>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SCRITTI SSPA
284 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: anna maria11/01/2007 13:40:22
per Daniele:
certamente conoscono la differenza. Sono io che non capisco perchè non consentire l'uso del monolingue e consentire il vocabilario di lingua italiana nelle altre prove! in verità, speravo di avere una risposta affermativa!

Da: daniele11/01/2007 14:25:57
anna maria: non era polemica la mia, volevo solo trasmetterti la certezza del fatto che il monolingua non sarà ammesso, come (secondo me) era chiaro fin dal bando. Sinceramente per determinare se una persona "conosce l'inglese" credo che una prova scritta senza dizionario sia più significativa. Quanto alla differenza con le altre due prove, spero che ciò significhi che piccoli errori di ortografia saranno tollerati nella prova di lingua, meno nelle altre, il che è ragionevole.

MarcoS: naturalmente non lo sapevo nemmeno io! Sono solo più bravo con Google. In che contesto avevi trovato l'espressione?

A proposito: si può portare il PC agli scritti? :-)

Da: dubbio11/01/2007 14:32:51
...carissimi...lo sconforto, almeno in me, aumenta...sarà la vicinanza a domani ed alla certezza delle date...
sta di fatto che mi sta prendendo lo sconforto...dopo tanti sacrifici per i quiz...adesso gli scrittti a breve, con tre prove non indifferenti...e con otto materie o più da rivedere (o studiare da capo)...e con l'uff. che non ti da le ferie...
sento voi molto preparati e determinati...e, non foss'altro per questo motivo, meritate più di ogni altra persona quei posti...
io credo, sempre che le date siano così ravvicinate, di non partecipare nemmeno agli scritti...con mio sommo dispiacere perché, pur avendo fatto pochi errori, ero convinta che il margine per passare fosse zero o, al massimo, uno...e quindi avevo accantonato l'idea...
insomma, il mio era solo un saluto a tutti voi. buon lavoro.

Da: bernie11/01/2007 14:46:37
ciao a tutti
per economia non so se comprare il samuelson (economia), il blanchard (macroeconomia)  o il mankiw (l'essenziale di economia).
ho una formazione giuridica e vorrei studiare su un testo di facile lettura e comprensione.
mi potete dare qualche suggerimento?
grazie e buono studio a tutti.

Da: thomas11/01/2007 14:54:30
1. Scusa MarcoS, ma pensavo stessi scherzando sulle Standing, comunque, bravo Daniele che ha trovato ottimo materiale sull'argomento.

2. Sul mio quesito penso che tu abbia ragione. Tutto è rimasto fermo in attesa della d(r)evolution di bossiana memoria di recente affondata dal referendum di fine giungno.

meglio così, una cosa in meno da studiare!!

ps
ragazzi, non trascuriamo il diritto costituzionale, non vorrei che uscisse qualcosa di "additivo" dal cilindro della commissioneeeee!

Da: massimo11/01/2007 14:54:39
x dubbio

Ueâ piccirella, non prendere decisioni affrettate. Ricorda che la vera preparazione per questo concorso noi tutti ce la portiamo appresso dalla nostra storia personale. Potrebbero capitare dei compiti âgeneralistiâ in cui piuâ che la nozione viene richiesta la capacitaâ di ragionare e di raccontare la realtaâ in forma scorrevole e coerente. Dunque seleziona un numero limitato di aree di studio privilegiando lâapproccio interdisciplinare e preparati 5 compiti per ogni blocco di materie (diritto, economia, inglese). Potrebbe uscire uno di questi compiti o un ibrido e a quel punto sei a cavallo. Sempre meglio che non andare.

Ciao piccirella,


x bernie,

Io sto usando il Burda. E' un testo agile e completo ad un tempo. Forse non e' proprio per chi non ha nenche un minimo di nozioni, ma testi piu' semplici forse sfociano nel semplicismo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: thomas11/01/2007 14:56:22
x dubbio

se non ti costa niente venire vieni lo stesso, il peggio che ti potrà capitare sarà di incontrare me e Fulsere..... :-))

a parte gli scherzi.....come si dice... tentar non nuoce!!

Da: MarcoS11/01/2007 15:22:46
x dubbio

sono d'accordo con massimo e non ho niente da aggiungere a quanto ti suggerisce lui, soprattutto spero che come dice lui "la vera preparazione per questo concorso noi tutti ce la portiamo appresso dalla nostra storia personale" e " piuâ che la nozione viene richiesta la capacitaâ di ragionare e di raccontare la realtaâ in forma scorrevole e coerente"
NON DEMORDERE

x daniele

le standing facilities le aveva citate thomas chiedendo a massimo chiarimenti su..."l'etimologia"..:-)

x bernie

io economia non la sto studiando proprio, ma ribadisco il mio consiglio: non studiate economia politica pura, è più importante politica economica, e l'acocella va bene.
Se poi proprio...per Microeconomia consiglio Rodano x l'eleganza e Varian per la completezza, per macro non so, dovrebbe andare + che bene Blanchard-Fisher.
Per chi vuole esagerare:
MasColell di micro e Sargeant di macro

thomas,

mi sembri un tipo "sinistro"...:-)
sbaglio?
glielo chiedi tu a fulsere se mi risponde?

Da: Klins0311/01/2007 16:39:05

spero che tutto venga rimandato di ... 5 mesi :)

Buon lavoro a tutti(e)

Da: thomas11/01/2007 17:22:33
Guarda, MarcoS, che tutti i miei amici "destorsi" ed io ne ho molti, hanno votato contro la riforma....che diciamocelo francamente ..era un pastrocchio. E tra questi c'è chi giura, ed io sono convinto, che lo stesso Fini, che è persona molto intelligente, ha votato no.

ma torniamo alle questioni del Forum  :-))


ehi Klins, tu sei sempre quello che vuole rimandare, però sei sempre in corsa.......  :))))

Da: anna maria11/01/2007 19:11:20
mia cara dubbio
non vorrai  mollare così.......non è da "forumisti"...........ormai siamo in corsa e non si può mollare.....tutti i grandi risultati hanno un prezzo alto e passano attraverso mille dubbi (?), ansie e incertezze.....ma questa è la vita di ogni giorno, è la battaglia che si gioca con la vita sempre....e questo, forse, rispetto a tante altre realtà è molto più semplice , per tanti aspetti, anche piacevole. E poi non sottovalutare l'obbligo verso l'impegno (prima) e la buona sorte (dopo) che ci ha consentito di superare la preselezione. Ci è stata data un'altra possibilità proprio per continuare a credere e a giocare...in fondo si tratta di 40 giorni di sacrificio.......un'inezia. Aggiungo ancora una riflessione: avresti il coraggio di abbandonare questo eccezionale forum.....non si può e quindi forza riprendiamo a studiare con lo spirito che ci ha guidati fino ad oggi.
Per Daniele: non avevo colto la polemica, anzi....ma, ripeto, mi avrebbe fatto comodo almeno il monolingue!

Da: GinoPilotino11/01/2007 19:30:32
Dubbio non mollare proprio ora, ci mancherebbe! Anche se forse non ci sarà tanto tempo siamo tutti nella stessa barca (già la prova preselettiva poi sembrava che si potesse passare solo facendo il 100% e invece è bastato molto meno, insomma non sopravvalutare lo scritto e non sottovalutare te!)

Da: thomas11/01/2007 21:08:41
ragazzi,
mi sta prendendo un certo sconforto.........sono esausto!
mi chiedo se sia stata colpa dei test prepubblicati da studiare a memoria. Quanto tempo perso .....che poteva essere invece investito in uno studio più meditato ed approfondito.

Il fatto e che se 'sto concorso lo facessero annualmente, o almeno ogni due anni, sarebbe possibile elaborare una strategia a lungo termine e programmare un percorso di avvicinamento alla meta.

Così, mi pare che tutto si riduca al caso (la 1^, la 2^ o ...la 3^ busta!!!!!!!!!!)

Da: mentat11/01/2007 21:10:21
Caro thomas, è esattamente quello che penso io!

Da: anna maria11/01/2007 21:11:37
non crollare anche, thomas...è solo un pò di stanchezza! Anche io lo sono ma non voglio mollare...ora dieci minuti di rposo e poi riprendo!

Da: KLINS0311/01/2007 21:25:57
x Thomas:

si, sono in corsa ... ma ho bisogno di tempo, tanto tempo, io sono sempre stato un ... diesel :(((
Domani saprò finalmente se ... avrò questi 4 o 5 mesi :)

Se il concorso lo bandissero ogni anno ... i candidati sarebbero molti d +, nel giro di qc anno l'importanza dello stesso aumenterebbe tantissimo, e forse forse, le possibilità di successo per candidato sarebbero ancora minori ....
o no?

Da: MarcoS11/01/2007 21:57:06

Fulsere non mi risponde, evidentemente gli sto antipatico (non sono mai piaciuto ai professori) perciò...

QUALCUNO SA DIRMI QUALI ERANO LE MATERIE PER LO SCRITTO AL CONCORSO PER DIRIGENTI AL MINISTERO DELL'INTERNO?

Da: Giuseppe11/01/2007 22:14:56
x kilins

non li avrai i 4 o 5 mesi
gli scritti si fanno il 28 febbraio il 1 il 2 marzo
ciao

Da: Fulsere11/01/2007 22:49:55
Per Marcos:
scusami, ma ti ho letto solo adesso.
Se me lo chiedevi là su Aspiranti uditori ti avrei già risposto, femo restando ch esu questo stesso forum c' una enorme discussione proprio su questo concorso e le sue terribili prove...

Tieni presente che giorno 5 faccio lgi scritti per dirigente inpdap...
Magari dovrei studiare pure per quello... :-(

"La prima prova scritta, a contenuto teorico, verte sulle seguenti materie:
economia politica, politica economica con lineamenti di storia economica, diritto
costituzionale e/o diritto amministrativo, amministrazione del patrimonio e contabilità
generale dello Stato.
3. La seconda prova scritta, a contenuto pratico, è diretta ad accertare lâattitudine
dei candidati alla soluzione corretta, sotto il profilo della legittimità, della convenienza e
della efficienza ed economicità organizzativa, di questioni connesse con lâattività
istituzionale del Ministero dellâInterno.
4. La prova orale consiste in un colloquio che mira ad accertare la preparazione e
la professionalità del candidato nonché lâattitudine allâespletamento delle funzioni
dirigenziali e verte sulle materie previste per le prove scritte e sulle seguenti altre: nozioni
generali di diritto del lavoro, nozioni generali di scienza dellâorganizzazione, diritto civile,
scienza delle finanze, diritto comunitario, ordinamento del personale e organizzazione degli
uffici centrali e periferici del Ministero dellâinterno. Nel corso della prova orale, al fine di
valutare la conoscenza, da parte del candidato, della lingua straniera ad un livello avanzato, è
prevista la lettura, la traduzione di testi e la conversazione in una delle seguenti lingue, a
scelta del candidato: inglese francese, tedesco e spagnolo. Nellâambito del colloquio è inoltre
accertata la conoscenza a livello avanzato dellâutilizzo del personal computer e dei software
applicativi più diffusi da realizzarsi anche mediante una verifica pratica, nonché la
conoscenza delle problematiche e delle potenzialità connesse allâuso degli strumenti
informatici in relazione ai processi comunicativi in rete, allâorganizzazione e gestione delle
risorse e al miglioramento dellâefficienza degli uffici e dei servizi.
5. La commissione esaminatrice, prima dellâinizio di ciascuna sessione della
prova orale, determina i quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie sopra
indicate. Tali quesiti sono proposti a ciascun candidato con estrazione a sorte."

Quanto al fatto che la contabilità non riguardi gli enti locali, hai ragione, ma non mi sentirei così sicuro fossi in te...
Bacioni
Fulsere

Da: maryluise12/01/2007 00:14:25
ciao fulsere,,sono intervenuta poke volte in questo forum, ma seguo attentamente tutti i tuoi post, sempre densi di contenuti e di consigli utili e sinceri,stavolta però voglio darti io 1 consiglio..concentrati sul concorso alla sspa, xkè il concorso all'inpdap, se è vero ke faranno passare molti idonei, è anke vero ke i posti sono già riservati a 3 dirigenti a contratto ke ruotano attorno al direttore generale!!perciò concentra le tue energie sul ns.concorso(ahimè ci sono ank'io 1 errore!)!abbiamo bisogno di persone come te che ci sostengono in questa tortuosa ,contraddittoria nonchè incoerente avventura!!!a presto


Da: veronica12/01/2007 07:59:55
voglio vedere il mio nome sulla gazzetta ufficiale....mi è salita un'insopportabile irrazionale ansia.................

Da: anna maria12/01/2007 08:52:23
telefonata mattutina alla SSPA:

in modo molto sbrigativo e, piuttosto maleducato, mi hanno confermato la data di fine febbraio!!!!!
Perdete ogni speranza........lo soprattutto per Klins03.

PS: La SSPA ci ha invitati ad avere pazienza ed attendere la pubblicazione e a non telefonare alla scuola!

Da: dubbio12/01/2007 08:56:09
grazie a massimo, a marcoS ed agli altri per la solidarietà...ma la notizia di annameria conferma il mio punto di vista...

Da: gianni12/01/2007 09:06:49
se sono davvero a fine febbraio dimostrano davvero di essere dei buffoni...ma alla fine siamo pur sempre n Italia, nn ci si può aspettare più di tanto.

Da: p.12/01/2007 09:26:33
Cmq è sicuro che la data è fine febbraio, aspettiamo solo la graduatoria definitiva per essere sicuri di esserci. Forse è meglio così...concentriamo tutto in questo mese e mezzo e mettiamo un punto a questo concorso. io il 24 e 25 gennaio devo fare anche quello della Corte dei Conti....
Buono studio

Da: ifcias12/01/2007 09:35:12
per tutti i disperati come me:

anche i quiz erano già stati fissati e poi sono stati rimandati, un miracolo può sempre succedere

Da: dubbio12/01/2007 09:36:30
non ci spererei

Da: daniele12/01/2007 09:40:16
Forza, andate sul sito della SSPA!!!!

Da: mentat12/01/2007 09:41:15
Magari qualcuno sta aspettando la pubblicazione in GU per piantare un ricorso al TAR che blocca tutto per mesi...

Io spero fino all'ultimo in un miracolo... :-)

PS Se quel qualcuno avesse bisogno di un contributo finanziario per le spese processuali facciamo una colletta... :-)

Da: ifcias12/01/2007 09:42:03
ed allora mi preparo alla più grossa figuraccia della mia vita
(una delle più grosse, visto il mio repertorio)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum