>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: pappalessa01/11/2010 08:42:55
il vicario non esiste più

il ds nomina i collaboratori e gli dice quali sono i suoi compiti e quanto gli verrà riconosciuto. un collaboratore ci pensa un po' poi se gli sta bene accetta altrimenti no grazie.

prima si parla di qualità, poi di sanatoria, poi di selezione bla bla bla

questo regolamento, se confermato, mi piace. mi piace che i titoli si aggiungano DOPO. mi piace che non ci sarà una graduatoria in senso tradizionale. non pi piace che i master valgano così tanto. sarà che non ne ho fatti?

sui sindacati: l'anp sta ancora attivando corsi che si conluderanno entro gennaio.

sindacati sì, sindacati no. per me il problema sono i ds. con tutti gli strumenti che hanno, non hanno le palle per far funzionare le cose (vabbè, sto semplificando ma tanto per dare un'idea)

Da: x anna 7o da phil01/11/2010 08:48:03
ciao grazie e buona festa anche a te concordo pienamente con quanto dici e condivido pienamente la tua idea.

Da: anna70 01/11/2010 08:54:00
x phil

tu in quale regione svolgi il tuo servizio?

Da: anna70 01/11/2010 08:56:28
x pappalessa

...esiste il collaboratore del DS con funzioni di vicariato

Da: pappalessa01/11/2010 08:58:49
anna70

credo che il ds possa scegliere di volta in volta chi dei due delegare in sua assenza e solo quando serve, non è obligato a nominarlo subito e per tutto l'anno

Da: lela6601/11/2010 09:03:43
per Anna 70
come te sono vicaria da anni ormai, anch'io penso che considerato le reggenze che ci sono in giro e in attesa del famigerato concorso sarebbe opportuno ripristinare gli incarichi di presidenza, semplicemente potrebbero essere fatti dei concorsi riservati seri e comunque selettivi, ho lavorato con molti DS che sono partiti come incaricati di presidenza e si sono rivelati molto più in gamba di alcuni vincitori del concorso ordinario. L'esperienza acquisita come collaboratore del DS, soprattutto per quelli che hanno l'esonero  e magari hanno lavorato in scuole date in reggenza, avrà pure un valore? invece temo che soprattutto con una preselezione a quiz, dove viene richiesto un apprendimento quasi mnemonico di norme e cavilli,  si corra il rischio che nonostante le competenze acquisite sul campo uno possa anche non farcela ...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: anna70 01/11/2010 09:11:49
concordo pienamente con te, la preselezione con i test si mostrerà un vero bluff  per alcuni di noi che ,dopo anni di serio lavoro nel campo della collaborazione dei DS, magari , si vedranno  esclusi, solo perchè verrà dato spazio alla preparazione mnemonica.

Da: anna70 01/11/2010 09:13:25
COLLEGHI LO FORMIAMO UN COMITATO E FACCIAMO VALERE I NOSTRI DIRITTI IN ITALIA???

Da: pappalessa01/11/2010 09:14:31
obbligato con due b

Da: lela6601/11/2010 09:16:15
purtroppo però non ci resta che studiare, studiare, studiare, anche se senza sapere bene quando ci sarà sto benedetto concorso è svilente e un po'inutile, come memorizzare per esempio i vari sistemi scolastici europei ora e magari fare il test tra un anno! comunque per l'eventuale comitato io ci sto 

Da: anna70 01/11/2010 09:19:52
Dovremmo preparare uno stampato e farlo girare e firmare nelle varie regioni, coinvolgendo anche i sindacati per favorire lo scambio di idee e di proposte. Io lavoro in sicilia e voi?

Da: lela6601/11/2010 09:26:42
io in emilia romagna, a proposito che si dice in Sicilia con il concorso annullato? in effetti uno dei motivi per il quale non esce quello nuovo secondo me è proprio quello, prima occorre risolvere questa brutta faccenda, con una sanatoria ovviamente!!che però richiede tempo..

Da: anna70 01/11/2010 09:33:17
La questione del concorso annullato in sicilia è abbastanza complessa. Le prove scritte dovevano essere ripetute il 14 e il 15 ottobre 2010 ed invece sono state rinviate, a data da destinarsi (si parla di gennaio 2011) con una nota del direttore generale dell'USR sicilia. Penso che il nuovo concorso  ordinario sia fermo in attesa che si sblocchi quello annullato, ma auguriamoci, che non sia invece così, perchè prevedo che per sbloccare il predetto concorso  ci voglia tanto ma tanto tempo!!!!

Da: vicario01/11/2010 09:56:29
x anna70 e raff69

Anch'io sono d'accordo sulla costituzione del Comitato, sono vicario da 10 anni di cui 3 a reggenza e quello che scrive raff69 è tutto vero. Avevo letto i tuoi interventi precedenti, ma con gli insulti che giravano nel forum... come al solito si fa di ogni erba un fascio. Comunque le cose sono cambiate come dici tu: oggi il DS sceglie un vicario/a "efficiente ed efficace", i problemi sono aumentati, le scuole sono accorpate, ci sono gli istituti comprensivi per non parlare delle deleterie reggenze. I genitori sono iperprotettivi, gli alunni sempre più maleducati, non tutti gli insegnanti fanno il loro dovere, molti giovani docenti che dovrebbero rinnovare la scuola combattono solo per i loro diritti ecc...ecc...
So che c'è una proposta di legge sulla vicedirigenza di V. Aprea, ma è ferma da 2 anni e non capisco perchè non va in porto. So che non tutti i sindacati sono d'accordo, sapete qualcosa in più?

Da: raff6901/11/2010 10:46:33
x vicario

La proposta sulla vicedirigenza è ferma per problemi di soldi, al solito, ed anche perché è legata alla questione della "carriera" nella scuola che si è, anche questa, un po' arenata (sempre per problemi legati soprattutto,ma non solo, ai soldi). Sinceramente mi interessa ormai poco stare dietro a tutte queste cose e a tutte queste speranze, l'ho fatto per anni, sottraendo tempo a famiglia e svago, ora sono stufo (e prendendomi anche accuse di lecchinaggio: sinceramente, detto tra noi, se proprio fossi COSTRETTO a  fare il lecchino, il "prostituto" ecc. ecc. lo farei per carriere ben più interessanti di queste nella scuola...): ho visto gente andare in pensione (e anche poi morire... purtroppo questa è la vita...) vivendo nella speranza del domani e nella speranza di cambiamenti e riforme vere nella scuola, scuola che nel passato serviva innanzitutto come bacino di posti di lavoro per avere voti e tessere, e per dare sfogo alla disoccupazione "intellettuale", anche se abbastanza spesso di disoccupati ignoranti, scuola che invece oggi serve innanzitutto come sistema per risparmiare soldi, in qualsiasi modo, tagliando dove è  giusto tagliare ma anche dove è assurdo, senza fare alcuna analisi della situazione!!).   Quindi io ora punto sul concorso per DS che comunque, mal che vada, sarà bandito entro il prossimo anno (e, per vedere il bicchiere mezzo pieno, avrò comunque più tempo per studiare, visto che ho iniziato solo da giugno di quest'anno...).
Sinceramente secondo me fare sanatorie nella scuola per i vicari non va bene, se ne sono fatte anche troppe,rovinando la scuola italiana (e vado contro i miei interessi di ex vicario dicendo così!!), però sarebbe giusto dare tanti punti ai vicari che superano il concorso oppure, come alternativa, prevedere per loro un concorso con una prova in meno rispetto agli altri (per esempio la preselezione, un solo scritto invece di due, e poi l'orale): ma poi qui il problema sta sempre nel fatto che l'Italia è una nazione di arruffoni, intelligenti ma interessati al proprio interesse privato e non a quello collettivo: il fatto è che anche per i vicari non c'è correttezza, linearità ma il solito tirare a campare; infatti sarebbe stato giusto organizzare bene prima la cosa (ma organizzazione non è parola giusta per l'Italia...), ad esempio prevedendo  concorsi per vicedirigenti aperti a tutti, e solo tra coloro che avessero superato questi concorsi (ottenendo una sorta di "abilitazione"), i dirigenti avrebbero potuto scegliere i propri vicari, che dovrebbero essere pagati in maniera più dignitosa; poi per coloro che avessero superato questa "abilitazione" e avessero fatto il vicario effettivamente, si sarebbe potuto prevedere veramente una corsia preferenziale per il concorso a dirigenti, ad esempio un concorso con solo uno scritto,  senza preselezione con test, e poi con l'orale. Ma affrontare le cose così in maniera seria non conviene alla politica ed ai sindacati che avrebbe più difficoltà a piazzare i vari somari raccomandati, non conviene ai tanti italiani abituati a fare i furbi per andare avanti (sanatorie, ecc.), non conviene al mercato dei concorsi e dei master, ecc. ecc.  E' una storia simile a quella dei precari entrati con ridicoli concorsi riservati (oltre all'ordinario che ho superato ho fatto anche io un paio di ridicoli riservati!): si è preferito mandare avanti cani e porci (oltre ai bravi, certo) per motivi elettorali, sindacali, politici ecc. ecc.: se infatti si fosse evitato il problema precariato fin dall'origine, sapete quanto lavoro ci sarebbe stato in meno per gli avvocati, per i sindacati (e quindi meno tessere), quanto meno potere in mano alla politica, ecc. ecc.???? Cioè i precari sono serviti come bacino elettorale e sindacale, come povera gente da sfruttare, ecc.: facendo le cose in maniera seria (cioè evitando il precariato quando possibile ma evitando anche di illudere la gente dando l'abilitazione a gente che, di questo passo, entrerà di ruolo tra 50-60 anni), tutto questo "magna magna" e sfruttamento non ci sarebbe mai stato.

Da: anna70 01/11/2010 10:57:06

Cari colleghi, vi devo salutare ma mi piacerebbe continuare con voi la discussione. A presto

Da: x anna 7o da phil01/11/2010 11:15:45
io sono campana

Da: .......01/11/2010 11:21:06
uscito articolo su giornale locale che prevede razionalizzazione delle sedi scolastiche, in una provincia veneta saltano entro la fine dell'anno scolastico 57 presidenze, le scuole con meno di 500 alunni verranno ulteriormente accorpate (come se non fossero già istituti comprensivi con più sedi) quelle con meno di 45 alunni chiuse (sedi di montagna). Già al lavoro ufficio scolastico regionale per i tagli. Il concorso non si farà, mettetevi tutti il cuore in pace. E segnalate se da altre parti sta succedendo tutto questo. Buon risveglio dalla notte di Halloween, purtroppo ciò che ho scritto è tutto vero!!!

Da: lela6601/11/2010 11:22:30
sul forum DT ho trovato questi due post che parlano del nostro concorso, ultime indiscrezioni avute nel convegno a Scanno della Tecnodid...qualcuno di voi è andato?

"A Scanno, in sostanza, nulla di nuovo.
.......
Il concorso per DS si farà (ma ancora il MEF non ha dato l'OK!).----

" Il Bando per il concorso a DS  ha tutte le autorizzazioni necessarie, eccetto quella più importante, ovvero quella del  MEF. Ergo, molto difficilmente sarà emanato entro il corrente anno. "
siamo alle solite direi....anche ai vertici nessuno sa niente oppure se sa non dice!

Da: pappalessa01/11/2010 11:25:42
sono tutti d'accordo, ma manca una piccolissima insignificante firma, quella di GT... che ridere!

Da: .......01/11/2010 11:26:59
il Mef l'ok non lo darà, in breve i 2800 posti di dirigenza vacanti non esisteranno più e il concorso diventerà una chimera... non facciamoci più prendere in giro a studiare per neinte... meditate, meditate

Da: mariella01/11/2010 11:42:03
ai vicari

avete ragione tutti..... ma il concorso è per diventare ds non per evere un riconoscimento per il lavoro prestato, che per carità va valorizzato ma in altre sedi!
Non capisco perchè chi non ha svolto il ruolo di vicario, magari perchè contestava l'operato del ds( rischiando mobbing..), debba per forza avere minori possibilità rispetto chi condivide e/o condivideva il suo operato!!
 

Da: pappalessa01/11/2010 11:45:05
w mariella

va anche detto, come aggravante, che tutte le scuola hanno visto vicari bifronti che parlavano malissimo del ds in sala professori ma non rinunciavano mai alla poltrona e alle competenze "linguistiche"

Da: bruna01/11/2010 12:30:47
io sto studiando,poco, Simone, che propone test socio-psico-pedagogici, ma di cui non porta la teoria....  tu  e voi tutti, su quale testo state studiando  questi argomenti??? grazie

Da: albachiara01/11/2010 13:19:55
ho appena saputo di una promozione sui testi della editest:
manuale+testo per la preparazione alla preselezione+testo per la preparazione alle prove scritte=3 testi a 77,35 euro  anzichè 91.
Mi rivolgo a quanti conoscono questa casa editrice: pensate che ne valga la pena? sono dei testi fatti bene?

Da: per albachiara01/11/2010 14:44:04
Un pochino sintetici ... a mio avviso

Da: catwoman01/11/2010 14:57:06
Il concorso non esce più.
Punto.
Tanto si era capito.
Prenotiamoci le vacanze di Natale (soldi permettendo), tanto saremo liberi da impegni formativi......! Peccato però. Ci si era un po' abituati all'idea di sostenere la prova selettiva.....

Da: pappalessa01/11/2010 16:08:22
albachiara

non sono un superesperto, ma il manuale edises è buono anche se:
sfacciatamente filogovernativo (di questo governo, ovviamente), manca completamente della parte di pedagogia.

i quiz-test sono commentati e comprendono anche pedagogia e lingue straniere (discreti i test di inglese, la materia che insegno io)

il libro dei temi non ce l'ho

Da: Aslan 6601/11/2010 17:08:31
x tutti

Aiutatemi a comprendere....

art 4 L. 537/93 (finaziaria 1994)

Gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado e le isitituzioni di alta cultura hanno personalità giuridica e sono dotati di autonomia organizzativa, didattica, finanziaria,di ricerca e di sviluppo, nei limiti, con la gradualità e con le procedure previste dal presente articolo.

Ma non iniziava il tutto con l'art. 21 della L 57/1999?

Da: Vichy01/11/2010 17:08:47
a che serve ora avere il "libro dei temi" quando ancora non si sa se esce il concorso?
Io penso che non si devono mettere totalmente in ammollo i libri, bisogna tenersi in esercizio sopratutto essere aggiornati dal punto di vista normativo (leggi e regolamenti continuano ad essere promulgati) ma quanto a prepararsi per i cosidetti temi....


cosa ne pensi pappalessa?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum