>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468318 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: iole04/08/2010 21:11:04
Ciao a tutti!
Come vi state regolando con lo studio della psicologia? consigliate qualche manuale?
grazie

Da: nunzia7304/08/2010 23:00:20
la data della preselezione è il 2 marzo 2011...il bando esce a novembre dicembre...sono gia tre mesi che ho fatto questo sogno premonitore....sono sicura di cio che dico...ho visto una marea di gente che parteciperanno....e c'era persino il numero 2012 scritto su un foglio somiglante ad un contratto...quello indica l'anno di immissione in ruolo dei nuovi dirigenti....ricordo che una delle prove (la terza quella pratica )era sulla comunicazione multimediale scolastica ...ricordo persino le prime 5 righe di cio che scrivevo...credete a quello che dico....quando sono andata di ruolo l'ho visto due ani prima e la data sognata ha corrisposto in pieno con quella reale....a varese tutti mi conoscono come la maga...e ci azzecco!!!!!!!!!!

Da: telly5904/08/2010 23:08:53
sono felice di aver trovato questo forum che non conoscevo anche io sto tentando di studiare ma sono già...stanca! buon lavoro a tutti!!!
c'è nessuno di pistoia?

Da: grazgiu05/08/2010 01:13:14
Sempre PRECISA, COERENTE e, soprattutto, CORTESE E COMPETENTE. Grazie

Da: grazgiu05/08/2010 01:25:06
x nuvolettaba
Precisa, coerente, cortese e competente era per te naturalmente.

Da: Poldo05/08/2010 08:47:24
Ciao a tutti, con riferimento a coloro che hanno pensato di rimandare lo studio della lingua straniera e dell'informatica, comunico che la mia preparazione in francese è pessima mentre l'inglese "lo mastico appena, ma ... non lo digerisco".
Per salvare il salvabile ho deciso di acquistare un corso di francese di livello intermedio e avanzato su CD-Rom che comprende Video tutor + Riconoscimento vocale, percorsi individuali di studio, sistema integrato per la valutazione, test per la preparazione ai certificati europei di lingue (livello B1): il tutto per la modica somma di 59 euro.
Se qualcuno si dovesse trovare nella mia condizione di completa ignoranza linguistica sappia che il prodotto fa parte dell'opera "Viaggio linguistico interattivo, volume 9, corso 2, Francese, Boroli Editore - digital publishing".
Io mi trovo bene e, anche se il tutor digitale mi tira spesso le orecchie, faccio interessanti progressi! Buon lavoro a tutti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: raff6905/08/2010 09:36:17
x Poldo

Mi interessa il tuo intervento. Io il francese lo conoscevo bene per quanto riguarda la lettura, meno bene per la comprensione e l'espressione orale. Ora però sono anni che non lo pratico, quindi mi devo esercitare; mi pare -forse- di aver letto che al concorso per dirigenti tecnici non ci sono state domande di lingua, però non siamo certi che al concorso per dirigenti scolastici sia la stessa cosa...
Comunque, se non riesco a trovarlo, oltre a questo corso, ne conosci (conoscete) qualcun altro, anch'esso buono, sempre su Cd-rom??

Poi un'altra domanda generale: è possibile che nel bando per il concorso venga ad esempio eliminato, per la preselezione almeno, qualche materia come il francese o altro, rispetto a quanto previsto nel DPR 140/2008 (Regolamento sul reclutamento dei dirigenti scolastici), attualmente in vigore??

Da: nuvolettaba05/08/2010 14:07:09
x raf 69 e Poldo:
dalle notizie in mio possesso e per un calcolo di probabilità (la risposta non data pesa meno della risposta sbagliata), conviene dedicarsi poco alla lingua straniera. Conosco bene l'Inglese eppure dai pretest che girano mi sento una pivella perchè le domande sono complesse e prevedono un uso molto idiomatico della lingua. Le preselezioni per dirigente tecnico e dirigente amministrativo non hanno previsto alcuna domanda in merito, dunque forse conviene dedicarsi a tempo perso alla preparazione, che comunque è scarsamente influente in termini di apporto di punteggio.

Da: raff6905/08/2010 14:27:29
x nuvoletta

Credo che tu abbia sostanzialmente ragione! (io però so il francese, almeno fino a qualche anno fa lo leggevo con una certa facilità, ora ho perso un po', ma con il francese dovrebbe essere un po' diverso, anche perché ci sono, credo, meno espressioni idiomatiche...).

Credo che (anche logicamente) sia giusto quello che dici tu, però mi sembra di aver letto da qualche parte che al concorso per dirigente tecnico le domande sbagliate venivano penalizzate meno di quelle non date...

Da: danda05/08/2010 14:28:32
concordo con nuvolettaba sulla lingua straniera, infatti a me succede col francese che conosco abbastanza bene sia scritto che orale, ma che è come se conoscessi poco in base agli esercizi di preselezione... apprendere certi dettagli di una lingua straniera richiede molto tempo, per cui forse è meglio dedicarsi a quegli argomenti che con maggior probabilità saranno richiesti, a meno che di quelli si sappia già molto

Da: nuvolettaba05/08/2010 14:32:12
x Raf69
...che dirti? anche io sono molto perplessa, ma chi lo ha sostenuto mi ha garantito di aver superato la preselezione perchè le risposte non date valevano meno di quelle date (ma sbagliate), dunque consiglio: mai rispondere alle domande di cui non si è ultracerti!
Al momento sto elaborando questa informazione, ma avendola appresa da fonte fidata ho ritenuto opportuno condividerla, magari fra di noi qualcun'altro può fornire dritte interessanti .-)
A presto
P.S. credo di non avere il tuo indirizzo di posta elettronico, avrei qualcosa da spediri... il mio è nuvolettaba@virgilio.it, se ti fa piacere fatti viva :-)

Da: raff6905/08/2010 15:29:06
x nuvoletta

Ti ho appena inviato la mia e-mail (comunque sono un "ragazzo" e non una "ragazza").

Per quanto riguarda la prova preselettiva del concorso a ispettore, ho letto da qualche parte quali erano i criteri per dare o togliere punti nella prova preselettiva, però non riesco assolutamente a ritrovare il sito e la pagina.
Se qualcuno avesse maggiori informazioni a tal proposito, sarebbe gradito un suo intervento.


Da: raff6905/08/2010 15:39:21
x danda

Dove hai trovato gli esercizi relativi alla preselezione in lingua francese??

Scusa, ma è sicuro che tali esercizi siano relativi proprio al livello B1??  Hai visto degli esempi fatti dalle "società" che fanno certificazione relative al livello b1, tipo il Delf?? Nella mia scuola fanno questa certificazione, dovrei dare un'occhiata al livello effettivo... Comunque iL livello b1, anche se non semplicissimo, non è particolarmente elevato (dopo infatti ci sono il b2, il c1 ed il c2), infatti le seguenti sono le sue caratteristiche (personalmente nell'esprimermi dovrei impegnare tempo per arrivare al livello b1, ma nella lettura e nello scritto -che è quello richiesto per il test- dovrei avere qualche difficoltà in meno):

B - Autonomia

    * B1 - Livello intermedio o "di soglia"

    Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Da: anna05/08/2010 16:09:18
Buongiorno...... io ho sostenuto la preselezione al concorso per dirigente tecnico. La risposta non data era meno penalizzante di quella data in modo errato. Ho totalizzato 43 rispooste esatte e non sono entrata a causa dei plurisettoriati  di cui, nella mia graduatoia , erano presenti ben 83 nominativi. Senza il pasticcio dell'Amministrazione nel compilare la graduatoria avrrei superato la preselezione.....non ho fatto ricorso e adesso mi mangio le mani. Speriamo almeno di superara quella per D.S.
Buon studio a tutti

Da: nuvolettaba05/08/2010 16:20:54
x Anna
vedrai che stavolta ce la farai :-)
Sai se per caso il Ministero ha pubblicato i test allenatori? in rete sembrano non esserci. Grazie :-)
x Raf69:
ti ho appena scritto, puoi controllare?
Il livello soglia è A2, B1 corrisponde al livello intermedio, ma i test che girano in lingua inglese, ad esempio, sembrano francamente molto più alti, comunque non rispondenti alla descrizione che hai allegato, perchè le espressioni idiomatiche previste (molte sono in slang!) NON hanno a che fare con il mondo della scuola, nè lessicalmente nè sintatticamente (corrispondono ad un inglese parlato decisamente su).

Da: a105/08/2010 16:36:12
Ho trovato i criteri per l'assegnazione dei punteggi nella prova preselettiva del concorso a ispettore in:

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id_tip=34&view=norm&id=24578

"La commissione esaminatrice ha anche fissato, come si riportano qui di seguito, i punteggi da attribuire alle risposte corrette, errate od omesse:

â" risposta corretta                p.    1,00
â" risposta errata                   p. â" 0,50
â" risposta omessa                p. â" 0,25

Ai fini della valutazione si terrà conto esclusivamente delle risposte indicate nel âmodulo risposteâ. "

Dunque nella preselezione del concorso a DT i criteri erano fissati dalla Commissione esaminatrice.

Non credo però che tali criteri saranno utilizzati anche per la preselezione al concorso per DS, se non altro per il fatto che, secondo il Regolamento recante disciplina del reclutamento dei dirigenti scolastici, la prova oggettiva "si valuta in centesimi e si intende superata se il candidato consegue un punteggio non inferiore a 80/100".

Un saluto a tutti.

Da: a105/08/2010 16:45:55
Nel post precedente i punteggi vanno rettificati come segue:

- risposta corretta  p.   1,00
- risposta errata     p. -0,50
- risposta omessa   p. -0,25.

In attesa di sapere quando uscità il bando di concorso, buono studio a tutti.

Da: a105/08/2010 17:11:15
Nelle news dell' ANP del 4/08 "Incontro con il Ministro: finanziaria, merito e premialità" si legge fra l'altro che

"il Ministro ed il suo staff ...ha preannunciato, infine, che è imminente lâemanazione del bando per il reclutamento di 2.800 nuovi dirigenti (previsto per settembre/ottobre 2010). Per i colleghi del contestato concorso siciliano, ha dichiarato, infine, il Ministro, che câè già stata una prima pronuncia parlamentare; la soluzione favorevole e definitiva, assunta bipartisan e con il conforto del Quirinale, è attesa per settembre/ottobre"

Quindi la data di emanazione del bando pare essere non lontana: manteniamoci informati e intanto continuiamo a studiare...

Da: raff6905/08/2010 17:23:00
Ok, tutto a posto, nuvoletta!
...........

Ringrazio inoltre a1 per i chiarimenti relativi al concorso per dirigente tecnico.

Da: nunzia7305/08/2010 18:03:36
a vostra differenza io mi sto concentrando molto su informatica e francese...per francese sto studiando la grammatica...ho comprato una grammatica riassuntiva ....sono sicura che entrambi ci saranno....per non parlare della pedagogia,,,psicologia e sociologi che non tutti masticano....io mi aspetto tutto quindi ci vado con i piedi di piombo....studio tutto e soprattutto mi fido tanto della mia intuizione....che ho imparato ad ascoltyare...buono studio

Da: calipso05/08/2010 18:14:16
esatto nunzia73
anche io studio tutto, solo che io punto su tedesco!

Da: iole05/08/2010 18:36:34
Ciao!
che libri usate per la pedagogia e la psicologia?
Grazie

Da: raff6905/08/2010 19:02:38
Starei pensando di affiancare un altro manuale a quello della Editest: quale mi consigliate,  quello della Maggioli, Il concorso per dirigente scolastico di Moncada Sebastiano (http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?cPath=24_12&products_id=7045) oppure quello della Spaggiari, Manuale del dirigente scolastico di Brogonzoli (http://pais.spaggiari.eu/image.php?id=5293&bl=1) o altro???

Da: iole05/08/2010 19:17:51
per raff69
il migliore è quello dell'editest.
io ho comprato il manuale di moncada, ma non mi è piaciuto.
non male è il bertagna in alcuni capitoli.
schematico e riassuntivo è quello di biancardi.
Ho ordinato quello della spaggiari, che arriverà e settembre

Da: raff6905/08/2010 19:38:47
Grazie per la risposta, Iole!
Purtroppo per quanto riguarda i testi per prepararsi sulla psicopedagogia ancora non ho iniziato, quindi non so che dirti di preciso.

Perché hai ordinato il manuale della Spaggiari, chi te lo ha consigliato??
Perché il manuale ti arriverà a settembre, forse perché stanno in pausa estiva?? Prima non è possibile averlo??

A tal proposito ho avuto oggi la "fregatura" di scoprire che per iniziare a seguire il corso della Tecnodid (on-line) bisognerà aspettare almeno il 24 agosto perché stanno in pausa estiva (purtroppo però adesso è il periodo in cui posso studiare di più...); comunque ho "scoperto" anche che per gli iscritti alla Cisl (premetto che io non sono né iscritto né voglio fare pubblicità ad alcuno ma solo voglio dare la possibilità a qualcuno di risparmiare soldi) il corso della Tecnodid costa 50 euro invece di 150.

Da: imma05/08/2010 19:51:59
x Anna
ho letto da qualche parte che anche chi nn ha fatto ricorso per DT sarà annoverato tra i ricorsisti. Se ritrovo il sito te lo invio.

xNuvoletta
gradirei anch io del materiale, grazie mille
Imma

Da: gabriellaida05/08/2010 19:59:09
Ho comprato il libro di Sebastiano Moncada della Maggioli. Al momento lo tengo pronto sulla scrivania, perchè mi pare più adatto per lo studio nell'imminenza della prova scritta. A differenza di altri testi propone infatti temi e progetti monotematici.
Mi associo nella richiesta di un aiuto nel reperire in rete test di francese.
Grazie a tutti!

Da: danda05/08/2010 19:59:44
x raff69

gli esercizi di francese a cui mi riferivo sono per es. quelli di Editest, non sempre semplici perché legati più alla morfologia che al significato della frase
le prove per il livello B1 le conosco, in quanto ho la certificazione Cambridge per la lingua inglese; i test insieme alle conoscenze strettamente grammaticali hanno una buona parte di comprensione di senso di interi testi, a mio avviso più facile, che ti permettere di raggiungere il livello, cosa che non potrà esserci nella preselezione

poiché rispetto all'inglese comprendo, parlo e scrivo meglio il francese (non ho certificazioni ma pratica della lingua), spero che le domande della preselezione siano più legate al senso di quanto non lo siano i test Editest

Da: iole05/08/2010 20:10:07
per raff 69
Il libro della spaggiari è consigliato dall' ANP.
non è ancora pronto........ esce a fine mese o a settembre.
me l'hanno detto quando ho tel.

Da: raff6905/08/2010 20:20:40
Perché, Iole, non ti è piaciuto il testo di Moncada (edizioni Maggioli)??

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum