>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Salute
9439 messaggi, letto 269462 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, ..., 310, 311, 312, 313, 314, 315 - Successiva >>

Da: io23/04/2008 15:04:08
io penso che la revoca sarebbe legittimamente motivata solo in riferimento a disposizioni finanaziarie di rettifica rispetto a quelle vigenti.La revoca,quindi, potrebbe al limite operare solo a seguito dell'approvazione della prossima legge finanziaria, quindi mi sembra quanto meno inverosimile..

Da: X TUTTI I C223/04/2008 15:16:41
Non diciamo cavolate , non c'è nessun annullamento. Peraltro una riflessinone su quello che stanno combinando andrebbe fatta: che 6 mesi non siano sufficienti per correggere poco più di 400 temi è un' assurdità e per quanto mi riguarda questo concorso ha perso ogni credibilità.

Da: aiuto c223/04/2008 15:47:05
evitate, per cortesia, di diffondere notizie terroristiche e prive di fondamento!!!è evidente che la tempistica di qs concorso sia esasperatamentente e anomalmente lunga e non escludo che il cambio di guardia al governo possa avere contribuito! tuttavia, credo che i risultati usciranno a breve...non possono davvero tirarla troppo per le lunghe!pa.vi ricordo che al ministero della difesa, per correggere degli scritti per un concorso c2 hanno impiegato ben 8 mesi!!!

Da: lucignolo23/04/2008 16:35:02
Mi sono assentato solo qualche giorno e vi trovo a parlare di annullamenti? Brr...io penso che, nella peggiore delle ipotesi, il nuovo governo possa al massimo disporre un blocco delle assunzioni (e sarebbe già drammatico!)  ritardando di qualche anno l'assunzione dei vincitori nell'ottica del turn-over al risparmio (ne vanno via 8 e ne prendono 1!).
Parlare di annullamento dell'intera procedura concorsuale mi sembra davvero troppo perchè questi sono concorsi per ESAMI e non per "titoli e colloquio". Il blocco delle assunzioni è sicuramente più facile dell'annullamento del concorso...

Da: Vincitori di concorso24/04/2008 07:51:04
a prescindere dai concorsi in svolgimento presso il ministero della salute, "sembra" che neanche i vincitori di concorso (in genere) possano dormire sonni tranquilli, almeno fino alla firma del contratto:

TAR Puglia-Lecce, sez. II, sentenza 26.02.2008 n° 596

http://www.altalex.com/index.php?idnot=40767

http://www.altalex.com/index.php?idstr=15&idnot=40925

E' confermato il principio, nel settore del pubblico impiego, secondo cui " i vincitori di un concorso pubblico, all'esito della procedura selettiva pubblica, non sono titolari di un diritto soggettivo alla nomina, potendo l'Amministrazione non procedervi nei casi in cui sia venuta meno la necessità o la convenienza di ricoprire i posti messi a concorso ovvero in cui si siano verificati mutamenti oggettivi delle condizioni relative alla nomina" (cfr. TAR Lazio, Sez. I bis, sent. n. 441 del 2006; T.A.R. Liguria Genova, sez. II, 19 gennaio 2006 , n. 36. Infatti, l'assunzione rientra nella potestà organizzatoria della pubblica amministrazione.

http://www.giustizia-amministrativa.it/ricerca2/Risult.asp?nIdx=1


A precisa domanda: "Il concorso è a rischio?" mi hanno sempre risposto in maniera negativa:"No, stia tranquillo" aggiungo io:"....lei non passerà gli scritti, ma il concorso procederà regolarmente.....
:-P "

Vedremo :-)

Da: C224/04/2008 09:25:14
x ... la tua supponenza è davvero irritante. nessuno ha parlato di "Diritti" acquisiti...leggi bene. sei solo un frustrato.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Concorsista disperata24/04/2008 10:05:35
Vorrei dire una cosa: mi è capitato di vedere concorsi che dopo l'orale siano stati subissati da ricorsi e quindi andati in fumo (non so se qualcuno ha visto cosa è successo all'Unire). Francamente concorsi annullati o revocati dopo aver fatto lo scritto in attesa degli orali non l'ho mai visto. Non dico che non possa succedere ma in parecchi anni non è mai successo. Quindi prima di dare per molto probabile un evento obiettivamente improbabile (per carità non impossibile ma pur sempre improbabile) magari si può riflettere un attimo e paventarlo solo come una possibilità piuttosto che colorirlo come certezza. Senza polemica ^_^

Da: xxx C224/04/2008 10:06:44
scusate ragazzi ma prescindendo da questi discorsi io vorrei capire  perchè ci stanno mettendo tanto a correggere questi  temi.

Da: Vincitori di concorso24/04/2008 10:44:25
e chi lo sa perchè impiegano tanto tempo a corregere i temi? Misteri italiani........... :-)))

Concorsi pubblici: il vincitore non ha diritto all'assunzione
TAR Lazio, sentenza 14.09.2005 n° 7029

http://www.altalex.com/index.php?idstr=15&idnot=9913

Nella fattispecie, oggetto della pronuncia Tar Lazio 7029/2005, il ricorrente aveva partecipato ad un concorso pubblico collocandosi primo in graduatoria. Tuttavia, all'espletamento delle prove ed alla graduatoria non faceva seguito l'assunzione da parte dell'amministrazione. Anzi, la stessa, successivamente allâinstaurazione del procedimento giurisdizionale, revocava lâintera procedura concorsuale.

.....Quanto alla natura giuridica della situazione soggettiva coinvolta, il vincitore di un concorso a pubblici impieghi âvanta non un diritto soggettivo perfetto, bensì un interesse legittimo all'assunzione, in considerazione del rilievo secondo cui l'assunzione e rimessa a puntuali atti formali degli organi competenti ed è espressione della potestà organizzatoria della pubblica amministrazione datrice di lavoro. Sicché, ben può la p.a., laddove sopravvengano, nelle more del completamento del procedimento amministrativo concorsuale, circostanze preclusive di natura normativa, organizzativa o anche solo finanziaria, paralizzare, o se del caso, annullare la procedura stessa, salvo l'ovvio controllo sulla congruità e la correttezza delle scelte in concreto operateâ (Cons. Stato, sez. V, 18/12/2003, n.8337; Cons. Stato sez. V, 19/03/2001, 1632; T.A.R. Valle d'Aosta, 12/12/2001, n.190).


Un diverso indirizzo, minoritario, reputa, invece, che con l'approvazione della graduatoria finale di un pubblico concorso sorga il diritto del vincitore all'assunzione e quindi alla stipulazione di un contratto. Ad avviso di tale orientamento, non si esclude, comunque, che il diritto allâassunzione possa venir meno allorché si modifichi la situazione di fatto in relazione alla quale la p.a. ha deciso di bandire il concorso, (cfr. Trib. Lodi, 31/01/2002 in Riv. Critica Dir. Lav., 2002, 360).


.....Aderendo alla tesi prevalente, ad avviso del Collegio il concorrente classificato al primo posto della graduatoria concorsuale non vanta una posizione di diritto soggettivo alla nomina, bensì solo un'aspettativa ad essa, avendo la p.a. il potere di non procedere alla nomina (o all'assunzione in servizio) tutte le volte che sia venuta meno la necessità o la convenienza della copertura del posto messo a concorso, o l'assunzione stessa sia inibita da una norma sopravvenuta o in generale da un "factum principis", con il solo limite della presenza di valide e motivate ragioni di pubblico interesse."


La controversia sottoposta al TAR Lazio è, quindi, risolta in senso sfavorevole al ricorrente: nellâambito dei concorsi pubblici il vincitore non ha diritto all'assunzione.


.....Eâ, tuttavia, opportuno ricordare, che in caso di mancata assunzione dei vincitori di concorso, in regime privatistico, sorge a carico del proponente una responsabilità contrattuale per inadempimento e quindi l'obbligo di risarcire il danno poiché, in tali casi, il datore di lavoro privato è obbligato al rispetto del principio di buona fede e di correttezza, (cfr. Cass. Sez. L., sent. 6577 del 8-5-2002).

Da: Vincitori di concorso24/04/2008 10:46:58
......ops "correggere" :-P

Da: per Vincitori di concorso24/04/2008 11:22:33
Scusami ma come mai ti adoperi tanto a riportare queste informazioni?? ma tu hai partecipato ad uno dei tre concorsi per il Ministero della salute? perchè se la risposta è si mi pare che tu te la stia "tirando" (come si dice a Roma) da solo, se la risposta è no non capisco che interesse tu abbia a scrivere queste cose.. non farai parte della PA e ci stai preparando psicologicamente al peggio?? non credo, perciò dedica il tuo tempo ad altro che è meglio.. e fai pronunciare in merito le autorità competenti a cui spettano le decisioni.

Da: ????????????24/04/2008 11:31:14
Visto che sei informatissimo/a sulle vicende di vincitori trombati, sicuramente sai di non essere tu un vincitore... e stai solo auspicando che  chi vincerà il concorso sarà trombato per tua soddisfazione!!!

Quello che scrivi è sicuramente accaduto...ma non è la regola ma solo eccezione possibile nella miriade di concorsi che ci sono nella PA!!!

Come hanno detto sopra, sei solo un frustrato amante di seminare angosce per compensare il tuo meritato sconforto!

Da: x idonei b324/04/2008 11:33:22
ho appreso degli orali pilotati effettuati dopo i nostri e, purtroppo la notizia è più che fondata visto che trattasi di due dipendenti del ministero che per "alzare" la loro qualifica hanno compromesso tutti i nostri sforzi! ci rendiamo conto di quanto è grave questa cosa!!
io mi domando ma che razza di persone sono sia loro che i commissari!!codeste persone hanno già un posto di lavoro, mentre noi o almeno la maggior parte di noi dobbiamo lottare per guadagnarcelo!
anch'io sono stata vittima di un'ingiusta valutazione a fronte di un'interrogazione più che brillante, dopo tanti sacrifici e rinunce per qualcosa in cui credevo che avesse una parvenza di onoestà e trasparenza!
vorrei sapere che intenzioni avete se proporre un ricorso oppure inoltrare una denuncia penale, visto la presa in giro plateale che abbiamo subito, specialmente noi idonei!
questi raccomandati (visto che è questo il termine più adatto) non possono passarla liscia così!

Da: ???????????? a x idonei b324/04/2008 11:37:54
ti riferisci ai b3 tecnici o amministrativi?

Da: x idonei b324/04/2008 11:39:21
mi riferisco ai b3 amministrativi!

Da: Munch24/04/2008 11:59:53
Quando parliamo di eventuali ricorsi bisogna pensare su cosa fondarli! Il ricorso deve fondarsi su eventuali irregolarità formali o sostanziali della procedura concorsuale, non sulla discutibilità della "discrezionalità tecnica" di chi ci giudica!
Se dovessimo fondare un ricorso solo perchè riteniamo di non essere stati giudicati bene stiamo freschi, perchè dovrebbero essere impugnati tutti i concorsi d'Italia...gli scontenti sotto questo aspetto SIAMO tanti!
Io so di essere idoneo sicuramente NON vincitore ma il realismo non bisogna perderlo di vista...questo non è un attegiamento rassegnato ma so che, sicuramente non è ragionevole oltre che sensato fondare un ricorso su queste basi!

Da: ????????????24/04/2008 12:14:24
Concordo con il realismo di cui parla Munch.Pensare di proporre un ricorso solo perchè riteniamo ci siano in mezzo i raccomandati non ha senso. Esso sarebbe un ricorso a vuoto fondato sul nulla...ahime!

Da: Concorsista B324/04/2008 12:39:58
Scusa ma come lo sai che le due persone valutate alla fine erano interni?
Anche io sono stata giudicata male..ahimè! Ho fatto un ottimo orale..ma il voto non è stato tale. Concordo, quindi, con Munch, che non possiamo inoltrare un ricorso solo su queste basi!

Da: REALISTA24/04/2008 12:55:50
mi riferisco a chi ha scritto degli "orali pilotati". anzitutto,se sai di una notizia del genere, c'è da supporre che anche tu abbia la tua bella talpa interna ( e già questo, potrebbe suscitare ilarità nel ar pensare che essa non si sia mossa a dovere per te!); in subordine, la tua talpa poteva informarti prima di questa cosa, in modo da consentirti di assistere agli orali dei soggettoni di cui sopra, in modo da verificare quanto meno la regolarità dell'orale; infine, i presupposti di un ricorso devono essere fondati: poniamo anche il caso che tu agisca sulla base di queste tue notizie, chi sarà mai l'avv. che imbastirà un ricorso su tale illazioni( perchè a rigore, e stando ai fatti, queste sono), e chi mai "la talpa" che svelerà la propria identità, compromettendo se stessa, per sorreggere le tue accuse.
ai fatti, mi spiace ammetterlo, un ricorso si basa su dati oggettivi, che a mio modesto avviso, ( come peraltro condiviso da molti)non sono rintracciabili nei criteri di valutazione della commissione ( con tutta la dietrologia che possiamo farne).

Da: bho!!!24/04/2008 13:51:32
Ma com'è che sostengono tutti di aver fatto un orale brillantissimo!!!
Dio mio...all'indecenza non c'è mai fine. Aveva ragione chi diceva, qualche post fa, che l'unica cosa scandalosa è il fatto che abbiano promosso anche chi non ha aperto bocca dando 21, 22, 23 solo per pietà verso chi veniva accompagnato dai genitori (anche a 30/40 anni) e si muoveva dalle parti più disparate dello stivale.
Smettetela...imparate a studiare e, soprattutto, iniziate ad acquisire un minimo di onesta intellettuale. Così non farete mai nulla nella vita

Da: stef24/04/2008 13:58:19
in questo periodo ho fatto un po' di concorsi....il forum ministero della salute è sicuramente uno dei più vivaci..COMPLIMENTI
news del b3 tecnico? gli orali sono terminati a metà febbraio

Da: stef24/04/2008 13:58:33
in questo periodo ho fatto un po' di concorsi....il forum ministero della salute è sicuramente uno dei più vivaci..COMPLIMENTI
news del b3 tecnico? gli orali sono terminati a metà febbraio

Da: idonei B324/04/2008 14:29:11
per chi riporta la notizia dei due presunti INTERNI che hanno sostenuto l'orale martedì 15 all'insaputa di molti concorsisti: innanzitutto volevo chiederti come fai a saperlo e se la tua fonte è assolutamente attendibile o meno. Poi volevo mettere in rilievo alcune cose che forse potrebbero costituire eventuali basi su cui fondare un eventuale ricorso: 1) perchè la commissione non ha scritto, giorno per giorno, i nomi di chi aveva portato il certificato medico ma ha semplicemente tralasciato di scrivere quei nomi sulla lista appesa fuori a fine giornata?? non rientra forse nel dovere di trasparenza informare tutti circa i nomi di chi ha presentato il certificato medico e sosterrà l'esame successivamente rispetto a quando stabilito?? è toccato a noi intuire che chi non figurava in elenco e non era neanche citato come "assente" evidentemente aveva portato il certificato medico. perchè? 2) Come mai, oltre a non  aver riportato, giorno per giorno, i nomi di chi aveva portato il certificato medico, la Commissione non si è neanche degnata di affiggere un foglio, magari giovedì 10, in cui fosse riportata ufficilamente la data in cui le due persone avrebbero sostenuto il loro orale, dando modo, a chi volesse, di assistere come per tutti gli altri e garantendo, quindi, la tanto declamata Trasparenza? 3) e come mai non è stato dato modo di conoscere i voti, come per tutti gli altri, mediante l'affissione di un foglio? Scusate ma se tutto questo è normale...

Da: REALISTA24/04/2008 14:46:26
per l'ultimo post:
ti consiglio di leggere i post addietro per avere una visione più chiara: anzitutto non c'è alcun obbligo per la commissione di indicare chi ha presentato certificato, posto che la regolarità è costituita solo dal fatto di indicare unicamente gli assenti; la commissione non ha indicato con un foglio scritto quando i  famigerati candidati avrebbero fatto l'orale, ma a chi l'ha chiesto ha indicato espressamente che gli stessi sarebbero stati esaminati il martedì (15/4): la colpa semmai è di tutti noi che abbiamo tralasciato di andare ad assistere a detti orali ( che di certo non possono essere messi in discussione,posto che è in dovere della commissione accettare un certificato e differire la prova); quanto alla votazione riportata dagli stessi soggetti, ti posso assicurare che c'era ( purtroppo)...per cui , come vedi, i motivi del tuo virtuale ricorso sono tutti azzerati....incrociamo le dita per C2

Da: ???????????? a  Realista24/04/2008 14:55:40
Se tu stesso dici testualmente: "tutti noi che abbiamo tralasciato di andare ad assistere a detti orali",  come fai nello stesso tempo a dire che"ti posso assicurare che c'era (la votazione)" visto che dici di non aver assistito? Che magie...

Da: per Realista24/04/2008 15:01:11
i miei erano solo dei dubbi. Non sapevo ci fosse obbligo per la commissione di indicare solamente gli assenti (così, a senso, mi sembrava potesse essere opportuno dare modo di conoscere in generale l'andamento degli orali, compreso lo slittamento a date successive dell'orale di chi aveva portato il certificato). Poi d'accordo, a chi l'ha chiesto la commissione ha indicato espressamente che lo avrebbero sostenuto martedì 15 (e ci mancava che rispondesse: ma non lo sappiamo.. poi vediamo..) ma allora aveva diritto a saperlo solo chi era lì è lo ha potuto chiedere?? chissà forse anche chiamando l'ufficio concorsi lo avrebbero detto.. ma il fatto è che non si sapeva neanche chiaramente se e quanti sarebbero stati quelli che avevano portato il certificato, proprio perchè non era stato scritto da nessuna parte. Comunque credo che anche se ci fosse stata un'irregolarità, non sarebbe affatto facile provarlo per cui basta ipotesi, dubbi e illazioni varie.. aspettiamo la decisione finale...certo se la notizia che i due sono ENTRAMBI interni fosse fondata la cosa fa pensare eh..

Da: REALISTA24/04/2008 15:13:26
per ??????:
ti svelo l'arcano: non sono andato a vedere gli orali, ma sono passato verso le 16:45 ( così come avevo fatto i precedenti giorni, per poter stilare una graduatoria, del tutto personale ed ufficiosa); e ti dirò di più: non sono andato, perchè rispetto agli scritti, le varie persone che non risultavano negli elenchi ( ed non erano indicate come assenti) avevano dei voti molto bassi, per cui avevo dato per scontato che i loro orali ( sulla falsariga di quanto era accaduto per gli altri candidati con le stesse votazioni) non sarebbero stati brillanti, ed invece....ami dare niente per scontato!

Da: REALISTA24/04/2008 15:14:46
ops: "mai" ( e non ami)

Da: ???????????? a  Realista24/04/2008 15:22:39
Quindi stai affermando che quando alle 16,45 sei andato a guardare e hai trovato il foglio appeso? Se così fosse, smentisci chi nei post precedenti afferma di non aver visto nulla?

Da: REALISTA24/04/2008 15:28:15
credo di parlare e scrivere in italiano: sono passato alle 16:45, i voti erano affissi, e a voler essere precisi, le prove erano erano terminate da molto ( così come mi ha riferito un dipendente), considerato che erano solo due! questo è quanto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, ..., 310, 311, 312, 313, 314, 315 - Successiva >>


Torna al forum