>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SCRITTI SSPA
284 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: Luna12/01/2007 15:00:50
Le polemiche non servono.
Il punto non è chi verrà favorito o sfavorito dall'articolazione delle prove, il vero problema è che stanno cambiando le regole del gioco a poco più di un mese dalle prove!
...mortificando peraltro le capacità di analisi, ragionamento e argomentazione di ciascuno a vantaggio di una conoscenza manualistica e superficiale degli argomenti.
chi vi assicura che in economia politica non vi capiti il teorema di Leontieff? questo in un tema non potrebbe certo capitare.....

Da: mentat12/01/2007 15:02:41
Eh... non credo che possano intendere note in senso tipografico (ad. es. "articolo così modificato da legge...") altrimenti in commercio non c'è nulla che possa essere usato.
Penso che si intenda annotazioni giurisprudenziali, ecc., tutto sommato quello che già sapevamo.

Sul ricorso, io penso che ci sia un ragionevole rischio che qualche bocciato agli scritti lo faccia, non arrivando magari a vincerlo, ma forse a bloccare il concorso per tempi lunghissimi, come in qualche esempio che si citava alcuni giorni fa. La fregatura è che lo faranno dopo gli scritti e non ora, quando avrebbe potuto farci comodo per avere dei tempi ragionevoli per lo studio :-(

Da: MarcoS12/01/2007 15:05:04
Luna,
"senza polemica"significava che non volevo IO fare polemica

io non credo che si possa dire che le regole del gioco siano cambiate

e neanche che vengono mortificate le capacità analitiche se ad uno viene chiesto di fare 8 elaborati in 8 materie diverse. le capacità di analisi vanno a braccetto con la flessibilità: questa è la mia opinione.

In parte comunque ti do ragione...

ps IO NON CI VENGO PIU'

Da: MarcoS12/01/2007 15:06:07
mentat: facciamo ricorso!!!...:-))

Da: mentat12/01/2007 15:08:48
X Luca

Certo che a questo punto può capitare il teorema di Leontieff. O la teori della distribuzione di Ricardo o Marx, con formule grafici... mi metto le mani nei capelli se penso a tutto quello che può capitare a questo punto...

X MarcoS

Come non vieni più? Agli scritti? Scherzi o dici sul serio?

Da: MarcoS12/01/2007 15:10:45
mentat

"Come non vieni più? Agli scritti? Scherzi o dici sul serio?"

a te, SINCERAMENTE, quale farebbe + piacere?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mentat12/01/2007 15:11:22
Be' facendo ricorso ora ci si esporrebbe quando si ha ancora troppo da perdere. Certo, se qualcuno avesse deciso di rinunciare e volesse guadagnarsi un po' di soldi secondo me, lo dico tra il serio e il faceto, potrebbe anche venirne fuori una colletta :-)

Da: mentat12/01/2007 15:13:17
Guarda, per il tuo interesse, sarei contento se andassi e vincessi.

Per il mio sarebbe uguale, tanto è ancora da vedere se ci andrò, è probabile che non consegnerò, non credo che gli idonei saranno maggiori dei posti quindi la competizione tra candidati non c'è più.

Da: MarcoS12/01/2007 15:13:20
mentat,
scherzavo

tu come stai messo con comunitario privato e costituzionale?

Da: mentat12/01/2007 15:26:42
X MarcoS

Tendente allo 0... ma ormai, davvero, non prendo più seriamente questo concorso (o meglio, non il concorso in sè, ma il mio ruolo all'interno di esso). Gli ultimi giorni sono stati una tale escalation di mazzate che mi sono ormai convinto che cercare una strategia per limitare i danni significherebbe solo andarsi a cercare qualche ulteriore mazzata. Arriva il momento in cui uno mette un punto e dice basta, il possibile l'ha già fatto.

Da: Gi12/01/2007 15:26:46
Ragazzi ma voi che siete ferrati in economia politica e politica economica, esistono argomenti che non sono corredati per forza da dimostrazione grafica? Io penso che sia inutile per i laureati in giuri imparare a fare grafici e dimostrazioni e allo stesso modo penso che sia inutile per i laureati in economia esaminare problemi dottrinali e giurisprudenziali!
Pertanto sono fermamente convinto che (anche se non è molto bello) bisogna sapere un pò di tutto, tanto per arrivare a scrivere una mezza paginetta per ogni materia (anche perchè il primo giorno sono meno di 2 ore a materia) tutto qui!
Il problema è capire quele criterio di correzione adotteranno, perchè se stanno tutti fatti bene, e nessuno consegna in bianco, in base a cosa decideranno???

Da: clift12/01/2007 15:28:00
Per quanto riguarda la valutazione delle prove non credo che attribuiranno un peso specifico a ciascuna risposta: il 70/100 potrà scaturire dalla media di un 100/100 in costituzionale e un 50/100 in privato, ma credo che ci sarà una certa flessibilità. Certo se si lascia in bianco una risposta diventa dura fare media con le altre. Ribadisco che il problema maggiore mi sembra la terza prova: lì non puoi fare medie, o sai o non sai.... bah...
per quanto riguarda i ragazzini, a parte il fatto che non è un male che abbiano la loro chanche, scorrendo la lista degli ammessi mi pare che siamo nati quasi tutti negli anni '70... direi che fra di noi, di neo-laureati freschi di studi ce ne sono davvero pochi.
Baci a tutti

Da: p.12/01/2007 15:30:34
che palle qua già si parla di ricorsi...di favorire chi ha conoscenze superficiali e non la capacità analitica ecc ecc.
Io non so cosa sia meglio l'elaborato o le singole brevi composizioni, sicuramente mi ritrovo a dover reimpostare il tipo di studio, ma penso che sia così un po' per tutti. Poi alla fine chi studierà di più, chi avrà più fortuna ce la farà, ma non farei tante polemiche.
cerchiamo di concentrarci e... mettiamoci sotto che il tempo e poco....

Da: E.r.n.12/01/2007 16:26:30
Tal procedura è da ritenersi ILLEGITTIMA.
Vado a riportare il testo del BANDO di concorso che secondo la giurisprudenza concorde è da considerarsi quale strumento di GARANZIA ed ORIENTAMENTO del soggetto partecipante alla procedura concorsuale:"La prima prova scritta consiste nella redazione di UN ELABORATO e verte su materie anche interdisciplinari relative alle seguenti materie..........
Vado ora a riportare la comunicazione di gran pregio del 12-1 : La prima prova scritta consisterà in un BREVE COMPONIMENTO PER CIASCUNA delle seguenti materie........
La comunicazione rende la procedura ILLEGITTIMA ictu oculi per motivi che sono talmente lampanti e tra l'altro supportati da consolidata giurisprudena del CDS........Vi potrebbero essere conseguenze giuridiche incredibili....... In futuro i non idonei potrebbero impugnare il procedimento.....e così il concorso potrà finire tra quattro anni...non riesco a comprendere perchè abbiano voluto complicarsi la vita in questo modo.....

Da: angoscia fugace12/01/2007 17:13:45
Ragazzi, coraggio... dall'elenco dei 469 ammessi bisogna sottrarre almeno 13 nominativi (12 oralisti uditori e 1 vincitore dirigente interno), quindi 469-13=456

Da: E.r.n.12/01/2007 17:21:44
cavolo...me ne aspettavo di più...cmq siamo in pochi...ottimo.

Da: MarcoS12/01/2007 17:30:16
Art. 7 comma 1:
"La prima prova scritta consiste nella redazione di un elaborato e verte su tematiche, ANCHE interdisciplinari, relative alle seguenti materie"

il comma 2 è ovviamente identico

Il comunicato di oggi recita:
"La prima (seconda) prova scritta consisterà in un breve componimento per ciascuna delle materie di seguito elencate"

Io non ci vedo nessuna illegittimità

Naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole

Ma credo anche che chi sta gestendo la procedura si sia pure lui/lei andato a leggere la giurisprudenza al riguardo

mentat
ti prego, non mollare
come dici tu non c'è nessuna concorrenza tra di noi (non passeranno in 155), e vorrei almeno conoscere te, come gli altri, di persona...:-)

Da: MarcoS12/01/2007 17:40:59
x Gi

"Ragazzi ma voi che siete ferrati in economia politica e politica economica, esistono argomenti che non sono corredati per forza da dimostrazione grafica"

Sì, TUTTI


"Io penso che sia inutile per i laureati in giuri imparare a fare grafici e dimostrazioni e allo stesso modo penso che sia inutile per i laureati in economia esaminare problemi dottrinali e giurisprudenziali"

molti noti professori di economia sono laureati in legge, molti economisti le leggi le fanno proprio

Da: giuseppe12/01/2007 17:49:41
X E.r.n.

scusa ma secondo te UN ELABORATO che verte su materie anche interdisciplinari relative alle  materie del bando non è la stessa cosa di far fare un breve elaborato su tutte (sempre un elaborato rimane)....quindi non cercare il pelo nell'uovo

Da: Maria Grazia12/01/2007 18:00:12


sorpresa!
e dopo una giornata piena e una riunione mi becco pure quedto regalo!
in pratica inutile oramai scervellrasi su testi di analisi io riprendo i miei compendi simone e cerco di rispolverare il tutto!

comunque resto perplessa....

Da: Thomas12/01/2007 18:03:44
sono appena tornato dall'Ufficio... che marea di messaggi!!!!!!!!
..non mi va di leggerli tutti, sono abbastanza stanco, dico solamente

1. di non fissarvi sui grafici. Il grafico è semplicemente una rappresentazione "stilizzata" del fenomeno che si vuole analizzare, mentre le equazioni rappresentano i fenomeni in maniera "formale". Ma i fenomeni sono reali e quindi possono essere tranquillamente spiegati con le parole!!!!!!!!!!

2. Chi si ritiene leso è meglio che presenti subito ricorso anche se eventuali lesioni di interessi legittimi avrebbero potuto profilarsi solo se la "sorpresa" ce la facevano direttamente alla prova. Da questo punto di  vista sono stati "gentili" per così dire a dircelo un pò prima. Comunque basta a piagnoculare e mettetevi a studiare ;-)) , io cercherò di fare altrettanto.

ciao a tutti, è stato un piacere!!

ps
MarcoS, anche io t'ho beccato!!!!!!!!1


Da: a.12/01/2007 18:57:47
Concordo su tutta la linea con Thomas: forza e coraggio! Buono studio a tutti!!

Da: MarcoS12/01/2007 20:34:20
of course, even in this case i'm on thomasian line too

Da: mentat12/01/2007 20:45:18
X MarcoS

Mah, alla fine verrò pure agli scritti, sempre che la SSPA a questo punto non decida di sfoltire un altro po', mandando dei sicari a casa di candidati estratti a sorte, nel qual caso sarei sicuramente tra i fortunati vincitori della visita.
E' che più che altro adesso 'sto concorso lo vivo come un hobby.
Peraltro, tecnicamente non si può neanche dire che provarci non mi costi nulla, visto che volendo fare i pulciari ci rimetto tre giorni di stipendio (congedi non retribuiti) e il prezzo dei codici, dei quali, vista anche la rapida obsolescenza cui sono soggetti, dopo la prima prova non me ne farò più nulla. Ma vabbe', non facciamo i pulciari :-)

X Thomas

Sul malinteso grafici e formule: quando parlo di grafici, almeno io, non intendo dire che il candidato dovrà necessariamente mettersi lì con il righello e la matita. D'altra parte, se capita una domanda sullo schema IS-LM o sulla curva di Phillips mi sembra difficile che qualcuno possa produrre qualcosa se non ha almeno dato un'occhiata (e volendo anche capito), in fase di studio, ai relativi grafici.
E non lo dico per me, a me i grafici non dispiacciono e ho anzi il problema opposto, ossia memorizzare, in poco tempo, ragionamenti troppo verbosi.
Lo dico, invece, per quei candidati che rischiano di continuare a farsi portare fuori strada da previsioni sullo svolgimento delle prove espresse in tono forse un po' troppo perentorio, alla luce dei pochi elementi di cui disponiamo.
Del resto i vecchi post sul forum aspirantiuditori provano il fatto che già due mesi fa avevo ipotizzato che potesse anche uscire una traccia pura di diritto privato o economia politica. Mi si rispose che assolutamente non era possibile e che le tracce sarebbero state interdisciplinari di ampio respiro perché questo concorso mira a valutare le capacità dei futuri dirigenti di spaziare e bla bla bla.
Ora, dopo due mesi, ecco qui che ci ritroviamo le mini tracce di diritto privato ed economia politica, magari non per i motivi che avevo ipotizzato io (pensavo che la commissione formulasse una traccia pura per tre delle materie e poi si estraesse a sorte il giorno della prova), però eccole qui...

Da: KLINS0312/01/2007 21:36:00

Mi permettete di sperare in una proroga, pubblicata nella G.U. del prox 9 febbraio? Un paio di mesi + tardi potrebbe essere buona cosa x tutti ...
o no?



Da: mentat12/01/2007 21:40:59
Direi proprio di sì :-)

Da: KLINS0312/01/2007 21:49:06
x mentat:

Grazie
(... anche se di mesi me servirebbero almeno 5)
Anche io sono bravo ai grafici, mi affascinano ...  ma eventualmente questi grafici saranno da integrare solo nel componimento di E.P. e in quello di P.E.
Credo però che anche i "giuristi", pur facendo a meno di rappresentazioni grafiche se la potranno cavare, sempre che esprimano i concetti in modo chiaro.

Da: Maria Grazia12/01/2007 22:50:17

una domanda che forse , vi sembrerà banale..nella 2 prova in merito al "BREVE COMPONIMENTO"  (  di letteraria memoria e piuttosto anacronistico e questo perchè tira aria nuova nelle PPAA,:-) ) di management del quale si specificano gli ambiti ,sarà relativo ad uno degli argomenti o  a tutti?

questa storia del componimento ...m'inquieta! breve per giunta...ma in relazione a cosa?  in base a quali parametri...faccio  un esempio concreto:
es breve componimento di diritto privato :  i contratti...pur volendo stringere quanto e poi cosa ?
insomma io a questo punto ho l'impressione che baderanno alla sostanza, ossia che si abbia un'infarinatura delle varie discipline
il vero dramma è:
un componimento su un argomento che non ricordi o non sei riuscita a fare....a quel punto sei fregato,non potrai spaziare o argomentare visto che  ci saranno temi precisi e peraltro in tutte le discipline!

insomma qui dobbiamo invocare anche la dea Fortuna...ma alla stragrande!
intanto mettiamoci sotto e in bocca al lupo....

Da: MarcoS13/01/2007 10:50:45
thomas, 3 cose:

1.in attuazione della delega di cui all'art. 1 c.3 della Legge 131/2003 è stato emanato il Dlgs 170/2006. Forse già lo sapevi.

2. Tu poco mi convinci, secondo me hai del buon materiale segreto...

3. sei di Taranto, vero? Mica balli il tango?

Da: claudia13/01/2007 11:17:17
c'è qualche CATANESE tra gli aspiranti dir. frequentatori di questo forum?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum