>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960213 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1555, 1556, 1557, 1558, 1559, 1560, 1561, 1562, 1563, 1564, 1565, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: X se06/08/2012 14:35:17
Forse...happy ending!

Da: se...06/08/2012 14:56:01
Più che forse speriamo probabile..............happy ending

Da: staccone06/08/2012 15:22:23
.. e se deponessimo le armi?
... e se cominciassimo ad augurare buon lavoro a vincitori che hanno superato le prove con le loro forze?

Da: MPI06/08/2012 15:44:16
Solite figure di incompetenti altro che qualità e merito:

Ufficio Stampa


Roma, 5 agosto 2012

Miur, chiarimenti sul TFA


Al fine di restituire certezza e serenità alla comunità di candidati che nei giorni scorsi ha affrontato la prova preselettiva nazionale per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, nel nuovo assetto previsto dal D.M. N.249/2010 relativamente alla programmazione 2011-2012, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca precisa che:
i test somministrati ai candidati sono stati elaborati da commissioni nominate dal Ministro il 5 agosto 2011 e secretati, per ovvie ragioni di sicurezza;
gli uffici competenti stanno raccogliendo tutte le segnalazioni di errori nelle domande delle prove per sottoporle all'esame di una Commissione di verifica, composta da accademici e coordinata dalla Dott.ssa Lucrezia Stellacci, Capo Dipartimento per l'Istruzione;
la Commissione si riunirà mercoledì 8 agosto e deciderà in maniera definitiva sulle domande contestate, creando la nuova matrice delle risposte esatte;
Il Cineca rivaluterà in modo automatico le schede di tutti i candidati, assegnando il punteggio positivo anche in caso di mancata risposta per le domande riconosciute non corrette; successivamente il Cineca ripubblicherà gli elenchi.
Le nuove matrici delle risposte corrette e i nuovi elenchi saranno pubblicati anche sul sito del Miur sezione "Istruzione" entro il 20 agosto.

Il Ministro, scusandosi per l'accaduto, assicura l'impegno dell'amministrazione a dare certezza in tempi rapidi a tutti i candidati.

Da: se...06/08/2012 15:56:46
gli errori evidenziati alla pubblicazione dei test avessero fatto riflettere il Miur invece di aspettare le varie segnalazioni e poi procedere all'eliminazione dei quesiti sbagliati....
se anche i sindacati avessero fatto rilevare che il nozionismo dei test poco si coniugava con le competenze richieste...
se ci fosse stato consentito di partecipare alle prove scritte in attesa di una sentenza definitiva sul merito...
se avessimo dimostrato di essere una categoria unita e poco disposta ad accettare una procedura concorsuale così... approssimativa...
se non sentiamo di dover deporre le armi........
auguri a tutti quelli che hanno meritato con il loro lavoro di raggiungere la meta .

Da: Lazio106/08/2012 16:00:00
Insomma nel Lazio i posti sono quasi tutti a Roma: i vincitori delle altre province (dove, quindi, sono stati fatti dei tagli notevoli come ad esempio a Frosinone), dovranno trasferirsi, per avere un posto, a Roma, con aumento notevole delle spese (affitto, spostamenti, ecc,), finendo così per perdere buona parte dei soldi in più che un dirigente prende rispetto ad un insegnante...

E' proprio vero: è finita la pacchia!!

Un tempo un preside aveva scuole piccole e vicino casa (visto i molti posti disponibili); oggi, invece, i posti sono  molti di meno, lontani, ma le responsabilità sono molte di più. In altre parole l'autonomia è stata solo una fregatura per i dirigenti: le responsabilità sono aumentate (il dirigente ora è equiparato, per molti aspetti, ad un datore di lavoro privato),  ma i soldi più o meno sono rimasti gli stessi. L'autonomia, in altre parole, è stata, per i dirigenti (e non solo...), quello che l'euro è stato (ed è) per il popolo italiano: UNA FREGATURA!!

Ricordo ancora il preside del mio istituto superiore (più di 20 anni fa): pochi studenti, pochi docenti,  stipendio buono, poche responsabilità (rispetto ad oggi); allora il preside passava spesso nelle nostre classi per parlare di letteratura. Oggi, una cosa del genere, sarebbe impossibile: i presidi passano le ore in presidenza tra mucchi di cartacce, cercando di pararsi il sedere dalle mille responsabilità, infischiandosene (purtroppo...) della didattica:  oggi, tra poco, avremo istituti con minimo 2.000 studenti, se continuano di questo passo!!

RAGAZZI, SVEGLIAMOCI, QUI CE LA STANNO METTENDO SONORAMENTE IN QUEL POSTO: è tutta una fregatura, ci fanno litigare tra noi per evitare la rivoluzione, perché se quello che stanno facendo oggi (tasse, pensioni a 80 anni,  megastipendi per la casta, ecc.), lo avessero fatto qualche decennio fa, sarebbe stata la rivoluzione: ora invece tutto tace, tutti pieghiamo la testa, ed intanto l' "attrezzo" sprofonda sempre più nel nostro di dietro (senza vasellina... E scusate l'immagine...).

Ho letto uno studio: si prevede che nel nel 2025 (o qualcosa del genere) i nostri stipendi si saranno avvicinati a quelli cinesi (saranno una  via di mezzo tra quelli di oggi, italiani e cinesi): SVEGLIAMOCI, RIVOLUZIONE, e finiamola di litigare tra noi, perché la casta e l'alta finanza internazionale ed europea è proprio questo quello che vuole!!!!


P.S.: so che alcuni stanno ridendo sotto i baffi pensando che io dica delle idiozie, ma ride bene chi ride ultimo... Vedrete tra qualche anno... E tutto questo concorso è solo l'inizio di ciò (sempre più lavoro, sempre meno posti, sempre più gente disposta a lavorare per meno soldi, scatti di anzianità dei docenti bloccati, tagli su tagli, ecc. ecc.).

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pat06/08/2012 16:32:48
sei una grande !

Da: .........................06/08/2012 16:37:58
staccone:
bravisssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: V for Vendetta06/08/2012 16:57:20
L'intervento di Lazio1 dovrebbe far meditare tutti i frequentatori del forum. Finalmente un'analisi lucida della situazione. E noi, poveri idioti, a fare il gioco del potere, discutendo animatamente tra "promossi" e "bocciati".
Il divide et impera pensato ai "piani alti" sta riuscendo alla perfezione. Qualcuno, pochi per la verità, se ne è già accorto; altri se ne accorgeranno presto; altri ancora fra qualche mese o anno; i più non se ne accorgeranno mai.
La maggioranza di noi (che dovrebbe rappresentare la cosiddetta intellighenzia o, perdonate l'ardire, l'avanguardia "rivoluzionaria") è troppo impegnata a condurre le proprie misere "battaglie" individualiste per... "qualche dollaro in più". "Battaglie" che tra l'altro combatte con gli insulsi i mezzi che gli fornisce il potere stesso: i socialnetwork.
Non c'è niente da fare: siamo il popolo di fessbook!!! Saldamente convinti dell'importanza della rete, siamo rimasti incastrati nelle sue maglie. Non esiste più socializzazione reale, il virtuale domina su tutto. Convinti di esser più liberi, siamo in realtà i nuovi schiavi. Contenti di esserlo perché forse ci premieranno con la Dirigenza. Intanto continuano impunemente l'assalto alla Diligenza (scuola pubblica, sanità, diritti, lavoro, etc.) e noi belle anime lì a sentirci gratificati per aver "vinto" un concorso ridicolo.
Spegnete il computer e, prima che sia troppo tardi, accendete il cervello!!!
V

Da: se...06/08/2012 17:16:38
Discutere su un forum non vuol dire necessariamente aver perso di vista quello che succede intorno. La rete è un (non) luogo che consente di comunicare con più persone ma penso che abbiamo tutti una corretta visione di quanto stiamo vivendo. Certo c'è poco da essere ottimisti ma il pc non ha spento il nostro cervello. Per motivi anagrafici non siamo nativi digitali, abbiamo una vita sociale più o meno ricca, interessi vari e la capacità di attribuire anche alle discussioni sul forum il giusto peso. Nessuno di noi , ds o insegnante, diventerà uno schiavo!!!

Da: sansona 06/08/2012 17:28:47
Bella, lucida e impietosamente vera l'analisi di lazio 1 e V for vendetta... ci stanno portando piano piano ad essere meno liberi, meno ricchi, non solo di soldi, ma di idee... e purtroppo molti non vedono, chiusi nel proprio orticello. Forse più che spegnere il computer bisognerebbe spegnere la televisione. Mia personalissima opinione!

Da: Ragazzi!06/08/2012 17:31:24
La Lombardia non nominerà nessun dirigente scolastico!!
leggete bene la sentenza del Tar e il giudizio monocratico del Presidente del Consiglio di Stato

basta solo capire le parole e un po' di logica

Da: SABINA7006/08/2012 18:21:12
no...io studiavo libri e libri per conoscere gli argomenti e potermi districare facendo ricorso  alla logica  e alle conoscenze nelle domande che mi avrebbero posto mentre altri, forse pure tu, mandavano a memoria 5000 quesiti senza porsi neanche il problema se fossero corretti o meno perchè per saperlo bisognava aver studiato e approfondito gli argomenti, le aree tematiche etc..Certo sarebbe stato più funzionale imparare a memoria acriticamente per superare la preselettiva ma per fare il DS con gli attributi e non essere deriso da colleghi più preparati davvero no! Mi rispo9nderai che io rimango con l'etica e la stima dei colleghi e tu con la poltrona da DS....questione di priorità!

Da: Critica della ragion pura06/08/2012 18:50:25
@ SABINA70

Tu hai sbagliato i libri di preparazione.
Nei tanti che ho letto io, che mi hanno consentito di superare anche gli scritti e gli orali, c'erano anche gli argomenti dei quiz...Non ci crederai!
Da D.S per il prossimo concorso ti invierò una bibliografia ragionata...
Bada, non devi imparare a memoria la bibliografia, ma il contenuto dei libri.
Con affetto, stima ed etica.

P.S. Negli uffici dei D.S, con la crisi economica, ci sono poltrone e non sedie?

Da: Critica della ragion pura06/08/2012 19:19:15
Chiedo scusa per il mio ultimo intervento "acido" a tutti e anche a SABINA, ma sono stanca (dopo aver tanto studiato), sentirmi definire:
pappagallo per i quiz, raccomandata per gli scritti, sponsorizzata per l'orale, senza cognizione di causa.
Un dubbio lecito: preparata?
Ritengo giusto, che chi si senta leso nei suoi diritti faccia valere le proprie pretese nelle sedi opportune ed esprima qui le proprie opinioni.
Chiedo rispetto, però, anche per gli  "idonei onesti".

Da: ............fortuna06/08/2012 21:53:16
Idonei onesti?
Idonei fortunati?
Idonei raccomandati?
Basta!!!!!!!!!!!!
Non se ne può più!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarete DIRIGENTI ma non avrete credibilità!
Fatevene una ragione!!!!
Fra meno di un mese sarete davanti ad una platea giudicante che, se non siete preparati se ne accorgerà in pochi minuti!!!!
Non basterà ripetere a memoria le risposte dei test sbagliati e assurdi che vi siete imparati a memoria ( e poi nemmeno tutti )

Da: SABINA7006/08/2012 22:09:19
la tua risposta piccata mi fa capire che non hai letto i miei post precedenti in cui  esprimevo stima per molti da me conosciuti personalmente e sulla cui preparazione potrei mettere la mano sul fuoco. E questo è un fatto inconfutabile come inconfutabile è stata la scarsa serietà con cui si è svolta la preselettiva...inoltre solo per tua conoscenza e non perchè debba giustificare alcunchè io ho totalizzato 79 e l'ottantesima che in brutta avevo fatto bene in bella non l'ho trascritta proprio....forse non ero così scarsamente preparata come un pò in maniera saccente ti permetti di giudicare tu. A differenza di te io ho sempre escluso dal discorso i meritevoli... tu cosa ne sai di me nello specifico? Auguri per la tua dirigenza ma ricordati che mediare, avere i nervi saldi,  avere la capacità di non farsi prendere dalla collera e non leggere tutto come personale fa di un DS un vero Leader. Auguri per il tuo ruolo che sicuramente avrai guadagnato.

Da: Lupus06/08/2012 23:34:11
............fortuna: Assemblea giudicante dei Trombati dici?

Da: x...............fortuna07/08/2012 00:28:52
veramente dopo la prova dei quiz ne abbiamo sostenuto, e superato, ben altre tre. Quindi davanti ad una platea giudicante non avremo problemi.

Da: neverland 07/08/2012 07:57:53
Torno a ripetere che invece di tante parole bisogna agire, come ho già scritto andate a vedere chi firma il Decreto del Consiglio di Stato 3218/12 del 3 agosto 2012: il Presidente del Consiglio di Stato Giorgio Giovannini. Se siete interessati provate a vedere cosa ci dice il Fatto su di lui.
Ho appena inviato una mail al governo per sapere come si concilia la sentenza del Tar con la revoca del Consiglio di Stato.


Da: green eyes07/08/2012 08:42:44
L'esperienza non insegna mai!
"Errori nei test per i prof: cambiano le graduatorie...corrette e rivalutate le prove di oltre 150 mila candidati. Test preselettivi nazionali: oltre 150 mila partecipanti con un guadagno di circa 15.000.000 di euro! Segnalate domande ambigue, inesatte, complicate, indecifrabili: un pasticcio.
Nota di scuse da parte del Ministro e nomina di una commissione ad hoc per rivalutare la testistica proposta".

Il grande Totò: "...e io pago"!
Assurdo: dovremmo riflettere tutti. Gli errori nella preselettiva non erano forse sufficienti? Le scuse sono doverose solo ora  perché i candidati hanno pagato per accedere al t.f.a.?
Anziché azzannarci tra noi, potremmo provare a capire la PA quanto abbia in considerazione i suoi dipendenti e quanto sia interessata a selezionare gente seria e preparata facendo affidamento su  tecniche testistiche da 4 soldi!
Buona giornata a tutti!

Da: green eyes07/08/2012 08:45:35
Scusate, non volevo ripetere il post! Ho problemi con il computer...

Da: @ green eyes07/08/2012 09:48:18
I tuoi problemi sono ben altri !

Da: @ lupus07/08/2012 09:52:27
No, di esseri pensanti, dotati di autonomia di giudizio e preparati.
Sei davvero convinto di essere l'unico che ha studiato? Beato te e le tue certezze.
Se prima del concorso, pur non avendo la preparazione attuale, eravamo perfettamente in grado di valutare chi ci dirigeva, ora lo siamo ancor di più.
Comunque, a mio avviso, non si tratta di questo, è da sciocchi fare simili minacce; i preparati e gli "asini" si trovano da ambo le parti. Chi è onesto intellettualmente lo sa.

Da: neverland 07/08/2012 10:12:49
Leggendo gli interventi che sono seguiti al mio mi rendo conto una volta di più di quale sia il livello medio della classe docente. Nessuno della cerchia eletta dei postisti storici che si degni di rispondere all'outsider che si intrufola e consiglia di agire. Una volta ancora penso che, purtroppo, ci meritiamo il trattamento che ci infliggono. Del resto basta entrare in una sala docenti e ci si rende conto immediatamente...

Da: green eyes07/08/2012 10:30:46
@green eyes
Aspetto lumi da te: da sola non ci arrivo! Forse mi occorre un "esterno obiettivo" che mi aiuti a capire.
Grazie

Da: neverland 07/08/2012 10:51:55
se ne hai voglia vai a pag. 1558, ma il mio intervento non riguarda il TFA

Da: Lupus07/08/2012 10:58:27
green: Inutile rigirare la minestra i fatti sono sempre gli stessi: A parita' di condizioni c'e' stata  una minoranza che ha superato i test e una stragrande maggioranza che non c'e' riuscita. Questi sono fatti oggettivi! mentre quel che dici tu e' una teoria di "parte" che trova consenso SOLO tra i Bocciati.

Da: nessun dorma...............07/08/2012 12:00:31

attendere il 22 novembre 2012...............

Da: lupus!07/08/2012 12:41:42
Taci che è meglio:
per i TFA, forse per l'intervento di autorevoli docenti universitari, Profumo è intervenuto, giustamente.
Stessa cosa sarebbe stata doverosa per la nostra preselettiva.
Punto.
Non è inutile star qui a ripetere le stesse cose, se può essere utile a sollevare un problema non da poco.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1555, 1556, 1557, 1558, 1559, 1560, 1561, 1562, 1563, 1564, 1565, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum