>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso INAIL, 404 posti
75734 messaggi, letto 1757850 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1968, 1969, 1970, 1971, 1972, 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>

Da: x meglio21/09/2013 09:13:36
sai qual è il problema? che i poveri vincitori vengono assunti dopo dieci anni perché a volte i posti messi a concorso sono stati coperti nel frattempo da interni senza titolo o da precari assunti con sistemi che qualcuno definisce clientelari.....
si deve fare il concorso e assumere subito, che era ciò che noi volevamo. Se non siamo stati assunti non è colpa nostra, noi eravamo pronti a prendere servizio.
Rispondi

Da: Bisogna fare21/09/2013 10:24:38
I concorsi compatibilmente con i posti realmente vacanti!
Rispondi

Da: Bisogna fare21/09/2013 10:24:44
I concorsi compatibilmente con i posti realmente vacanti!
Rispondi

Da: Eiiii21/09/2013 10:25:12
Paolo la tua mail e' ancora luminya@libero.it
Rispondi

Da: Tranquilli21/09/2013 11:08:48
Con il 31/12/2013 finiranno le proroghe!
Rispondi

Da: Anche secondo me!21/09/2013 12:19:08
Il 31/12/2013 é vicinissimo, da gennaio 2014 ripartiranno concorsi regolari e tutti avranno l'opportunità di mettersi in gioco e dimostrare quanto valgono!!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: il rosikone21/09/2013 12:50:52
secondo me no, ormai l'intenzione è quella di esaurire le graduatorie prima di fare nuovi concorsi, non importa quanto tempo ci vorrà.
Rispondi

Da: Per il rosikone21/09/2013 13:14:26
La posizione della commissione 11 lavoro è chiara.

Basta proroghe e così sarà
Rispondi

Da: basta proroghe21/09/2013 13:25:18
basta proroghe, la vostra graduatoria è scaduta da mò senza le proroghe e parlate pure, avate una bella faccia!!!!!
Rispondi

Da: x tutti21/09/2013 13:50:43
Ma sì, facciamo scadere tutto, così mi farò risarcire un sacco di soldi senza lavorare!
Rispondi

Da: x tutti21/09/2013 14:02:38
volevo chiarire a tutti la diversità della situazione fra vincitori ed idonei, con specifico riferimento alle intenzioni dell'INAIL.

come sapete, in Senato si sta velocemente procedendo all'esame del decreto 101/2013, onde convertirlo in legge (premetto che governo o meno esso sarà convertito, perché la competenza è solo del parlamento e c'è già accordo fra tutte le forze sul punto): il punto è che in Commissione Lavoro è stato proposto un emendamento che esclude la vigenza delle graduatorie DOPO il 31/12/2015.

e qui veniamo all'INAIL: su mia personale informazione so che l'ente sta aspettando questa conversione (che avverrà entro fine ottobre) per capire SE E' COSTRETTA O MENO A PRENDERSI PURE GLI IDONEI (do per scontato che sappiate, ovviamente, che i vincitori devono essere presi per forza, come può confermarvi la stessa De Grossi).

Rispondi

Da: x tutti21/09/2013 14:10:57
a sostegno di quanto ho appena scritto, vi posto l'emendamento in questione.

ripeto: la cosa riguarda SOLO gli idonei non assunti al 31/12/2015




NUOVO SCHEMA DI PARERE PROPOSTO DAL RELATORE

SUL DISEGNO DI LEGGE N. 1015
La Commissione lavoro, previdenza sociale, esaminato per quanto di competenza il disegno di legge in titolo,

rileva preliminarmente che il provvedimento si giustifica con esigenze di razionalizzazione dell'organizzazione e della spesa corrente delle amministrazioni pubbliche, e in particolare di superamento delle situazioni improprie di lavoro temporaneo in posizioni che dovrebbero essere coperte con personale di ruolo, nonché con esigenze di prevenzione del ripetersi di comportamenti indebiti da parte dei dirigenti pubblici in materia di gestione degli organici; esigenze, queste, tutte ampiamente condivisibili.

La Commissione fa notare tuttavia il rischio che alcune disposizioni possano condurre a interpretazioni e/o effetti pratici contraddittori rispetto agli intendimenti dello stesso Governo-legislatore. La Commissione ritiene necessario pertanto che la formulazione del testo legislativo venga corretta in modo da evitare che le nuove norme possano avere l'effetto di:

a)         una sanatoria di comportamenti e scelte scorrette da parte del management pubblico nella gestione del personale e in particolare dei reclutamenti con contratto a termine;

b)         un aggiramento del principio costituzionale dell'accesso alla funzione pubblica mediante concorso aperto a tutte le persone dotate dei requisiti necessari e potenzialmente interessate;

c)         un depotenziamento della norma in materia di mobilità del personale, in seno al settore pubblico, tra uffici in situazione di overstaffing a uffici in situazione di carenza di organici (articolo 33 del T.U. in materia di impiego pubblico, decreto legislativo n. 165/2001);

d)        una deroga al principio programmatico della spending review e in particolare alla regola della eliminazione di qualsiasi voce di spesa corrente che non sia strettamente e congruamente correlata con una esigenza pubblica essenziale.

A proposito del punto a), la Commissione rilevauna contraddizione tra l'aggravamento delle sanzioni per i dirigenti che ricorrono indebitamente alle assunzioni a termine e la disposizione che prevede la rinnovabilità dei contratti a termine attualmente in corso fino al 2015.

Con riferimento al punto b), la Commissione ritiene che, tra le due opzioni - previste dal comma 3-bis inserito nell'articolo 35 del T.U. in materia di impiego pubblico ad opera del comma  401 dell'articolo 1 della  legge 24 dicembre 2012, n. 228, con effetto dal 1�° gennaio 2013 -, vale a dire l'attivazione di concorsi riservati a coloro che abbiano prestato lavoro a termine per l'amministrazione, entro il limite del 40 per cento delle nuove assunzioni, e l'attribuzione a coloro che abbiano prestato lavoro a termine per l'amministrazione di un punteggio aggiuntivo per la valutazione della professionalità specifica acquisita, debba essere preferita la seconda, in quanto più conforme al dettato costituzionale. In tal senso, la Commissione giudica che debba essere corretto il contenuto del decreto.

A proposito del punto c), la Commissione rileva come l'obbligo imposto dall'articolo 33 del citato Testo Unico ai dirigenti pubblici, di rilevare le eccedenze di organico e provvedere senza ritardo al loro superamento mediante la procedura di mobilità ivi definita, nell'arco dei dodici anni in cui è stato in vigore abbia visto inasprire per ben tre volte le sanzioni per i trasgressori (l'ultimo inasprimento è del 2011), ma che al contrario quelle sanzioni siano rimaste totalmente disapplicate, al centro e in periferia. Da ciò la necessità di correggere le disposizioni contenute in questo decreto, che rischiano di depotenziare, direttamente o indirettamente, l'obbligo posto dall'articolo 33 del citato Testo Unico, finendo coll'operare di fatto come sanatorie surrettizie per le omissioni passate da parte del management pubblico. Vanno altresì corrette le disposizioni - in particolare quelle sulla stabilizzazione dei titolari di contratti a termine - che sostanzialmente derogano alla regola posta dal citato articolo 33, consentendo che si proceda a immissioni in ruolo in situazioni nelle quali una scopertura di organico potrebbe essere invece risolta con la mobilità di personale già in ruolo, proveniente da uffici dove si registrano eccedenze.

Quanto al punto d), la Commissione valuta positivamente il fatto che il decreto pone alcuni requisiti destinati a condizionare la possibilità di nuove immissioni in ruolo di lavoratori precari al requisito della sussistenza effettiva di una scopertura di organico e di disponibilità finanziarie adeguate. Fa notare però come l'applicazione di queste due regole induca a prevedere che le immissioni in ruolo effettive saranno in numero assai limitato rispetto alla platea attuale dei lavoratori assunti a termine o impegnati in lavori socialmente utili. Donde la preoccupazione che le nuove misure, senza produrre l'effetto voluto della riduzione del lavoro precario indebito, né quello di alleviare in misura apprezzabile la disoccupazione giovanile, producano invece l'effetto di alimentare l'idea, profondamente sbagliata, che ogni prospettiva di assorbimento dei fruitori delle misure di job creation fuori mercato si collochi nell'area pubblica, anziché nel tessuto produttivo generale.

La Commissione giudica inoltre che debba essere evitata la proroga oltre il triennio della validità delle graduatorie concorsuali per le nuove assunzioni nelle amministrazioni pubbliche.

Infine, in relazione alla parte del decreto relativa alle eccedenze di personale che si registrano in imprese a partecipazione pubblica, la Commissione rileva che la prassi di avvalersi di società per azioni di diritto privato per lo svolgimento di funzioni di interesse pubblico si è affermata nei decenni passati come un modo per conseguire una maggiore flessibilità nell'utilizzazione delle risorse umane (oltre che di quelle finanziarie e materiali): più precisamente, per sostituire il controllo di legittimità sui singoli atti con un controllo circa l'economicità complessiva della gestione e il raggiungimento dei risultati voluti. Se, però, anche in riferimento alle società controllate si introducono nozioni, regole e vincoli propri dell'amministrazione pubblica, quali quelli relativi all'"organico", questo significa che anche in riferimento alle società controllate si ritorna a un controllo (peraltro meno intenso e rigoroso rispetto a quello cui è soggetta l'amministrazione pubblica intesa in senso stretto) sul rispetto di regole predeterminate piuttosto che sull'economicità complessiva della gestione. Sul processo invece che sul prodotto. La Commissione ritiene pertanto che debbano essere riviste alla luce di questa considerazione le disposizioni contenute nell'articolo 3 del decreto che vincolano le imprese a partecipazione pubblica ad applicare, per la soluzione delle proprie eccedenze di organico, procedure speciali di trasferimento di personale da società a società.

Conclusivamente, la Commissione esprime parere favorevole, a condizione che vengano
Rispondi

Da: ???21/09/2013 14:12:14
DOPO il 31/12/2015?? Ma allora fino a quella data sono fatte salve le graduatorie? La questione è se prorogarle o meno dopo il 2015??
Mi era parso di capire ke la commiss. lavoro nn ne vuole sapere di prorogare le attuali graduatorie fino la 2015....
Rispondi

Da: Per ???21/09/2013 15:18:21
Hai capito bene infatti!
Rispondi

Da: se se21/09/2013 15:49:35
ovviamente il problema è che l'ente vuole fare fuori gli idonei come dicevamo da sempre perché i vincitori sa che deve assumerli per forza
prima assume i vincitori poi è più possibilità hanno gli idonei, per questo rallenta pretestuosamente tutto e non danno più informazioni concordanti sugli esuberi
Rispondi

Da: se se21/09/2013 15:54:17
x chi mi augura di rosicare.....
ahahahahah non puoi capire quanto rosico...non hai la più pallida idea delle cose di cui parli, né di chi io sia......come rosico..ahahaha vorrei proprio essere al tuo posto......sei uno sfigato non ti invidia nessuno...rasserenati
Rispondi

Da: x bisogna fare21/09/2013 15:57:51
cosa vorresti dire? chi è che ha bandito concorsi per posti superiori a quelli effettivamente vacanti???!
Rispondi

Da: se se21/09/2013 16:17:34
non diciamo eresie, nessuno può bandire concorsi per posti superiori a quelli vacanti, qui serve un corso accellerato di diritto, è la solita musica, vogliono dire che l'inail non aveva bisogno di noi, cioè dovrebbero avere il coraggio di approfondire il loro pensiero e specificare che l'inail voleva semplicemente riservare tutti i posti all'interno - perché aveva bisogno di 1400 interni da passare vergognosamente dalla B alla C - e noi siamo stati e siamo il loro incubo perché per legge le porcate che fa l'ente non si possono fare e qualcuno lo ha fatto notare (poveri giudici che colpa hanno se devono fare rispettare la legge?)
ciò si riferisce senza vergogna chi sostiene che " L'INAIL avrebbe fatto volentieri a meno di noi" per prendersi quei geni della graduatoria interna immagino...se è per questo tutto lascia capire che l'inail farebbe anche a meno della costituzione, dei giudici, della meritocrazia, dei titoli di studio del proprio personale, che infatti valgono allo stesso modo nell'ente: certo un filosofo è qualificato per fare l'amministrativo, mi sembra giusto, peccato però che dall'esterno nessun ente tranne questo consenta ai filosofi di partecipare a concorsi per funzionari amministrativi....ma lasciamo perdere...e....siate onesti ogni tanto!
Rispondi

Da: Il tg ha detto21/09/2013 16:58:58
Basta proroghe forever!
Rispondi

Da: xx tutti  e xse se21/09/2013 17:06:04
Visto che siete informari, avete idea di quando riprenderanno ad assumere almeno i vincitori?
Rispondi

Da: xx tutti  e xse se21/09/2013 17:06:42
*informati
Rispondi

Da: Il tg ha detto21/09/2013 17:07:27
Mai
Rispondi

Da: ofguih4riofgu24hy21/09/2013 17:11:37
"non diciamo eresie, nessuno può bandire concorsi per posti superiori a quelli vacanti, "

confermi la tua ingenuità anche giuridica da che mondo è mondo nella p.a. si è sempre fatto così.

Comunque è sacrosanto affermare che l'inail non aveva bisogno di voi....e non ne ha tuttora.....


devono essere prima sistemati in organico:

i comandati, le persone provenienti dagli enti assorbiti, gli esuberi,

gli idonei della graduatoria interna che hanno pieno titolo a passare c1 prima di voi

poi ricordando che è sempre in vigore la spending review se rimane posto in organico......e se ancora non siamo nel 2015.....

forse

ma di sicuro uno come se se l'inail mom lo vuole, fannullone  già prima di lavorare in cerca della cadrega stale....
Rispondi

Da: xx tutti  e xse se21/09/2013 17:20:15
Intanto perché non assumono i vincitori visto che sono obbligati e poi pensano che fare con gli idonei? Perché non cominciano a chiamare intanto?
Rispondi

Da: gaviano 21/09/2013 17:27:51
Da qui al 31/ 12/ 2015 ne cambieranno cose! Ke si pensi ad oggi!!
Rispondi

Da: gaviano 21/09/2013 17:27:56
Da qui al 31/ 12/ 2015 ne cambieranno cose! Ke si pensi ad oggi!!
Rispondi

Da: Io non ci capisco più niente21/09/2013 17:51:13
Da una parte il decreto obbliga ad assumere i vincitori. Dall'altra fa scadere le graduatorie. Se scade la graduatoria vale sia per gli idonei che purtroppo anche per i vincitori. Non credo all'obbligo di assumere tutti i vincitori comunque, anche a graduatoria scaduta...questi ci fanno passare il tempo e poi nicht lavorare, veramente una causa per risarcimento del danno non la leva nessuno...
Rispondi

Da: Il decreto non è ancora21/09/2013 18:34:15
Passato e in commissione lavoro ha ricevuto critiche pesanti... Fossi in voi aspetterei a cantar vittoria
Rispondi

Da: Il decreto non è ancora21/09/2013 18:34:20
Passato e in commissione lavoro ha ricevuto critiche pesanti... Fossi in voi aspetterei a cantar vittoria
Rispondi

Da: Il decreto non è ancora21/09/2013 18:34:20
Passato e in commissione lavoro ha ricevuto critiche pesanti... Fossi in voi aspetterei a cantar vittoria
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1968, 1969, 1970, 1971, 1972, 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)