>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108563 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1031, 1032, 1033, 1034, 1035, 1036, 1037, 1038, 1039, 1040, 1041, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: comenia24/09/2011 15:04:48
mi auguro che i membri della commissione, gente onesta e perbene, leggano il forum e chiedano lumi alla polizia postale per conoscere i codici dei pc di chi mette in dubbio la loro correttezza paventando risultati, liste, conclusioni, che invece sono al di là da venire
Rispondi

Da: clory24/09/2011 15:19:14
Cari colleghi, rilassatevi e leggete questa notizia tratta da Il Messggero.it

Che la Gelmini si facci scrivere i discorsi dagli stessi a cui ha affidato la stesura dei test selettivi per il concorso a DS??

Buon lavoro a tutti


Un tunnel dal Gran Sasso a Ginevra, realizzato con un contributo italiano di 45 milioni di euro. Presa dall'enfasi per la scoperta che i neutrini viaggiano a una velocità superiore a quella della luce, il ministro Maria Stella Gelmini è incappata in una gaffe. «Il superamento della velocità della luce - aveva spiegato ieri il ministro - è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. Alla costruzione del tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro».

Ghizzoni: la Gelmini fa ridere il mondo intero. «Un tunnel che parte dal Gran Sasso e arriva a Ginevra? Costo 45 milioni di euro, grande sponsor o forse finanziatore Maria Stella Gelmini, ministro dell'Istruzione che evidentemente digiuna di fisica, si fida di collaboratori che le mettono in bocca dichiarazioni che scatenano l'ilarità del globo». Così Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in commissione cultura della Camera, commenta una nota di ieri del ministero dell'Istruzione sull'esperimento sulla velocità della luce. «È successo così che per commentare la "scoperta epocale" che ha collegato il Cern di Ginevra e il Gran Sasso facendo viaggiare i neutrini che, secondo gli scienziati, avrebbero superato la velocità della luce, la nostra ministra - sottolinea l'esponente del Pd - abbia dichiarato una sciocchezza. Siccome non c'è nessun tunnel fra l'Infn di Assergi, sotto quattro chilometri di dura roccia del Gran Sasso, e l'Lhc di Ginevra, che fine avrebbero fatto quei soldi? O forse questa è una delle grandi opere che questo governo di pressappochisti e venditori di illusioni vuole lanciare?».
Rispondi

Da: clory24/09/2011 15:20:52
oops  faccia!!!

Sempre meglio rileggere la "brutta", prima di consegnare la "bella" come dico ai miei studenti!
Rispondi

Da: Vaccata gelminiana - LEGGETE!24/09/2011 18:01:37
http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911

Ufficio Stampa

Roma, 23 settembre 2011

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante.

Ignorante come una capra! Non esiste alcun tunnel del costo di 45 milioni di euro . Quando andrà a sostenere gli orali?
Rispondi

Da: Vaccata gelminiana - Parte 224/09/2011 18:11:46
"I neutrini finalmente fuori dal tunnel, si cerca lo spacciatore che li ha riforniti"

" Lungo la strada due neutrini hanno concepito rapidissimamente un figlio: il NEUTROTA".

"Già istituiti i posti di controllo all'ingresso del Tunnel Gelmini: chi siete? dove andate? un neutrino"

"Lega Nord protesta contro i proventi del Tunnel: devono rimanere solo in Padania!! Neutrini indignati"

"La procura di Napoli ha già aperto un'inchiesta per appalti illeciti nella costruzione del tunnel Ginevra-Gran Sasso"

"ATTENZIONE: blocco causa incidente al Km 485 del tunnel gelmini. Si segnalano tempi di percorrenza allungati di 60 nanosecondi".

"Il vuoto assoluto necessario per il tunnelgelmini è stato cortesemente fornito dal cervello della medesima"

"Il Freccia Rotta è il nuovo treno superveloce, che, sfruttando il tunnelgelmini, ti porta da L'Aquila a Ginevra in 38 nanosecondi"

"Il tunnelgelmini esiste. Un po' come la Padania, Babbo Natale e l'attentatore di Belpietro".

"È un grande risultato: il limite della velocità della luce era una pesante eredità lasciataci dal precedente governo"
Rispondi

Da: @ comenia24/09/2011 20:30:40
E tu come fai a sapere ciò che dici ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza sempre24/09/2011 20:31:39
complimenti! davvero divertente. Una simpatica pausa tra quiz DS e attesa infinita dei risultati scritti DT.
Se poi la Commissione leggesse il forum e volesse diramare un comunicato stampa per uffcializzare lo stato dei lavori...
Rispondi

Da: Commissario Rex24/09/2011 21:23:46
Che dite... che voto darà la Commissione al compito della Ministra sui neutrini che scorazzano nel tunnel che collega Il Gran Sasso con il CERN ad una velocità superiore a quella della luce? Vuoi vedere che ce la troviamo ammessa agli orali?
Rispondi

Da: Il contabile24/09/2011 21:39:42

@ clory

Non c'è da meravigliarsi, se pensi che in altro recente comunicato dapprima si è negato il "presunto" sovraffollamento delle classi, utilizzando i dati OCSE sul rapporto insegnanti alunni e non quelli sul numero di alunni per classe, gli unici pertinenti, poi si è riportato l'aumento di spesa per ogni studente, tra il 2000 ed il 2008, del 6% ed 8%, tralasciando però di specificare che nello stesso periodo l'inflazione in Italia è stata di circa il 20% e che l'aumento medio dei primi tre livelli scolastici nei paesi OCSE è stato del 34%.
Per non parlare del raffronto degli stipendi degli insegnanti italiani con quelli degli altri paesi e soprattutto della spesa per l'Istruzione rispetto al PIL, ai minimi nella graduatoria OCSE.
E parliamo di dati al 2008, cioè prima che intervenissero i ben noti ulteriori tagli.

I risultati si sono già visti e purtroppo si vedranno ancor più nei prossimi anni; il "refuso" della costruzione del tunnel di 730 km tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso o quelli dei test per il concorso DS sono al confronto trascurabili, anche se indicativi.

Quanto all'esperimento in questione, in base a quello che ho letto frettolosamente nei vari siti, non risulta se sia stato considerato l'eventuale effetto sul moto delle particelle delle velocità di trascinamento dovute ai moti siderei della terra, o, nel caso, perché sia stato volutamente omesso.

Da calcoli effettuati, forzatamente approssimativi, non conoscendo le esatte condizioni sperimentali, i pochi km al secondo di differenza tra le velocità dei fotoni e dei neutrini, durante i circa 2,43 millesimi di secondo del tragitto CnGs, sono compatibili con quelli attenibili dalla composizione vettoriale dei moti relativi.
La maggior velocità dei neutrini potrebbe essere solo apparente.
Rispondi

Da: errata corrige.24/09/2011 21:55:45
Non c'è da scandalizzarsi per la svista. Può capitare a tutti.
Ma l'interessata non ebbe alcuno scrupolo quando, per molto
meno, rimosse un'ispettrice che si era presa la responsabilità
di una svista di altri collaboratori.
Rispondi

Da: smallstar 24/09/2011 22:18:02
X  Vaccata gelminiana - Parte 2
GRAZIE!! SEI UN/A GRANDE!!
Rispondi

Da: smallstar 24/09/2011 22:19:07
X  Vaccata gelminiana - Parte 2
GRAZIE!! SEI UN/A GRANDE!!
Rispondi

Da: smallstar 24/09/2011 22:22:37

Ciò che rattrista profondamente, in maniera veramente inconsolabile,  è che tale articolo sia a firma del nostro ministro all'ISTRUZIONE e alla ricerca SCIENTIFICA!!  hiii!!!  hiii! huuu!

E  a noi ci fanno il pelo per un quiz sbagliato!
Rispondi

Da: smallstar 24/09/2011 22:35:20
Ufficio Stampa

Roma, 24 settembre 2011

Miur, Polemica ridicola

L'ufficio stampa del Ministero precisa che, ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di ieri, non è per nessuna ragione intendibile come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo è di facile intuizione per tutti e la polemica è assolutamente strumentale. Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola.

" Ovviamente " non per chi ha scritto l'articolo della Gelmini!
Sarebbe stato molto più dignitoso scusarsi per l'evidente  svista con tutti i professionisti dell'educazione!
Il comunicato stampa invece continua ad offendere tutto il comparto scuola dell'Italia, attribuendogli l'appellativo di "ridicolo" e affermando  che la correzione di un errore è una "polemica"!
Evidentemente siamo proprio alla frutta!!
Non ho mai asssistito a niente di simile!
Signora Ministro, la prego faccia qualcosa per  dimostrarci che non è così!

Rispondi

Da: La differenza!!!24/09/2011 23:00:56
http://www.recherche.gouv.fr/cid22385/demarrage-reussi-pour-le-nouvel-accelerateur-de-particules-du-cern.html

Comunicato ufficiale del MINISTÈRE DE L'ENSEIGNEMENT SUPÉRIEUR ET DE LA RECHERCHE
Rispondi

Da: VannaMaria 25/09/2011 01:49:21
Ho controllato ora le domande dell'area 6; le due che citi (474 e 494) non sono uguali. La 474 si riferisce al processo di pianificazione strategica, la 494 alle competenze professionali dei docenti. A quali domande ti riferivi?
Rispondi

Da: il vice di rosso25/09/2011 02:00:46
pro VannaMaria

Non sono le domande ad essere uguali, ma le risposte A e D, delle quali, per altro, una dovrebbere essere esatta, l'altra errata.
Sarà un nuovo fenomeno?
Rispondi

Da: errata corrige.25/09/2011 08:59:37
ma quando usciremo fuori dal tunnel?
Rispondi

Da: errata corrige.25/09/2011 09:15:00
e quinci uscimmo a riveder la Stella.
Rispondi

Da: help!25/09/2011 09:42:17
domanda 67 area 2

L'individuazione dei requisiti per gli
esperti esterni alla scuola cui affidare
incarichi di insegnamento facoltativo
da parte delle singole istituzioni
scolastiche è attribuita:....

scusate l'ignoranza: dove e' scritto che i requisiti li inidividua lo stato?
Rispondi

Da: Combattiva 25/09/2011 10:22:52
Area1,quesito677...Nel DPR 89/09 si prevede che possano
essere iscritti alla prima classe della
scuola primaria gli allievi che
compiono, nell'anno scolastico di
riferimento, 6 anni entro il:
40663????
Rispondi

Da: rosso perceval 25/09/2011 10:59:14
per Combattiva
il dilemma è stato già sciolto, è un problema di formattazione delle celle di excel, comunque la risposta è 30 aprile che corrisponde a quel numero che vedi. Questa, come altre, dovrebbe entrare in una lista di domande che saranno escluse dal sorteggio. Così ha detto il Miur. Come penso anche la 701 dell'area 3, giusto per riportare qualche altra stranezza, dove mancano i tre distrattori e c'è solo la risposta giusta. Ma in questi test c'è davvero di tutto e di più, da scriverci un bel libro tipo "Io speriamo che me la cavo".
Vogliamo mettere l'importanza di sapere che è stato Michel Eugène Dévaud a scrivere il libro La scuola attiva secondo l'ordine cristiano? (domanda 107 area 4).
Dopo aver completato la lettura dei test, dire che sono sconvolto è veramente poco.
Rispondi

Da: il contabile 2 25/09/2011 11:59:19
Per Il contabile
In principio il contabile fui io; poi esigenze di registrazione mi spinsero ad optare per il contabile2.
Constato con piacere che il nick è ritornato, anche perché il nuovo 'contabile' appare persona serena, documentata, colta, a fronte di me modesto rimescolatore di aridi numeri. (che non si tratti, per caso, della vice contabile? )
= = = = =
PS - Prendo atto che alcuni frequentatori storici, richiamandosi a vicenda, stanno ritornando. Che non si possano far rivivere i tempi migliori, insieme, ad esempio, al 'preistorico' Erminio, a Orlando furioso, ad Agmea, alla maestrina dalla penna rossa e a tutti gli altri che hanno reso questo forum occasione  e strumento di confronto tra professionisti. 
Rispondi

Da: x il contabile 225/09/2011 12:13:50
hai ragione, stanno tornando tutti. è opera di Maria Stella con il carisma e la preparazione in fisica.
Rispondi

Da: rosso perceval 25/09/2011 12:47:27
Guarda che tutti sono rimasti "affezionati" a questo forum, anche perché è l'unico filo esterno che ci rimane con questo concorso. Viene letto e consultato anche da non vi scrive, o lo fa con altri nick.
Ma tanto per restare in tema di stranezze dei quiz DS.
Domanda 65 area 6: E quale, invece, si configura come dissonante?
Come si fa a rispondere ad una domanda del genere se non si è la letta la precedente?
Qual è il problema? Che le domande nel librone dato all'esame non sono nello stesso ordine di quelle pubblicate. Almeno così mi pare che abbiano detto. Come si farà a capire questa domanda a cosa si riferisce?
Rispondi

Da: errata corrige.25/09/2011 14:26:12
Tanti, tanti anni fa, un maestro elementare, sacerdote salesiano con
alcune tendenze che capii tempo dopo ma che ci faceva studiare, il
primo giorno di scuola fece un incomprensibile disegno e ci spiegò
che quello era il CAOS e scrisse la parola CAOS a caratteri cubitali.
Dopo di che, facendo un ragionamento altrettanto incomprensile,
ci disse era l'acronimo di Compostezza, Attenzione, Ordine, Studio.
Mi dà l'impressione che chi gestisce questi concorsi sia stato allievo di quel ped..agogo.
Rispondi

Da: clory25/09/2011 16:28:51


Caro collega "contabile" , hai ragione in relazione al "ragionamento scientifico".
Tra l'altro proprio ieri ho letto una bella intervista al coordinatore dell'esperimento, un fisico italiano, che con grande umiltà - quella delle vere persone di spessore - diceva che prima di divulgare la notizia il suo gruppo di ricerca aveva verificato l'esperimento più volte e che, comunque, era in attesa delle ulteriori verifiche della comunità internazionale perchè questa è la scienza moderna. Galileianamente parlando "provando e riprovando". Onore al merito, scientifico, professionale e umano!

Ma per rimanere in tema di gag e per continuare a sollevarci il morale in vista del 12, ho una bella risposta per la domanda 303 Area 5.

L'avete letta?? "La presenza degli alunni stranieri nella scuola italana viene definita 'a macchia di leopardo', a cosa si fa riferimento con questa espressione?". Risposta MIUR "Alla distribuzione geografica irregolare e non uniforme sul territorio nazionale "(sic!).  Ovviamente non ci sono commenti a domanda e risposta.

Comunque io proporrei di sostituire quella considerata valida con la seguente:
"Ma mica stiamo in classe a smacchiar i leopardi!"

Che ne pensate?
Rispondi

Da: errata corrige.25/09/2011 20:40:10
Uno dei requisiti che si chiede al DS è di dire bianco se il Capo
dice bianco e di dire nero se il Capo dice nero.
Pertanto non sfasciatevi la testa a cercare le pulci.
Non conviene! E non fate molto gli spiritosi!
E ricordatevi che il Capo è con la C maiuscola!
Rispondi

Da: Combattiva 25/09/2011 20:40:26
Il server ha smesso di funzionare per ben tre ore!!!
Troppi collegamenti?
Rispondi

Da: Che ne è......25/09/2011 20:49:32
Che ne è......dei vecchi animatori del forum?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1031, 1032, 1033, 1034, 1035, 1036, 1037, 1038, 1039, 1040, 1041, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)