>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108728 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1309, 1310, 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316, 1317, 1318, 1319, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: Cecco mammone che non ne può più26/12/2012 23:39:46
@gatto mammone  @non se ne può più
ho inviato mail di adesione all'indirizzo dedicato. Attendo risposta, grazie.
Rispondi

Da: alla finestra26/12/2012 23:39:55
' ' Ti sembra giusto che agli altri, a fronte di compiti elaborati per 50 pagg. e oltre, non abbiamo dato NEMMENO la possibilità di parlare? Ti sembra credibile che plurilaureati, pubblicisti di settore, plurilingue e premiati in concorsi nazionali ed internazionali non becchino neanche una sufficienza? Ti sembra giusto che formatori doc siano scartati? ' '

Provo a rispondere: poche cose ho imparato sul conto della scuola, in questi anni di esperienze di vario genere. E una è questa: che nel 90% dei casi i cosiddetti "esperti dei sistemi scolastici", formatori, pensosi editorialisti di cose scolastiche, etc. etc. non valgono un fico secco. Sono per lo più dei tromboni che sparano idiozie su idiozie con convinzione talmente solida che nei più porterebbe a un moto di ritrosia, in loro scatena invece il profluvio di saggi, di proclami, di conferenze dove si enfatizza di volta in volta la moda del momento.

Qualcuno se la ricorda ancora la didattica modulare? e la docimologia con tanto di curva gaussiana che ci hanno fatto 'na capa tanta? e l'ologramma? e la leadership educativa? e la didattica individualizzata? e il curricolo legato al territorio? ma quante fregnacce che ci hanno rifilato questi esperti dei sistemi scolastici... ma quante invereconde ridicole inutili fregnacce.... e la didattica delle competenze, le mitiche competenze che nessuno ha mai capito cosa fossero ma avrebbero cambiato tutto quanto e ora bisogna pure certificarle (certi DS le hanno prese sul serio e hanno creato dei veri incubi nei loro insegnanti, e anche certi libri ne sono stati ammorbati e ne escono dei guazzabugli senza capo né coda)?

Ma diciamolo una buona volta, queste pseudocarriere di questi pseudoesperti sono costruite sul nulla spinto. Meno ce ne vanno a fare gli ispettori e meglio è. L'ispettore, per come lo vedo io, dovrebbe essere una persona semplice, competente, che sa di scuola e soprattutto che non sproloquia e non pretende di possedere il verbo.

Rispondi

Da: non ci sono più.....26/12/2012 23:42:21
....gli ispettori di una volta !
Rispondi

Da: Non se ne puo piu 26/12/2012 23:44:46
@Cecco mammone che non ne può più
Ti ho risposto per email.
Rispondi

Da: Persy27/12/2012 00:25:09
Sapete...., penso che il danno maggiore che hanno provocato é la DEFINITIVA SFIDUCIA nel Sistema Scuola. Questo non era un concorso per "esterni", per inoccupati, o per persone in cerca di un primo lavoro. Questa é e resta una prova per ADDETTI AI LAVORI. Tutte persone che, come noi, ogni Santa mattina si rimboccano le maniche per mandare avanti classi di studenti sempre più difficili, o scuole sempre piú complesse. Tutte persone che sono la loro forza lavoro, nelle cui mani é affidato il futuro del Paese (e questo lo affermò con umiltá, ma anche con ferma e onesta convinzione), persone nei confronti delle quali non stato riservato alcun rispetto e nessun riguardo. In nessun paese civile, persone di scuola sarebbero trattate come noi, senza suscitare profonda indignazione da parte dell'intera societá civile...Ecco, io ho perso completamente la fiducia nei confronti del mio " datore di lavoro" e sono giorni che mi chiedo..."perché?" .perché questa spudoratezza, perché non un nome uno, di persone "normali" Tra i pochi fortunati ammessi. Come é possibile pensare che con oltre diciannovemila domande, siano stati tanto pochi i meritevoli? Aver perso la fiducia nell'intero sistema é il danno intangibile, ma piú grave arrecato oltre che a noi, anche ai cittadini, agli studenti, ai docenti, alle comunitá scolastiche.... Se solo  si capisse questo...

Rispondi

Da: e anche27/12/2012 00:47:11
x Persy
hai perfettamente ragione!
c'è qualcuno che conosce dei giornalisti? Abbiamo il dovere, non solo il diritto, di informare l'opinione pubblica! Questo pasticcio non puo' passare inosservato!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Persy27/12/2012 01:16:42
Per e Anche,
Avevo giá proposto di dare la notizia, ben circostanziata e documentata in pasto ai media. Avevo proposto Report e qualche freelance aggressivo.... Alcuni dei frequentatori di questo blog hanno giá approvato. Io mi muoveró in questa direzione e vi terrò informati. Guarda, non se ne può più
Bisogna diffondere questa notizia quanto piú possibile, ma anche nei nostri ambienti scolastici, in altri Forum, tra le famiglie degli alunni.... Ma che si assumessero loro la responsabilitá di aver svilito e mortificato tante professionalitá .... Il ricorso va si bene e lo dovremmo adire tutti, ma dico tutti... Ma purtroppo non risarcirá questo stato d'animo, che é quello con cui da ora andremo al lavoro ogni giorno... È credimi, io sono uno che sa anche perdere, ma non con queste regole... Con queste regole  mi posso solo  inca@@@re!
Rispondi

Da: Persy27/12/2012 01:18:21
Per e Anche,
Avevo giá proposto di dare la notizia, ben circostanziata e documentata in pasto ai media. Avevo proposto Report e qualche freelance aggressivo.... Alcuni dei frequentatori di questo blog hanno giá approvato. Io mi muoveró in questa direzione e vi terrò informati. Guarda, non se ne può più
Bisogna diffondere questa notizia quanto piú possibile, ma anche nei nostri ambienti scolastici, in altri Forum, tra le famiglie degli alunni.... Ma che si assumessero loro la responsabilitá di aver svilito e mortificato tante professionalitá .... Il ricorso va si bene e lo dovremmo adire tutti, ma dico tutti... Ma purtroppo non risarcirá questo stato d'animo, che é quello con cui da ora andremo al lavoro ogni giorno... E  credimi, io sono uno che sa anche perdere, ma non con queste regole... Con queste regole  mi posso solo  inca@@@re!
Rispondi

Da: Considerazioni su TECNICA DELLA SCUOLA27/12/2012 02:22:24
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=42411&action=view

Considerazioni circa lo svolgimento del concorso a dirigente tecnico
24/12/2012
Ho letto il recente, puntuale articolo di A.D. Ficara sugli esiti delle prove scritte del Concorso a DT: la comunicazione di ciò è stata data, molto opportunamente, il 19 dicembre, subito dopo lo svolgimento delle preselezioni del "concorsone" - che ha attirato, e giustamente, tutta l'attenzione mediatica - e subito prima delle vacanze natalizie.
L'intera vicenda è un esempio perfetto di come non funzionino le cose nel sistema scolastico italiano. In quale altro Paese europeo in cinque anni non si riesce a concludere un concorso, che è stato bandito l'ultima volta venti anni fa?
In quale altro Paese europeo si arriva allo straordinario risultato di falcidiare 16.000 candidati riducendoli a 79 per coprire 145 posti (nel frattempo aumentati di quasi un centinaio), selezionando, per giunta, nella maggior parte dei casi personale già distaccato? Non sarebbe allora stato più sensato un concorso interno?
Si poteva ingenuamente credere che si sarebbe colta l'occasione per rinfoltire finalmente lo sparuto numero di DT in servizio - molti anche attempatelli! - e costituire quella "terza gamba" del sistema di valutazione di cui si sta parlando da tempo.
Invece no! Con straordinaria efficacia ed efficienza il risultato è numericamente risibile! Ma, soprattutto: in che misura si è applicata la tanto sbandierata trasparenza?
Mai sono state fornite indicazioni sui criteri di correzione e di valutazione delle tre prove scritte.
La commissione le ha corrette tutte e tre oppure il non raggiungimento dei 7/10 nella prima l'ha esonerato dal compito di correggere le altre due?
Che incidenza ha avuto la terza, quella inerente alle competenze disciplinari, le uniche che potevano giustificare una suddivisione in sottosettori?
In definitiva, cosa ha determinato un tale rigore (questo sì, per nulla italico!), soprattutto di fronte a tracce decisamente generiche, costituite da una pluralità di argomenti, anche disomogenei?
Un incredibile sperpero di tempo, energie, denaro (soprattutto di questi tempi) per un concorso che ha molte delle negative caratteristiche di quello recente per Ds: anche lì, in molte regioni non sono stati comunicati i criteri di correzione, né prima né dopo lo svolgimento delle prove; e per giunta si sono verificate dimissioni a raffica dei commissari, con la prevedibilissima conseguenza di ricorsi e contenziosi ancora aperti e il kafkiano risultato di Regioni che hanno concluso il concorso ed altre che navigano in alto mare, con buona pace di un sistema scolastico nazionale ed unitario!
Prevedibile altresì che ciò si ripeta anche in questo caso, con centinaia di richieste di accesso agli atti ed innumerevoli ricorsi.
Delle due l'una: o c'è bisogno di DT, di qualche centinaio almeno in organico; oppure non ce n'è alcun bisogno. E allora perché fare il concorso?
Nel caso, però, che la soluzione giusta sia la prima, come si troveranno i DT mancanti?
Con la consueta prassi dei distacchi o bandendo un altro concorso, magari tra vent'anni?
Stefano Casarino
Rispondi

Da: DDT27/12/2012 08:54:30
vedo che non devo agiungere altro... ti hanno già demolito i colleghi.
Rispondi

Da: DDT27/12/2012 08:55:46
vedo che non devo aggiungere altro... ti hanno già demolito i colleghi
Rispondi

Da: Obiettivo raggiunto27/12/2012 09:16:09
ha ragione Persy: il danno maggiore è la conseguente sfiducia, la demotivazione, il senso di disaffezione nei confronti di tutto ciò che richiede entusiasmo e impegno che, nel nostro lavoro, sono le risorse più preziose.

Ma forse a loro interessa poco. L'importante è essere rimasti in pochi. Il concorso è stato espletato per motivi politici, ma non era stato assolutamente presa in cosiderazione la possibilità di incremetare il numero degli ispettori. Così tutto si spiega: l'ambiguità del bando, la composizione delle commissioni, le procedure adottate, le prove preselettive, le prove scritte, gli ammessi all'orale, i tempi biblici, la mancanza di trasparenza,
Rispondi

Da: Filippo,27/12/2012 09:20:41
perché taci? Il tuo silenzio è assordante......
Rispondi

Da: Non se ne puo piu 27/12/2012 10:19:41
Il gruppo chiuso su Google è operativo da ieri e già alcuni colleghi sono entrati.
Chi volesse aderire può inviare un'email a
SegnaliamoTutto@gmail.com

Il problema che abbiamo è "tenere in sicurezza" il gruppo e tutelare i singoli aderenti.
In tal senso vi chiederei cortesemente di inviarmi via email:
1.    un documento di identità scannerizzato, per fugare ogni dubbio sull'identità personale
2.    copia dell'email ricevuta a suo tempo con il punteggio ottenuto alla prova preselettiva (eventualmente sbianchettando il punteggio ottenuto) o qualsiasi documento o atto che comprovi la partecipazione alla procedura concorsuale

Per ultimo e per ovvi motivi, non è consigliabile utilizzare indirizzi di posta elettronica istituzionale, quale ad esempio @istruzione.it, bensì indirizzi di posta elettronica  rilasciati da provider esterni all'Amministrazione.


Rispondi

Da: Non se ne puo piu 27/12/2012 10:20:39
Il gruppo chiuso su Google è operativo da ieri e già alcuni colleghi sono entrati.
Chi volesse aderire può inviare un'email a
SegnaliamoTutto@gmail.com

Il problema che abbiamo è "tenere in sicurezza" il gruppo e tutelare i singoli aderenti.
In tal senso vi chiederei cortesemente di inviarmi via email:
1.    un documento di identità scannerizzato, per fugare ogni dubbio sull'identità personale
2.    copia dell'email ricevuta a suo tempo con il punteggio ottenuto alla prova preselettiva (eventualmente sbianchettando il punteggio ottenuto) o qualsiasi documento o atto che comprovi la partecipazione alla procedura concorsuale

Per ultimo e per ovvi motivi, non è consigliabile utilizzare indirizzi di posta elettronica istituzionale, quale ad esempio @istruzione.it, bensì indirizzi di posta elettronica  rilasciati da provider esterni all'Amministrazione.
Rispondi

Da: io c''ero27/12/2012 10:33:01
@Non se ne può più
ho inviato adesso l'email di richiesta di ammissione al gruppo con l'indirizzo istituzionale,se non va bene fammi sapere.
Comunque facevo parte anche dell'altro gruppo,puoi controllare
Rispondi

Da: non ammesso27/12/2012 10:34:01
anch'io
Rispondi

Da: L227/12/2012 11:25:00
me too!
Rispondi

Da: Non se ne puo piu 27/12/2012 11:31:38
@io c''ero @non ammesso

Sto rispondendo a tutti coloro che mi stanno chiedendo di entrare nel gruppo.

Mi scuserete per la cautela che stiamo utilizzando nel permettere l'accesso al gruppo ma siamo certi che ne comprendete le motivazioni.

Evitiamo indirizzi di posta istituzionali che ci sono stati dati dall'Amministrazione per altre finalità.

Rispondi

Da: Non se ne puo piu 27/12/2012 11:32:16
Il gruppo chiuso su Google è operativo da ieri e già alcuni colleghi sono entrati.
Chi volesse aderire può inviare un'email a
SegnaliamoTutto@gmail.com

Il problema che abbiamo è "tenere in sicurezza" il gruppo e tutelare i singoli aderenti.
In tal senso vi chiederei cortesemente di inviarmi via email:
1.    un documento di identità scannerizzato, per fugare ogni dubbio sull'identità personale
2.    copia dell'email ricevuta a suo tempo con il punteggio ottenuto alla prova preselettiva (eventualmente sbianchettando il punteggio ottenuto) o qualsiasi documento o atto che comprovi la partecipazione alla procedura concorsuale

Per ultimo e per ovvi motivi, non è consigliabile utilizzare indirizzi di posta elettronica istituzionale, quale ad esempio @istruzione.it, bensì indirizzi di posta elettronica  rilasciati da provider esterni all'Amministrazione.
Rispondi

Da: hai bisogno anche27/12/2012 14:34:15
dell'IBAN?
Rispondi

Da: hai bisogno anche27/12/2012 14:34:19
dell'IBAN?
Rispondi

Da: Non se ne puo piu 27/12/2012 14:51:28
@hai bisogno anche

Sei veramente spiritoso.... non ti dico quanto... da 1 a 100 direi... -67,54 periodico

Ma non hai nient'altro da fare ?
Rispondi

Da: cerco di27/12/2012 14:56:55
sdrammatizzare!
Rispondi

Da: x finestra27/12/2012 14:59:39
vedo che e questione diopinione......ti lascio alla tua saccenza giudicante.  io almeno conclido con dei punti interrogativi dubitativi......tu convinto come un Dio a bbollare il prissimo convinto del tuo irripetibile valore.
Rispondi

Da: quale filippo?27/12/2012 15:11:33
E' stato evocato filippo.
Quale filippo?
Ce n'è uno, brillantemente ammesso, che non ha alcun interesse ad intervenire.
L'altro, o sta copulando con la principessa della sua storia, delusa per non aver trovato il povero soldato ad aspettarla sotto la finestra
dopo cento giorni e cento notti, oppure sta imbastendo un finale a
sorpresa per questo interminabile romanzo.
Rispondi

Da: laura27/12/2012 15:48:01
@gatto mammone @non se ne può più
Scusate io ho accettato l'invito con il gruppo vostro di google e mi è è arrivata una e-mail che sono stata iscritta al gruppo. Adesso non devo fare niente immagino (non ulteriori iscrizioni, registrazioni, ecc.) quindi attendo vostre notizie.
Grazie Laura
Rispondi

Da: Filippo,27/12/2012 16:19:42
inteso come l'autore del romanzo. Ovvero colui che si rilassava con lunghe nuotate anche in autunno inoltrato nel suo mare di Sardegna.......
Rispondi

Da: Mi sembra di27/12/2012 16:41:01
aver sentito che un certo Filippo è stato ripescato in mare al largo della Corsica in evidente stato confusionale.
Rispondi

Da: ma no!27/12/2012 16:44:19
quel filippo lì era già in pensione da un pezzo!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1309, 1310, 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316, 1317, 1318, 1319, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)