>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611239 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: af x tutti30/05/2012 21:04:09
ma di fronte a un'affermazione sbagliata, il compito viene buttato immediatamente o leggono tt comunque?
Rispondi

Da: Shedar 30/05/2012 21:06:44
x af

e chi può dirlo...?!
Rispondi

Da: Shedar 30/05/2012 21:07:20
x af

io ho già il dubbio di se lo leggano tutto anche se non trovano niente di sbagliato..
Rispondi

Da: Shedar 30/05/2012 21:08:51
x af

alla fine a quanto pare le correzioni sono veloci..credo mezz'ora per la terna di compiti...insomma una lettura...non si mettono tre ore su un candidato...quindi se ha scritto molte facciate credo che si e no  finiscano la lettura...mahhhhh questi sono i dubbi di tutti alla fine...
Rispondi

Da: Shedar 30/05/2012 21:10:22
x af

credo che conti molto la forma..sicuramente più della sostanza..perchè alla fine essendo il tempo poco non possono "studiarsi" il compito..interpretare più di tanto..seguire più di tanto il ragionamento del candidato secondo me...
Rispondi

Da: af x tutti30/05/2012 21:20:13
il problema è che io ho scritto (e la cosa grave è che non so perchè l'ho scritto, ho fatto confusione con i beni seriali) che per l'opinione prevalente nei reati con finalità di terrorismo, per la rilevanza del bene giuridico tutelato e la necessità che esso non venga esposto a pericolo, il giudice non accerta il concreto pericolo di lesione del bene giuridico.
Poi dopo ho spiegato meglio e ho analizzato il 270 quinques secondo una pronuncia delle SU, la rilevanza del doppio dolo specifico nella selezione delle condotte rilevanti in quanto finalisticamente orientate e la necessità di un'accertamento in concreto che la condotta di addestramento è risultata idoena ad addestrare, pena la non offensività del reato.
Se si arrestano a quelle righe mi buttano il compito.


Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ... x shedar30/05/2012 21:45:13
in ogni caso, anche in ragione delle notizie che circolavano, mi aspettavo più consegnanti rispetto ai 2804...
Rispondi

Da: s.30/05/2012 21:56:13
Con questo dolo specifico unico, duplice o triplice, addirittura, spero che non si riesca a passare il tema...
Ma che significa ve lo siete mai chiesti prima di scriverlo! non esiste nel codice alcuna traccia di questa distinzione..non è possibile ripetere a pappagallo qualche autore.
Ma porca miseria è ovvio che solo con l'accertamento del dolo specifico non è sufficiente fondare la responsabilità penale.
Io sarò andato fuori traccia ma non ho parlato del dolo specifico ma solo del rischio che si incontra senza un minimo dii materialità della condotta criminosa di punire il mero proposito criminoso. Quindi nessun cenno alla teoria soggettivistica del dolo specifico.. 
Rispondi

Da: per tutti30/05/2012 22:24:52
Il problema delle consegne è dato dalle tracce che vengono estratte.
Io, per esempio, se avessi consegnato, mi sarei bruciato la terza cartuccia e ciò mi ha portato a fare una serie di riflessioni e di considerazioni.
Ma quello che trovo assurdo in questo meccanismo perverso del limite delle tre consegne (peraltro foriero di palesi discriminazioni attesa la possibilità per i fortunati di spostare l'asticella delle consegne a quattro) è data dal fatto che, in questo modo, molti candidati meritevoli sono portati a non consegnare in luogo di altri che, non avendo raggiunto il limite, si possono permettere di "azzardare" la consegna.
Ciò peraltro a danno del sistema perchè magari si avrà un magistrato meno meritevole rispetto a chi, per paura di bruciarsi la terza possibilità, ha rinunciato a consegnari temi migliori dei vincitori.
Ciò detto ed entrando nel merito di quest'ultimo concorso, va detto che queste tracce davano modo più o meno a tutti di scrivere.
Il guaio è che, a mio avviso, su una massa di temi più o meno simili diventa difficile fare una selezione.
A mio modo di vedere il tema di civile, in primis, ma anche per certi aspetti quello di amministrativo, si risolvono quasi in un copia e incolla.
Presumo che moltissimi candidati abbiano usato espressioni o riportato frasi più o meno identiche che finiscono con il fare assomigliare gli elaborati.
Il guaio è che in questa mediocrità rischiano di essere penalizzati anche quei pochi che hanno finito col dare un'impronta propria e originale al tema svincolandolo dai discorsi stereotipati che vengono fatti e rifatti ai corsi.
A proposito mi fa specie leggere sui vari siti di come costoro si vantino di aver centrato in pieno le tracce.
Ebbene se solo i concorsisti riflettessero su questi slogan trionfanti si accorgerebbero che alla fine della fiera a passare saranno quei 350-360 candidati (e cioè circa il 10% dei consegnanti e, di conseguenza di coloro che frequentano un corso).
Già questo dato è emblematico: più costoro si vantano di aver preso le tracce e maggiore è il loro fallimento all'esito dei risultati.
Un altro problema è rappresentato dal fatto che ormai tutti studiano dagli stessi libri e ciò porta ad un livellamento verso il basso dei candidati.
E' molto meglio se anzichè diventare un concorso di massa (determinato dalle tracce estratte), il concorso porti a consegnare un numero più ridotto di candidati.
Se in civile fosse stata estratta la traccia sulla rappresentanza dell'incapace o in amministrativo una delle due sull'impresa pubblica sarebbe stato molto meglio.
Il merito sarebbe stato premiato di più rispetto a tracce che, per il loro alto grado di conoscibilità, hanno portato ad aumentare a dismura la quantità a danno della qualità.
Questo il mio pensiero come tale perfettamente opinabile.
Saluti e in bocca al lupo a tutti i meritevoli.    
Rispondi

Da: CINZIO x af30/05/2012 22:30:06
diciamo che secondo me ti sei espresso male ma non è sbagliato quello che hai scritto. Infatti nei reati con finalità di terrorismo, il pericolo è presunto dal legislatore. Pertanto il giudice, in concreto, non dovrà valutare l'effettiva offesa al bene giuridico sotteso alla norma violata dal'agente. Cioè, in buona sostanza, vi è una presunzione legale del pericolo che prescinde da qualsiasi analisi in concreto dell'effettiva suscettibilità della condotta(omissiva o commissiva) a mettere in pericolo quel determinato interesse tutelato dalla fattispecie penale di riferimento. Taluni autori ravvisano dubbi di legittimità costituzionale delle fattispecie criminose che contemplano tali ipotesi delittuose, in quanto, venendo meno il sindacato del giudice sulla concreta offensività della condotta, sarebbe violato il principio di legalità.
Rispondi

Da: Concorsista8530/05/2012 22:52:05
Per " per tutti" condivido in pieno il tuo pensiero. Tutti questi scemi che su vantano di aver fatto temi facilissimi, nom ricordando di che a passare dono sempre 350 persone!!!! Prenderanno tutti una bella tranvata!!
Rispondi

Da: ma...30/05/2012 22:53:34
sic et simpliciter non c'è stasera (o è sotto falso nomine)?
Rispondi

Da: ma...30/05/2012 22:56:33
sorry,
perchè giudicare chi segue un corso?

Rispondi

Da: af per cinzio.30/05/2012 23:00:47
Io intendevo dire quello che tu hai compreso. Ma dubito che il commissario, dopo aver letto centinaia di compiti, stia lì a comprendere o a interrogarsi su quello che volevo intendere. L'unica possibilità che ho è che vada un pò avanti nella lettura, magari "svegliato" da un'affermazione diversa dal pippone della solita offensività in concreto, anche solo per vedere dove voglio arrivare. Ma siamo alla fantasia. :-/
Rispondi

Da: ma...30/05/2012 23:07:29
il corso non andrebbe inteso come mero indottinamento, ma come occasione di approfondimento e scambio.
La capacità di ragionamento non la si acquisisce a nessun corso, ma il confronto con altri papabili concorsisti, otre ad essere sempre formativo, ti consente di fare una stima -con la dovuta autocritica- sul tuo livello di preparzione, di migliorare le tue conoscenze e, nondimeno, di ridimensionare la quota d'ansia (non è inconsuto confrontarsi con un livello di prepazione assai discutibile!)


Rispondi

Da: el per concorsita8530/05/2012 23:12:15
la tranvata sarà bella dura da smaltire. Passeranno coloro che hanno argomentato bene e, nessuno me lo toglie dalla testa, quei pochi che avranno scritto il tema con un taglio diverso o aggiungendo un quid che la massa non ha inserito. Del resto correggere tt quei temi sul silenzio inadempimento deve essere una noia mortale.
Le tracce estratte certo non premiavano che ha studiato molto e in modo approfondito. Quelle non estratte avrebbero consentito di fare la selezione vera.
Rispondi

Da: Shedar 30/05/2012 23:30:20
x "per tutti"

concordo in pieno quando parli del limite che pone il limite delle consegne...parli con una che non è proprio andata...sarebbe stata la seconda consegna, non mi sentivo preparata e non sono proprio andata...non sentendomi sicura non me la sono sentita di spendere 1000 euro e poi eventualm non consegnare...hai perfettamente ragione...se non ci fosse stato il limite magari sarei andata e fatto anche dei buoni elaborati...questo limite è troppo un limite...
Rispondi

Da: Shedar 30/05/2012 23:37:51
quanto al presunto fallimento dei corsi determinato dal passaggio del solo 10%...mmm...non credo che chi tenga i corsi reputi il proprio corso un fallimento per il fatto che diversi corsisti restino fuori...si sa che alla fine passa un numero pari ai posti messi a concorso...la percentuale è prefissata e seguita ogni settimana in modo sconcertante tanto da rendere peraltro determinante il ruolo della fortuna...
Rispondi

Da: ely31/05/2012 00:23:33
cmq per me questo  limite delle tre volte è troppo incostituzionale. l'ho detto, mi sento meglio.
Rispondi

Da: lll31/05/2012 00:48:22
questo concorso lo passa solamente chi è valido per davvero...non ci sono scuse..
Rispondi

Da: macchè corsi31/05/2012 08:57:15
l'argomento della traccia di amministrativo è uscito anche su 24ore avvocato di aprile, ed è trattato approfonditamente in tutte le riviste e i libri di preparazione a qualunque concorso che preveda amministrativo.
Altrettanto dicasi per la traccia di civile, che sono tre/quattro anni che si diceva che potesse uscire.
L'unica eccentrica (ma neanche tantissimo) era la traccia di penale.

Rispondi

Da: CINZIO x tutti31/05/2012 09:05:38
ma nessuno mi racconta come più o meno ha imbastito il tema di penale? Un confronto può essere utile a tutti, o mi sbaglio?
Rispondi

Da: sic et simpliciter31/05/2012 09:28:45
cinzio
stai calmo.
ti sei accorto della sproporzione, in termini di difficoltà, della traccia di penale rispetto alle altre? Anche le tracce non uscite non erano per nulla agevoli. Saranno forse i miei limiti nella materia ad indurmi a pensare così. Ma non erano in pochi a non sapere un tubo della parte speciale.
Volevano far passare i penalisti quest'anno.
Rispondi

Da: CINZIO x tutti31/05/2012 09:39:11
ciao sic ma tu come lo hai buttato giù penale più o meno? Cioè che scaletta hai usato?
Rispondi

Da: sic et simpliciter31/05/2012 10:03:18
non uso scalette, vado ad intuito.
Sono partito dalla definizione di reato in senso sostanziale, per evidenziare che al centro dell'illecito si pone la lesione verso il bene giuridico.
Poi sono passato ad analizzare il fondamento costituzionale del principio di offensività.
Quindi ho trattato dei delitti di attentato presenti nel libro II titolo I, e dell'evoluzione legislativa e storica dei suoi rapporti col tentativo punibile, concludendo che il principio di offensività ha indotto la giurisprudenza a pretendere anche nei delitti di attentato l'idoneità e l'univocità degli atti.
E qualcosina ho detto a proposito del reato di addestramento ed arruolamento, pensati per estendere l'area della punibilità.
Ho visto, ma solo ora, che vi è una unica sentenza della cassazione, peraltro del luglio del 2011
Rispondi

Da: per CINZIO31/05/2012 10:15:03
io ho fatto il tema di penale partendo dalla ratio dell'intervento legislativo, sia statale che internazionale,contro il terrorismo, poi delimitando l'analisi ai reati a scopo di terrorismo-quindi escludendo l'area della criminalità organizzata, e parlando specificamente dell'art.270 e 270 bis, analizzando il dolo, il tentativo, e l'aggravamento delle misure sanzionatorie, anticipate anche alle misure di sicurezza.
Rispondi

Da: patroclo31/05/2012 10:47:17
Rispondi

Da: tutti a lavorà!31/05/2012 11:07:10
non ci sono soldi per le assunzioni
Rispondi

Da: Ely31/05/2012 11:19:07
Ho inviato la mail per scambiare gli appunti e ho anche inviato un po' del mio materiale..ma in cambio non ho ricevuto niente. Tutto ancora tace...vi terrò informati sui prossimi sviluppi
Rispondi

Da: raga...31/05/2012 11:23:03
basta parlare di come avete svolto i compiti o di come si sarebbero dovuti svolgere...quel che fatto è fatto...dobbiamo aspettare un anno per i risultati...cerchiamo di non accrescere il livello di ansia!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)