>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962636 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1300, 1301, 1302, 1303, 1304, 1305, 1306, 1307, 1308, 1309, 1310, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: mitter napoli06/07/2012 08:03:09
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno conosce la "posizione" del consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli in merito alla richiesta di iscrizione come avvocato stabilito per gli italiani iscritti ad un ordine degli avvocati spagnolo. Ho sentito dire che una sentenza della corte europea ha fatto chiarezza e che gli ordini italiani sono obbligati ad iscrivere i richiedenti.......è una bufala ?
Grazie 1000 a chi risponderà

Da: common law 06/07/2012 08:20:48

Il contratto preliminare NON produce MAI effetti reali, anche se trascritto...
Questa trascrizione OBBLIGA, pena risarcimenti vari, alla conclusione del definitivo ETRO ANNI 1 DALLA trascrizione ed obbliga a trascrivere il definitivo entro anni 3....
.....vediamo di non dire sciocchezze affermando che un preliminare può avere effetti reali....

circa l'esame al cnf, con precisione da maggio 2011 è stato introdotto lo scritto anche per chi lo scritto l'aveva già superato. Il ministero motivò nel senso che, equiparando l'esame a quello di stato, in quest'ultimo laddove non si superava l'orale lo scritto va ripetuto quindi, anche per il riconoscimento mediante esame al cnf si doveva  concludere pe escludere un favor immotivato circa il mantenere la validità dello scritto già sostenuto in caso di richiesta di riconoscimento.

Mi è nuovo che abbiano emanato un decreto dove gli scritti sono diventati due...di certo c'è una disparità di trattamento.
Circa gli orali solo decreti molto vecchi prevedevano la sola prova di deontologia...la prova è di una materia a scelta tra le procedure e i gli ambiti di diritto sostanziale più deontologia.

Circa l'esame di stato a chi sostiene che è una passeggiata.. beh... che dire.. si vede o che io ed altri eravamo ignorantissimi o siamo stati particolarmente maledetti dalla fortuna...io questo esame l'ho sostenuto a milano dove posso confermare di avere visto persone che non sapevano quel che stavan dicendo passare ed altri degnamente preparati essere respinti....

ricordo, comunque, che l'indirizzo ufficiale dell'Avvocatura, ora, è : barriere all'accesso. Quando passerà la riforma forense l'esame di stato sarà da magistratura...cmq io non me la sento di consigliare percorsi..ognuno deve decidere da sè, prendendo le dovute informazioni sui vari percorsi e scegliendo in coscienza quello che più gli si addice...

Io sostengo, affermo e ribadisco che essere abogado di, fatto, non fa differenza...a me non è mai successo nulla di quelle cose che dite e non le ho viste accadere...poi, ovviamente, ognuno vive la propria realtà...ricordate che, in estrema sintesi, quel che veramente paga è l'essere un buon professionista: che credete? che chi supera l'esame di stato di vede arrivare frotte di clienti? Non è così... i clienti ti arrivano perchè altri fanno il tuo nome in un certo modo piuttosto che in un altro. E, francamente, atteso che io vivo anche la realtà inglese, a Londra io non mi appaleso mai anche come avvocato stabilito in italia...l'avvocato italiano all'estero non è ben visto. Io sono fiera del mio titolo di abogado che, fuori da questi miseri confini, è un titolo di estremo rispetto.

Da: Sandrine06/07/2012 09:02:28
Perchè questi messaggi interminabili?
Qualche agente agitato vuole nascondere i "vecchi" messaggi che mettono in luce come si può essere sbranati  dall'agente affamato.

Da: ottimo06/07/2012 09:35:42
Chiaro che il preliminare  -  anche se trascritto  - non produce effetti reali, per brevità avevo omesso di scrivere: qualora il prelminare  fosse tramuntato in definitivo solo in questo caso produrrebbe effetti reali.
Comunque il senso mi pareva abbastanza chiaro.

Da: common law 06/07/2012 09:49:33

@ ottimo

mah... si vede che sono tarda di comprendonio.. io ho letto quando il preliminare produce effetti reali anzichè obbligatori...una frase scritta in questo modo mi sembra piuttosto chiara e non induce a credere che si voleva scrivere altro... un preliminare, quando è tramutato in definitivo, non è più un preliminare, ma un contratto traslativo di proprietà cosa che non è un contratto preliminare...peraltro il definitivo  non sempre è la fotocopia del preliminare...

...in ogni caso non voglio entrare in discussone con chi più volte ha affermato che se ne andava dal forum, denigrandolo, ed invece è sempre qui anche sotto altro nick...

Da: xottimo06/07/2012 10:12:34
scusa ma dove ti sei laureato? Hai fatto pratica forense? Sei un collega?
Così tanto per sapere .....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xxottimo06/07/2012 10:18:25
per colpa di uno patiscono in tanti e gli avvocati possono fare la voce grossa. Questi sono gli individui che andrebbero  debellati.

Da: ignoratelo06/07/2012 10:30:14
lasciatelo perdere

Da: x common law06/07/2012 10:30:36
Cosa vuol dire secondo te  - IN caso di inadempimento  --produrrebbe solo effetti obbligatori e non reali, ovvio, in caso di inadempimento e quindi non si arrivasse al definitivo lo stesso prodrrebbe solo effetti obbligatori con possibilità di chiedere od il risarcimento o l'esecuzione in forma specifica.

dal mio post 05/07/2012 19.09.51
"Hai detto giusto se vi rinunciasse prima dell'iscrizione del preliminare lo stesso preliminare se non trascritto nei confronti del tuo assistito -  in caso di inadempimento - produrrebbe solo effetti abbligatori e non reali ".

Anche tu con la storia dei vari nick, ho solo dato una riposta ad iocivogliocredere in quanto lo stesso con il sottoscritto si è sempre comportato con stile. Se hai altri consigli da dargli, sono ben accetti, anche a me fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo.

Da: Mitter Napoli06/07/2012 11:05:55
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno conosce la "posizione" del consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli in merito alla richiesta di iscrizione come avvocato stabilito per gli italiani iscritti ad un ordine degli avvocati spagnolo. Ho sentito dire che una sentenza della corte europea ha fatto chiarezza e che gli ordini italiani sono obbligati ad iscrivere i richiedenti.......è una bufala ?
Grazie 1000 a chi risponderà

Da: sam x commonlaw06/07/2012 11:13:57
posso chiederti di cosa ti occupi a londra?

Da: common law 06/07/2012 11:27:49

@ x common law

...e comunque appalesati quale ottimo...
la tua frase signfica che in caso di adempimento produrrebbe effetti reali. Ciò è errato perchè in caso di adempimento il preliminare esplica i suoi effetti obbligatori DI CONCLUDERE ALTRO E DIVERSO CONTRATTO TRASLATIVO DI PROPRIETA' che, ribadisco, non sempre è la fotocopia del preliminare.
In sintesi...esaurirebbe la sua funzione raggiungendo lo scopo voluto dalle parti: stipulare altro contratto.
Ad es. si pensi a contratto preliminare di vendita con persona da nominare: questo è l'esempio tipico di scuola per far capire agli studenti che il preliminare non si trasforma e che il definitivo è altro e diverso contratto.
Ecco perchè dire che il preliminare, con l'adempimento, raggiunge l'effetto reale è un'aberrazione giuridica.

@ sam

diritto criminale (crime) e mental healt... mi interessa molto la materia e seguo uno studio di barrister specializzati in questa materia...

Da: lillovero06/07/2012 11:28:08
"la polizia accoglie la sentenza della magistratura con il massimo dovuto rispetto" con riferimento alle vicende dell'irruzione alla scuola diaz. quanto meno i vertici della polizia, in questa incresciosa vicenda, mostrano decoro e rispetto per le regole fondamentali dello stato.
lo stesso non si può dire per alcune istituzioni dell'avvocatura, che dimostrano uno spregio per la legge, la costituzione, la buona educazione e finanche per la lingua italiana che va al di là di qualsiasi tollerabilità. FUORI GLI IGNORANTI E VIOLENTI DALL'AVVOCATURA. VIA! CHE TORNINO ALLE RISSE VERBALI NEI BAR DI PERIFERIA, Lì DA DOVE SONO VENUTI.
e che diamine, un minimo di decenza.

è colpo di stato, napolitano non se ne è accorto?

Da: lillovero06/07/2012 11:32:54
e ribadisco, risse "VERBALI".
anche perchè, a vedere le foto e i video in cui compaiono cotali facinorosi dubito fortemente che sarebbero in grado di sostenere una qualsiasi rissa di natura fisica, e non mi riferisco solo agli arzilli ottuagenari dalle ricchissime pensione retributive con premio di anzianità pagate dai poveri giovincelli ossequiosi e sottomessi.
anche i giovinotti galoppanti per i suddetti anziani signori sono pressochè caratterizzati da un aspetto gracile e decadente che ne fa un tratto distintivo notevole.

Da: lillovero06/07/2012 11:36:57
intendevo:

anche i giovinotti galoppanti per i suddetti anziani signori sono pressochè tutti caratterizzati da un aspetto gracile e decadente che ne costituisce un tratto distintivo notevole.

scusate la fretta dettata dall'ardore ;)

Da: X Ottimo06/07/2012 11:43:31
offri servizi a pagmento, eviti accuratamente di rispondere a chi ti chiede di andare a dirlo al tuo ordine, se davvero VA BENE, e infine ti offendi se ti chiamano agente?

Da: XMitter06/07/2012 11:44:43

- Messaggio eliminato -

Da: napoli06/07/2012 12:03:23
lì non c'è cassazione che tenga. Va a Nola e non perdere tempo

Da: sam x commonlaw06/07/2012 12:29:58
complimenti

Da: Mitter Napoli06/07/2012 12:32:12
Chiedo scusa.........."ahaha facce ride" / "cassazione che tenga".......Nola......... ho solo chiesto con la massima umiltà un' informazione......credo (e spero) di non aver offeso nessuno...ma avrei gradito qualche indicazione (seria) più dettagliata..........

Sarei grato di riceverla

Grazie

Da: ottimo06/07/2012 12:39:13
tratto dal sito:
http://www.dirittoeprocesso.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4294:inadempimento-del-preliminare-risoluzione-e-recesso-sono-due-domande-alternative-mc-iannini&catid=57:obbligazioni-e-contratti&Itemid=87
INADEMPIMENTO DEL PRELIMINARE: RISOLUZIONE E RECESSO SONO DUE DOMANDE ALTERNATIVE

Cassazione, sez. II civ., 6 settembre 2011, n. 18264

Maria Cristina IXXXXX

Guarda che siamo in un forum non in un'aula di tribunale,  l'importate è far capire il concetto.



Da: Scusate se m''intrometto...06/07/2012 12:43:54
Qualcuno di voi darà l'esame alla Francisco de vitoria sabato 7 luglio o a settembre?? Cerco materiale su cui prepararmi e qualcuno con cui confrontarmi...

Da: common law 06/07/2012 13:03:25

@ saw
...grazie... ma sembra più importante di quel che è... seguo alcune delle loro pratiche per imparare...quando sarò abbastanza sicura chiederò loro se mi fanno il libretto...sono una "discepola"..per intenderci.. e mi fanno il favore di insegnarmi...

@ ottimo

e che c'entra che risoluzione e recesso sono 2 domande diverse?...è ovvio che sono diverse...
il fatto che siamo in un forum non esime dal dare informazioni esatte e definizioni tecniche appropriate...questo non è un forum per utenti che non siano comunque dei tecnici anche se a livelli diversi...
in un tribunale un'affermazione simile causerebbe effetti poco piacevoli per chi asserisce cose simili. In sintesi: non si devono stravolgere i concetti. Il preliminare non ha MAI effetti reali. Punto. e dicendo che li ha in caso di adempimento è errato. Essere sintetici non equivale a dire cose sostanzialmente e giuridicamente errate. E mi piace anche poco che insisti a sostenere l'insostenibile, francamente.
Ne segue che chiudo  qui la questione sul preliminare. Ho peraltro già affermato che non mi piace neppure discutere di alcunchè con chi denigra qualcosa e poi indefessamente è presente in particolare dopo avere detto che qui siamo tutti dei cialtroni e quindi se ne andava.

Da: maavi06/07/2012 13:21:05
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio..
Sono un abogado iscritta anche in Italia come avvo stabilito.. ho saputo di aver superato lo scritto all'esame di Stato qui in Italia (NAPOLI).. cosa mi consigliate di fare? L'orale qui o fare domanda al cnf? è capitato a qualcuno di voi? come vi siete regolati? Grazie

Da: Sardegna0206/07/2012 13:36:43

- Messaggio eliminato -

Da: DarkOfSide06/07/2012 13:39:32

- Messaggio eliminato -

Da: common law 06/07/2012 13:55:18

@ Mavi

a meno che non sei già in possesso del decreto ministeriale non credo che puoi tenere in "sospeso" il buon esito dello scritto per usarlo per fare il solo esame orale al cnf...se hai già il decreto ministeriale al cnf sosterresti solo un orale e deontologia, al cda 5 orali più deontologia...
in tali condizioni (decreto ministeriale già in tuo possesso) capitasse a me avrei qualche dubbio anch'io...

se, viceversa, non sei in possesso del decreto gettare via un parziale esito favorevole è folle...vai e in bocca al lupo!

Da: CNF06/07/2012 13:56:53

- Messaggio eliminato -

Da: x x ottimo06/07/2012 13:57:11
Perchè un avvocato non offre servizi a pagamento??

Da: Mitter Napoli06/07/2012 13:57:30
Grazie DarkOFSide........ti chiedo x favore di spiegarmi meglio la cosa.
Premetto che la mia situazione è preoccupante: ho famiglia, 2 figli, moglie (che ha perso il lavoro), mutuo di casa da pagare e "dulcis in fundo" a luglio mi scade l'abilitazione (non sono riuscito ancora a passare gli scritti). Quel poco che riuscivo a guadagnare (che già non bastava) da settembre non lo percepirò più........devo capire se, indebitarmi ulteriormente (sottraendo risorse alla mia famiglia) per abilitarmi in Spagna, può veramente risolvare la cosa........

Grazie di cuore........(ovviamente estendo i ringraziamenti a chi mi risponderà)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1300, 1301, 1302, 1303, 1304, 1305, 1306, 1307, 1308, 1309, 1310, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum