>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 35 posti di DIRIGENTE
26175 messaggi, letto 539747 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>

Da: per idoneo inps31/07/2008 19:20:55
Si prevedono pochi ammessi all'orale. Vogliono rifarsi dopo la figura dell'ultimo concorso per dirigente inps: in mano alla procura. Quindi pochi ammessi pochi ricorsi e minor possibilità d'interventi e pressioni. La Longa è comunque una garanzia, io sono lombarda e ti garantisco la serietà e la professionalità.
Rispondi

Da: confermo31/07/2008 19:28:10
la longa è stata scelta perchè è una garanzia assoluta. possiamo stare tranquilli. qualche errore di organizzazione c'è stato ma niente a che vedere con altri concorsi che sono stati osceni, sull'ultimo concorso da dirig inps stendiamo un velo di pietà.
Rispondi

Da: pippitta31/07/2008 20:47:15
....io allora ho sbagliato tutto...parlando dei controlli già in essere nell'amministrazione:controllo di gestione, cruscotto direzionale,controlli di qualità,indice di difettosità dei prodotti....  se non ricordo male il tema chiedeva di organizzare per processi una sede provinciale individuando quali erano le forme migliori per valutare l'attività qualitativa e quantitativa nel suo complesso.....
Rispondi

Da: alejandro de la vega31/07/2008 23:14:02
Ho partecipato anche io a diversi concorsi x dirigente ma dieci espulsi (fra cui almeno uno interno) non li avevo mai visti.
Anche Porrari ha una buona fama di serietà, in varie occasioni ha parlato di meritocrazia ( non so se poi c'è coerenza nella pratica..).
Quello che mi ha deluso è stato l' "avvocato cassazionista" professore che credo di diritto amministrativo puro non dell'ambiente ne sappia meno di alcuni partecipanti.
Mi chiedo quante cause avrà discusso in cassazione...

X Alex
la seconda parte della traccia chiedeva di individuare l'"indicatore più idoneo" per misurare i risultati anche ai fini del miglioramento e del contenimento dei costi.Ma esiste un indicatore più idoneo degli altri o invece la soluzione migliore è un mix di indicatori adeguati alla situazione specifica?
Rispondi

Da: esterno31/07/2008 23:27:54
ma scusate dovevamo individuare noi gli indicatori quando l'INPS già impiega indicatori di efficienza ed efficacia come quelli della prima istanza, del tempo soglia, del deflusso, della giacenza, della produttività dei processi primari ecc. ecc. Mi domando: ma se già ci sono non era sufficiente indicarli senza spremerci le meningi?
Mi domando inoltre: ma se l'INPS è gia organizzato per processi non si poteva descrivere cosa in realtà già stanno facendo? Unità di processo, responsabilità di sede condivisa, flessibilità, qualità totale, informatzzazione, comunicazione, audit ........
Rispondi

Da: finalmente  finita31/07/2008 23:57:49
vedo che la confusione aumenta. C'è qualcuno che è riuscito a copiare integralmente la traccia del secondo tema? rileggendola a freddo forse finalmente capiremo cosa ci è stato chiesto.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: raf01/08/2008 00:03:38
la seconda traccia era: nell'ambito del decentramente territoriale dell'inp, il candidato organizzi i processi di lavoro per migliorare i prodotti e servizi destinati al mercato. Descriva, inoltre, il metodo piu idoneo a misurare gli obiettivi e al contenimento dei costi.
Rispondi

Da: raf01/08/2008 00:04:36
qualcuno ha idea in quanto tempo verranno corretti i compiti ? i risultati verranno messi sul sito ?
Rispondi

Da: inculoallabalena01/08/2008 00:31:42
entro fine ottobre....
Rispondi

Da: x idoneimp01/08/2008 08:32:00
correzzione = correzione?....
Rispondi

Da: x pippitta (e gli altri)01/08/2008 08:37:38
Non credo tu abbia sbagliato tutto. Non esiste LA soluzione giusta per questa traccia, ma molti modi possibili per affrontare l'argomento.
Rispondi

Da: raf01/08/2008 09:29:44
si la traccia poteva essere affrontata in molte maniere. io sono partito dai processi di lavoro e ho presentato l'implementazione di tre sistemi aziendali:
- programmazione e controllo
- sistema informativo (itc, contabilità analitica)
- reingegnerizzazione dei processi di lavoro
ognuno mi sa l'ha fatto diverso dall'altro..
Rispondi

Da: attila01/08/2008 09:44:33
Erano tracce sterminate, comunque le migliori delle tre possibili.
Ho sentito che voglioni finire tutto entro fine anno, in culo alla balena.
Rispondi

Da: interno chiaro01/08/2008 10:10:38
si assumono entro fine anno, almeno ci provano :-) cmq il secondo tema serviva proprio per dare mano libera alla commissione perchè era veramente molto vasto ed aperto a molte interpetrazioni.
Rispondi

Da: interno obiettivo 2 la vendetta01/08/2008 10:46:46
me sa che ognuno er compito l'ha fatto a modo suo....
Rispondi

Da: milanes01/08/2008 10:50:04
dedico questa canzoncina a tutti i colleghi romani presenti al concorso, soprattutto a quelli della dg..
A diesen la canzon la nass a Napuli
e francament g'han minga tutti i tort
Surriento, Margellina tucc'i popoli
i avran cantà on milion de volt
mi speri che se offendera nissun
se parlom un cicin anca de num

O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan

Ades ghè la canzon de Roma magica
de Nina er Cupolone e Rugantin
se sbaten in del tever, roba tragica
esageren, me par on cicinin
Sperem che vegna minga la mania
de metes a cantà "Milano mia"

O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan

Si vegni senza paura, num ve songaremm la man
tucc el mond a l'è paes e semm d'accord
ma Milan, l'è on gran Milan!

Rispondi

Da: alex01/08/2008 11:01:05
per alejandro

non sono sicuro nel  risponderti ma ci provo:
i risultati di un centro possono essere misurati in termini di efficacia ed efficienza

l'efficacia e' sempre connessa agli obiettivi dell'organizzazione.l'efficienza di per se non lo e'.
un cntro di resp  efficiente e'  quello che consuma qualunque cosa faccia poche risorse per produrre gi output.
tuttavia , se quello che fa ( output) non contribuisce in modo adeguato al raggiungimento degli obiettivi dell'oganizzazione il cdr risulta inefficace.

oggetto della discussione pero'  e' la singola attivita' o prodotto, e non la gestione o meglio il controllo di gestione della sede che dovra' sempre essere vista secondo parametri sia di efficacia, sia di efficienza sia di economicita'( come recita 286/99 per il controllo di gestione).
in tal caso l'indicatore( associabile ai costi , riduzione dei costi, all'impiego all'output) , e che , meglio si lega al concetto di processo e' l'indicatore-di efficienza -

per la sede nel suo complesso si consideranto tutti gli indicatori visti sia sotto il profilo quantitativo e qualitativo, per la singola attivita' ,
per il calcolo dei costi dovrebbe considerarsi il solo parametro dell'efficienza.
( e' la leva manageriale vera e propria, d' altronde il processo di un attivita' consiste nell'input( domanda dell'utrnte) il valore aggiunto dato dalle risorse , tecnologie ( il cui impiego rappresenta il concetto stesso di efficienza) ed l'out put come prodotto finale.

questo lo specchietto:





indicatori funzionali all’analisi comparativa della gestione  in tre categorie:

1.    indicatori di produttività e di efficienza economica che esprimono il rapporto tra output ed input, ossia tra risultati ottenuti e fattori impiegati. L’analisi di questi indicatori contribuisce a fornire una valutazione della tecnologia di produzione dei servizi erogati e della capacità dei consorzi di minimizzare i costi di produzione;
2.    indicatori di economicità, che esprimono l’equilibrio tra costi e ricavi della gestione, ovvero la capacità degli enti di operare con il conseguimento di utili da reinvestire nei fattori produttivi;
3.    indicatori di efficacia, e cioè la capacità degli enti di soddisfare la domanda degli utenti.



in termini informali efficienza significa far bene le cose.

l'efficacia ,fare le cose giuste.

la domanda chiedeva , mi sembra di capire di far bene le cose.(riduzione di costi).

l' opzione preferibile quindi dovrebbe essere un solo indicatore quello di efficienza.

chi ne sa di piu' e meglio intervenga.
Rispondi

Da: ALIEN01/08/2008 11:15:16
RISPONDO AD ALCUNI COMMENTI DI SOGGETTI CHE MI AUGURO DI NON VEDERE COME DIRIGENTI VISTA LA FORMA MENTIS DIMOSTRATA! TALI INDIVIDUI SI PREMUNISCONO CONTRO UN EVENTUALE FALLIMENTO SPARGENDO DELLE INSINUAZIONI PREVENTIVE PER POI CAMBIARE OPINIONE IN CASO DI ESITO POSITIVO! A QUESTI ELEMENTI NON AFFIDEREI NEMMENO LA GUIDA DI UN GREGGE!

GLI ESPULSI SONO STATI 11, ( QUASI TUTTI INTERNI ED ALCUNI DELLA DG INPS) PIU' UN SOGGETTO FERMATO DOPO AVER CONSEGNATO L'ELABORATO! TRA VOI CHI E' AVVOCATO CAPISCE BENISSIMO CHE NON SI POTEVA PROCEDERE ALLE PERQUISIZIONI PERSONALI! QUALCUNO DEI CONCORRENTI NON SI E' POSTO IL PROBLEMA DI OCCULTARE MATERIALE PERSINO  DENTRO I PANTALONI!  PIUTTOSTO TANTI SOGGETTI HANNO PREMEDITATO DI FOTTERE COLORO CHE HANNO SPUTATO L'ANIMA SUI LIBRI CREDENDOSI PIU' FURBI RISPETTO AGLI ALTRI SONO I PRIMI AD INSINUARE. MOLTI DI QUESTI PERSONAGGI SONO STATI SEGANLATI DA ALTRI PARTECIPANTI CHE GIUSTAMENTE NON HANNO SOPPORTATO L'ARROGANZA DI VEDERE IL VICINO COPIARE!

I CFL DEFINITI "AGGANCIATI"SONO STATI ASSUNTI NEL DICEMBRE 2002... ERGO NON HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO, ED IN PIU' SARANNO PENALIZZATI NEI PASSAGGI INTERNI A FAVORE DEGLI LSU, PESCATI DALLE LISTE DI COLLOCAMENTO, CHE BENEFICIANO DI UN PUNTEGGIO DI TRE PUNTI DI FAVORE IN QUANTO VINCITORI DI CONCORSO A TEMPO INDETERMINATO!

CARO DR. CHE INSINUI CIO' SCOMETTO CHE TU HAI VINTO UN REGOLARE CONCORSO STUDIANDO GIORNO E NOTTE SACRIFICANDO GLI ANNI PIU' BELLI DELLA TUA VITA! .........MI FAI PENA!

HO CONSTATATO CON AMAREZZA CHE TANTI SONO PRONTI A BARARE PER POI DIMOSTRARSI IPOCRITAMENTE INDIGNATI O COMUNQUE DISCRIMINATI!
RICORDIAMOCI CHE NON ERA UN CONCORSO PER UN  POSTO DI LAVORO POICHE' TUTTI LAVORIAMO NELLA P.A. MA NEMMENO UNA PASSERELLA PER FURBETTI ED ARROGANTI!

COLORO CHE HANNO STUDIATO NON POSSONO CHE ESSERE COMUNQUE SODDISFATTI DELLA SERIETA' DEL SERVIZIO DI VIGILANZA CHE PER LE RAGIONI SOPRA ESPOSTE NON HA PURTROPPO POTUTO SMASCHERARE COLORO CHE HANNO RIEMPITO I VESTITI DI FOTOCOPIE! 
Rispondi

Da: alex01/08/2008 11:25:03
scusami alejando , ma secondo la traccia esposta da raf, si richiedeva il metodo sia il raggiungimento misuramento degli obiettivi si a  per il contenimento de costi.

quindi cosa chiedevano?( abc il direct costing, il full )o solo l'indicatore o gli indicatori?

puoi ripetermi la traccia esatta?




per alien

sono dispiaciuto, non sono nel concorso, ma sono solidale ad ogni forma di sofferenza o insofferenza da qualunque parte provenga.
Rispondi

Da: idoneimp X XIDONEIMP01/08/2008 12:23:16
SE SEI COSì ATTENTO/A AGLI ERRORI DI BATTITURA SARESTI SPRECATO/A A FARE IL SEMPLICE DIRIGENTE!!!!!!!!
Rispondi

Da: raf - per alex01/08/2008 13:02:04
la traccia parlava proprio di metodo per cui era piu incentrata su un discorso di contabilita analitica, almeno secondo me.
Rispondi

Da: Francesco01/08/2008 13:24:34
x Alex:
mi sembri molto preparato!
Secondo te, onestamente, a tralasciare completamente il budget
ho commesso un errore imperdonabile?
Rispondi

Da: giulio cesare01/08/2008 15:36:09
...sono convinto che dipende tutto da ciò che vuole la commissione.... qualsiasi cosa abbiate scritto...andava bene in un tema di cosi ampio respiro....si potevano inventare principi di contabilità pubblica...così come riprendere quelli già in uso presso l'INPS....aspettiamo serenamente il responso della commissione...senza tante masturbazioni mentali...tanto ormai quel che è fatto è fatto....!   magari mi concentrerei a trovare la raccomandazione giusta.....hanno tutti un prezzo nella vita...e solo questione di quantum.....anche coloro che preticano meritocrazia....onestà, lealtà....mi domando se per i loro incarichi....hanno tenuto conto dell'art. 19 del d.lgs. 165/2001...o magari della lettera di presentazione del commendator PICONE.....?
Rispondi

Da: riflessioni01/08/2008 15:55:00
Nulla contro i colleghi della DG. Ci mancherebbe. Ma qualcuno si è preso la briga di contarli e pare che siano 60 su 350 con folta rappresentanza della DCRU. Nessun dubbio neanche sulla serietà della commissione e sui tentativi della vigilanza. Anche se qualche imbecille poteva evitare di lasciare l'aula salutando calorosamente tutti gli addetti sui fraterni amici.... Il dubbio però resta. Delle tre scegliere l'ipotesi preferibile:
1) in DG sono più intelligenti della media (almeno 60 idonei sceglieranno questa ipotesi)
2) in DG c'è il 30% del personale INPS (200 idonei interni, 60 della DG è il 30%) e quindi circa diecimila persone.
3) in DG invece di lavorare si sono adeguatamente preparati ai quiz in ufficio.
Certo ho volutamente dimenticato congiunzioni astrali, sacrifici, abnegazione e stoicismo. Non me ne vogliano i due o tre che hanno sgobbato a casa.
Rispondi

Da: Haukka01/08/2008 16:36:19
Ah Giulio Cesare, eri apparso come l'auore dell'intervento più utile e intelligente finora, ma sei riuscito a tenere alta la bandiera solo fino a "quel che è fatto è fatto"!
Il seguito, invece, è il solito, vecchio e logoro luogo comune che nella P.A. si entra solo se mandati da Picone, e questo offende la tua intelligenza e quella di chi ha seguito le strade lecite e ordinarie per vincere un concorso, studiando tanto e, magari, beneficiando anche di un pò di fortuna.
Io ne ho vinto qualcuno di concorso e mi son potuto anche permettere, una volta, di sceglierne uno fra tre, e ti posso garantire, che tu ci creda o no, che sono agli antipodi, rispetto ai canali alternativi.
Che ci siano alcuni con le corsie preferenziali non lo escludo, ma non credo neanche che gli onesti siano sempre la solita minoranza coraggiosa, Davide contro Golia; anche perchè penso sia più difficile di quanto si creda manipolare un concorso, con gli accessi alle virgole, più che agli atti, che vengono fatti sempre e che ne costituiscono ormai la regola (forma di controllo anche questa).
Certo, non escludo che se, agli orali, Porrari si trovasse ad esaminare il suo tanto stimato e lodato collaboratore personale in DC (che non è una figura mitologica, è davvero fra i concorrenti, ma mi risulta anche molto in gamba), magari un occhio di riguardo possa averlo, però questa è un'altra storia!
Così come per quell'altra concorrente, già dirigente e vincitrice di più concorsi, che, alla consegna il secondo giorno, ha salutato tanto calorosamente ed in confidenza, in tal modo screditandosi!

Per Riflessioni:
anche io, noto fannullone della P.A. con nulla da fare, mi son preso la briga di contarli e non sono 60 quelli della D.G., bensì 43, così composti: 33 delle varie D.C., fra cui 9 della DC di Porrari, e altri 10 delle varie segreterie del CDA, del DG, CIV et similia.
Dovresti, quindi, rivedere le tue statistiche.

Per Francesco:
sei sicuro che ad Alex si possano fare solo complimenti?
Sai, da casa, senza lo stress del tempo e della performance, con ausili illimitati ed accessibili (manuali, internet e banche dati varie), tutti saprebbero sciorinare l'erudizione del predetto! Io, invece, credo che l'ostentato sfoggio di tali elucubrazioni (fra l'altro condite anche con qualche clamorosa inesattezza), da parte di uno che non ha concorso, possa solo aumentare ansia, preoccupazione e dubbi in qualcun altro che sul concorso ha investito con fatica, sacrifici e privazioni.
I suoi interventi, seppure espressamente richiesti da altri, mi sembrano un pò inopportuni, e peraltro ci sarebbero anche le mail private, attraverso cui chiedere ed ottenere informazioni personali.
In ogni caso, se proprio ti vuoi far male a chiedere queste cose, direi che, si, sarebbe stato abbastanza importante, secondo me, menzionare il budget, economico piuttosto che finanziario, quale principale strumento di programmazione e parametro di riferimento per il controllo degli scostamenti, dei costi sostenuti rispetto ai preventivati e degli obiettivi raggiunti o intermedi, in relazione a quelli prefissati. Almeno, in my opinion....
Poi, è tutto opinabile, e dipende non solo da ciò che abbiamo scritto, ma soprattutto da ciò che la commissione vuole leggere!
Rispondi

Da: Fabrizio01/08/2008 16:57:35
Secondo me la prima parte della traccia chiedeva di organizzare i processi di lavoro in un ufficio periferico (quindi secondo me pianificazione, programmazione e budget di un cdr di terzo livello).
La seconda parte chiedeva quale sia lo strumento più idoneo per misurare i processi di lavoro (secondo me un programma di controllo di gestione).
Qualcuno ha interpretato il tutto in altro modo. Bisognerà vedere quale sarà l'interpretazione della commissione.
Rispondi

Da: giulio cesare01/08/2008 17:07:45
...FABRIZIO RITENGO  CHE NELLA PRIMA PARTRE OCCORREVA PARLARE DEI PROCESSI PRIMARI E ABILITANTI, MAGARI CITANDO BREVEMENTE DI COSA SI OCCUPANO....NON OCCORREVA PARLARE DEI PROCESSI IN FORMA TEORICA,,,,MA DELLA ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI DI UNA SEDE PROVINCIALE INPS...A QUEL LETTERATO DI HAUKKA...MI VERREBBE DI CHIEDERE QUANTO MISURA LA SUA LINGUA PER AVERE SUPERATO TANTI CONCORSI.....?
Rispondi

Da: mah!01/08/2008 17:57:24
spero di nn vederti come magistrato...in molti potrebbero trovarsi in un rogo tra cena e colazione
Rispondi

Da: mah!     X riflessioni01/08/2008 18:04:29
spero di nn vederti come magistrato...in molti potrebbero trovarsi in un rogo tra cena e colazione
Rispondi

Da: alex01/08/2008 18:28:32
caro haukka qui siamo in un forum ed ognuno esprime liberamente le proprie opinioni , anche sbagliando o facendo riferimenti a testi che se comprati ,  possono essere di ausilio per capire, sviluppare una tematica.

e' il brainstormig ognuno dice la sua senza pretendere di essere giudicato o do dire la cosa esatta, ma ci si confronta.

non penso di mettere ansia ed anzi e' un metodo per scaricare la tensione.


per giulio cesare sei un comunicatore efficace perche' dici la verita', e  sei molto credibile, una cosa e discutere per passione,sulle tematiche.
mentre  a mio parere confortato da giulio cesare, per essere piu' pragmatci , e' necessario far ricorso, al fine di superare il concorso,
al marketing, e, cioe' trovarsi uno sponsor.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)