>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso a 40 posti di Dirigente di II fascia al Ministero della Giustizia
14151 messaggi, letto 369315 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>

Da: Eiffel03/04/2009 18:04:03
In ogni caso se i risultati si sapranno a maggio, e non pare improbabile se restano meno di 200 correzioni da fare, non trovate sia un po' difficile che gli orali possano slittare fino a settembre-ottobre?
Rispondi

Da: speranza03/04/2009 18:07:32
no, dal momento che si tratterà di esaminare più di 100 candidati, quindi ci vuole del tempo, se erano una ventina sicuramente gli orali si sarebbero fatti tra giugno-luglio.
Rispondi

Da: speranza04/04/2009 20:43:54
nessun commento, allora siete d' accordo con me?
Rispondi

Da: xela04/04/2009 20:55:23
cioa cara speranza, sono d'accordo solo e sto nei 100 e piyu'ammessi, altrimenti non sono d'accordo.
Rispondi

Da: speranza11/04/2009 21:08:40
teniamoci pronti a tagliare il traguardo dei vincitori!
Rispondi

Da: all'' alba12/04/2009 20:20:47
VINCERO'!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza14/04/2009 20:59:27
qui speranza: ci sono concorrenti che vogliono parlare con tutti e non solo con quelli che condividono la medesima esperienza?
Rispondi

Da: seppia nera15/04/2009 09:20:05
cosa intendi speranza?
Rispondi

Da: x speranza15/04/2009 10:50:13
di cosa vuoi parlare, speranza?
Rispondi

Da: attila15/04/2009 10:52:40
questo concorso senza preselezione a me sa tanto di cosa combinata quindi se non avete un santo in paradiso lasciate perdere.
Rispondi

Da: x attila15/04/2009 11:47:59
ma cosa dici mai, flagello di Dio...
Rispondi

Da: speranza15/04/2009 18:42:19
volevo dire che mi sono seccata di parlare solo con cancellieri che si comunicano prevalentemente le loro esperienze quotidiane.
Rispondi

Da: attila15/04/2009 20:14:22
scusa, preferisco ...  fratello di dio. e scusa se è poco
Rispondi

Da: speranza15/04/2009 21:15:08
cosa hai detto?
Rispondi

Da: dotto15/04/2009 22:27:34
cara speranza, posso comprendere il tuo disappunto, ma forse gli esterni non sono così motivati come noi interni e del resto il fatto di vivere quotidianamente il giudiziario ci spinge giocoforza a tagliare fuori chi non vive le nostre esperienze.
Ma proprio per questo ti invito a valutare diversamente i nostri interventi; se sei un pò scocciata da questa situazione - e non hai tutti i torti - forse è perchè ti senti esclusa, è comprensibile ma è anche vero che noi potremmo offrirti uno spaccato che sui libri non troverai.
Io capisco che noi due siamo agli antipodi, tu hai sempre sostenuto che il dirigente non debba conoscere i servizi ma debba conoscere di management e basta e hai sempre detto che un buon dirigente riuscirà subito a farsi un'idea dell'ufficio che è chiamato a dirigere.
Io ho sempre sostenuto l'esatto contrario e continuo a sostenerlo ora più che mai. Ecco perchè io e te non abbiamo mai potuto approfondire un argomento più di tanto.
Ma io mi sento di dirti che forse più di amministrativo, più delle procedure ecc. questo è il momento di approfondire i servizi, la statistica e la contabilità. E in questo le nostre conversazioni da interni potrebbero tornarti utili.
A tutti gli amici del forum dico invece che l'ufficio di un mio amico dirigente è sotto ispezione e gli stanno facendo piangere lacrime amare. Ha scoperto solo adesso che i suoi funzionari non erano preparati come lui pensava, hanno commesso errori CLAMOROSI in materia di spese di giustizia  e hanno dimostrato lacune SPAVENTOSE in altri servizi e di tutto questo stanno addebitando la colpa a lui che non è stato capace di istruirli a dovere.
Hai voglia poi di dire che il dirigente deve solo dirigere!!!
Il dirigente deve conoscere tutti i servizi a menadito... sennò come potrà accorgersi se i suoi cancellieri valgono davvero?
Rispondi

Da: be15/04/2009 23:36:25
hai qualche notizia di errori in particolare che sono stati contestati ?
Rispondi

Da: l''ex presidente16/04/2009 08:45:09
ma liliana, non ti fai più viva con me?
Rispondi

Da: gigetto16/04/2009 09:41:05
x dotto

ciao. io sono un esterno e sono assolutamente d'accordo con te. sono responsabile di un ufficio in un'altra amministrazione e ho imparato il mestiere da un vecchio funzionario che mi ha insegnato il lavoro e tutte le attività che si svolgevano in ufficio. mi sono reso conto a mie spese che se conosci il lavoro non solo dirigerai meglio e avrai migliori risultati,ma soprattutto nessuno ti potrà prendere in giro e darai anche maggior fiducia ai tuoi collaboratori. certo devi anche essere un buon manager ma finiamola con questa burla del solo management per la PA. in primis c'è l'interesse pubblico e poi quello aziendale! uesto è il motivo per cui bisognerebbe prima coordinare risorse umane e poi fare il concorso da dirigenti,ma non è così e quindi non si può criticare chi la pensa diversamente. comunque io resto della stessa idea di dotto.
ciao
Rispondi

Da: xela16/04/2009 11:19:34
quindi per tutti ,
una riflessione al fine di  una migliore  efficacia ed efficienza della classe dirigente  , e' comprensibile che gli esterni  abbiano  timore di diventare dirigente  giustizia, o se ho capito bene si auspica  che si faccia il concorso per diventare dirigente solo nell'amministrazione di appartenenza?

per tutti, mi sembra che ci si arrocchi troppo in posizioni statiche.

.
Rispondi

Da: Ulisse16/04/2009 16:14:29
toh, ma guarda che simpatica scoperta anche qui:
gigetto, GIGETTO, non ci posso credere!!
o forse dovrei dire troiano, visto che ti sei tradito usando la stessa esatta espressione, usata con questo nick anche nel forum inps, fra un'invettiva e l'altra nei miei riguardi, ossia "bisognerebbe prima coordinare risorse umane e poi fare il concorso da dirigenti" (gigetto), e "scommetto che non hai mai coordinato risorse umane", (troiano)!
è evidente che questo tuo chiodo fisso, è l'unica cosa che credi di saper fare, perchè forse è l'ufficio al quale sei a capo, ma sei proprio sicuro che ciò basti, per essere un buon dirigente, specie se appreso, mamma mia!, solo per scienza infusa da, riporto, "un vecchio funzionario che mi ha insegnato il lavoro"!!
ORROREEEE!!!!DISCORSO DA VETEROAMMINISTRAZIONE ANNI 50! E TU QUANTI ANNI AVRAI?
E dotto, poi, che elogia sè stesso e gli altri interni, con impostazione protezionistica, ad escludere gli esterni, ancora più vetero di te, a conferma di quanto faccia schifo e sia arretrata l'amministrazione della giustizia, nelle cui tanto lodate cancellerie, piene di boriosi, tanto pieni di sè, quanto incompetenti, vedono come quasi impossibile l'accesso agli atti e fanno passare come una cortesia personale la predisposizione di un modulo per la relativa richiestatti, cui secondo loro non sarebbero tenuti, oltre a profferire tante altre bestialità, da farti venire voglia di prenderli a ceffoni (esperienza diretta presso i vostri colleghi di un tribunale di milano, cari cancellieri!)!

avete ben poco da autoincensarvi, miei cari cancellieri, perchè siete lontani anni luce da una P.A. non dico efficiente, efficace e orientata verso il cittadino/cliente, ma almeno poco poco decente!
siete ancora nella presitoria, altrochè!

ed ora, vai pure gigetto/troiano, e amici vari, scatenati pure, qui o lì, con i tuoi strali infuocati contro la mia presunzione, ma quelli narrati sono fatti, molto più delle boiate da te sparate!
Rispondi

Da: Ulisse16/04/2009 16:16:58
speranza, lascia perdere, non sprecare tempo, perchè per quello che dici, questo concorso non ti merita!
Rispondi

Da: dotto16/04/2009 17:25:57
caro ulisse, prendo atto e in linea di principio non hai torto.

il tuo discorso però si scontra dinanzi alla realtà, forse avrai incontrato gente del genere che negli uffici abbonda a dismisura.
come direbbe una nota pubblicità "la mia banca è differente"... ebbene il mio ufficio è differente.

Quanto al mio discorso a speranza, era solo un modo per dirle che mi dispiace che lei si annoi a parlare con noi, è ovvio che noi abbiamo più argomenti di lei, ma questo non vuol dire che noi siamo meglio di lei.
non conosco neppure le altre amministrazioni per fare parallelismi, tu invece si e puoi commentare.
io ho solo voluto dire che SECONDO ME conoscere i servizi in questo concorso è molto più importante che conoscere i principi generali e la dottrina in materia di management, perchè quello saremo chiamati a fare.
Questo non significa che noi siamo spocchiosi e ce la tiriamo, ognuno cura la sua preparazione come meglio crede, cercando di approfondire quello che ritiene meriti essere approfondito. E lo racconta agli altri. Punto.

Io non so davvero se riuscirò a passare gli scritti, ho una probabilità su 1620... ma dalla piega che ha preso la conversazione, non temo sicuramente la concorrenza di speranza più di quanto non tema la tua e sai perchè? Perchè non sono in competizione con nessuno.
Io porto la mia esperienza e quelle quattro cose che so e le metto a disposizione di tutti, se poi questo ti sembra spocchioso, delle due l'una: o tu ne sai centomiliardi di volte più di me e sono contento per te, oppure la tua è tutta invidia perchè non reggi la conversazione. In entrambi i casi, ad incoraggiare speranza in quel modo non le hai reso un bel servigio, perchè l'avrai avvilita ancora di più, ufficializzando il suo isolamento invece di incoraggiarla a partecipare ai nostri confronti.
Non è colpa mia se in tanti anni di carriera conosco tutti i servizi e ho accesso privilegiato ai meccanismi della dirigenza... o ti rode?
Rispondi

Da: speranza16/04/2009 18:50:07
vorrei chiarire che io non mi sento affatto un' esperta di management, credo in un management " bilanciato " da integrare con la conoscenza dei servizi, che non ritengo deba essere necessariamente approfondita e totalmente dedicata in temini di tempo, altrimenti si perde la visione di insieme dell' uffico e degli obiettivi che si intendono perseguire. ancora una volta dotto ha dimostrato con il suo intervento doti di equilibrio, però, a mio avviso, la sua visione resta " provinciale ", perchè troppo impantanata negli adempimenti quotidiani.
Rispondi

Da: xela16/04/2009 18:53:31
piccola premessa

caro dotto, qui nessuno ne sa piu' di altri,
anzi forse i migliori, le risorse migliori sono,prestano il loro servizio
in amministrazioni ove e' piu' difficile dispiegare le proprie forze per esempio ( giustizia, sanita', regione e comuni o latre amministrazioni)o perhe' le risorse dico le risorse( quelle finanziarie, strumentali computer, stanze , budget)non  vi sono a sufficienza o perche' la domanda da parte dell'utenza e in special modo quella della giustizia e' talmente alta-( e' qui non c'e da rallegrarsi e' sintomo di una illegalita' diffusa)

ed ancora io seppur piu' fortunato, ed, a volte me ne vergogno, perche' ho un p.c personale, stanza personale, mobili i
n mogano ( finto) mi sento quando lavoro ed in special modo
orientato all'utenza rappresentativo di tutti i colleghi funzionari di tutte le amministrazioni e sento di agire orientato verso l'interesse pubblico sia dell'ente, sia verso principi morali e doveri costituzionali che sceverano una sorta di vision del pubblico impiegato.

premesso questo, a costo di peccare di retorica( la retorica e' il fatto di manifestare un concetto o di supportare  una ipotesi-tesi su dati dettati dall'emozione e non da logica e da fatti empirici verificabili)
come si fa a sparare sul ministero che piu' di tutti soffre( si l'abbiamo criticato anche noi, ma non giudicato dal piedistallo di salomone),che tanto da ( magistrati uccisi, cancellieri minacciati ufficiali giudiziari vituperati o che lavorano in condizioni ifficilissime), anche se zoppica.


tanto premesso.

vorre usare mio malgrado un codice -linguaggio adatto a te ricevente
affinche' il messaggio comunicativo possa essere recepito:

caro collega che viene da fuori, qualificati con nick o senza nick, quale e' la tua amministrazione?, mostraci la tua bravura , che tecniche conosci ?come espleti il tuo lavoro?, perche' solo cosi' la comunicazione sara' effcace, sarai veramente credibile,senza peccare di autoreferenzialita'-

ma tutto questo non hai fatto
 
1 non ti sei qualificato, entri in un forum cosi' alla
san fra son( giusto )

2 butti invettive su tutti,

ma chi sei?

dove diamine lavori?

chi ti ha dato la laurea?

ecco sono le domande -invettive che spesso gli utenti
ci lanciano secondo un codice che noi  non riusciamo a decifrare essendo troppo lontani dalla situazione contigente.
Rispondi

Da: xela16/04/2009 19:01:51
HO MANCATO di firmare

alessandro falco
funzionario INPDAP DI CASERTA,Anzianita' lavorativa 20 anni
aspirante dirigente
Rispondi

Da: sporadico16/04/2009 19:52:43
beati voi che in questo forum avete tanto tempo da perdere dietro inutili e sciocche critiche: l'orientamento al risultato è altra cosa miei cari aspiranti dirigenti!
Rispondi

Da: sporadico16/04/2009 19:53:33
PS.: complimenti a te xela!
Rispondi

Da: dotto16/04/2009 20:08:47
mi complimento con xela per il suo coraggio.
un forum è per sua natura anonimo perchè rende più genuini gli interventi.

xela ha saputo manifestare genuinità, sincerità e concretezza rinunciando al bene più prezioso in un forum: l'anonimato.
Mi perdonerà se io non farò altrettanto, perchè al contrario non voglio essere riconosciuto. I miei interventi in alcuni casi sono apparsi lacunosi perchè raccontare talune esperienze equivarrebbe a mettere nome e cognome e io preferisco a continuare il nostro percorso nell'anonimato. Ma plaudo al coraggio di xela e ora qualifico diversamente i suoi interventi perchè comprendo anche il contesto in cui maturano.

cara speranza, mi fa piacere quel che dici perchè hai compreso che non è assolutamente mia intenzione ferirti. condivido interamente la tua visione d'insieme e anche sul fatto che io invece abbia una visione molto provinciale. Del resto sono stato il primo ad ammetterlo presentandomi come un praticone della giustizia e l'ho sempre ribadito. Tu hai compreso perfettamente quale sia la mia posizione, potrò calibrare con più serenità i miei interventi - anche quando discordi dalle tue opinioni - perchè non potrò temere di essere frainteso.

Per tutti coloro che pensano che stiamo parlando di aria fritta: è vero, ci stiamo parlando addosso, ma ormai manca poco e noi non sappiamo niente. Di cosa altro possiamo parlare?
Rispondi

Da: xela16/04/2009 20:27:29
grazie dotto, ma non e' coraggio
piu' volte sono uscito dall'anonimato, ed anzi mi dispiace di aver prima disarmato dell'arma uno pseudo aggressore( una persona che se e' qui nel forum , deve eseere una persona per bene , collega di alttre amministrazione  e per giunta titolato con chissa' quanti sacrifici), e poi  ho usato la stessa arma nei suoi confronti.

spero che sappia perdonare come dovremmo farlo tutti nelle nostre azioni quotidiane-

sai il detto di san paolo non lasciarti vincere dal male e' molto difficile da osservare sempre.

anzi chiedo scusa a tutti voi che dopo una giornata di lavoro e di studio susseguente, siete syati coinvolti vostro malgrado  nella diatriba.

la mia intenzione era di difendere il gruppo che si e' creato  bene o male in un forum.

capisco e comprendo solo adesso le ragioni dell'altro ( persona che non mi costa definire come tutti voi per bene che va sotto il n di ulisse)che sul sito inps, attualmente e' sotto provocazione, avendo lo stesso buone chanche di successo che valgono tutta una vita-

ancora una volta vi chiedo scusa e fra poco inizia il rosario, una preghiera per tutti voi e' d'obbligo sempre.
Rispondi

Da: speranza16/04/2009 20:43:42
mi dispiace di aver scatenato tutte queste polemiche, ma forse tutto ciò alla fine ci fa sentire tutti più uniti di prima.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)