>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
28104 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, ..., 932, 933, 934, 935, 936, 937 - Successiva >>

Da: ...........Er Capozzi.......15/04/2021 19:18:23
A questo punto detto sinceramente apertura o meno, speriamo che dici diano una data.Il resto è secondario.Basta che si faccia.Rinvieranno ed è ok, ma che sia l'ultimo e con date certe questa volta.Altrimenti è diventata estenuante questa attesa.
Rispondi

Da: ...15/04/2021 19:21:06
... hahahaha
Rispondi

Da: Vi mando un po'' di leggerezza dall''estremo nord15/04/2021 19:53:08
https://www.youtube.com/watch?v=Q7NjUxGMv7Y
Rispondi

Da: ..15/04/2021 20:14:09
Se dovesse essere rinvio, non ci siederemo prima di primavera prossima. Perché sicuramente riapriranno i termini , e questo è un dato di fatto. Per questo la cosa più logica sarebbe concorso adesso, bando in autunno e nuovi scritti prox anno
Rispondi

Da: Voci15/04/2021 20:30:38
Ma rimane il problema di come fare il concorso adesso, dovrebbero cambiare le modalità anche di notariato
Rispondi

Da: ...15/04/2021 21:00:19
... avete letto la mail della Rubertelli al dott. Firelli?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Unmask 15/04/2021 21:07:31
No. Cosa dice ?
Rispondi

Da: Unmask 15/04/2021 21:08:05
Dove l hai letta ?
Rispondi

Da: ...15/04/2021 21:18:53
... mi è arrivata su uno dei gruppi wzap:
(copio lo screenshot, errori compresi)

"Consiglio Nazionale del Notariato -
alla c.a. del dott. Firelli Bertoli

Gentile dott. Firelli Bertelli;
il CNN è in stretto contatto con il Ministero di Giustizia
e segue con attenzione la questione delle date di
svolgimento del concorso.
Come Lei sa il concorso è gestito dal Ministero e la
terzietà che ha tradizionalmente caratterizzato la
posizione del notariato impone di attenzione, senza
influenzare, le decisioni dell'amministrazione.
Peraltro il parallelo con le esperienze degli avvocati e
dei magistrati non è del tutto calzante, essendo
l'organizzazione del nostro concorso affidata a regole
sue proprie e non sovrapponibili con altre.
Rincresce, infine, leggere della sfiducia dei praticanti
nell'operato del CNN.
Resto a Sua disposizione.
Cordiali saluti.

La Presidente
Valentina Rubertelli"

a me sembra vera, ma poi non so, ormai, ...
Rispondi

Da: ...15/04/2021 21:20:47
... *di attenzionare (scusate, T9)
Rispondi

Da: Unmask 15/04/2021 21:27:15
Quanto a contenuti ci sta tutto a mio avviso. L'articolo su federnotizie era, a mio avviso, troppo incisivo, peraltro pibblicamente.

Come forma...a parte che é Notaio, a parte che é Avvocato (e non dottore, e nel gruppo FB puoi vedere una lettera a lui indirizzata, firmata da Lei, che lo appella come Avvocato) e modalitá espositive lascia molto a desiderare. Sugli errori di grammatica, il nome storpiato (non é Firelli Bertelli ma Fiorelli Bertoli) e le virgole alla pene di segugio sorvolo xche non so nel convertirlo con O.C.R. se son stati commessi degli errori.

Inoltre, una mail non mi pare una sede adatta per rispondere dopo le accuse larvate fatte su federnotizie, a meno che non sia una risposta estemporanea data "in privato" che poi ha preso il volo da un gruppo all altro.

Insomma...qualche dubbio sulla provenienza me lo pongo ðŸ¤"
Rispondi

Da: Unmask 15/04/2021 21:31:11
Ad ogni modo, come dicevamo pochi gg fa, si é persa un'ottima occasione per tacere...a mio modesto avviso. Ed in ogni caso, certe cose dette in quello scritto, sarebbe stato piú opportuno esporle in altre sedi ove avessero meno visibilitá invece di fare leva sulla "gogna mediatica".
Rispondi

Da: Cosavuoichetidica 15/04/2021 21:33:07
Ragazzi, l'unico dato di fatto è che allo stato attuale a giugno con le modalità ordinarie il nostro esame non può essere sostenuto, e credo che questo sia stato abbastanza appurato in questi giorni anche alla luce di tutta la normativa vigente (lasciando pure da parte qualsiasi voce sul rinvio che pure c'è e da "fonti ufficiali").
L'eventuale scelta sulla riapertura dei termini è l'unica scelta davvero "politica" che noi non possiamo sondare.
Ad oggi, vista la connessione tra durata dello stato di emergenza e modalità straordinarie di svolgimento di alcuni concorsi, le opzioni sono limitate. E benchè possa piacere pensare al Ministero come a una sorta di entità che gioca ai dadi nel prendere le sue decisioni, occorre essere onesti (in primis con se stessi) e rendersi conto che le sue scelte sono basate sullo stato attuale delle cose. Stato che, vista la sua eccezionalità, è mutevole, e per questo di difficile interpretazione a breve termine.
Se però ci si basa solo sugli sterili "dati di fatto" che abbiamo, ciò che si ottiene è una situazione chiara:
- lo stato di emergenza verrà prorogato dal 30 aprile a (almeno) il 31 luglio;
- si sta pensando di prorogarlo fino al 30 settembre già in prima battuta per consentire un controllo più celere anche della campagna vaccinale e di altre urgenze, come la concessione di continuare a lavorare in smart working;
- finchè lo stato di emergenza dura, senza un'apposita normativa (che deve passare innanzitutto per un D.L.), il nostro concorso non può essere fatto con le modalità che tutti conosciamo;
- la durata effettiva della proroga dello stato di emergenza (31 luglio o 30 settembre?) la si conoscerà solo a fine mese, ai margini della scadenza di quello attuale (30 aprile, quindi dopo il d.m. sia di magistratura, che è domani, sia di notariato, che è il 20).
Ora si ragiona. Ci sono dei paletti che nessuno, credo, può discutere.
Quando fissare delle date?
(Ricordo che io per primo cred(ev)o più probabile - e auspicabile - che il nostro esame si tenga a fine settembre, quindi il mio ragionamento va - anche - contro le mie originarie previsioni, ma mi attengo ai fatti, o meglio ai "dati di fatto").
Dunque, quando fissare le date? Fissarle già a settembre, col rischio che però lo stato di emergenza venga prorogato fino alla fine di quel mese? In tal caso per evitare una nuova proroga (e figuraccia, in quel caso, perchè le date di giugno sono state fissate dal precedente Governo, ma queste sarebbero tutta farina del sacco del Ministero attuale) si dovrebbe correre ai ripari e cercare modalità derogatorie (che ben vengano, se ponderate, sia chiaro).
Oppure conviene che il 20 il d.m. rinvii semplicemente a una G.U. di settembre, nella quale saranno poi fissate le (si spera) date definitive?
Tutto dipende da una cosa che Noi non sappiamo, ossia se l'idea preponderante nel Governo sia "stato di emergenza al 31 luglio" o "al 30 settembre". Tutto qui. Se il Governo sa già che l'emergenza verrà prorogata al 30 settembre, il Ministero con tutta probabilità fisserà delle date a ottobre o rinvierà a una G.U. di settembre per fissarle poi con certezza. Se il Governo sa che l'emergenza verrà prorogata al 31 luglio, il Ministero può pensare di fissare già con il d.m. del 20 le date a settembre.
È semplice. Molto più semplice di quel che si vuol credere. E proprio alla luce di questa incertezza sullo stato di emergenza probabilmente si basano anche le voci sul concorso di magistratura che vorrebbero che nel d.m. di domani ci sia solo l'annullamento delle date di maggio e un rinvio breve a una G.U. del mese prossimo per la fissazione delle date. Perchè questo? Forse perchè non si sa ancora con esattezza (o almeno non si sapeva fino a un paio di giorni fa) cos'ha intenzione di fare il Governo circa la proroga dell'emergenza. In tal caso il Ministero si tutelerebbe con la possibilità di fissare le date di magistratura persino a settembre (dato che, avendo già stabilito le modalità straordinarie, queste potrebbero essere sostenute anche in quel mese). Questo lo potremo vedere già domani.
Così stanno le cose (ma siete liberissimi di smentirmi).
Quanto alla riapertura dei termini, ecco, quella credo sia davvero una scelta meramente "politica", come detto. Un po' per calmierare la situazione. E credo non sia affatto remota come possibilità. Se ci si pensa, potrebbero tranquillamente riaprire i termini il 20, rinviare la fissazione delle date a una G.U. di settembre, e fissare l'esame a fine novembre. Le tempistiche ci starebbero tutte, come già in passato è stato fatto. Ma questa è davvero una scelta che non attiene allo stato di fatto attuale.
Rispondi

Da: ...15/04/2021 21:38:22
... dici veramente che qualcuno si è fatto la briga di inventarsi una mail della Rubertelli? Tutto è possibile, ormai lo abbiamo capito.
Rispondi

Da: Unmask 15/04/2021 21:46:20
Politica ed economica...sarebbero 2 concorsi al costi di 1 (che gia di suo costera un po piu del solito molto probabilmente).
Sull incremento dei partecipanti mi son giá espresso in passato: sarebbe un incremento risibile, di poche sparute unitá (dai, quanti praticanti notai avete nei vostri distretti ? Da me bastan 2 mani per contarli, e non mi servon nemmeno tt e 10 le dita), che nulla toglierebbe o aggiungerebbe ai rischi che giá ci sono, ma permetterebbe alle nuove leve di non dovere aspettare il prossimo bando per tentare la loro occasione.
Tanto diciamocelo inter nos: ormai al concorso vanno solo i concorsisti attempati, queli che "ancora" non ce l han fatta e non han piú sbocchi e alternative che nn siano il notariato. Sono quelli lo zoccolo duro dei 3000 che ogni anno presentan domanda, mica le nuove leve.

Rispondi

Da: Rinvio15/04/2021 21:48:13
Come avevo già scritto, il CNN non conta una cippa in materia di concorso.
Quindi bene ha fatto a rimarcare questo aspetto, oltre al fatto che l'Apan avrebbe dovuto indirizzare quella missiva (peraltro abbastanza vaga e non chiaramente mirata alla richiesta di un rinvio) non al CNN bensì al Ministero (unico vero interlocutore in materia).
Al pari, ad esempio, di quanto hanno fatto associazioni di altre categorie - tipo Aiga (avvocati) -, a seguito delle modifiche normative recentemente apportate alle rispettive prove di esame.
Rispondi

Da: Unmask 15/04/2021 21:49:08
@...
l ho riletto meglio, e le virgole nn sn messe bene. Viene meno cosí uno degli elementi a sostegno del fake 😂

Non dico con assoluta convinzione che sia falso, assolutamente. Mi pongo solo qualche dubbio x via dello scetticismo che mi contraddistingue...
Rispondi

Da: Unmask 15/04/2021 21:55:58
Andando off topic, ma nemmeno tanto, circa i rapporti CNN/Ministero, ancora non mi é chiaro quale organo, al concorso 2017, abbia dato la direttiva "falcidiateli tutti" 😂
Rispondi

Da: Oddiooo16/04/2021 09:35:11
Magistratura a luglio e noi in primavera 2022 😭😭😭
Rispondi

Da: Monique@16/04/2021 10:36:06
Dici davvero?
Rispondi

Da: ...16/04/2021 10:47:29
... perché primavera 2022?
Rispondi

Da: Unmask 16/04/2021 10:50:43
Perche é gia proiettata/o sulla quarta e quinta ondata
Rispondi

Da: Unmask 16/04/2021 10:59:04
"Nel sito del ministero della Giustizia è stato inserito l'avviso relativo alle prove scritte previste dal bando per 310 posti di magistrato ordinario, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 novembre 2019.

Il diario delle prove scritte, adottato con DM 14 gennaio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 26 gennaio 2021, è annullato.

Il nuovo diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 28 maggio 2021".

Un altro mese di attesa appesi. Meglio rinvio a questo punto.
Rispondi

Da: ..16/04/2021 10:59:28
Perché ha ragione, se si rinvia sarà sicuro primavera 2022 con riapertura termini. L'inferno.
Rispondi

Da: Unmask 16/04/2021 11:14:35
Io nn sn cosi negativo.
Cioé, ragioniamo: ieri 17k contagi, e tra poco riapriamo tutto: siam giá nella "chiavica". Pertanto, dopo l estate, potrá andare sicuramente ancora male, ma sono convinto non peggio di cosí. Al piú meglio...
Rispondi

Da: Indiscrezioni 1  - 16/04/2021 11:32:59
Non so se sia vero, ho saputo che il rinvio dovrebbe essere a dicembre, con riapertura termini e aumento dei posti a bando a 500.. ma che probabilmente martedì ci sarà semplicemnte un ulteriore rinvio in gazzetta perché non possono fissare già da ora le date vista la situazione... Non ci resta che aspettare martedi
Rispondi

Da: M.16/04/2021 11:33:07
Hanno annullato le date di magistratura che aveva un iter semplificato, ed ancora leggo gente che parla del se rinviano?!?! Cioè non è che hanno posticipato mettendo una data hanno proprio annullato e rinviato a fine maggio per le nuove date... penso che stia diventando realistica la riapertura dei temini e concorso ad aprile..
Rispondi

Da: Craz16/04/2021 11:37:09
Ad  aprile????
Rispondi

Da: Cosavuoichetidica 16/04/2021 11:46:07
Se posso, vorrei ricordare che il concorso del 2016 a 500 posti è stato indetto a fine aprile, date fissate con d.m. di inizio settembre, è scritti sostenuti a fine novembre.
Anche qualora volessero riaprire i termini, le tempistiche per sostenerlo entro quest'anno ci sarebbero. E' già stato fatto in passato, come dicevo ieri sera.
Quindi d'accordo, il d.m. di oggi per magistratura conferma un po' la linea tracciata gli scorsi giorni, ma non esclude affatto che il nostro concorso possa tenersi questo autunno.
La scelta, ovviamente, è del Ministero.
Rispondi

Da: ..16/04/2021 11:51:45
Magistratura si farà a luglio
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, ..., 932, 933, 934, 935, 936, 937 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)