>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SCRITTI SSPA
284 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: a.15/01/2007 21:58:53
x MarcoS:
La differenza tra crescita e sviluppo è quantitativa (nel senso che la crescita può osservarsi anche su base annuale o infrannuale, attraverso un aumento anche tarnseunte del PIL, mentre lo sviluppo è un processo necessariamente di lungo periodo) o qualitativa (nel senso che, mentre la crescita si misura sulla base del solo reddito, lo sviluppo concerne un miglioramento di un insieme più ampio di parametri,come quelli compresi negli ISU)? O entrambe?
Grazie per l'attenzione e a presto.
Ps: non ti preoccupare dei critici. I sapienti che condividono la loro conoscenza non devono temere di passare per sboroni, pena il diventare inutili e chiusi egoisti.

Da: clift15/01/2007 23:23:58
Non vi sono limiti espressi all'iniziativa legislativa popolare, che può riguardare anche leggi costituzionali, poichè sul punto la costituzione non dice nulla. I limiti all'iniziativa popolare si desumono dalle altre norme costituzionali che riservono per alcuni atti l'iniziativa legislativa ad altri organi, come è appunto per la legge di bilancio la cui iniziativa è riservata al Governo. La legge n. 352 del 1970 fissa il procedimento per esercitare il diritto di iniziativa popolare, non ne fissa i limiti (perchè altrimenti sarebbe stata incostituzionale).
L'idea che l'iniziativa legislativa subisca gli stessi limiti del referendum abrogativo è una pura elucubrazione di una dottrina minoritaria dedita all'onanismo intellettuale.

La legge di bilancio è considerata una legge "meramente formale" poichè prima di contenuti innovativi rispetto all'ordinamento preesistente: non reca alcuna norma nuova, ma si limita ad approvare un documento contabile. Anche la categoria "leggi meramante formali" (mi raccomando da non confondersi con il concetto di "legge formale" che sta semplicemente ad indicare legge approvata dal Parlamento, per distinguerla dagli atti aventi forza di legge) è di origine dottrinale, ma nessuno per molto tempo nessuno l'ha mai messa in discussione (credo che fosse un'idea di Crisafulli, ma non sono sicuro). I manuali più recenti e innovativi (tipo Bin-Pitruzzella) invece cercano di confutarla.

Il mio grande cruccio, l'Inglese:
oggi ho iniziato a scrivere sms ai miei amici in Inglese... ogni occasione è buona per prepararsi al concorso SSPA... almeno ci si diverte un po'...
Good night and good luck
kisses

Da: clift15/01/2007 23:26:22
chiedo scusa per gli errori lessicali del messaggio precedente, ho scritto più velocemente di quanto la mia mente riesca a pensare

I'm sorry
Good-bye

Da: Maria Grazia15/01/2007 23:57:49

vedo che il terrore dilaga a proposito delle prova in lingua...non andate in panico,alla luce delle mie esperienze e conoscenze l'unico modo per riuscire  a scrivere un testo in lingua è leggere , non necessariamente the economist,( che vi scoraggerebbe ancora di più!) anche riviste come il times o quotidiai come l'herald tribune più abbordabili,focalizzandosi su alcune tematiche particolarmente "calde" di carattere internazionale non interno , vedi eutanasia,ambiente  e inquinamento,la pena di morte...

per la parte grammaticale rispolverata della morfologia di base principali tempi verbali  nomi, articoli, pronomi ...provare poi a buttar giù qualche frase semplice ( struttura base soggetto verbo complemento) evitare periodi ipotetici,frasi all'italiana ....la sintesi è la chiave , un italiano per scrivere una frase utilizza 10 parole , l'inglese la metà....

e ultima cosa non scoraggiatevi!

PS io tremo al pensiero della 2 prova altrochè.....qualche suggerimento "pratico" sarebbe quantomai gradito!

e ora a nanna ....notte!


Da: Cientpcient16/01/2007 07:57:28
x Maria Grazia:

poco da fare, ti devi mettere sotto seriamente, ora e subito!  Se non ora, quando allora?

Per P.E. direi di studiarti l'Acocella o qc di simile, rinunciare a grafici e modelli matematici, insomma impostare tutto sul discorsivo.
Per M.P. studiati argomenti che di sicuro ci saranno, sono anche nel bando di concorso.

Buono studio



Da: Ant16/01/2007 08:42:55
Per la prova in lingua straniera, ragazzi, io penso che ci sarà qualcosa di simile a quanto era stato proposto al concorso per funzionario al senato....è vero che lì si parlava di abstract, ma non vi pare che sia assurdo impostare una terza prova di lingua straniera come un "tema"????
Secondo me, anche se non so dove prendo questa sicurezza, la commissione ci darà un articolo di giornale o un brano, anche lungo, e noi dovremo "commentare", magari rifacendoci allo stesso lessico del brano, dimostrando di aver letto e compreso il testo.....
Secondo voi non è questa la competenza in lingua straniera che vogliono da noi?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lucky16/01/2007 09:09:47
Che vi dicevo?
Le prove scritte non saranno dei temi, ma delle minitracce su ogni
materia fra quelle elencate nell'avviso della SSPA.
Quando, a suo tempo, avevo paventato questa possibilità ero stato preso per pazzo, ed invece.......
Comunque, non voglio infierire ed auguro buon lavoro a tutti!

Da: ale16/01/2007 09:45:36
che bella scoperta!!!
...non so voi.ho sonno, combino poco e quello che faccio, lo faccio male...
ogni voolta che mi unisco al forum, mi prende lo sconforto...vi vedo molto preparati.
Ieri ho iniziato a leggere q.sa di Management....quante chiacchiere...che però nascondono anche qualche concetto nuovo...difficili da memorizzare....
lo so, mi sto soltanto lamentando...come diceva ieri clift...questa è solo una occasione...
sono così stanca di studiare...uscire dall'ufficio, tornare a casa e rimettersi a studiare..nel frattempo, gestire casa e bollette da pagare, panni da stirare, cene da preparare....e chi ci riesce più!!!
Chi te lo fa fare...magari sei insoddisfatta del lavoro che fai...e speri che altri lavori siano più stimolanti...ma, per mia esperienza, ho imparato che è sbagliato cercare le gratificazioni sul lavoro...o soltanto...e, personalmente, l'ho imparato tardi....
...e adesso rieccomi qui, a dividermi tra lavoro e studio ed a sacrificare di nuovo tutto il resto...per prima me stessa...
insomma...attimo di pessimismo cosmico!!!!
sono tanto stanca...

Da: p.16/01/2007 11:17:54
quacuno mi sa dare un link dove posso trovare la circolare del ministero del tesoro 1/2000?

Grazie

Da: giovigio16/01/2007 11:25:38
ehi ragazzi!! ottimismo! come qualcuno ha detto questa è solo una possibilità. Non ci costringe nessuno a fare un mese di studio "matto e disperatissimo" : in compenso chi lo farà avrà qualche possibilità di dire un giorno "bene ne è valsa la pena"...oppure, male che vada, di dire la stessa frase fra un paio di anni ( mi riferisco a futuri concorsi), visto che comunque "bene o male" che vadano gli scritti lo studio fatto sarà comunque un bene.
Per quanto mi ricorda se non avessi superato i quiz non sarei riuscita a riprendere a studiare, per cui ...comunque vada- diceva qualcun altro- (almeno per me) sarà comunque un successo!

Da: MarcoS16/01/2007 12:57:53
x a.

"La differenza tra crescita e sviluppo è quantitativa (nel senso che la crescita può osservarsi anche su base annuale o infrannuale, attraverso un aumento anche tarnseunte del PIL, mentre lo sviluppo è un processo necessariamente di lungo periodo) o qualitativa (nel senso che, mentre la crescita si misura sulla base del solo reddito, lo sviluppo concerne un miglioramento di un insieme più ampio di parametri,come quelli compresi negli ISU)? O entrambe?"

la seconda che hai detto.
La teoria della crescita cerca di spiegare certe evidenze statistiche di lungo periodo nei paesi industrializzati (i "fatti stilizzati" di kaldor) come la crescita continua del pil procapite (Il modello di solow riesce a fare questo, ma ci sono dei problemi)
Lo sviluppo interessa i pvs (paesi in via di sviluppo) o ldc (acronimo inglese: less developed countries), e l'economia dello sviluppo cerca di indagare quali cambiamenti strutturali caratterizzino (o debbano caratterizzare) il passaggio da un'economia pre-industriale ad  un'economia industriale (o da un'economia industriale ad un'economia post-industriale), e si interessa a cambiamenti più strutturali, uscendo dallo "splendido isolamento" della scienza economica.
Per l'italia, contributi dell'economia dello sviluppo possono aiutare a capire i problemi del mezzogiorno, e il modo di risolverli.

Da: MarcoS16/01/2007 12:59:12
mentat, clift e angoscia (scusate se mi scordo qualcuno),

mi avete convinto, gli elettori possono proporre anche una legge costituzionale

grazie

Da: clift16/01/2007 13:00:43
X ant:
spero anch'io che la prova di lingua sia come quella del senato, perchè scrivere un tema mi sembra davvero una cosa eccessiva.... non capisco perchè mai un dirigente dell'agenzia del demanio o dell' INPS dovrebbe conoscere l'inglese o il francese a livelli cosi' alti

X ale:
si tratta solo di un mese, solo un mese e poi potrai tornare alla tua vita di sempre con la soddisfazione di dire "bè, almeno ci ho provato"  :D

Da: MarcoS16/01/2007 18:30:47
mmmhhh...
vedo che vige il silenzio (rifiuto)
e pure sul forum degli aspirantiuditori l'aria è la stessa (gelida).
semplice self-interest o panico diffuso? (lo so, lo so, non me la menate con i molteplici impegni lavorativi e familiari)
provo a rompere il silenzio con un nuovo approfondimento.

Mi rivolgo ai bilingue (Marai Grazia, Karen, massimo, non ricordo chi altri) se vorranno aiutarci, noialtri terrorizzati dalla terza prova.

Due domande:

1. l'infinito sostantivato italiano ("AVERE problemi con l'inglese") si rende in inglese con l'infinito ("TO HAVE problems with english language") o col gerundio ("HAVING problems with english language"); so bene che non esiste una regola generale per scegliere tra l'uno o l'altro a seconda del caso, ma almeno una "pseudoregola" o un suggerimento generale potete darmelo? Come ci si regola?

2. "get" e "stand" sono parole molto utilizzate, mi pare, possono essere ausiliari potenti ("getting on the train") o avere diverse sfumature ("standing facilities": agevolazioni ordinarie, giusto?). Siete mica in grado di riferirmi qualche espressione di uso corrente in ambito politico, giuridico o economico dove si fa uso delle suddette?

Non so...
credo che chiarire queste cosette tra noi sia lo scopo principale del forum (oltre allo scambio di info e anticipazioni), no?

Da: MarcoS16/01/2007 18:39:17
dimenticavo...

a.

mi confermi allora che sul codice hoepli ci sono tutte le leggi di contabilità?
sai, dovrei ordinarlo...

Da: aspirante sspa16/01/2007 18:45:00
io mi sono iscritto al corso direkta: secondo me è importante avere un aiuto in questa vastità di programmi. i docenti promettono bene! chi si è iscritto da perugia e vuole viaggiare insieme?

Da: a.16/01/2007 19:16:45
x MarcoS: ti chiedo scusa, il mio è edito dalla casa editrice La Tribuna. Mi sono confuso con quello della Hoepli perché sono entrambi arancioni. Comunque, i contenuti sono pressocché identici. Su quello de la Tribuna, comunque, garantisco al 100%. Ci sono praticamente tutte le leggi citate dai libri di contabilità pubblica, quindi completezza assicurata.

Da: Valerio '7116/01/2007 19:26:36
Anch'io mi sono iscritto ma sono di roma. Ci incontreremo al corso il primo giorno. A presto.

Da: angoscia fugace16/01/2007 21:08:09
Per clift: eheheh, anche io ho avuto la stessa idea e da ieri angoscio un'amica scrivendole sms in inglese (maccheronico).

Per marcos: tentativo di risposta maccheronica alla domanda n. 1: mi sembra meglio il gerundio having

Per a.: per codice della tribuna ti riferisci a quello del 2006 o è uscita una nuova edizione aggiornata a gen 2007?

Da: MarcoS16/01/2007 21:20:23
a.

quanto costa il codice la tribuna?
se non ti porta via tempo, daresti uno sguardo anche a quello hoepli per vedere se è completo (il costo del codice hoepli, â 54, mi pare accettabile)?

grazie grazie

Da: MarcoS16/01/2007 21:25:53
ok, l'ho trovato, costa â 56, va bene

IL CODICE AMMINISTRATIVO
Normativa speciale in materia di: Ambiente, Beni culturali, Appalti e contratti pubblici, Giustizia amministrativa, Comuni e Province, Enti pubblici, Impiego pubblico

di Francesco Bartolini

LIBRO
Formato: 14x19,5
Collana: I codici vigenti
Anno: 2006
  ISBN: 8882949923
pagg. 2560
euro 56,00

Presentazione
Questo volume si rivolge a: avvocati, magistrati, concorsisti, operatori del diritto.
LâOpera è aggiornata con:
â D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, che ha dettato la nuova disciplina in materia di accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione;
â D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163, nuovo âCodice degli appaltiâ, destinato ad entrare in vigore il 1° luglio 2006;
â D.L.vo 11 aprile 2006, n. 198, Codice delle pari opportunità;
â D.L.vo 3 aprile 2006, n. 152, nuovo âTesto unicoâ ambientale:
â D.L.vo 24 marzo 2006, n. 156 e D.L.vo 24 marzo 2006, n. 157, di riforma della disciplina dei beni culturali.
Vi è da notare, infine, che lâOpera contiene un completo indice analitico-alfabetico, particolarmente utile per un agevole reperimento delle fonti

Da: Se.C.In.16/01/2007 21:39:56
Question:
Why, in this sentence, we use "shall" ?

Moreover, the Governing Council shall establish the necessary guidelines for the implementation of those decisions.

Da: MarcoS16/01/2007 21:42:47
mmmhhh... tanto per fare una figuraccia
shall si usa forse anche per la terza singolare (oltre che per la prima)?

Da: Se.C.In.16/01/2007 21:54:16
you loose!

Da: Laura16/01/2007 22:37:51
Dal prezioso sito consigliato da Cientxcient:
It is safe to use WILL for the three persons, except in questions asking for instructions or advice, where we use SHALL.:
Shall I take your luggage upstairs? / What shall I do if Ken is late (= what do you want/expect me to do?)

Da: angoscia fugace16/01/2007 22:49:20
".... Siete mica in grado di riferirmi qualche espressione di uso corrente in ambito politico, giuridico o economico dove si fa uso delle suddette?...."

Per Marcos: are you sure that the English composition will concern political, juridical or economical fields?

Da: giuseppe16/01/2007 23:49:14
ragazzi per curiosità
sapete per caso il numero esatto dei partecipanti alle preselettive???

Da: daniele17/01/2007 00:56:24
Hi Se.C.in,
in the sentence you reported, "shall" is not used as the auxiliary verb to express the future thense, but to give the idea of duty, like in "Thou shall not kill".
Good night,
daniele

Da: daniele17/01/2007 00:57:11
of course, i meant "tense"

Da: Se.C.In.17/01/2007 10:12:08
Ok, it's right!
thanks, Daniele.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum