>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso diplomatico 2013
2618 messaggi, letto 105097 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>

Da: @fogli, temi, lunghezze13/06/2013 09:02:31
i fogli sono puliti, senza margine..
per le lingue, 2 facciate e mezza, 3 vanno più che bene(fonte: più di 70 ad entrambe le lingue all'ultimo concorso). per le altre materie direi tra 6 e 8, ma dipende dalla larghezza con cui scrivi.

Per gli altri, devo dire che lamentare l'IRREGOLARITA' del concorso è futile. Potete dire che è mal strutturato, assurdo, ma irregolare no. perchè tutti avevamo il pennarello grande, tutti abbiamo dovuto tirare a caso sul petrolio del qatar - era il qatar? - o sulla disoccupazione spagnola - era 29? - ma hanno scremato in maniera non arbitraria. tutti a dire che la relazione sintetica era tremenda, oggi che ci hanno selezionato su base oggettiva, vi lamentate?
eravamo tutti sulla stessa barca, 233 sono stati  forse più bravi e sicuramente più fortunati di altri.

Da: vorrei solo di che13/06/2013 09:19:15
sostenere che chi non sapesse il primo ministro serbo sia capitato lì per caso o sia venuto per sfizio è irrispettoso.
Sono passata anche per fortuna, è vero. Non mi sento più preparata di tanti che, anche miei amici, non sono passati. Magari ne ho fatte bene 40, o magari 57, ma non sapevo chi era il primo ministro serbo e non per questo mi sento indegna di provare a fare gli scritti (diverso, magari, il discorso di fashoda, dell'onu o di altre più classiche domande, a mio avviso, ma anche lì non è la singola risposta sbagliata che designa l'ignorante).
Martedì sera ero tornata a casa molto demoralizzata, sicuramente era un test difficile, ma appunto, avevo biasimato solo me stessa, e la sorte, non avevo certo gridato allo scandalo.

Da: qcndibuoncuore13/06/2013 09:30:07
@vorrei solo di che....

sante parole.

Da: erano..13/06/2013 09:35:19
Io non sono passato ma : era il Canada la risposta; poi ragazzi non è stato chiesto il 1' ministro della Papua nuova guinea eh! Cioè di un paese lontano dalla nostra cerchia strategica, di dubbia importanza economico politica! La Serbia è un paese a pochi km dall'Italia, alla base della vecchia Jugoslavia, e che negli ultimi anni ha avuto dei Presidenti/1' ministri che hanno fatto la storia del paese, costruendo il cammino verso il futuro ingresso nell'UE. Sapere Dadic o Kostunica penso rientri tra le conoscenze che dovremmo avere.
E' evidente che un test a risposta multipla di 60 minuti, può essere strutturato solo su nozioni e piccolezze come questa.

Da: @erano13/06/2013 09:44:39
ok, era il canada. E la serbia è un paese vicino a noi. E allora?
magari ho sbagliato solo quelle due. tu lo sapevi ma magari non sapevi che era la curva ad effetto j, o  il famigerato armistizio di poche pagine fa.
Non puoi, sic, basare la preparazione di un candidato e ritenerlo immeritevole solo per questo. Erano 60 domande - alcune assurde - la soglia di sbarramento era 40. il resto sono chiacchiere. E lo dice una che si sente fortunata, certamente, ma non per questo meno preparata di chi non è passato, per sfortuna o impreparazione che sia. un po' di oggettività ci vorrebbe; da parte mia nell'ammettere il fattore fortuna, da parte chi, escluso, è giustamente arrabbiato ma non per questo dovrebbe perdere in lucidità.

Da: akikorossella 13/06/2013 09:45:11
@vorrei solo di che: brava, ammiro la tua onestà intellettuale.
Credo che sia giusto scremare così tanto, ma forse le domande, da quanto avete detto, sembravano più da commerciale estero che da diplomazia.
Comunque quello che mi dispiace è che la preparazione si concentri più sull'occidente che sull'oriente: io non avrei ricordato il nome del ministro serbo ma sicuramente avrei ricordato quello giapponese e cinese. E' ovvio che la preparazione si concentri sugli argomenti a cui ciascuno di noi è più interessato.
In ogni caso credo che la storia politica coreana, cinese e giapponese abbia la stessa dignità di quella serba. Se mai dovessi vincere questo concorso, vorrei sicuramente occuparmi di quell'area.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: BASITA888813/06/2013 09:53:54
della serbia avrebbero potuto chiedere il contenuto dell'accordo piuttosto che il primo ministro. che si sia passati da quasi duemila a 233 dimostra che nel test c'era qualcosa che non andava, è OGGETTIVO, altrimenti non sarebbero rimaste fuori più di 1 500 persone che studiano anche da due tre anni tra sioi e ispi e autodidatti ma che si preparano con i controcoglioni. qualcosa è andato storto nella grandiosa e accurata organizzazione di questo concorso di merda, magari semplicemente non hanno fatto leggere e provare le domande da nessuno e le hanno provate direttamente sulla pelle dei candidati...si può dire tutto quello che si vuole, l'oggettività è che le selezione non è stata una selezione ma una strage e se più di 1 500 persone sono fuori e agli scritti sono ai minimi storici allora che si facessero un esame di coscienza tutti quelli che hanno organizzato e che hanno scartato più di mille persone che studiano e sudano da anni con un prova di merda neanche riletta una volta! non mi interessa se la serbia è vicino l'italia o no, il test era oggettivamente un superenalotto, si poteva saperne 20-30 non di più...gli SLIP di quest anno ne sapevano due tre di risposte non di più. il grande lobasso non avrebbe saputo nemmeno attualità ci si può mettere le mani sul fuoco! MAE DI MERDA, LOBASSO AL ROGO, HA PROVATO SULLA PELLE DI MIGLIAIA DI PERSONE LA SUA RIVOLUZIONE DI MERDA DEL CONCORSO

Da: erano...13/06/2013 10:01:21
l'obiettivo di una pre-selettiva è "selezionare". Se fossero passate tutte le persone preparate(a detta di qualcuno almeno 1500) allora non avrebbe selezionato un bel niente.
La selezione comprende e riguarda tanti elementi: bravura, fortuna, sangue freddo, organizzazione del proprio tempo, velocità nel ragionare e annerire, non farsi prendere dal panico, contingenza ed equilibrio psico fisico. Stessa cosa vale per gli scritti: si può essere bravissimi, ma se normalmente siamo persone che dormono poco, al 3' giorno di scritto tra l'ansia e le poche ore di sonno è già tanto se siamo in grado di leggere la traccia.
Se 233 ce l'hanno fatta, significa che sommando queste qualità di cui sopra hanno raggiunto le 40 risposte esatte. Questo non significa che siano i "più preparati"; ma sono coloro che hanno una media più alta degli altri nelle qualità necessarie in ogni carriera difficile.
e ripeto io non sono passato.

Da: Delusione13/06/2013 10:02:13
Come facciamo a prepararci per la prova dell'anno prossimo?

Io non so più cosa aspettarmi.

Da: lollino 1313/06/2013 10:07:58
io sono passata ma ammetto e grido anche io allo scandalo, 1500 persone preparate non c'erano ma ce ne n'erano minimo altre 500...molti superpreparati si sono visti il posto preso da chi ha buttato più domande a fortuna come me. penso nessuno anche quelli passati sapesse sul serio 40 domande, a 40 si arrivava a fortuna come un gratta e vinci a questo concorso...andrò agli ma con forti dubbi su come si è svolto il tutto. bravura fortuna sangue freddo??non si dorme??ma cosa stai dicendo?qui bisognava solamente avere la fortuna di raggiungere 40 con la fortuna e buttarlo a caso...

Da: @erano13/06/2013 10:12:20
l'obiettivo della preselezione è selezionare come in tutti i concorso non portare una minima nicchia di persone agli scritti, persone che hanno avuto culo e fortuna, anche i più bravi tra i passati ne hanno buttate a caso più di trenta... è uno scandalo, è uno scandalo vero, uno dei concorsi più importante d'italia ridotti ad una tombolata da un incompotente ignorante e da una massa di incompetenti. ma dico da 1500 persone a 233 ma si rendono conto dall'alto del mae che hanno fatto una carneficina sulla pelle dei candidati??

Da: Temistocle Pappardelli13/06/2013 10:14:01
Scusate, ma se invece di passare le giornate su questo forum vi metteste a studiare - e possibilmente non solo Istituzioni di Dietrologia e Complottistica 2 ma anche qualche altra materia più utile?

Da: SCAndaloo13/06/2013 10:18:54
perché ho studiato come un asina e una mula fino all'altro e adesso voglio gridare allo scandalo su un forum pubblico per un concorso mal fatto, lo dicono i dati, lo dicono i risultati e per la cattiveria malignità e incompetenza e superficialità di chi lì dall'alto gioca con la vita ed il futuro dei candidati, 233 persone, solo questo basterebbe per lobasso e il suo staff a consegnare consapevolmente le dimissioni

Da: erano...13/06/2013 10:19:24
E' comprensibile la delusione di tutti, ma ripeto quelle domande andavano sapute. Logica era facile: ok diversa da anno scorso(solo in parte), ma quelle nuove erano oggettivamente semplici.
Primi ministri, quanto  meno della cerchia Europea vanno saputi, data dell'ONU idem(è sul manuale), armistizio di Tangku idem(è sul Duroselle), la curva J idem(è in ogni manuale elementare, pure nel simone se non sbaglio, di economia politica ed economica monetaria)...
Ragazzi, stava a noi essere preparati in modo tale da non essere in confusione di fronte a queste domande. In una selettiva multiple choise non c'è soggettività, non c'è correzione di un Prof. x o di un Prof. Y...ma solo la cruda realtà e cioè un computer che corregge autonomamente tutte le prove.

Da: Io credo13/06/2013 10:27:00
Io credo che chi sta difendendo questa prova lavori al mae o sia un parente prossimo. Sbagliare è umano, ma almeno il buon gusto di non dire più nulla?di stare zitti?oltre al danno dobbiamo sopportare pure la beffa?Per essere trasparenti si apre alla concorrenza solitamente, non la si restringe. e' lapalissiano che ci possono essere più persone brave su un gruppo da 500 che da 233, persone che magari scrivono da dio le lingue ma hanno sbagliato una crocetta. Ma di cosa parlate?Fate un bagno di umiltà..

Da: 198313/06/2013 10:30:37
Magari molti avrebbero continuato a preferire la discrezionalità della correzione della relazione sintetica!!! Quello si che era un parametro oggettivo per giudicare i preparati e quelli non preparati! Vedo molta amarezza soprattutto tra quelli che hanno frequentato i corsi di preparazione e mi dispiace forse pensavano che le informazioni avute a discapito di tutti glia altri partecipanti li avrebbero in qualche modo avvantaggiati o come ha detto bene qualcuno sul forum "credevano forse di passare d'ufficio". La conoscenza asimmetrica delle informazioni quella si che è vergognosa. Che poi alcuni "preparatissimi" non siano passati purtroppo ci sta fa parte del gioco ma sicuramente tra quelli che sono passati ci saranno candidati più che preparati!

Da: concorrenza?13/06/2013 10:30:54
se si apre alla concorrenza significa libertà di entrata(i 233) e di uscita. Le aziende che non ci stanno con i costi o che non reggono la concorrenza, escono dal mercato. Non sempre la concorrenza amplia il numero dei concorrenti.
Ma che significa poi che su 1500 persone ce ne sono più di 233 meritevoli? E' ovvio che oltre ai 35 assunti anno scorso, almeno un altro centinaio aveva la giusta preparazione per entrare. Ma che fai, assumi tutti e 100?
No, fai una selezione.

Da: crocete???13/06/2013 10:36:24
è ovvio che le crocette sono di per se un passo avanti. ma bisognava organizzare e gestire il tutto con criterio, con precisione e minuzia e correttezza d'animo e di intenti. tutti quelli che hanno organizzato questo concorso dovrebbero solo essere consapevoli di avere sulla coscienza persone preparate ma che hanno sbagliato in quanto non supportate dalla fortuna. almeno 45 domande dovevano essere abbordabili e soprattutto sul programma classico che è indicato sul sito del ministero. già il fatto che l'armistizio tangku sia sul duroselle e non sul di nolfo e su nessun altro libro è indice dell'incompetenza con cui le domande sono state formulate e non riviste, con l'errore storico dell'armistizio di Villafranca. l'agenzia forse era preparata a fare concorso ICE  e concorsi da commerciali...le domande potevano essere difficili ma difficili per i diplomatici non per altri tipi di carriere. potevano esserci articoli sulla carta ONU, AG, Cds, ecosoc, organi ue, procedure ue, competenze ue, non solo imprese GATT e OMC.  questo passerà alla storia come il concorso dell'incompetenza e della superficialità e ignoranza con cui il mae come istituzione affronta le cose, è questa la realtà ed è questo ciò che pensa il 90 per cento della gente, chi è passato e chi no

Da: SIOI13/06/2013 10:41:42
quello che si contesta in SIOI è la disonesta di lobasso che aveva assicurato che logica sarebbe stata uguale. sull asimmetria informativa prenditela con il mae che accetta di fare conferenze nei corsi di preparazione, non con i candidati che fanno legale affidamento sulle parole dette e poi trova le cose in un altro modo, sarebbe stato sicuramente molto meglio nn fare la conferenza e non avere certezza sulla logica, in modo tale da nn riprepararsi per giornate intere sulle prove scorse

Da: Per concorrenza13/06/2013 10:42:06
Ma capisci o no che deve essere una scrematura, mentre le prove vere e proprie sono i 5 temi???E' li che ci si deve misurare...cosa non ti convince?che un commissario deve leggersi 300 temi in più?

Da: concorrenza13/06/2013 10:47:54
non mi convince chi prende la pre-selezione come un proforma. Come qualcosa che dal momento in cui diventa una multiple choice ci aspettavamo di vedere la data della 2'guerra mondiale o lo sgancio della bomba di hiroshima.
Non c'è nessuna specificazione su quante persone debbano arrivare agli scritti: né per eccesso né per difetto. Quindi, se solo 40 persone avessero passato la preselettiva ben per loro. E' quanto avviene per l'EPSO, per l'YPP del FMI, per la Marina Militare...per tutti i concorsi che prevedono una 1' prova multiple choice.
Il segreto è sapere le risposte.

Da: 198313/06/2013 10:49:45
Sono d'accordo sul fatto che le domande fossero poco adeguate e che magari siano state redatte con superficialità e in questo il mae ha dimostrato poca professionalità! Però non si può continuare ad attribuire tutto alla fortuna! Io sono passata e magari con un po' di fortuna ne ho prese anche 10 per caso questo non so dirlo penalità ma uno che ne sapeva venti dubito possa essere riuscito a prenderne altrettante per caso e se ne sapeva solo 20 non era così preparato visto che 12 erano psico attitudinali e 4 o 5 si basavano sul testo in inglese che avevamo davanti! Poi ribadisco non trovo grosse differenze tra chi ha preso 41-43 e chi ha  preso 32 o 35! Sicuramente il mae deve rivedere qualcosa, ma ritengo questo metodo molto più oggettivo!

Da: 198313/06/2013 10:51:52
Sono d'accordo sul fatto che le domande fossero poco adeguate e che magari siano state redatte con superficialità e in questo il mae ha dimostrato poca professionalità! Però non si può continuare ad attribuire tutto alla fortuna! Io sono passata e magari con un po' di fortuna ne ho prese anche 10 per caso questo non so dirlo  ma uno che ne sapeva venti dubito possa essere riuscito a prenderne altrettante per caso e se ne sapeva solo 20 non era così preparato visto che 12 erano psico attitudinali e 4 o 5 si basavano sul testo in inglese che avevamo davanti! Poi ribadisco non trovo grosse differenze tra chi ha preso 41-43 e chi ha  preso 32 o 35! Sicuramente il mae deve rivedere qualcosa, ma ritengo questo metodo molto più oggettivo!

Da: 198313/06/2013 10:56:45
@SIOI scusami tanto ma certo che me la prendo con il mae perché a voi ha dato delle informazioni a cui tutti gli altri candidati non avrebbero avuto accesso giuste o sbagliate che fossero! Per fortuna io ho impiegato solo qualche ora a rifare TTUTTI i test e non giorni!

Da: Per concorrenza13/06/2013 10:57:20
Tutti i concorsi citati da te forniscono fac simile delle prove, cosa che il MAE non ha fatto...se poi vuoi continuare a difendere l'indifendibile fa pure..

Da: io continuo a dire13/06/2013 11:03:27
che è inutile che ci lamentiamo...se non vi piacciono le regole del gioco potete non giocare.
un conto è la regolarità, cioè pretendere che non ci siano raccomandazioni, imborgli, ecc. e che la valutazione delle prove siano oggettive. ma lamentarsi della tipolologia di domande non ha molto senso, in my opinion.

Da: SIOI13/06/2013 11:14:01
ma che colpa ne ha chi è in sioi se è stata scolta la conferenza???alla fine ne siamo stati svantaggiati non avvantaggiati....beh beato te qualche ora, le tabelle erano a volte impossibili. va bene lo stesso, in bocca al lupo ai pochi eletti che per preparazione e fortuna faranno gli scritti del concorso diplomatico che rimarrà storico per falsità e incompetenza, appena saranno pubblicate le domande le si porterà in giro dappertutto proprio per vedere se sono domande di un concorso diplamtico o di altro

Da: Delusione13/06/2013 11:21:42
Per quest'anno è andata così. E' inutile piangere sul latte versato.

Io avevo studiato molto ed ero davvero preparata. Ho una preparazione di due anni alle spalle, mi sembra molto ingiusto che non mi potrò sedere agli scritti.

Con onestà ho cercato dove posso aver sbagliato durante la prova, ma non riesco a trovare un errore....era fatta male.

Ora penso al prossimo anno...di certo non studierò solo per questo concorso ma cercherò delle alternative.

Volendolo comunque riprovare, mi trovo spiazzata e mi chiedo come saranno queste preselettive, come mi potrò preparare dopo lo scempio che è stato fatto quest'anno.

Da: SIOI13/06/2013 11:23:07

Da: preselettive13/06/2013 11:25:31
per preselettive di questo tipo è inutile studiare...meglio dedicarsi ad altro e lasciare la politica estera italiana in mano del grande staff del mae che cerca di lasciare fuori persone più preparate di loro. tanto qeust anno tra gli ammessi sono in numero di gran lunga maggiore quelli che si sono presentati lì per caso e non quelli che hanno studiato uno o due anni. contento il mae, contenti tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>


Torna al forum