>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 35 posti di DIRIGENTE
26175 messaggi, letto 539749 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>

Da: x io20/01/2009 22:02:56
Io non sono passato presumibilmente per mio demerito e questo lo dico per sgombrare il campo, ma il saper perdere è una cosa perdere con perplessità è un'altra.
Confermo che sono due le buste risultate aperte e che i due candidati sono passati: questo, al di là di chi è la colpa magari non dei due, non mi sembra esmpio di trasparenza.
Inoltre aprire una serie di buste contenenti bustine più piccole con i data anagrafici in ordine quasi alfabetico mi sembra una coincidenza che lascia un pò stupiti.
Visto che c'ero naturalmente ho anche i nomi dei candidati con le buste aperte, ma questo me lo riservo.
Complimenti a chi è stato più bravo.    
Rispondi

Da: x io20/01/2009 22:17:13
A proposito di saper perdere.
Quando a luglio abbiamo fatto le prove scritte ho chiesto lumi del perché sulle buste contenenti gli elaborati vi fossa una linguetta con un numero che corrispondeva all'ordine del foglio di identificazione specificando che in tal modo potevano essere identificati gli elaborati.
Risposta: i numeri servono per abbinare i due temi e poi immediatamente staccati.
E perché, chiedo io; abbiamo i dati anagrafici nelle due buste.
Risposta: i temi vengono corretti insieme.
Stamani all'annuncio che la non sufficienza al primo tema ha comportato la non correzione del secondo sono rimasto perplesso.
Abbinare i temi aveva senso se il criterio era quello di una valutazione complessiva anche se ognuno doveva raggiungere il minimo, ma se il criterio è stato un altro non capisco più.
Rispondi

Da: gb20/01/2009 22:19:48
Non sono stato ammesso, ahimè..ma un po' me l'aspettavo.
Il rimpianto è quello di non aver approfittato di due tracce tutto sommato fattibili, che in qualche modo hanno dato la possibilità ai candidati di scrivere. Peccato..
Complimenti ai forumisti con i quali ho avuto dei proficui scambi di opinioni: Dax, Delfino, Vera, C3 e a tutti loro un forte in bocca al lupo per l'orale!
Mi dispiace veramente per te, Fabregas, ma da domani cerca, anche se non sarà facile, lo so, di voltar pagina e metterti alle spalle la delusione. Bisogna sperare, lo dico anche per me, che saltino fuori altre occasioni!
Rispondi

Da: fabregas20/01/2009 22:25:20
Ti ringrazio Gb del pensiero, ovviamente anch'io sono molto dispiaciuto per te e ti esorto a non mollare.
Rispondi

Da: io20/01/2009 22:27:34
Non si tratta di saper perdere, come credo che qualunque persona di senno capisca, ma di trasparenza e correttezza che si impone a fronte del sacrificio e dell'impegno profuso dalle persone (anche i non ammessi!!!), tra l'altro a tutela di chi è passato (sicuramente la maggior parte) onestamente. L'anomalia delle buste coi numeri indicati sulla linguetta l'ho notata e fatta notare da subito a molti colleghi...Qualcuno mi disse che servivano per abbinare prima della correzione i 2 elaborati e che poi sarebbero state staccate. Ed allora mi chiedo perchè non sono state staccate? Mi domando, inoltre, se è legittimo che la commissione, nel dettare i criteri di correzione degli elaborati, possa decidere di non leggere neppure uno dei due compiti...
Rispondi

Da: gb20/01/2009 22:29:26
x x io:
Se, come hai riferito, la Commissione stamattina ha specificato che la non sufficienza al primo tema ha comportato la non correzione del secondo, rimango basito: una tale procedura avrebbe dovuto essere esplicitamente prevista dal bando.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti20/01/2009 22:38:18
impugnamo la graduatoria non c'è altra strada, qui c'è alex che se ne intende
Rispondi

Da: x io20/01/2009 22:50:07
Te lo confermo assolutamente.
Rispondi

Da: gb20/01/2009 22:58:09
x x io:
in effetti ciò è grave e inoltre non fa capire il motivo dell'abbinamento dei due elaboarati, alla fine del secondo giorno.
Rispondi

Da: condorpasa171220/01/2009 23:01:34
Buonasera, forumisti.
Sono fra i fortunati che si cimenteranno alla prova finale. Sono esterno e ho partecipato a molti concorsi, come tale, e devo dire che raramente ho potutto vedere una simile trasparenza. Ho seguito con interesse questo forum sin da subito,senza quasi mai intervenire (forse una volta con un altro nickname, chiedendo più adesione all'argomento che ci unisce).... ora ne approfitto per dire ai non ammessi di non abbattersi, 2 anni fa sono stato escluso allo scritto SSPA, alla fine del 2do scritto, perchè a dire di un commissario avevo un codice non ammissibile, che tuttavia era stato dichiarato tale da un altro commissario! Capirete la delusione, per cui so sulla mia pelle che significa aver sudato tanto e veder sfumare tante giornate (e nottate) di sacrificio. A noi che siamo all'orale dico invece che... non abbiamo fatto niente, finora... spero che da ora in poi questo forum ci permetta di scambiarci opinioni e commenti utili ad essere fra i veri (loro sì) fortunati, cioè fra i 35 (o più?) nominati dirigenti! A chi è interno, alcune domande; siamo molti esterni? Fra gli interni, sapete di qualcuno che beneficerà della riserva dei posti? Dove reperire il materiale INPS, a parte il libercolo del Simone e il materiale scaricabile dal sito?
Non so voi, ma io sono davvero carico, la notizia del raggiungimento dell'orale mi ha dato una bella scarica di adrenalina!
Rispondi

Da: x io20/01/2009 23:04:52
Confermo che la commissione ha annunciato di non aver proceduto alla correzione del secondo tema se il primo non raggiungeva il minimo previsto; tutto questo la commissione, così è stato annunciato, lo ha scritto nel verbale della prima seduta stabilendo anche i criteri di valutazione.
Credo sia utile chiedere l'accesso agli atti compreso i verbali.
Mi chiedo: se uno ha preso 69 al primo compito ed il secondo, magari da 100, non è stato proprio valutato, con quale criterio si è stabilito quale era il primo da correggere se nel bando non era previsto?
Rispondi

Da: x tutti20/01/2009 23:14:58
errore volevo dire strano esito 2 già assunti all'inpdap non sono esclusi, le buste aperte, le linguette attaccate, io scrivo a libero che già una volta per il concorso del 2003 ha fatto intervenire il pubblico ministero (concorso del 2003) ricorriamo
Rispondi

Da: Mimì Busiello20/01/2009 23:40:01
Premetto che il mio intervento è molto interessato in quanto ammesso agli orali e che, ovviamente, ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole e coinvolgere giornali, radio e tutti i media esistenti, tuttavia è facile verificare che puntualmente, alla fine di ogni prova scritta e, in successione, orale poi, si scatena un incontrollabile livore di alcuni degli esclusi, comprensibile certo ma spesso basato su ipotesi di brogli decisamente fantasiose.
Mi limito a rappresentare alcuni fatti:nonostante gli articoli di Libero Reporter sull'ultimo concorso INPS per dirigenti e l'intervento della magistratura, non solo sono stati assunti i vincitori ma gl'idonei tutti, compresi gli ultimi in graduatoria che sono da poco impegnati al corso presso la sspa; i membri della commissione di questo concorso sono di una serietà assoluta; il primo della graduatoria, provvisoria, è  esterno all'Istituto, il secondo, che conosco, lavora in un'oscura sede periferica e non in DG; un abbinamento in seduta pubblica, seppur non tutela comunque da eventuali brogli, credo sia comunque più trasparente di un abbinamento fatto unicamente in seno alla commissione.
Buste con linguette numerate ci sono in tutti i concorsi pubblici, per cui faccio un in bocca al lupo a tutti i partecipanti agli orali, pare che l'idea dell'Istituto sia, magari non tutti in prima battuta,di assumerne tanti e chiedo a ciascuno di valutare con maggior serenità la propria prova piuttosto che volare di fantasia su nefandezze inesistenti.    
Rispondi

Da: Frantz21/01/2009 01:24:53
ma porca di una ...
stavo scrivendo l'ultima frase di un mio intervento, forse un pò troppo lungo, a commento di una giornata da fibrillazione, ma per errore ho chiuso il forum, senza inviare e ora non ho la forza di riscrivere tutto!
Lo farò domattina (anzi fra qualche ora), di buona lena, che due p...!!!
Sursum corda fabregas! Ci saranno altre e migliori occasioni!
Rispondi

Da: c321/01/2009 05:56:30
un caro saluto a fabregas..ke nn conosco...ma x l quale mi dispiace...
mi rivolgo adesso a vera delfino dax...affinke lasciando perdere i veleni da forum.... si possa comnciare una proficua collaborazione x gli orali....magari scambiandoci la mail...i
a presto...
Rispondi

Da: x io21/01/2009 06:58:24
x Mimii
Premetto che sono interessato anch'io visto che non sono passato.
Ma devi ammettere che linguette con numeri corrispondenti alla numerazione dei fogli di identificazione; due buste completamente aperte e lo strano, anche se approssimativo, ordine alfabetico con cui sono è avvenuto l'abbinamento non sono nefandezze ma errori enormi, magari fatti in buona fede ma che ad una più attenta analisi potrebbero essere elementi atti ad annullare una prova.
Forse se fossi passato avrei scritto come te, da interessato, ma se sicuramente bisogna essere sereni nel valutare le proprie prove bisogna anche essere sereni nel valutare i fatti oggettivi.
La seduta pubblica è il massimo della trasparenza sono d'accordo, ma se decidi di utilizzarla non puoi fare certi errori neanche in buona fede perché poi il dubbio è legittimo.
Io farò la mia serena riflessione sui miei errori e poi deciderò sempre serenamente cosa fare.
Comunque complimenti e in bocca al lupo per gli orali. 
Rispondi

Da: Delfino21/01/2009 07:10:59
Complimenti a Dax (che immagino sapere chi sia), C3, Frantz, Vera e tutti quanti hanno dato e sicuramente daranno il meglio di loro nelle prove orali come in questo Forum.
Spero che al di là delle rivalità che ci porteranno a confrontarci ci potrà essere ancora un maggior rapporto di disponibilità e cordialità, soprattutto tra coloro che comunque vada continueranno ad appartenera alla "famiglia INPS".
Comunque congratulazioni a chi ce l'ha fatta e un "FORZA" a chi non ha trovato adeguata soddisfazione...
Rispondi

Da: giotrinide x io ci sono21/01/2009 07:14:44
ma non rompete i coglioni coloro che non sono passati, un posto e stipendio c'è l'avete e, pertanto, andate a lavorare e produrre smettetela di piagnucolare.
Rispondi

Da: francesca21/01/2009 08:21:24
ma vera c'è tra gli ammessi?
comunque (io non ho potuto farlo perchè la mia laurea non era compresa tra quelle valide), credo che chi è stato ammesso e ha anche passato il concorso inpdap o altri concorsi similari, è solo perchè le materie sono sempre le stesse e quindi ... ça va sans dire!
Rispondi

Da: francesca21/01/2009 08:23:30
ok, mi son presa la briga di leggere le altre pagine... vera c'è: complimenti!
Rispondi

Da: io ci sono21/01/2009 08:46:36
e confermo che 2 persone sono già diventate dirigenti INPS con il prcedente concorso e quindi non verranno a dare gli orali, una delle due è nei primi 35...
Rispondi

Da: condorpasa171221/01/2009 09:10:38
Ripeto la mia domanda di ieri notte: sapete qualcosa sui riservatari? Ce ne sono? Inoltre: qualcosa di ufficiale sulle date degli orali?Grazie!
Rispondi

Da: idoneimp21/01/2009 09:59:26
ci sono e sono felice davvero...........anche io ho avuto sorprese dagli scritti, in particolare su una brava e gentilissima collega ci avrei messo la mano sul fuoco(lei tra l'altro interna inps) ...
ora mi rivolgo a dax, delfino, C3 ed in particolare a Frantz con il quale ci siamo scambiati reciproci auspici risultati veritieri,
per la mia condizione di esterno e periferico avrei veramente bisogno di contatti diretti per scambi di idee ed acquisizione di notizie(in partcolare le domande dell'orale man mano che si svolgeranno) qualcuno è disponibile? grazie ed in bocca a lupo a tutti.    
Rispondi

Da: idoneimp21/01/2009 10:07:32
dimenticavo mimì busiello nell'elenco dei possibili contatti......se non ti confondo con altro forumista  tu sei molto legato alla "casa reale"(capisci a me) e abbiamo qualcosa in comune....  
Rispondi

Da: x idoneimp21/01/2009 10:13:35
noi interni abbiamo un bel po' di materiale. contatta qualcuno dell'inps e fattelo scaricare. ci sono dei corsi fatti per i dirigenti che sono utilissimi. io per la seconda prova ho lavorato su quelli ed è andata bene. non ti dico di darmi una mail perchè è molta roba ed è un casino ad inviarla.
sulla correttezza della prova, credo che non ci sia nulla da dire e chi critica farebbe meglio a fare autocritica. inoltre la giovane età degli ammessi è un chiaro indice di come sono andate le cose.
Rispondi

Da: Frantz21/01/2009 10:14:11
Buongiorno a tutti, rioprendo l'intervento, che, premetto, sarà lunghino,così almeno vi avrò avvertito, circa i fatti della frenetica giornata di ieri, cui ho presenziato, per non dover aspettare notizie da altri.
Preliminarmente, però, rivolgo un accorato invito a giotrinide, di andare a fare lui, altrove, ciò che esorta a fare coloro che non son passati, magari, ripassando un attimo dalle scuole elementari, per un ripasso di grammatica!
Ogni recriminazione ed eccezione è legittima, specie se fatta con il chiaro intento di danneggiare qualcun altro, ma solo perchè si chiede chiarezza su qualcosa, certo animati anche dalla comprensibilissima delusione di non avercela fatta, quindi sei stato fuori luogo!

Detto questo, con la gioia di essere fra i fortunati, seppure non con i roboanti risultati che qualche benevolo amico mi attribuisce, e spero scevro da ogni ipocrisia che potrebbe derivarne, intendo esprimere la mia solidarietà ed il mio sincero dispiacere per tutti coloro che,seppure indubbiamente validi, preparati, intelligenti e con buone capacità e potenzialità, pur tuttavia non ce l'hanno fatta, per una fatalità, o un incidente di percorso!
Mi rivolgo soprattutto a fabregas, che ho già avuto modo di apprezzare più volte, per vari motivi, nei suoi interventi, così come a vari altri cari amici, che vi garantisco non avrebbero rubato niente a nessuno passando, specie per le capacità e/o la dedizione ed il sacrificio profuso nello studio.
Fabregas, in particolare, capisco lo sconforto per un risultato negativo come questo, ed il rischio di demotivazione e scoraggiamento, che sicuramente avrebbe assalito me, forse in modo irrparabile (familiari e amici hanno ben fatto le spese di questo mio timore, in quest'ultimo periodo!), però dico a te ciò che mi sarei voluto sentir dire io, e cioè che, per chi vale e mette impegno nelle cose che fa, sicuramente che, prima o poi, verrà il momento in cui si potranno raccogliere i frutti del lavoro svolto; e poi sono anche un pò fatalista e credo che per ognuno di noi ci sia una strada già in buona parte tracciata! Vai avanti con fiducia e perseveranza, dopo aver sbollito rabbia e delusione, e non abbassare la guardia perchè sono certo che avrai l'occasione per dimostrare il tuo valore! Ma soprattutto, non credere che il tuo valore sia quello testimoniato da questa commissione, perchè gli stessi temi, con un'altra commissione, o corretti in un altro momento (la mattina, anzichè la sera, o viceversa), avrebbero potuto sortire esito diverso, perchè una buona parte ce l'ha sempre il metro di valore adottato da ciascun "correttore", sempre soggettivo e discrezionale, non a valore asoluto, e sorte diversa, in un diverso contesto, avrei potuto subire anche io.

Allo stesso tempo, mi complimento con tutti coloro, validissimi interlocutori in questo forum, che potranno giocarsi questa chance fino in fondo e poi vada come vada, almeno avremo fatto tutto ciò che le nostre forze ci avranno permesso di fare e saremo apposto con la nostra coscienza!

Alcune informazioni tecniche sulla procedura di pubblicazione esiti:

- è stato discutibile, ed io, personalmente, non lo condivido, il metodo scelto di non correggere i secondi temi di coloro che non hanno riportato sufficienza nel primo, perchè, seppure ci sia l'utilità pratica di risparmiare tempo, in tal modo l'amministrazione si priva di potenziali validi dirigenti, che potrebbero aver fatto un secondo tema da menzione negli annali; tuttavia, e per quanto opinabile, la scelta è legittima, perchè, seppure non detto esplicitamente nel bando (come invece ha dichiarato Porrari), c'è un comma che ha fatto da presupposto della scelta, e riporto:"la commissione esaminatrice stabilisce preventivamentei criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i punteggi da attribuire alle singole prove". Di sicuro, quindi, nel primo verbale di sessione di correzione, avranno formalizzato questa scelta, legittimandola!
- di contro, questa scelta mette definitivamente a tacere tutti i maligni che hanno insinuato che questo concorso sia stato calibrato sugli interni, vista proprio la seconda prova, perchè è lapalissiano che, così facendo, la commissione non ha neanche letto i secondi temi di tanti interni, presunti favoriti; infatti, conosco molti nomi "papabili" della DG, che non sono stati ammessi.

- per quanto riguarda l'altra insinuazione circa un improbabile ordine alfabetico di correzione/comunicazione, credo che la spiegazione sia molto più semplice e comprensibile, frutto di una mia intuizione, ossia che hanno corretto i temi, con relativa comunicazione dei risultati, per ordine alfabetico, in ordine di banchetti di identificazione/consegna (ossai, ad es., L-P; C-D, etc..); ero presente, parlo con cognizione di causa e non vedo altra logica spiegazione di questa, che credo, magari con presunzione, inattaccabile; quindi sgombrato il campo anche da questo dubbio.

- per quanto ai numeri attribuiti ai temi e ai candidati, naturalmente diversi da quelli originari, la commissione non aveva alcu elenco alfabetico, avendo, invece, proceduto in tal modo: correzione temi, con attribuzione di un ordine numerico nuovo e progressivo, da 1 in poi, e relativa votazione, con esito ammesso/non ammesso; analoga attribuzione di identico numero alle buste con le schede anagrafiche, che, alla lettura, in mero ordine cronologico-numerico di correzione, sono state abbinate al candidato con il numero d'ordine corrispondente; il fantomatico elenco che aveva la commissione, articolato in un misterioso ordine alfabetico, non era altro che l'elenco, riportante  numero e esito di ciascun candidato, per mero ordine cronologico di correzione. Che poi abbiano potuto fare la castroneria di lasciare sulle buste le originarie etichette, permettetemi di pensare che sia un'illazione, segno di un errore talmente marchiano e macroscopico, che una commissione che si è comportata come ha fatto finora, dubito avrebbe potuto commettere! Se poi, qualcuno che l'ha visto con i propri occhi, è in grado di testimoniarlo e/o denunciarlo, faccia pure, ma vi ricordo che cisono stati, per tutto il tempo, almeno 3 candidati testimoni oculari delle procedure di abbinamento e credo che, se fosse successa una cosa del genere, almeno uno di loro lo avrebbe fatto rilevare, diamine!
Non ci facciamo condizionare, dunque,da chi, a tutti i costi, come in ogni concorso, vuole insinuare, per un motivo o per l'altro, dubbi deleggitimanti, ma limitiamoci a confutare fatti acclarati, se ce ne sono i presupposti!

- per concludere, se qualcuno deciderà di fare ricorso contro i due candidati le cui buste con i nomi son state trovate aperte, ne avrà pieno diritto, ma credo che, come in tanti altri casi anche molto più sospetti di gestione concorsi, come quello all'agenzia dogane (dove pure è risultata vincitrice una mia cara amica, per la cui onestà e alienità ad ogni gioco sporco, mi sentirei di metterei entrambe le mani sul fuoco), i ricorsi passano, e i concorsi restano!
Conosco anche io il secondo in graduatoria provvisoria, alla stregua di mimì busiello, e vi posso testimoniare che si è fatto un mazzo tanto a studiare e ad approfondire e che io da ben prima di ieri, consultandomi sui contenuti delle prove, ero sicurissimo, anche più di lui, simbolo di onestà e rettitudine, senza alcuno sponsor, nè connivenza influente, che avrebbe preso due bei votoni, com'è stato!
I suoi temi sono di sicuro a prova di qualunque attacco, e i fatti lo dimostreranno!

Ci sarebbero varie altre cose da dire, e quelle che ho scritte non so se saranno state chiare e scevre da errori di battitura, ma ci sarà tempo e modo per il seguito, almeno con tutti coloro, baciati da merito e fortuna (una cui buona dose non guasta mai), con i quali auspico possa proseguire un utile e proficuo confronto, in vista della prossima pugna!

In culo alla balena a tutti!
Rispondi

Da: BP21/01/2009 10:17:41
Risultati compositi.
Alcuni nomi scontati, sui quali non c'erano dubbi (gente molto preparata ed esperta di concorsi). Qualcuno che c'è ma che si immaginava in posizioni ben più alte; e almeno un outsider con voto molto elevato (non me lo sarei mai aspettato ma, evidentemente, si tratta di una collega che ho sempre sottovalutato).
Presenza di candidati "a blocchi" (parecchi, ad esempio, gli "INPS C1 di Verbania" di qualche anno fa) ed età media molto bassa.

Orali-materasso, a questo punto, posto che il numero degli ammessi si avvicina a quello delle scoperture: l'ultima prova servirà quindi a decidere principalmente "quando" si verrà assunti.
Rispondi

Da: Frantz21/01/2009 10:25:25
...ho riletto ciò che ho scritto, e vi prego di scusarmi, sia per alcuni errori commessi (in specie, inizio terzo capoverso: ogni recriminazione ed eccezione è legittima, specie se NON fatta con il chiaro intento di danneggiare qualcun altro), ma soprattutto per l'eccesso logorroico!
E' stato prerò anche un modo per scaricare la tanta tensione accumulata ieri in sala aldo moro, e poi, naturalmente, chi non vorrà leggere non ne sarà costretto!

Un caro saluto!
Rispondi

Da: .....21/01/2009 10:31:59
x Franz: visto che eri in sala Moro, confermi le date orali con inizio il 6/3 e fine il 23/4 ed estrazione lettera W con inizio orali lettera Z?
Rispondi

Da: interessato21/01/2009 10:59:45
...rientro anche io tra i fortunati prosecutori di questo percorso.
Ciò dicendo rispondo a Paola che carinamente me lo aveva chiesto. Mi spiace molto sapere che invece tu non sia passata.
Voglio allora ricollegarmi all'ultimo post di Frantz, che saluto, x esprimere anche da parte mia, la massima solidarietà a tutti coloro che son  rimasti esclusi.
Non si tratta di frasi di circostanza, ma motivate dalla obiettiva consapevolezza che, agevolmente, le parti sarebbero potute essere invertite. Le considerazioni del nostro amico, sono tanto più veritiere, in quanto avvalorate dalle esperienze che ciascuno di noi ha nella cerchia delle proprie conoscenze.
Un mio fraterno amico, nonchè collega, preparatissimo quanto e più di me, non è riuscito nell'impresa. A suo sfavore ha giocato sicuramente l'emotività che non gli difetta, ma senza dubbio quell'imponderabile alea di buona sorte che sovraintende tutte le  umane vicende. Chiamiamola fortuna, chiamiamola destino, chiamiamolo Dio.
Farne senza, risulta veramente difficile.
Ciò detto, per noi 128 la strada continua ed è ancora in salita.
Studiare, studiare, studiare ed ancora studiare, questa è l'unica ricetta che abbiamo. L'imperativo categorico kantiano del "tu devi", come soluzione unica, percorso obbligato x perseguire la meta e conseguire l'obiettivo che ci siamo prefissi... 
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)