>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438740 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: radar 14/09/2011 00:40:12

  :-)

qoflacco,  l'avevo detto in premessa.
Sto cercando di capire in cosa si concretizza il  "pretendiamo rispetto".

Da: radar 14/09/2011 00:44:06

Carlo65


Non ho la benchè minima fiducia che l'indifferenza di viale Trastevere possa essere incrinata fosse anche da 42.000 mail.
Rifletterò su questa iniziativa, che trovo lodevole, pur se poco realistica e ti ringrazio per il suggerimento.

Da: diri2011 14/09/2011 00:44:50
Questa sera, con 2700 quiz svolti, la simulazione della prova preselettiva mi ha dato un risultato di 87%

Mi sa che il risultato sia ... casuale.

Buonanotte

Da: qoflacco 14/09/2011 00:50:06
x diri2011

sono al tuo stesso numero di quiz svolti... ma la simulazione di prova non mi azzardo a farla... non mi decido...

Da: cosmo 14/09/2011 00:52:44
50 domande studiate e 50 non studiate simulazione 76% che c...
notte a tutti

Da: enzomin 14/09/2011 01:21:55
X Gino C.

Non riesco a capire quel si commenta da se! Io sono uno di quelli che si era accorto degli errori da te evidenziati! .... non ho fatto reclami! e se li avessi fatti non avrebbero avuti toni polemici, ma li avrei fatti in termini di rilievi! ...in più sono uno che non ha studiato abbastanza da essere tranquillo in sede di prova preselettiva: definibile da te come uno che ha studiato poco! ... e forse così è! Come mi catalogheresti? ....
Sarò, forse, troppo fuori dal coro, tranne qualche eccezione, ma ho trovato, studiandoli, più formativi questi test che tutto il lavoro fatto prima! ...come palesato da qualcuno in post precedenti, i test hanno spulciato tutto. Ci hanno, e ci stanno, mettendo a dura prova, resa ancora più dura per il fatto che la nostra preparazione si è svolta in un arco di tempo breve! ms cosa abbiamo fatto in tutti questi anni di lavoro come docenti? ...quanti leggi abbiamo letto? .... Gli errori presenti nei test, e la loro individuazione, hanno attivato ed esaltato un processo di apprendimento ancora più  creativo e consapevole: hanno messo alla prova il nostro senso critico; hanno indotto un confronto tra di noi (un giorno, se sarà, da DS dovremo gestire, anche, questi tipi di problematiche, con interlocutori che affermeranno cose a cui noi dovremo dare risposte ragionate certe e competenti, con le verifiche sui casi; hanno prodotto interventi informativi da parte delle associazioni sindacali e non, fonti per noi di aggiornamenti vari, anche relativamente agli errori nei test (ma non saranno anche loro i nostri futuri stakeholder?).
Vedo positivamente il tutto, e molto motivante... 

'notte... Gino C.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: M.X.14/09/2011 01:32:40
@ enzomin

Sei un potenziale perfetto D.S., funzionario di sistema.

Da: XYZ14/09/2011 01:35:23
Nell'Italietta berlusconiana i concorsi pubblici sono diventati una pura formalità per i raccomandati ed una tragedia per i gonzi.

Da: La Maccabea14/09/2011 01:37:22
Crollata sulla tastiera....

Buonanotte, ragazzi!

Da: Gino C.14/09/2011 02:04:08
per Enzomin,
era una battuta ironica e non un tono polemico. Ho scritto evidenziando gli errori. Per il resto sono d'accordo con Bottani. Molti di questi test sono fatti per confondere le idee, più che per testare la preparazione. In alcuni test la risposta cambia di una parola, in altri la risposta più logica, che si potrebbe evincere dalla normativa (ad esempio uno sul curricolo) non è quella esatta, perché non riproduce alla lettera le indicazioni, alcune nozioni sono inutili per un dirigente (esempio la differenza tra resistivo e capacitivo nel touch screen). I distrattori spesso non sono tali, e non viene dato il giusto peso alla risposta sbagliata, perché se si vuol costruire un test scientifico occorre anche dare un peso negativo alla risposta sbagliata, penalizzando meno quella più vicina a quella giusta e calibrando di conseguenza il risultato finale. Alcune domande (e risposte) sono identiche, solo che sono riferite a diversi ordini di scuola (es.: quelle sui Dpr 87, 88 e 89) Si ha un'impressione di sciatteria burocratica. che mira a confondere facendo leva soprattutto sulla mancanza di tempo in loco, allo scopo di penalizzare i più lenti e i più riflessivi (e forse anche i presbiti), cioè coloro che per indole sono portati a ponderare le decisioni, visto che chi ha intenzione di fare il test, probabilmente sta studiano come un matto, come tutti noi (e guarda l'ora di questo messaggio). Per quanto mi riguarda non mi ritengo assolutamente preparato, e per di più non ho una buona memoria. Ho bisogno di consultare la normativa (o gli altri riferimenti) quando faccio i test, altrimenti mi sfugge la ratio di un provvedimento (e di una risposta) e questo mi porta via un sacco di tempo, ma non cambierebbe nulla, con questi quiz, se ci dessero anche altri due mesi, quindi non so cosa sperare. Cambierebbe forse se i test fossero strutturati in modo da saggiare l'effettiva capacità di lavorare in gruppo, di motivare i collaboratori, di gestire una struttura complessa, di avere un atteggiamento orientato alla soluzione dei problemi e non fossero orientati all'affermazione di un sapere. Ciao e buona notte a tutti.

Da: abanico 14/09/2011 02:19:08
Il Direttore Generale dell'USR per la Sicilia ha comunicato (prot. n. 14661 del 12/09/2011) che il termine di presentazione delle candidature a presidente e/o componente e/o esperto della commissione per l'espletamento del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici.
è stato prorogato al 23 settembre.
Anche in Calabria il termine è stato prorogato al 10 settembre.

Da: SREAI14/09/2011 06:04:40
Questo articolo pubblicato ieri sul sito AetnaNet da Aldo Domenico Ficara  deve indurre qualcuno di voi a riflettere:
Dopo aver scritto l'articolo " Concorso DS: finalmente una timida reazione dei docenti " in alcuni forum ci sono state vivaci critiche, alcune motivate, altre poco comprensibili, ma tutte aventi la matrice comune del meglio non dire, meglio non pensare, meglio imparare tutto a memoria per compiacere chi ha compilato, in modo maldestro, questa batteria di test piena di errori docimologici e non. Perché questa sorta di silenzio diffuso ?  La risposta  si può trovare nella paura, quasi nel terrore, di un blocco concorsuale,  di chi ha investito tempo e denaro in corsi e master più o meno affini alla professione DS, e che per tutelare ciò, mette la testa sotto la sabbia, per non vedere errori, irregolarità ed altro. Questo non è un docente aspirante Ds, è un docente  aspirante struzzo.
Il vero docente, quello che in classe spiega ai propri allievi legalità, democrazia, uguaglianza, non può sottrarsi dal vedere e denunciare un clima di generale demotivazione indotta. In particolare ho avuto una spiacevole sensazione quando un aspirante struzzo, penso affaticato per avere tenuto la testa sotto la sabbia in tutto questo tempo, ha fatto sciocche allusioni alla mia origine professionale siciliana. Criticare i miei articoli, nei limiti dell'educazione, è giusto, ma prendersela con la Sicilia, terra di studio dei vari Verga, Quasimodo, Pirandello, Majorana, Corbino ed tanti altri,  come regione da cui non si possono fare riflessioni ed esprimere idee,  lo trovo ingiustificato ed ingiustificabile. A questo punto, vista la qualità dei concorrenti, propongo un nuovo criterio per fare selezione in un concorso a preside;  quello di eliminare gli struzzi, per dare spazio e visibilità ai veri docenti, quelli che non insultano  nascondendosi  nei forum dietro un nickname, ma che hanno il coraggio delle proprie azioni e decisioni.
Aldo Domenico Ficara
aldodomenicoficara@alice.it

Da: La Maccabea14/09/2011 06:10:21
Buondì!

Da: x gino14/09/2011 06:21:00
ma come possono dei test strutturati verificare la "capacità di lavorare in gruppo" dai!!!
Una prova a quiz è una prova a quiz... non possiamo chiedergli di essere qualcosa di diverso

Da: punti di vista 14/09/2011 06:24:15
Buongiorno!
Mi sembra chiaro che molti di noi sono d'accordo sulla prolissità/imprecisione/inadeguatezza (chiamiamola come ci pare) di moltissimi quiz. L'ho già scritto, mi auguro soltanto che il MIUR intervenga per sanare al PIU' PRESTO la situazione, in modo tale da poter continuare serenamente (per quanto possibile) la nostra preparazione. Qui interveniamo in molti, chi in sola lettura (forse anche per timidezza) chi dando un proprio contributo, chi cerca di "alleggerire" simpaticamente la situazione... io questa mattina, con voi, voglio condividere un pensiero che da alcuni giorni mi "inquieta" parecchio. La Aprea ha esternato, giorni fa, l'augurio che possano vincere il concorso i più giovani, in modo da avere una classe dirigente under 45nne… SCONCERTANTE! Ora, io non dico che dobbiamo arrivarci con il bastone o essere tutti ospiti di Villa Arzilla ma… insomma, inutile commentare, A TUTTI I DIVERSAMENTE GIOVANI come me CHE INSEGUONO UN SOGNO dedico questa poesia che sicuramente conoscete ma che personalmente amo rispolverare nei momenti di sconforto (e oggi sono sempre di più…)
Lentamente muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(P. Neruda)

Da: psichissima 14/09/2011 06:58:06
forse qualcuno l'ha già segnalato
domanda 494 area 6

3 RISPOSTE IDENTICHE

e se il buongiorno si vede dal mattino stiamo a posto!!!!

Da: cosmo 14/09/2011 07:14:23
ma come siamo svegli!
cmq w isabella che rimane generosa, e m'ha fatto piacere scoprire che è una prof che con cui ho insegnato anni fa, adesso siamo a 900 Km di distanza.
aggiungo mi sta antipatico chi non risponde.
anzi un militaresco v.... a chi non risponde,
Gli errori ci sono, dovuti anche a dei test preparati in .xls e passati in .pdf senza controllare o con versioni diverse da quelle con cui si doveva controllare, evidentemente al ritorno dalle ferie qlc li ha messi on line confidando nella nostra correzione le segnalazioni ai vari siti sono arrivate. Ma questo è un forum in cui ci si aiuta o si grida,...
torno a misurarmi coi test studiati stanotte fino alle 3, mi rendo conto che devo accellerare.
ciao a tutti indistintamente

Da: cosmo 14/09/2011 07:17:17
x psichissima
sono ancora indietro, cmq anch'io ho avuto la stessa impressione su altre domande, rileggila attentamente magari 1 parola cambia

Da: Danila61 14/09/2011 07:18:59
...e nel dubbio vado a portare ...avanti la baracca della mia ISA in reggenza per 6 anni e da altri 3 con un DS, purtroppo per lui, seriamente malato....oggi l'ultima riunione per il dimensionamento sarà alle 17.00 e forse stasera, dopo aver salutato le mie figlie, farò test....buona giornata. P.S. Mi avete spaventato con l'area 6, me la terrò per sabato e domenica con full immersion!!!

Da: prof.paul 14/09/2011 07:19:32
buon giorno a tutti,
stamattina mi aspettano 6 ore di lezione, mi consolo pensano che se alzo gli occhi, dalla finestra vedo uno dei posti più belli del mondo, a picco sul golfo  tra Genova e Portofino...

buoni quiz a chi può

a più tardi,
con qualche novità e proposta
PP

Da: ktm14/09/2011 07:31:11
Buon lavoro a tutti.
Al ritorno da scuola si torna a faticare sui quiz, ma con la sensazione di potercela fare.
Cerchiamo di essere ottimisti. Chi ha studiato, secondo me, supererà la selezione, indipendentemente da tutte le brutture.
Ciò che potrà avvenire in seguito è tutto da vedere.

Da: Danila61 14/09/2011 07:34:09
....per prof.paul...stessa Regione....anche Provincia....

Da: Salve!14/09/2011 07:35:12
x punti di vista
Grazie per la poesia, è bellissima.
E straordinariamente appropriata.
Non siamo macchine da quiz, colleghi! Pensiamo, ogni tanto...
e schiena dritta!!!

Da: M.X.14/09/2011 07:46:28
@ salve !

Sì, hai ragione ma ci sono troppi pecoroni e questi non sanno stare a schiena dritta !

Da: Divenire 14/09/2011 07:51:21
Buongiorno a tutti,
altra giornata fatta di test e aria:-X
Oggi spero di concludere l' area 5, ho il terrore di iniziare la sesta!
Anche io evito le simulazioni esame, non voglio spaventarmi ancora di più.
Quanto alle polemiche, io credo che si sia tutti d' accordo su questi test. Li aspettavamo diversi, ma sapevamo da anni che la prova pre selettiva sarebbe stata così. Certo, si sperava in più trasparenza, ma. . .
Non arrabbiamoci per titoli e non titoli, tanto ogni realtà è  a sé. Per l' altro concorso a me mancavano due mesi di ruolo e non ho partecipato. Ma quello era il bando. Dopo qualche anno correggevo il proficuo con la q delle circolari della mia nuova dirigente.
Già, sono tante le cose ingiuste. Non siamo i pecoroni che qualcuno ha descritto, pretendiamo la correzione e la trasparenza. Io ho scritto per questo.
Ma solo noi, a questo punto, sappiamo cosa sia significata la preparazione a questo concorso. E studiare con questo clima non è facile.
Ma io ci credo, ancora.
Buona giornata a tutti voi.

Da: c''è qualcuno14/09/2011 08:16:19
lento come una lumaca che come me
sta ancora all'area tre?

buona giornata e buono studio a tutti

Da: fsampei 14/09/2011 08:17:11
anche io ho raggiunta la soglia dei 2700, 13 giorni fa totalizzavo il 60%, vediamo oggi.

Da: buona fortuna14/09/2011 08:23:49
fsampei

mi manca l'area 4  5   6,

aiutooooo

Da: canguro 14/09/2011 08:49:57
nell'area 4 c'è una domanda:

D: Si parla di "problema mal strutturato" quando il problema
R: non ha ricette o formule ovvie per essere risolto o non ha un'unica risposta corretta   

quindi lo hanno fatto apposta a strutturare male un buon 30% di items?

Da: ragazzetta14/09/2011 08:51:13
PER TUTTI
due domande!
-al termine del quadriennio dell'istruzione tecnica, si può accedere direttamente all'istruzione tecnica superiore? (o occorre il 5^ anno?)

-le CLIL nel liceo linguistico è obbligatoria 1 materia in lingua stranera in quale biennio?
e poi è 2^ biennio e 5^ anno che hanno le due materie non linguistiche in lingua? o solo 4^ e 5^ anno come ho letto nei quiz?
non dispongo qui della normativa, mi chiarite questo dubbio? senno' mi rimane campato e mi confondo....(come se fosse anormale...che casotto!)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum