>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438740 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: Nondicogatto 14/09/2011 15:55:36
@Max
Non compare a nessuno.

@Simona70,
non so, ma, se posso darti un consiglio, il sw di Mininterno è una bomba!

Da: ermete_10 14/09/2011 15:58:34
x primus
ciao , mi trovo sempre molto in concordanza con quello che scrivi, e questa è buona cosa ehehe. Grazie per lo "sputa per terra" dell'altra sera.Tra l'altro Sade è una cantante che mi piace molto.
buono studio

x ProfPaul
ti posto un link dove si potrebbero raccogliere i quesiti errati, ma credo che alcuni dovrebbero essere tolti perchè segnalati di "getto" da qualche forumista, ma con analisi approfondite svolte in questo forum dovrebbero invece essere esatti.

https://docs.google.com/document/d/1dpilSbVFm3AVh8K42kj4arJJSSK3i4Lbvp3rZru3kDI/edit?hl=it

voglio anche ringraziarti per la bella "rilettura"  effettuata sul "senso della solidarietà" in riferimento ad un mio post di ieri delle 19,04. Mistero volle che quel tuo messaggio, successivo al mio , sia ....scomparso dal forum.
un saluto
cristina

Da: anna73 14/09/2011 16:00:24
@ quelli che ne capiscono di sociologia.....
mi spiegate perché il criterio perché una classe scolastica sia anche un gruppo è quelllo della "struttura normativa"?
GRAZIE.

Da: NuN VE REGGO PIU''14/09/2011 16:00:46
@ simonico e nondicogatto

Visto che avete cotanta intelligenza, provate voi a scrivere PIU' nello spazio del nome senza far uscire due accenti !

Se ci riuscite, vi offro un piatto di pasta con le cime di rapa !

Da: anna73 14/09/2011 16:01:52
Sacusate: area 5 n 499 per la richiesta precedente.

Da: ktm14/09/2011 16:02:22
Dobbiamo imparare che in Italia c'è sempre una possibilità di successo per coloro che "si buttano".
In occasione del precedente concorso sono stato escluso in quanto il mio punteggio derivante dai titoli culturali, professionali e di anzianità era di poco inferiore a quello necessario nella mia regione. In altre regioni ce l'avrei fatta.
Sapevo in partenza che le cose sarebbero andate in tal modo, ma, per motivi familiari, non ho presentato domanda in altre regioni. Ho accettato l'esclusione come un fatto inevitabile e mi sono rassegnato ad attendere il concorso successivo.
Dopo qualche mese ho saputo che coloro che hanno presentato ricorso contro l'esclusione hanno anche proseguito l'iter concorsuale e molti di loro (sarà stato un caso?) sono poi riusciti a diventare dirigenti. Tutto ciò è avvenuto PRIMA che il loro ricorso venisse esaminato. Una volta terminate tutte le procedure concorsuali, coloro che sono stati assunti non hanno più rischiato di venire estromessi. Se consideriamo i tempi della giustizia civile italiana, il risultato positivo era già garantito in partenza: bastava avere qualcuno che desse i giusti consigli.
Mi sembra che la storia si stia ripetendo. Circa 4000 concorrenti con riserva saranno ammessi alla preselezione e, se la supereranno, proseguiranno il loro percorso, che si preannuncia assai breve (entro settembre 2012 ci dovrebbero essere le assunzioni). E' chiaro che in tempi così ristretti la giustizia civile non potrà esprimere un parere definitivo, quindi, anche questa volta, alcuni concorrenti che non avrebbero potuto partecipare vinceranno il concorso a scapito di altri che sono in possesso di tutti i requisiti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fridala14/09/2011 16:03:39
corrono voci che la percentuale sarà abbassata al 70%...

Da: pinomnp 14/09/2011 16:05:04
Bellissimo: quesito 65 area 6.

Testo del quesito:
"E quale, invece, si configura come dissonante ?"

Quale cosa? Ha senso se riferita alla domanda precedente, ma se viene estratta solo questa?

Mah...

Da: maxmaxone 14/09/2011 16:06:37
@ Talete e Nondicogatto

Grazie, pensavo fosse una cosa anomala.

Da: zz14/09/2011 16:08:51
fridala non dire freddure

Da: FICARA FOR PRESIDENT14/09/2011 16:09:28
ARTICOLO APPARSO SU AETNANET

Immaginiamo che un docente di una scuola secondaria di secondo grado, stabilisca la data per svolgere una prova scritta in classe, ad esempio, il 5 ottobre, e che la sera prima della prova invii la traccia del compito ad un suo alunno, di nome Giorgio Raccomandato. Giorgio passa l'insperata mail ad altri suoi cinque compagni di classe, ma i genitori di Vincenzo Preoccupato,  uno dei cinque amici di Giorgio, intercettano la mail ed il giorno dopo, di buon ora, vanno a raccontare l'accaduto al preside. Il preside si infuria e si reca immediatamente nella classe del professore, costatando di persona la coincidenza della traccia del compito, già consegnata alla classe, con quella della mail inviata alla famiglia Preoccupato. Raccontato l'episodio si fanno due domande a risposta multipla:

Domanda n.1) Il preside usufruendo della legge 150/2009:
a) rinvia il compito ad altra data rimproverando verbalmente il professore,
b) Sospende il professore per 10 giorni senza retribuzione.
c) Denuncia l'accaduto alle autorità competenti.
d) Fa finta di nulla ed il compito continua.

Domanda n.2) La classe venuta a conoscenza dell'episodio come si dovrebbe comportare?
a) Si rifiuta di continuare il compito per una sua evidente irregolarità.
b) Vuole continuare il compito perché si era preparata allo stesso, ignorando l'irregolarità.
c) Se la prende con i genitori di Preoccupato perché hanno denunciato l'irregolarità.
d) Si coalizza per denunciare alle autorità competenti il professore ed il proprio compagno di classe Raccomandato, assieme agli altri quattro amici silenti, per l'irregolarità commessa. 

Ogni lettore secondo propria deontologia professionale potrà dare le risposte  più gradite, da parte di chi scrive, si segnala solo che ogni riferimento a fatti o persone coinvolte in concorsi in itinere è puramente casuale.

Da: proviamo: PIÙ14/09/2011 16:09:58
esce con un accento?

Da: cris68 14/09/2011 16:11:38
La funzione di "selezione" di un insegnante consiste nel:
allocare gli studenti a ruoli sociali specifici, esprimendo un giudizio sulle loro qualità...

ma vi pare? quali ruoli e quali qualità, e da quando un insegnante deve selezionare giudicando....

o io non capisco nulla o siamo davvero fuori dal seminato...

Da: FICARA FOR PRESIDENT14/09/2011 16:12:18
ALTRO ARTICOLO DA AETNANET
Dopo aver scritto l'articolo " Concorso DS: finalmente una timida reazione dei docenti " in alcuni forum ci sono state vivaci critiche, alcune motivate, altre poco comprensibili, ma tutte aventi la matrice comune del meglio non dire, meglio non pensare, meglio imparare tutto a memoria per compiacere chi ha compilato, in modo maldestro, questa batteria di test piena di errori docimologici e non. Perché questa sorta di silenzio diffuso ?  La risposta  si può trovare nella paura, quasi nel terrore, di un blocco concorsuale,  di chi ha investito tempo e denaro in corsi e master più o meno affini alla professione DS, e che per tutelare ciò, mette la testa sotto la sabbia, per non vedere errori, irregolarità ed altro. Questo non è un docente aspirante Ds, è un docente  aspirante struzzo.
Il vero docente, quello che in classe spiega ai propri allievi legalità, democrazia, uguaglianza, non può sottrarsi dal vedere e denunciare un clima di generale demotivazione indotta. In particolare ho avuto una spiacevole sensazione quando un aspirante struzzo, penso affaticato per avere tenuto la testa sotto la sabbia in tutto questo tempo, ha fatto sciocche allusioni alla mia origine professionale siciliana. Criticare i miei articoli, nei limiti dell'educazione, è giusto, ma prendersela con la Sicilia, terra di studio dei vari Verga, Quasimodo, Pirandello, Majorana, Corbino ed tanti altri,  come regione da cui non si possono fare riflessioni ed esprimere idee,  lo trovo ingiustificato ed ingiustificabile. A questo punto, vista la qualità dei concorrenti, propongo un nuovo criterio per fare selezione in un concorso a preside;  quello di eliminare gli struzzi, per dare spazio e visibilità ai veri docenti, quelli che non insultano  nascondendosi  nei forum dietro un nickname, ma che hanno il coraggio delle proprie azioni e decisioni.

Aldo Domenico Ficara
aldodomenicoficara@alice.it

Da: proviamo: PIÙ14/09/2011 16:12:52
Non per dire, NUN VE REGGO PIU"
ma quanto fai al test di informatica? hehe :-)

Da: ermete_10 14/09/2011 16:13:11
x anna73
D. Quale, fra i seguenti criteri, definisce
una classe scolastica come gruppo?
R. Il criterio della struttura normativa.
non ho trovato nulla di tutto ciò nei miei studi. Tuttavia, anche confrontando la risposta giusta con quelle date per scorrette: Il criterio della selezione. Il criterio della mediazione. Il criterio della conformità.
ho dedotto quanto segue, e che mi permette di rispondere in modo corretto nel caso dovesse presentarsi questo quiz:
una classe scolastica è un gruppo secondo il criterio della struttura NORMATIVA in quanto è un gruppo stabile, in base ad un atto amministrativo dell'istituzione scolastica. es. I B, o III A ecc.
se qlc ha trovato di meglio ben venga. ciao

Da: NUN TE REGGO PIù14/09/2011 16:13:31
Eh Eh!!

Allora te le vai proprio a cercare: ti sono usciti due apostrofi, non due accenti. Hai presente l'apostrofo? Dài, la lacrimuccia. Non ti ricordi più?

Butta la pasta.

Nondicogatto

Da: ktm14/09/2011 16:14:22
Dove sono Filippo IV e Blocchiamo?

Da: lucilu 14/09/2011 16:14:31
x ktm

mi sono trovata nella tua stessa situazione, esclusa per pochi centesimi di punto nella mia regione, con ricorso rifiutato non mi sono presentata perché mi sembrava scorretto; ti confermo che 4 (quattro) persone che conosco non avevano i titoli e ora sono presidi, anzi DIRIGENTI SCOLASTICI.
Con il sistema dell'interregionalità poi vicino a casa mia è arrivato un DS da un'altra regione nella quale sarei entrata anche io!
Pare che nella P.A. sia una prassi normale...forse ora addirittura suffragata da una norma recente, non lo voglio nemmeno sapere x' fa troppo male.
Questa xò è un'altra storia! Ora per entrare si fanno i quiz...
:(

Da: riccardina  -banned!-14/09/2011 16:15:39
ma dai...  cerchiamo di essere obiettivi, sono stati ammessi con riserva perchè la domanda faceva schifo...presumibilmente saranno coloro che come me ( all'inizio) non avendo letto  i vari visti, non hanno messo DL ( diploma di laurea)...( io me ne sono accorta e l'ho detto anche qui)ma tutti quelli con laurea e 5 anni di ruolo verranno ammessi ed è giusto.scusatemi... io ci vedo tanta invidia, possibile mi chiedo che si abbia tempo di pensare agli altri, a ciò che gli altri hanno e noi no, invece di concentrarsi e studiare? o ciò che gli altri sbagliano ( li vedete i vostri sbagli?) io credo che in fondo ci sia poca autostima e poca voglia di impegnarsi veramente... ma che ve ne frega... ma non è meglio studiare che il tempo è poco???

Da: canguro 14/09/2011 16:18:40
maxmaxone, ho fatto la stessa domanda 2 giorni fa.
finora sei l'unico che ha detto che non c'è, oltre me e un altro che ho contattato per telefono.

probabilmente le domande non appaiono.

Da: proviamo: PIÙ14/09/2011 16:19:00
@ NUN VE REGGO PIU"

Guarda che nello spazio del nome è scritto esattamente come deve, nel messaggio del testo ho scritto PIU" perché apparentemente questo è il tuo nickname. E su, ragazzi, almeno leggete!

Da: riccardina  -banned!-14/09/2011 16:19:20

x fridala
corre voce? quale voce parla della riduzione al 70%

Da: furente14/09/2011 16:19:27
Area1, domanda 365
Secondo l'art. 7 del Decreto del Ministro dell'Istruzione del 25 ottobre
2007, i CPIA possono ampliare l'offerta formativa rispetto ai percorsi
elencati dall'art. 3?

Ohibò! In realtà è l'art. 6

Da: volopindarico1 14/09/2011 16:20:58
Qualcuno mi può inviare il link di quell'avvocato che ha dichiarato che questa preselezione con questi quiz determinerà moltissimi ricorsi?
Grazie

Da: anna73 14/09/2011 16:21:57
@ GRAZIE PER IL SUGGERIMENTO ....
continuo ad essere un po' perplessa, ma almeno so di essere in buona compagnia.

Da: zz14/09/2011 16:25:41
aetna e ficara,
non illudetevi che bloccando tutto riprendiamo a comprare
le vostre cazzate.
Io personalmente chiudo, lascio, abbandono.
Non si può stare un decennio dietro a un concorso.

Da: paolo6814/09/2011 16:26:57
@ quelli interessati
il metodo più 'ovvio' su Windows per far apparire caratteri che non sono sulla tastiera è quello di digitare il loro codice (ASCII o UNICODE) tenendo premuto ALT mentre si usa il tastierino numerico. Con MAC e Linux la cosa è ben più semplice.
Un problema collegato, però, è quello che non tutti i computer su cui si va a 'leggere' quel testo hanno la capacità di decodificare correttamente quel codice, ed inoltre è necessario che utilizzino un font che contenga quel particolare carattere (i font più vecchi hanno la tabella UNICODE praticamente vuota)

Da: jenny 1 14/09/2011 16:30:09
Per Max

Non compare neanche a me, ma alla mia amica si.
Domani provo a telefonare al MIUR

Da: Bobopo65 14/09/2011 16:31:41
Area 3 domanda 156: mi sembra che la risposta sia palesemente errata in quanto la 241/91 novellata dalla 15/2005 recita all art. 16:

Art. 16 (Attività consultiva)
1. Gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni
di cui all'articolo 1xiv, comma 2, del decreto legislativo 3
febbraio 1993, n. 29, sono tenuti a rendere i pareri ad essi
obbligatoriamente richiesti entro quarantacinque giorni
dal ricevimento della richiesta.

...se così è...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum