>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA, 146 allievi al corso-concorso per 113 dirigenti
12937 messaggi, letto 419944 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso SSPA e per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, ..., 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>

Da: Bono Vox 03/06/2011 14:05:56
Non concordo con chi ha detto che si è trattato di una pagliacciata, anzi.
Piuttosto si può dire che siamo stati un po' sfortunati nel sorteggio delle buste: secondo me i primi due giorni c'era almeno una busta che conteneva temi più abbordabili. Da un altro punto di vista, ai fini selettivi, forse è stato meglio così.

Una cosa che non ho afferrato: da bando, chi ha superato gli scritti riceverà una raccomandata almeno 20 giorni prima dell'orale. Ciò significa che la graduatoria degli scritti non verrà pubblicata?

Da: liberty8h 03/06/2011 14:49:46
ragazzi, mi sapreste dire la risposta corretta alla terza domanda di economia...quella del risparmio, dell'accumulazione e della crescita economica???? io ho parlato dell' efficacia della politica fiscale nel modello IS-LM.....completamente fuori traccia!?!?!?!?? fatemi sapere come vi siete regolati, grazie!

Da: juan 03/06/2011 17:18:58
cara numeretta, ho studiato sul mankiw e l'ho trovato ottimo. Ho studiato i principi, che è un misto di micro, macro, politicaeconomica e scienzedellefinanze. Ora vorrei iniziare a guardare qualcosa in vista dell'anno prossimo. So che del mankiw c'è anche il libro di macro, che approfondisce e aggiunge alcune cose rispetto ai principi. Temo tuttavia che nè su l'uno nè su l'altro ci siano argomenti come il modello di Solow, che mi pare di aver capito fosse richiesto dalla terza traccia di quest'anno, nè le formule necessarie a risolvere i problemi che furono proposti nel penultimo concorso. Avendo un anno di tempo non mi preoccupa la matematica, voglio solo essere (ragionevolmente) sicuro di non trovare sorprese fra un annetto o giù di lì.
PS: riguardo a effetto di spiazzamento e ingresso nell'Euro ti sottopongo i miei dubbi. Da un punto di vista teorico la tua risposta è sicuramente giusta (non sono in grado di capirla e quindi la dò per giusta sulla fiducia) ma da un punto di vista pratico, nonostante un unico tasso di sconto i debiti pubblici non sono stati unificati. Oggettivamente, i paesi con problemi di disavanzo sono anche quelli con i tassi d'interesse più alti. Sui titoli del debito pubblico, in considerazione del rischio paese. Ma anche sui tassi d'interesse praticati dalle banche alla clientela privata. Quindi mi sembra che almeno empiricamente una qualche forma di effetto spiazzamento continua a verificarsi. O sbaglio?

Da: numeretta 03/06/2011 18:08:25
si si hai ragione ma il modello di muldell fleming afferma che, a fronte di una spesa pubblica e quindi di un aumento della IS, aumenta sia il reddito che i tassi di interesse, ci sarà quindi un afflusso di capitali e, per non far apprezzare il cambio, la BCE si fa pagare con riserve e la LM aumenta, aumentando ulteriormente il reddito e facendo tornare il tasso di interesse al suo livello iniziale. i tassi di interesse li decide solo ed esclusivamente la BCE sulla base della regola di Taylor...
i disavanzi sprecano risorse in quanto è spesa pubblica improduttiva... il patto di stabilità e crescita si chiama così proprio per questo: evitare disavanzi eccessivi per fare investimenti

Da: juan 03/06/2011 18:44:38
Intuisco più che capire.
Una cosa capisco: dovrò studiare ancora un po' di economia!
Grazie comunque.

Da: AltaVista 03/06/2011 19:42:04
Io (laureata in Giurisprudenza) ho studiato su "Scoprire la macroeconomia- Quello che non si può non sapere" di Olivier Blanchard, affiancandolo al testo di Findlay "Esercizi di macroeconomia - Giuda allo studio del testo di Olivier Blanchard", entrambi editi da Il Mulino. I testi editi da Il Mulino permettono l'accesso al sito aulaweb dove si trovano utili esercizi ed approfondimenti. Il libro mi è piaciuto moltissimo e l'ho trovato molto chiaro. Mi sono anche scaricata il Mankiw e devo dire che è molto buono anche quello. Ma Blanchard è il testo consigliato dal prof. Petrucci. Per il modello Mundell-Fleming (che sul Blanchard non ci sono o meglio non sono presentati come modello Mundell-Fleming) ho integrato con gli appunti per il corso di macroeconomia del prof. Petrucci "Macroeconomia aperta: sistemi monetari internazionali ed equilibrio di breve periodo". Si trova tutto (testi da studiare, appunti da scaricare) sulla pagina personale del prof. Petrucci della Luiss.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: wwwexalto 03/06/2011 22:03:28
Ciao a tutti
mi permetto di ricordarvi che è una selezione pertanto la finalità è quella di "abilitare" poco più di un centinaio di corsisti.
Partendo da questa premessa le prove sono lo strumento di selezione.
Come concorrente posso essere felice della genericità delle tracce ma non è serio e coerente rispetto alle finalità del concorso. In qualche modo dovranno pesare gli elaborati e far selezione e lo faranno con ampia discrezionalità-arbitrio.

Infine ribadisco che è assolutamente scorretto indicare delle materie nel bando che poi non vengono nemmeno accennate nelle prove, facendo sprecare prezioso tempo alla preparazione. Nemmeno nelle tracce non uscite c'era traccia di management.
Altro che serietà.

Ultima considerazione, è mai possibile che nel 2011 venga fatta selezione su un regio decreto del '23?


Da: Melisandra 03/06/2011 23:57:27
ragazzi scusate,secondo voi piu o meno quando si saprà chi ha passato lo scritto????

Da: Nick Secondario 03/06/2011 23:59:18
Io non ne ho idea, il problema è che chi non è passato lo saprà solo quando sarà tutto finito, a quanto pare.

Da: Melisandra 04/06/2011 00:21:13
bella fregatura..

Da: _MAX_ 04/06/2011 01:50:36
credo se ne saprà qualcosa a fine luglio

Da: juan 04/06/2011 09:34:55
se rispettano il termine dei sei mesi per consegnare la graduatoria finale, tenendo conto che la convocazione per gli orali dovrebbe avvenire una ventina di giorni prima io prevedo quattro mesi dal 1 giugno, quindi fine settembre.
Del resto ci sono più di mille scritti da correggere. Io pur non avendo prospettive per l'esito complessivo spero che i singoli scritti siano letti e valutati con attenzione, vorrei farmi un'idea sul mio livello di preparazione diversa dalla mia opinione personale.
Trovo molto seccante che spesso gli scritti vengano corretti in due minuti, sulla base dell'impressione ricavata dalla lettura del primo periodo..... Meglio qualche mese in più e una correzione ragionevole.

Da: numeretta 04/06/2011 09:56:43
a proposito di chiarezza delle tracce... di inglese ne vogliamo parlare?! ma cosa cercavano circa il commento allo stile comunicativo di un estratto da un portale governativo?! mah...

Da: juan 04/06/2011 10:36:25
ho scritto che il testo era facilmente comprensibile, come sarebbe sempre opportuno per le comunicazioni fra autorità e cittadini e come è particolarmente importante in questo periodo di grandi flussi migratori per cui persone che vivono nel UK da poco tempo e non conoscono bene la lingua devono riuscire ad informarsi facilmente dai siti istituzionali.
In pratica, siccome avevo studiato un po' di termini connessi all'immigrazione, ho fatto convergere le mie conoscenze linguistiche con la richiesta della traccia!

Da: numeretta 04/06/2011 10:41:34
anche io ho liberamente adattato dei temi di attualità che mi ero preparata circa il disagio giovanile e i nuovi mass media... poi ho argomentato circa il nuovo rapporto pubblica amministrazione-cittadino... ad altro la mia fantasia non è saputa arrivare purtroppo

Da: dubbio1 04/06/2011 10:42:46
Non solo alcune tracce (terza di diritto e terza di economia, ma anche inglese) erano poco chiare, ma ce ne erano altre dove si sarebbe potuto scrivere di tutto e di più per tutte e 6 le ore: la prima di diritto sulla responsabilità era un tema che non finiva più e difficile risultava sintetizzare, con il rischio di non dire niente o in modo poco chiaro; un tema del genere aveva bisogno di molto più tempo a disposizione che non due ore...

Da: paolina.b 04/06/2011 13:23:55
Raga volete sapere quando ci saranno gli orali?

OTTOBRE- NOVEMBRE
Nel mio blog :http://blog.studenti.it/sspa
ho appena pubblicato con anche la fonte (certa) da cui ho attinto questa info...CIAO

Da: kizzez 04/06/2011 16:40:41
Scusate, ma in prospettiva del nuovo concorso ancora non saprei su che libro di economia studiare. Dai post letti mi pare di avere capito che il Mankiw sia meno completo del Blanchard ma che anche quest'ultimo non copra tutto. E del Samuelson che ne pensate?
Da parte mia di Economia ne ho masticata tanta in passato ma dovendo riprendere a studiare sono un pò fuori del giro.
Grazie

Da: paolina.b 04/06/2011 18:13:25
X: kizzez  04/06/2011 16.40.41

Premesso che io non ho neache avuto la possibilità di prendere parte agli scritti...xò ti dò una dritta che il presidente della commissione prof. Alberto PETRUCCI è docente della Luiss e prepara i suoi studenti con il Blanchard ...poi dicono che una delle tracce del 2'giorno verteva proprio su un capitolo del B..
indi x cui ti consiglio questo testo. Oltre tutto se vai al suo sito (prof. Alberto PETRUCCI -prof ordinario di economia politica LUISS ) trovi delle dispense molto utili ai fini dell'esame.
NB Anche se la maggior parte sono in inglese...quindi fossi in te non ci perderei + di tanto tempo e acquisterei subito il Blanchard e mi focalizzerei solo su questo.
Ciao e in bocca al lupo :P

Da: kizzez 05/06/2011 02:09:43
Be, magari il prossimo concorso non lo presiederà Petrucci. L'importante è che il testo sia il più completo possibile. Il Blanchard in questione è Macroeconomia: una prospettiva europea giusto?

Grazia

Da: PARISPARIS 05/06/2011 16:49:18
ciao ragazzi potreste dirmi per favore le tracce delle tre prove scritte?ho intenzione di provare il prossimo concorso ma prima di perder tempo vorrei valutare la fattibilità della cosa...

Da: gufo grigio 05/06/2011 22:58:29
Vorrei chiedere cortesemente ad uno qualunque dei 10 ragazzi che ha presieduto all'operazione di abbinamento dei 3 compiti se ha notato qualcosa di strano o se invece tutto si è svolto regolarmente.
Premetto che il modo in cui si è proceduto, mettendo come numero sulle alette delle buste il progressivo dell'ordine alfabetico, non mi è piaciuto per niente, perchè così per me si è violato il principio dell'anonimato dei compiti.
Anche se poi, una volta riuniti i 3 compiti, toglieranno le alette alle buste, nulla vieta che si mettano da parte i compiti corrispondenti ad alcuni, di cui si saprebbe il nome, ad esempio per valutarli con minore severità.
Trovo che sarebbe stato molto meglio preparare 404 numeri in 3 versioni (es. 228,1-228,2-228,3) in modo che il primo giorno, indipendentemente dall'ordine alfabetico, chi consegnava per 228esimo, avrebbe avuto apposto tale numero (228,1) sulla busta (il numero avrebbe potuto essere adesivo e magari precedentemente timbrato e siglato dalla Commissione, per evitare qualsiasi tentazione), e gli altri 2 numeri gemelli (228,2 e 228,3) in consegna, da conservare a sua cura, con rischi a suo carico, da presentare alla Commissione alla consegna rispettivamente dei compiti di economia e di inglese.
Non credo che nessuno avrebbe scambiato il proprio numero con un altro, dato che tutti vogliamo vincere, e così facendo i compiti sarebbero stati veramente anonimi.
Dico una sciocchezza? Ritenete che la mia osservazione sia poco appropriata o magari da paranoico sospettoso?
Mi interessa sinceramente sapere che cosa ne pensate.
La posta in gioco è molto alta e ritengo che il modo di agire seguito si presti anche ad operazioni non trasparenti.

Da: paolina.b 06/06/2011 09:56:43
X: gufo grigio  05/06/2011 22.58.29

Allora come la mettiamo?
Avete visto che c'è l'uso della MANINA  anche nella correzione dei vostri compiti...

X chiunque voglia presentare ricorso, anche x come si sono svolti gli scritti, la mia mail è paolina.b19@gmail.com

Da: paolina.b 06/06/2011 10:23:25
E poi ragazzi ha fatto bene gufo grigio ad esprimere OGGI le sue perplessità in merito alle procedure di abbinamento dei compiti:

SI' X' DOVETE SVUOTARE IL SACCO PRIMA DELLA CORREZIONE DEI COMPITI non certo dopo...a risultati pubblicati...


CONSIGLIO: solo così potete sperare in una correzione legittima dei vostri compiti...

Quindi sono invitati a intervenire nel forum i 10 candidati che hanno assistito all'abbinamento dei codici...che se sono stati così solerti e premurosi a restare dopo le prove x assistere alle operazioni di cui sopra,
potrebbero benissimo intervenire qui nel forum...che lo conosceranno sicuramente (comunque posterò lo stesso avviso anche nell'altro forum ad hoc dedicato a questo concorso anche x capire se effettivamente sono passati proprio loro 10 agli orali...FATTO CHE MI RISULTEREBBE ALQUANTO SOSPETTO...anche in riguardo a questo punto ad una loro quanto mai probabile defezione al riguardo...)

Da: Q.D. 06/06/2011 10:46:19
@ gufo grigio

Personalmente non ho assistito alla riunificazione dei compiti; ad ogni modo il meccanismo delle alette nei concorsi pluricompito è utilizzato in lungo ed in largo e non differisce neanche dal sistema che hai detto tu.
Non credo sia proficuo fare un processo alle intenzioni: tutte queste osservazioni si basano sul presupposto che la Commissione voglia favorire qualcuno. Se il presupposto è vero, poiché è impossibile fisicamente che tutta la procedura si svolga ininterrottamente sotto gli occhi di tutti i candidati, esisterà sempre la possibilità che la manina possa intervenire.
Alla fine non c'è altra soluzione che fare del proprio meglio e fidarsi.
E se si rimane in dubbio su qualcosa, dopo aver fatto l'opportuna autocritica per capire se si ha o no ragione, esercitare i mezzi di tutela che possono risultare utili.

@ Paolina
Io, come tutte le mattine, anche oggi ho già svuotato... non sai che soddisfazione.

Da: paolina.b 06/06/2011 11:35:12
Se venite esclusi e siete sicuri di aver svolto un compito pressochè perfetto basta che inviate domanda di accesso agli atti al seguente indirizzo mail...  alla SSPA:
servizioconcorsi@sspa.it e all'attenzione del dott. Donato Leonardo

(è lui il responsabile SSPA di questa procedura, xtanto vi consiglio di inviare la vostra raccomandata a/r alla sua attenzione x' io non l'ho fatto e da + di 2 settimane sto aspettando che riceva la mia richiesta di accesso agli atti concorsuali della mia sessione d'esame  ora dovrò  inviare via fax (0633565363) copia della ricevuta di ritorno.

Comunque nel vostro caso è difficile che operi la manina di cui sopra  x' c'è la prova della calligrafia del compito .

Quindi se siete veramente sicuri dei vostri compiti vi consiglio di presentare domanda di accesso agli atti.

Da: paolina.b 06/06/2011 14:35:26
POSTO QUI DI SEGUITO IL MESSAGGIO CHE HO APPENA PUBBLICATO SULL'ALTRO FORUM AD HOC DEDICATO A QUESTO CONCORSO
Ora domando x cortesia ad uno qualunque dei 10 ragazzi che ha presieduto alle operazioni:

1) IN SEDE DI PROVE PRESELETTIVE: abbinamento dei cartoncini con numero identificativo da parte del personale Formez e non dal singolo candidato;

2) NELLE PROVE SCRITTE : mettendo come numero sulle alette delle buste il progressivo dell'ordine alfabetico, non è piaciuto per niente ai presenti agli scritti, perchè così si è violato il principio dell'anonimato dei compiti.

(Anche se poi, una volta riuniti i 3 compiti, toglieranno le alette alle buste, nulla vieta che si mettano da parte i compiti corrispondenti ad alcuni, di cui si saprebbe il nome, ad esempio per valutarli con minore severità).

Gufo grigio, ha espresso le sue perplessità  affermando che sarebbe stato molto meglio preparare 404 numeri in 3 versioni (es. 228,1-228,2-228,3) in modo che il primo giorno, indipendentemente dall'ordine alfabetico, chi consegnava per 228esimo, avrebbe avuto apposto tale numero (228,1) sulla busta (il numero avrebbe potuto essere adesivo e magari precedentemente timbrato e siglato dalla Commissione, per evitare qualsiasi tentazione), e gli altri 2 numeri gemelli (228,2 e 228,3) in consegna, da conservare a sua cura, con rischi a suo carico, da presentare alla Commissione alla consegna rispettivamente dei compiti di economia e di inglese.
Si ipotizza che nessuno avrebbe scambiato il proprio numero con un altro, dato che tutti vogliamo vincere, e così facendo i compiti sarebbero stati veramente anonimi.

La posta in gioco è molto alta e ritengo che il modo di agire seguito si presti anche ad operazioni non trasparenti.

Allora come la mettiamo?
Avete visto che c'è l'uso della MANINA anche nella correzione dei vostri compiti...

X chiunque voglia presentare ricorso, anche x come si sono svolti gli scritti, la mia mail è paolina.b19@gmail.com

E poi ragazzi ha fatto bene gufo grigio ad esprimere OGGI le sue perplessità in merito alle procedure di abbinamento dei compiti:

SI' X' DOVETE SVUOTARE IL SACCO PRIMA DELLA CORREZIONE DEI COMPITI non certo dopo...a risultati pubblicati...

1. CONSIGLIO: solo così potete sperare in una correzione legittima dei vostri compiti...

Quindi sono invitati a intervenire qui nel forum i 10 candidati che hanno assistito all'abbinamento dei codici, in sede di prove preselettive e anche negli scritti,...che se sono stati così solerti e premurosi a restare dopo le prove x assistere alle operazioni di cui sopra,
potrebbero benissimo intervenire qui nel forum...che lo conosceranno sicuramente
(comunque posterò lo stesso avviso anche nell'altro forum ad hoc dedicato a questo concorso anche x capire se effettivamente sono passati proprio loro 10 agli orali...FATTO CHE MI RISULTEREBBE ALQUANTO SOSPETTO...anche in riguardo a questo punto AD UNA LORO QUANTO MAI PROBABILE DEFEZIONE AL RIGUARDO...)

X tanto avendo io postato questo avviso nei 2 forum ad hoc dedicati a questo concorso ...bè se questi 10 candidati -di cui Tizio, Caio e Sempronio- non si presenteranno qui facendo presente la loro reale identità
( x verificare:

a) se sono gli stessi candidati presenti allo scrutinio delle candidature nelle prove preselettive;

b) se sono sempre gli stessi ad aver passato non solo le prove preselettive di cui sopra ma anche gli scritti...;

3) verificare se non sono la stessa % degli iscritti alla PROMOPA;

bè allora vuole dire che sono passati agli orali e quindi andranno ad ingrassare le fila dei codidetti BAMBOCCIONI di cui parla Brunetta.

2. CONSIGLIO:
Se venite esclusi e siete sicuri di aver svolto un compito pressochè perfetto basta che inviate domanda di accesso agli atti al seguente :

-indirizzo mail... alla SSPA:
servizioconcorsi@sspa.it e all'attenzione del dott. Donato Leonardo

- e di presentare domanda di accesso agli atti concorsuali anche con raccomandata A/R alla SSPA via dei Robilant 11 (00135 ROMA) sempre all'attenzione del dott. Donato Leonardo .


(è lui il responsabile SSPA di questa procedura, xtanto vi consiglio di inviare la vostra raccomandata a/r alla sua attenzione x' io non l'ho fatto e da + di 2 settimane sto aspettando che riceva la mia richiesta di accesso agli atti concorsuali della mia sessione d'esame della preselezione svoltasi nel mio caso il pomeriggio del 7/4/2011, ora dovrò inviare via fax (0633565363) copia della ricevuta di ritorno.

N.B:: Comunque nel vostro caso è difficile che operi la manina di cui sopra x' c'è la prova della calligrafia del compito .

3 CONSIGLIO:

domandate l'accesso agli atti in ogni caso anche se non siete siucuri di aver svolto un compito perfetto x' dovete DOMANDARE l'accesso di tutti e 400 i compiti che sono passati agli orali x verificare
se sono veramente passati quelli con MERITO + DEL VOSTRO...

Poi x la spesa non vi dovete preoccupare x'

1) costa 0.14 euro a foglio che x 400 candidati si aggirerà sui 200/300 euro  al massimo;
2) possiamo dividere tra tutti gli intenzionati a presentare il ricorso , basta che l'accesso agli atti lo presenti 1 di noi.

CIAO e GOOD LUCK!!!!!!;P

Da: Q.D. 06/06/2011 14:48:54
Chiedo ai moderatori di cancellare tutti i post di paolina.b da questo thread in quanto tutti relativi a fantomatiche ed inconsistenti pretese di ricorso - argomento trattato in altro thread - ed eventualmente di considerare l'ipotesi di bannare l'utente dal momento che:
- in più di un'occasione, anche non relativa ai ricorsi, ha chiesto denaro alle persone;
- ha lasciato intendere - con risvolti evidentemente diffamatori - che un certo numero di persone che abbiano passato le preselettive e che stiano per passare gli scritti godano di favoritismi illegittimi;
- fa pubblicità di un altro blog da lei condotto su una piattaforma diversa.
Ricordo ai moderatori le loro responsabilità in merito a non reprimere le espressioni che possano ledere l'onorabilità altrui, al di là delle responsabilità personali in capo a chi le propala.

Da: paolina.b 06/06/2011 15:35:38
X: Q.D.  06/06/2011 14.48.54

Allora carissima QD:

1) IO NON HO CHIESTO 1 CENTESIMO SU QUESTO SITO X ME: ma semplicemente proponevo di dividere la spesa x l'accesso agli atti, se nel caso eventualmente servissero anche ad altri candidati;

2) "fantomatiche ed inconsistenti pretese di ricorso"
INCONSISTENTI E FANTOMATICHE X TE...CHE 6 PROPRIO UNA DI QUEI BAMBOCCIONI CHE PASSERA' E SARA' ASSUNTA IN QUESTA PA...CHE GIA' COSI' FA SCHIFO-

3) X I MOTIVI ESPOSTI DI CONTROLLARE PROPRIO LA TUA CANDIDATURA E RICHIEDERE L'ACCESSO PROPRIO AL TUO ATTO CONCORSAULE
- così sì che ridiamo:)))-;

4) QUESTO ERA UN FORUM DEDICATO AGLI SCRITTI CHE ESSENDO GIA' PASSATI ALLORA SI VA AVANTI- cara la mia QD-

E ALLORA SI PARLA ORA DELLE POSSIBILITA' IN MERITO AL  RICORSO X GLI SCRITTI -e poi ignorante bestia che non 6 altro MA NON LEGGI IN ITALIANO?!?!?!
c'è stato il contributo di " gufo grigio  del 05/06/2011 alle ore 22.58.29 " prima della mia proposta del ricorso collettivo...

5) AH TE LA STAI FACENDO SOTTO...
ADESSO EH CHE HO TROVATO IL MODO DI SMASCHERARE TE E I TUOI FANNULLONI CON IL LORO C...O APPICCICATO ALLA SEDIA...AHAHAH:))) :

OVVERO DI DOMANDARE SE CI SONO I 10 CANDIDATI CHE HANNO ASSISTITO ALL'ABBINAMENTO DEI CODICI A VARI COMPITI QUI NEL FORUM E QUINDI SE SONO PROPRIO LORO QUELLI PASSATI AGLI ORALI E MAGARI ANCHE ISCRITTI AL CORSO PROMOPA!

Da: lukeman83 06/06/2011 16:09:26
Paolina sei pesante!!!Stai monopolizzando il forum..Abbiamo capito che vuoi fare ricorso dal primo momento che ti sei resa conto di non aver superato le preselezioni e di aver gettato al vento i soldi del corso online...Ma accetta la realta' e MOLLACI!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, ..., 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>


Torna al forum