>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108567 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, 966, 967, 968, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: D318/06/2011 17:51:52
lunedì 20 giugno 2011 manifestazione contro il blocco delle assunzioni a ROMA piazza montecitorio ore 10

http://cesaredamiano.wordpress.com/2011/06/08/lunedi-20-giugno-2011-manifestazione-comitato-nazionale-xxvii-ottobre/

https://www.facebook.com/event.php?eid=163535710375854
Rispondi

Da: bortolo19/06/2011 01:48:24
resoconto stenografico del Senato 18/06/2011 14.38.35
PRESIDENTE. Segue l'interrogazione 3-01947 sullo svolgimento di prove concorsuali per la selezione di dirigenti tecnici del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Il rappresentante del Governo ha facoltà di rispondere a tale interrogazione.

VICECONTE, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Signora Presidente, in relazione all'atto parlamentare in esame ed ai quesiti posti dai senatori interroganti, riferisco quanto segue circa il concorso a 145 posti di dirigente tecnico indetto dal Ministero in data 30 gennaio 2008.

In via preliminare, ritengo opportuno evidenziare che il Ministero, nel predisporre il bando di concorso, si è scrupolosamente attenuto alle indicazioni e ai principi espressi dal Consiglio di Stato, con parere n. 6148 del 3 novembre 2007, a tal fine espressamente richiesto. Specificamente, i criteri posti a fondamento del bando hanno tenuto conto della funzione fondamentale del dirigente tecnico presso il Ministero, il quale ha pertanto ritenuto necessario, nell'ambito del sistema generale di reclutamento delineato dal decreto legislativo n. 165 del 2001, individuare elementi di compatibilità con quanto previsto dal decreto legislativo n. 297 del 1994 che rimane, comunque, la norma più idonea a garantire la specificità della figura professionale del dirigente tecnico medesimo. Sicché, sulla base di questa impostazione, l'amministrazione ha stabilito quali dovevano essere le norme da cui desumere i destinatari del bando, i requisiti e le modalità di partecipazione, la composizione delle commissioni e il regime delle prove d'esame.

In particolare, l'articolo 6 del bando ha previsto che l'esame, articolato in tre prove scritte e una orale, è preceduto da prove preselettive consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla e che viene ammesso alle prove scritte un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso per ogni settore o sottosettore. Come è noto, per effetto della partecipazione di numerosi candidati a più settori, si è verificato che molti di loro sono stati ammessi a partecipare alle prove scritte per più di un settore e, conseguentemente, il numero degli ammessi è stato pari a 1477, comprensivi di candidati presenti in più settori. Alcuni candidati hanno impugnato dapprima l'esclusione dalle suddette prove scritte e, successivamente, il provvedimento con il quale il Ministero, nel dare esecuzione alle ordinanze cautelari adottate dal TAR per il Lazio sui ricorsi proposti dai ricorrenti medesimi, li aveva nuovamente esclusi dalle prove scritte del suddetto concorso pubblico per esami a 145 posti di dirigente tecnico.

Il Ministero si è trovato, infatti, nella delicata situazione di dover individuare le condizioni e i limiti imposti dalle ordinanze di sospensiva del TAR del Lazio. L'Amministrazione ha quindi proceduto alla compilazione di un elenco di candidati formato sulla base del punteggio conseguito nella prova preselettiva prescindendo dai settori disciplinari, fino al raggiungimento della posizione n. 1.450, corrispondente al punteggio di 24,50. La compilazione di tale elenco, tuttavia, non avendo alcuna valenza formale, non è stata pubblicata ma soltanto comunicata ai ricorrenti interessati attraverso i loro legali. Essa è stata soltanto lo strumento tecnico-operativo con il quale è stata ricostruita la teorica ed astratta graduatoria che individuava il limite massimo dei 1.450 nominativi, stabilito in via generale, dall'organo giudicante con i provvedimenti cautelari adottati.

È evidente, però, conformemente ai principi regolanti gli effetti del giudicato amministrativo, che le ordinanze del TAR del Lazio relative alle istanze cautelari di sospensione dei provvedimenti di esclusione dei candidati dalle prove scritte, non possono in alcun modo giovare a coloro i quali non hanno ritenuto di proporre ricorso, stante, nei confronti dei soggetti che hanno fatto acquiescenza, l'espresso divieto legislativo dell'estensione del giudicato medesimo. Infatti, l'attuazione delle suddette ordinanze ha prodotto i propri effetti limitatamente a quei candidati che, avendo presentato ricorso avverso l'esclusione dalle prove scritte con contestuale istanza di sospensione del provvedimento impugnato, hanno ottenuto, soltanto se ricompresi nel numero dei 1.450 nominativi, l'accoglimento della domanda cautelare, in aggiunta, ovviamente, ai candidati già originariamente ammessi a sostenere le prove scritte medesime a prescindere dal punteggio conseguito.

Il suddetto modus operandi dell'Amministrazione è stato, peraltro, dichiarato legittimo sia dal costante orientamento del TAR del Lazio, sia dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, il quale, decidendo su tutti i ricorsi presentati in appello dai candidati esclusi, ha confermato che l'amministrazione aveva dato puntuale esecuzione alle ordinanze cautelari del TAR del Lazio, respingendo gli appelli medesimi.

L'esattezza della modalità di esecuzione da parte dell'amministrazione, al contrario di quanto affermato nell'interrogazione, è stata pienamente avvalorata e confermata anche dal Consiglio di Stato in sede consultiva, il quale ha finora espresso un uniforme e costante parere di reiezione nei confronti dei candidati esclusi che hanno proposto ricorso straordinario al Capo dello Stato. Nei predetti pareri l'organo consultivo, decidendo nel merito dei gravami in questione e assorbendo le eventuali precedenti pronunce cautelari, testualmente ha argomentato che il bando del concorso in esame ha stabilito che sarebbe stato ammesso un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso per ogni settore o sottosettore. I ricorsi si fondano sull'implicita premessa che dovessero essere ammessi complessivamente 1.450 candidati; e tale tesi non è suffragata da nulla, perché in nessuna parte del bando è stabilito che dovessero essere ammessi agli scritti complessivamente 1.450 candidati.

Perciò non si vede in che consista la violazione delle chiare disposizioni contenute nell'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 272 del 2004 e nell'articolo 6 del bando di concorso. Al contrario, se l'Amministrazione avesse attuato gli artifici interpretativi delineati dai ricorrenti, essa sarebbe stata esposta alle fondate impugnazioni dei concorrenti risultati idonei non vincitori nelle graduatorie finali; perché è evidente che, col sistema propugnato dai ricorrenti, potrebbe essere ammesso alle prove un numero di concorrenti superiore al decuplo del settore o sottosettore considerato, violando così la disposizione del bando e vanificando lo scopo della preselezione. Per le considerazioni sopra esposte non si ravvisano i presupposti e le motivazioni per dar luogo ad eventuali prove suppletive per i candidati che, pur rientrando tra i primi 1.477 del suddetto elenco, non sono stati ammessi a sostenere le prove scritte del concorso in questione, così come richiesto nell'interrogazione.

Le prove scritte si sono concluse il 24 marzo scorso ed è attualmente in corso l'esame degli elaborati dei candidati che hanno partecipato alle stesse prove.

MALAN (PdL). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

MALAN (PdL). Signora Presidente, mi dichiaro soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Viceconte, che ringrazio per aver fatto chiarezza sulle procedure seguite. Questa risposta certamente non soddisferà tutti i partecipanti al concorso, perché così è, ma si può auspicare, per un verso, che venga fatto ogni sforzo di chiarezza nella compilazione dei bandi e, per l'altro, che la giustizia amministrativa fornisca una giurisprudenza uniforme, finalizzata a scoraggiare i ricorsi di coloro che - come spesso si sa in partenza - finiranno per vedersi dare torto, perdendo tempo, illudendosi e trovandosi quindi in una situazione spiacevole.



CUCCURUCCUUUUU!PALOMAAAAAA AHI AHI AHI CANTAVAAAAAAA


GODO COME GODOOOOOOOOOOOO
Rispondi

Da: bortolo sei un19/06/2011 07:34:36
PIRLA
Rispondi

Da: interrogazione19/06/2011 08:17:42
Viceconte nella risposta parla anche di "concorrenti idonei non vincitori", ciò può far supporre un allargamento del novero dei reclutabili come regolarmente avvenuto nei vari concorsi per DS?
Rispondi

Da: x tutti19/06/2011 09:22:28
e adesso
dopo l'interrogazione, la risposta di Viceconte e la soddisfazione dell'nterrogante, il concorso può serenamente procedere con
la prevista spedita lentezza.
Rispondi

Da: giulia.arditi 19/06/2011 19:58:11
x interrogazione

A mio parere Viceconte vuol dire che se L'Amministrazione non avesse proceduto in tal modo ,chi fosse risultato idoneo, ma non vincitore, perchè superato da un concorrente ammesso oltre il decuplo,avrebbe potuto impugnare , perché  sarebbe violata "così la disposizione del bando e vanificato lo scopo della preselezione "

Altra precisazione importante è quella relativa al numero degli ammessi. " I ricorsi si fondano sull'implicita premessa che dovessero essere ammessi complessivamente 1.450 candidati; e tale tesi non è suffragata da nulla, perché in nessuna parte del bando è stabilito che dovessero essere ammessi agli scritti complessivamente 1.450 candidati"

Come dire che 10 per ogni sottosettore non significa che automaticamente i candidati debbano essere 1450, non vietando il bando la presentazione di più domande (che il sistema riceveva)

E' quello su cui abbiamo discusso per mesi in questo forum.

Ora certo spetterà ai giudici decidere il merito. Ma è chiaro che gli unici che rischiano sono gli ammessi con riserva che hanno sostenuto, grazie alla sospensiva, le prove scritte perchè i giudici potrebbero far propria la tesi dell'Amministrazione sopra esplicitata e in tal caso essi sarebbero successivamente esclusi, (ancorchè vincitori?!)
Per tutti gli altri, ricorrenti esclusi e non ricorrenti, il discorso è chiuso definitivamente. Questo, si intende, a mio modesto parere.

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bia. 19/06/2011 20:24:18
Giulia...:-)
Rispondi

Da: Bia. 19/06/2011 20:24:21
Giulia...:-)
Rispondi

Da: giulia.arditi 19/06/2011 20:33:39
Ciao Biagio, che piacere ritrovarti
Rispondi

Da: Mavi19/06/2011 20:37:46
I ricorsi si fondano sull'implicita premessa che dovessero essere ammessi complessivamente 1.450 candidati; e tale tesi non è suffragata da nulla, perché in nessuna parte del bando è stabilito che dovessero essere ammessi agli scritti complessivamente 1.450 candidati"

Come dire che 10 per ogni sottosettore non significa che automaticamente i candidati debbano essere 1450, non vietando il bando la presentazione di più domande (che il sistema riceveva).

Sì, poi però Viceconte dice che col sistema propugnato dai ricorrenti, avrebbe potuto essere ammesso alle prove un numero di concorrenti superiore al decuplo del settore o sottosettore considerato, violando così la disposizione del bando e vanificando lo scopo della preselezione:
Dunque parla di decuplo del settore o settore considerato e se la matematica non è un'opinione, 10 moltiplicato 145 fa 145.
Dunque, da un lato dice che non è scritto da nessuna parte che dovessero essere 1450, dall'altro che inserire anche quelli che avevano meno di 24,50  avrebbe portato oltre il decuplo.
In sintesi, l'Amministrazione ha ottemperato nel modo giusto, chiuso il discorso per gli ulteriori ricorsi, ma per quanto riguarda quelli che hanno svolto le prove scritte,  la sentenza di merito non può certo stravolgere alcunché come ipotizza giulia.arditi
Rispondi

Da: interrogazione19/06/2011 20:42:26
........condivido con Giulia,  ma è scontato che se un ricorrente ammesso con riserva dovesse collocarsi tra i vincitori ed essere sanato dai giudizi di merito  dovrà, a sua volta, temere  legittimi controricorsi (non avendo superato la preselezione).
Secondo me, come la  cronaca recente insegna, ci saranno graduatorie di pleno ure e code di idonei ope legis.
Rispondi

Da: ......ma siamo seri!!20/06/2011 07:09:32
Ma cosa dici? Ai ricorsi di chi una volta superato il concorso?
A quel punto la preselezione non serve più, ha esaurito la sua funzione sia per gli ammessi della prima ora che per quelli con riserva, la sentenza di merito poi equipara le due situazioni.
Cosa ragioni tra liste di buoni e cattivi?
Rispondi

Da: teo20/06/2011 10:40:19
ciao giulia... ben tornata..

il ragionamento di Viceconte lascia trapelare proprio ciò che dici tu..

ma chissà ... se dovesi superare il concorso e non essere vincitore percè ho davanti un ammesso con riserva mi limiterei a sollecitare il giudizio di merito, qualora non fosse ancora arrivato

in base a quello poi si dirimerebbe la questione tra me e colui che mi precede

la risposta del miur per una vota mi ha convinto
Rispondi

Da: Stefano 20/06/2011 14:55:01
ciao
io, quasi certamente non sarò ammesso agli orali e, se sarò ammesso, non rientrerò sicuramente tra i primi 4 del 12, però, prendiamo il caso di uno o una bravo/a, se anche il Tar decidesse sul merito che gli scritti non doveva farli:
- i titoli d'ammissione ce l'ha
- l'esame l'ha fatto e superato
- il resto non ha alcuna rilevanza
In una situazione del genere, in cui non si discute sui titoli di ammissione, i decreti cautelari hanno concretamente valore di sentenza.

Comunque non ci sarà nessun problema, voi che supererete le prove sarete meno dei posti a concorso.

Ciao a tutti
Rispondi

Da: teo20/06/2011 15:05:02
Caro Stefano

Io ti auguro davvero di vincere il concorso e te lo dico sinceramente(oltretutto non sei del mio settore)
Si ragionava su quanto detto da Viceconte, tutto qui.
Come diceva Giulia, da quello che si evince leggendo l'interrogazione , la posizione degli ammessi con riserva non è del tutto pacifica.Non c'entra ciò che pensiamo noi o se passeremo o non passeremo.Proviamo solo a ragionare, visto che siamo stati mesi a discutere...
Rispondi

Da: Il parere è sicuramente modesto20/06/2011 15:15:40
Rispondi

Da: x Teo20/06/2011 15:20:26
infatti ci limitavamo solo alla lettura della risposta di Viceconte, niente altro!
A "................ma siamo seri" voglio dire che che al concorso a DS fecero delle distinzioni, niente altro!!
Se poi uno vuol sentirsi dire solo quello che vuole, allora è altro conto. Chi potr° impedire che nuovi diritti lesi non possano essere tutelati nei tribunali?
Rispondi

Da: Il parere è sicuramente modesto20/06/2011 15:22:20
ma tu non lo sei!
La tua boria e la tua presunzione superano ogni limite.
I tuoi sofismi retorici riescono a convincere solo i faziosi e quelli in malafede.
Rispondi

Da: codici 220/06/2011 16:31:44
qualcuno sa qualcosa del bando di concorso a d.s.? non doveva essere bandito entro giugno? ma perchè ci trattano così? e cosa fanno i sindacati???????
Rispondi

Da: Stefano 20/06/2011 16:42:47
Per Teo.
Credo che abbiano cercato di ridurre al minimo il numero dei problemi. Attualmente hanno solo in sospeso una novantina di ricorrenti di cui 37 del 12 che, alla fine, daranno probabilmente origine a 20 o 30 posizioni da gestire in qualche modo. Se avessero ammesso 500 persone posizioni da gestire alla fine ne avrebbero avute 100/150, troppe.
Io credo veramente che una volta ammesso a far le prove d'esame, se i requisiti di ammissione, laurea ecc., ce l'hai, le prove selettive non hanno alcuna rilevanza, non vedo neanche alcun interesse legittimo a cui appellarsi.
Ciao Ste
Rispondi

Da: Stefano 20/06/2011 16:52:36
Per Teo
Tra l'altro, tanto per ripetere le stesse cose che scrivo sempre, a parte le primarie che fanno storia a sé, i due settori dove probabilmente c'erano i concorrenti che hanno fatto bene le prime due prove li hanno massacrati nella terza, secondo me neanche volutamente. Non credo che saranno molti gli ammessi agli orali.
Ciao Ste.
Rispondi

Da: stellare 20/06/2011 16:57:35
Intanto saluto tanti cari colleghi del forum: DS iniziale, Giulia, Bia Stefano,Teo e tanti altri. Sapete qualcosa sulla  valutazione  degli scritti? Il  bando del concorso a DS è alla Corte dei Conti, dovrebbe uscire a fine mese.- Un  abbraccio  affettuoso.
Stellare- ex Andrea Palermo.
Rispondi

Da: Stefano 20/06/2011 17:24:11
Per Stellare.
Credo che stiano correggendo.
Credo che abbiano avuto anche rallentamenti per gli esami di stato perché un paio di membri della Commissione si occupano di quelli. Le sperimentazioni le hanno ridotte ma a regime, per ora, tra licei, tecnici e professionali, ci sono un migliaio di sperimentazioni.
A parlare si fa presto, a correggere 3/4000 compiti ci vuole più tempo, fino ad ottobre/novembre non credo che si saprà niente.
Il problema è che mi risulta difficile studiare tutta l'estate senza sapere se sono ammesso. Se avessi fatto così bene da essere sicuro, o così male da essere sicuro di no, sarebbe più semplice.
In bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: Stefano 20/06/2011 17:39:37
Per Stellare.
Per la valutazione ti posso dire il mio parere, per quello che conta.
Valuteranno solo i contenuti, la forma si dà per scontata.
Le competenze, in una prova tipo tema, si valutano prima di tutto in modo indiretto: non puoi avere competenze se le cose non le conosci, se non hai, cioè, le conoscenze su cui le competenze si basano, senza queste sei insufficiente.
Da quel punto in poi, si valutano direttamente, sulla base della tua capacità di inquadrare il problema, analizzarlo, analizzarne le problematiche e valutare le relazioni.
Ciao Ste
Rispondi

Da: Combattiva 20/06/2011 21:43:10
@Stefano, anche per me vale lo stesso ragionamento: "Se avessi fatto così bene da essere sicura, o così male da essere sicura di no, sarebbe più semplice".
Preferisco non studiare, piuttosto sto cercando di affinare la padronanza della lingua inglese che sarà utile comunque vada...
Saluti.
Rispondi

Da: Combattiva 20/06/2011 21:43:20
@Stefano, anche per me vale lo stesso ragionamento: "Se avessi fatto così bene da essere sicura, o così male da essere sicura di no, sarebbe più semplice".
Preferisco non studiare, piuttosto sto cercando di affinare la padronanza della lingua inglese che sarà utile comunque vada...
Saluti.
Rispondi

Da: Combattiva 20/06/2011 21:43:38
@Stefano, anche per me vale lo stesso ragionamento: "Se avessi fatto così bene da essere sicura, o così male da essere sicura di no, sarebbe più semplice".
Preferisco non studiare, piuttosto sto cercando di affinare la padronanza della lingua inglese che sarà utile comunque vada...
Saluti.
Rispondi

Da: Combattiva 20/06/2011 21:43:52
@Stefano, anche per me vale lo stesso ragionamento: "Se avessi fatto così bene da essere sicura, o così male da essere sicura di no, sarebbe più semplice".
Preferisco non studiare, piuttosto sto cercando di affinare la padronanza della lingua inglese che sarà utile comunque vada...
Saluti.
Rispondi

Da: suuuuuuuuuuuuuuuuuu20/06/2011 21:45:36
staccate il dito dalla tastiera!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Combattiva 20/06/2011 21:45:41
Ops, si incanta il forum talvolta
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, 966, 967, 968, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)