>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459444 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: @Guest02/03/2012 15:48:01
Coma mai questa inversione di rotta?
Rispondi

Da: @...02/03/2012 16:42:37
Sarebbe già qualcosa avercelo uno stipendio ENEA...
Rispondi

Da: @..02/03/2012 17:02:08
Concordo....intanto luglio si avvicina e noi siamo abbandonati a noi stessi!
Rispondi

Da: @@...02/03/2012 18:00:51
Io temo che se non ci organizziamo noi, facendo conoscere al paese  che questa storia dura da fine 2010, non si muoverà niente. Se la FP vuole può far uscire un'altra proroga per dicembre 2012 e così via.
Rispondi

Da: @ all02/03/2012 18:27:48
Io lo dico da un bel pò di mobliitarci insieme!
Rispondi

Da: esterno7 04/03/2012 11:36:54
Ragazzi mobilitarsi va bene, ma in un paese in cui hanno approvato in 3 giorni un provvedimento che sposta la pensione di 7 anni a migliaia di persone cosa vuoi che importi di 300 assunzioni nella ricerca, che notoriamente è considerata spesa a perdere?

Anche ieri ho sentito da INFN che la FP sta facendo ogni sorta di giochetti per far perdere il turnover 2009 ed hanno sbagliato a mandare la richiesta di dotazione e probabilmente li perdono. "FP fa il gioco sporco, male che vada hanno risparmiato anni di stipendio". Insomma il quadro non è di accanimento contro l'ENEA, ma contro tutto il comparto ricerca e forse anche altri. Poi non comanda neanche il ministro (che è persona competente) ma i dirigenti che producono scartoffie e nella pratica sovvertono le linee guida generali.

Certo sarebbe da fare la rivoluzione, ma dovrebbe essere di tipo più radicale e generale per chiedere uno stato completamente diverso, e non ripiegato su se stesso e le sue regolette autoreferenziali e burocratiche quando non mafiose che di fatto bloccano lo sviluppo.
Se uno stato pensa che i soldi in ricerca siano buttati nel cesso comunque e si comporta come tale, allora è il modo migliore per far avverare la profezia, perchè poi negli enti vanno avanti quelli che si adeguano alle pieghe del potere e non quelli che creano progresso e ricchezza.

Dovrebbero non tagliare ma dare nuove regole e obiettivi agli enti:
- 60% di fondo statale e 40% di autofinanziamento di progetto
- Non blocchi di pianta organica ma vincoli in bilancio di 50% di spese personale e 50% per investimenti nei progetti con finanziamenti anche esterni
- target di collaborazioni internazionali
- target di trasferimento tecnologico e interazione con industrie

Insomma non "ti do un tozzo di pane e non mi rompere le palle che tanto lo sprechi", ma "ti do X adeguato ad un paese G8, ma devi dimostrarmi che lo fai rendere e diventare X+TOT"

La Stanford university negli anni 50 creò dei laboratori di scambio fra studenti e aziende esterne per fare spinoff tecnologici. US gov investi un sacco di soldi militari e si crearono aziende high tech.
Quindi la logica è diversa: ti do un sacco di soldi ma tu li devi usare per produrne molti di più. Oggi sappiamo cosa ha prodotto la SValley. Così si cotruisce il futuro con la ricerca, investendo e misurando il ritorno dell'investimento, altrimenti meglio giocare a pallette e chiudere tutti gli enti.

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @esterno704/03/2012 15:49:52
Se è vero che la FP fa il gioco sporco e chi è ne è interessato e ne è a conoscenza (v. l'INFN) non dice nulla, di sicuro al Paese non può importare.
A parte che mi sembra assurdo che un ministro non conti nulla nel suo ministero (ma siamo in Italia e potrebbe anche essere), secondo a questo punto o si decide di lasciar perdere tutto dopo 132 pagine di forum o dire ai sindacati (per i ha i contatti con loro) che se non ci sono risposte certe, li by-passiamo, rivolgendoci a giornali tipo La Repubblica o trasmissioni tipo Le iene. Se serve o non serve non lo so, però se davvero stanno facendo giochi sporchi per non assumerci, stare fermi non aiuta di certo.
Cerchiamo di non essere noi i primi a pensare che le attività di ricerca non servono ad un tubo e che tutti la pensano così. Cerchiamo di far vedere che ci spendiamo per il bene delle collettività con attività che hanno lo scopo di migliorare la vita di tutti.
Rispondi

Da: lisgiu04/03/2012 19:08:05
Ciao a tutt*
é un po che leggo questo forum per capire quando e se mai assumeranno,
io vivo e lavoro all'estero e organizzare la mia vita sta divenendo via via + difficile, considerando che ho due bambini e il mio compagno é stato assunto da ISPRA (e fa su e giú venendo il fine settimana a trovarci)...cmq se ci organizziamo sono disposta a prender un aereo e occupare l'ENEA...a me sembra che all'ISPRA la protesta abbia funzionato e non solo sono usciti i concorsi ma hanno assunto quasi tutti quelli che erano in graduatoria e comunque moltissimi dei precari storici ISPRA. Ci sono precari/ie ENEA in questa lista?? Possiamo fare qualcosa di piú contundente che continuare a scrivere??
Rispondi

Da: @lisgiu04/03/2012 20:10:16
Guarda il problema è che NON sono riusciti a fare un concorso abbastanza mirato per assumere i precari, se non ci credi leggi cosa viene scritto a livello sindacale:

http://www.fircisl.it/images/gestione turn over.pdf
E poi spiegati come mai alcune sigle, se le contatti fanno gli gnorri.

Abbiamo vinto un concorso che doveva andare in altro modo, ecco la nostra colpa e cercheranno di fare di tutto, a rischio di perdere una tornata di assunzioni, pur di "radrizzare" la sotuazione.

Nessun altro sederone si deve posare al mio posto e se già ci sei, dovevi studiare di piu' per conservarcelo!
Rispondi

Da: @@lisgiu04/03/2012 20:34:57
Ti posso dire che io sono un ex precario vincitore e credo ce ne siano altri nella mia situazione. Ti posso anche dire che persone in commissione (quindi gente ENEA) ha detto di aver fatto vincere persone non interne, perché più meritevoli. In cerri casi i precari che dovevano conoscere meglio l'argomento, perché ci avevano lavorato erano più scadenti. Pertanto non tutti in ENEA ragionano in termini nepotistici. Se l'idea che avete e che cerchino di fregarci, non sarebbe il caso che chi  è d'accordo di fare una qualunque azione (anche solo scrivere alla stampa) lo posti?
Era anche stata istituita una mailing list con l'indirizzo: concorso181enea@googlegroups.com
Alla fine è stata usata pochissimo e non saprei più neanche quali erano i passaggi per accedervi. Se chi l'ha istituta legge, potrebbe riscrivere come entrarci. Magari comunicare lì sarebbe più semplice per un'azione comune.
Rispondi

Da: @lisgiu04/03/2012 21:34:41
Ti credo e Ti ammiro, perchè non hai dato nulla per scontato e Ti sei impegnato; però come dice la cisl non siete stati abbastanza....
Comunque quel che ci è stato chiesto nell'esame era proprio l minimo indispensabile a livello di cultura di base e chi non era all'altezza è rimasto fuori. Del resto anche nel privato adesso è piu' dura perchè ci sono tante risorse di valore che, oltre tutto, sono in mobilità e chi li assume ha sgravii contributivi
Rispondi

Da: thej04/03/2012 21:50:57
Al Paese di certo non importa. Cmq non disperate: saremo assunti. Ma ci vuole tempo...
Rispondi

Da: @thej04/03/2012 22:58:13
Sarà come dici, ma che ci voglia tempo dopo una graduatoria uscita nel 2010 mi sembra veramente inaccettabile in un paese civile. E cmq la garanzia che saremo assunti non mi sembra di averla mai letta in nessun comunicato ufficiale dell'ente.
Rispondi

Da: @ mailing list05/03/2012 08:15:58
Devi mandare un'emaill a questo indirizzo: concorso181enea+subconfirm@googlegroups.com
e quindi vieni aggiunto automaticamente!
Speriamo in qualche novità in questa settimana!
Rispondi

Da: lisgiu05/03/2012 10:14:21
Grazie delle risposte
comunque io credo sia opportuno fare qualche azione affinché questa situazione venga fuori. ?È vero che ci sono migliaia di cassaintegrati, é vero che ci non ci sono soldi e questo governo si sta impegnando per fare la TAV anche se nn serve a niente e nessuno la vuole, ma credo (e non perché ho vinto il concorso) che la ricerca sia importante e sia una risorsa per un paese ed è quindi necessario dare una voce a questa situazione...una conferenza stampa organizzata dai prcari ENA a cui partecipino gli altri vincitori esterni ad ENEA? un'occupazione simbolica della sede in centro (+ visibile che la casaccia)??
Rispondi

Da: @ lisgiu05/03/2012 10:27:56
Io sono vincitore del concorso e da 7 mesi in cassa integrazione: bella storia, vero? Lo sto proponendo da tanto tempo di mobilitarci insieme ma sembra che a nessuno importi nulla. Ma...
Rispondi

