>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1716, 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722, 1723, 1724, 1725, 1726, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: hade 07/07/2013 09:37:28
io conosco un MARESCIALLO DEI CARABINIERI che ha fatto pratica. Ovviamente in un coa fuori dal mandamento dove operava e senza prendere il patrocinio.

Vabbè, uno che dice che gli altri tentano e, lui va nella piena consapevolezza che se non cambia x l'ennesima volta la legge avrà solo un titolo "la credencial" da appendere al muro .... se non è tentare questo che è???

Ok, l'ora è fuggita e il Simone è ancora a pagina 230 .... su 700 -voglio morire-

Da: Abogado Madrid 07/07/2013 11:44:52
Il maresciallo dei carabinieri può fare la pratica anche nel medesimo distretto purché' non in materia penale. Pertanto dovrà fare solo udienze civili con il proprio dominus.

Da: penelope123 07/07/2013 13:39:19
Ragazzi scusate ma siete tutti patetici. Io speravo che il forum fosse uno strumento per aiutarsi invece sfogate tra di voi le vostre frustrazioni quotidiane...... Fate come i politici nostrani, anziché risolvere i problemi, si attaccano l'uno con l'altro e non so per quale motivo.......

Da: Abogado Madrid 07/07/2013 14:21:59
Penelope hai la possibilità fantastica di non partecipare, cambia forum, mi sa Che la frustrata sei tu che hai bisogno di un forum per essere aiutata.
Le polemiche possono essere anche costruttive e un forum talvolta tocca argomenti che non tutti sono interessati. In ogni modo questo forum e' stato spesso utile a dare informazioni preziose agli utenti, altre tante volte solo chiacchiere, ma ciò non ti autorizza a offendere nessuno Penelope! Inoltre le polemiche non le fanno solo i politici ma tutte le categorie, proprio come stai facendo tu!

Da: amalietta 07/07/2013 14:29:38
per snoopy71, grazie per le informazioni, tu sei già iscritta? se il termine è il 22 agosto devo sbrigarmi ha racimolare i soldi per l'iscrizione.
io non sono appoggiata ad alcuna agenzia, faccio da sola, ma mi piacerebbe avere qualcuno con cui condividere questa esperienza.
da dove parti?

Da: io non sono come voi 07/07/2013 15:35:12
Faccio solo due ultime due precisazioni, visto che forse non mi sono espresso chiaramente:

-per hade: quando io uso il termine "tentare" mi riferisco a chi va a sostenere l'esame (italiano o spagnolo, senza distinzione) senza una benchè minima preparazione, ma confidando solamente in fortuna, aiuti e copiature; non mi riferisco a chi "tenta" la via spagnola, nel senso di "percorrerla senza conoscerne l'esito" (giustamente hai fatto notare che io sono tra questi). Sono due concetti ben distinti e io critico solo il primo.

- per Abogado Madrid: forse sono stato poco chiaro, ma nel mio post precedente intendevo dire che non posso fare il tirocinio perchè lavoro a tempo pieno (impossibilità fisica); poi, anche se superassi l'esame in Italia comunque non potrei iscrivermi all'albo come "avvocato" in quanto dipendente e nemmeno se trovassi un Colegio spagnolo che mi iscrive come Abogado potrei iscrivermi in Italia come "avvocato stabilito" per il motivo di cui sopra (questa è l'impossibilità "normativa" per così dire). Per quanto concerne la obiezione sul tirocino post lavorativo, mi dispiace ma negli studi legali dove vivo io... non è ammesso. Almeno che tu non ti riferisca ad un "finto tirocinio" svolto presso un avvocato compiacente, ma allora non fai altro che confermare quanto già espresso, cioè che la maggior parte degli aspiranti avvocati sono disposti ad operare anche ai margini della legalità (non venirmi a dire che un tirocinio svolto dalle 6 alle 9 di sera equivale a quello svolto durante la giornata lavorativa tradizionale).

Ultima cosa per Penelope (senza polemica): quando sono entato in questo forum cercavo proprio un aiuto e delle informazioni sulla prueba in spagna, infatti nel mio lunghissimo post di ieri ho cercato di dare proprio tutte quelle informazioni che cercavo io.

Concludo dicendo solo che non era mia intenzione alzare i toni, la mia vena polemica deriva dal fatto che
- molti aspiranti avvocati si definiscono vittime del sistema (sono loro a fare gli inutili vittimismi, non io) senza impegnarsi  per raggiungere il loro obiettivo
- hade, dopo il mio post con le informazioni e lo sfogo mi ha inspiegabilmente, ingiustamente e infondatamente accusato di essere un agente sotto mentite spoglie.

Un tanto vi dovevo, senza vostra illustrissima riscontrare.


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: hade 07/07/2013 16:39:42
assolutamente no! E se dal contesto del mio intervento è parso emergere che ti ho dato di un qualcosa di poco lodevole, ti chiedo scusa! Anzi, aborro personaggi che dietro la finta favoletta di leggere agenti in ogni luogo inibiscono appositamente lo scambio di informazioni. Non è un caso che ho definito e definisco "diffamatore seriale" chi proferisce tali accuse. Addirittura aggiungo, che dietro l'accusa di stregoneria che ha assillato questo forum sono state certamente offese persone innocenti e inconsapevoli.  E meno male che queste persone non leggono, altrimenti sì che la magistratura si doveva muovere ... ci siamo capiti credo ....
Per il resto te la sei cercata, chiarendo solo dopo il tuo primo intervento. Infine se posso permettermi, tieniti caro il lavoro che hai che è NERA ...
Torno a studiare

Da: abogados 07/07/2013 17:01:57
allora...
anche io non vedo con simpatia tutti gli infraditos che si recano in spagna senza aver studiato nulla, pretendono di superare gli esami in un giorno, di essere iscritti in spagna subito e stabiliti il giorno successivo in italia.
tuttavia, caro amico, la tua logica mi lascia un pò perplesso...
innanzitutto non è chiaro il tuo scopo ultimo: non sai se potrai collegiarti in spagna ma di sicuro non puoi stabilirti nè iscriverti come avvocato in italia se superassi per esempio l'esame al cnf essendo dipendente (ma allora scusami, perchè sei andato in spagna? bisogno di vacanze?)
in ogni caso mi sembri una persona molto coerente ed integerrima, quindi comunque l'esame al cnf non puoi darlo perchè esso sottointende COMUNQUE una pratica italiana oltre alla conoscenza del diritto (questa è la ratio della legge), e se non hai mai fatto pratica nè puoi seguirla sarebbe scorretto e disonesto tentare l'esame. l'esame nasce infatti per professionisti che esercitano comunque in italia da tempo, ma avendo già una notevole scorta di esperienza, viene data la possibilità di superare l'esame senza aspettare i tre anni.
sull'iscrizione nel collegio spagnolo... come ben sai la legge spagnola prevede che per chi non abbia fatto domanda prima di ottobre 2011 (ma non è il tuo caso, altrimenti non avresti questi timori e non avresti aspettato 2 anni) sia obbligatorio il master e, per come la vedo io, anche l'esame.
se trovassi un collegio disposto ad iscriverti senza questa prassi anche in tal caso non potresti farlo, perchè sarebbe scorretto e disonesto da parte tua, una sorta di scorciatoia peggio di quella degli infraditos che non vogliono sostenere l'esame in italia, perchè nel tuo caso in violazione delle norme iberiche.
naturalmente può darsi che tu abbia situazione personali tali da giustificare tale comportamento, anche se non ne vedo...

Da: metal_psyche 07/07/2013 17:55:15
Scusate, ragazzi, ho inviato la solicitud a febbraio 2013 e ho ricevuto la resolucion definitiva il 12/06/2013.

Mi servono informazioni per continuare el mi camino ;)
So già tutto sulla università francisco de vitoria. Tuttavia, ho bisogno di sapere qualcosa con riferimento alla possibilità di colegiarse ;)

Questa è la mia email: metal_psyche@hotmail.it
Una volta che mi contatterete su questo indirizzo, vi darò il mio contatto skype e ci faremo una bella chiacchierata

Asteneresi perditempo, tirapiedi di agenzie e terroristi psicologici.

Da: penelope123 07/07/2013 22:10:16
Metal non hai bisogno di informazioni altrui. Basta mandare email ai colegi spagnoli. Ogni collegio ha un sito con email e ti rispondono anche subito: scrivi colegio abogado e qualsiasi città e il gioco e' fatto . Nessuno iscrive io ne ho fatto 10 dal vivo e il resto via email. Tutti ti rispondono così: se ha la solecitud ante marzo 2012 ti iscrivono post no

Da: mari101010 08/07/2013 08:30:55
Salve ragazzi,
io se fosse possibile vorrei sapere se qualcuno ha sostenuto l'esame a madrid (Francisco de Vitoria) a giugno 2013..
Vi ringrazio in anticipo.

Da: Coach85 08/07/2013 09:56:54
Ciao mari101010,
se vai nella pagine precedente di questo forum ho inserito tutte le informazioni relative alla prueba sostenuta sabato scorso.

Da: Snoopy71 08/07/2013 10:24:26
Per amalietta, questo é la mia email loddosimona@live.it contattami così ne parliamo meglio, si io pagherò le tasse intorno al 10 agosto, ho già le dispense con le dieci materie, non so come funzioni la strada intrapresa senza l agenzia, so che qualcuno ha avuto delle difficoltà per quanto riguarda l iscrizione poi nei collegi spagnoli...

Da: penelope123 08/07/2013 10:30:22
Snoopy71 infatti con le agenzie ti iscrivi....... daiii . se volete fare gli avvocati in italia questa pratica dovete svolgerla da sola. non fatevi fottere dalle agenzie...........

Da: penelope123 08/07/2013 10:32:50
avete mai sentito pronunciare la parola LEGGE. se viene emanata una legge cosa succede? non viene applicata o meno? alle agenzie la legge non viene applicata e al cittadino si? ora capisco perchè non riuscite a superare lo scritto in italia............

Da: RICCARD1 08/07/2013 11:29:51
Ciao a tutti,
scusate, probabilmente ripeto una domanda già trita e ritrita nelle pagine precedenti.
Sono stato bocciato 2 volte allo scritto, vorrei sapere se la "via spagnola" senza master è ancora praticabile.
Premetto che non ho ancora la resolusion: un avvocato italiano mi ha detto che, facendo domanda ora:
- potrei ottenerla in un paio di mesi;
- poi potrei fare l'esame per l'omologazione ad ottobre (università Francisco de Vitoria);
- (in caso di esito positivo all'esame di ottobre) potrei iscrivermi subito dopo presso un albo, senza master.

Sapete dirmi se è davvero possibile?

Grazie mille

Da: metal_psyche 08/07/2013 12:41:30
@PENELOPE123: sì, ho mandato qualche email a dei colegi spagnoli, in inglese, visto che non so lo spagnolo...non mi hanno proprio risposto...poi ho controllato i requisiti di colegiacion di diversi colegi e non sono chiari per niente...per questo ero dubbioso...

come mai fai riferimento alla solicitud ante marzo 2012? non dovrebbe essere ante ottobre 2011 al massimo?

ma tu l'hai fatto? a che punto sei?

Da: mari101010 08/07/2013 13:00:26
Ciao Coach85, ho letto e ti ringrazio.
Se mi lasci la mail avrei alcune delucidazioni da chiederti, sempre che non sia di disturbo.
Grazie

Da: lillolallo1 08/07/2013 13:15:18
la magistratura si sta svegliando

http://www.repubblica.it/cronaca/2013/07/06/news/messina_esami_facili_all_universit_sei_arresti_legami_con_la_ndrangheta-62486473/


Messina, "esami facili" all'Università.
Quattro arresti, legami con la 'ndrangheta

Operazione della direzione investigativa antimafia di Catania. Scoperta un'organizzazione che influenzava le prove di ammissione alla facoltà a numero chiuso e agli esami universitari. Indagini anche a Brescia
Messina, "esami facili" all'Università. Quattro arresti, legami con la 'ndrangheta Una delle sedi dell'Università di Messina
MESSINA - La direzione investigativa antimafia di Catania ha eseguito ordinanze cautelare nei confronti di sei persone nell'ambito di un'inchiesta su esami 'facili' all'università di Messina. La Dia ritiene di avere scoperto un'organizzazione che influenzava le prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso e agli esami universitari. Ai vertici del gruppo ci sarebbe un calabrese ritenuto legato a esponenti della 'ndrangheta locale.

Gli arrestati sono il docente della facolta di Economia Marcello Caratozzolo e dell'ex consigliere provinciale Santo Galati Rando, (entrambi posti ai domiciliari) e Domenico Montagnese, in passato coinvolto nell'inchiesta sull'omicidio del professore universtario Matteo Bottari, e Salvatore D'Arrigo (in carcere).

L'inchiesta è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Messina che ipotizza, a vario titolo, i reati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e associazione per delinquere finalizzata al voto di scambio, all'usura e al millantato credito.

Le indagini sono cominciate nel luglio 2012 e hanno consentito di individuare un'organizzazione criminale all'ombra della 'ndrangheta. Attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali, e pedinamenti, appostamenti e riprese filmate, la Dia ha documentato in diretta incontri e pagamenti.

L'organizzazione criminale che agiva col metodo mafioso, spiegano gli investigatori, ha anche effettuato tentativi di estorsione a orafi residenti al Nord Italia, e faceva prestiti usurai a tassi mensili del 50% dell'importo del prestito concesso.

L'organizzazione criminale, dice la Dia, "tesseva efficaci relazioni e rapporti d'affari con i docenti nonché con personale amministrativo, con lo scopo di influenzare, dietro pagamento di somme di danaro, l'andamento di esami universitari per interferire sullo svolgimento delle prove preselettive di accesso a Facoltà a numero chiuso, per far conseguire l'abilitazione alle libere professioni, senza che sia mai stata persa di vista e manifestata, con prepotente arroganza, l'origine calabrese dell'indagato Montagnese che ha imposto i propri metodi di intimidazione ed influenza per consentire alla clientela 'protetta' richiedente il favore di cui di volta in volta aveva bisogno in cambio di denaro".

Le intercettazioni. "Se tu ti vuoi prendere gli esami senza fare un cazzo.. e.. senza problemi, allora bisogna andare praticamente a minacciare... non c'è niente da fare è così... è questo il sistema... quello si caca di sotto  è tutto la il discorso... bisogna andare a minacciare... bisogna andare a minacciare e saperlo fare...perché se no, sei fottuto". E' uno dei dialoghi intercettati della Dia di Antonio Montagnese arrestato nell'operazione "Campus" a Messina.

"E poi c'è il metodo Caratozzolo.... - continua Montagnese - Caratozzolo và.. dice: 'questo e' un amico..un..cosa..vediamo che possiamo fare.. parapì.. parapù".

Sospeso il docente, università parte civile. L'università di Messina provvederà alla sospensione cautelare di Caratozzolo. Il rettore Pietro Navarra afferma: "L'Ateneo è parte lesa nel procedimento, qualora le accuse mosse dalla magistratura trovassero riscontri in sede processuale". "Proporrò la costituzione di parte civile dell'Università, nel caso in cui il percorso dell'indagine dovesse portare all'apertura di un processo".

Da: Abogado Madrid 08/07/2013 13:54:22
Qlc ha depositato la relazione annuale al Coa di Roma?

Da: metal_psyche 08/07/2013 14:04:17
@PENELOPE123: mi contatti sulla mia posta privata, per favore? così ne parliamo meglio e in privato
grazie

metal_psyche@hotmail.it

Da: lalla04 08/07/2013 14:37:37
Ciao Snoopy71 Ti posso contattare per e-mail?
Grazie

Da: lillolallo1 08/07/2013 14:52:26
l'indagine di cui all'articolo che ho indicato riguarda anche le abilitazioni professionali.
presto potremmo vederne delle belle, cari amici delle agenzie e cari consiglieri di coa volgari e autoproclamatisi legibus soluti :)

Da: Coach85 08/07/2013 14:55:43
Per mari101010
scrivimi tu la tua mail

Da: lillolallo1 08/07/2013 16:24:54
attenti agli agenti e ai mediatori assortiti. attenti a chi posta sul forum indirizzi di posta elettronica. cercate su google informazioni circa le indagini della magistratura.
se io fossi un agente che propone modalità di omologazioni bislacca o un consigliere di coa che fa il prepotente per oscuri e forse meschini interessi non sarei tranquillissimo in questi giorni. :)

Da: Saraj_ 08/07/2013 17:09:43
in Spagna iscrivono questo e'certo(due miei colleghi sono iscritti da poco) l'unico aspetto da vagliare e fino a quando questo sara'possibile!
Il riserbo e'legato evidentemente all'interesse personale(si salvi chi puo'...)che,come al solito,spinge a pensare ai fatti proprio!

Da: penelope123 08/07/2013 17:42:10
allora psico: in primis gli spagnoli non sanno l'inglese quindi scrivi in spagnolo . a marzo 2013 il consejo general dell'abogadia spagnola ha mandato una circolare a tutti i collegi specificando di iscrivere solo chi ha fatto richiesta tramite solecitud dell'homologation entro la data del marzo 2012, per quelli che hanno presentato la solecitud dopo questa ultima data devono respingere l'iscrizione perchè c'e' il master. il collegio che iscriveva cari era Ceuta fini a giugno ma carissimi la pratica deve essere mandata a madrid al Consejo general per l'approvazione che ti viene rigettata.
Le agenzie ti mettono la clausola iscrizione al collegio. certo ti iscrivono ma poi? tu fottono i soldini e poi al rigetto loro ti dicono : ma noi ti abbiamo iscritto. comunque le chiacchiere sono a zero , c..z....o  c'e' internet . andate a vedere. il sistema spagnolo è gerarchico in  merito all'iscrizione. tutto dovete passare da Madrid. Cosa fa il consejo prima fa rispettare una legge poi manda un circolare e poi vi accetta? un minimo di logica giuridica...........

Da: lillolallo1 08/07/2013 17:48:22
certe persone superficiali e svogliate meritano di essere spennate anche dal più bestiale e volgare degli agenti. :)

Da: Iole78_ 08/07/2013 18:01:55
impossibile iscriversi vi chiedono minimo conto corrente spagnolo e domiciliazione in loco..lasciate perdere!

Da: Coach85 08/07/2013 18:13:41
Scusa Penelope123, puoi spiegarmi l'ultima cosa?

Hai scritto: "il consejo general dell'abogadia spagnola ha mandato una circolare a tutti i collegi specificando di iscrivere solo chi ha fatto richiesta tramite solecitud dell'homologation entro la data del marzo 2012".

Mi soffermo sulle parole "chi ha fatto richiesta": io che ho chiesto la Resolucion il 21/02/2013 (data presente sulla comunicazione di ricezione della pratica da parte del Ministero) e l'ho ottenuta il 17/04/2013 quindi dovrei riuscire a "colegiarmi", giusto?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1716, 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722, 1723, 1724, 1725, 1726, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum