>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: burg14/06/2012 16:04:14
la mia dicitura è "Elaborato carente dal punto di vista espositivo, sintattico e della strutturazione logica. Insufficiente inquadramento di una delle questioni centrali trattate nell'articolo"...che fantasia...
Rispondi

Da: HeiltheSun14/06/2012 16:43:56
Pubblicate anche le vostre allora. Io l'ho fatto perchè credo fortemente nella trasparenza di questo concorso. Ho letto un paio di relazioni di amici che non sono risultati idonei nella relazione e che hanno ricevuto un giudizio simile al vostro. Effettivamente non erano particolarmente eccelse. Le questioni fondamentali che emergevano dal testo sono le seguenti comunque:

- PMI nell' UE. E sottolineo, nell'UE. O almeno in Europa. Chi non è passato spesso si è dimenticato di dare una collocazione geografica.

- Convergenza di opinioni di datori di lavoro e lavoratori (capita di rado, dunque è qualcosa di 'eccezionale').

- Problemi relativi alla sopravvivenza delle PMI: tassazione eccessiva, mancanza di strumenti per incoraggiare la crescita, discipline lacunose in materia di insolvenza o ritardi nei pagamenti, burocrazia opprimente e DIFFICOLTA' DI ACCESSO AL CREDITO (IMPRTANTISSIMO). Elencarli tutti, o almeno elecarne 3. Già 2 sono pochi, e senza menzionare l'accesso al credito comunque non si passa.

- Risposta di datori di lavoro e lavoratori: gruppi di pressione per sensibilizzare il governo a tali problematiche.

Ho letto anche alcune relazioni di persone che sono passate (ex-colleghi di università e un caro amico) ed erano tutte molto simili alla mia. Inoltre siamo tutti riusciti a copiare in bella, nessuna o pochissime cancellature, scrittura CHIARA (fondamentale) e rispetto delle 20 righe, massimo 21, meglio 19. Neanche un errore di grammatica, ovviamente. E sottolineo, NEANCHE UNO. Se riesco a convincere altri amici vi posterò anche le loro relazioni.
Non voglio dare lezioni a nessuno, penso solo che una relazione che rispetti tutti questi parametri passerebbe sicuramente, e quelle che se ne discostano, anche di poco, sono invece inidonee. Questo perchè mi sembra che quest'anno la relazione lascia davvero poco spazio all'interpretazione, i parametri mi sembrano immediatamente individuabili, essendo il testo chiaro e sintetico. E dunque sarebbe inutile fare ricorso. Ora vado a studiare. Ciao a tutti.
Rispondi

Da: Cremisi14/06/2012 16:49:08
Da possibile futuro candidato al concorso vorrei chiedere a chi non ha superato la prova di copiare il proprio elaborato in questa discussione. È possibile che ciò che sfugga a voi sia invece più chiaro ad "occhi esterni" meno coinvolti emotivamente (almeno per ora). Grazie a chi vorrà dedicare alla cosa qualche minuto.
Rispondi

Da: ...........14/06/2012 16:49:33
eh?
Rispondi

Da: valerio c 80 14/06/2012 17:10:52
Heilthesun grazie per queste informazioni.
Mi viene da ridere, e.....più rivedo la mia relazione più mi viene da ridere....immaginate un fumetto con un grosso punto interrogativo.....
Publicherò (appena avrò tempo di copiarla) la mia...di fatto se devo essere escluso perchè 19 è meglio di 20 (io ne ho fatte 20), perchè c'è una cancellatura, o perchè la mia scrittura non aggrada il commissario che la mattina aveva litigato con la moglie e la mia grafia gli ricordava quella di qualcuno a lui "ostile"....beh a questo punto...alzo le mani. Poi magari essere brillanti e aver fatto 57 su 60 ai quiz non conta nulla.......continuo a dire che questo sistema (....e non il concorso sulla cui correttezza  metto la mano sul fuoco) non è equo e fortemente ingiusto.
Rispondi

Da: ............14/06/2012 17:30:28
prego.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HeiltheSun14/06/2012 17:56:51
Prego.
Rispondi

Da: ricorso! @HeiltheSun15/06/2012 09:49:08
HeiltheSun ti ringrazio per il tuo post.

Ti posso assicurare che la mia relazione non è peggiore della tua.
quindi ti consiglio di evitare di essere arrogante e ritenerti padrone della lingua italiana.

il SOLO commento che mi hanno fatto "mancata comprensione di UNA questione centrale".

Ti assicuro che il caso ha vouto che tu ti trovassi tra i vincitori ed io tra i "perdenti",..non sei autorizzato ad erigerti a conoscitore ultimo dei parametri di valutazione..
la realtà è infatti l'assoluta mancanza di trasparenza delle correzioni..

FATE RICORSO!
Rispondi

Da: ricorso ora!15/06/2012 09:54:30
@HeiltheSun

hai davvero una bella faccia tosta! sei assolutamente irrispettoso degli altri ed un vero ipocrita. tutti i parametri da te menzionati io li ho inseriti nella mia relazione breve. il mio testo non ha alcun errore di grammatica, o lessicale, o carenze espositive. l'unico commento è di non aver colto una questione centrale.. cosa falsa!

smetti di insultare gli altri dicendo che non sono passati per non aver capito i parametri... il dramma è che gente che di sicuro ha scritto anche MEGLIO di te non è passata..

vorrei vedere te il prossimo anno in questa situazione.. ci sarebbe da farsi mille risate...
Rispondi

Da: valerio c 80 15/06/2012 10:04:41
Ragazzi calma, Heilthesun non ha offeso nessuno. Siamo nella stessa situazione, ho anche io un nervosismo che spaccherei tutto, ma almeno tra di noi non perdiamo la calma e cerchiamo di postare le relazioni.
Rispondi

Da: burg15/06/2012 10:30:44
avete già un avvocato cui fare ricorso?
Rispondi

Da: Cremisi15/06/2012 11:52:43
Ribadisco, senza polemica o intenti offensivi, che sarebbe molto cortese da parte di chi non ha superato e sostiene di aver scritto una buona relazione postare quest'ultima qua.
Chi non ha interessi a giudicare in maniera parziale, come il sottoscritto e altri futuri candidati, può essere aiutato dalla cosa e magari far capire eventuali (sottolineo eventuali) errori/imperfezioni che sfuggono all'autore (per forza di cose coinvolto). Grazie di nuovo
Rispondi

Da: iljoker15/06/2012 12:34:02
Ragazzi vi va un giochino scemo (ma neanche tanto)? Ricopio qui sotto la mia relazione senza dirvi se sono stato promosso o bocciato e ognuno può fare la sua valutazione. Poi tra qualche giorno vi dico se sono tra i molti (bocciati) o i pochi (promossi).
"Nell'ambito dell'Unione Europea, le piccole e medie imprese (PMI) si trovano ad affrontare difficoltà per la soluzione delle quali i datori di lavoro ed i lavoratori richiedono ai governi interventi differenti. Le aziende ed i sindacati concordano infatti su un numero limitato di temi, come la richiesta di un maggiore sostegno pubblico all'insediamento e allo sviluppo delle PMI, la riduzione della tassazione a loro carico e meno burocrazia.
I datori di lavoro sono interessati al tema della competitività delle PMI, che a sua volta si collega a questioni come la riduzione delle formalità burocratiche, un migliore accesso al credito e l'abbassamento di taluni costi, in particolare le tasse ed i contributi prevedenziali. Un altro problema per la situazione finanziaria delle PMI deriva dal fatto che i clienti, sia altre aziende che enti pubblici, spesso pagano in ritardo o non pagano affatto le fatture relative a lavori già svolti.
I sindacati dei lavoratori chiedono ai governi di migliorare la situazione lavorativa nelle PMI. La rappresentanza è una delle questioni centrali e per questo motivo viene richiesto di non decentralizzare la contrattazione, in quanto si ritiene che ciò peggiorerebbe le condizioni di lavoro."
Rispondi

Da: ma come non t accorgi15/06/2012 12:53:41
a mio avviso e' solo un modo veloce per ridurre il numero di candidati. Penso,inoltre, che giudicare negativamente chi intende esperire un ricorso sia del tutto retorico. Qui non si sta sindacando sulla trasparenza del concorso ma su una valutazione che spesso non si rivela adeguata. Le preselezioni servono a valutare chi e' idoneo. Tra le relazioni lette e giudicate negativamente dalla commissione nessuna mi pare esser non idonea. Pertanto, esiste un sistema di giustizia amministrtiva certamente competente ed impartziale ad affortontare determinate situazioni. Chiunque si senta leso, me compreso, deve far valere i propri diritti rimettendo il tutto ad un giudice. Poi si vedra' agli scritti, la vera prova concorsuale, chi e' preparato o meno. Prima il concorso si basava esclusivamente su tali prove. ERa mirato a selezionare i migliori candidat e non i piu' fortunati. Nel 2008 gli ammessi agli scritti erano molti di piu' o meglio erano la maggioranza di chi si presentava alle preselezioni. e' dal 2010 che la procedura concorsuale e' stata alterata. Cmq queste rimangono solo parole. Adesso bisogna esclusivamente valutare se far ricorso o meno.
Rispondi

Da: Cremisi15/06/2012 12:57:08
Il testo era questo: "Main social partner views on the situation of SMEs" (su eurofound.europa.ue)?

iljoker, sarei davvero sorpreso se tu fossi tra i "promossi".

- non c'è riferimento al lobbying
- non sottolinei l'importanza dell'accesso al credito
- c'è una frase sgrammaticata "...deriva dal fatto che i clienti, sia altre aziende che enti pubblici, ..."

E questo solo ad una lettura veloce di articolo e tua relazione.

Se hai superato la prova devo dar ragione a chi dice che il giudizio è... ehm... discutibile.
Rispondi

Da: Heilthesun15/06/2012 13:03:41
Non avevo alcuna intenzione di offendere, nè mi sono presentato come alfiere della lingua italiana. Ho solo contribuito al forum, che seguo da mesi e che si è rilevato per me profondamente utile. Ho postato la mia relazione e ho dato il mio punto di vista su quelli che, esaminando le altre relazioni, mi sembravano i parametri corretti. Capisco la frustrazione e la rabbia di chi non è passato, e proprio per questo non risponderò male a quelli che mi hanno attaccato gratuitamente. Oggi avrei postato altre 3/4 relazioni di colleghi. Non lo faró più.  La relazione poatata da iljoker non sarebbe passata. Non c'è una struttura logica. Non è fatta male, ma ce ne sono 350 migliori. Il taglio per gli scritti era di 1 a 10, e solo 350 dovevano passare. In bocca al lupo a tutti per scritti o futuri tentativi. Ciao.
Rispondi

Da: Futuri Diplomatici15/06/2012 14:01:16
HeiltheSun ascolta. Su Futuri Diplomatici sono stato attaccato in maniera analoga e senza nessuna giustificazione. E' evidente che il clima è teso e la rabbia della categoria dei non premiati alle stelle. C'è delusione in molti, è comprensibile. Non è però motivo per tirarsi indietro, anzi è fervido stimolo per continuare, continuare a stare vicino a chi ha accettato una 'prima' sconfitta e vuole prepararsi al meglio per la prossima edizione del concorso. Ho pensato, dunque, ad un articolo dove pubblicare le varie Relaz. Sintetiche(la tua, quelle dei colleghi conoscenti e altri utenti del sito), naturalmente con massima discrezione, per dirimere questioni essenziali e sottolineare i punti del testo che andavano effetivamente espressi nell'elaborato del 3 Aprile. In sintesi, quello che già avevi pensato di postare su questo forum. Tutto qui. Puoi rispondere in questa pagina o direttamente a futuridiplomatici@gmail.com Ti ringrazio, alla prossima!
Rispondi

Da: Carrub15/06/2012 14:07:15
Il taglio per gli scritti era 1 a 10? solo 350 dovevano passare? e dove stava scritto nel bando di concorso? ti rendi che questo casomai è un elemento solo "informale" che non ha nessun valore legale di fronte a un giudice il quale deve applicare la legge (cioè il bando) e niente altro? il tuo mi sembra un enorme incoraggiamento per tutti coloro che stanno pensando di fare ricorso...
Rispondi

Da: ma come non t accorgi15/06/2012 14:28:39
riguardo quanto scritto da carrub. hai ragione. c' e' pure giurisprudenza consolidata in tal senso. nessuna preselezione puo' esser finalizzata a promuivere un certo numero d candidati salvo espressa previsione nel bando.
Rispondi

Da: Carrub15/06/2012 14:46:11
Non per infierire con Heilthesun, (come ho già detto io non ho partecipato al concorso quest'anno quindi nessuno mi può accusare di essere nella categoria dei bocciati  rancorosi) ma mi risulta che il comportamento da lui stesso attribuito alla Commissione si configuri pure come un reato penale, il reato di abuso di ufficio art 323 del Cod. penale...
Rispondi

Da: Heilthesun15/06/2012 15:01:30
Ti rendi conto del taglio guardando i dati degli ultimi 10 concorsi, si tenta sempre di mantenere il rapporto 1/10. Se poi menzioni l'abuso d'ufficio non hai diritto a partecipare al concorso perché sconosci la legge. Declino cordialmente il gentilissimo e pacato invito di futuri diplomatici. Scusami ma mi è passata la voglia, e devo studiare per passare un concorso. Ci si vede agli scritti!
Rispondi

Da: Futuri Diplomatici16/06/2012 13:06:12
Rispetto e apprezzo la decisione, nulla da rimproverare. L'eco e il rumore dei tuoi interventi è arrivato fino su Futuri Diplomatici; sembra esserci uno speciale (tuo) ammiratore denominato 'la verità rivelata'. Alla prossima, buono studio!
Rispondi

Da: definitelymaybe 16/06/2012 14:48:50
l'articolo delinea la posizione delle associazioni delle PMI in alcuni paesi europei e le difficoltà messe in evidenza dinanzi alla crisi. nonostante le opinioni delle associazioni dei lavoratori ed imprenditori differiscano su alcuni aspetti, è possibile trovare dei punti in comune. per esempio in alcuni paesi, come Romania e Irlanda, entrambe le associazioni di categoria sono state critiche nei confronti dei rispettivi governi sul modo di affrontare la crisi, laddove in Austria esso ha ricevuto invece consenso unanime.
generalmnte parlando, uno dei problemi principali per le PMI è la difficoltà di accesso al credito, soprattutto durante una situazione di crisi. per quanto cocnerne gli imprenditori, le loro preoccupazioni si concnetrano soprattutto sulla competitività, che può essere favorita tramite misure quali lo snellimento della burocrazia, la facilitazione dell'accesso al credito e la riduzione delle tasse e degli altri costi. un altro tema ricorrente nelle richieste degli imprenditori di molti paesi è la semplificazione delle procedure amministrative, tema sentito soprattutto in Inghilterra e >Polonia. le associazioni di categoria di altri paesi puntano, invece, sulla riduzione dell'imposizione fiscale. quanto ai rappresentanti dei lavoratori le loro associazioni stanno facendo pressione sul governo di molti paesi per incentivare l'occupazione nelle piccole e medie imprese, attraverso, per esempio, il ricorso a fondi pubblici. in alcuni paesi il problema fondamentale che si è registrato è quello della scarsa rappresentatività dei lavoratori delle PMI, che in taluni casi, come in Spagna, ne indebolisce la posizione contrattuale.
Rispondi

Da: definitelymaybe 16/06/2012 14:52:07
questa è la mia relazione.
Io capisco vivamente i toni polemici ed arrabbiati degli esclusi, perhcè mi rendo conto che a parte situazioni macroscopiche (tipo errori di ortografia che dovrebbero essere eliminati dalle elementari e sono inammissibili per un diplomatico o aspirante tale) per il resto il confine tra idoneità e non idoneità mi sembra molto labile e sfumato. io stessa non so perchè questa relazione sia migliore di altre, so solo che non avrei saputo farla diversamente.
Rispondi

Da: sky8616/06/2012 15:27:58
qualcuno sa come devono essere scritti i temi? quanto devono essere lunghi? anche nelle prove scritte il metodo di valutazione sarà abbastanza casuale?
Rispondi

Da: delusa 16/06/2012 16:31:04
Il documento espone i diversi punti di vista da parte dei singoli Paesi dell'UE riguardo alle problematiche e alle difficoltà riscontrate dalle PMI relativamente alle tematiche riguardanti la crisi economica e la disoccupazione. Sebbene caratterizzati da opinioni discordanti, in alcuni casi, i sindacati e i rappresentanti di lavoratori e datori di lavoro sono giunti a considerazioni analoghe su come i singoli Governi abbiano saputo arginare (come in Irlanda) o aggravare (come in Romania) gli effetti della crisi sulle PMI locali, considerando l'estrema importanza che questo tessuto imprenditoriale riveste nel panorama economico europeo. Dal punto di vista dei datori di lavoro i principali problemi che affliggono le PMI  sono dovuti a eccessiva burocrazia, difficoltà di accesso al credito, elevati livelli di tassazione e altri costi correlati ai contributi sociali. In alcuni Paesi molto è stato fatto, come migliorare l'accesso ai prestiti (Cipro), stabilire una banca che finanzi esclusivamente le PMI, abolire tasse impopolari alle micro-imprese, anche se altri problemi più importanti riguardano il ritardo nei pagamenti, il dilagare dell'economia "informale", l'eccessiva centralizzazione del sistema "impresa" oltre che una relativa scarsità di rappresentanti di categoria (problema quest'ultimo sottolineato anche dai lavoratori). Questi in particolare lamentano gli effetti che la crisi ha avuto sulla situazione occupazionale delle PMI, oltre che una diffusa carenza di capacità manageriali. In generale è stato riscontrato come la crisi abbia avuto effetti diversi sull'occupazione dei singoli Paesi a seconda del settore economico di riferimento.

QUESTA E' LA MIA RELAZIONE
N. righe: 22
Giudizio: non valutabile

Ora onestamente, leggendo le vostre, noto che non siano molto diverse dalla mia... che forse ha un contenuto più tecnico! credo mi abbia penalizzato il numero delle righe... forse eccessivo! Ma l'amarezza e la delusione restano...!
Rispondi

Da: Cremisi16/06/2012 19:26:40
Immagino che per "non valutabile" intendano che non risponde ai requisiti richiesti in partenza (le 20 righe). Capace non l'abbiano nemmeno letta.
Rispondi

Da: farns19/06/2012 12:24:37
Io ho sempre passato le relazioni sintetiche tranne la prima volta che feci il concorso (nel lontano 2005)..secondo me è questione di 1. capacità di sintesi (ovvero metterci tutto scrivendo semplicemente senza periodi incomprensibili)..2. un po' di fortuna come sempre. Chi si è preparato seriamente DEVE riprovare anche se capisco la delusione..la vera selezione è agli scritti che sono difficili davvero
Rispondi

Da: Nik25/06/2012 19:34:56
Salve ragazzi qualcuno può dirmi gentilmente le domande che sono state poste alla selezione di accesso alla SIOI  2011? in particolare Storia! ...per le lingue invece? cosa hanno chiesto? Grazie...
Rispondi

Da: definitelymaybe226/06/2012 07:39:03
alle selezioni per la SIOI di storia c'erano tre domande, dovevi svolgerne due: una era le clausole del trattato di pace all'Italia, l'altra la ostpolitik e la terza la politica di de gasperi mi pare (qualcosa del genere, che abbracciasse il periodo post 45); comunque il tutto doveva essere lungo una pagina, una pagina e mezzo.
Per le lingue: inglese c'è un test a risposta multipla, livello appena upper intermediate, molto facile. Per la seconda lingua ci hanno fatto fare un elaborato libero sull'argomento" perchè voglio diventare diplomatico". Ma comunque non concorre all'ammissione, è solo per valutare il tuo livello.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)