>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

RICORSO DIRIGENTE TECNICO MIUR
3602 messaggi, letto 113777 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121 - Successiva >>

Da: Mantonè14/02/2010 18:22:16
Per il ricorso bisognerà che ognuno interessato riferisca le irregolarità di cui è a conoscenza, oltre a quelle evidenti presenti già nel bando, nonchè a quelle segnalate in una interrogazione al Senato in data 13.10.2009.
A Pescara (luogo di selezione per l'Abruzzo), almeno nella mia aula,non si è fatto uso nè di manuali nè di testi vari. Si è comunque verificato un episodio degno di nota: una volta ultimata la prova siamo rimasti per oltre un'ora in attesa che che qualcuno andasse a L'Aquila, che dista da Pescara oltre 100 km, per prelevare le buste necessarie a contenere la scheda questionario e la busta con i dati del candidato, non fatte pervenire insieme alle tracce delle prove.
Personalmente non risulto, al momento, inserito nelle graduatorie degli ammessi, nonostante la convinzione di aver risposto abbastanza correttamente ai quesiti somministrati (così distanti dai complessi argomenti studiati e previsti quale pane quotidiano per un futuro ispettore).Temo di poter essere stato escluso dalla graduatoria per un marchiano errore effettuato da un Sig. addetto al ritiro dei compiti che, in maniera abbastanza goffa e sbrigativa,  ha incollato la parte rimovibile dei dati anagrafici non esattamente nel riquadro previsto sulla scheda, bensì sovrapponendola ad una dicitura sottostante, lasciando per fortuna visibile il codice a barre.Ciò poteva essere considerato un segno di riconoscimento e portare all'annullamento della prova.
Il preside della scuola sede di esame da me interpellato sull'accaduto mi ha tranquillizzato invitandomi a non tentare di rimuovere la targhetta che poteva strapparsi, dal momento che il tutto andava inserito in una seconda busta più piccola e che sarebbe stata aperta solo una volta corretto l'elaborato, senza possibilità di costituire segno di riconoscimento.Tranquillizzato non ho neppure chiesto che la circostanza fosse messa a verbale.
Per quanto riguarda la graduatoria generale e riferendomi a ciò che sostiene il candidato che si firma "CHIARIMENTI DA UNO CHE' E' PASSATO", ritengo, anche alla luce di qualche esperienza, che l'ultimo nella graduatoria generale dei 1477 ammessi non rappresenti la soglia minima di ammissione. Per assurdo se i più bravi delle graduatorie più numerose si sono collocati tutti con punteggi elevati e se nelle altre graduatorie invece sono stati attribuiti voti più bassi, per forza potrebbe essersi verificato un vuoto di punteggio tra l'ultimo dei "bravi" che potrebbe per esempio aver raggiunto i 70 punti nella sua graduatoria ed il primo(escluso i replicanti) di altre graduatorie che potrebbe esere stato ammeso, per esempio, con punti 45. Quindi, ribadisco, nulla vieta che possa essersi verificato che, tra l'ultimo degli anmmessi in una graduatoria ed il primo di un'altra,ci sia un notevole intervallo di punti.Sono altresì convinto che nella graduatoria generale ognuno sia stato inserito con il punteggio ottenuto e con indicazione a fianco, oltre che della data di nascita, dei settori prescelti (da 1 a 16). Solo dopo si sarà proceduto a formare le graduatorie specifiche in base ai settori scelti, al numero dei posti *10, alla posizione utilmente occupata nella graduatoria generale per assorbire il numero dei posti previsti per contingente: 45*10 (450) nella primaria; 100*10 (100) nella secondaria. Gli stessi sono stati poi ripartiti per settore: numero posti previsti*10 o sottosettore*10.
Ipoteticamente e statisticamente ne potrebbe venir fuori che il 1477° ammesso non sia collocato al 1477° posto, ma bensì al 1700° posto della graduatoria generale!!!
Tutto ciò perchè nell'intervallo potrebbero non essere presenti punteggi e candidati riferibili alla richiesta di partecipazione per quel settore o sottosettore.
Pur in attesa di conoscere come effettivamente ed ufficialmente la commissione ha operato al riguardo (su cui ho cercato di dare un piccolo contributo), applicando il bando ed eventuali altre norme previste per i concorsi pubblici,non si può comunque ignorare quanto riferito, da tanti altri candidati sul forum, sulla  improvvisazione, mancanza di chiarezza e disfunzioni verificatesi.
L'invito è a non disprezzare la fatica e lo studio di tanti che  hanno cercato di affrontare seriamente il concorso e sono stati ammessi; ma vorremmo che ci fosse la stessa considerazione per tutti noi che non riusciamo ancora a capire perchè siamo fuori.
Sono fiducioso e convinto che un ricorso collettivo possa essere accolto e porre rimedio alle numerose anomalie più volte segnalate.

Da: rosy14/02/2010 18:25:16
in tal caso non era necesario distinguere in vari settori e sottosettori.E anche perchè la domanda da inoltrare era riferita ad un settore o sottosettore ,dico uno da scegliere.

Da: R.M.14/02/2010 18:34:30
anchio,come Francesca,ho riscontrato le anomalie che lei denuncia:io ho sostenuto la preselezione al Villari,sempre a Napoli,dove sono arrivati candidati ben oltre l'orario fissato per l'entrata,segno che il portone della scuola è rimasto aperto a lungo ;nella classe dove io ero mancava circa la metà dei candidati ed eravamo seduti distanziati ma c'era chi usava il cellulare durante la prova mentre i prof.che dovevano sorvegliare erano spesso fuori dall'aula.Non si è collaborato ( la distanza lo avrebbe cmq impedito) ma chi usava il cell.le sue informazioni le ha certamente avute.Si dirà : "perchè non hai denunziato la cosa ai sorveglianti?" Giusto,ci ho pensato,ma questi erano a loro volta in difetto,dato che uscivano spesso dall'aula e credo che il verbale sia a posto,non è facile provare quello che è successo ma io invito tutti a raccontare la loro esperienza,magari si scopre che eravamo nella stessa aula e la testimonianza di più persone varrà di più.

Da: Francesco14/02/2010 18:51:02
L'avevo già scritto a pag. 3 di questo forum e vedo che l'ottimo lavoro di excel (santo subito!!!) lo chiarisce in modo inequivocabile: alla platea di candidati che andranno a fare gli scritti mancano fisicamente quasi 600 persone.
La follia è tutta qui.
Il MIUR, quantomeno, dovrebbe obbligare ADESSO quelli che hanno scelto più settori a sceglierne uno in via definitiva, in modo da ripescare gli esclusi prima degli scritti.

Da: Franca14/02/2010 18:58:30
a proposito dei nominativi ricorrenti in più graduatorie osservo che molti genii sono concentrati in alcune regioni:succede così che il figlio di un ispettore si piazzi in più di 10 graduatorie,e fin qui ok,tranne che in quella afferente la disciplina che insegna,e questo non mi torna,ecco perchè la trasparenza nella pubblicazione dei punteggi accanto ai nomi avrebbe aiutato tutti a rendersi conto un pò meglio.E che dire poi di un d.s. di recente nomina,chiaramente riservista dell'ultimo concorso,che si piazza,dal centrosud,in un'unica graduatoria,quella per la scuola di lingua slovena!Strano,ma ovviamente regolare,avrà scelto il settore giusto ...penso che a guardare i nomi si ricavino informazioni utili su cui ragionare,cerchiamo con pazienza e prendiamo nota,poi riferiamo a chi ci seguirà nel ricorso,non si sa mai

Da: rosy14/02/2010 19:25:05
il bando assolutamente non diceva che si poteva partecipare per più settori, neanche i dirigenti scolastici Parlava solo di anni di ruolo .Questo è già impugnabile.Tanto è vero che non avevamo idee per come sarebbe avvenuta la selezione.Inoltre bper  casi anomali registrati ,il forum che ora è solo deei bravi e studiosi alle pagine iniziali contiene molte informazioni a riguardo.
Inoltre non vi dimenticate della
Interrogazione parlamentare sul concorso per dirigenti tecniciâ
I senatori del PD, Serafini, Rusconi, Bastico e Amati hanno presentatouna interrogazione ai ministri della Pubblica Amministrazione edell'Innovazione e dell'Istruzione sulla prova di preselezione per il concorso a dirigenti tecnici nell'Amministrazione scolastica svoltasi in tutta Italia il 21 settembre scorso.Dopo aver ricordato che la Cgil-scuola ha chiesto e non ottenuto la pubblicazione, dopo la prova, dei test assegnati, e che dalla lettura dei forum presenti su internet, numerosi sono stati i giudizi negativi espressi dai partecipanti a tali concorso in ordine al corretto svolgimento delleprove selettive, durante le quali si sarebbero verificati fatti e situazioni fortemente compromettenti per il regolare svolgimento del concorso in oggetto, gli interroganti chiedono "se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza dei gravi fatti denunciati e quali urgenti iniziative intendano adottare per far piena luce sui criteri e sulle procedure individuate per lo svolgimento del concorso". Chiedono, inoltre, se non si ritiene opportuno avviare tutte lei niziative necessarie per verificare se le prove selettive si siano svolte nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e legalità.I senatori del PD chiedono, tra l'altro, "quali atti intendano adottare per garantire che le procedure concorsuali per il reclutamento nei ruoli della pubblica amministrazione si svolgano sempre nel rispetto principi di trasparenza ed imparzialità secondo un meccanismo imparziale di selezione tecnica e neutrale dei più capaci sulla base del criterio del merito."  

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per giò14/02/2010 20:01:50
Perchè non vai a rileggerti il bando?
Io l'ho fatto, è disponibile anche in internet
quello che dico è scritto in modo inequivocabile, purtroppo ...per me che non sono dirigente

Da: PER CHI VUOLE RICORRERE!!!!14/02/2010 20:04:02
Gli interessati al ricorso si iscrivano al gruppo, troveranno la lista da aggiornare
Per iscriversi:

1) collegarsi al link

http://it.groups.yahoo.com/


2) nel rigo "trova un gruppo" digitare:

concorsodt

3) seguire la procedura per "iscriviti a questo gruppo"

una volta entrati si va nella sezione FILE e si aggiunge il proprio nome con i dati richiesti

Da: Daniele14/02/2010 20:13:33
Colleghi,
è assolutamente chiaro che ci si poteva iscrivere a piu' sottosettori, e questo è abbastanza sensato , per esempio un laureato in matematica , per competenza ed esperienza avrebbe potuto iscriversi per i settori matematico, scientifico ed informatico...  questa era sicuramente la logica, ma chi ha formulato il bando non ha pensato che consentendo più sottosettori ci sarebbe stato chi si iscriveva in settori assolutamente estranei fra loro ( lettere - elettronica - discipline plastiche -lingua slovena) e questo escludendo tanti concorrenti MA!! questo è anche il punto di forza del nostro ricorso poiché confligge con quella parte di bando che prevede che siano ammesse alle prove scitte un numero 10 volte il numero dei posti a concorso che è la ratio generale che sottende alla procedura di preselezione per test
quindi a mio modo di vedere si deve puntare sulla illogicita del bando oltre che, se riuscialo ad avere prove, sull'irregolarità delle procedure in varie sedi

Da: somarella...14/02/2010 20:26:35
Per E,M:
Giusto, non ci avevo pensato.
Per tutti gli altri:
Cosa ne pensate sull'accesso agli atti?

Da: asinello14/02/2010 20:28:08
Io non riesco a iscrivermi al group... mi scompare la pagina! Aiuto

Da: Angelo14/02/2010 20:34:22
L'accesso agli atti fine a se stesso ci fa perdere tempo visti i giorni previsti dalla legge x la risposta ( che potrebbe anche non arrivare vista la poca trasparenza finora dimostrata)
Anche gli indecisi si uniscano al gruppo che s'è creato, l'avvocato saprà bene cosa fare e se siamo in tanti spenderemo una miseria ..
Cerchiamo di tornare ad essere i candidati a questo concorso  e alla legge facciamo metter mano agli esperti ;-)

Da: Daniele14/02/2010 20:55:17
pienamente d'accordo con Angelo!!!

Da: somarella...14/02/2010 21:01:11
Per Angelo e altri.
E' ovvio che l'accesso agli atti non è fine a se stesso. Tuttavia se risulta che su 3000 sono al posto 2999, in tutta onestà, anche se questo concorso è un gran pasticcio, non mi sento di fare ricorso.
Mi sono riletta il bando: della possibilità di presentare più domande per più sottosettori non dice nulla. E' in una faq del MIUR in cui si dice che il bando non prevede un'unica domanda nè esculde che se ne possano fare di più.
Secondo me si deve puntare su questo punto. Da un'indicazione, non scritta nel bando, è uscita una situazione di contradditorietà, ingiustizia e dispatità di trattamento.
Domani mando la mail. Poi decido se iscivermi al ricorso. Se ho fatto pochi punti, vuol dire che non me lo merito e devo lasciare perdere.

Da: R.M.14/02/2010 21:05:55
condivido,ho provato ad iscrivermi al gruppo ma ho avuto problemi nella fase della - verifica indirizzo -,ritornavo sempre indietro e,dato che non sono brava,non ci sono riuscita.Perciò mi farò aiutare ma per il momento mettete le notizie anche su questo forum così di sicuro siamo informati.Grazie

Da: simo14/02/2010 21:17:12
a R.M. devi verificare di digitare correttamente i caratteri chiave, controllando le minuscole e le maiuscole

Da: miu miu14/02/2010 21:20:06
Il bando indica i requisiti:
servizio di 9 anni di ruolo!!! nessun riferimento ad abilitazioni e servizi specifici!! Tutti potevano concorrere su più fronti, possedendo il requisito richiesto.
Chi vuol capire capisca, poi se qualcuno vuole spendere soldi in azioni legali troverà sicuramente avvocati disposti a prendersi immediatamente un lauto anticipo............per una causa persa.
Rode anche a me, ma aprite gli occhi!

Da: rosy14/02/2010 21:23:16
concordo pienamente con somarella . nel bando, che ho riletto con grande attenzione  ,si chiarisce solo che per il settore artistico è previsto il diploma specifico, quindi sembra chiaro che si deve concorrere per il  settore di appartenenza. Compreso i DS. Dobbiamo ,credo chiedere l'ammissione per tutti i partecipanti , come pare fino a gennaio erano orientati a fare, per evitare problemi ed abusi.

Da: miu miu14/02/2010 21:37:48
per il settore artistico la specificazione era dovuta: basta anche il diploma!
Consiglio un giochetto ermeneutico:
leggere i requisiti di ammissione e rispondere: li possiedo/non li possiedo!!
Dimenticavo: bisogna prima spogliarsi delle proprie credenze e archiviare per qualche istante le proprie speranze.

Da: tiu tiu14/02/2010 21:38:41
e dove sta l'etica professionale?Non lo dice espressamente il bando  ma perché non avrebbe dovuto dire che si poteva concorrere per più settori?si può mai pensare di avere competenza per più discipline ?così distanti?E queste persone ora che inoltrano la domanda come si regolano? quante ne inviano?Vedremo

Da: phil14/02/2010 21:42:09
ritengo che le anomalie riscontrate il giorno della somministrazione dei test andavano rilevate al momento o quantomeno prima di questa data Lo sappiamo bene, cari colleghi, che i verbali di quel giorno sono in tutta regola. Credo che bisogna battersi sul fatto che  i 1450 nominativi delle graduatorie  effettivamente non corrispondono a 1450 persone fisiche come è dichiarato nel bando.

Da: miu miu14/02/2010 21:43:31
ripeto, rode anche a me! cito al riguardo un brocardo latino " in claris non fit interpretatio". 

Da: phil14/02/2010 21:47:26
Ho fatto un giro all' altro forum quello - come si definiscono loro- dei preparati e studiosi Beh vi posso garantire che non spira buona aria oltre una dissertazione sulla corretta scrittura di qual'è  o qual è ci sono persone che addirittura non hanno presentato la domanda cartacea al protocollo della scuola meditate gente meditate sulla loro preparazione

Da: asinello14/02/2010 22:44:44
Secondo me il miur dopo l'acquisizione delle domande e la verifica dei prerequisiti QUASI SICURAMENTE integrerà la graduatoria con altri nominativi, quindi potranno essere ammesse almeno altre due o trecento persone come minimo (nella graduatoria definitiva)
Io spero di essere ripescato.
Poi non dimentichiamoci che i posti sono pochi e che ai ricorsisti tendono  poi a fargliela pagare alla prova orale...

Da: Angelo14/02/2010 22:53:56
Come è avvenuto nel 2005 per non ricorrere mi son giocato il posto  a dirigente scolastico !!
Oggi, memore dei miei errori, fosse anche a torto il ricorso lo faccio..
come girano le cose a roma faranno la legge anche x noi, fosse solo x zittirci.
Ricordate che, al di la delle motivazioni e come già forse saprete, solo i ricorrenti avranno possibilità di ottenere qualcosa, chi non ricorre è già fuori.
A voi la scelta !!
un abbraccio.

Da: phil14/02/2010 22:56:25
alla prova orale? già sai che supererai gli scritti?

Da: Angelo14/02/2010 22:59:30
Vabbè dai, agli orali, se superi gli scritti, non ci arrivi certamente impreparato..

Da: Franca14/02/2010 23:12:58
giusto quello k dice Angelo,bisogna comunque ricorrere per non esser fuori da eventuali sviluppi,anch'io ho fatto il suo stesso errore all'ultimo concorso x d.s.e chi ricorse allora è oggi dirigente,anzi,ripeto,1 è nella graduatoria scuola lingua slovena,in questo concorso,xk i d.s. possono concorrere per tutti gli ordini di scuola e per tutti i settori ; dunque da quel ricorso cadono benefici a cascata e tra l'altro quel concorso è stato l'ultimo senza preselezione e all'orale non hanno neanche accertato competenze linguistiche e informatiche.Come si vede in questo paese andare all'arrembaggio paga,mentre noi restiamo al palo,non essendo-vi assicuro-inferiori a nessuno!Ora si cambia,per quanto mi riguarda,spero che questo ricorso abbia solide basi per essere accolto e che la magistratura ci tuteli e affermi la certezza del diritto ,è comunque l'unica istituzione della quale oggi mi fido.

Da: ok14/02/2010 23:44:41
ma domani in concreto che si fa? io non sono riuscita ad entrare nel group.. mi appare pagina scaduta!

Da: rosella15/02/2010 00:19:50
facendo riferimento ad Auriemma ,ecco il suo indirizzo e. mail:

sergio.auriemma@corteconti.it.

Potete chiamarlo alla corte dei conti dove svolge la funzione di vice presidente ed é  prof. a contratto all'università di Bressanone.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121 - Successiva >>


Torna al forum