>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108725 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1368, 1369, 1370, 1371, 1372, 1373, 1374, 1375, 1376, 1377, 1378, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: NO17/03/2013 17:03:10
Io non so se sono meritevole o meno di diventare D.T., ma so di sicuro che altissimi esponenti del mondo della scuola del nostro paese sono stati esclusi.

Parlo di stimatissimi autori di testi di legislazione scolastica e di manuali vari, di esperti formatori, di persone plurilaureate la cui affermazione professionale è sotto gli occhi di tutto e la cui scienza e competenza nessuno può in buona fede mettere in discussione neppure per un attimo.

E' lecito chiedersi se la commissione d'esame sia stata adeguata ?
E' lecito domandarsi se la stessa procedura concorsuale sia stata tale da selezionare realmente i migliori ?

E' possibile che in Italia non si arrivi a coprire totalmente i 145 posti del bando ?

Se è così, la classe docente e dirigente è davvero da riformare perchè è costituita da una massa di ignoranti e di incompetenti.
E, se questo fosse vero, di chi sarebbe la colpa ?

E infine, se i fatti fossero questi per davvero, è lecito chiedersi se il concorso non sia stato tutto una messinscena per stabilizzare gli "amici degli amici" ?

E' ancora possibile in questo paese porsi simili interrogativi ?
O dobbiamo tutti zittirci ed aspettare un nuovo concorso che, secondo me, non sarà mai più bandito ?
Rispondi

Da: !!!!!17/03/2013 17:11:10
Come sempre si dimostra, da parte della scuola, uno strano isolazionismo: pensate forse che le migliaia di giovani che STUDIANO, SGOBBANO E SPENDONO per gli innumerevoli concorsi dove si selezionano (da sempre) i migliori ( pur con le dovute raccomandazioni) magistrati, notai, dirigenti etc etc ne chiedano l'annullamento ad ogni tornata concorsuale?? Ma dove vivete?
Ci possono essere isolati casi di ricorsi, di accessi, di ammissioni con riserva; ma invocare l'annullamento, il risarcimento e quant'altro è davvero, non solo risibile, ma denota sia uno scarso senso delle Istituzioni sia un IO ipertrofico di chi non riconosce potersi sottoporre ad una valutazione e ad accettarne l'esito negativo...ma solo quello positivo!!
Rispondi

Da: NO17/03/2013 17:12:05
Io, come docente, ho avuto modo di ascoltare alcuni dei neo D.T. durante convegni di studio ed incontri vari, anche di servizio.
Ho anche letto qualche loro intervento su siti sindacali e scolastici.

Per la verità non mi sembrano così eccellenti da ricoprire il ruolo di reggitori delle sorti della scuola italiana !

Ed anche i miei colleghi la pensano così, e credo che anche molti altri che li hanno ascoltati e letti la pensino similmente.

Adesso vorrei porre una domanda a ciascuno dei lettori e frequentatori del forum e chiedo di rispondere con la massima franchezza, anche non postando la risposta.

Come docenti o dirigenti scolastici, vi sentireste garantiti da tali neo-DT ?
Ritenete che ci sia qualcuno di loro che conoscete, in particolare, che sia realmente all'altezza della situazione ?

In caso di contenzioso o di qualsiasi altro disgraziato evento che dovesse capitarvi nel vostro ruolo docente o dirigenziale, vi sentireste garantiti nel caso di una visita ispettiva svolta da uno dei neo-D.T. ?
Rispondi

Da: NO17/03/2013 17:14:59
Il sig. punti esclamativi, con il suo intervento inopportuno ed inelegante, dimostra di non aver letto sufficientemente i post oppure di non averli capiti.
A meno che il sig. punti esclamativi non sia stato colpito nel vivo (indovinate perchè)....
Rispondi

Da: Repetita iuvant17/03/2013 17:17:42
x Gruppo di mutuo soccorso    16/03/2013 8.30.04
Credo che dovranno pubblicare la graduatoria di coloro che hanno superato il concorso: a quel punto possiamo collaborare per individuare e pubblicare i profili dei vincitori (la moglie del direttore generale del MIUR, le DS distaccate al MIUR da anni, il DS che ha già da tempo il suo ufficio nel Dipartimento dell'istruzione, i comandati presso gli USR e USP, ecc.). Vedremo - al netto delle affinità e collaborazioni con la commissione - quanti sono i candidati che hanno superato il concorso probabilmente con le proprie forze. Tuttavia occorre mettere in conto che ci sono anche altre amicizie particolari: ex comandati, mogli di politici locali con agganci al MIUR, traffichini e sindacalisti, compenenti dei consigli di amministrazione di enti collegati con il MIUR.
Rispondi

Da: Gruppo di mutuo soccorso17/03/2013 17:27:36
Se, come crediamo, questo forum è letto da qualche membro della commissione d'esame o da qualcuno del MIUR, chiediamo la pubblicazione della graduatoria di merito al più presto, in un'ottica di trasparenza e nella logica della meritocrazia.

A parte gli obblighi di legge, la mancata pubblicazione o la scarsa trasparenza saranno interpretati come chiari segni che c'è qualcosa di poco chiaro nella procedura concorsuale, su cui dovrà indagare l'Autorità Giudiziaria.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ispettori servi del potere17/03/2013 17:28:21
"Come docenti o dirigenti scolastici, vi sentireste garantiti da tali neo-DT ?"

A dire il vero di ispettori servi del potere ce ne sono sempre stati , di professionisti in gamba pochi davvero, e comunque ben ammanicati. In Italia funziona così , o sei dentro o sei fuori.
Per essere dentro devi essere assolutamente affine.
Rispondi

Da: E'' vero17/03/2013 17:38:44
Il Potere sa sempre selezionare i suoi servi.

Rispondi

Da: vicenda chiusa17/03/2013 17:46:58
"...o la scarsa trasparenza saranno interpretati come chiari segni..."
Ma come diavolo parlate?
La vicenda è chiusa. Attendiamo fiduciosi un buovo bando con basi più solide.
E con concorrenti più preparati!
Rispondi

Da: Andrea Palermo17/03/2013 17:56:29
Concordo in toto con quanto affermato da NO.
Penso comunque  che è  stata un'esperienza formativa, che anche se con esito negativo ci ha comunque formato e segnato.
Dobbiamo andare avanti,  per traguardi  ulteriori e migliori.
Io,  come tanti altri,  ho accettato la sconfitta.
Nella vita, occorre  anche saper perdere.
Penso comunque che a noi non manchi la voglia di  continuare a metterci in discussione.
Non sono sicuro della magistratura, spesso troppo vicina  ai palazzi del potere e con orientamenti giurisprudenziali talvolta  strumentali, contraddittori, incoerenti.
Siamo forse, abbandonati a noi stessi ed anche se il concorso  non  è stato per nulla  convincente penso che ce ne dobbiamo fare una ragione, anche se è inconcepibile che  dopo 20 anni   non si riesca ad organizzare un concorso che in 5 anni selezioni 145  Dirigenti Tecnici. 
Tale fenomeno, tipicamente italiano, si ascrive  ad un paese dove non si valorizzano le professionalità delle scuola, dell'università  e  del mondo della cultura in generale. 
Siamo comunque entrati in una fase politica nuova, dove il vento del rinnovamento sta spazzando via tutta   la vecchia classe politica e se questo fa ben sperare, dobbiamo essere ottimisti  nel considerare qualche cambiamento positivo per il  paese, il mondo  dei giovani e della scuola.
Rispondi

Da: A questo punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!17/03/2013 18:09:35
A questo punto, mettiamoci un bel pietrone sopra.
A questo punto, è più utile fare il meno possibile.
A questo punto, godiamoci la vita e DIVERTIAMOCI il più possibile.
A questo punto, tiriamo avanti senza studiare più nulla, senza accollarci alcun impegno non proficuamente PAGATO (!!!!) fino alla PENSIONE.
OLE'
Rispondi

Da: graduatoria di merito17/03/2013 19:37:37
L'articolo 7 del bando di concorso prevede che "Le graduatorie di merito, unitamente a quelle dei vincitori del concorso, sono pubblicate nel bollettino ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. Di tale pubblicazione verrà data notizia mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4^ Serie speciale - "Concorsi ed esami".
Mi auguro solo che accertino bene il possesso dei requisiti di accesso, perchè alcune persone - soprattutto per il primo ciclo - non avevano i requisiti per partecipare a questo settore.
A chi chiede se mi sento garantito da questi nuovi dt, la risposta è sicuramente NO: ho assistito ad alcuni esami di persone che non sono in grado neanche di fare i docenti, figuriamoci gli ispettori. Certo anche il livello degli attuali dt è piuttosto deludente: basta ricordare che alcuni commissari erano fra gli esperti che hanno predisposto i test per la prova preselettiva del concorso ds e del tfa, in entrambi i casi infarciti di grossolani errori!
Rispondi

Da: NO17/03/2013 19:53:46
@ vicenda chiusa

Io parlo come credo e mi assumo tutta la responsabilità di quello che dico.
O, adesso, è pure vietato esprimere la propria opinione ?

Comunque, per quanto mi riguarda, la vicenda non è ancora chiusa.

Credo che sia ora di smetterla in Italia col praticare la pseudofilosofia
del "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scurdammoce 'o passato" in nome della quale il nostro paese è arrivato all'attuale stato comatoso !
Rispondi

Da: esperti test preselettiva ds17/03/2013 20:14:45
http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/concorso_dsf.htm
La Commissione esterna che ha predisposto i quesiti

La banca dati dei quesiti per la prova pre-selettiva del concorso a dirigente scolastico è stata predisposta da una commissione esterna di esperti.

Elenco degli esperti incaricati di redigere le domande per le prove preselettive del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici:

Max Bruschi Consigliere Ministro - MIUR area 1

Luciano Favini Dirigente tecnico - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - MIUR area 5
Rispondi

Da: esperti test preselettiva TFA17/03/2013 20:23:48
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Notizie/2012/08/decreto-istruzione-52_5_08_2011.pdf?uuid=2c4d36e8-f28c-11e1-8bb1-526484fd54fb

n. 44 Ispettore Luciano Favini - Roma
n. 67 Ispettore Lino Lauri - Roma

Test Tfa: il ministero corregge le domande

Quesiti cancellati e dati per buoni in ogni classe di concorso
Rispondi

Da: Esperti  & dintorni17/03/2013 20:35:11
Un qualunque buon professore avrebbe saputo fare molto meglio nel predisporre i test.
Rispondi

Da: Boh !17/03/2013 20:44:27
Gli aspiranti d.t. della scuola di domani sono stati valutati dalle vecchie mutande del miur.
Rispondi

Da: """""""17/03/2013 20:48:31
Tu vecchia mutanda, tu, con l'elastichino blu

ritrovata in fondo ad un cassetto di un mio vecchio comò

quanta nostalgia nel cuor, ti ritrovo come allor

tu vecchia mutanda, larga un po' di gamba

che non si usa più

Tu vecchia mutanda, tu, souvenir di gioventù

eri una bandiera e sventolavi sul pennone lassù

ora me lo dici tu, che vuoi sventolare più

tu vecchia mutanda, larga un po' di gamba

che non si usa più

Tu vecchia mutanda, tu, con l'elastichino blu

che tirava troppo, si è slentato e adesso non tira più

meglio non pensarci più all'elastichino blu

tu vecchia mutanda, larga un po' di gamba

che non si usa più

(Testo e musica di Renzo Arbore)
Rispondi

Da: esperti test concorso DS17/03/2013 21:07:56
http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/concorso_dsf.htm
oltre a Favini e Max Bruschi, figurano fra gli esperti che hanno predisposto i test alcune candidate di questo concorso, che hanno superato brillantemente la prova orale:

Francesca Brotto Dirigente Scolastico comandato - Direzione Generale Affari Internazionali - MIUR area 1
Rispondi

Da: Vecchio scarpone17/03/2013 21:09:50
Lassù in un ripostiglio polveroso,
Tra mille cose che non servon più,
Ho visto un poco logoro e deluso
Un caro amico della gioventù.
Qualche filo d'erba
Col fango disseccato
Tra i chiodi ancor pareva conservar.
Era uno scarpone militar.

Vecchio scarpone
Quanto tempo è passato
Quante illusioni
Fai rivivere tu
Quante canzoni
Sul tuo passo ho cantato
Che non scordo più

Sopra le dune
Del deserto infinito
Lungo le sponde
Accarezzate dal mar
Per giorni e notti
Insieme a te ho camminato
Senza riposar

Lassù tra le bianche cime
Di nevi eterne immacolate al sol
Cogliemmo le stelle alpine
Per farne dono ad un lontano amor

Vecchio scarpone
Come un tempo lontano
In mezzo al fango
Con la pioggia o col sol
Forse sapresti
Se volesse il destino
Camminare ancor.

Vecchio scarpone
Quanto tempo è passato
Quante illusioni
Fai rivivere tu
Quante canzoni
Sul tuo passo ho cantato
Che non scordo più

Lassù tra le bianche cime
Di nevi eterne immacolate al sol
Cogliemmo le stelle alpine
Per farne dono ad un lontano amor

Vecchio scarpone
Come un tempo lontano
In mezzo al fango
Con la pioggia o col sol
Forse sapresti
Se volesse il destino
Camminare ancor.

Vecchio scarpone
Fai rivivere tu
La mia gioventù.

(Testo e musica di Gino Latilla)
Rispondi

Da: vecchia mutanda17/03/2013 21:17:48
non avete capito che vogliono fare un contingente autonomo esterno al Miur tipo OFSTED inglese? Avete partecipato alle prime conferenze di servizio sul nuovo Regolamento del 08/03/13? Tutto torna, anche dopo la lettura del concorso INVALSI!!!!Il nostro concorso doveva morire, poi tra un taglio e l'altro dei distacchi e incarichi politici hanno pensato di riesumarlo per sistemare quelli che a scuola non ci andavano più da anni..... Questo è l'alto tradimento a nostre spese e il mascheramento di un concorso tecnico per necessità di organico amministrativo. E' vergognoso umiliare ottimi professionisti per scopi meschini e partigiani del genere!  Unica soddisfazione è che mentre nei concorsi per avvocato e notai si è parlato di ignoranza dei candidati e di compiti infarciti di errori di ortografia  sul nostro non potendolo dire zittiscono. Questa è la veria storia di un concorso morto sul nascere, ma vivo solo per la casta!! io non ci sto!!!!!
Rispondi

Da: vicenda chiusa17/03/2013 21:56:39
mettiamoci una pietra sopra
stendiamo un velo pietoso
non facciamoci del male
i bambini ci guardano
noi guardiamo avanti.
Rispondi

Da: A questo punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!17/03/2013 22:17:13
@ vicenda chiusa

Non concordo assolutamente...

Chiarisco, VISTO LO SCHIFO,

A questo punto, mettiamoci un bel pietrone sopra.
A questo punto, è più utile fare il meno possibile.
A questo punto, godiamoci la vita e DIVERTIAMOCI il più possibile.
A questo punto, tiriamo avanti senza studiare più nulla, senza accollarci alcun impegno non proficuamente PAGATO (!!!!) fino alla PENSIONE.
OLE'
Rispondi

Da: vicenda chiusa17/03/2013 22:48:06
Tutte le strade portano allo stesso punto: la disillusione.
                                    (Oscar Wilde)
Ma noi dobbiamo non crederci.
Rispondi

Da: NO17/03/2013 23:45:51
@ vicenda chiusa

La vicenda è chiusa solo per te !
Rispondi

Da: vicenda chiusa18/03/2013 09:01:22
non ti stancare mai di ricominciare!
Rispondi

Da: vero che18/03/2013 10:36:58
ho presentato  la candidatura invalsi  per lo sfizio di  applicare quello che hoo studiato inutilmente per anni. Ebbene non ci credereste,il sistema nn mi  ha inviato mail di confema e udite udite il report che dovrei stamare,firmare ed inviare a loro non si legge,è bianco. .....il numero di fax  a cui inviare la candidatura suona a vuoto così come il loro numero di telefono.  
che abbiano chiuso l'Invalsi o piuttosto che....?
Rispondi

Da: vero che18/03/2013 10:37:03
ho presentato  la candidatura invalsi  per lo sfizio di  applicare quello che hoo studiato inutilmente per anni. Ebbene non ci credereste,il sistema nn mi  ha inviato mail di confema e udite udite il report che dovrei stamare,firmare ed inviare a loro non si legge,è bianco. .....il numero di fax  a cui inviare la candidatura suona a vuoto così come il loro numero di telefono.  
che abbiano chiuso l'Invalsi o piuttosto che....?
Rispondi

Da: vero che18/03/2013 10:37:03
ho presentato  la candidatura invalsi  per lo sfizio di  applicare quello che hoo studiato inutilmente per anni. Ebbene non ci credereste,il sistema nn mi  ha inviato mail di confema e udite udite il report che dovrei stamare,firmare ed inviare a loro non si legge,è bianco. .....il numero di fax  a cui inviare la candidatura suona a vuoto così come il loro numero di telefono.  
che abbiano chiuso l'Invalsi o piuttosto che....?
Rispondi

Da: vero che18/03/2013 10:37:07
ho presentato  la candidatura invalsi  per lo sfizio di  applicare quello che hoo studiato inutilmente per anni. Ebbene non ci credereste,il sistema nn mi  ha inviato mail di confema e udite udite il report che dovrei stamare,firmare ed inviare a loro non si legge,è bianco. .....il numero di fax  a cui inviare la candidatura suona a vuoto così come il loro numero di telefono.  
che abbiano chiuso l'Invalsi o piuttosto che....?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1368, 1369, 1370, 1371, 1372, 1373, 1374, 1375, 1376, 1377, 1378, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)