>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108567 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: trevize05/07/2011 20:24:47
A proposito di "è certo che": mai come in questi anni e in queste situazioni concorsuali tale espressione è sembrata più fuori luogo; ecco il testo da Tecnica della scuola di poco fa.

Il bando del concorso a dirigente scolastico dovrebbe essere pubblicato sulla G.U. entro il 15 luglio. E' questa la comunicazione più interessante nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi al Miur.
La data della prova preselettiva potrebbe subire uno slittamento di alcuni giorni (dal 15 settembre, come inizialmente previsto, al 20 settembre); anche il calendario delle prove successive potrebbe subire analogo slittamento.
E' confermata la pubblicazione tra il 15 e il 20 agosto dei 5.750 test dai quali verranno estrapolati i 100 test che saranno oggetto della prova preselettiva.
A causa delle modalità di svolgimento della prova, probabilmente il tempo assegnato ai candidati sarà di 100 minuti invece dei 60 precedentemente indicati.
Sono confermati i 2.386 posti a suo tempo certificati dal Mef. Il Miur è impegnato in queste ore ad acquisire dal Mef l'autorizzazione per la permanenza in servizio fino a 67 anni dei 429 dirigenti che ne hanno fatto richiesta. Il Mef si pronuncerà in merito entro la corrente settimana. Il dato relativo ai 429 dirigenti deve essere utilizzato dal Miur per l'individuazione dei posti effettivamente vacanti da destinare alla ripartizione regionale.
E' stato comunicato, inoltre, che subito dopo l'emanazione del bando sarà emanata una circolare con chiarimenti circa i requisiti di accesso al concorso.
Rispondi

Da: Bia. 05/07/2011 20:51:55
Ho letto gli interventi del Contabile...così come quelli di Ds iniziale...così come i nomi di cui all'articolo de Il Giornale...niente di nuovo sotto il sole...con tutta evidenza nel tempo...negli anni...molti colleghi insegnanti o ds si sono posizionati "meglio"...vuoi per proprie capacità vuoi per fortune varie...e oggi certamente sono temibili concorrenti...teoricamente...io credo che tutti partecipiamo alla partita con l'onestà intellettuale di saper riconoscere eventuali fuoriclasse..che certamente ci sono...così come ci sono giocatori "fortunati"...il mondo è così...non esiste la condivisione assoluta e l'imperfezione attiene alle debolezze umane...l'unica cosa che possiamo fare è di sperare nell'imparzialità della commissione...sostanzialmente gli arbitri della partita...tutti noi consapevoli però che non tutti i giocatori hanno la stessa classe.
Rispondi

Da: renza05/07/2011 22:05:48
no...il mondo non è così...
Il mondo è come noi lo costruiamo.
Rispondi

Da: Bia. 05/07/2011 22:53:28
forse si....ma credo che ingiustizie ben più gravi dovrebbero essere combattute...e che la questione di questo forum sia niente rispetto a cose ben più dolorose che segnano per sempre donne e uomini...il mondo ha bisogno di equilibrio...ed è una cosa estremamente complicata...credo esagerato richiamare la limitatezza mondana.. e il dolore che essa produce e subisce...per una questione di concorsi...seppur da DT...
Rispondi

Da: l''ho sempre detto...05/07/2011 23:10:11
Ci sono concorrenti che che sperano ... e concorrenti che già lavorano (da DT) ...

Chi vincerà? io scommetto i soliti noti... ma chiunque è libero di coltivare le sue illusioni...
Rispondi

Da: Max06/07/2011 07:00:19
Chi è stato cooptato per svolgere funzioni ispettive non potrà non vincere il concorso....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: elida06/07/2011 08:40:37
per contabile2
francamente non ho capito il tuo ultimo intervento, troppo criptico per me... parlavi in generale o ti riferivi ad UN interlocutore in particolare?
Rispondi

Da: trevize06/07/2011 11:54:21
Vorrei svolgere un intervento di carattere generale, rischiando di passare per ingenuo o sprovveduto. Premetto che mi sono ben guardato dal leggere l'articolo indicato, pur apprezzando moltissimo il contributo di contabile2: non mi interessa fare della dietrologia e non voglio conoscere alcun nome.
Suppongo che molti colleghi/colleghe hanno avuto l'opportunità di sviluppare diversamente la propria "carriera" scolastica e non ho alcuna invidia per chi occupa attualmente un ruolo di maggiore prestigio rispetto all'insegnare oppure al dirigere scuole; suppongo anche che la gran parte di questi colleghi siano professionisti di valore e che non stiano al ministero a scaldare la sedia: ho conosciuto qualche dirigente tecnico, forse collocato tra i nomi cui molti fanno riferimento, e ne ho tratto una grande impressione, tanto da chiedermi se io sarei all'altezza della situazione una volta eventualmente sistemato al loro posto.
Proprio per questo, ritengo che "non potranno non vincere il concorso" non perché "spinti" ma perché capaci e con l'indubbio vantaggio di una prolungata esperienza. Tutto qui.
Penso anche che i predetti colleghi non siano 145 ma molti di meno e quindi esiste lo spazio per premiare il merito di molti concorrenti che hanno fatto scelte professionali diverse e che si vogliono misurare con un nuovo ruolo. Il concorso indubbiamente non è stato gestito al meglio; ma agli scritti ho avuto l'impressione di imparzialità da parte dei commissari e tendo a credere che gli ammessi agli orali saranno molti e che ci verrà data l'opportunità di discutere delle nostre qualità individuali e della nostra preparazione con professionisti preparati, consapevoli e per niente inclini ai favoritismi che qualcuno paventa.
Proprio per queste considerazioni, mi sento sereno e non ho la necessità di rincorrere il gioco di "chi è chi", mentre invece apprezzo molto, dello sforzo di contabile2, la possibilità di ricomporre dei curricula e uno spaccato interessante della scuola italiana.
Saluti a tutti/e.
Rispondi

Da: doveroso06/07/2011 15:06:19
Concordo con trevize. Il problema è che il tutto l'insieme fa presagire tempi lunghi. E questo non induce all'ottimismo di
coloro i quali hanno superato i  .....anta.
Rispondi

Da: @ Bia.06/07/2011 15:12:09
Che bella filosofia di vita che hai !

C'è sempre qualosa di più "serio", di più "doloroso", di più "importante"...........

Intanto i soliti furbi continuano a fare le loro furbate, alla faccia dei soliti gonzi.
Rispondi

Da: agmea 06/07/2011 15:59:18
Da una new appena ricevuta, le aree tematiche oggetto della prova di preselezione per il concorso a DS dovrebbero essere le seguenti:
"l'Unione Europea, le sue politiche ed i suoi programmi in materia di istruzione e formazione, i sistemi formativi e gli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea, con particolare riferimento al rapporto tra le autonomie scolastiche e quelle territoriali e ai processi di riforme ordinamentali in atto;
la gestione dell'istituzione scolastica, la predisposizione e la gestione del POF nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche ed in rapporto alle esigenze formative del territorio;
le aree giuridico-amministrativo-finanziaria, con particolare riferimento alla gestione integrata del piano dell'offerta formativa e del programma annuale;
l'area socio-psicopedagogica, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione dell'apprendimento e dell'istituzione scolastica, alla motivazione, alle difficoltà di apprendimento, all'uso dei nuovi linguaggi multilmediali nell'insegnamento e alla valutazione del servizio offerto dalle istituzoni scolastiche;
l'area organizzativa, relazionale e comunicativa, con particolare riguardo alla integrazione interculturale e alle varie modalità di comunicazione istituzionale;
le modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e la gestione dell'istituzione scolastica, con particolare riguardo alla gestione dei piani dell'offerta formativa;
l'uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
l'uso di una tra le seguenti lingue straniere a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento: francese, inglese, tedesco, spagnolo."
Per ciascuna delle aree prime 6 dovrebbero essere proposti al candidato 15 quesiti, per un totale, quindi, di 90. Altri 5 quesiti per ognuna delle ultime due aree porta ai 100 quesiti
Buon lavoro a tutti coloro che intendono affrontare anche questo concorso.
Rispondi

Da: chi06/07/2011 16:11:39
Nella manovra" - ha spiegato il ministro- "c'è una norma che consolida il sistema di valutazione in Italia composto dall'agenzia Indire, che si occupa della formazione degli insegnanti, dall'Invalsi, che somministra i test per la valutazione, e dal corpo degli ispettori, che serviranno per fare in modo che ci sia dall'alto un minimo di controllo e di vigilanza su come funzionano le scuole italiane".
ALLORA SERVIRANNO!
Rispondi

Da: renza06/07/2011 17:10:21
mi permetto di dre ad Agmea che le aree tematiche sono quelle note e deducibili che coincidono con le aree del DT se estrapoliamo la parte di diritto amministrativo che pur dovrebbe esserci.

A trevize vorrei dire che l'articolo segnalato, e che non ha letto, non scotta e che, a parte i nomi, segnala il fatto che pur essendoci ottimi DT,  di alcuni si legge qualche firma occasionale e si vedono rari interventi a conferenze sebbene siano ottimamente pagati per aiutarci a lavorare e non per vederci annegare in un mare di difficoltà.
Rispondi

Da: renza06/07/2011 17:10:43
mi permetto di dre ad Agmea che le aree tematiche sono quelle note e deducibili che coincidono con le aree del DT se estrapoliamo la parte di diritto amministrativo che pur dovrebbe esserci.

A trevize vorrei dire che l'articolo segnalato, e che non ha letto, non scotta e che, a parte i nomi, segnala il fatto che pur essendoci ottimi DT,  di alcuni si legge qualche firma occasionale e si vedono rari interventi a conferenze sebbene siano ottimamente pagati per aiutarci a lavorare e non per vederci annegare in un mare di difficoltà.
Rispondi

Da: trevize06/07/2011 17:44:12
Cara Renza, non ho pensato che l'articolo scottasse: penso che possa diventare un ottimo pretesto per fare "cattivi pensieri" che poi diventano dietrologie e perlomeno io non sono interessato ad esercitarmi sull'argomento, per cui non desisto: non lo leggo, voglio potermi fidare di chi lavora a livello centrale e periferico in altri ruoli. Continuo a pensare che non è con questo genere di questioni che ci dobbiamo misurare e che i dirigenti cui si fa riferimento (siano "appoggiati" e/o poco produttivi) sono una quota marginale dell'organico, fisiologica in qualunque organizzazione (pensate all'organico delle vostre scuole, per dire). In sostanza, a prescindere dalla presenza di dirigenti "dibattuti", c'è materiale per riflessioni più produttive e che ci potrebbero impegnare professionalmente anche non superando gli scritti: gli organici delle scuole, le caratteristiche dell'autonomia, la formazione iniziale e in servizio, lo stato delle nostre scuole quanto ad edifici e ad organizzazione, il miglioramento dei curricoli e delle strategie di insegnamento apprendimento, la valutazione degli apprendimenti, di sistema, degli insegnanti. Oppure, se preferite, la "Strategia di Lisbona" e la scuola delle competenze sono una prospettiva di miglioramento o meno?
Ecco, mi piacerebbe che invece di fare "le pulci" a chicchessia, trovassimo modo di proporre, elaborare, sperimentare, e lo dico nell'ottica tutta personale di chi difficilmente rivestirà un ruolo dirigenziale e dovrà continuare a fare i conti con il cambiamento in atto; con il dovuto rispetto per chi ha letto l'articolo.
Saluti.
Rispondi

Da: renza06/07/2011 18:25:04
bella risposta.
E proponi una sfilza di argomenti su cui lavoriamo da anni. Però....senza fare le pulci...presenti e futuri DT...si impegneranno su questi argomenti?
Fatelo, vi prego, tirateci fuori da questa brodaglia.
Saluti.
Rispondi

Da: Un Ds iniziale 07/07/2011 00:16:10
Bah! Cari amici, devo confessare che mi sento sempre più inadeguato a fare il DT.
Qui mi pare che tutti studiano,  in molti sanno molto e in tanti sperano di superare le prove scritte. Io, invece, mi sto convincendo sempre più che quasi quasi è meglio che le mie poche speranze di "passare il turno" cedano il passo alla consapevolezza di aver vissuto una bella esperienza, ma che è meglio per tutti che la storia finisca qui: saranno contenti gli ammalati di "isperottite acuta" che pur di superare il concorso sarebbero pronti a fare ricorso anche contro se stessi; saranno contenti i padani dalla Padania che non possono vederi i "padauni" della Daunia; saranno contenti i propugnatori del "mors tua vita mea", saranno contenti gli invidiosi che fanno finta di fare il tifo per te, ma che alla prima occasione tirano calci come muli imbizzarriti; saranno contenti gli amici, che finalmente capiranno che sono sempre uno di loro, senza grilli "ispettivi" per la testa; sarò contento anch'io, che finalmente potrò decidere cosa fare da grande.
A questo punto, cari amici forumaioli, penso proprio che il problema non sia più mio, ma della Commissione, che dovrà prendere l'ardua decisione se ammettermi o non ammettermi alla prova orale.
Rispondi

Da: x DS iniziale07/07/2011 00:56:19
sai altro sull'andamento delle corezioni? mantengono le "maglie larghe"?
Rispondi

Da: x DS iniziale07/07/2011 00:57:24
restituisco al precedente messaggio la "r" mancante
Rispondi

Da: agmea 07/07/2011 07:40:32
E' vero, Renza, le aree tematiche coincidono con le aree di studio affrontate per la preparazione al concorso DT comprese le "aree giuridico-amministrativo-finanziaria, con particolare riferimento alla gestione integrata del piano dell'offerta formativa e del programma annuale" (vedi secondo punto).
Il problema è quello del dover affrontare un'altra estate, la terza, di studio. Non credo, inoltre, che anche questo concorso sia al riparo dallo strascico dei ricorsi. Mi lascia perplessa la decisione di ammettere tutti coloro che risponderanno a 80 quesiti su 100, perché, teoricamente, l'amministrazione di potrebbe trovare di fronte ai due casi estremi: tutti ammessi, nessun ammesso.
Confesso, inoltre, di sentirmi davvero molto più vicina allo stato d'animo espresso da DS iniziale.
Rispondi

Da: IO07/07/2011 11:09:46
Il ministro Gelmini "regala" all'Abruzzo una sua amica: Giovanna Boda
Mariastella Gelmini, Ministro per la Pubblica Istruzione, fa un "regalo" alla Regione Abruzzo nominando alla prestigiosa carica di Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo una sua cara amica: Giovanna Boda che prende il posto ricoperto con bravura e senso di equilibrio e responsabilità da Carlo Petracca collocato a riposo.
La Boda, udite...udite, ha soli 36 anni, uno in più della sua amica ministro che l'ha destinata a ricoprire questo importante incarico facendo fuori tutti i dirigenti scolastici abruzzesi, e non solo quelli, che avrebbero giustamente ambito a ricoprire quel ruolo.
La Boda ha la qualifica di ricercatrice universitaria di ruolo confermata presso l'Università di Bergamo. Fino a ieri ricopriva la carica di dirigente amministrativo di seconda fascia a tempo determinatio ex art. 19 comma 6 D.Lgs. 165/2001 presso la Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione le comunicazione - ufficio III. Il titolo di studio di cui è in possesso è la laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione conseguita presso la Facoltà di Psicologia di Roma "La Sapienza" con votazione 110/110 e lode conseguita nell'anno 1999.
Tutto regolare la procedura seguita per la nomina di Giovanna Boda alla carica di Direttore Generale presso l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo?
E' la domanda che, in queste ore, in Abruzzo, e non solo da queste parti, in molti si pongono.
Rispondi

Da: Renza07/07/2011 14:23:40
appena un filo più su dei DT si nominano le persone come la citata. Qui si spiega l'ambiguità di questo concorso. Selezionare un dirigente che, per merito, possa occupare un posto che molto più semplicemente potrebbe essere dato ad un, pur se meritevole, rampante giovane in ascesa. Come vogliamo chiamarlo? Paradosso?
Ecco spiegati tutti i misteri e le contraddizioni. 
Rispondi

Da: Paradossi07/07/2011 14:30:13
C'è chi fa cento concorsi, pubblica, studia, approfondisce, insegna con metodo e scrupolo per decenni. C'è invece chi viene cooptata come ricercatrice e, da semplice ricertatrice quasi neolaureata, riceve per grazia un incarico da dirigente e poi da Direttore Generale.
Rispondi

Da: Renza07/07/2011 14:49:47
sento nell'aria che arriveranno nuove mortificazioni con il concorso a DS.
Ma a me cosa importa? Se ne avrò l'energia, il prossimo  anno continuerò ad insegnare ed in nessun polveroso ufficio del MIUR ci saranno tanti ragazzi come nella mia scuola.
Le slides ammuffite che presentano alle conferenze saranno nulla in confronto al materiale che userò per i miei alunni e mi torneranno tanti sorrisi in cambio, e tanti abbracci.
Rispondi

Da: @ IO07/07/2011 14:56:38
Quello che ha fatto la Gelmini per l'Abruzzo, lo fece il suo predecessore per il Lazio. Tutto torna!
Rispondi

Da: @ IO07/07/2011 14:56:46
Quello che ha fatto la Gelmini per l'Abruzzo, lo fece il suo predecessore per il Lazio. Tutto torna!
Rispondi

Da: @ IO07/07/2011 14:56:59
Quello che ha fatto la Gelmini per l'Abruzzo, lo fece il suo predecessore per il Lazio. Tutto torna!
Rispondi

Da: @ IO07/07/2011 15:25:37
Abbiamo capito ! Smettila di ripetere sempre la stessa cosa !
Rispondi

Da: mah!07/07/2011 16:15:43
Io
voleva solo fare capire come vanno le cose nel nostro paese. Sputtanando la Gelmini non si vuole proprio difendere chi sta dall'altra parte! Ma la vicenda della nomina della nostra commissione non vi ha proprio insegnato nulla? O forse non ricordate più i particolari del balletto di nomine Fioroni-Gelmini? Meditate gente, meditate!
Rispondi

Da: mah!07/07/2011 16:16:10
Io
voleva solo fare capire come vanno le cose nel nostro paese. Sputtanando la Gelmini non si vuole proprio difendere chi sta dall'altra parte! Ma la vicenda della nomina della nostra commissione non vi ha proprio insegnato nulla? O forse non ricordate più i particolari del balletto di nomine Fioroni-Gelmini? Meditate gente, meditate!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)