>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468318 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: norma03/08/2010 19:05:51
per imma 58

mi risulta che l'incarico di dirigenza sia stato abolito già da parecchi anni, e sostituito dalla reggenza, situazione nella quale io mi trovo come vicaria. Rimangono solo alcuni dirigenti incaricati (nella mia provincia 3) che lo erano quando è stato bandito l'ultimo concorso e che non l'hanno superato. A questi viene in genere rinnovato l'incarico annualmente. Se hai altre informazioni in proposito dacci i riferimenti normativi, altrimenti attenta a diffondere notizie che potrebbero generare false speranze

Da: rita03/08/2010 23:34:47
vi ricordo che l'incarico di dirigenza scolastica è stato abolito fin dai tempi della Moratti.Le scuole scoperte verranno assegnate in reggenza ad altri DS che non possono rifiutarsi di accettarlo(questa potrebbe essere una domanda a risposta multipla nei prossimi quiz).Vi volevo pregare di inserire in questo forum solo cose che riguardano il concorso DS quali,ad esempio,la presunta data di indizione del bando,materiale per affrontare i quiz,dove studiare alcune materie che riguardano il concorso...ecc.ecc.Mi sono accorta che c'è una certa disaffezione al forum:non sarà,forse,perchè ci siamo lasciati andare a comunicazioni non sempre veritiere o a trattare argomenti non inerenti il futuro concorso?Ciao a tutti.

Da: nunzia7304/08/2010 00:25:20
ma pensiamo a studiare,,,,solo cosi si supera il concorso....io lo sto facendo....con i quiz della editest totalizzo l'85%.... ho comprato il testo sarò dirigente di franco biancardi....ha sia contenuti sintetici che quiz....mi sto trovando molto bene....

Da: calipso04/08/2010 07:50:24
esatto nunzia 73
la verità è che i titoli servono a poco se non si studia!!
altro che incarichi!!
rita, non è detto che si debba parlare nei termini che imponi tu, ma certo hai ragione quando parli di comunicazioni fasulle e idee svanverate! C'è gente che si affida al mago-sindacalista di turno...

Ho comperato anche io Biancardi, in verità credo sia inutile, come la maggior parte del materiale che stanno pubblicando, oltre a far fare un po' di soldini alle case editrici non so a cosa possa servire, ormai ne ho a iosa... bertagna, sangiuliano, moncada, mariani, gambula, allega, rembado.... io li ho comperati tutti per non lasciare niente di intentato, ma nutro serie perplessità sulla loro utilità pratica. Certo leggerli tutti aiuta a farsi una propria idea, ma senza una sintesi organica personale, servono veramente a poco! e tutti promettono  una solida preparazione... ma da soli singolarmente presi non bastano!! credo che un metodo sicuro sia quello della consultazione della rete internet, solo che non si può e non si deve leggere tutto....
e soprattutto.... lontano dai sindacati e dai sindacalisti da strapazzo... su internet c'è tutto!! sapete leggere? be' anche noi!!
e io di asini che volano in rete non ne ho trovati!!!
nessun incarico è possibile (a meno che per far fronte alla situazione il ministro non predisponga una nuova normativa...) la dirigenza è una qualifica che si acquisisce nessun docente a normativa vigente può essere incaricato!!!!!

Da: anna04/08/2010 08:17:04
Buongiorno a tutti...ieri ho saputo che, probabilmente, verrà ammesso alle prove scritte del concorso per dirigente tecnico anche chi non ha ricorso ma si trova in posizione più vantaggiosa dei ricorrenti, rispetto ovviamente al punteggio conseguito nella fase della preselezione. Qualcuno ne sa qualcosa in più o può fornirmi qualche fonte autorevole cui rivolgermi per avere delucidazioni (non il forum per aspiranti dt) ?.
Grazie e buon studio a tutti noi!

Da: alex04/08/2010 08:26:50
riguardo li incarichi di presidenza, senza tante ansie, è sufficiente consultare la direttiva n. 36/2010 per sfatare ogni dubbio e così poter tornare a studiare o a fare i vicari tranquilli

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: raff6904/08/2010 09:56:29
Calipso ha ragione su molti punti: gli interventi come i suoi aiutano a farsi un'idea.
Secondo me l'importante è evitare troppi "doppioni" (oltre ad evitare libri scadenti!), cioè: bisogna avere un manuale di base generale (avere due manuali di base sarebbe ancor maglio, ma assolutamente non  più di due: a proposito di manuali quello editest secondo me e secondo molti qui dentro è valido, però è aggiornato a gennaio 2010, e quindi per alcune cosette inizia ad essere sorpassato; a questo punto, se uno vuole prendere un manuale forse è utile iniziare a quello della Spaggiari o altri, che ne dite?? Consigli a tal proposito sono ben accetti!!). Poi, oltre al manuale serve avere la normativa (attenzione, non tutto, infatti alcune leggi sono sorpassate oppure, in alcuni casi, è meglio leggerle in comodi riassunti), e questa si può benissimo scaricare da www.edscuola.it . Poi servono dei testi complementari rispetto ai semplici manuali generali: ad esempio io sto usando il Repertorio 2010 della Tecnodid (ricordate: usate solo testi aggiornati!) e, pur con alcuni difetti, è abbastanza complementare rispetto ai manuali); poi bisogna avere, da affiancare al manuale, un buon testo (non troppo ampio ma neanche troppo sintetico) in cui approfondire soprattutto alcune cose (non tutte) del diritto amministrativo  (oltre a un po' di costituzionale, ecc.), ed io per queste cose sto usando il non ottimo manuale  della Simone (quello per superare il concorso per dirigente tecnico). Poi ci servirebbe un testo sulla pedagogia-didattica: ma ancora io non ho niente, quindi consigli sono ben accetti (sto tralasciando, per ora, e spero di non sbagliare, la preparazione relativa all'informatica ed alla lingua straniera...). Inoltre bisognerebbe FORSE avere anche altri testi di approfondimento, come quelli proposti dalla Spaggiari (sulla privacy, sulle responsabilità disciplinari, ecc.). Poi bisogna avere dei test per esercitarsi e per vedere effettivamente la propria preparazione (ricordando che prima bisogna avere una accettabile preparazione, poi iniziare a fare i test, e non il contrario, almeno secondo me).
A proposito: qualcuno conosce Ipertesto Unico Scuola + rivista, della Tecnodid, che ne dite?? (anche la Spaggiari ha una pubblicazione simile): Ipertesto costa 120 euro, ma contiene (quasi) tutta la normativa aggiornata, inoltre ci sono anche commenti: ma non so però se è una spesa che conviene fare...
Non so se tutto quello che dico va bene, comunque dà un'idea, e spero che qualcuno voglia commentare...

Da: Coccinella 204/08/2010 10:01:43

Vi immaginate una bella sorpresa a settembre?

    Se Athena è attendibile Tremonti ha già autorizzato i 2871 posti, perciò ora il bando deve essere vagliato solo dalla Corte dei Conti (che in genere ci mette circa un mese,  contiamo da fine giugno... )

Chissà? sono solo mie ipotesi...

A meno che i ministeriali non si facciano rallentare dai Sindacati, dalle associazioni.. insomma dai MERCANTI di corsi di preparazione che tentano di allungare i tempi.

Noi speriamo nelle belle sorprese e... nelle lamentele delle centinaia di dirigenti che  si dovranno sobbarcare le reggenze degli istituti privi di titolari.

Chissà???

   

Da: nuvolettaba04/08/2010 10:34:23
X Calipso:
ancora una volta sono sorpresa da definizioni ("sindacati e sindacalisti da strapazzo") e consigli ("su Internet si trova di tutto"; "sappiamo leggere anche noi", etc) di alcuni interventi.
1) ognuno immette nel forum ciò che può e quindi anche ciò di cui è a conoscenza, nell'ottica di una condivisione GENEROSA di informazioni. Ad esempio, se nel mio sindacato girano in anteprima  informazioni apparentemente fondate - direttamente provenienti da Roma - le passo volentieri agli altri.
2) su Internet gira di tutto e non tutti sono in grado di distinguere e fare una cernita delle informazioni giuste. Se poi fossimo tutti in grado di leggere fra le righe di comunicati, circolari e soprattutto mosse del Ministero non esisterebbe questo forum. Ancora una volta, la condivisione di contributi serve ad aiutare e rasserenare, altrimenti mi sfugge il senso del forum.
3) il forum serve se si dà e se si prende. Dò quello che posso e conosco e prendo ciò che penso mi serva, ANCHE rassicurazioni.
4) è vero, gli asini volano anche su Internet, ma - forse sbagliando - ritengo che ci si possa rilassare chiedendo e fornendo informazioni CIVILMENTE, ed il tono di alcuni interventi è davvero sgradevolissimo.
In conclusione, capisco che capitino a tutti noi momenti e giornate storte, ma mi sembra davvero deprecabile giudicare chi, come Imma58 e altri, chiede maggiori informazioni su un quadro normativo non noto ... Insomma, diamo sfogo al nostro lato oscuro dappertutto ma non qui, questo forum dovrebbe fornire serenità e sostegno a chi in questo momento è davvero sotto stress, cioè tutti.
Un abbraccio

Da: intruso04/08/2010 10:59:04
x Calipso
RILASSATI !!! il forum dovrebbe essere di discussione pacata e di confronto , se mai vi fossero notizie non attendibili basta contraddirle senza inveire con toni denigratori.. pensieri pungenti e parole taglienti ..se proprio dovessi darti dei consigli me ne guarderei bene , sai già tutto!
comunque un in bocca al lupo a tutti!

Da: calipso04/08/2010 13:49:45
più volte ho detto qui che uno può per me dire quello che vuole, va da sè che tutti possono farlo... contraddire è un segno di "progresso" non di ostacolo, induce la riflessione... ma evidentemente molte persone si sentono toccate "nell'intimo" e non sanno controbattere fondatamente se non offendendo e andando su altri argomenti, molti addirittura danno informazioni che depistano!!!
ringrazio raff69, i suoi interventi  sono sempre utilissimi! anche quando chiede consigli sul vicariato (e anche qui non sono mancate critiche da parte di alcuni).
... ripeto chi ha "da grattarsi la rogna se la gratti"!!
io ho semplicemente detto che molti parlano per sentito dire.... qualcuno (imma58 rispondendo a raff69) parlava senza dubbi di incarichi ai docenti e sono io che io ho chiesto il riferimento normativo (leggiti bene gli interventi!!!), tant'è vero che molti hanno risposto a riguardo!
certo che la tua affermazione "non tutti sono in grado di distinguere e fare una cernita delle informazioni giuste" in riferimento ad aspiranti dirigenti scolastici è GRAVE!!!!! ... ah già tu sei un sindacalista, aiuti il prossimo!! ma quanto i sindacati stanno facendo perchè nella scuola si affermi davvero il merito?? quanto stanno lavorando CONCRETAMENTE per il concorso da dirigente e non spingono su altri fronti?
coccinella 2 parla a ragione di MERCANTI, c'è qualcuno di voi che si sente di darle torto?
se io esprimo il mio parere non credo di offendere nessuno, se poi qualcuno si offende come te, deduco, non è un problema mio!!
criticatemi, ma fondatamente! intruso, gli occhi di chi legge non sente i toni... ognuno vede quel che vuole vedere, ma se uno non ha niente da dire basta che taccia!!!

Da: nuvolettaba04/08/2010 14:12:49
X calipso:
ancora una volta, senza parole...premetto che non andrò oltre (è l'ultimo intervento diretto a te) perchè è un forum e non un dialogo a due, però, informati prima di parlare a vanvera (e si, ora sono arrabbiata). Noi GILDA prendiamo rimborsi spese di biglietti di treno per spostamenti ( a distanza di mesi, se non anni), non abbiamo diarie, non abbiamo emolumenti di vario tipo etc etc, perchè nel nostro statuto è esplicitamente convenuto che la tutela della funzione docente non passa attraverso introiti, che è quello che hanno fatto negli anni altri sindacati, lo dico con dispiacere. Se nel mondo della scuola si fosse meno stati qualunquisti non saremmo a questo punto, perchè sparare nel mucchio e metter tutti sullo stesso piano da disinformati è facilissimo. Consulta gli Statuti, tu che sai leggerli.A proposito, noi siamo quelli che bocciarono il consorsone per la carriera  docenti che premiava solo alcuni a scapito di altri (il 20%)
Sto studiando per il concorso perchè mi serve come aggiornamento professionale, se dovessi farcela vorrei tentare di cambiare le regole del gioco adll'interno. Dubito che si possa in generale farlo con il tuo tono, ha ragione Intruso, sai già tutto,  essendo autoreferenziale ed autoesaustiva... Ti aggiungo una chicca: sono molto malata, ma ad eccezione del minimo indispensabile per le cure - e nonostante la legge mi tuteli - sono tornata a scuola, dalle mie classi, per senso del dovere.
Da parte mia, chino la testa, studio e lavoro (anche come sindacalista, ma gratuitamente), perchè sono orgogliosa di non aver servi nè padroni (P.S. ricopro un incarico sindacale - gratuito - che mi porta spesso in trasferta per... ruolo e consulenza , che ne pensi, sono un tantinello attendibile?)

Da: nunzia7304/08/2010 14:29:02
penso che farò come bin bin ....meglio allontanarsi dal forum e studiare.....auguri a tutti e che tutti possiate farcela per merito, preparazione e spirito di sacrificio......

Da: nunzia7304/08/2010 14:29:02
penso che farò come bin bin ....meglio allontanarsi dal forum e studiare.....auguri a tutti e che tutti possiate farcela per merito, preparazione e spirito di sacrificio......

Da: raff6904/08/2010 14:48:14
Secondo me è sbagliato allontanarsi -totalmente- dal forum, si possono sempre trovare buone idee e noi stessi possiamo darne: se qualcosa non ci piace, semplicemente evitiamo di tenerne conto -nei limiti del possibile- (per un dirigente scolastico, spesso, la prima dote non è tanto la conoscenza teorica delle norme ma la capacità di saper mediare e di non dare troppa importanza -anche psicologica- alle inevitabili tensioni e frizioni proprie di tutti i rapporti umani...). Certo sul forum si trovano anche varie sciocchezze, ma è così per tutte le cose umana, poi dare un'occhiata al forum ed intervenire di tanto in tanto (anche su cose non proprio riguardanti il concorso al 100%) permette anche di "staccare un po' la spina": certo, forse io parlo così perché non ho quasi nessuno con cui scambiare opinioni su questo concorso (anche perché molti si "nascondono" e non dicono di stare studiando  per il concorso e dicono, al limite, che loro lo proveranno solo così, tanto per provare: questo perché temono, in caso di bocciatura, che qualcuno possa dire di loro "ah, è stato bocciato, dice che ha studiato tanto ma non sapeva proprio nulla" (sbagliando perché, per quanto si possa essere preparati, la bocciatura può stare sempre "dietro l'angolo", purtroppo...); altri forse non ne parlano per gelosia e per non rivelare presunti testi e/o corsi e/o novità miracolose e segrete (!!).

Da: calipso04/08/2010 15:00:45
nuvolettaba sei arrabbiata ma non dici niente... mi dispiace per la tua malattia, ma perchè fai la prosopopea della tua missione??
imponi regole? da brava sindacalista vedo che sei poco democratica!!!
non negare l'evidenza, i sindacati nella scuola hanno fallito su tutta la linea!!
si sono fatti scippare volentieri!!!
guai poi a parlare di merito nella scuola...

cara nuvolettaba (ma starai veramente sulle nuvole o vuoi farlo credere a noi?) io non ce l'ho con te, contrariamente a te che pare ce l'abbia con tutti quelli non la pensano come te e soprattutto contro quelli che pensano (da brava sindacalista!!) ... auguri per la tua salute prima di tutto e per il tuo lavoro... vedrai che il lavoro gratuito che fai ti riconpensa con le conoscenze giuste!!!

Da: calipso04/08/2010 15:28:00
raff69 io credo che la maggior parte qui non sappia cosa sia un forum, la mette sul personale, si offende... hai ragione, pensa tu che dirigenti equilibrati potranno mai essere, non sanno confrontarsi, nè argomentare, questa è la verità, e poi non escluderei quello che dici tu... non vogliono rivelare corsi e test miracolosi... ammesso ci siano!!
l'unica ricchezza è il confronto, il dibattito, l'opposizione, l'accordo, la sintesi ... questo è un forum!!!
ma evidentemente vogliono le soluzioni che non possono esistere!!!

Da: anna04/08/2010 17:42:14
Sul sito www.istruzione.it si fa riferimento ad una dichiarazione della Gelmini relativa alla pubblicazione del bando entro l'anno 2010 per 2800 posti.
Qualcosa si muove!

Da: tea04/08/2010 17:56:59
Beh, visto che la dichiarazione proviene dall'Ufficio stampa del MIUR, a questo punto si dovrebbe sentir parlare solo di date.

Grazie Anna, ci hai risollevato un po' il morale, ne avevamo bisogno.

Tutti a studiare! Forza!

Da: raff6904/08/2010 18:06:30
Brava Anna!  Vedete che i forum servono a qualcosa!!??

Comunque, che possa interessarci, sul sito del ministero  (http://www.istruzione.it/web/ministero/cs040810) c'è scritto (non è molto però a questo punto diciamo che ci sono buone-discrete possibilità che il concorso venga bandito entro questo anno):

-----------------------------------------------------------------------------
"Ufficio Stampa
Roma, 4 agosto 2010

Riunione Miur-sindacati
[...]
2.800 nuovi posti da Dirigente scolastico
[...]
Oggi il ministro Gelmini ha incontrato i segretari nazionali dei sindacati della scuola, presso la sede del Miur.

Durante la riunione sono stati discussi alcuni importanti temi, in un clima di collaborazione e di confronto costruttivo.

Le decisioni:
[...]
• Un nuovo concorso per Dirigenti scolastici:
Sarà bandito entro l’anno 2010 un nuovo concorso per Dirigente scolastico. I posti saranno 2.800.
[...]
-----------------------------------------------------

Però secondo me i nuovi dirigenti, se il bando non esce subito ma proprio SUBITO, entreranno in ruolo non prima di settembre 2012 (così risparmiano anche...); infatti il DPR 140/2008 (Regolamento sul reclutamento dei dirigenti scolastici, in vigore dall'anno scolastico 2008-2009), dice testualmente:   "Art. 9. Termine della procedura concorsuale-  1. La durata della procedura di reclutamento non puo' eccedere i
dodici mesi dalla prima prova scritta di cui all'articolo 6".

Visto che la prova scritta di cui si parla è la prima prova scritta dopo la preselezione col test, e visto che tra il test ed il primo scritto dovrà necessariamente passare un po' di tempo, i tempi sono strettissimi, se si vuole immettere in ruolo i primi nuovi dirigenti a settembre 2011 (ammesso che sia questa l'intenzione dell'amministrazione)...

Da: imma04/08/2010 18:45:23
Grazie Anna,
torniamo sullo spirito del forum
Saluti

Da: calipso04/08/2010 19:21:16
dall'anp
"è imminente l’emanazione del bando per il reclutamento di 2.800 nuovi dirigenti previsto per settembre/ottobre 2010"

Da: raff6904/08/2010 19:39:43
Ecco cosa è scritto sul sito dell' Associaz. naz. presidi,  www.anp.it (se il concorso sarà bandito a settembre/ottobre, come dice il ministro, probabilmente ho ragione io nel dire che i vincitori di concorso entreranno in ruolo a settembre 2012):

"[...] Il ministro ha preannunciato, infine, che è imminente l’emanazione del bando per il reclutamento di 2.800 nuovi dirigenti (previsto per settembre/ottobre 2010)".

Una domanda: tra il bando e il test di preselezione, quanto tempo MINIMO ci dovrebbe essere?? (so che non è facile fare previsioni, ci potrebbero essere rinvii, ma, minimo, quanto tempo ci dovrebbe stare secondo voi??)

Da: raff6904/08/2010 19:40:22
Calipso, scusa, non avevo visto il tuo intervento.

Da: calipso04/08/2010 19:59:20
figurati raff69,
se esce a fine settembre... calcolando i tempi di presentazione candidature... a gennaio!!???

Da: raff6904/08/2010 20:13:39
Mah, veramente quasi tutte le volte che l'amministrazione ha detto che una cosa si faceva entro, ad esempio, settembre/ottobre, di solito la cosa si è fatta o a fine ottobre o a novembre (per non dire dicembre); comunque, visto che non abbiamo la palla di cristallo, diciamo che prima di gennaio è difficilissimo che si faccia la preselezione, più probabilmente essa si farà tra gennaio e marzo, così -purtroppo e/o fortunatamente!!- abbiamo tempo di prepararci anche nel periodo natalizio... (infatti c'è sempre la possibilità di un rinvio, poi consideriamo che le domande saranno tantissime, non mi ricordo dove ma lessi che forse saranno oltre 100.000, l'organizzazione sarà non proprio semplicissima, anche se poi sicuramente almeno il 30-40% di chi ha fatto la domanda non si presenterà alla preselezione).

Da: calipso04/08/2010 20:30:12
non credo esca a settembre il bando in verità...

ma ragioniamo per assurdo
12 mesi dalla prima prova scritta,
se gennaiio-marzo 2011 preselezione
prima prova maggio-luglio 2011 ...
.... entro luglio 2012 fine procedura !!

a settembre 2012 tirocinio...

ma è troppo ottimistico....

Da: raff6904/08/2010 20:46:08
E allora secondo te quando uscirà il bando??

Comunque forse ti sbagli, perché TUTTA  la procedura del concorso deve concludersi entro 12 mesi dalla prima prova scritta, quindi dovrebbe rientrare nei 12 mesi anche il periodo di formazione (che dovrebbe durare non meno di 3 e non più di 4 mesi); comunque credo che faranno di tutto per immettere in ruolo non oltre settembre 2012, anche perché, in caso contrario, la situazione diventerebbe veramente insostenibile, soprattutto nelle regioni del Nord...

Da: calipso04/08/2010 20:49:19
anche tirocinio nei 12 mesi?
allora devono sbrigarsi... è probabile uscirà
e i tempi quindi non saranno così diluti!!!

Da: roby7104/08/2010 20:51:13
cara imma 58, anch'io sono vicaria da 5 anni e, per le informazioni in mio possesso gli incarichi di presidenza ormai vengono conferiti solo a chi già li ricopre, non ne vengono assegnati di nuovi. Inoltre, sempre per quello che so io, si rpcede alla nomina del vicario come DS solo se non è possibile procedere con le reggenze. Ti sarei grata se mi spiegassi meglio le tue informazioni in merito.Grazie.Roby 71

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum