>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468318 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: susanna6002/08/2010 08:37:16
potrei avere il famoso ceccarelli di cui tanto parlate?la mia mail è susanna60@inwind.it Grazie

Da: nila6802/08/2010 09:28:02
Qualcuno sa dirmi se è vero che il concorso esce a metà settembre? Nessuno ha notizie certe? Io l'ho saputo da un sindacalista gilda! Che ne dite?

Da: raff6902/08/2010 10:46:06
Scusa, Nila, ma quale sarebbe la fonte da cui questo sindacalista Gilda avrebbe avuto questa notizia??

Da: nuvolettaba02/08/2010 11:00:10
il corso della tecnodid è molto scarno, a parità di corsi è sicuramente quello che costa meno e vale di più ma serve solo per integrare i manuali in commercio. Io mi sono iscritta ma non è stato un grande affare, almeno al momento. Magari più in là integreranno con altre info e test ma al momento pubblicano davvero pochissimo ed in generale il materiale è parecchio dispersivo. La data di uscita del concorso dipende molto dagli umori del Ministero e della "cara" Gelmini, nessuno ha dati certi al momento, direi che hanno altro a cui pensare, però moltissime scuole sono scoperte e senza dirigenti quest'anno. Facendo calcoli rapidi dovrebbero bandirlo e riuscire ad espletarlo entro Aprile, per permettere ai vincitori di frequentare il corso di formazione di 3-4  mesi come da ordinanza...direi che se non è uscito ora le probabilità che esca a settembre sono scarsine. Considera anche che va espletato entro 12 mesi dal bando, dunque si sono ragionevolmente giocati anche il prossimo anno scolastico. In conclusione: se non esce intorno a ferragosto, direi che possiamo dormire tranquilli.

Da: nuvolettaba02/08/2010 11:01:00
P.S. ...sono anche io una sindacalista Gilda :-)

Da: raff6902/08/2010 12:26:48
Grazie, nuvoletta, per le tue informazioni!

Alla fine forse avranno ragione quelli di aetnanet, come scritto qui sotto (in questo modo gli immessi in ruolo avranno il posto a settembre 2012, e lo stato risparmierà un po' di soldi dando le scuole in reggenza -un reggente costa di meno di un preside effettivo!!-):
"Probabile rinvio del concorso per dirigenti scolastici.    
ComunicazioniCi giunge la notizia( fonte autorevole e molto sicura), del probabile rinvio del bando di concorso per dirigenti scolastici.
Tale bando era atteso per autunno 2010, invece dovrebbe uscire nel Settembre 2011, con buona pace di tutti coloro che stanno attendendo con avidità tale bando. Rammento che i direttori dei dipartimenti ministeriali del MIUR stanno ancora mettendo a punto i criteri organizzativi e normativi per rendere tale concorso più serio del precedente. Voglio far presente, che per questo motivo l'associazione professionale Proteo Fare Sapere non ha ancora organizzato corsi di preparazione per la preparazione ai test preselettivi di tale concorso. Sono del parere che anticipare troppo tempo prima, tali corsi di preparazione, sia sbagliato e persino dannoso per chi vuole avere una preparazione adeguata e proficua.
Lucio Ficara
(Presidente provinicia di Reggio Calabria Proteo Fare Sapere)
Postato il Mercoledì, 02 giugno 2010 "

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: raff6902/08/2010 12:32:38
A proposito, cosa dite (e cosa dici tu, nuvoletta) che mi convenga fare, nel mio caso?? 

SONO DA DIVERSI ANNI  VICARIO DEL DIRIGENTE
in una scuola statale (inoltre ho anche altri titoli derivanti da master, funzione strumentale, ecc.): il fatto è che fare il vicario mi ruba moltissimo tempo, tempo che non posso dedicare allo studio; che dite, lascio perdere di fare il vicario, per poter studiare di più (e sicuramente potrei dedicare molto più tempo ed energie allo studio), oppure continuo a fare il vicario rischiando magari, ancor di più, di non superare il concorso?? Infatti a questo punto mi converrebbe continuare a fare il vicario quasi solo nella speranza che ci sia un concorso riservato (cosa per nulla certa e che non auguro però alle tante persone che stanno studiando seriamente ma non hanno la possibilità di fare il vicario)...

Non so veramente cosa fare, sarei contento se intervenisse qualche altro vicario -o sindacalista o altri- per vedere anche il suo punto di vista (anche perché poi i "punti" derivanti dall'aver fatto il vicario saranno  valutati solo una volta superato il concorso, quindi perdono buona parte della loro  importanza; inoltre questi "punti", anche se in maniera minore, è possibile farli ad esempio anche facendo parte del Consiglio di istituto, cosa molto meno impegnativa; inoltre nella bozza che sta circolando sulla valutazione dei titoli si legge che i titoli come quello di vicario vengono valutati solo per 5 anni, quindi a questo punto fare il vicario non mi servirebbe più neanche più per i punti!!!). Ripeto,

SAREBBE GRADITISSIMO L'INTERVENTO DI QUALCHE ALTRO VICARIO (o di SINDACALISTI o altri) che hanno opinioni e consigli su questo punto!!

Da: calliste02/08/2010 13:04:04

Da: Coccinella 202/08/2010 13:38:03

Per raff69
- La notizia del rinvio a sett 2011 è vecchia e superata
  tra l'altro anche smentita da Proteo
- se vuoi continuare a fare il vicario ( che ti piace molto nonostante le lamentele) non puoi ammorbarci con la tua palese speranza dei rinvii del bando

Ma che ti possono dire i sindacalisti o i colleghi vicari? La scelta tra studiare e fare il vicario spetta a te

Per TUTTI
Avete notizie fresche o ad agosto si ferma l'Italia?
Saluti e... buono studio

A proposito mi associo a quelli che trovano il Ceccarelli un vero flop.

Mi dispiace per Bin BIN
A proposito: dove sei?

TORNA almeno evitiamo alcuni che fanno interventi poco interessanti



Da: mariella02/08/2010 15:05:27
per anna
potresti inviare anche a me ceccarelli?? Grazie in anticipo

mariella.giugliano@libero.it

Da: imma5802/08/2010 15:22:21
sarò vicaria il prossimo A.S. finalmente! il punteggio che da tale funzione è tra i maggiori , inoltre visono buone possibilità di ottenere l'incarico di DS su posti vacanti , l'impegno è sicuramente gravoso ma ripaga in termini di competenze. Molto utile è anche far parte della giunta esecutiva che ti istruisce sul bilancio (conoscenza richiesta nel prossimo concors)  e del comitato di valutazione , che a quanto pare sono tra i titoli valutabili e con un punteggio maggiore rispetto alla funzione strumentale.
Un ispettore prende un minimo di 85.000 euro annuali fino ad un massimo di circa 200.000!!!!Valeva la pena di tentare no?
Per quanto riguarda i tempi di studio ti dirò che il mio errore è stato di abbandonare spesso la preparazione ,per riprenderla non appena veniva cominicato un nuovo rinvio ) tutto mentre trascorreva un anno dal bando....) Le tematiche proposte per gli aspiranti DS sono certamente più abbordabili , dedicare una o due ore di studio a partire da adesso , rendono meno faticoso lo studio , che  ti assicuro non può essere concentrato in pochi mesi .

Da: mariella02/08/2010 15:27:04
A proposito della tecnodid ho letto sul sito che il ministero è in attesa dell'autorizzazione dell'avvio della procedura concorsuale richiesta dall’art. 39 della Legge n. 449/1997, per il reclutamento di 2.871 posti di dirigente scolastico;
cari colleghi 2.871 posti in tutta italia che verranno distribuiti per regione!

http://www.notiziedellascuola.it/formazione/corso-dirigente-scolastico/news/reclutamento-dirigenti-scolastici-a-che-punto-e-il-bando

Da: Ros02/08/2010 16:36:41
Grazie Pat per la tua informazione!

Da: raff6902/08/2010 17:40:35
x  imma58

Auguri per l'incarico da vicaria!

Però non capisco perché dici che " [facendo il vicario] vi sono buone possibilità di ottenere l'incarico di DS su posti vacanti": infatti allo stato attuale NON  esiste nessuna norma che permetta tutto ciò (purché non vi siano IMPROBABILI  sanatorie...); attualmente nelle scuole dove manca un dirigente (e sono esaurite le graduatorie dei concorsi ordinario e riservato a preside) viene inviato infatti un reggente (cioè un dirigente di ruolo che dirige già un'altra scuola).

Da: nuvolettaba02/08/2010 18:25:09
io sto studiando anche se non sono affatto concentrata, durante l'anno scolastico mi ritrovo ad essere impegnata su diversi fronti e dunque non credo di avere il tempo per approfondire con calma come posso fare invece ora. Ti capisco, hai ragione e tutta la mia comprensione, ma cerca di fare l'uno e l'altro (vicario e ...studente), è la cosa migliore e la meno penalizzante per te.

Da: nuvolettaba02/08/2010 18:30:17
x Coccinella2
sono sincera, trovo il tuo 'comportamento' sul forum gratuito ed i tuoi giudizi offensivi. Credo che Raf69 avesse semplicemente bisogno di sfogarsi  e questo NON giustifica assolutamente quello che hai scritto. Se non gradisci ciò che viene scritto, libera di non leggerlo, ma almeno sforzati di gestire in modo civile il contenuto dei tuoi interventi (a proposito, la bufala è la smentita, NON la notizia :-)))))

Da: Coccinella 202/08/2010 18:52:10

Non ritengo di aver dato giudizi offensivi
né di essere stata incivile

E' da 10 pagine che leggiamo di dilemmi amletici
di sanatorie improbabili
e bla bla bla sempre le stesse cose.

Ci vuole un po' di pudore quando si scrive in un forum pubblico.
per problemi strettamente personali e irrisolti si va... dal ersonale specializzato o si chiede alla moglie , all'amico del cuore,...

A noi ci interessa solo del concorso, non dei casi umani..
ripetuti più e più volte

Molti che leggono forse la pensano come me

Saluti e basta con le polemiche e gli avv difensori...

Bin BIn dove sei?
Taci o hai cambiato veste?

Da: raff6902/08/2010 21:40:32
Grazie per la risposta, nuvoletta!

Da: imma02/08/2010 22:02:41
Grazie nuvoletta per le informazioni su tecnodid.

Per coccinella: non c è bisogno di utilizzare un tono asciutto e aspro in questo forum. E' chiaro che oltre alle informazioni importanti per il concorso vengono fuori anche le preoccupazioni e credimi fa sempre bene esprimere un fatto personale che comunque porta la discussione su tematiche che possono essere utili a tutti noi. Ad esempio dal dialogo tra Raff, nuvoletta e IMMA ho capito che ci sono alcuni incarichi come la giunta e il comit di valutazione che danno più punteggio.
Ciao e a presto

Da: ceccarelli02/08/2010 22:42:18

  Ma, per caso, c'è qualcuno veramente esperto (per es. insegnante di Diritto)
  che sia in grado di fornire un giudizio sereno e professionale su questo Ceccarelli?
  Secondo alcuni colleghi è addirittura meglio studiare su un testo delle superiori.

Da: nuvolettaba02/08/2010 23:49:14
anche a me prima del ceccarelli hanno consigliato un qualunque manuale di diritto per le superiori, roba da leggere velocemente in qualche ora...il ceccarelli è molto esaustivo ma dispsersivo se non hai i rudimenti di base :-(

Da: anna03/08/2010 12:46:47
L'incertezza circa i tempi di uscita del bando mi sta logorando e demotivando....................! Mi auguro che a voi non stia capitando la stessa cosa! Saluti  a tutti!

Da: odissea03/08/2010 14:03:40
punti come vicario, punti nella giunta... punti di qua punti di là...
il concorso è prima di tutto per esami!!! vale più studiare che altro!
a meno che... non si ripropongano le vecchie graduatorie per incarico su base regionale, vociferate da più parti...
cosa che significherebbe di certo fare un passo indietro...
tuttavia la reggenza non può coprire di certo tutte le sedi vacanti!!

per i polemici su tutti i fronti...
che bello che ognuno dice la sua
un forum è bello per questo!!!

Da: mariella03/08/2010 14:30:18
Ceccarelli

sono una laureata in diritto ma non un un docente delle scuole superiori.
Non conosco questo testo, ma la cosa che si deve fare è vedere l'anno di pubblicazione perchè il titolo v della Costituzione è stato riformato nel 2001.Faccio notare che i testi delle superiori vanno molto bene per la preparazione anche se conviene sempre studiare dalla Costituzione, è il testo più chiaro che conosca !
secondo il mio parere, sulle fonti del diritto e sui contratti ( elementi essenziali) bisognerebbe avere una infarinatura generale . Il diritto amministrativo va studiato bene e dalle leggi perchè non esiste un un unico riferimento legislativo.
Se vi può consolare molti concetti di diritto li devo rivedere e rispolverare!!!!
A tutti :>( da Editest!!!)

Da: impegnata03/08/2010 14:31:11
se continuate così è un forum inutile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: mariella03/08/2010 14:32:59
per alex

grazie per il ceccarelli

Da: imma5803/08/2010 15:06:57
per raf69
la domanda di assegnazione può essere inoltrata anche da docenti da marzo a maggio , e se si è fortunati si può accedere alla dirigenza temporanea, chiaramente sarà stilata una graduatoria  per titoli ( funzioni svolte in ambnito scolastico) ed il vi cario ha una corsia preferenziale..ciao

Da: kellyk03/08/2010 16:42:09
manco un po' dal forum e ho dato una veloce lettura  agli ultimi interventi dove apprendo che per il bando del concorso nulla ancora si sa. Io  ho avuto notizie, ma non so fino a che punto attendibili, che se non sarà risolta definitivamente  la questione del concorso annullato in sicilia, non sarà bandito il nuovo concorso.
x imma58
ti dispiace darmi maggiori informazioni a riguardo delle domande di assegnazioni dei docenti per la dirigenza temporanea? quali sono i requisiti?

Da: claudia03/08/2010 16:44:24
Cosa ne pensate degli "indispensabili" spaggiari? tutto il pacchetto viene 306 euro anzichè 382


Manuale del Dirigente Scolastico + Il Dirigente Scolastico e l’azione
disciplinare + Codice Contratti e Istituzioni Scolastiche + Nozioni di Diritto
Pubblico + Scuola più Sicura + La Privacy e il Diritto di Accesso nella Scuola

Da: calipso03/08/2010 16:59:35
incarichi a docenti da graduatorie per soli titoli???
vogliamo il riferimento normativo... con la speranza che non sia quello abolito!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum