>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27535 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 480, 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: possibili paletti24/03/2022 09:33:39
X follieconcorsuali: la traccia è  nostra amica! bisogna accontentare il Commissario! nel caso dato, ante concorso, la traccia riguardava un appartamento in corso di costruzione allo stato rustico di cui veniva trasferita immediatamente la proprietà della nuda e dell'usufrutto con prezzi separati, c era conflitto di interesse e curatore speciale e come prestazione accessoria (a titolo di appalto) il costruttore completava  l'appartamento (quindi senza Taic) poi c era accollo delle quote di mutuo (di cui una quota per usufrutto e l'altra per la nuda) e frazionamento dell'ipoteca e mutuo in atto; però dalla  spiegazione si capiva che si poteva applicare anche il Taic postulando sempre che l'appartamento  era allo stato grezzo ed avente una stato tale, che ne consentiva l'accatastamento in categoria  F ed il trasferimento della proprietà non era immediato essendo il nostro un preliminare. In tal modo,  si potevano assecondare tutte le richieste della traccia di concorso e veniva più o meno un atto così:
Flaminia Spa promette di vendere rispettivamente a Caio e Caia per i diritti di ½ ciascuno dell' usufrutto  vitalizio e Filano per il diritto di nuda proprietà che come sopra rapp.ti promettono di acquistare riservandosi  di nominare ai sensi dell'art. 1401 e segg c.c.  entro il termine fissato per la stipula del definitivo di cui infra, la Alfa Spa che acquisterà i diritti ed assumerà gli obblighi nascenti dal presente contratto,
dell' appartamento al piano …..facente parte del fabbricato in corso di costruzione attualmente allo stato grezzo confinante con…con…con…. riportato al catasto fabbricati del Comune di…al foglio….p.lla …sub…..categoria F…..priva di rendita  catastale
Che in data…..è stata iscritta ipoteca presso i RI di….ai nn…./…, ipoteca di 1° grado per euro 350.000.00 comprensiva di capitale ed interessi sul detto appartamento  a garanzia della quota di mutuo del medesimo importo contratto dalla Flaminia SpA con la banca…in virtù di atto di frazionamento del mutuo rep.n… in data ….. e della relativa ipoteca ricevuto dal notaio……

il prezzo complessivo di quanto in oggetto è stato convenuto in euro 500.000 di cui euro…relativo a ciascun diritto di usufrutto vitalizio ( eventualmente con reciproco diritto di accrescimento) ed euro…. relativo alla nuda proprietà regolato come segue:
quanto ad euro 350.000.00 a titolo di acconto prezzo mediante accollo della medesima quota del mutuo innanzi descritto di cui euro... a carico di Filano che le parti promittenti acquirenti come sopra rapp.te, dichiarano di assumere nei confronti della parte promittente venditrice che accetta ed aperto all'adesione della banca...ex artt. 1273 e 1411 c.c. ( o eventualmente che la Banca come sopra rapp.ta dichiara di aderire alla presente stipulazione). Restano fermi ed invariati i patti di cui al contrato di mutuo.
Quanto ad euro 100000.00 a titolo di caparra confirmatoria di cui euro,….. a carico di… e da imputarsi in conto prezzo;  le parti ai sensi dell'art. 1 della legge n.147/2013 richiedono a me notaio di ricevere in deposito nel cd. conto dedicato la detta somma e a tal fine mi consegnano due assegni circolari meglio infra descritti che io notaio annoto nel registro somme e valori rilasciando alle parti corrispondente ricevuta. Al riguardo le parti espressamente mi incaricano di svincolare detta somma……..in favore……….precisazioni...

Quanto ad euro 50.000.00 a titolo di acconto prezzo di cui euro 25000.00 a carico di Filiano verranno pagati entro il………( prima della stipula del definitivo)  dai promittenti acquirenti.
A garanzia  del pagamento della somma di cui sopra vengono rilasciati a Flaminia Spa che accetta n. due effetti cambiari dell'importo di euro 25000.00 ciascuno emessi dai promittenti acquirenti (seguono ulteriori precisazioni e descrizione delle cambiali)..
A garanzia del pagamento degli effetti cambiari predetti Flaminia Spa con il consenso dei promittenti  acquirenti concede ipoteca di 2° grado sull'appartamento appartamento in oggetto indicato.   
Elezione di domicilio…….
Fideiussione Taic a prima richiesta  per euro 50000,00


