>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

35 posti per l'accesso  alla qualifica iniziale alla carriera prefettizia
16689 messaggi, letto 470629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 552, 553, 554, 555, 556, 557 - Successiva >>

Da: giulietta02/12/2007 14:29:15
ciao fulsere...........e come testo di lavoro e previdenza per inps ed inail cosa mi consigli? grazie

Da: Fulsere02/12/2007 15:07:32
Cara Giulietta,
io non mi sono mai posto nemmeno il problema di studiare per questi concorsi, quindi nulla di attendibile posso dirti, ancora più del solito... :-(
Al massimo, i soliti Simone, mi dispiace...
Ho leggiucchiato quello di diritto del lavoro per il ocncorso per dirigente, e mi è sembrato normale, senza infamia e senza lode
Spero che qualcun'altro possa dirti di più...
Bacioni
Fulsere affetto da ignoranza generica e specifica :-(

Da: Consiglio02/12/2007 15:42:46
Grazie comunque Fulsere.
E allora rilancio un SOS  a chi partecipato al concorso prefettizio: Le tracce dei cinque temi... Pippino e/o chiunque c'era all'Ergife..... Venitemi in soccorso!!!
              Merci, Consiglio

Da: flavia02/12/2007 15:52:29
fulsere ho notato che i percorsi della giuffrè sono superiori

Da: Fulsere02/12/2007 16:40:49
Per Flavia:
io per magistratura ho scoperto le Tracce di Garofoli, casa editrice Nel diritto.it (collegata comunque alla Giuffrè, credo...).
Sono temi svolti, ma divisi in punti, ampliamente corredati di dottrina e giurisprudenza e con alla fine un mare di giurisprudenza.
Li ho trovati verametne illuminanti e fatti bene.
Dei percorsi nulla so dire, ma se ritieni che siano fatti bene e superiori ai Simone, no ho motivo per non crederti !
Bacioni
Fulsere

Da: pippino02/12/2007 18:31:04
prima traccia:
le ordinanze di necessità e urgenza e il principio di legalità.

seconda traccia: gli enti non profit.

terza traccia: lo stato e le confessioni religiose dal 1948 ad oggi.

quarta traccia:
nel comune di x indagini investigative hanno evidenziato un collegamento fra un consigliere comunale e ambienti mafiosi. in particolare, pur non essendovi ancora stato esercizio dell'azione penale, si è verificato che è stato costruito un impianto sportivo su terreni appartenenti a familiari di un noto latitante di mafia. Inoltre si è accertato che la procedura di affidamento dei lavori, illegittima, ha assegnato gli stessi a società intestate a prestanomi di famiglie mafiose. Il candidato, dopo aver illustrato il quadro normativo di riferimento, descriva le azioni di competenza del prefetto analizzando la traccia. (più o meno faceva così)

quinta traccia:
una enorme versione dall'italiano all'inglese (o francese) con frasi in italiano della media di 7 righe ciascuna.

alcuni hanno minacciato il suicidio...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Consiglio02/12/2007 18:37:18
Grande Pippino... Sei il Grande Prefetto del terzo millennio.
In c... alla balena....!!!!
   E come dici Tu.... besos
   Consiglio

Da: mimi02/12/2007 19:21:12
Pippino, una curiosità: da quanto tempo e con quale assiduità studiavi per il concorso in Prefettura? Secondo te qual'era la media dei concorsisti agli scritti? Tutti geniacci spaventosamente preparati?Io non ho passato le preselezioni per pochisssimo, ho impiegato un bel po' a riprendermi dallo choc..mi stavo davvero impegnando fin da maggio! Nonostante tutto non ho intenzione di arrendermi, credo continuerò a studiare in vista del prossimo concorso....che spero proprio non sarà bandito tra 2 anni come qualcuno ha sostenuto qui sul forum..grazie se avrai tempo e voglia di rispondermi.

Da: gambe di legno02/12/2007 19:48:33
caro fulsere mi fa tanto piacere che hai vinto il concorso, e ti accio tanti auguri per il tuo nuovo lavoro, nella speranza anche che le cose in Sicilia possan andare meglio.

Da: Curioso02/12/2007 20:11:21
Caro Gambe di legno,
ho cominciato a conoscere i miei futuri colleghi, e, come del resto mi aspettavo, mi stanno sembrando persone molto in gamba, visto che sono stati selezionati da un concorso difficile come il mio.
Ergo, non credo che il problema della scarsa qualità e quantità della legislazione siciliana dipenda dalla attuale o futura qualità dei consiglieri parlamentari.
Probabilmente ero più utile alla società da professore di quanto lo potrò mai essere da consigliere.
Cercherò di fare il mio dovere, ovviamente, e spero di riuscire a mantere un livello dignitoso, ma non penso di poter "fare la differenza" come può a volte fare un magistrato o, nel suo piccolo, un buon docente.
Di positivo c'è solo il fatto, questo sì piuttosto raro, ma forse non come si può pensare, che ci siano ancora concorsi senza posti "predestinati".
Non lo sono io certamente, e non mi è sembrato che lo fossero i mei "covincitori".
Questo sì, è un fatto interessante e bello, che va ad onore della commissione.
Ma per risollevare la nostra povera regione ci vuole molto di più, purtroppo...
Grazie comunque e
Bacioni
Fulsere il fortunato

Da: pippino02/12/2007 20:31:41
se ti riferisci ai quiz li ho preparati con grande stress perchè dovevo preparare anche quelli di dirigente di seconda fascia e avevo appena finito quelli di segretario comunale e stavo per preparare gli scritti disegretario che poi sono stati rimandati. se ti riferisci alle prove scritte diciamo che amministrativo costituzionale e, in parte civile, in via generale necessitavano solo di rivisitazioni a volo d'uccello, la prova pratica non si può "preparare" ma o si sa fare o non si sa fare e lo stesso per la traduzione.
in venti giorni mi sono dedicato quasi esclusivamente alla terza prova di storia e comunque l'argomento estratto non è che fosse a me sconosciuto. il livello mi è sembrato medio alto ma tutto è relativo: le prove non richiedevano dottrina e giurisprudenza ma molte volte ragionamento, capacità argomentativa e capacità di sintesi.
se sapessi da che shoc ho dovuto riprendermi io prima di ricominciare a fare concorsi il tuo sarebbe nulla...non preoccuparti di date ma ti consiglio di non concentrarti solo sulla carriera prefettizia. fai tutti quelli che puoi. sul discorso dei due anni proprio non so.
besos

Da: concorsista02/12/2007 20:50:12
Per Pippino: ciao sono la "concorsista" che al concorso alla Dogane era seduta vicino a te e Fulsere, ci siamo visti anche alla preselezione per Dirigenti II fascia Ministero degli Interni, io aspettavo alcuni amici e tu eri nel turno successivo... voglio congratularmi con te per come hai affrontato il concorso per Prefettura nel mare magnum dei concorsi di quest'ultimo periodo...io purtroppo ho rinunciato alla "cinque giorni "  infernale, la mia preparazione in storia era assolutamente deficitaria (dai tempi del liceo, e fatta pure male!) e in più ho avuto problemi familiari che mi hanno portato a decidere per la rinuncia... Anche se significherà non vedere più un volto ormai familiare e tanto simpatico, mi auguro di tutto cuore di non vederti più ai concorsi, come il caro amico Fulsere, perché significherebbe che finalmente hai sfondato!!! Ci vediamo mercoledì..giusto? Besos... (hai fatto scuola anche nei saluti, vedo...)

Da: mimi02/12/2007 20:52:21
Grazie per le info....diciamo che si tratta del secondo concorso in cui mi cimento un po' più seriamente (ho 25 anni), nel primo, quello per la carriera diplomatica avevo superato le preselezioni ma non gli scritti...sono certa che la preparazione dovrà essere approfondita anche per quello prefettizio e spero che continuare a studiare dia quantomeno la possibilità di "provarci" anche a persone semplici e di buona volontà . Purtroppo sono fermamente convinta che, a certi livelli, i posti davvero disponibili non siano effettivamente quelli previsti dal bando.

Da: Alta Marea02/12/2007 21:41:00
Per Fulsere :
grazie dei consigli, terrò presente. Hai ragione lo studio è un'attività da cui si può trarre arricchimento indipendentemente dai risultati.

Da: pippino02/12/2007 22:06:02
per consiglio: la mia unica grandezza sta nel mio peso: kg.103 al netto dell'ultima fetta di torta consumata stasera, perchè la domenica non è domenica se non si mangia il dolce...
cmq grazie.

per concorsista: mi raccomando mercoledi fatti vedere.

per mimì:
la tua forza sta nel combinato disposto della tua età con esperienze di concorsi seri già alle spalle. se a 25 anni hai già affrontato carriera diplomatica, anche se non hai superato gli scritti, parti comunque da una buonissima base, però ti ripeto: bùttati ovunque e non solo nei concorsi...d'elite.
per quanto riguarda la tua ultima considerazione sfondi una porta aperta: l'anno scorso ho fatto una esperienza che avrebbe stroncato il morale della persona più aperta e ottimista del pianeta, ma l'esperienza di fulsere (e non solo, ma di tanti che si sono "infilati" in determinati meandri inaccessibili alle persone non v.i.p.) ci insegna che bisonga crederci comunque.
ricordati che hai 25 anni e il mondo continua a essere tuo.
adesso veramente besos che mi devo rivedere la contabilità economica per centri di costo fallimentare del sistema italia...e domani devo andare a lavorare e dopodomani devo andare a fare questo altro ternallottoconcorso.

Da: profit03/12/2007 11:54:05
Vi posso assicurare che il "pippinazzo" è una vera forza della natura, un sicuro futuro prefetto di ferro, sono contento di averlo conosciuto in occasione di questo concorso.

Un saluto a "........"

Da: crispina03/12/2007 12:44:00
Profit, sottoscrivo in pieno ... che avventura è stata questo concorso!

Da: Warrior03/12/2007 20:39:28
Quando si saprà,più o meno,l'esito degli scritti?

Da: Gio03/12/2007 21:30:04
x Da
Io non mi sono non presentato per gli enti no profit che me la sarei cavata, ma semplicemente perchè non ho fatto ninete di storia, il massimo che avrei potuto scrivere, vista la traccia, sarebbe stata una preghiera, anzi più di una, ma non penso sarebbe servita!
Però, come sono fatto io, penso che al prossimo mi preparerò e bene!
Credo!
Ciaoooo

Da: x Gio03/12/2007 21:40:42
Caro/a Gio...inizia pure con un buon dizionario d'italiano che per diventare prefetto c'e' tempo.

Da: luxemburg04/12/2007 15:13:40
in quanti avete consegnato?

Da: sigaretta04/12/2007 15:23:18
in 210

Da: dueprincipati intruso04/12/2007 15:46:46
xFulsere:

Acocella testo splendido? Forse, da un punto di vista didattico. Ma alla fine hai la sensazione di aver capito solo perche' l'Italia si ritrova con il piu' alto debito pubblico al mondo e con il piu' alto tasso di immobilismo sociale. Le politche dal lato dell'offerta sono semplicemente arronzate. Le ideologie sono finite e si pensa ancora di indottrinare gli studenti con nozioni e categorie sconfitte dalla storia

Da: luxemburg04/12/2007 15:47:05
peccato non avercela fatta per 1 solo errore
avrei potuto giocarmela

Da: Gio04/12/2007 16:09:50
x chi mi critica,

dove ho sbagliato a scrivere gentile dottore o dottoressa???
Resto in attesa.

Da: Fulsere04/12/2007 18:51:19
Per DuePrincipati "intruso":
Caro emigrato di lusso,
a me l'Acocella è piaciuto moltissimo.
Ma io sonon di Sinistra, e non ti nego che si tratta di un libro scritto col pugno sinistro alzato.
No ho ovviamente la capacità anche solo di abbozzare delle critiche, e men che meno "da Destra" di ciò che scrive, e non solo per affinità ideologica, ma per mancanza di conoscenze.
Però tutto quel che scrive a me sembra molto ben argomentato, e i fallimenti micro e macro del mercato stanno là a dire che l'intervento dello Stato ci vuole eccome.
Il problema è che un conto è quando inteviene lo Stato svedese, o anche solo francese, un altro è qunado interviene quello italiano.
Ma non mi sento di invalidare una intera teoria economica solo perchè in un singolo paese è stata dolosamente applicata male...
Quanto alle altre critiche più specifiche, di nuovo, non ho i mezzi per risponderti, però a me non è sembrato...
Bacioni siculoirlandesi
Fulsere acocelliano :-)

Da: dueprincipati04/12/2007 19:32:35
ricorda Fulsere

il liberismo è di sinistra

Da: Fulsere04/12/2007 20:25:09
Due,
sei stato troppo nel Regno Unito, mi sa...
E' ora che vieni a fare il dirigente SSPA qua... :-)
Bacioni sinistri (per il liberismo non siamo ancora attrezzati qua...)
Fulsere

Da: elena x fulsere04/12/2007 20:32:25
ogni volta che vedo il tuo nick, non resisto alla tentazione di salutarti!!!

AUGURO A TE E AI TUOI CARI SPLENDIDE FESTE!!!


con simpatia.
Elena

Da: dueprincipati04/12/2007 20:38:08
Fulsere

sei un dongiovanni!!!!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 552, 553, 554, 555, 556, 557 - Successiva >>


Torna al forum