Da: Conferenza05/03/2012 10:53:55
Ma  la conferenza si dovrebbe organizzare dove? In ENEA? In Casaccia ci dovrebbero essere le strutture, però bisognerebbe che qualche intereno sentisse se è possibile.
Rispondi

Da: esterno201105/03/2012 11:09:59
... anche io da esterno vincitore, appoggio pienamente un'azione reale. Che sia un incontro preliminare tutti insieme a Roma o dovunque vogliate, che sia una azione a mezzo stampa, tv o qualsiasi altra cosa che si vorrà proporre io la appoggio in pieno e sono disposto a farmi più di 700km e venire a Roma per farci sentire.
Se l'incontro non si potrà fare in Enea, Casaccia o no, propongo di incontrarci tutti davanti la sede centrale.
Diamoci un appuntamento e raccogliamo le adesioni. Una volta che saremo tutti faccia a faccia, di persona, decideremo come portare avanti la protesta.

Se non ci mobilitiamo noi chi dovrebbe farlo?

A forza di aspettare non succederà nulla e le nostre vite resteranno in sospeso!!!
Abbiamo vinto un concorso e solo in questo paese di m. non veniamo assunti. Assurdo!!!
Rispondi

Da: Condivisione05/03/2012 11:14:48
Chi ha contatti con altri vincitori di altri enti (v. INFN) messi come noi, potrebbe informarli di queste discussione per un'iniziativa? Forse più siamo meglio è.
Rispondi

Da: @beata_lisgiu05/03/2012 11:25:52
Ma Te li vedi i precari enea (rimasti fuori al concorsone ) che manifestano assieme a noi? Ma per favore.....
Rispondi

Da: @@beata_lisgiu05/03/2012 11:29:15
Credo che lei intendesse precari che hanno vinto, ma non sono ancora stati assunti. Inoltre, a quanto ho capito, ci dovrebbero essere anche degli scorrimenti dalle graduatorie per i primi esclusi.
Rispondi

Da: lisgiu05/03/2012 13:46:58
che io sappia (lo dico per info ricevute da interni ENEA e perché in dicembre mi contattó unan precaria ENEA che era nella lista idonei del mio concorso per sapere che facevo, se avevo vinto qualcos'altro o no) dovrebbero (una volta assunti i vincitori) far scorrere le graduatorie e prendere anche altra gente (e li si ci sono diversi precari interni)...
cmq almeno nel mio profilo, quelli che hanno vinto (a parte io) sono tutti interni e credo che in ogni caso ce ne siano molti (non sono tutti ma + della metá sicuro!)....
Dai su che l'unione fa la forza!
Rispondi

Da: @lisgiu05/03/2012 14:13:19
Anche nella mia graduatoria i vincitori (me compreso) erano bene o male precari ENEA, così come gli  idonei che potrebbero essere ripescati con lo scorrimento delle graduatorie.
Rispondi

Da: lucio77705/03/2012 14:29:09
ci dovrebbe essere una videocon coi vari centri enea entro pochi giorni; sembra pure si stia preparando una manifestazione davanti alla FP intorno al 16. Appena avrò news certe vi informerò. confermo inoltre che il gruppo concorso181enea è attivo ed è l'unico contenitore che raccoglie anche gli esterni vincitori del concorso  (oltre ovviamente a questo forum) poiché altre news viaggiano sulle mailing list dei precari enea.
Rispondi

Da: @lucio77705/03/2012 14:35:37
Grazie mille per le informazioni e per tenerci aggiornati.
Rispondi

Da: @ lucio77705/03/2012 14:40:36
Grazie per le info....e facci sapere per la manifestazione perchè vorrei partecipare essendo vincitore esterno!
Rispondi

Da: @lisgiu05/03/2012 15:48:57
Ciao lisgiu,
le tue fonti sugli scorrimenti sono attendibili?
Te lo chiedo perchè sono un esterno, idoneo, messo abbastanza bene in graduatoria e non vorrei morire sperando . . .
E, se puoi, mi potresti dire anche per quale profilo concorrevi?
Grazie mille
Rispondi

Da: lisgiu05/03/2012 16:43:05
Che dirti, a me é stato detto da persone dentro ENEA, ma chiaramente non ho certo parlare con il direttore ENEA..
io ho concorso per il profilo O
Grazie lucio777 per gli aggiornamenti, mi sono iscritta alla mailing list consigliata
facci sapere le news
Rispondi

Da: Oo05/03/2012 20:07:35
Ciao lisgiu pure tu per il profilo O e non interna?se mi mandi la tua mail ci scambiamo qualche impressione e ci tiriamo un po' su a vicenda.
Rispondi

Da: lisgiu06/03/2012 11:04:35
Oo questa é la mia e-mail
efanelli@icm.csic.es
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)