>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: perdente30/10/2010 15:34:52
Cè chi ricomincia da capo
e chi ha cominciato subito da Capo,
per grazia ricevuta.

Da: carmen30/10/2010 15:44:41
Non è la prima volta che vedo e sento la signora Aprea. Da persone simili non mi aspetto alcunchè. Era in evidente difficoltà. Cercare di trovare motivazioni e giustificazioni a quanto sta facendo questo governo nei confronti della scuola e non solo è un puro esercizio di equiibrismo, un arrampicarsi sugli specchi! ciao

Da: Dany30/10/2010 15:49:46
mi associo per quanto riguarda l'opinione riguardo al concorso per notai e naturalmente quando ho letto la notizia sul giornale il pensiero è andato al nostro concorso... CHE DELUSIONE!
non che non si sapesse dei rischi di raccomandazione, ma così è stato come girare un coltello in una piaga!
spero tanto che succeda un miracolo: per noi un concorso trasparente!

Da: Vichy30/10/2010 16:40:06
a parte il DS che ha responsabilità negoziale , chi partecipa alla procedura ordinaria di contrattazione in corso di licitazione privata?

vorrei che mi si citasse l' articolo di legge.
All' art.34 del DI 44 2001 non c'è riferimento ad una commissione che attrivbuisce i punteggi e espleta la procedura insieme al DS.

In pratica il ds ha la responsabilità di conduzione, ma la parte pratica a chi spetta?

Da: ITC30/10/2010 17:31:07
La stessa normativa afferma che il DS può delegare al DSGA delle attività negoziali ma il secondo ha sempre il compito dell'istruttoria.

Da: confused30/10/2010 18:00:16
@vichy
art 32 del DI 44 2001: il d.snello svolgimeto dell'attività negoziale si avvale dell'attività istruttoria del direttore.
inoltre, aggiungo, sempre secondo il medesimo articolo il d.s. può delegare lo svolgimento di singole attività negoziali al direttore o a un collaboratore all'uopo individuato. Addirittura, può avvalersi, ove non siano reperibili nell'istituto specifiche professionalità, di esperti esterni.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: CIOCCOLATO FONDENTE30/10/2010 18:39:42
mi vergogno di essere insegnante per chi si rappresenta, nn per la professione!!!!!!!!!!!!!!1

Da: raff6930/10/2010 19:05:32
x quelli che mi hanno chiesto informazioni sul CD (con i test) allegato al Brogonzoli

Ho purtroppo problemi per visualizzare questo Cd in quanto sul mio computer il sistema operativo Windows funziona malissimo (o, per essere più precisi, ormai non funziona quasi più...) e forse bisogna installarlo da capo; purtroppo Ubuntu, il sistema operativo free (ottimo!) che ora sto utilizzando, non mi permette di visualizzare questo Cd.  Mi dispiace: appena riesco a vedere qualcosa vi informo.

Da: pessimistissima30/10/2010 19:25:36
concorso per notai sospeso , prove già svolte  in possesso di alcuni candidati!
Concorso Dt con un mare di ricorsi per inattendibilità del modo di svolgimento della preselezione!!
Concorso DS in Sicilia annullato...
Precedente concorso DS : i sindacati l'hanno fatta da padrone!
Ma di quale preparazione abbiamo bisogno ? Occorre piuttosto studiare bene a chi rivolgersi al momento opportuno!!!
Sempre ammesso che il concorso DS venga bandito...

Da: raff6930/10/2010 21:02:58
x pessimistissima (e non solo)

Io, veramente, PURTROPPO, sto rivalutando, per certi aspetti, la classe politica italiana e la burocrazia (ogni popolo ha i politici e la burocrazia che si merita, quindi...): qui il problema dipende anche da noi singoli italiani, troppo pronti a fare i furbi, troppo pronti a non rispettare le regole...  L'altro giorno stavo in sala prof. ed ho ascoltato (tanto per non... cambiare!...) le solite lagne sulla riforma, sui politici, sulle cose che non vanno bene, ecc. ecc.  Allora interviene la prima moralista dicendo che è ora di dire basta a questo stato di cose, che sua figlia brillante laureata non trova lavoro perché le vengono preferiti i soliti raccomandati (ma la moralista quando fa parte delle commissioni dell'esame di maturità mette  i voti soprattutto in funzione della famiglia cui il tizio appartiene e dei favori che lei potrebbe riceverne...); poi interviene la seconda moralista dicendo che lo sfruttamento dei precari -come lei- ormai è a livelli altissimi, gelmini è una put..., ecc. ecc. (questa tizia in classe lavora pochissimo, i ragazzi bravi si lamentano, pensa solo a scavalcare con metodi leciti ed illeciti gli altri precari, si lamenta sempre delle ore a disposizione, dell'orario, delle classi, ecc. ecc.), poi passa un bidello ed interviene dicendo che qua ci vorrebbe la pena di morte per gli evasori fiscali (ma le classi che lui "pulisce" hanno i pavimenti opachi e lo sporco ormai decennale non andrebbe via neanche con l'acido, infatti si limita quasi solo, da anni, a togliere le cartacce e basta, sotto le lavagne ci sono degli accumuli di polvere di gesso che sembrano quelli di una miniera...).
A questo punto, stanco delle solite ipocrite lamentele, mi affretto verso la classe, visto che la campanella sta per suonare: ai ragazzi parlo dei test che hanno svolto, e loro iniziano a lamentarsi: il test non va bene, è preferibile l'interrogazione orale, ecc. ecc. (ho avuto anche dei genitori che si sono lamentati...). La realtà è che neanche a loro, ai ragazzi, piace una sana, trasparente ed onesta competizione: cercano di fare i furbi, di arrangiarsi (anche se, devo dire, sono sicuramente un po'  più "puri" degli adulti, com'è logico che sia): infatti ho escogitato un sistema di test dove è praticamente impossibile copiare, i distrattori sono "intelligenti" e obbligano a riflettere, la valutazione è trasparente e oggettiva (nei limiti del possibile), loro conoscono perfettamente cosa devono e cosa non devono sapere, gli obiettivi, ecc.; preferiscono invece, ai test,  la classica interrogazione orale con tizio che mette i voti solo da 6 in su, con caio che ti interroga col libro davanti e con sempronio che parla coi ragazzi solo dei loro problemi personali (ma poi sempronio torna a casa con lo stipendio in tasca senza aver fatto nulla, ed i ragazzi tornano a casa più ignoranti di prima e... futuri disoccupati); poi anche nelle interrogazioni orali i ragazzi sperano magari nella fortuna, nella magnanimità del docente, nella domanda facile, insomma nell'italica virtù dell'arrangiarsi, invece col test (se fatto seriamente!!!!!!) tutto questo non è possibile...

A questo punto mi chiedo: ma il marcio sta solo fuori di noi??

Da: messaggio30/10/2010 21:47:14
per raff69
concordo  pienamente sulle categorie del predicare bene e razzolare male. P. Romei  in Autonomia e progettualità già nel 1995 definiva la classe magistrale secondo varie tipologie : i missionari, gli emigranti, gli indifferenti, gli oppositori, i franchi tirator...
Ci sono e ci saranno sempre e questa viene chiamata da qualcuno collegialità

Da: programmazione30/10/2010 22:01:54
x raff69
trovo vero quanto scrivi. I comportamenti che noti sono diffusi. A volte mi chiedo se si attacca la Gelmini e la riforma perché avremmo voluto altri miglioramenti o ci fa piacere mantenere la situazione di diffusa anarchia in cui molte scuole si trovano.

Da: Dany31/10/2010 00:23:18
x Vichy
L'aggiudicazione della licitazione privata spetta al seggio di aggiudicazione, composto dal Presidente e da due testimoni scelti fra il personale della scuola, secondo le indicazioni contenute nella lettera di invito.

L'Â'ESAME DEI PREVENTIVI E LA SCELTA DI QUELLO MIGLIORE
VENGONO EFFETTUATE IN MODO INFORMALE ED AUTONOMO
DALLO STESSO DIRIGENTE O DALLA COMMISSIONE DALLO STESSO DELEGATA

questi sono gli argomenti che sono riuscita a trovare esaminando i testi di due relatori dei corsi che ho frequentato
ho consultato la normativa cui si possono riferire: RD 827/24; Dlgs 358/92 e 402/98; 163/06 codice contratti
c'è qualcosa relativamente ai seggi di aggiudicazione, anche se non è specifico per la scuola ma da vedersi in modo generalizzato a tutte le amm.ni

Da: Vichy31/10/2010 10:39:52
x ITC, Confused e Dany
Grazie

Da: Vichy31/10/2010 11:13:12
X raff69

se uno fa il docente perchè lo vuole fare e non per ripiego si trova ad affrontare 10-100 volte al giorno problemi come quelli che riporti nel tuo post. Hai ragione quando dici che la sala docenti è zeppa di moralisti ipocriti appartenenti ad entrambe le fazioni (sin e dx) senza distinzioni. Nel momento in cui si chiede di più o si chiede l' aggiornamento vengono tirate in ballo le solite tiritere dell' essere pagati troppo poco per quello che si deve fare, che noi siamo il fanalino di coda, che gli alunni sono ignoranti ed annoiati a lezione.
Salvo poi, quando c'è un corso gratuito, condotto nella propria scuola, che ti permette di migliorare e di adeguare la tua metodologia alle nuove esigenze dei ragazzi a declinare "l'invito".
Io mi sono ritrovata con due colleghi ed il tutor ad un corso sulle LIM che avevo organizzato a scuola dove di colleghi ne erano stati invitati 20.
La via più facile è sempre quella più seguita ci lamentiamo, ma cosa facciamo? Anche i ragazzi scelgono quella più facile e con maggiori scappatoie chi glielo fa fare? ma ignoranti restano e sicuramente non adeguati a ciò che ritroveranno nei corsi universitari dove i test di tipo oggettivo con distrattori  prevalgono sulle prove orali.
Io comunque utilizzo i test anche laddove non sono obbligata (è la scelta per costringere i ragazzi a studiare)...prima o poi le lamentele toccheranno anche me...

Da: calipso31/10/2010 11:28:42
sembrate tutti cadere dalle nuvole ... parlate parlate parlate... ancora?? chi lavora non parla, i sindacalisti parlano per creare scompiglio, disordine, piattume, disinteresse e FARSI I FATTI LORO INDISTURBATI!!
SVEGLIA DOCENTI!!
la soluzione è una! CACCIAMO I SINDACATI DALLA SCUOLA!!
CANCELLIAMO LE TESSERE!! LA CONTRATTAZIONE RSU è diventata una pagliacciata!!!
lavorassero davvero i cari sindacalisti se vogliono rappresentarci!!!!

Da: Vichy31/10/2010 11:53:14
X calipso
tutto vero ciò che dici, ma la strada è lunga da venire.
La cancellazione delle tessere, per chi la possiede, potrebbe essere un punto di partenza per farsi sentire.
Del resto ancora non ho conosciuto nessuno che ha avuto risolto problemi nenache individuali da uno dei sindacati...figuriamoci poi risolvere i problemi della scuola!!!!

Da: calipso31/10/2010 12:10:34
chiediamo l'albo docenti!! siamo professionisti non operai!!!

Da: Vichy31/10/2010 12:12:47
Argomento gestione finanziaria

Nel  DI 44/2001 non si fa  menzione delle cosiddette spese di rappresentanza.
Infatti lo scorso anno nella mia scuola i revisori hanno obiettato  una ricevuta per una regalia ad un relatore chiamato per una lezione.
Ma se in un progetto prevedo la spesa (nell' apposita scheda finanziaria) posso contabilizzare la spesa di rappresentanza?

Da: raff6931/10/2010 12:21:39
x Vichy

Hai ragione!

Purtroppo (e da qui nascono i miei dubbi sulla riformabilità del nostro sistema scolastico...) l'essere umano come tendenza di base (poi logicamente ci sono anche le eccezioni, e non sono poche...) si impegna in una cosa se ha un  INTERESSE. Parole come solidarietà, condivisione, ecc. ecc., sono bellissime ma spesso (non sempre, però!) rimangono, appunto, solo belle parole, purtroppo...  I tuoi colleghi che non hanno partecipato al corso sulle LIM hanno pensato: ma chi me lo fa fare, ma che me ne importa tanto o le uso o no non me ne viene nulla in tasca (o come guadagno in più o come tempo libero in più o come possibilità di carriera e/o cose simili). E' così, è questa la realtà: possiamo girare e rigirare come ci pare la "frittata", però alla fine sempre lì andiamo a finire. Basta guardare agli organi collegiali come il Collegio docenti e il Consiglio di istituto: se si vota una porcheria  -voluta magari dal DS-  ma a me poi personalmente la cosa non tocca affatto, allora non me ne importa nulla, così ai miei colleghi, allora votiamo all'unanimità anche la pena di morte per Galileo oppure il rogo per tutte le copie della Divina Commedia; ma, appena appena vengono toccati i  nostri personali INTERESSI, ecco scatenarsi le belve, le lotte, la guerra...

Ricordiamo: per mandare avanti le cose umane (ripeto, poi le eccezioni non mancano, ma sono appunto eccezioni) bisogna che l'essere umano abbia un INTERESSE diretto e PERSONALE oppure abbia PAURA: i ragazzi studiano soprattutto -ma non solo, certo- per la paura di essere bocciati, tizio studia per il concorso a DS per guadagnare di più, caio perché vuole essere qualcuno (questo è il suo personale interesse), pochissimi studiano per spirito missionario...  E come pretendiamo di mandare avanti la scuola se il docente (o l'ATA o il DS, ecc.) che non lavora e non ha PAURA di essere licenziato, se chi apprende ad usare le LIM non guadagna di più (ecco l'interesse)?? Volete fare una prova?? Prendete i vostri migliori amici e chiedete a loro dei soldi in prestito, poi, dopo aver toccato i loro personali interessi, vedrete quanti veri amici vi resteranno...
Personalmente potrebbe andarmi bene anche che le cose restino così (a scuola magari mi riposo tanto nessuno mi controlla, faccio un secondo lavoro, ho il posto garantito a vita per pagare il mutuo, magari mi metto in politica e mi prendo decine di permessi  per mandato amministrativo, non correrei il rischio di essere messo a fare il bidello con riduzione dello stipendio da un DS pazzo che magari mi giudica incompetente, ecc. ecc.), però ciò non significa che le cose che ho detto prima siano errate...

Da: x Vichy31/10/2010 12:27:14
Non è una spesa di rappresentanza è una spesa per esperto esterno, a titolo di rimborso spese o pagamento dell'attività.
Devi prevederlo nella scheda progetto

Da: raff6931/10/2010 12:28:17
Dimenticavo: scusate le chiacchiere!!!!! 
E, se siamo ancora poco preparati,  pensiamo a studiare, oppure, se abbiamo già una certa preparazione, pensiamo un po' di più a goderci la vita (che è una sola, non dimentichiamolo!). Poi, se non siamo convinti, lasciamo perdere: tanto si vive bene anche senza fare il DS, anche perché nella vita, se si è capaci ed ottimisti, spesso, chiusa una porta si apre un portone!!...

Da: anna70 31/10/2010 13:20:49
Cari colleghi avete notizie aggiornate relative al concorso DS?La settimana prossima inizio un corso di preparazione e non vorrei fosse tempo perso.

Da: perdente31/10/2010 13:59:48
Tempo perso comunque, sopratutto se il concorso ci sarà.

Da: calipso31/10/2010 14:00:00
se hai altro da fare, fallo!! se vuoi perder tempo, fallo!!!

Da: anna70 31/10/2010 14:18:13
Ma voi vi state preparando?

Da: guerriera31/10/2010 14:36:42
per Anna 70
il mio consiglio è di studiare come puoi, il corso ti indirizza e ti orienta soprattutto se non hai cognizione del programma. Certo da solo non serve a nulla....
Diffida di chi ti dice di non fare nulla, di non studiare, di non frequentare corsi.....guarda caso le persone che danno questo tipo di consigli hanno fatto tutto....corsi, master, letto libri, manuali, ecc...ecc...non ti suona strano???'

Da: calipso31/10/2010 14:46:07
hanno speso soldi!! invece qui c'è gente che implora materiali e soluzioni!!! bisogna pagare e studiare ... se si ha voglia tempo e capacità, se no si stia a casa a preparare pappine e a stirare!!!

Da: guerriera31/10/2010 14:50:19
e lo abbiamo capitooooo.ABBIAM Ospeso soldi...e chi se ne frega di chi implora....e basta con le pappineeeeeee...

Da: calipso31/10/2010 14:55:06
guerriera, a giudicare da come rispondi per te è stato tutto tempo perso ...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum