>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960210 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1327, 1328, 1329, 1330, 1331, 1332, 1333, 1334, 1335, 1336, 1337, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: mariga 15/04/2012 12:35:53
X tutti
Buona Domenica
:-))

Da: tar15/04/2012 13:31:29

Da: LE PAROLE PIU'' SAGGE MAI SCRITTE SUL FORUM15/04/2012 13:34:55
Quoto integralmente l'intervento di un forumista che si firma col nick "corsivo". Non solo condivido pienamente quanto afferma, ma ritengo anche che il suo intervento -lucido, realistico, non rancoroso e privo di pregiudizi- sia quanto di più giusto ed equilibrato si sia mai letto in questi forum.
-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -
Da: corsivo    15/04/2012 9.33.48
Anch'io frequento molto raramente il forum perchè lo trovo a volte demenziale. Tuttavia, dopo il post di "ammessa con riserva" voglio dire la mia. Il giorno della preselezioni c'era gente che si è avvicinata dicendomi: "mi sembra che tu sappia come funziona, ma è vero che c'è un librone con tutti i quiz?". Qualcuno si è presentato anche in queste condizioni. In attesa davanti al portone molti parlavano già di ricorso. Ecco, è questo aspetto dei ricorrenti che non è simpatico: l'idea già messa in modo da alcune organizzazioni a fine di lucro che, visto che c'erano mille quiz, sbagliati, il ricorso era cosa fatta e vinta. Un atteggiamento opportunistico insultante. Chi ha fatto ricorso avendo delle legittime motivazioni ha fatto bene, gli altri sono una piaga del Paese, come lo sono coloro che hanno messo in piedi un elenco di quiz con tutti quelli errori e che hanno fatto in modo che si siano verificate situazioni così disomogenee nelle varie regioni. Per parte mia sono partito a studiare in settembre, continuando ad andare a scuola e a fare altro. Un po' alla volta ho alzato il livello dei risultati. Verso gli ultimi giorni ero stabilmente sopra gli 80 e così è andata. Non so se ho superato le prove scritte, ma tutto si è svolto con grande correttezza (cellulari ritirati, borse poste tutte vicino alla commissione, nessuno ha copiato). Ho fatto il meglio che ho potuto, ho scritto parecchio e vedremo. La prima prova era troppo ampia e le 8 ore non bastavano per svolgere tutti i punti al meglio. Abbiamo dovuto scegliere e quindi siamo tutti in trepida attesa. Comunque, se non dovessi farcela, guarderò se tutto si è svolto con correttezza e mi comporterò di conseguenza, con l'idea che la vita va avanti e c'è sempre altro da fare. Ogni tanto guardo il forum per vedere se ci sono novità e notizie utili, ma il più delle volte la scena che mi si para davanti è desolante.

Da: @ lupo solitario15/04/2012 13:41:01
concordo pienamente.
Da noi ha superato lo scritto una docente di solo 32 anni, figlia di un noto ispettore calabrese. Non mettendo in dubbio la sua preparazione, mi chiedo cosa potrà saper mai di gestione pratica  di un'istituzione complessa come è diventata la scuola.
Bisogna intervenire affinchè si faccia un concorso riservato per chi da anni dedica il suo tempo alla vera gestione delle scuole.
Io non ho tessera sindacale, rimessa da qualche anno, ma chi è scritto ad un qualsiasi sindacato o partito politico si deve fare sentire!

Da: pugliese15/04/2012 13:57:58
Io non ho più sindacato condivido le considerazioni di m.antonietta, lupo solitario ed altri che impegnati nella scuola, spesso al posto del DS, desiderano un riconoscimento soprattutto professionale.

Da: il prossimo15/04/2012 14:09:38
anch'io concordo pienamente,
però la scelta di queste figure è solo a discrezione del ds, su base fiduciaria che spesso non incontra la fiducia dei colleghi. Nella mia scuola da anni nessuno riesce ad accedere (a parte i soliti) nemmeno alle funzioni strumentali.......

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: m.antonietta15/04/2012 14:35:01
@stellare,gocciadipioggia,lupo solitario,pugliese,mariga e tutti gli altri

Cogliamo il suggerimento di stellare e scriviamo al Presidente del Consiglio di Stato.
Spieghiamo le nostre ragioni, quelle considerazioni che molti, in queste ore, hanno spiegato qui con grande lucidità e determinazione. LA SCUOLA SIAMO NOI. Noi docenti che facciamo fronte alle difficoltà quotidiane in classe e che portiamo avanti quegli incarichi che, almeno nelle nostre zone, nessuno vuole ricoprire.
Ma qualcuno s'è mai chiesto chi ha sopportato la situazione difficilissima delle reggenze in questi ultimi anni???

Scriviamo tutti e spediamo.
Sarebbe opportuno che qualcuno preparasse una bozza e poi ognuno potrebbe aggiungere/personalizzare o inviare semplicemente il "modulo-base".

Da: mariga 15/04/2012 14:49:50
x m.antonietta
Avevo preparato una lettera da inviare alla stampa francese per sottolineare lo scandalo! Avevo contattato un giornale interessato ma l'iniziativa non ha trovato seguito (tra colleghi). La lettera dovrebbe essere tradotta ed io non sono in grado di farlo: per me il concorso è finito da un pezzo non avendo prodotto ricorso.
Perchè i colleghi della Francia? Forse più avvezzi agli scandali? Boh..era solo un'idea!
Resto :a disposizione per qualsiasi cosa. Legalità e giustizia in auge.
:-))

Da: mariga 15/04/2012 14:51:19
Due punti di troppo da omettere!!!
"Resto :a disposizione per qualsiasi cosa"

Da: @ mariga15/04/2012 14:57:56
potresti postare questa lettera e usarla come bozza come suggerisce m.antonietta

Da: Trevize15/04/2012 15:03:57
Non intervengo mai in questo forum, per rispetto di chi ha investito anni di studio e risorse economiche e non ha superato la preselezione per motivi diversi che non starò a ricapitolare: altrove ho espresso il mio pensiero con chiarezza, dichiarandomi anche contrario ai ricorsi ad opponendum.
Intervengo oggi perché trovo interessanti alcuni interventi non banali e che vorrei discutere, spero senza acrimonia.
Non sono favorevole ai concorsi riservati: siete gente di scuola come me e sapete benissimo che non tutti i collaboratori del DS sono docenti di qualità che si spendono per la scuola; in molti casi si tratta di "pretoriani" del dirigente che si vedono premiati con accesso agevolato al fondo di istituto, alle ferie e a quant'altro è possibile vedere realizzato in certe consorterie. Non è quello il modo per vedersi riconosciuto il merito. Mancano, a questo riguardo, battaglie sindacali dal basso che non abbiamo mai condotto e che certo non condurranno mai i sindacati, anch'essi avviluppati spesso in consorterie: il concorso DS è un "regalo" del MIUR ai sindacati, se avete seguito la genesi di questo concorso.
Avremmo diritto di chiedere un concorso come quello francese, annuale, serio, trasparente, concluso in 3 mesi (penso a quello DT che va avanti da 4 anni...); in cui la formazione non è gestita da altre consorterie formative ma da un'agenzia governativa che fa formazione istituzionale e funzionale al ruolo. Questo sarebbe dignitoso, questo chiederei se potessi coalizzare i colleghi piuttosto che giocare ai "capponi di Renzo". Che brutti questi forum, cari colleghi...
Aggiungo un'altra cosa, per la collega 32enne: mi pare ingeneroso bollarla di incompetenza solo perché "figlia d'arte"; magari proprio per quello avrà avuto buoni suggerimenti, adeguata preparazione e dopo, avrà a disposizione buoni consigli.  Mi piacerebbe vederla alla prova. Soprattutto, mi piacerebbe che non si pensasse male a prescindere, come troppo spesso accade in molti post.
Auguro buona vita a tutti, a prescindere dal concorso.
Salutoni a tutti/e

Da: mariga 15/04/2012 15:05:30
x @mariga: postarla sul forum? Credo che non converrebbe a voi al punto in cui siamo arrivati!!!

Da: gocciadipioggia15/04/2012 15:19:54
TRevize, da quanto affermi è impossibile sperare che le cose vadano meglio nel senso che se un concorso, come quello per DT si arena per anni (a proposito, come mai?Tanta fretta solo per i DS?), se manca il sostegno dei sindacati mi sembra utopistico pensare di arrivare ad un reclutamento come avviene in Francia . Concordo su quanto affermi a proposito dei collaboratori del DS:non si può generalizzare così come non si può generalizzare sull'incompetenza legata all'età o all'essere figlia d'arte.

Da: m.antonietta15/04/2012 15:29:46
@mariga
Penso che, in questo momento, il ricorso non sia il centro della nostra azione.
Si tratta di mettere insieme le nostre storie, le nostre esperienze e forse anche, perchè no, i nostri sogni. I discorsi ragionevoli e i toni pacati degli ultimi giorni nel forum, ci indicano la strada.
Dobbiamo solo raccontarci e spiegare ciò che è accaduto e sta accadendo.
Si parla sempre meno di ciò che i media trascurano e meno ci si occupa  di quello che essi ignorano.
Per questo dobbiamo rivolgerci sì con la lettera di cui sopra, ma poi congiuntamente con una serie di azioni coordinate: mail, interventi  a giornali-sindacato-politici..)

Da: preselettiva15/04/2012 15:32:50
... resta però la certezza che i soliti noti hanno superato la preselettiva....

Da: Trevize15/04/2012 15:34:26
Caro/a collega, la questione non è il supporto dei sindacati: è l'incapacità nostra di essere categoria unita e compatta e di conseguenza, di promuovere il cambiamento "dal basso"; del resto, basta leggere qualche pagina di questo forum o di quelli "gemelli" per capire a cosa mi riferisco. Mancando la possibilità di fare gruppo o se preferisci, corporazione da un punto di vista professionale, ecco che ci ritroviamo alle prese con concorsi gestiti in modo obiettivamente dilettantesco per un ruolo che invece dovrebbe essere di snodo e centrale nella gestione delle istituzioni scolastiche. Citavo altrove un ulteriore elemento di riflessione: un DS gestisce mediamente 100 operatori scolastici e 1000 famiglie, circa 4000 persone: guadagna un terzo in meno di un omologo dirigente amministrativo che al massimo gestisce 12 unità di personale; detto ciò, credo di capire perché questo concorso assomiglia sempre di più alla Corrida di Corrado.

Da: m.antonietta15/04/2012 15:49:02
Penso che la nostra incapacità di promuoverci come categoria unita e compatta, come si indicava in un precedente intervento, abbia prodotto i risultati che oggi la scuola evidenzia in modo drammatico.

Il punto è che negli ultimi tempi siamo diventati più indifferenti e incapaci di indignarci.


Da: m.antonietta15/04/2012 15:56:56
Penso che la nostra incapacità di promuoverci come categoria unita e compatta, come si indicava in un precedente intervento, abbia prodotto i risultati che oggi la scuola evidenzia in modo drammatico.

Il punto è che negli ultimi tempi siamo diventati più indifferenti e incapaci di indignarci.

Anche per il fatto che la preparazione di qualsiasi concorso passa, ormai da qualche anno, attraverso talune organizzazioni che vengono messe in piedi solo per "fare cassa", senza avere alcun riconoscimento di legittimità o di valore di agenzia formativa.

Da: gocciadipioggia15/04/2012 16:09:21
L'opportunità di fare gruppo,il corporativismo non è un concetto che mi piace, ci era stata data ancora prima della preselettiva, alla pubblicazione dei quesiti, ma non è stata colta. All'indomani della (dis)avventura del 12 ottobre si è scatenata al top la boria, l'arroganza di chi si sentiva già DS. I post eloquenti e la discutibile scelta di ricorrere ad opponendum,  lo confermano. Che dire: ho scelto questa professione, mi impegno con entusiasmo ormai da 20 anni, ma questo concorso mi ha lasciato l'amaro in bocca anche se anch'io spero che le cose possano cambiare in meglio.

Da: m.antonietta15/04/2012 16:18:31
@gocciadipioggia
@mariga
Ora proviamo ad indicare sinteticamente i punti che, a nostro avviso, dovrebbero essere descritti in quella comunicazione che deve mettere in luce, da un lato, i fatti accaduti negli ultimi mesi e al contempo indicare "possibili vie" per il futuro.

Da: mastrping 15/04/2012 16:29:47
Domenica un po' polemica...

siamo gente di scuola o gente che va a scuola...per maturare il diritto allo stipendio e poi alla pensione?

Mancano battaglie....ogni docente, nel suo intimo, pensa di essere l'unico a: saper insegnare, conoscere la propria materia ( e spesso anche quella altrui), sapersi relazionare con gli alunni, ...... e gli altri? un ostacolo all'unica azione (la proria) che porterebbe, senza fallo, al risanamento della scuola...

Da: mastrping 15/04/2012 16:33:00
un esempio? I "complimenti" reciproci tra non-idonei ed idonei alla preselettiva

Da: m.antonietta15/04/2012 16:43:02
Una cosa importante da sottolinare nella nostra comunicazione al Presidente del Consiglio di Stato è che consideriamo non accettabile la data (del TAR) per l'udienza di merito  (22/11), data in cui il concorso sarà già concluso in alcune regioni.

Buon pomeriggio

Da: ancora sto concorso15/04/2012 16:45:40
Concordo con l'analisi del disastroso concorso condotta da Trevize; il problema è che ancora una volta  ci sentiamo impotenti di fronte ad un malcostume ormai logoro e consunto.    

Da: gocciadipioggia15/04/2012 16:52:43
@m.antonietta
Fai parte del gmail group?

Da: mariga 15/04/2012 17:55:16
X mastrping
Pronta sempre a riconoscere il merito!
Sicuramente meno accondiscendente verso coloro che intendono prevaricare calpestando i diritti altrui.
:-))

Da: ma15/04/2012 18:27:29
allora?

Da: X CALABRIA15/04/2012 18:48:10
@ m. antonietta, bene quello che dici, ma chi si prende in carico questa iniziativa? non vorrei che rimanesse una cosa scritta giusto per...

Da: fa riflettere15/04/2012 19:13:07
Anche un altro post dal forum di preparazione agli orali. Da tale Evakant:

Una domanda: se un vostro alunno facesse richiesta di accesso agli atti mettendo in dubbio il vostro giudizio, che idea vi fareste di lui?
Altra domanda: vi fareste interrogare serenamente da quella commissione che vi ha escluso agli scritti?
Sono solo mie curiosità...

Da: pugliese15/04/2012 19:23:04
penso che la bozza della lettera possa essere pubblicata anche in questo forum poi ognuno la personalizza e autonomamente la spedisce: ne possono arrivare 10,100, 1000 qualcosa accadrà
Potrei avere  il recapito, grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1327, 1328, 1329, 1330, 1331, 1332, 1333, 1334, 1335, 1336, 1337, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum