>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 15 GIUGNO TRACCE
1790 messaggi, letto 117420 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60 - Successiva >>

Da: Zasio16/06/2011 23:42:06
La magistratura è per i più bravi. Se così non è, come dimostrano aule presidiate da imbarazzanti signori/e in toga, è così che dovrebbe essere. Quindi ben vengano tracce molto selettive, e addirittura astruse, posto che l'oscurità di certe frasi congela tutti i candidati e dopo la prima ora di sconforto, ci si rimbocca le maniche e si scrive. Altro sarebbe se il tutto fosse preordinato a favorire qualcuno, ma questo non si può dire se non si può dimostrare, e inferirlo da indici così volatili significa precostituirsi un alibi.
D'altro canto, se qualcuno di voi nelle passate edizioni ha assistito a quelle che su questo forum definisce senza esitazione "iregolarità", mi chiedo come mai la stessa combattiva verve non sia mai stata usata durante lo svolgimento delle prove per denunciare lo schifo constatato senza ombra di dubbio. La denuncia generalizzata e indignata non solleva mai dalle proprie responsabilità.

Infine, e ovviamente, è certo che anche i più bravi hanno bisogno di fortuna, ma è chiaramente molto ingiusto che la fortuna baci i meno preparati. Quindi tracce del genere sono più che accettabili, e dopotutto nessuno ci impedisce di portarci un dizionario arabo-italiano ;)

Da: totò17/06/2011 00:49:08
Concordo. Una traccia ermetica al limite del dadaismo.

Da: x totò17/06/2011 02:00:55
ma che minchia dici?

Da: jack 8217/06/2011 09:41:55
concordo con te, sembra contraddittoria. in primis prevede la possibilità di deroga alle prescrizioni legali, poi prevede la sanzione della nullità, così generica in quanto riferita a tutti i possibili negozi. roba da matti^

Da: valmar per enzo R.17/06/2011 10:21:01
sono pienamente daccordo con te... io il concorso lo feci anni prima... andò male... nonostante rimasi seduta su quella sedia fino all'ultimo minuto...a pensare a ragionare e a scrivere... il tema di civile (quello sul preliminare ad effetti anticipati) lo superai... quello di amministrativo no!!! ora sono consulente legale per una società in materia di appalti pubblici... e ogni volta che esce il concorso faccio domanda ma poi non vado....
ma una cosa te la devo dire... non sono tracce che premiano lo studio e l'intuizione di un giurista! un bravo "studente" con molta probabilità non si sarà alzato, non avrà cercato inutili pretesti sulla regolarità del concorso, ma certamente il doversi trovare di fronte una traccia indecifrabile (come quella di civile) passibile di troppe "interpretazioni" non è giusto...semplicemente non è giusto!!!!
la preparazione di una persona è desumibile da qualsiasi tema anche il più semplice se quel tema venisse letto con attenzione e buon senso!.
guarda ti parlo sinceramente il il tema lo avrei fatto... nonostante tutto...soprattutto il primo che è il mio mestiere... anzi lì avrei avuto strada spianata... faccio io ad altri corsi di aggiornamento sul tema... ma è molto tecnico... senza la mia di preparazione un bravo studente l'avrebbe fatto ugualmente? ma come? rischiando...osando... ma per chi studia da anni per un sogno... non è giusto!!!! non è affatto giusto!!!

Da: valmar per enzo R.17/06/2011 10:26:45
un mio amico magistrato 20 anni fa.... superò il concorso con un tema "generico" diremo oggi sulle cause di giustificazione in penale! fu un tema eccellente, mi racconta sempre, tanto che ebbe i complimenti pure agli orali!

è un mio modesto parere, ma dovrebbe essere così...è vero scriverebbero tutti tracce del genere... ma l'intuizione e la bravura emergerebbero realmente nel confronto!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vanina17/06/2011 10:39:45
rispondo a valmar per enzo R

concordo in pieno
però la vita insegna che si deve essere perseveranti
e si deve osare.....osare ...e sperare....alla fine quando non ce la fai più........riesci nel tuo intento!!!!!
Nulla è facile e nessuno ti regala niente.....però ci devi credere!!!!!
La vita questo mi ha insegnato........e sono matura abbastanza!!!!!
Forza e coraggio......----ma quando ci sono fatti gravi tipo codici commentati o cellulari in tasca.....bisogna avere il coraggio di ribellarsi......tutti in piedi.......ad urlare....giustizia!!
Questo è un dovere!!!!!!
Auguri a tutti

Da: concorsista8517/06/2011 10:57:17
scusate ma le tracce non estratte di civile quali sono??

Da: siepe17/06/2011 11:00:39
ragazzi... sulle tracce di oggi ci sono novità???

Da: rosangela 17/06/2011 11:29:50
è impressionante quanta gente straparli senza cognizione di causa....le tracce devono essere complesse e portare il candidato a dimostrare la sua competenza  e il suo studio, non è una gara a chi indovina a c...o quello che potrebbe significare in italiano.. si vede che nessuno di voi si è mai seduto a quel banco...

Da: lul17/06/2011 11:34:37
concordo...la selezione è necessaria!

Da: x rosangela17/06/2011 11:35:34
Concordo totlamente con te...

Finalmente tracce all'altezza di una selezione di magistrati....e non l'umiliazione che si è vista negli scorsi anni dove bastava aver imparato a memoria qualche manuale se non addirittura qualche traccia svolta.

Credo che se questo tenore di tracce sarà il trend per i prossimi anni...allora i vari consiglieri possono benissimo tornare a fare il loro mestiere. E finalmente finirà lo scempio della speculazione economica sulla preparazione per questo concorso.

Da: quindi?17/06/2011 11:43:21
nessuno ha idea della traccia di penale uscita oggi??!

Da: quindi?17/06/2011 11:43:34
nessuno ha idea della traccia di penale uscita oggi??!

Da: valmar17/06/2011 11:44:17
ma che palle voi e sta selezione!!!!
ma scusa la selezione significa far correggere meno compiti alla commissione così lavora di meno????????? e questa la selezione di cui parli?

io mi sono fatta il mazzo 3 anni a studiare e ho fatto il concorso...

che significa: una gara a chi indovina a c.....????? ma secondo te fare un tema sulle cause di giustificazione è semplice??? solo una persona preparata riesce a giostrarsi....

e poi qui andiamo oltre la complessità ...... qui parliamo di competenze specifiche... io faccio appalti da anni e quel tema presupponeva competenze specifiche...
io dico solo che per un concorso in magistraatura non dovrebbe rilevare la "fortuna"!!! non è giusto!!!!

tutti super geni sono.... leggerei volentieri qualche tema "semplice" fatto da sta gente... io me ne accorgerei se è preparato!!!!

Da: Zasio17/06/2011 11:47:51
Scusate, ma cosa volete che significhi in italiano la traccia di civile? Pensate veramente che servano degli aruspici per vaticinare il senso di una frase del genere? Hanno forse un minimo senso i riferimenti di cui pullulano i forum all'istituto della prescrizione? Si parlava di prescrizioni legali, perifrasi che sta per "leggi".
l'istituto della prescrizione E' SOLO legale, per via delle sue implicazioni di ordine pubblico. Avete mai sentito parlare delle prescrizioni convenzionali? Non credo; quindi avrebbe avuto MAI senso la specificazione "legali" riferita alla prescrizione ex 2934 ss.? No.

Suvvia.

PS: auguri a quelli che hanno lavorato tanto, a chi ha studiato, che abbia la fortuna che merita. Auguri agli audaci, che avranno la fortuna dei proverbi.

Da: valmar17/06/2011 11:47:58
ma fatemi il piacere...

perdonatemi ma una domanda mi sorge spontanea.... ma se le tracce erano così semplici... perchè i vincitori sono stati in mumero minore rispetto ai posti a disposizione.... perchè i super geni non hanno superato il concorso???

Da: solaika17/06/2011 11:50:33
La traccia può essere anche complessa e richiedere una certa competenza ma dovrebbe essere chiara......voglio sapere questo...magari è una sentenza di un mese fa.....la sai? no? allora non hai studiato abbastanza!!! Ma tutto deve essere chiaro anche per potersi regolare in fututo....nel senso che magari oggi non si era approfondito bene ricorrendo a riviste o saggi, ma domani, avendo capito che è necessario ci si regola.....ma se io non capisco cosa vogliono da me non capirò nemmeno un domani se quel mio approfondimento può avere un nesso.........cmq la preparazione emerge immediatamente dalla prima frase di un tema secondo me.....

Da: dipo17/06/2011 11:53:50
ma basta!!!!ci sono novità per oggi???

Da: x valmar17/06/2011 11:58:12
....come fai a preparare amministrativo senza conoscere il codice dei contratti pubblici (che rappresenta il 70% del contenzioso amm.), senza conoscere il codice del processo...o il pubblico impiego...

il fatto è che nei vari manuali dei consiglieri queste materie sono trattate in modo molto superficiale, perchè non hanno la finalità di illustrare le discipline e la disamina degli istituti in modo completo, ma approfondiscono solo i temi a più "alto rischio concorsuale"

ecco che poi in presenza di tracce più trasversali o complesse tutti gridano allo scandalo

il vero scandalo è il grado di tossicità che la speculazione commerciale ha iniettato nella mente di chi preparar questo concorso al punto estremo di affermare che i temi sono sbagliati ed il concorso è sbagliato....e non che è forviante e distorsiva la miriade di corsi, messi su da chiunque.

disintossicatevi ragazzi...e torniamo a studiare il Diritto con la d maiuscola.

Da: x dipo17/06/2011 12:02:35
nervosetti????

secondo te se c'erano novità stavamo a parlare???

Da: dipo17/06/2011 12:06:32
si lo so... ma non fate tutti i sapientoni...le tracce erano difficili, erano scritte in maniera non chiara e le non estratte in confronto erano semplicissime... o

Da: marioooo17/06/2011 12:06:55
ancora niente?

Da: lul17/06/2011 12:07:14
Concordo con la complessità delle tracce, però ragazzi non gridate allo "scandalo", si tratta di nullità negoziali e di contratti pubblici, non è che stiamo parlando di argomenti di cui non v'è  traccia sui manuali!!! "Approfondire" è la parola chiave di questo concorso, non gridare allo scandalo per la complessità delle tracce, altrimenti bisogna investire su altri concorsi!

Da: marinoivani17/06/2011 12:09:30
Sono un po' basito nel leggere di presunte "oscurità" nel titolo della traccia di ieri.
Ancora più basito nel leggere di prescrizioni ex 2935 c.c. etc...
Chi non è in grado di capire la differenza tra "prescrizioni legali" e "prescrizione" non dovrebbe passare neanche diritto privato il primo anno di università, altro che piangersi addosso per la difficoltà del concorso per uditore!

Da: x marinoivani17/06/2011 12:13:02
concordo con te quando dici che non si poteva di certo pensare all'istituto della prescrizione...c'è da dire che cmq però la traccia è generica e non sai nella mente del commissario quando l'ha formulata a cosa teneva presente (non alla prescrizione, ripeto, questo è ovvio)......insomma una traccia cosi lascia un po' spiazzati cmq

Da: x marinoivani17/06/2011 12:13:47
pardon, ho scritto un po' male..ma il senso è chiaro

Da: valmar17/06/2011 12:14:27
allora non mi sono spiegata bene allora.... che il codice degli appalti debba essere parte integrante della preparazione di un futuro magistrato non c'è ombra di dubbio!!!
una traccia (scritta anche malissimo) che ti chiede delle "vicende soggettive" del concorrente/ esecutore è altra cosa...
credo sia scontato che una persona preparata abbia parlato saputo parlare del rilievo dell'elemento personale nella contrattualistica pubblica, del principio di immodificabilità soggettiva del contraente, e che codice alla mano, abbia sapientemente individuato le ipotesi di cui all'articolo 51 e 116.... ma era sufficiente?
io parlo con cognizione di causa... c'era il fallimento la recente giurisprudenza sull'argomento, le SOA che come si fa a non menzionarle, e i RTI (raggruppamenti temporanei di impresa) sulla modificabilità di un'ati in corso di gara sai quanta giurisprudenza c'è???e quelle sono tutte "vicende soggettive" sai cosa succede alla gara e ancora di più in fase di esecuzione...
vogliamo parlare della morte dlel'appaltatore o del subappalto?
o delle novità del regolamento 207/2010 appena entrato in vigore?
non penso che queste siano competenze necessarie per diventare magistrato perchè altrimenti il concorso diverrebbe un terno al lotto.
ed è questo che contesto!

Da: pret17/06/2011 12:16:06
che traccia è uscita oggi?? nessuno sa niente?

Da: x marinoivani17/06/2011 12:17:49
lo pensavo anch'io ma sul sito jus.... nello schema del tema fanno riferimento proprio alla prescrizione

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60 - Successiva >>


Torna al forum