Rispondi

Da: x possibili paletti24/03/2022 11:51:54
ma il frazionamento dell'ipoteca?

c'è l'art. 39 Tub..non riesco a capire come lo si possa "aggirare"
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 11:55:41
leggi bene l atto e capirai già è stato fatto il frazionanento dell.ipoteca e del.mutuo stai promettendo in vebdita un appartamento in corso di costruzione allo stato.grezzo accatastato conntanto di sub in categoria f
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 12:01:15
Mi permetto di segnalarvi 1) rivista del Notariato n.3/2000 tecniche contrattuali n.272  obbligazioni e contratti
PREZZO DELLA COMPRAVENDITA
E PAGAMENTO MEDIANTE
CAMBIALI IPOTECARIE
a cura di Vincenzo Visetti e
2)Regime patrimoniale della famiglia
FONDO PATRIMONIALE
a cura di Antonio Nicolini rivista notariato n. 5/1998 tecniche contrattuali n. 443
3)testo garanzie reali e personali di Angelo Chianale, Giulia Terlizzi e Simone Campolattaro della Giappichelli editore anno 2018
che affronta tra l altro, tutte le problematiche dell' ipoteca cartolare, causale, testamentaria, su cosa altrui o futura, condizionata obbligatoria 2932 cc, postergazione, permuta di grado, annotazione 2443 cc ed altro fatto molto bene.
Rispondi

Da: x possibili paletti24/03/2022 12:11:52
si ma nel caso a concorso non c'erano gli F3..
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 12:27:30
dovevi postularlo tu la traccia ti diceva che volevano acquistare un appartamento facente parte del.fabbricato in corso di costruzione per cui dovevi postulare che si trattava di un appartamento allo stato grezzo già accatastato in categoria F;  la traccia non te lo vietava e poi dovevi postulare che il.mutuo e l.ipoteca già erano stato frazionati
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: JJ24/03/2022 13:01:45
Quante pippe vi fate.
Uno: quel che è fatto è fatto; Due: come si può pensare di frazionare una ipoteca su un bene futuro, di cui, peraltro, non si può procedere con iscrizione ipotecaria immediata, ma subordinata alla sua venuta ad esistenza?!
Parlate di frazionamento in fase preliminare in cui le parti si obbligano di stipulare al definitivo un atto di frazionamento ipotecario? Allora si ok, concordo!
Ma stipularlo in sede di preliminare, con effetti immediati, nel caso d'esame era molto fuorviante oltre che contra legem.
Inoltre, non si è mai visto che la banca presti il consenso a frazionare l'ipoteca (e non solo il mutuo) su un immobile futuro, allo stato grezzo.
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 13:15:50
x jj nella pratica è sovente che il.costruttore acquista il terreno  fa il.mutuo con ipoteca realizza il grezzo e poi fraziona il mutuo ed ipoteca e poi stipula i preliminari dei singoli appartamenti grezzi   con accollo del mutuo perche ogni acquirente le finiture le vuole personalizzate
Rispondi

Da: x possibili paletti24/03/2022 13:21:19
postulare il grezzo però vorrebbe dire per certi versi andare contro traccia, avrebbe dovuto essere almeno scritto..anche perchè in quel caso alcuni dicono che non c'è applicazione del taic..
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 13:46:18
guarda che la traccia parlava di "un appartamento di un fabbricato in corso di costruzione" ed una traccia analoga è stata fatta prima del concorso con trasferimento immediato della proprietà (senza taic quindi)di un appartamento allo stato rustico di un fabbricato in corso di costruzione accatastato in categoria f
Rispondi

Da: padre5 24/03/2022 15:37:00
Scusate a me sembra che qui si spazia in largo ed in lungo, senza alcun nesso con la traccia. Se volete ci confrontiamo su qualsiasi cosa, però vi prego di non continuare a fare confusione.
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 16:26:46
padre 5 qui non si sta facendo nessuna confusione è la norma che prevede l applicazione del Taic anche ad un preliminare in vendita di um" Un appartamento  di un fabbricato in corso di costruzione che catastalmente ha un sub ed una categoria F

Quanto ai presupposti oggettivi, occorre far riferimento alla tipologia di contratto stipulato e al suo oggetto. Con riferimento al primo, il TAIC si applica ogniqualvolta che un costruttore e un acquirente persona fisica stipulino un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà su un immobile da costruire.

Chiariti questi presupposti non ci resta che capire quando un immobile si intende da costruire. A tal fine l'art. 1 lett. d) del TAIC, dispone che sono tali quelli per i quali "sia stato richiesto il permesso di costruire e che siano ancora da edificare o la cui costruzione non risulti essere ultimata versando in stadio tale da non consentire il rilascio del certificato di agibilità".

In definitiva, trovano applicazione le norme del TAIC per i contratti aventi ad oggetto immobili da costruire per il quali:

sia stato richiesto o già ottenuto il permesso di costruire;
non risultino, al momento della stipula del contratto, in uno stato di avanzamento dei lavori tale da poter richiedere il rilascio del certificato di agibilità (in definitiva non sia un immobile ultimato e pronto all'uso).
Rispondi

Da: ???24/03/2022 16:50:34
Presupporre che l'immobile sia al rustico (quindi una cosa presente) anzichè da costruire (quindi una cosa futura) temo sia a rischio travisamento. Al concorso non bisogna replicare la precedente traccia che si è fatta in una scuola notarile e "andare con il pilota automatico", ma ragionare sul caso concreto. In nessun punto della traccia si intuisce che l'immobile sia già al rustico, poi magari è una cosa che viene tollerata dalla Commissione che valuterà nel complesso la bontà dell'elaborato. La traccia parlava di "un appartamento di un fabbricato in corso di costruzione", ossia una cosa futura, cioè applicazione al 1000% del Taic (almeno su questo punto); invece, il fabbricato al rustico è un bene presente, cioè con le fondamenta, le strutture portanti ed il tetto, ma mancante dei muri divisori e delle rifiniture
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 17:55:50
"appartamento di un fabbrìcato in corso di costruzione" non indicandoti  la traccia in che stato di avanzamento si trovano i lavori, lo puoi intendere come vuoi ma una cosa è certa se lo intendi allo stato rustico o grezzo non può essere assolutamente travisamento e lo puoi pertanto anche ritenere già accatastato in categoria f.
Nessun pilota automatico, ma solo rispettare la traccia e la norma che ai fini Taic prevede che deve trattarsi di "un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà su un immobile da costruire" ed  tal fine l'art. 1 lett. d) del TAIC, dispone che sono tali quelli per i quali "sia stato richiesto il permesso di costruire e che siano ancora da edificare o la cui costruzione non risulti essere ultimata versando in stadio tale da non consentire il rilascio del certificato di agibilità".
Rispondi

Da: Follieconcorsuali24/03/2022 20:33:26
Il grezzo vuol dire che l'appartamento è costruito, quindi sei fuori...non inventiamo per favore...non ci si fa una bella figura...
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 21:45:20
x follie rileggiti la traccia e poi rispondi.
La traccia riferisce di un appartamento di un fabbricato in corso costruzione ( non da costruire ) e non precisa a che stadio di avanzamento erano i lavori per cui potevi tranquillamente postulare che erano appartamenti al grezzo ed accatastati in categoria f.
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 21:45:53
x follie rileggiti la traccia e poi rispondi.
La traccia riferisce di un appartamento di un fabbricato in corso costruzione ( non da costruire ) e non precisa a che stadio di avanzamento erano i lavori per cui potevi tranquillamente postulare che erano appartamenti al grezzo ed accatastati in categoria f.
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 21:46:02
x follie rileggiti la traccia e poi rispondi.
La traccia riferisce di un appartamento di un fabbricato in corso costruzione ( non da costruire ) e non precisa a che stadio di avanzamento erano i lavori per cui potevi tranquillamente postulare che erano appartamenti al grezzo ed accatastati in categoria f.
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 21:46:43
x follie rileggiti la traccia e poi rispondi.
La traccia riferisce di un appartamento di un fabbricato in corso di costruzione ( non da costruire ) e non precisa a che stadio di avanzamento erano i lavori per cui potevi tranquillamente postulare che erano appartamenti al grezzo ed accatastati in categoria f.
Rispondi

Da: Follie demenziali24/03/2022 22:33:30
Sei sempre più esilarante
Rispondi

Da: possibili paletti24/03/2022 22:47:24
x follie è lingua italiana:
Per "Unità in corso di costruzione" s'intende un fabbricato nuovo, o una parte di esso (inteso come ipotesi di Unità Immobiliare), ancora in costruzione che, per necessità di parte (compravendita, successione, ecc.) viene dichiarato al Catasto.
fabbricato da costruire significa invece che non è ancora iniziata la sua costruzione!
Rispondi

Da: Follieconcorsuali25/03/2022 10:08:20
Ascolta, sei qui da mesi a diffondere delle tesi insostenibili...l'italiano e soprattutto la logica ti sono avverse, quindi smettila di insultare...

In corso di costruzione vuole dire che l'immobile non è esistente, tanto che la giurisprudenza ha da sempre concluso (anche sulla scorta dell'art. 2645bis c.c.) che l'immobile al rustico (cioè al grezzo) è esistente...Con un immobile non ancora al rustico (cioè non al grezzo), non puoi fare alcun negozio ipotecario con effetti reali immediati, quindi sei fuori per travisamento...non c'entra il classamento in categoria F, che infatti serve solo per la individuazione catastale...

Questo è il tuo problema...e non lo vuoi capire...
Rispondi

Da: possibili paletti25/03/2022 10:48:06
non riesci a capire! all.immobile in corso di costruzione allo stato grezzo applichi comunquei il taic e su questo non c è dubbio perché non è ancora in condizioni di ottenere il certificato di abitabilita' mancano infissi impianti porte pavimenti etc e lo puoi anche accatastare in categoria f e  fare frazionamento dell ipoteca  e del accollo del mutuo. leggeiti il.nuovo testo Taic di Ferrentino e del 2020 prima di dire inesattezze. Tuto sta nel motivare bene " questio facti la traccia riferisce di un appartamento di un fabbricato in corso di costruzione (non da costruire) si è pertanto postulato che lo stato di avanzamento dei lavori fosse in uno stato tale da identificare degli appartamenti allo stato grezzo per cui si è presupposto che gli stessi fossero stati accatastati in categoria f ed il.mutuo con la relativa ipoteca già frazionati.E cosi potevin accogliere tutte le richieste della traccia anche le cambiali ipotecarie e tale soluzione è imbocciabile perche' prevista dalla legge Taic e sostenuta da autorevolissima dottrina nonché da membri della commissione di concorso
Rispondi

Da: JJ25/03/2022 10:54:04
Preciso.....a parte che ormai non ricordo nemmeno bene le tracce di mesi fa perchè è facile dimenticare quei giorni intensi...comunque, non volevo dire grezzo, ma come è stato giustamente detto, immobile in corso di costruzione ossia futuro.
L'aver considerato l'immobile grezzo e quindi accatastato o invece inesistente è rimessa alla sensibilità del candidato (ovviamente da prendere con le opportune conseguenze giuridiche).
La verità assoluta non esiste, ma la buona motivazione giuridica si!
Detto questo, vi saluto.
Rispondi

Da: amen 225/03/2022 11:39:31
qualche info-novità?
Rispondi

Da: Correzione facile25/03/2022 15:34:08
Io avrei dubbi sulla costituzione per procura della moglie e del curatore per il figlio. In quanto in contrasto con la nomina a favore della società. Inoltre, siccome si producono effetti solo favorevoli a favore sia della moglie che del figlio ed essendo pur sempre un preliminare, non ravviso la necessità della loro presenza in atto.
Rispondi

Da: ???25/03/2022 15:49:31
Per correzione facile
Non si capisce il significato del tuo post. Puoi essere più chiaro?
Rispondi

Da: Correzione facile25/03/2022 18:13:16
In sintesi, visto che gli effetti del contratto a favore della moglie e del figlio sono favorevoli si poteva anche evitare di costituirli.
Rispondi

Da: ???25/03/2022 18:49:00
Dalla tua risposta sembrerebbe che hai fatto un preliminare a favore del terzo (che già è una soluzione che ha diversi punti deboli). In ogni caso secondo me non si poteva evitare di costituirli. I problemi non si risolvono evitandoli
Rispondi

Da: laura3892  -banned!-25/03/2022 18:53:48

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 480, 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)