>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d Italia - 50 borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di coadiutore
4932 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: Massy30/06/2010 17:00:28
Dimenticavo.....importantissimo l'inglese....lo vogliono come l'italiano.....Anche li ti fanno domande in inglese pazzesche....L'orale è la prova piu' dura in Banca D'Italia............................

Da: incolto30/06/2010 17:07:29
All'ultimo concorso ci furono 6 bocciati.

Da: incolto30/06/2010 17:07:51
all'orale.

Da: Massy30/06/2010 17:10:00
Io sono tra quelli.................................................................

Da: quiz30/06/2010 17:29:23
Complimenti per avere trovato la forza di riprovarci!!! Spero per te che questa volta ti vada bene, in bocca al lupo....

Da: Massy30/06/2010 17:45:48
Questa è l'ultima volta che ci provero'....io giò lavoro in banca....Per me entrare in B.D.I è il massimo....Ci sto mettendo tutto quello che ho....se va male continuero' il mio lavoro che sto facendo senza troppi problemi...L'unica cosa del vecchio concorso....mi ha rimasto qualche dubbio...Una ragazza all'orale con me...entro' prima lei...All'uscita mi disse che era andato male l'orale....non aveva risposto completamente alla domanda d'inglese e nemmeno a 2 domande di fianza.....Lei fu idonea ed io no....Boh non so se anche li esiste qualche spintarella....Resto sempre del fatto che se pure hai la spintarella cmq devi essere un mostro altrimenti all'orale non ci arrivi...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giggia x Massy30/06/2010 18:36:05
complimenti anche da parte mia sia per essere arrivato all'orale la volta scorsa, sia per averci avuto la tenacia di riprovarci...
e in bocca a lupo per questa volta, sembri confidente nello scritto che hai fatto e hai l'esperienza della volta scorsa per superare l'orale, sono sicura che sarai tra i 42

PS: relativamente alla ragazza che avrebbe potuto ricevere la spintarella, mi sembra strano che una che sa di avere una raccomandazione si mette a dire che l'orale a porte chiuse non è andato bene; questo non toglie che la commissione possa aver commesso degli errori a scegliere le 30 persone più preparate tra le 42

Da: Massy30/06/2010 18:55:30
L'orale non è a porte chiuse....chi vuole puo' vedere.....Anche se quella mattinata nessuno ha voluto assistere.....

Da: ge30/06/2010 20:33:21
A me sembra strano che ne prendano così pochi per l'orale e la selezione la facciano sugli scritti; potrebbe capitare di avere un numero di persone poche preparate su tutto il programma ma che sono costrette comunque a prendere per coprire il numero di posti a concorso. Secondo me la prova orale mette in condizione la commissione di conoscere realmente la preparazione dei candidati, la qualità espositiva, la proprietà di linguaggio ecc... tutte cose che vengono fuori solo sentendo parlare le persone e facendo domande più disparate su tutte le materie, salvo le capacità di ragionamento e quant'altro che devono comunque essere valutate allo scritto.

Da: incolto30/06/2010 20:51:56
la selezione non la fanno sugli scritti. I voti degli ammessi all'orale saranno molto bassi e livellati.
La selezione, infatti, sarà agli orali.
E poi 49 ammessi per 30 posti non sono pochissimi. Ammetterne di più vanificherebbe la prova scritta.

Sull'orale a porte chiuse o meno: so da più fonti che è a porte chiuse e che per assistere bisogna chiedere preventivamente alla commissione; probabilmente, non vale per i concorrenti dello stesso giorno, che possono assistere alle prove gli uni dei quelli degli altri.

Da: Magia30/06/2010 23:18:35
Ciao a tutti, anche a me lo scritto è andato una merda, penso, ancora continuo a chiedermi cosa centrano i derivati con finanza aziendale, vabbè.
E poi il capitale economico, ho cominciato a parlare dei metodi di valutazione (reddituale, patrimoniale ecc) del capitale, figurati che ne può uscire fuori.

x Massy
Quando lo scorso concorso hai superato lo scritto, facesti uno scritto perfetto o con qualche punto tralasciato/errato, parlacene se ti va.
Grazie, ciao.

Da: parà x Massy01/07/2010 09:10:39
caro Massy, intanto onore a te per il coraggio e la caparbietà che hai dimostrato a te stesso e a tutti gli altri per aver ritentato il concorso, immagino non sia stato facile psicologicamente.
Anche se potremmo (spero!) essere competitor, io ti auguro di cuore di farcela, lo meriteresti solo per l'impegno profuso e la forza di volonta'.

Ad ogni modo, vorrei chiederti un paio di cose sull'orale, visto che lo hai gia' fatto:
1 - perchè ritieni di essere stato bocciato? (dove non sei andato bene, a quante domande non hai risposto?)
2 - quali argomenti avevi preparato oltre a quelli dello scritto e quali ti sono stati chiesti?
3 - i libri che hai usato?
4 - puoi fare qualche esempio di domanda "bastarda" che ti è stata rivolta?
5 - tra le domande c'era qualcosa sulla parte scritta a cui non avevi risposto/che avevi sbagliato?

scusa la raffica, ma quando mi ricapita di parlare con un experienced come te!

grazie in anticipo per quanto vorrai dirmi, ciao!

Da: assunzione...01/07/2010 09:21:21
... stamattina fantasticavo sulla remota possibilità di superare tutte le prove e mi chiedevo:

ma poi, dopo il periodo di borsa di studio (quanto dura?) e dopo i 6 mesi di prova (con che contratto???) quali sono le reali possibilità di entrare?
C'è una ulteriore scrematura?
La maggior parte di noi lavora e qualcuno anche con contratti indet. percui la domanda è lecita, sebbene un pò prematura...


Da: incolto01/07/2010 10:00:01
il corso dura 3 settimane.
La prova si svolge durante i primi 6 mesi del contratto a tempo indeterminato, non con un contratto ad hoc.
Non credo sia mai capitato che qualcuno non abbia superato i 6 mesi di porva.

Da: mario01/07/2010 15:23:12
la traccia non era chiarissima, ma con un po' di calma in più si poteva centrare l'argomento del capitale economico. Mi sto consumando dalla rabbia!!!

Da: parà x mario01/07/2010 17:22:45
caro mario, se ti può consolare, io sono nella tua stessa situazione per la parte di bilancio: mi sto rendendo conto col passare dei giorni che ho fatto una prova veramente pietosa, anche quelle poche cose che pensavo di aver fatto giuste, in realtà le ho sbagliate.....
e alla fine della fiera non si trattava di nulla di particolarmente impossibile, anche se è vero che non mi capita tutti i giorni, per lavoro, di vedere contabilizzazioni di derivati (e rispettivi differenziali).
ad ogni modo, se prima nutrivo qualche speranza di aver preso 15 nella prima prova, ora mi sto leggermente capacitando del fatto che probabilmente non sarà così.....e questo è davvero brutto.

io invece sulla traccia di intermediari non ho grandi rimorsi, mi sono concentrato piuttosto a mente fredda sulla traccia e più di quello al momento non sapevo: non avevo mai letto da nessuna parte del capitale economico. Chiaramente adesso, dopo una breve navigazione in rete, ho trovato diversi documenti al riguardo!

cmq, se dovesse andare male, vuol dire che era giusto così, che c'erano diverse persone più preparate di me (e io sono convinto di essere abbastanza preparato sugli argomenti del bando); ergo, non ho nulla da rimproverarmi, non mi sono risparmiato serate e week-end di studio, mesi chiuso in casa, quindi, nell'eventualità di esser stato steccato, tanto di cappello a quelli che saranno passati.

Da: x parà e mario01/07/2010 17:35:15
ragazzi, nessuno può essere certo della prova che ha fatto.
credo che ognuno di noi a mente fredda abbia l'impressione di aver potuto dare di più, ma è nell'ordine delle cose... l'emozione, la tensione e l'imprevedibilità delle possibili domande creano difficoltà per tutti...

Quanti di voi dopo il test preselettivo erano sicuri o almeno contavano di passarlo... io no e da questo forum sembrava che molti nutrissero le stesse mie misere speranze... eppure siam qua...

Morale della favola non disperiamo... a parte i punti altissimi e bassisimi della 'classifica', la parte centrale ben più corposa, è abitata da quanti di noi ora credono di aver fatto una pessima prova.
Fra non molto lo sapremo ma intanto inutile pensare a quanto non si è potuto fare, tanto vale per tutti... non disperiamo e un grosso in bocca al lupo!!!

Da: parà02/07/2010 09:08:35
ma certo, osservazione giustissima, nessuno può sapere in realtà com'è stata la sua prova, non sapendo come si sono comportati gli altri.
L'unico "problema" è che mancano 3 settimane circa all'esito e secondo me saranno lunghissime......e poi a uno resta sempre il dubbio "studio o non studio"?

cmq concordo, non disperiamo e in bocca al lupo anche a voi!

crepi, crepi, crepi il lupo!!!!

Da: franco02/07/2010 12:38:58
oggi ci sono stati i primi orali per economia-politica...
first impressions??suggestions?

Da: Stef02/07/2010 12:50:55
Ciao Franco,

io farò l'orale il 7.
Vorrei saperlo anche io come si svolge l'orale.
Grazie a tutti.

Da: Diego02/07/2010 15:26:15
Ragazzi ho fatto l'orale oggi. Tostissimo...una specie di telemike su tutte le materie previste per lo scritto piu quelle dell'orale con domande precise e secche. Tipo: mi definisca e dimostri le proprietà dello stimatore di Arellano Bond. Atteggiamento (mia commissione almeno) molto serio e distaccato. Bisogn a studiare benissimo e pregare Dio.

Da: incolto02/07/2010 15:39:15
Ne ero certo, anche se speravo in un ammorbidimento.
Almeno ti è andata bene?

Da: Luke02/07/2010 15:40:25
Complimenti Diego, hai finito! Al termine dell'orale ti fanno capire le loro intenzioni o ti lasciano andare via senza una valutazione?

Io non ci spero affatto, ma sinceramente vorrei tanto sapere come è andato lo scritto già adesso, tre settimane sono una vita, e non vorrei illudermi nel frattempo..

Da: igigi02/07/2010 15:53:40
Complimenti Diego...
La valutazione riesci la ottieni subito oppure bisogna ancora una volta aspettare qualche settimana??

Poi un'ultima cosa, senti che la valutazione che hai avuto (se la conosci!) è in linea con l'orale sostenuto?

Grazie e ancora complimenti!

Da: Diego per Luke e Incolto02/07/2010 15:56:16
Grazie ragazzi. Mah spero di essermela cavata anche se non è facile autovalutarsi...loro non ti fanno capire assolutamente nulla, almeno con me han fatto così. Davvero tosto, roba che se non studi tanto tanto e tanto ancora, è molto meglio andare al mare...e ringrazio pure mio fratello che mi ha convinto a studiare bene anche le materie dello scritto :))))))))

Da: franco02/07/2010 16:15:49
informazioni del tipo : candidati all'orale/numero di posti disponibili....
quanto tempo...
che diavolo chiedono di economia regionale....

Da: x diego02/07/2010 17:17:02
ma chiedono anche dimostrazioni?! (stimatore arellano mai sentito...)
quando saprai il risultato ?

cmq complimentiii

Da: incolto02/07/2010 17:25:00
per x diego:
arellano non è un aggettivo, sta per Manuel Arellano.

Da: punteggi03/07/2010 09:52:34
ma in media che punnteggio bisogna sperare di aver preso allo scritto per avere la possibilità, con orale decente, di arrivare tra i 42? E l'orale può ribaltare il punteggio dello scritto,ovvero anche se uno prende poco allo scritto con un buon orale può sperarci.. ?

Da: x Diego03/07/2010 11:30:09
E' vero, come ha sostenuto Massy, che il livello di conoscenza dell'inglese deve essere paragonabile all'italiano? Che tipo di domande ti sono state rivolte? Quanto è durata la conversazione in inglese?

Grazie ed in bocca al lupo!

Elettra

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum