>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108576 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 618, 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: uh23/12/2010 17:39:16
ancora ricorrenti.....e questa arditi, chi è davvero? 
Rispondi

Da: uh23/12/2010 17:40:02
uuuuuuh, si fa non si fa chi lo sa
Rispondi

Da: concorrenti23/12/2010 17:45:18
o ricorrenti....tutti si può esser l'uno e l'altro...meditate
Rispondi

Da: avete letto?23/12/2010 17:45:44
loro sono con un piede dentro ma guai a pestare il piede che è rimasto fuorii!
Rispondi

Da: MeV23/12/2010 19:21:46
A proposito della vexata quaestio della ripartizione in SETTORI

....omissis ... "Parimenti necessario è il mantenimento della distinzione tra diversi ordini di scuola, finalizzando le procedure distintamente alla scuola primaria, compresa quella dell'infanzia, e a quella secondaria, e, all'interno di quest'ultima, ad ambiti disciplinari di ampio respiro."
Parere del Consiglio di Stato, Adunanza luglio 2007, concernente quesito Concorso a Dirigenti Tecnici MPI.
Rispondi

Da: Ocse Pisa 23/12/2010 20:52:21
Ciao  a tutti, faccio anch'io i miei migliori auguri di Natale a tutti indistintamente. Si proprio a tutti, in fondo anche se ci sono state situazioni incresciose, penso che ormai siamo un po' come una numerosa famiglia, dove ci sono affetti, amicizie e ovviamente anche contrasti, spesso utilissimi.
Detto questo, vorrei riprendere, con chi ne ha voglia, le fila dei discorsi improntati alla collaborazione e allo scambio di ipotesi sulle prove scritte e più in genere sulla figura professionale dei futuri DT.
Spero che il concorso vada avanti, non per mero egoismo, in quanto ho già chiarito la mia situazione lavorativa e di ricerca estremamente particolare (e favorevole negli sviluppi) alla mia veneranda età, bensì poiché ritengo che la figura e il ruolo dei "veri" DT siano di estrema importanza per le scelte davvero strategiche di tutto il contesto educativo del nostro travagliato Paese.
Abbiamo tutti bisogno che il nostro sistema educativo migliori e che offra competenze reali, così come avremmo bisogno di una classe dirigente (economica, politica, tecnica, etc.) all'altezza delle sfide che ci attendono e che saranno la chiave di volta del futuro sviluppo e delle possibilità di lavoro dei nostri figli.
Pertanto impegniamoci, cresciamo come intellettuali a "tutto tondo", accresciamo il nostro apporto in campo educativo, indipendentemente che dal fatto che il concorso si faccia o meno.
Un fraterno abbraccio a tutti i partecipanti a questa grande IMPRESA!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: succede anche a me23/12/2010 22:06:03
scrivere frasi come:
Abbiamo tutti bisogno che il nostro sistema educativo migliori e che offra competenze reali, così come avremmo bisogno di una classe dirigente (economica, politica, tecnica, etc.) all'altezza delle sfide che ci attendono e che saranno la chiave di volta del futuro sviluppo e delle possibilità di lavoro dei nostri figli.
ma che vuol dire?
ne vogliamo discutere?
Il sistema educativo migliorerà quando si crederà nella possibiltà di restituire all'educazione il valore reale che ora le viene tolto.
Rispondi

Da: Serenella 23/12/2010 22:25:59
Il sistema educativo è pieno di imperfezioni, verissimo, e noi docenti dobbiamo assumerci la nostra parte di responsabilità.
Quanti di noi entrano in classe con la gioia di condividere un percorso con i nostri allievi?
Siamo in grado di lasciare fuori dalla porta tutti i nostri problemi, anche personali, prima di dedicarci agli studenti?
Il fatto è che i nostri alunni percepiscono i nostri malcontenti e la nostra insoddisfazione e diminuisce la loro stima nei nostri confronti.
Va ripensato proprio il modo di porsi con loro.
Guadagnare punti ai loro occhi vorrà dire guadagnare punti nel sistema. Fondamentale resta sempre, però, amare il nostro lavoro.
Rispondi

Da: tono23/12/2010 22:26:14
c'e sempre retorica in ocse ...e un tono falso
Rispondi

Da: ...23/12/2010 22:28:11
... è l'amore che muove il mondo ...
Rispondi

Da: succede anche a me23/12/2010 22:31:36
amo il mio lavoro ma l'amore non basta. In questo momento ho l'impressione che nei palazzi del potere, ma anche negli uffici delle dirigenze regionali, non abbiamo percezione del mio lavoro. Ci sono giorni in cui mi chiedo se sanno veramente cosa avviene nelle nostre aule. Della fatica quotidiana che anche i miei alunni fanno.
Rispondi

Da: toni e contenuti23/12/2010 22:44:48
a proposito di Ocse io non ho elementi per definirlo falso, ma le sensazioni sono personali dunque potrebbe anche essere oppure no : so però che l'ho letto con piacere perchè di un tono pacato sentivo il bisogno nel frastuono che per un pò ha invaso questo forum solo all'ipotesi che il concorso possa esser sospeso.
Condivido poi ogni parola di - succede anche a me - ma lo stesso disinteresse sulla reale vita scolastica devo dire purtroppo che emerge in molti post, dove l'unica ragione di vita per alcuni/e è questo concorso che rende peggiori piuttosto che affinare competenze e sensibilità.
Rispondi

Da: Serenella 23/12/2010 22:48:37
Amo il mio lavoro, amo i miei ragazzi e loro amano me; i loro genitori mi rispettano, apprezzano il mio impegno e lo riferiscono ad altri. Dei palazzi poco m'importa, non mi aspetto una medaglia, mi basta il sorriso dei miei ex alunni che vengono ancora a cercarmi per condividere i loro successi universitari e lavorativi.
Rispondi

Da: succede anche a me23/12/2010 22:59:57
cara Serenella, non diresti così se ti accorgessi che della disciplina che insegni da decenni e del modo in cui viene insegnata importa poco, e se avessi la sensazione che anni di sperimentazione sono trascorsi invano. E lo scrivo con consapevolezza perché mi aspetto che chi può possa ancora rettificare per essere "all'altezza delle sfide che ci attendono e che saranno la chiave di volta del futuro sviluppo e delle possibilità di lavoro dei nostri figli", per dirla come OCSE.
Rispondi

Da: Francesca23/12/2010 23:17:25
Mi è venuta un'idea.
Perchè non scriviamo al ministro Gelmini?
Oggi ha ottenuto una bella soddisfazione, deve essere di buonumore,magari ci dà una mano, che ne dite?
Rispondi

Da: succede anche a me23/12/2010 23:17:53
ed in tutta franchezza credo che un aspirante dt non debba temere di avere idee e proposte personali sulla scuola. Se non loro chi?
Rispondi

Da: Bia. 23/12/2010 23:29:55
Un aforisma sull'imperfezione e sugli eccessi retorici.
"non vado mai a pezzi perché non sono mai tutto intero"(Andy Warhol)
Buon Natale.
Rispondi

Da: si, bello23/12/2010 23:33:06
scriviamo la letterina di natale al ministro, ma facciamo presto, dopodomani è Natale .
Rispondi

Da: bea24/12/2010 08:34:15
Ma smettetela, lecchini pure a Natale! Scriviamola ai nostri una letterina, che la meritano di più. Comunque, auguri e Buon Natale a tutti
Rispondi

Da: Mavi per MeV24/12/2010 08:35:05
Appunto, il  parere del Consiglio di Stato parlava di settori di ampio respiro e quindi non di settori e sottosettori ciò che ha determinato il disastro che è venuto fuori. Bastavano i settori, secondo me. Sarebbero rientrati anche quel centinaio di ricorrenti senza dover adire il Tar ecc.
Riguardo all'amare o meno il prorpio lavoro come non si può vedere in che condizioni asfittiche lo facciamo?Chiusi nella nostra classe, senza alcun altro mezzo che la parola e loro l'ascolto ancora penna e calamaio si può dire, sì li portipure in laboratorio informatica, ma sono maldestri tentativi di innovare, non c'è un legame sistematico con la didattica, siamo ancora vincolati alla campanella, al ds che controlla il tuo orario di servizio, quindi se sei in classe, se entri 5 minuti prima delle otto. Come si fa a insegnare alle otto meno cinque ad una mazza di alunni che si parla solo di quello che hanno fatto il giorno prima o della puntata di Amici che hanno visto?
Dovrebbero loro scegliere le materie, noi stare in un'aula attrezzata, loro raggiungerci, allora sì che avrei il tempo di prepararmi i contenuti, di proporre qualcosa, con la Lim lì pronta nel mio spazio educativo...ecc.
Rispondi

Da: si, bello24/12/2010 08:43:43
il mio, a scanso di equivoci, era un tono ironico e incredulo : come si può pensare di scrivere al ministro, immagino implorando, quando abbiamo invece da affermare diritti che vengono lesi ?
Sono persone così che ci rendono un poplo di sudditi servili e proni nei confronti del potere e non stupiscono quindi le ipotesi di contiguità che sono state adombrate  recentemente in più di un post
Rispondi

Da: Francesca24/12/2010 09:46:53
No, io non volevo implorare volevo solo far arrivare anche la la nostra voce, direttamente senza intermediari.
Del resto anche gli studenti hanno scritto a Napolitano che li ha ascoltati,  li ha ricevuti ed ha loro risposto.
Prima di tutto siamo persone, con i loro diritti sì, ma anche con i loro sogni, le aspirazioni, gli entusiasmi e le delusioni.
Io personalmente mi sento derubata di un diritto, perchè ho fatto le cose in modo corretto e senza nessuna spinta o doppio fine o imbroglio.
Sono andata alla preselezione solo con la mia testa e una penna.
Non è giusto tutto questo caos.
E siccome anche il ministro prima di tutto è una persona, al di là delle idee politiche e del ruolo penso che possa capire quanto una decisione negativa che mandi al macero tutta la procedura possa danneggiare noi, ma soprattutto il Miur e anche lei che ne è a capo.
Mi dispiace dover ammettere che la giustizia non funziona, CdS che prende prima una decisione sul bando e poi la rovescia, contraddice il Tar, contraddice se stesso.
Ma che giustizia è?
Per tutelare chi fa un  polverone danneggia tutti gli alktri che hanno agito in buona fede.
Non credo che ci sia tempo per un altro bando e un altro concorso e ho avuto delle notizire veramente sconcertanori.
I posti da 70000 euro in su fanno gola a tutti e nella PA ci sono dirigenti in esubero, anche in altroii comparti.
Vi prego di darmi ascolto e cercare di fare tutto il possibile per salvare questo concorso.
Rispondi

Da: Francesca24/12/2010 09:48:54
Scusate gli errori della foga nella scrittura volevo scrivere "notizie sconcertanti"
Rispondi

Da: Francesca24/12/2010 09:56:26
E poi visto che vi piace tanto la saggezza popolare non c'è il detto:
Tra i due litiganti il terzo gode?
Rispondi

Da: chissà24/12/2010 09:59:51
se è un bene salvare il concorso, o meglio lo è se entano persone meritevoli ma non lo è per niente se entrano a gamba tesa i furbetti, che tra noi abbondano  e che stanno già facendo carriera all'ombra di compiacenti dirigenti di usr ( o alla LUCE come si è fatto intuire in qualche post sulla carriera sprint di un rampante e recente ds che è ben incardinato al miur anche senza l'imprimatur ufficiale del ruolo di d.t. ).
Se il concorso è il trampolino per gente simile,allora meglio che non vada avanti, che il trampolino si spezzi e mandi gambe all'aria i furbi e i loro piani.
Rispondi

Da: Francesca24/12/2010 10:03:05
Ma per uno furbo ce ne sono circa altri 999 in buona fede, e poi è da vedere se il furbo ce la farà..
Certamente se il concorso non va avanti i posti li distribuiranno chissà come.
Rispondi

Da: MeV24/12/2010 10:12:59
@ Mavi & C

Quanto ampio dovessero essere i settori è ovviamente opinabile. Resta il fatto che la suddivisione operata dal MIUR, a mio parere, non è illegittima, né illogica se si considerano le competenze anche specifiche e disciplinari che dovrebbe avere un DT secondo quanto reso esplicito dall'art. 397 del Testo Unico e dal DM 60/2010: "Formulano proposte e pareri in merito allo sviluppo dei curricoli, alla predisposizione delle prove degli esami conclusivi dei cicli scolastici, alla determinazione dei livelli essenziali previsti per il servizio scolastico e all'impiego delle nuove tecnologie educative." Dubito che un laureato in giurisprudenza o in lettere antiche, per quanto preparato, possa predisporre le prove per gli Esami di Stato di un perito meccanico od elettronico, e viceversa, o formulare proposte in merito agli aggiornamenti dei programmi d'insegnamento, che esulano dall'ambito delle sue conoscenze.
Rispondi

Da: Francesca24/12/2010 10:24:48
E comincio a pensare che Berlusconi abbia ragione.
Da La repubblica:
La riforma della giustizia "è necessaria, perché è un'emergenza grave, in quanto le indebite ingerenze della magistratura su altri poteri dello Stato costituiscono una vera emergenza democratica"
Rispondi

Da: Senza regole24/12/2010 10:36:45
Giustamente liberiamoci delle ingerenze della magistratura e subiamo le malefatte, i sopprusi, le indecenza dei governanti, chiunque siano.

La magistrature dovrebbe essere l'organo che garantisce il rispetto delle regole, regole in parte dettate dal parlamento, dal buon senso e dalla società civile.
Rispondi

Da: Francesca24/12/2010 10:39:14
Vengo sempre fraintesa, volevo solo dire che stanno esagerando da tutte e due le parti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 618, 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)