>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759201 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
15/07/2017 16:06:03
Caro Iure,  mi hai dato una splendida idea, farò così!
Tutti vorranno venire ai corsi del gLande Passante, l'oscuro signore delle bocciature, più forte dei pilastri dell'ignoranza,  e tutti mi derideranno, rotolandosi
Saluti passanti Galadriel citanti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
15/07/2017 16:10:30
Per intenderci sui miei modelli di riferimento in tema di corsi di preparazione...

https://youtu.be/aUYDCToRYF8

Da: gigettorossetto 15/07/2017 20:22:51
caro passante, ti ho cercato ma non ti ho trovato.
purtroppo per me i temi di amministrativo e di penale estratti non sono stati fattibili. sono riuscito a svolgere solo la traccia di civile. di penale so abbastanza poco. mi ha deluso amministrativo. sinceramente, pensavo che almeno in ordinaria un temino riuscivo a svolgerlo ma ho sempre saltato i beni dosponibili, pubblici ecc ecc sin dall'università perché" l0ho sempre ritenuto un argomento inutile al confine tra civile e contabilità.
insomma anche questa ordinaria mi ha confermato che non sono all'altezza di concorsi del genere. dovevo capirlo sin dal 2007 anno in cui mi andai a sedere, quella volta senza aver fatto nulla e consegnai ugualmente ragionando che, visti i blochi di quegli anni in 15 anni avrei fatto i tre tentativi...
10 anni dopo, pur avendo studiato un poco,  ho la netta sensazione di non essere all0altezza di queste prove. fuori dalla mia portata.

Da: IURE2 15/07/2017 20:59:19
Gigetto. La tua conclusione è affetta da un vizio alla base: non hai studiato adeguatamente.
Investi 6/7 mesi e la situazione sicuramente migliora.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
16/07/2017 01:31:42
Caro Gige, che tu non mi abbia visto, insomma, sono scalato di peso, ma.insomma...
Ho incontrato una persona che conoscevo solo da Facebook,i ha riconosciuto un'altra che non vedevo da quasi un decennio, fai tu!
Ho cercato facce da Gigetto, giovani allegri ed ottimisti, a.non ne ho trovato traccia!
Detto ciò,  il tuo problema.lo hanno i tanti che si sono alzati.  Studiate per argomenti, dunque scartate i più  improbabili.  Cercate la sentenza fresca di giornata,  ed invece magari serve roba vecchia, come a me.che per la legittima.difesa e la rissa mi è tornato in mente penso il Simone su cui nel 1993 preparai l'esame di avvocato che riportava l'esempio di quello che nella rissa tira fuori il coltello per cui io mi difendo con la.pistole. ..
Detto ciò,  concordo come sempre con Iure: non ci sono scorciatoie!  I libri si fanno sani. Nel Plaisant c'erano accennate le due tracce di Civile ed Amministrativo..Anche tu avresti scritto almeno le mie sei pagine se le leggevi! Se le leggevo io che gia ne ho scritte 7 senza arrivare a finire il Plaisant ne facevo 12...
Oggi ho iniziato Contabilità,  partendo dal Simone, mentre ero sull'aereo del ritorno.  Ora solo Contabilità e Plaisant fino a novembre,  e vediamo che viene fuori!
Non puoi sperare di passare solo lamentandoti senza studiare. Tutto qua. Walter White, la cui effige mi hai fatto indossare inutilmente martedì,  farebbe mai come te?
Nulla da aggiungere. Studia seriamente per sei mesi, e poi ne riparliamo. E a novembre vieni anche solo per salutarci!
Se passi sfoggio la felpa di Heisenberg!
Saluti passanti Gigetto attiranti

Da: gigettorossetto 16/07/2017 10:44:52
passante, non è un problema di studiare o meno.

sono sicuro, che per come sono fatto io, se anche avessi studiato dal 2007 ad oggi 24h, probabilmente avrei saputo affrontare penale, ma al 100% avrei saltato quell'argomento di amministrativo perché non lo considero amministrativo e mi si chiude il cervello quando un argomento lo reputo totalmente inutile o irragiungibile.

ci sono argomenti che o per estrema difficoltà o per totale inutilità, non riesco a cogliere e se anche lo avessi letto 5 minuti prima, non lo avrei ricordato per una sorta di chiusura mentale preventiva automatica.

Ciò detto, la difficoltà nella scrittura è un altro aspetto da non sottovalutare. il mio classico schema: vocabolario di italiano, costituzione e norme da indice analitico non è bastevole e bisogna imparare a scrivere e a scrivere giuridcamente.

a corte dei conti non riesco nemmeno a leggere tutta la prova pratica per quanto è lunga....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: piccio78  16/07/2017 11:48:31
Scusate la traccia di penale, da quali testi poteva essere ricostruita? Mantovani? Grazie

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
16/07/2017 11:57:00
Gigè,  allora se è davvero vero ciò che dici,  per te ci son solo giorni grigi...
Se non pensi in qualche modo di poter cambiare in un arco di tempo ragionevole da qui al tuo pensionamento allora davvero è meglio che cambi hobby e ti dedichi al giardinaggio intensivo.
Hai più soddisfazioni e meno rotture di ... palloni!
Dovresti allenarti a scrivere in modo massiccio ed intensivo, modificare il tuo metodo di studio abituando a studiare PER INTERO le materie, visto che, come.si vede, anche le parti più oscure ed insignificanti possono diventare importanti e, sopratutto, ed è  la cosa più difficile,  imparare ad amare e sentire "appassionante" ogni parte del pensiero giuridico.
Diventare un giurista, insomma...
Cosa che io non sono, ma non sono così distante dall'esserlo come sembri invece essere tu!
Se davvero le cose stanno come dici mi richiami un'altra frase de La valle dell'Eden di Steinbeck, quello de "Non si può fare di un maiale un cavallo da corsa,  ma se ne può sempre fare un porco che vada maledettamente alla svelta ".
Solo che la citazione adesso è, più  o meno (l'avrò letto e riletto dieci volte, per quanto sempre in edizione condensata,  l'unica che avessi nella mia casa -relativamente - povera di libri per la mia sete di sapere della mia gioventù, ma non lo rivedo da oltre quarant'anni.. ..):  "Lo osservava pieno di stupore ed ammirazione, come si osserva un leopardo in gabbia, pur non avendo la benché minima volontà di assomigliargli".
Tu guardi il diritto e ti affascina,  ti piacerebbe conoscerlo per migliorare la tua condizione umana.
Ma ti guardi bene dal fare nulla per avvicinarti a lui!
Non funziona così.
Pensaci e traine  le corrette conseguenze.
O cambi tutto e metti il diritto in cima alle tue priorità, in ogni sua forma e manifestazione, e mangi,  bevi, respiri leggendo,  riassuntando e pensando al diritto, o evita di perdere tempo ed attendi sereno la pensione giocando a calcetto e al superenalotto.
Ci guadagneresti tu,  e magari noi, che pur nella nostra limitata empatia on Line cerchiamo di farci carico,  per come si può  fare qua, dei tuoi dubbi esistenziali.
Ah, ed in ogni caso stare a lamentarsi su come.fossero fortunati i concorsisti del passato e/o di quanto sia stato disgraziato tu con la tua famiglia,  la tua infanzia, i tuoi studi ed il tuo lavoro credimi, non solo non serve ad una benemerita Min. .. ma ha un unico scopo. Deresponsabilizzarti.
Dirti che non è  colpa tua se le cose ti vanno male.
E spingerti a non far nulla per cambiare  perché "ogni resistenza è inutile".
E cavolo, è  un sistema che con te funziona alla grande!
Potre continuare a lungo ad illustrarti l'ontologica irrazionalità di questo atteggiamento, visto che comunque i concorsi ci sono ancora oggi,  per quanto tardi e lenti, e la gente li vince ancora,  con internet  hai accesso ad una quantità illimitata di risorse, la schiavitù è  stata abolita e dunque ogni giorno hai almeno 16 ore per te, e infiniti sono nella storia gli esempi di persone che hanno raggiunto l'eccellenza partendo da umilissime origini,  ma...
"Servirebbe?"
Saluti passanti sempre le stesse cose a Gigetto reiteranti

Da: gigettorossetto 16/07/2017 12:11:50
però sono stato a roma e mi sono messo in gioco. non scrivevo di diritto da 7 mesi con l'unico tema che ero riuscito a fare.
mi ha fatto capire che tar ecorte sono fuori mia portata

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
16/07/2017 14:04:07
Gige, nun basta!
È un passo avanti, oggettivo.
Ma di questo passo arriverai ad essere competitivo in contemporanea con l'attacco dei Cyclon alle 12 colonie!
(Il secondo, non il primo! )
Ed essere competitivo ti ricordo che non significa di per sé  vincere,  perché anche fare tre o quattro ottime prove non vuol dire affatto vincere,  c'è sempre il fattore Imperatrix!
(Fortuna Imperatrix mundi...)
Se vuoi vedere la cosa come l'inizio di un serio crescendo di studio ed impegno,  senza più lagne inutili a te e agli altri su cose che, anche se vere, non puoi modificare, allora va benissimo.
Se nulla cambia, e continuerai a non studiare TUTTO con la voglia di memorizzare ogni cosa e senza allenarti a scrivere, che a quanto pare è il tuo problema più grave, non abbiamo nulla da fare!
Di nuovo, se, e sottolineo SE hai vere intenzioni:
1) decidi, una volta e per tutte e qualsiasi cosa accada,.perinde ac cadaver,  come.dicono i gesuiti, che tu sarai a novembre con noi a Corte.
2) Il Plaisant c'è l'hai,  ed almeno quello te lo studi TUTTO
3) Comprati,  se non hai già,  il Simone per il concorso a 24 posti, per avere un riassunto di Finanze soprattutto.
4)i due libri di Orefice, quelloanimale e quello sugli atti.
5) te li studi TUTTI
6) Ed ogni settimana tenti di scrivere un tema tra quelli estratti in passato a Corte.
E a novembre te la vieni a giocare!
Non passi? Non importa,  perché a settembre bandiscono il nuovo Tar  e a gennaio il nuovo Corte.
Per non parlare ad ottobre del nuoVò bando ad ordinaria.!
Se inizi adesso, magari a novembre non ce la fai, ma.inizi a mettere fieno in cascina per l'inverno,  che come.si sa sta arrivando (e non vedo l'ora...) e uno dei due dopo sei competitivo  (il che, ripeto, non.vuol dire passare,a.giocarsela con qualche chance,  che è  già molto!
Ma se ricominci con "novembre è  troppo presto!" non apri libro,  e i concorsi successivi poi non arrivi a farli!
È  un circolo vizioso, un gatto che si morde la cosa, una profezia autoavverante, un effetto edipico predittivo.
Poiché pensi di non potercela fare, on effetti non ce la fai.
Sai che ho ragione.
Agisci, ché i lamenti non hanno mai aiutato nessuno!
Saluti passanti gli stessi concetti come quando era prof. reiteranti

Da: IURE2 16/07/2017 14:20:01
Tornando in topic.
La commissione ha iniziato a lavorare?
A me non risulta nulla...
Passante sulla data di novembre hai fonti? La mia fonte aveva detto che concorso poteva essere anche a fine novembre, ma commissione avrebbe dovuto lavorare quasi tutto agosto...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
16/07/2017 15:22:25
Caro Iure, la fonte l'ho citata, ma forse sono stato poco chiaro, o ho dimenticato di farlo!
Nella sua news letter il consigliere Raeli ha fissato il suo classico corso superintensivo per la prova pratica il 4 ed il 5 novembre a Firenze.
Ora, di per sé questo non ha valore dirimente, ma.si presume che lui sia una persona esperta ed abbia avuto informazioni precise in merito, anche se ovviamente non certe al 100%.
E se sommi questo alla gazzetta del 5 settembre, alla voglia di spicciarsi e ad altre fonti che davano come possibile novembre, si arriva a ritenere probabile quella data.
Va detto anche che qualche mese fa lo stesso consigliere ipotizzava gennaio, e non ha formalmente smentito.  Ma direi che è implicito nella scelta di tenere il superintensivo ai primi di novembre una anticipazione delle date! Se fosse stato a gennaio presumo che il superintensivo si sarebbe tenuto non prima dell'8 dicembre!
Attendo comunque dai miei amici che seguono la Direkta notizie sulle date del loro corso intensivo,  anche quello può essere molto indicativo.
Io nelle more consiglio caldamente di organizzarsi per novembre, che egoisticamente parlando per altro sarebbe per me un momento lavorativamente perfetto per andarmi a lamentare delle ferie del 2016 che rischio di perdere e che mi offro di prendere a novembre quando non facciamo niente o quasi per essere pronto ed attivo a dicembre quando invece non abbiamo tregua...
Ma come so dai miei primi Natali raramente i miei desideri si avverano...
Meno male che sono bravissimo a modificarli in corsa!
Saluti passanti il segreto della felicità rivelanti

Da: IURE2 16/07/2017 15:34:46
Grazie Passante.
Mi sono perso di sicuro io qualche messaggio.
Io mi sono già organizzato per novembre da un po', a questo punto direi per fortuna! Ad eccezione di qualche giorno fisiologico di ferie, agosto sarà sui libri (al pari di settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbbraio, marzo, aprile, maggio, giugno e luglio).
Saluti (non le ferie) passanti....

Da: gigettorossetto  16/07/2017 16:07:48
Passante allora faccio il plausant e di penale comoendio quale da 200 oagine?

Da: -555-  16/07/2017 16:37:02
Intanto la Direkta ha ridotto il numero delle ore (e, credo, anche il costo) del corso intensivo in partenza a metà settembre. Quindi un indizio in più a favore del probabile anticipo degli scritti.

Da: gigettorossetto 17/07/2017 07:47:49
passante, non trovo il compendio di penale


15/07/2017 11.07.09
Scusatemi, Compendio di diritto penale di Morire,  non Morire. ..

Da: Plaza 17/07/2017 08:26:23
date cdc

ottobre ?
novembre?
gennaio?

Da: Bada Bing  17/07/2017 09:39:50
CdC a novembre sarebbe brutto...per me...

Da: Maschiotto 17/07/2017 11:12:41
Gigettorossetto@ guarda  quel sintetico messaggio di Iure2 è un momento di verità che può essere  la svolta. Fanne tesoro.
Vai in una libreria e guarda tra i libri che hai letto quelli che ti sembrano più adatti per te...prendine uno e parti e poi cerca di non disperderti in troppi concorsi se senti che ti mancano le basi punta su quello che ti piace, non ti porre limiti, e studia studia studia

Da: IURE2 17/07/2017 13:47:05
Gigetto. Permetti un consiglio spassionato? I concorsi di magistratura di primo, secondo o terzo grado (al pari di avvocatura dello Stato) non si passano studiando dai compendi ne' studiando dal Plaisant (che, sottolineo, è un ottimo testo). Occorre saper maneggiare in maniera granitica i principi.
Se permetti un consiglio:
1) civile Torrente;
2) penale Mantovani;
3) amministrativo: chieppa giovagnoli.
Fatti questi manuali, può passare ad altri testi.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
17/07/2017 16:17:22
Caro Gigetto, ecco il link al compendio di Mormile,  che,  mi dicono, in sostanza è un ottimo riassunto del Mantovani.

https://m.libreriauniversitaria.it/#!/product/BIT/9788854872967
Il minimo del minimo del minimo è Plaisant  + Mormile. Mi permetto di insistere dicendo che dovresti aggiungere gli schemi dei memomanuali Nel Diritto,  che sono ottimi.
Però per novembre lascia il Mormile e prendi il Fratini o l'Orefice, e il Simone 24 posti. E l'Orefice Atti, per allenarsi alla quarta prova.
Il giorno dopo gli scritti molla Contabilità e prendi il Mormile  e gli schemi di Penale  Nel Diritto.
E puoi fare qualcosa a novembre e la volta dopo pure ad Ordinaria.  Ma ovviamente se hai tempo e voglia e ti leggi gli ottimi testivo consigliati da Iure è  meglio. Ma di qua a novembre tieniti al Plaisant e ai testi di Contabilità suggeriti,  e vieni a vedere l'aria che tira...
Saluti passanti incoraggianti

Da: Bada Bing  17/07/2017 19:29:07
Iure tu come ti regoli sul civile?
Io seguo i consigli del corso...ergo Fratini (per me ottimo) e Plaisant

Da: IURE2 17/07/2017 20:01:39
Caro Bada.
Io sono fedele dal lontano 2003 ai classici: gazzoni, Roppo, Betti cii aggiungo lezioni del corso Bellomo.
Ultimamente leggo anche Plaisant, anche se contabilità mi assorbe moltissimo...

Da: Bada Bing  17/07/2017 20:15:03
Io sto indietro di brutto su contabilità. Seguire il corso Plaisant in previsione del nuovo concorso Tar mi ha porato a fare tante sentenze e tanti temi ed a trascurare quella materia (che non amo)

Da: IURE2 17/07/2017 21:06:05
Io ho fatto il corso di notte...vedi tu.
Ho scritto solo sentenze e nessun tema...
Speriamo bene

Da: Bada Bing  17/07/2017 21:24:37
Pure io ho seguito le prime 5 lezioni di notte

Da: Bada Bing  17/07/2017 21:25:47
Ma ad agosto ci torno su

Da: gigettorossetto 18/07/2017 13:58:55
grazie passante. io i manualoni non riesco più a studiarli. ho poaca concentrazione ed energie e quindi cercherò di fare mormile più plaisant.
per corte dei conti mi sa che pure quest'anno i 50 punti resteranno immacolati... ho provato a leggere le ultime due prove pratiche e mi sono distratto già solo dall'inizio alla fine della lettura. troppo complicato e fuori dalla mia portata
vado avanti con ordinaria, credo.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/07/2017 16:37:47
Beh, meglio quello che pietrate, mi accontenterei con gioia se tu diventassi collega di mio fratello!
Saluti passanti i compromessi ragionevoli accettanti

Da: IURE2 18/07/2017 16:48:04
Forza gigetto.
Sei passato da una rassegnazione totale all'aspirare a fare il giudice ordinario, che, ti assicuro, schifo non fa..l

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum