>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Proroga graduatorie
25093 messaggi, letto 909030 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>

Da: UNA DOMANDA04/11/2013 12:21:39
... bene ... già prima era solo l'illusione di poter essere richiamato ad essere prorogata ... ora con qst bellissima notizia ... anke la poca illusione è diventata ancora più piccola!

UFF!
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 12:44:10
concordo con Il Profeta Isaia. E sono solidale con lui per gli attacchi gratuiti. Anche perchè credo siano più che spropositati nei confronti di chi offra un contributo, per altro disinteressato, dato che mi pare di aver intuito dai post dei giorni precedenti che Il Profeta non sia Idoneo , Vincitore nè Precario....
E poi anche se fosse non corretto, vivendo in democrazia ( o almeno io lo spero), sarebbe comunque da accettare. Sempre e comunque traendone la forza necessaria.
Credo, e l'ho sempre scritto, che molto si giocherà begli emendamenti di giovedì alla legge di stbilità per quanto concerne il turn over.
Non sottovaluterei l'emendamento maligno che tenderà a sopprimere la lettera b) (partendo dal fatto che la lettera a) riguardante i vincitori sia assodata) del comma 3 articolo 4.
E passare poi alle circolari esplicative. Sempre come ha ribadito in precedenza Il Profeta Isaia.
l'obbligo purtroppo è elemento che mai occuperà le righe di alcuna legge riguardante la PA pur tuttavia credo che con
1) legge razionalizzazione
2) turn over nelle percentuali da vedere
3) piante organiche
lo scorrimento relativo alle percentuali da occupare con il turn over potrebbe essere pressochè obbligatorio.
Mi spiego : con tali argomenti si potrebbe diffidare l'amministrazione procedente a rispettare, secondo il turn over disponibile, a scorrere le graduatorie per quel numero di posti effettivamente liberato dai pensionamenti dell'anno.
Quest'è l'unica "arma", ma certamente è un invito a scorrere con diffida.

Resta l'inciviltà di elementi che dovrebbero essere chiari e obbligatori di civiltà.
Resta chiara la maleducazione di chi preferisce attaccare solo perchè qualcun altro ha avuto l'ardire di esprimere un parere. Ohhh ragazzi un opinione. Ci rendiamo conto?
Rispondi

Da: il profeta Isaia04/11/2013 12:46:57
Nessuno ha voluto capire la vacuità della proroga al 2016 nonchè della dannosità della stessa novella (art. 4 co. 1 a-bis):
infatti la PA sicuramente aggirerà le norme restrittive sulle assunzioni a tempo determinato onde reprimerne l'abuso,  acquisendo prestazioni a termine non soggette a limiti del turnover ma solo al contenimento della spesa entro il 50% di quella sostenuta nel 2009 (non operante, per altro, per Regioni ed enti locali), generando a suo tempo PARADOSSALMENTE altri precari.
Era meglio invece inserire una norma che rendesse le graduatorie vigenti AD ESAURIMENTO, rendendo obbligatorio, per le medesime qualifiche, anche l'utilizzo di graduatorie di altre amministrazioni.
Certamente hanno voluto dare un contentino anche ai precari che avranno ancora meno occasioni di essere assunti. Vorrò vedere con i miei occhi quanti concorsi saranno banditi nel prossimo triennio con riserva del 50% ai precari, tenendo conto delle graduatorie vigenti!!!!! In realtà non faranno niente di questo. Aspetteranno direttive dal prossimo governo, questo ha ormai esaurito energie (la montagna ha partorito un topolino). Parola del profeta Isaia.
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 12:48:45
E poi anche se fosse non corretto, vivendo in democrazia ( o almeno io lo spero), sarebbe comunque da accettare. Sempre e comunque traendone la forza necessaria.

MANCA IL SOGGETTO. (IL COMMENTO è il soggetto che ho mancato)
Rispondi

Da: turnover04/11/2013 12:51:05
Riflessione,

nel caso di enti locali come si fa a sapere il numero di posti vacanti?! Basta mandare una mail all'URP??

Mi spiego fino ad oggi, ho sempre scritto ai diversi enti locali dove sono idoneo per sapere se erano interessati e "possibilitati" a scorrere la graduatoria dove sono in lista. Mi hanno sempre risposto, dicendo che al momento non  prevedevano assunzioni o altra risposta, che dovevano attuare una ricognizione dell'organico.



Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 13:01:01
il comma 1 dell'articolo 3 è una futura crea precari.
Perchè o mi si spiega, quando si utilizzeranno vincitori e idonei di tempi indeterminati per assunzioni a termine, come li si stabilizzeranno e se poi perdono il loro status originario di tempi indeterminato per il quale hanno poi effettivamente concorso una volta concluso il contratto a termine che accade a loro.

Per quanto concerne la durata del Governo credo che duri fino al 2015 non fosse altro perchè scatterebbero i due anni per poter accedere a pensioni e vitalizi parlamentari epoichè molti sono carneadi della politica (tra centro , sinistra e destra e grillini) sicuramente tireranno a campare almeno al 2015.
Non sottovalutando che Alfano potrebbe avere i numeri per formare una nuova DC con Letta che fuoriuscirà dal PD. Forse è fanta politica..ma a volte a pensar male.....

Il fino ad ESAURIMENTO , concordo con te Profeta Isaia, e aggiungo la parolina magica "valida" del comma 3 e comma 4 dell'articolo 4. Esclude automaticamente tutte quelle graduatorie soppiantate, anche  se ingiustamente ed ancora in corso di validità, da altrettante graduatorie assorbi clientele. Quindi per molte amministrazioni vi saranno veramente 4 o 5 graduatorie da far scorrere con poche centinaia di migliaia (se non poche centinaia e basta ) di fortunati.
La leggo così ad oggi.
Se poi il turn over fosse comunque allargato nelle percentuali a quel punto si potrebbe marlare di alcune migliaia. Ma in realtà sono sempre pochi. e non andranno così indietro nel tempo nello scorrere. Perchè la proroga non è al 2026. Un pò perl'opinione pubblica scorreranno perchè comunque il tutto è sotto la lente dei sindacati e delle associazioni di categoria. Nonchè per il monitoraggio sul sito della funzione pubblica. Ma vedremo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: riflessione. 04/11/2013 13:04:20
Da: turnover    04/11/2013 12.51.05
Riflessione,

nel caso di enti locali come si fa a sapere il numero di posti vacanti?! Basta mandare una mail all'URP??

Mi spiego fino ad oggi, ho sempre scritto ai diversi enti locali dove sono idoneo per sapere se erano interessati e "possibilitati" a scorrere la graduatoria dove sono in lista. Mi hanno sempre risposto, dicendo che al momento non  prevedevano assunzioni o altra risposta, che dovevano attuare una ricognizione dell'organico.


IO RICHIEDEREI ,A QUESTO PUNTO, FORMALE ACCESSO AGLI ATTI E ALLA RELATIVA PIANTA ORGANICA E FABBISOGNO ASSUNZIONALE CHE A QUESTO PUNTO DOVREBBE ESSERE COMPLETATO ENTRO DICEMBRE E POI VERIFICARE TUTTO CON UN BRAVO BRAVO BRAVO BRAVO AVVOCATO
Rispondi

Da: scusa04/11/2013 13:06:18
quale emendamento maligno?
Ho capito l'oggetto
ma la legge non è stata approvata e quimdi gli emendamenti non approvati sono decaduti?
Vuoi dire che potrebbe essere tirato furi di nuovo in sede di legge di stabilità?
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 13:08:24
bravo. esatto. essendo un calderone....dove vi saranno emendamenti che chiederanno finanziamenti per la scopa elettrica di qualcuno addirittura.....
non dovrebbe accadere perchè comunque una circolare esplicativa dovrebbe essere rimodificata dopo poco da parte della funzione pubblica, ma io non mi fido perciò parlo in questo modo.
E' una mia paura più che altro
Rispondi

Da: ......04/11/2013 13:09:16
A volte si ha l'impressione che chi scrive qui viva in un altro pianeta...data la mole di ipotesi irreali ed irrealizzabili che vengono postate. Non create false illusioni, perchè siete peggio di chi ci governa.
Rispondi

Da: studiate04/11/2013 13:09:31

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: il profeta Isaia04/11/2013 13:10:36
per riflessione: un vincitore/idoneo assunto a t.d. potrebbe, se la sua assunzione fosse reiterata per periodi prolungati, pretendere la tutela reale prevista dal dlgs 368/2011.
PS, grazie per la solidarietà: l'invito ad una pizza si potrebbe tramutare in una mangiata di "schiaffoni democratici" (qui a Roma alla Garbatella li cucinano egregiamente)?
Parola del profeta Isaia.
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 13:21:00
Accetto l'invito. Ovviamente.

per quanto riguarda chi parla di terrorismi vari. Sono io il primo a stigmatizzare eventuali destabilizzazioni umane e tecniche.
Rifletto sui possibili risvolti più che altro e, a quanto pare, non sono il solo. Ragazzi a me farebbe piacere che si realizzassero i sogni di tutti, ma sinceramente non ho inteso ancora la portata economica e reale della legge 125 del 2013. magari sarà sfuggita a me.

X Profeta Isaia:e se poi la reiterazione non avvenisse e si procedesse a taglio dopo due rinnovi? il vincitore e/o idoneo ritorna nella graduatoria di appartenenza a tempo Indetyermianto o perde il diritto acquisito perchè appare a quel punto come già assunto?


Per il esto vedremo tutto e tutti cosa accadrà. Spero tante tante tante cose positive. Ma non per un pubblico di nicchia. Ps. Non credo per esempio che le amministrazioni delle forze armate andranno troppoin là col tempo , ma assumeranno magari solo le graduatorie valide del 2012 e 2011 (se non sono state rimpiazzate da qualcuna nuovissima) . Questa è un timore soprattutto, mi ripeto, per quelle PA che bandiscono annualmente o quasi
Rispondi

Da: eis04/11/2013 14:25:43
sono un inv ufficiale gdf 2013 sapete se scorreranno le graduatorie? per i concorsi marescialli gdf 2013 che ho fatto pure e probabilmente passerò scorreranno?grazie
Rispondi

Da: il profeta Isaia04/11/2013 14:31:08
necessita una direttiva od una circolare esplicativa. Neanche si riesce a comprendere la modalità con cui una PA assume dalla propria o da altre graduatorie perchè non vi è da nessuna parte scritto che si debba procedere chiamando in ordine di posizione in graduatoria (dal primo degli idonei al secondo e così via). Quindi, allo stato, sembrerebbe (leggendo il secondo capoverso ".... restando salvaguardata la posizione occupata nella graduatoria dai vincitori e dagli idonei per le assunzioni a tempo indeterminato.....) che si possa assumere a t.d. saltando le posizioni occupate dagli idonei. Della serie chi ha conoscenze si dia da fare per farsi assumere, benchè nelle ultime posizioni di una graduatoria aperta.
Vi è solo un vago richiamo al rispetto delle disposizioni del presente articolo ma viene intanto salvaguardata la posizione solo per le assunzioni a tempo indeterminato.
Parola ed interpretazione del Profeta Isaia.
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 14:52:57
Profeta Isaia cosa vuoi che ti risponda?
è molto fumoso il dispositivo di legge, ma credo sia voluto.
Il comma 1 dell'articolo 4 mi sembra norma crea precari...
perchè se da un lato si può obiettare alla mia tesi che nel breve periodo tale norma può permettere ad amministrazioni, altrimenti obbligate da vari elementi a non assumere, di creare occupazione. Nel lungo periodo si creerebbe un dilemma del prigioniero non da poco conto.

per la parte restante dell'articolo riguardante vincitori idonei e precari del comma 6....sarebbe meglio aspettare la circolare esplicativa come dici giustamente tu.

Anche se nelle idee del comma 3 mi sembra abbastanza chiaro, sinceramente, con l'unico neo (non da poco) della portata e quindi dell'efficacia.
Rispondi

Da: il profeta Isaia04/11/2013 15:23:09
e per fortuna sul sito della funzione pubblica è stata pubblicata la guida al Decreto Legge 101/2013. Adesso si capisce tutto, articolo per articolo!!!!! Parola ironica del profeta Isaia.
Comunque rimane un bel  ????: cioè con l'introduzione del concorso unico (eventualmente su base regionale) per tutte le qualifiche professionali comuni alle diverse PPAA evidentemente si è voluto incidere (in parte) sul sistema clientelare che alligna in ogni singola PA. Sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che si voglia rimuovere questo tarlo, spingendo le Amministrazioni tutte ad assumere intanto dalle graduatorie esistenti, senza possibilità di incidere più di tanto su quelle future.
Come a voler dire: dal 2014 la musica cambia, non più pochi posti vacanti per i segnalati dalla politica ma una certa quantità che possa soddisfare la PA nel suo complesso. Non è certo l'ottimo paretiano ma il second best sì.
Parola (questa volta ottimistica) del Profeta Isaia.
Rispondi

Da: Ricordo che04/11/2013 15:27:22
La scelta di ricoprire posti VACANTI in pianta organica resta del tutto DISCREZIONALE per l'ente che può decidere di non farlo pur in possesso di graduatoria valida. La data della proroga al 2016 non é stata scelta a caso, ma in modo tale da includere (o escludere magari) la copertura del posto stesso... Sveglia!
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 15:36:15
ritengo però da verificare questa ipotesi anche perchè nulla vieta che per entrare a regime con il concorso unico vi possano essere ulteriori proroghe nel tempo che certamente non favorirebbero le pa.
tuttavia, ritengo, per collegarmi a quanto detto da Profeta Isaia che il fatto che dal 2014 per poche verosimilmente dal 2015 per quasi tutte le pa significa comunque obbligo di scorriemento delle graduatorie valide. anche perchè credo che un punto di pil lo si possa recuperare con assunzioni in parte e consumi di beni ulteriori che efettueranno le persone assunte. quindi se  vuoi recuperare un punto di pil nel complesso non puoi rivolgerti che a quello che hai già a disposizione. cioè graduatorie. è lo stesso discorso quando ti servono soldi e dove li prendi se non dal lavoro dipendente . il resto delle risorse viene, ma è in là con i tempi.

questa è una visione che potrebbe far propendere a qualcosa di buono.

ma senza deprimersi. aspettiamo.
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 16:10:20
http://www.sappe.it/rewrite/public/17954-concorsi-e-arruolamenti%2C-lettera-al-ministro-della-giustizia.asp

prime vittime eccellenti.
però l'amministrazione che m'interessa ancora tace sul punto ahhaahahah
Rispondi

Da: ellenico04/11/2013 16:22:55
Riflessione impara a scrivere prima di giudicare. sei solo un ipocrita e sai che il caro profeta che si e' nascosto x l'intera discussione in parlamento e' un emerito anomalo della giurisprudenza.
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 16:24:14
ma a che ti riferisci scusa? a chi avrei giudicato?
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 16:24:43
amico mio un pò di camomilla a quest'ora non guasta...
fanne uso
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 16:32:46
forse impara a scrivere intendi per la grafia? o la scarsa o totasle assenza di punteggiatura?
ma se lo faccio è perchè so che c'è gente arguta come te che mi capisce lo stesso.

Bambolotto. le camomille passano a due. tutte per te
Rispondi

Da: il profeta Isaia04/11/2013 17:24:49
non si è nascosto per la discussione in Parlamento. Se avessi letto qualche pagina addietro, caro Ellenico (new entry per quel che mi risulta) saresti stato informato del fatto che il sottoscritto era in missione all'estero da cui era impossibilitato ad intervenire sul forum (così è, credimi) benchè potessi consultarlo.
Vedi di nuovo di leggere attentamente i post prima di criticarli apoditticamente.
Sento, ellenico, che sei stranamente rancoroso. Prendila con filosofia ellenica, allora, e non ti scagliare contro chi è sulla stessa tua barca, almeno così suppongo. A meno che tu non sia un precario con contratto non triennale od un concorsista non idoneo. in tal caso mi spiacerebbe ma renditi conto che non puoi entrare a gamba tesa in una discussione e muoverti come uno sciamano senza obiettivi.... e comunque ti invito almeno a ringraziare Riflessione per i preziosi contributi apportati (un pò di rispetto glielo dobbiamo tutti) altrimenti parla apertamente di ciò che ti angustia o ti dà fastidio, indicando fatti e circostanze che, se sei un giurista (non dell'Ellade), mi insegni sono quel che contano in diritto.
Ovvero sei Basta Proroghe sotto mentite spoglie? La domanda sorge spontanea però sembra così...
Parola del profeta Isaia.
Rispondi

Da: idoneo in attesa04/11/2013 17:27:54
Grazie Riflessione per il tuo contributo. Io condivido a pieno quanto da te sostenuto. Solo attraverso nuove assunzioni si potranno rilanciare i consumi in tutti i settori, senza certezze nessuno investe in consumi. Ma al di là di questa riflessione "economica", spero davvero che dal 2015 le pa facciano scorrere queste graduatoria. La mia situazione dice che sono 3 anni che aspetto scorrimenti di una graduatoria in cui solo i due vincitori sono stati assunti, per il resto tutto tace eppure le persone in pensione sono andate. Vediamo se il turn-over si sblocchi e sblocchi anche noi!!!
Rispondi

Da: inv ae04/11/2013 19:17:35
x tutti :Secondo me bisogna vigilare perche penso che le varie amministrazioni tenteranno di scegliere gli idonei delle graduatorie di loro gradimento adducendo come scusa di aver bisono più di un profilo piuttosto che di un altro,cosa ne pensate ?la mia paura e infondata?
Rispondi

Da: riflessione. 04/11/2013 19:44:24
x inv ae.
credo bisogna attendere prima le circolari esplicative e attuative rispettivamente della funzione pubblica e dell'amministrazione procedente dopo di che si riesce a comprendere ciò che sarà la politica della PA. e monitorarla , se necessarie, con diffide ad adempiere da parte di avvocati. Ma solo allora si potrà esprimere un giudizio. Ciò a cui ti riferisce è ciò che ha paventato , a giusta ragione, Profeta Isaia , ma riguardo al comma 1 dell'articolo 4.
In quanto è una norma che potrebbe essere interpretata in modo oscuro.
Rispetto al comma 3,non credo possa essere così arbitraria la scelta. Cosa che invece potrebbe accadere per l'elargizione di una "manna" quale un tempo determinato.
Rispondi

Da: mocatelli04/11/2013 21:24:53
Ma perche' c'e' sempre bisogno di una norma di interpretazione semplce. Di una circolare esplicativa che poi devi leggere qualche articolo per capire che significa.
Di piu' la circolare esce dopo mesi e mesi e la gente aspetta e aspetta
Rispondi

Da: mocatelli04/11/2013 21:26:50
Interpretazione autentica.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)