>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d Italia - 50 borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di coadiutore
4932 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: mac28/06/2010 19:34:56
Tenore delle tracce del tutto inatteso... mi trovo perfettamente allineato con Luke. Anch'io mi trovo sul filo del "fuori tema", purtroppo.

Da: gigigi29/06/2010 08:40:08
tema fattibile per chi lavora nel settore... il problema era rimanere al nocciolo della questione capitale senza divagare... sui derivati sorpresa assoluta... L'esercizio sugli Hedging un dramma... e chi se lo aspettava.. qualcuno lo ha fatto?

Alla fine ho scritto tanto, ma spero di non essere andato fuori bersaglio!!!

Quando escono i risultati? sbaglio o non l'hanno detto?!?!

Da: parà29/06/2010 09:06:52
cari ragazzi, posso dire una cosa??

MA CHE CAXXO DI DOMANDE HANNO FATTOOOOOOO??????

pazzesco, io quando ho letto le tracce non sapevo se mettermi a piangere oppure andarmene a casa......
pensate che io mi ero preparato su finanza, accantonando del tutto la parte di bilancio.....ma non mi ricordavo nulla di Black-Scholes, nè tanto meno delle greche, quindi sono stato costratto a buttarmi proprio sulla traccia di bilancio.....
considerate che a fianco a me c'era un ragazzo che fa il praticante commercialista da qualche anno il quale mi ha detto che la parte di bilancio era molto difficile (lui non l'ha fatta!)....
la parte di intermediari era proprio una bastardata, la definizione di capitale economico non l'ho trovato su nessuno dei libri che ho studiato.......

i risultati dovrebbero uscire dal 20 luglio in poi.....

Da: quiz29/06/2010 09:50:29
anche per me oggi risveglio con tanta amarezza, alla fine sentivo di poter fare una buona prova e invece secondo me assolutamente inadeguate al concorso:
- finanza: tema su una parola del programma, nemmeno un argomento, una parola
- intermediari: tema basato su definizioni, che se uno ha studiato su un manuale che ne usa di diverse, non capisce nemmeno cosa intendano.

I primi 10' li ho passati a decidere se andarmene o restare, poi ho pensato che dopo tanta fatica, valeva la pena comunque consegnarlo e quindi finanza non ho fatto l'esercizio e intermediari non ho seguito la loro scaletta, ho fatto un bel tema di fantasia sul capitale.....ergo al 99% mi sento fuori.

Da: parà x quiz29/06/2010 09:58:01
ma quindi sapevi parlare delle greche, formule varie del modello binomiale, ecc...?

io sul bilancio mi sono incartato, ci ho messo oltre 3 ore e mezzo e ho avuto solo poco più di un'ora per fare la domanda di intermediari.....io su quest'ultima ho parlato anche del patrimonio di vigilanza e di basilea......tu?

Da: gigigi29/06/2010 10:23:57
Sulla parte delle Opzioni, secondo me più che parlare delle forme tecniche di calcolo, ci veniva chiesto l'utilizzo delle stesse nella gestione finanziaria di un'impresa o sbaglio!?!

Se così non fosse argomento assolutamente cannato per quanto mi riguarda...!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mac29/06/2010 10:26:05
ragazzi da quello che leggo siamo tutti sulla stessa barca...
anch'io ho scritto molto ma ho attinto in modo creativo a tutto quello che ho studiato (che però apparentemente è servito a poco in base alle tracce del cavolo che sono uscite).
Sarei curioso di conoscere le tracce alternative...

Da: mario29/06/2010 10:35:38
il concetto di capitale conomico è un concetto di economia aziendale, ovvero il capitale ottenuto rivalutando le attività e passività a valori correnti. In questo modo si distingue dal capitale contabile (ovvero i patrimonio netto). Quando l'ho chiesto ad uno della commissione, mi ha risposto "ci sei vicino". Poi, a tema quasi ultimato, mi è passato un altro vicino a cui ho ripetuto la domanda. E questo mi ha risposto facendomi capire che bisogna parlare di come si valutano i rischi!!! Ma questi sono folli, la verità è che uno avrà scritto la traccia prendendo dalla sua esperienza tecnica (non credo sia stato l'unico professore membro della commissione), e gli altri membri la interpretano in base alla loro esperienza. Comunque è assurdo che in un tale concorso ci sia una traccia del quale non si capisce bene il significato

Da: incolto29/06/2010 10:52:17
ragazzi, il conetto di capitale economico discende appunto dal concetto di capitale a copertura dei rischi. Nella terminologia angolsassone, economc capital e capital at risk sono, infatti, sinonimi. In prma approssimazione, e sinteticamente, il capitale economico è, quindi, il tier capital.
Detto questo, per il resto non so se mettermi a piangere.
Ho passato dei mesi d'inferno a studiare dopo il lavoro, quando gli occhi si volevano chiudere e la mente si rifiutava di elaborare le informazioni. Ho cercato di resistere, ho stretto i denti, ed alla fine ti passa tutto davanti agli occhi nel momento in cui leggi le tracce e ti prende l'angoscia.
Anch'io, come ha scritto qualcun altro, ho avuto come prima reazione quella di andarmene immediatamente, cercando anche di scaricare il nervoso accumulato. Poi, pian piano, ho recuperato lucidità ed ho provato ad inizare a ragionare. Ho inizato a svolgere la prova di finanza, ma con la consapevolezza di non essere capace di risolvere l'esercizio. Non ho avuto la lucidità di svolgere approfonditamente almeno la prima parte dell'esercizio, e ne è venuto fuori un elaborato molto elementare, anche nell'esposizione (mi sembrava un tema da biennio delle superiori). Poi, a caldo, ho ragionato di più sulle greche, ed ho ricavato anche il modo di hedggiare con il solo delta. Ma, come un idiota, ho scritto che il delta è negativo per le call e positivo per le put, quando è esattamente il contrario, e così ho fatto ciò che, secondo me, è la è fondamentale evitare in questo concorso: scrivere inesattezze o, peggio, errori. Mi ero imposto di scrivere solo cose giuste, a costo di scrivere pochissimo, e, invece, solo dopo aver consegnato, a freddo, mi sono reso conto di aver utilizzato il delta hedging individuando le call al posto delle put e viceversa. Stamattina mi sono svegliato con l'angoscia.
Il tema di intermediari, anche, all'inizio non sapevo come prenderlo, poi ho scritto quasi di getto e qualcosa è venuto giù, ma anche qui sono stato un po' caotico e non sempre preciso. E, infine, ho difettato di scorrevolezza nell'esposizione.
Insomma, una debacle.
Vi dirò, avevo supposto un compito di intermediari che affrontasse profili contigui a quelli della vigilanza, per cui non mi aspettavo domande tecniche, tipo sui derivati. Mai avrei pensato che una domanda del genere potesse uscire nel tema di finanza d'azienda. E poi non era banale: l'uso dei derivati nella gestione finanziaria è un bel casino.
Vabbè, ragazzi, io passo e chiudo.

Da: sfigato29/06/2010 11:14:50
ma quanti sono i posti a concorso? 30 o 42?

Da: PANDISTELLE74 x par e tutti29/06/2010 11:16:33
non disperate ragazzi. non sapete agli altri com'è andata quindi....
sperate!

Da: quiz x parà29/06/2010 11:16:52
no parà, non sapevo parlare delle greche. Per fortuna (l'avevo scritto in un post di qualche giorno fa) una sera tardi preso da raptus di coprire tutto il programma avevo provato a guardare i tre capitoli sulle opzioni del Brealey, ovviamente mi ero arenato sull'equazione di Black Scholes. Le greche non mi risulta che il Braley le tratti nemmeno...o forse dice qualcosa sul delta ma un po' di sfuggita.
Però la traccia di finanza non era solo sulle greche, quelle erano diciamo solo gli ultimi due bullet dell'esercizio. Ho scritto 4 pagine parlando di forward, futures, swaps e opzioni fino all'uso per copertura e speculazione. 2 anni fa non sarebbe bastato, oggi forse nemmeno, ma una flebile speranza mi viene dal commento del presidente all'estrazione della traccia 2: gli esercizi sono a difficoltà crescente, per avere la sufficienza non è necessario fare tutto....

Il problema grosso è che oltre a non aver fatto tutto su finanza, ho fatto un tema completamente a fantasia su intermediari...non conoscevo le definizioni date e quindi sono partito dalle imprese, dell'uso che si fa del capitale inteso come equity e in un accezzione più larga come equity+debito, poi sono passato alle bache dicendo che col capitale ci fanno proffitti, servizi ma a differenza delle altre imprese devono usarlo come prima difesa dai rischi, e quindi un po' di basilea2, un po' di evoluzione dopo la crisi....non so se questo ci azzecchi con quello che chiedevano, temo di no...

PS: uscendo ho sentito uno che diceva che aveva trovato facile l'esercizio di finanza, aveva fatto pure l'esercizio....

Da: gigigi29/06/2010 11:38:21
Secondo me l'importante è aver consegnato e fatto un lavoro discreto... la perfezione in questi casi non è raggiungibile (l'abbiam visto nel preselettivo)... La valutazione è comunque relativa, percui salvo casi rari ed eccezionali (dei geni o dei super tecnici) direi che, da quanto leggo, siamo tutti abbastanza allineati...

Se poi aggiungiamo che ho visto un pò di persone che (purtroppo!) si sono alzate quasi subito, la base non è 240 candidati ma un meno.
I posti sono 42 percui all'orale potrebbero passare una sessantina di persone imamgino...

morale della favola... non abbiam fatto un lavoro probabilmente eccelso ma nella media potrebbe bastare (speriamo non sia solo una magra consolazione!!!!)

ps
mi ha fatto ridere la certificazione di presenza... nel mio caso, ma non credo sia l'unico, è meglio che non se ne sappia nulla, altro che certificato !!! :D

Da: giggia29/06/2010 11:51:35
ciao a tutti,
anche io ho trovato difficilissima la prova, molto più difficile della precedente. Anche io ho passato i primi 10 minuti a decidere se andarmene o rimanere.
Avevo puntato alla traccia di bilancio, ma alla fine ho fatto quella di fiananza. Non mi sarei mai e poi mai aspettata un bilancio di una banca da completare, articoli contabili da spiegare!!! Alla fine mi sono lanciata nel tema di finanza, omettendo i  punti sulle greche e l'esercizio numerico. Sono rimasta ad un livello qualitativo sulle determinanti del prezzo delle opzioni, senza indicare nessuna formula.
Sul tema di intermediari non ho risposto alla domanda sul capitale economico. Per il resto ho cercato di rispondere punto per punto, senza troppo divagare e in maniera abbastanza sintetica. Delle definizoni di capitale ho fatto riferimento al capitale di vigilanza, al concetto di patrimonio base e di patrimonio supplementare. Relativamente alle determinananti della patrimonializzazione ho fatto riferimento all'ammontare delle attività e ai rischi di credito, mercato e operativi e al calcolo del capitale di vigilanza a loro copertura secondo la normativa vigente basata su Basilea 2.

Affianco a me, c'era seduto uno che ha fatto il compito in 3 ore, compreso l'esercizio numerico. Ha scritto direttamente in bella e poche pagine (immagino che sia andato diretto al punto senza fronzoli e parole inutili).

E purtroppo penso che non sia stato l'unico ad essere così preparato.

Penso senza ombra di non essere tra i migliori 42.










Da: incolto29/06/2010 12:15:23
ragazzi,
mi sembra anche di averlo scritto qui: sapevo, per esperienza, che a questo concorso partecipa gente veramente in gamba e preparata. Gente che un compito del genere lo affronta con sicurezza, facilità e rapidità.
Onestamente, però, non saprei dire quante di queste persone potessero essercene ieri. Premettendo che, come detto, non penso di aver fatto una prova sufficiente, mi domando che criteri utilizzerà la commissione per correggere: se sarà completamente oggettiva, e quindi mettera i voti a prescindere di tutto, rischiando anche di ammettere all'orale un numero di persone inferiore alle borse messe a concorso, oppure se rerlativizzerà la correzione, e cioè correggendo prima tutti i compiti, ordniandoli e tarando la sufficienza intorno alla prova del 60° e ammettendo, quindi, tutti quelli che hanno fatto meglio di lui.
Per quel che può valere.

Comunque, teniamo ci in contatto per sapere quando saranno usciti i risultati: so che, una volta usciti, li forniscono anche a telefono (mi sembra di ricordare che gli ammessi sono avvisati prima dei non ammesssi: gli uni con un telegramma, gli altri, successivamente, mi pare con una raccomandata). Prima sapremo la nostra fine e meglio sarà.

Da: quiz29/06/2010 12:17:36
ah dimenticavo, l'amarezza è ancora maggiore perché sembra che abbiano aumentato i posti perché poi il concorso non uscirà più per un po' di tempo, perché anche la BI sta mettendo in atto delle misure di austerity. Quindi assumono adesso per poi fare meno concorsi. Probabilmente terranno anche più persone in lista, per cui all'orale potrebbero andare anche una 70ina....
insomma era un tiro a porta vuota ma una zolla di terra mi ha deviato il pallone!!!

Da: Gen29/06/2010 12:18:50
Ciao a tutti, anche secondo me le tracce uscite avevano un livello di difficoltà notevolmente superiore a quelle del concorso precedente.
Io ho fatto quella sul bilancio, ho sviluppato tanto la prima parte, poi ho fatto (spero nel migliore dei modi) il bilancio individuale astenendomi dal fare il bilancio consolidato (erano già passate tre ore!!!) altrimenti rischiavo di non scrivere niente su intermediari.
Quando mi sono messo su intermediari, il panico totale, non sapevo che scrivere da dove iniziare e come finire (capitale economico); alla fine ho parlato anch'io del patrimonio di vigilanza (differenziazioni rispetto a quello contabile) incentrandomi su basilea II (Patrimonio di base e supplementare le catarreistiche e i concetti principalei) poi ho parlato anch'io dei rischi di credito, mercato e operativo per delineare la funzione del patrimonio nelle banche, alla fine non sviluppato il concetto del capitale economico per mancanza di tempo ma ho fatto riferimento ai nuovi sviluppi sul patrimonio di vigilanza.
In sostanza non ho sviluppato l'ultimo punto della traccia 1 e l'ultimo punto della traccia 3, non sapendo però se ho centrato il resto e in che modo l'ho scritto.
Confido nel livello medio di preparazione ma penso che c'erano anche ragazzi che che lavoravano nel settore ...

Da: incolto29/06/2010 12:30:23
quiz, scusa:
la storia dell'aumento delle borse perchè poi non usciranno concorsi per un po' di tempo: erano voci in giro, oppure hai fonti precise e affidabili?
Considera che, giusto per rimanere ai concorsi standard per coadiutori vari profili economici a livello nazionale, il precedente fu bandito a gennaio 2008 (24 mesi prima), mentre quello ancora prima a luglio 2005 (30 mesi prima) (tra l'altro, per questo, non c'era il profilo aziendalistico). Con questo voglio dire che, comunque, la frequenza non è elevatissima di suo.

Da: incolto29/06/2010 12:34:03
aggiungo che avevo un insider, 2 anni fa, che subito dopo l'Epifania mi disse che, per i concorsi, non se ne sarebbe parlato almeno per un quinquennio. Dopo una decina di giorni uscì il bando.

ragazzi, giusto per fare due chiacchiere, che tanto non ci cambia la sostanza.

Da: quiz29/06/2010 12:47:56
la mia fonte è affidabile, ma non è Draghi!!! In effetti quello che tu dici è giusto, magari ne esce un altro a Settembre....però quello che mi hanno detto mi sembra anche ragionevole, visti i tempi...

Sempre per continuare le chiacchiere, qualcuno di voi studia a Luglio? Io vista la possibilità bassissima che mi do di passare ripongo i libri in libreria. Prima dello scritto invece avevo pensato che l'unico modo poi di farcela all'orale fosse di sfruttare anche Luglio. Ora però sono troppo scoraggiato...

Da: incolto29/06/2010 12:55:57
Io sul mio scritto ripongo le stesse aspettative che hai tu sul tuo, ma se poi dovesse andar bene? Per quel che hanno detto, e considerato la tempistica degli altri profili e degli ultimi concorsi, i risultati dovremmo averli nel giro di 3 settimane. Premesso che in questi giorni non toccherei un libro nemmeno se mi pagassero, dal weekend prossimo ai risultati, almeno per scrupolo, continuerei a studiare.

Da: quiz29/06/2010 13:19:43
beh ammiro la tua forza d'animo!

ma sei rimasto fino alla fine? Hai sentito che gli orali saranno seconda metà di Settembre? In fondo nella remotissima ipotesi che andasse bene, ferie a parte un mesetto rimarrebbe...io rinuncio

Da: parà x Gen29/06/2010 13:23:10
finalmente qualcuno che ha fatto la prova di bilancio!
sembra che tutti abbiano fatto finanza......

senti, ma ti quadrava il bilancio individuale di Alfa? voglio dire, fatte le modifiche richieste, a me non quadravano i totali......

per esempio, tu hai considerato anche l'utile di beta in quanto partecipata?

sul consolidato, fermo restando l'errata compilazione dell'individuale, ho spiegato le elisioni che bisognava fare prima di procedere con le somme, ma non ho avuto tempo di dire che bisognava togliere la partecipazione e la corrispondente quota di PN della partecipata e non ho detto (molto grave, anche perchè semplice da ricordare) quale metodo di consolidamento andava adottato.

spero basti per prendere 15, la descrizione generale degli IAS ( e in particolare del principio del fair value) l'ho fatta secondo me discretamente.....

cmq son dei cagnacci, 2 anni fa hanno chiesto TIR, EVA e VAN, li sa pure mia nonna.....quest'anno formule e approfondimenti pazzeschi sulle opzioni......bah!

Da: quiz29/06/2010 13:30:06
ho notato che la quasi totalità delle donne facevano bilancio e al contrario gli uomini finanza, ci sarà un motivo? Vicino a me due tre ragazza hanno fatto bilancio, una mi diceva che l'aveva trovato lungo ma alla fine fattibile. Però da quello che dite, mi sa che era un'altra mosca bianca. Ah pure lei però diceva di essersi incartata su intermediari...

Da: incolto29/06/2010 14:39:12
quiz:

si, alla fine il presidente ha detto di "contare di terminare le correzioni entro il mese di luglio", e ha aggiunto che gli orali inizieranno dopo la prima settimana di settembre. Poi a dirigente della divisione assunzioni ha aggiunto chiaramente che gli orali inizieranno "dopo la metà di settembre".

Da: parà29/06/2010 15:06:34
mah, veramente a me è stato detto da un commissario che gli orali si terranno entro la prima metà di settembre.....

Da: incolto29/06/2010 15:12:11
parà, la tipa ha parlato al microfono.
Diciamo che non lo sanno ancora bene nemmeno loro.

Da: quiz29/06/2010 15:12:39
parà, confermo quello che ha detto la responsabile del personale (è quella che ci ha mandato la mail tra l'latro), cioè seconda metà di settembre.
Tu studi a Luglio?

Da: parà29/06/2010 15:22:35
a dire il vero a me la mail me la mandata un uomo.....
cmq, metà di settembre è un buon riferimento, settimana più, settimana meno!
io sinceramente non voglio più vedere un libro fino a quando non saranno usciti i risultati dello scritto......mi son fatto un culo questi mesi che la metà bastava, ora mi rilasso e se mai avrò fortuna di arrivare all'orale, allora mi rimetterò sotto....adesso faccio raffreddare il motore, altrimenti fonde!

voi che strategia pensate di adottare?

Da: parà29/06/2010 15:30:59
chiedo venia per la scrittura frettolosa....."me l'ha mandata"!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum