiesta ai candidati? Considerato, peraltro, che gli anni scorsi ci veniva data un'intera ora per scrivere la relazione sintetica…
Nelle mie riflessioni vi è sicuramente un po' di amarezza visto che da due anni mi preparavo per effettuare un concorso che non ho potuto affrontare. A parte questo, mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate voi..

Da: @cecconero15/06/2013 13:33:08
"Partiamo da una semplice considerazione oggettiva:  mai nella storia del concorso diplomatico sono stati  ammessi così pochi candidati alla fase degli scritti. Ne deriva  che lo scopo di scremare senza affossare candidati meritevoli è stato clamorosamente fallito"

Analisi: io sono meritevole, io escluso, tutti i meritevoli esclusi! Analisi da Bar Sport.

Da: Ceccobianco15/06/2013 13:43:53
Non sono cecconero e mi permetto di rispondere a  @cecconero:

l'osservazione di cecconero 1 è molto intelligente, perchè quest'anno il concorso diplomatico è stato fatto in base ai quiz!!!!.

Non credo, nessuno può credere, che i quiz siano il sistema migliore per fare selezione, eppure sono diventate la prova determinante. 

Cecconero ha solo detto che se il numero degli ammessi agli scritti è troppo basso, ciò significa che sono state certamente scartate delle persone che avevano studiato bene e questo non era lo scopo della prova selettiva.

@Cecconero: tu sei passato? E come hai fatto a fare i due sillogismi di logica?

Non mi sembri un'aquila in materia.

Da: test 201315/06/2013 13:59:07
diritto internazionale era del tutto assente dal quiz, quello che c'era non era diritto , era qualcosa ma non diritto. ed è impossibile che nessuno se ne sia accorto. i ragazzi che sono passati non sono stati esaminati su diritto internazionale, sono arrivati agli scritti senza essere stati esaminati su diritto internazionale, del tutto assente dal test. anche diritto dell'unione europea, ovvero mezzo programma di ministero, del tutto assente dal test. basta aprire il programma del ministero.

Da: test 201315/06/2013 14:01:10
1. La Comunità internazionale: caratteri generali ed evoluzione nel tempo. Lo sviluppo storico del diritto internazionale da "diritto pubblico europeo" a diritto universale.

2. La soggettività internazionale. Lo Stato come soggetto di diritto internazionale: riconoscimento e soggettività internazionale. Mutamenti di Governo e personalità internazionale dello Stato. Enti dipendenti da uno Stato: Stati membri di Stati federali; regioni con grado di autonomia nelle relazioni internazionali. Insorti e movimenti di liberazione nazionale. Autodeterminazione dei popoli e personalità internazionale. L'individuo come soggetto di diritto internazionale: i diritti procedurali dell'individuo nei meccanismi di tutela dei diritti umani, i crimini internazionali e la responsabilità penale internazionale dell'individuo; la Corte penale internazionale. La personalità internazionale delle organizzazioni internazionali. La soggettività internazionale di altri enti.

3. Le fonti delle norme internazionali. Il diritto non scritto: la consuetudine. I principi generali di diritto riconosciuti dalle nazioni civili. La codificazione del diritto internazionale. I trattati: procedimento di formazione; trattati e stati terzi; le riserve nei trattati; l'interpretazione dei trattati; cause di invalidità e di estinzione dei trattati. La successione degli Stati nei trattati. Le fonti previste da accordi . La gerarchia delle fonti internazionali. Rapporti fra norme internazionali confliggenti. Rapporti fra trattati e norme di jus cogens. Gli atti unilaterali..

4. I contenuti classici del diritto internazionale. Le limitazioni alla sovranità territoriale: il trattamento degli stranieri e dei loro beni; il trattamento degli agenti diplomatici e consolari. Il trattamento degli Stati e dei loro agenti con particolare riguardo alle immunità dalla giurisdizione contenziosa ed esecutiva. Immunità e privilegi delle organizzazioni internazionali e dei loro funzionari. Limiti relativi al dominio riservato.

5. L'ambito spaziale della sovranità statale. Il territorio. I confini. I fiumi internazionali. Il diritto internazionale marittimo: il mare territoriale; la piattaforma continentale; la zona economica esclusiva; il mare internazionale e l'area internazionale dei fondi marini. La navigazione marittima. La pirateria. Le regioni polari: la condizione giuridica dell'Antartide; l'Artico. Lo spazio extra-atmosferico. La protezione internazionale dell'ambiente.

6. L'applicazione delle norme internazionali all'interno dello Stato. L'adattamento del diritto statale al diritto internazionale. L'adattamento al diritto internazionale consuetudinario.
L'adattamento ai trattati e alle fonti derivate dai trattati. L'adattamento al diritto dell'Unione Europea. L'adattamento al diritto internazionale e le competenze delle regioni.

7. La violazione delle norme internazionali. L'illecito internazionale e i suoi elementi costitutivi. Cause di esclusione dell'illiceità. Il problema della colpa nell'illecito internazionale. Conseguenze del fatto illecito internazionale: la riparazione; l'autotutela individuale e collettiva. La responsabilità da fatti leciti.

8. L'accertamento delle norme internazionali e la soluzione delle controversie internazionali. I mezzi diplomatici di risoluzione delle controversie internazionali. La funzione giurisdizionale internazionale. L'arbitrato. La Corte Internazionale di Giustizia. Principi generali riguardanti il processo internazionale.

9. Principali aspetti del diritto internazionale dell'economia. Le istituzioni di Bretton Woods: FMI e il gruppo della Banca Mondiale. L'OCSE; l'Organizzazione mondiale del Commercio. Il problema del "diritto internazionale dello sviluppo". Il trattamento degli investimenti privati dall'estero nel diritto internazionale consuetudinario e negli accordi bilaterali sugli investimenti. La protezione diplomatica degli interessi stranieri.

10. La protezione internazionale dei diritti dell'uomo. L'universalità della tutela dei diritti dell'uomo e le sue fonti giuridiche: dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo ai Patti delle Nazioni Unite. La regionalizzazione della tutela dei diritti dell'uomo. Tutela dei diritti umani e terrorismo internazionale. Il sistema europeo: la tutela dei diritti umani nel Consiglio d'Europa, nell'OSCE e nell'Unione Europea. I modelli americano, islamico e africano. I rifugiati. La protezione delle minoranze.

11. Ius ad bellum e ius in bello. Il divieto della minaccia e dell'uso della forza e le sue eccezioni: la legittima difesa; gli strumenti regionali di difesa. Il diritto dei conflitti armati: le Convenzioni dell'Aia e le Convenzioni ed i Protocolli di Ginevra. Disarmo e non proliferazione nucleare.

12. Il fenomeno delle organizzazioni internazionali: origini e principali linee del suo sviluppo. Organizzazioni internazionali a carattere tecnico e organizzazioni a carattere politico. Le principali organizzazioni regionali. Organizzazione internazionale e integrazione fra Stati: caratteri differenziali.

13. L'Organizzazione delle Nazioni Unite. Gli organi principali dell'ONU: l'Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Segretario Generale, il Consiglio economico e sociale. L'attività normativa. I poteri delle Nazioni Unite in materia di mantenimento della pace. La cooperazione economica e sociale. Gli Istituti specializzati delle Nazioni Unite.

14. L'Unione Europea dopo il Trattato di Lisbona. Il Trattato sull'Unione Europea e il Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea: la struttura dell'Unione. Le cooperazioni rafforzate. I principi dell'Unione Europea. Composizione e competenze dei principali organi: Parlamento europeo, Commissione, Consiglio, Consiglio europeo, Corte di Giustizia. La legislazione dell'Unione. La tutela giurisdizionale.

15. Le competenze dell'Unione e i principi di attribuzione, proporzionalità e sussidiarietà. Il ruolo dei Parlamenti nazionali. La cittadinanza europea. La disciplina del mercato interno, la concorrenza e le politiche di accompagnamento. La politica economica e monetaria. Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

16. L'azione esterna dell'Unione. La politica europea di vicinato. La politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la politica di sicurezza e di difesa (PESD).

Da: test 201315/06/2013 14:04:20
gran parte del test era sulla terza riga del paragrafo 15, al di fuori ovviamente del programma classico. di tutto il resto, si poteva sapere tutto, soggettività, fonti, immunità, responsabilità, ONU, sovranità sul mare e sul spazio, organi ue, PESC pesd, procedure, cooperazioni rafforzate, revisione, CIG, controversie onu, arbitrato...ma era in pratica inutile saperlo. o si sapeva diritto dell'economia e la concorrenza nell'ue, o di diritto si era fuori. dato il programma dello stesso mae, un po bizzarra come cosa...

Da: Ceccobianco15/06/2013 14:14:16
Hai ragione....di economia andava bene. Di diritto e storia no. Comunque l'Amministrazione ha perso molta credibilità.

Da: sagtf 15/06/2013 15:03:47
@test 2013
vuoi dire concorrenza e politiche di accompagnamento? Siamo sicuri che per politiche di accompagnamento si intendano quelle del test? Mah! per me si intendono solo:
-disciplina applicabile alle imprese 101-106;
-applicabile agli stati 107-109;
-disposizioni fiscali;
-ravvicinamento delle legislazioni.
e i due regolamenti del 2003 e del 2004
Sinceramente non riesco a ricondurre, strettamente dico, le domande del test a questa parte...

Da: quiz - scritti15/06/2013 15:11:57
le domande non le hanno fatte i commissari quindi è inutile andarsi a vedere i quiz sperando che possano essere oggetto dei temi...
capisco la rabbia di quanti, dopo un anno in sioi, si sono visti escludere la possibilità di partecipare, ma fare ricorso in questo caso è assolutamente inutile...
credo che circa 1/3 dei sioini di quest'anno sia fuori..

Da: test 201315/06/2013 15:12:03
Se non sono riconducibili li non sono riconducibili da nessuna parte nello sconfinato programma, ce ne vuole di incompetenza e cattiveria nel trovare proprio le domande che non si sa nemmeno dove ricondurre nel programma, tra le mille cose attinenti alle diplomazia che potevano mettere...un rpogramma lungo pagine su cui si poteva sapere tutto ma era del tutto inutile. anche io sono d'accordo che dove si trova il tribunale del mare non sia una domanda di diritto ma una domanda da Gerry scotti, le domande di diritto potevano essere su montego bay, le zone e l'esercizio della giurisdizione sulle varie zone, potevano anche mettere dove si trova il tribunale ma solo se avessero messo altre 11 domande di diritto vero e nemmeno le altre undici erano di diritto, basta vedere il programma. il fatto poi che non sia uscito ONU, peace keeping, unione europea classica, è veramente uno scandalo in un concorso diplomatico...sussidi imprese, gatt, omc, dove si trova il tribunale e niente onu, immunità e quant altro...basta vedere il programma, è inutile continuare a difendere l'indifendibile

Da: Bah15/06/2013 15:18:00
Infatti era piuttosto mercato interno e spazio libertà scurezza e giustizia. Poi il GATT. Comunque fossero le prove, quest'anno non ci si può attribuire molte colpe...personalmente io l'anno prossimo lo riprovo ma nritengo non meriti tutto l'impegno e la dedizione. E' una bella opportunità, è una bella carriera ma quando sono in gioco mille fattori di rischio e adesso aggiungo pure la poca serietà e professionalità dell'amministrazione non si può dedicargli la vita: va preso sottogamba questo concorso sfruttando la preparazione oramai già acquisita.

Da: sioi ispi15/06/2013 23:59:16
qualcuno di interno può dirci come stanno commentando la situazione? come pensano di fare il prossimo anno per preparare i corsisti? in quanti hanno superato la prova?
grazie

Da: sagtf 16/06/2013 00:07:49
perché gli altri anni quanti sioini e ispini superavano le preselettive?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>


Torna al forum