>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2487432 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1707, 1708, 1709, 1710, 1711, 1712, 1713, 1714, 1715, 1716, 1717, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: Funzionario Pubblico  4  5  - 13/02/2024 10:56:33
Non posso avere i numeri reali. La mia è una stima personale. Mi sembra difficile che in tutto il nord gli addetti facciano cancelleria. Vorrebbe dire che quei magistrati non hanno mai avuto bisogno di questa figura e che queste assunzioni di aupp sono servite per altre finalità rispetto a quelle previste per l'Ufficio per il Processo.  Daltra parte, anche al nord  si sono registrati sensibili riduzioni degli arretrati e una maggiore velocità ed ottimizzazione nel gestire i processi. Gli stessi magistrati lo sostengono. Questi risultati non si ottengono lavorando in cancelleria o facendo "tappabuchi".

Da: My Justice  4  3  - 13/02/2024 11:03:03
Ti assicuro che non si tratta solo del 2%. Al Nord quasi tutti si occupano anche di Cancelleria, almeno in parte, diversi anche in modo prevalente o esclusivo.
Solo quelli del profilo ECO erano di partenza il 5% dei posti complessivi. Come fai a stimare il 2% lo sai solo tu @Funzionario Pubblico. Dovresti ampliare un po' i tuoi orizzonti, oltre il tuo orticello, provando ad interloquire con UPP del Centro e del Nord.
Per esempio, al GIP o nelle Sezioni Civili/Lavoro di Tribunali e Corti d'appello molti si occupano esclusivamente o prevalente di Cancelleria, come se fossero Cancellieri o Funzionari giudiziari a tutti gli effetti.

Comunque si parla della possibilità di consentire l'iscrizione al prossimo concorso UPP anche ai laureandi (chi si laurea entro 60 gg dalla pubblicazione del bando). Peccato che forse al Ministero non sappiano che da sempre è sufficiente maturare i requisiti entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Pertanto, dovrebbero prevedere più che altro la possibilità di iscriversi in favore di chi si laurea tot giorni dalla chiusura delle iscrizioni o comunque prima della presa di servizio o di una certa data.

Da: My Justice  3  4  - 13/02/2024 11:09:33
@Funzionario Pubblico, al Nord ci sono carenze di organico paurose degli amministrativi (operatori giudiziari, Assistenti giudiziari, Cancellieri, Funzionari, Direttori, etc.). Non ci vuole stare nessuno, appena c'è un concorso o la mobilità se ne tornano tutti al Sud. Il personale è per il 90% originario del Sud o del Centro. Mi sorprende che tu non lo sappia.
Nella mia Sezione ti assicuro che non avevano e non hanno bisogno degli UPP per scrivere sentenze, hanno tanti Giudici ausiliari di Corte d'Appello (v. D.L. 69/2013) con i quali hanno completamente azzerato l'arretrato.

Da: Funzionario Pubblico  4  5  - 13/02/2024 11:42:10
Potrebbe anche essere che al nord "non ci vuole stare nessuno" e che gli addetti in quelle aree servono per fare altro rispetto ai motivi per cui sono stati assunti. Gli aupp non scrivono solo sentenze, che è già tanto. Istruiscono i processi a 360 gradi. Producono relazioni, analizzano ed aggiornano la documentazione processuale, ricevono le controparti, assistono alle udienze, ecc. Secondo la tua versione, al nord lo "staff per il magistrato" sarebbe stato stravolto. Assumo una persona laureata e poi la assegno alle fotocopie o quasi. Se questo fosse vero  l'ufficio per il processo non andava creato. Servivano amministrativi comuni "tuttofare" anche diplomati. Comunque prendo atto delle tue osservazioni. Nel meridione è tutta un'altra storia. Nella mia regione, al netto delle solite eccezioni,  gli addetti sono "il braccio destro dei magistrati". L'ultimo monitoraggio del Ministero ha rilevato( anche al nord) sensibili miglioramenti generali nella gestione generale dei processi e nello smaltimento degli arretrati. Questi miglioramenti arrivano insieme agli addetti e progrediscono grazie a loro e non ad altri. L'Anm chiede espressamente la stabilizzazione. Se questi addetti servono per fare "fotocopie"perchè i magistrati li vogliono stabilizzati al loro fianco?

Da: Ninone  2  - 13/02/2024 11:43:54
Ieri sul MESSAGGERO e un altro giornale in prima pagina si scriveva che il concorso sarà aperto anche ai non laureati che concluderanno gli studi entro 6 mesi.
Una cosa potrebbe essere applicare la nuova legge agli inferiori ai 24 anni con altissimi voti ma quello che ho letto è molto strano.
Mia riflessione (malvagia?): aspettano qualcuno che dovrà laurearsi per farlo vincere.
Solo dopo pubblicheranno il concorso.

Da: Ninone  1  - 13/02/2024 11:48:12
entro 60 giorni non 6 mesi chiedo scusa

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Funzionario Pubblico  4  4  - 13/02/2024 11:53:13
Si avevo letto dei laureandi. Io la vedo come una cosa positiva.Farli vincere mi sembra difficile.

Da: Funzionario Pubblico  4  4  - 13/02/2024 12:27:43
Alcuni giovani potrebbero trovare lavoro ( a mio parere un lavoro prestigioso) ancor prima di uscire dal'università, come avviene in tanti altri paesi. Una possibilità che valuto positivamente.

Da: Ninone 13/02/2024 12:32:29
Si, applicando la legge; no inventandosi estemporanee soluzioni

Da: Funzionario Pubblico  4  1  - 13/02/2024 12:36:24
Certamente ci vuole una precisa base normativa. Non potrebbe essere una soluzione approssimativa.

Da: My Justice  1  - 13/02/2024 13:04:41
@Funzionario Pubblico nessuno ha detto - non certo io - che gli upp al Nord vengono messi a fare fotocopie. In molti casi vengono assegnati a compiti di Cancelleria (scarico atti dal telematico, pubblicazione sentenze, verbalizzazione in udienza) in sostituzione di assistenti, Cancellieri e Funzionari giudiziario.

Anche a me è venuto il dubbio che ci sia qualcuno di importante che si laurea a marzo/aprile 2024. E vogliono aspettarlo...è una norma che scritta così riguarda poche persone.

Da: My Justice  2  - 13/02/2024 13:13:48
Bisogna smetterla ogni volta di innalzare barricate quando si parla di stipendi legati al costo della vita. Se si continua così, gli Uffici del Nord e delle grandi città di tutte le Amministrazioni assisteranno sempre alla fuga verso il Sud non appena si apre la mobilità o vengono banditi nuovi concorsi.

Magari 100/200 euro in più non risolveranno tutti i problemi, ma qualcosa bisogna incominciare a fare: concorsi su base regionale o distrettuale e differenziazione degli stipendi in base al costo della vita (contributo affitto, abbonamento dei mezzi pubblici, indennità di sede disagiata, welfare, etc.).

Da: Funzionario Pubblico  2  2  - 13/02/2024 13:19:27
(scarico atti dal telematico, pubblicazione sentenze, verbalizzazione in udienza). Con tutto il rispetto,se non sono fotocopie poco ci manca. Si tratta di  lavori sotto dettatura o svolti da altri. Qui non c'è nulla che produca personalmente l'addetto o che sottoscriva.Certo sono impegni altrettanto gravosi ed importanti  che però  può benissimo svolgere un diplomato. L'addetto non è stato assunto per questo lavoro anche se  può fare di tutto.

Da: Funzionario Pubblico  2  2  - 13/02/2024 13:19:54
(scarico atti dal telematico, pubblicazione sentenze, verbalizzazione in udienza). Con tutto il rispetto,se non sono fotocopie poco ci manca. Si tratta di  lavori sotto dettatura o svolti da altri. Qui non c'è nulla che produca personalmente l'addetto o che sottoscriva.Certo sono impegni altrettanto gravosi ed importanti  che però  può benissimo svolgere un diplomato. L'addetto non è stato assunto per questo lavoro anche se  può fare di tutto.

Da: Funzionario Pubblico  6  6  - 13/02/2024 13:21:57
No alle gabbie salariali. Nessuna discriminazione territoriale, o di qualsiasi altra natura, tra nord e sud. 

Da: My Justice  1  - 13/02/2024 13:43:45
@Funzionario Pubblico non si può vivere solo di teoria, sogni o utopia. La realtà di molti Tribunali e Corti è ben diversa da quella idilliaca (upp come assistente o segretario del magistrato) di cui tu parli. Non c'è abbastanza personale amministrativo, per cui IN CONCRETO gli UPP devono supplire a tali carenze.

A mio avviso, non è solo un problema di Nord/Sud ma di piccole/grandi città. Per esempio un conto è Roma, un altro Isernia o Trieste o Cuneo. Ci sono sedi isolate in cui nessuno ci vuole stare. Dovrebbero pensare ad un'indennità di sede disagiata per il personale amministrativo, come del resto esiste già per i magistrati.

Da: Funzionario Pubblico  4  4  - 13/02/2024 14:32:41
Non sono d'accordo. I concorsi  vanno fatti per assumere determinate figure professionali che necessitano in quella struttura Pa. Le persone partecipano anche secondo tale criterio e in relazione alle proprie inclinazioni, al titolo di studio, ai titoli preferenziali ecc. Tutto questo non può essere stravolto. Se serve personale amministrativo nei distretti lo si assume ma non può essere l'addetto a sostituirli tutti. Comprendo che esistono eccezioni, anche perchè la fessibilità degli addetti non ha paragoni, ma eccezioni devono rimanere. Appena arriva la stabilizzazione tutti questi "lavoretti" estemporanei finiranno. L' addetto deve fare quello per cui è stato assunto. In larghissima parte lo sta già facendo visti i risultati.Sulle differenze stipendiali dei magistrati penso ti riferisci all'indennità di prima destinazione che è un "tantum" che spetta al magistrato costretto a spostare la sua residenza. Un giusto contributo per il trasferimento e il trasloco che a volte avviene con famiglia a seguito. Sulle sedi in cui nessuno vuole andare penso che se un disoccupato vince un concorso perchè possiede quelle capacità, quelle caratteristiche richieste ,quei titoloi di studio, ecc ,tra disoccupazione e uno stipendio, preferisce il secondo ovunque si trovi. Se poi ha altre entrate forse nemmeno quel lavoro gli serviva.   

Da: My Justice  1  - 13/02/2024 14:40:02
La realtà è un'altra. Esistono UPP vittime di fatto di demansionamento (compiti da Assistente o Cancelliere) come era emerso in un articolo tempo fa sulla realtà calabrese.

Da: Funzionario Pubblico  3  3  - 13/02/2024 14:50:54
Non sto negando questa realtà . Dico che gli addetti "vittime di fatto", sono fotunatamente una sparuta minoranza  non rappresentativa della vera natura e funzione di questa figura nei distretti. Il reale lavoro che svolge l'aupp è collaborare con i magistrati nella gestione dei processi. Uno staff per il magistrato. I risultati si sono visti e si vedono. Vuol dire che l'addetto c'è e sta facendo  il lavoro per cui è stato assunto, nonostante sia  penalizzato perchè alcuni  colleghi, loro malgrado, sono stati destinati ad altro.

Da: giurivsdottrina 13/02/2024 15:01:17
Mi confermate che il sito del Ministero della Giustizia non va? Ogni volta mi illudi che sia quella buona per la pubblicazione del bando 😂

Da: giurivsdottrina 13/02/2024 15:01:55
illudo*

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 13/02/2024 15:10:37
Non va "Avviso di manutenzione" Anche io mi illudo che ad ogni stop potrebbe essere la volta buona.  Arriverà.

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 13/02/2024 15:21:57
https://www.vivereancona.it/2024/02/13/stabilizzazione-dei-precari-della-giustizia-presidio-usb-pi-marche-ad-ancona/222955/

I precari della giustizia USB: "Siamo un investimento e non un costo"

Da: My Justice 13/02/2024 15:51:42
Secondo indiscrezioni (Fonte Direttore DOG), la stabilizzazione avverrà per colloquio. Invece, per quanto riguarda il secondo bando UPP, le graduatorie saranno pubblicate entro giugno 2024, ma le assunzioni slitteranno a settembre 2024.

Da: Darem 13/02/2024 16:00:58
E quindi le prove a quando? Maggio 2024?
(Laddove fossero vere tali indiscrezioni…)

Da: My Justice 13/02/2024 16:08:57
Io riporto solo quanto mi è stato riferito. A questo punto, verosimilmente la prova scritta si terrà a maggio.

Da: Mr669 13/02/2024 17:07:02
Mi sembra strano, se non vengono assunti entro giugno 2024, non avranno mai i 24 mesi previsti dalle voci di corridoio di questo D.L. PNNR quater per la stabilizzazione automatica con il colloquio a fine PNNR

Da: Cattelina 13/02/2024 17:14:44
Anche a me sembra strano..potrebbero però far firmare i contratti entro giugno e poi chiamare per la presa di servizio a settembre..così formalmente le assunzioni sono entro giugno

Da: Upp deluso  1  - 13/02/2024 17:35:31
Fantastico il trollone disoccupato che per far dimenticare che non si è avverato una delle sue certezze di qualche mese fa moltiplica i nick per parlarsi addosso da solo.
Fantastico che per smentire di essere iscritto qui solo per cercare amici perché si sente solo pubblichi la frase da lui stesso scritta 3 mi sono iscritto per cercare compagni di viaggio "
Fantastico che ogni volta che si parla di lavoro SUL CAMPO da parte di chi il lavoro lo ha fatto o lo fa, il trollone, dal chiuso della sua cameretta, non sappia cosa rispondere e si limiti a copiare e incollare quello che c'è scritto nel bando del concorso
Fantastico come continui a parlare di magistrati che fanno colloqui di lavoro sulla base di una sua elucubrazioni mentale (l'ennesima) senza portare una sola prova normativa o un precedente a conforto della tesi.
Sarebbe poi interessante sapere per quale motivo insista nel denigrare gli amministrativi ridotti a passacarte e personale che fa fotocopie
Poveretto.

Da: Upp deluso  1  - 13/02/2024 18:07:31
Giusto qualche domanda per il trollone 1) se la destinazione degli upp la decidono i magistrati come mai più di uno di loro lavora in cancelleria?  I direttori o dirigenti vanno contro i presidenti o questi ultimi non si accorgono di nulla? Insomma, chi va contro le norme? 2) in caso di colloquio per la stabilizzazione chi farebbe quelli per gli upp assegnati ad una cancelleria visto che non hanno un magistrato di riferimento?  Verranno lasciati a casa? 3) come mai i posti vengono tagliati da 11000 a 4000?
Dai scatena la tua fantasia.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1707, 1708, 1709, 1710, 1711, 1712, 1713, 1714, 1715, 1716, 1717, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum