>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 187088 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: freddo destate03/11/2009 09:57:41
l'unica certezza oggettiva x ora è che c'è stato un rinvio.
per il resto potete chiacchierare e pontificare quanto vi pare...

purtroppo è la misera condizione di chi non ha e non può avere elementi x fare previsioni credibili.

Aggiungo solo che con una presumibile media di 20mila domande e di 4/5mila partecipanti effettivi, 3 giorni di preselettive fanno semplicemente RIDERE!
COme minimo servirà una settimana intera ..se non di +.

Tirate voi le vostre conclusioni

Buon lavoro

Da: GAZZETTINO03/11/2009 11:14:54
la cosa difficile di questo concorso è il divieto di uso dei codici in sede di prove scritte, ciò, almeno x me, implica uno studio diverso centrato in primis sulla normativa!!!infatti, mentre negli altri concorsi certe cose non le studiavo proprio perchè dicevo tanto le trovo sui codici concentrandomi su letture di sentenze o di dottrine, ora invece sto solo sui manuali e sui codici, cercando di imparare (e ricordare) quanto più possibile (non vi dico che casino con comunitario!!!)

Da: lollenzo03/11/2009 11:42:05
X .....

guarda assolutamente non voglio disincentivare nessuno allo studio sostenendo che c'è tutto il tempo del mondo: al contrario, invito alla serenità.

X freddo d'estate
un conto sono le assunzioni e un conto sono le previsioni che si basano su di esse.

al momento non c'è nemmeno uno straccio di info sul numero delle domande.
miei ragionamenti mi portano a pensare che il numero delle domande potrà essere significativo ma non enorme (spannometricamente non + di 5K). naturalmente alla prima prova non ci saranno più di 1000 persone.



Da: Lotto contro la scomparsa della "ch":No alla k!03/11/2009 11:54:12
Ragazzi...
Secondo me saremo in tanti alle preselezioni, in questo periodo non ci sono concorsi rilevanti e tutti si buttano su questo ....

Da: jen 2903/11/2009 11:59:26
per lollenzo

ma tu da quali testi ti stai preparando??

Da: viviana  x Fulsere03/11/2009 14:20:08
grazie mille come sempre  straordinario!!
Ciao

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: numero domande03/11/2009 16:47:19
sapete qual è il numero delle domande??? grazie

Da: reckless03/11/2009 23:05:21
non credo proprio che ci saranno 20.000 domande.
mi sbilancio (di nuovo): per me meno di 5.000.

ah, vi ho poi detto che ho deciso di non partecipare?
un mio amico m'ha fatto notare che per come sono fatto io dopo una settimana impazzirei e probabilmente farei fuori un senatore.



Da: Diego04/11/2009 16:06:52
Salve a tutti voi,
mi permetto di intervenire per comunicarvi che l'ufficio concorsi del senato mi ha informato, su mia solerzia, circa il numero di domande pervenute (idonee) per il concorso: 3500.

Da: viviana x reckless04/11/2009 16:52:56
perchè impazziresti?? Oltre alla gioia perchè cos'altro ?? Non riesco ad immaginare...
Comunque anche io sono molto molto indecisa la vedo ardua e soprattutto una fatica sprecata... Provare solo se si hanno già basi buone delle materie..
ciao

Da: reckless04/11/2009 17:00:30
viviana,
era una battuta,
però se devo spiegartela,
be', ti dico che mi immagino un ambiente dove l'autoreferenzialità tipica delle amm.ni pubbliche è portata all'estremo, dove la sciatteria nel proprio lavoro è molto frequente, soprattutto da parte dei capi (il pesce puzza sempre dalla testa), dove la forma non solo prevale sulla sostanza, ma la fagocita addirittura, e dove gente totalmente avulsa dalla realtà, che dovrebbe non dico vergognarsi, ma almeno rendersi conto della fortuna che ha a godere di certi privilegi, magari si vanta anche e non mostra nessuna umiltà.
probabilmente esagero.
del resto non posso giudicare un ambiente di lavoro senza esserci entrato.
ma ho di questi timori.
e poi io la politica la odio.

Da: lollenzo04/11/2009 21:33:56
ammazza reck mi hai quasi messo paura! :P

mi fa piacere che partecipi, soprattutto perchè vai per il profilo giuridico! ;D

OT: la leggenda metropolitana vuole che scrive molto nei forum poi gli va male <<

apparte ciò,
io sono un ottimista, riesco a cancellare quasi completamente il pensiero dalle molte delle cose che non mi piacciono e mi concentro sulle cose che mi rendono felice.

poi, per spirito un pò ribelle, più gente scrive che il concorso e truccato e che quelli sò tutti papponi a ufo, più invece mi convinco che faranno le cose per bene e che li dentro ci sono un sacco di persone, almeno sotto un certo punto di vista, eccellenti.

poi leggo il tuo post e mi piglia malissimo, perchè mi sembra una descrizione terribilmente verosimile. hai proprio colto nel segno delle mie paure recondite e indicibili. sembri conoscere molto bene certi ambienti (tipo quelli del professore universitario del film "la meglio gioventù" - se non lo conoscete già, su youtube, uno sguardo al video "l'italia da distruggere" merita senz'altro - sorry OT).

ma dopo tre secondi l'8ttimismo relativista ha prevalso: non è detto.

i dinosauri sono trasversali. sono ovunque. nel pubblico e nel privato, nella grande e nella piccola organizzazione, nell'opera e nel profitto.

allo stesso tempo, le persone di valore sono trasversali. Sono nel vertice e nella base, nel posto all'ombra e in quello al sole, a caro prezzo o per semplice disponibilità.

ti deve solo dire culo.

Da: Mark Lenders04/11/2009 23:23:18
Grazie a Diego per l'indicazione sul numero delle domande.
Tremilacinquecento son tante, ma son sempre meno delle dodicimila-ventimila-centomila-unmilione di cui si favoleggiava prima.
Premesso che, secondo il bando, le pubblicazioni sulla gazzetta ufficiale valgono come notifiche ad ogni effetto di legge, e che quindi l'ufficio concorsi non deve fare nessuna comunicazione ai candidati ammessi, mentre invece deve comunicare per lettera le cause di esclusione... quando dovrebbero iniziare ad inviare questi "avvisi di esclusione"? Sapete com'è, ho inviato la domanda l'ultimo giorno utile; ed anche se ho inviato la domanda con supermegaraccomandataultraveloce, con annessa minaccia di morte all'impiegata postale in caso di ritardo nella spedizione, ho sempre paura che la raccomadata sia partita con un giorno di ritardo... E questo, per me, significherebbe automatica esclusione! Certo, a voler vedere il lato positivo, in una simile eventualità potrei certamente far causa alle Poste... ma - vi assicuro - preferirei di gran lunga poter concorrere!    

Da: Fulsere05/11/2009 00:50:29
Per Lollenzo: io sono stato a Roma, e ho conosciuto i consiglieri della Camera, ed anche qualcuno di quelli del Senato.
Lascia perdere le fantasie cupe !
Qualche montato ci sarà, come ovviamente dappertutto, ma la maggior parte sono ottime persone, preparatissime, simpatiche e alla mano, come tu stesso giustamente dici.
Studia e stai sereno !
Se poi non ti piacessero i politici, come a Reck, fatti trasferire in un ufficio interno, come la Ragioneria dove lavoro io, o al personale, o anche al servizio studi, e i politici li vedrai sui giornali in fotografia !
Bacioni
Fulsere
P.S. Mark, lascia pure tu le paranoie ! E' arrivata la lettera, stai tranquillo !

Da: lollenzo05/11/2009 14:30:57
ciao fulse :)
ma no, figurati, io non ho pregiudiziali...!

cmq reck, credo che in questi casi valga sempre la data sul timbro di accettazione delle poste, quindi non dovresti correre pericoli.

anzi ora che ci penso, anche io ho spedito all'ultimissimimissimo giorno! :D

Da: xtutti05/11/2009 14:53:16
ma secondo voi 26 anni sono troppi per vincere un concorso del genere?

Da: viviana05/11/2009 15:43:56
troppi 26 anni?? Santo cielo io ne ho quasi dieci di più dovrei tentare il suicidio???

Mi viene il dubbio: c'è un limite per questo concorso?

Da: x xtutti05/11/2009 15:52:06
mi sa che è il contrario io ne ho 24 e sono troppo pochi

Da: reckless05/11/2009 21:33:36
lollenzo il tuo ragionamento è giusto.
io facevo una riflessione che riguarda solo me stesso, prendendo spunto da un commento tra il serio e il faceto di una persona che mi conosce bene.
ma tu stai sereno.
cmq la mia domanda è per il profilo economico, ed è arrivata in tempo.

Da: a proposito dell''ambiente06/11/2009 10:17:28
normalmente scrivo ma oggi mi nascondo dietro l'anonimato (per ovvi motivi). So da fonti certe (gente che ci lavorava qualche anno fa, magari adesso è diverso...) che l'ambiente non è affatto piacevole, che si lavora moltissimo in termini di ore e di giorni (festivi, sabato, domeniche, non sempre ma capita spessissimo), che c'è pochissima 'umanità' fra colleghi. Ciò non toglie che i privilegi di un simile stipendio (per non parlare dei benefit...vi rendete conto non pagare la mensa o il bar la mattina, avere il taxi pagato se si fa troppo tardi, ecc?) che equivale quasi al doppio (non ci sono mica 13 mensilità....) calcolando tutto quel che non pagano potrebbero far ritenere a chi partecipa che il gioco valga la candela... Io sono ottimista come Fulsere, credo che le situazioni viste da fuori o fa dentro siano diverse anche in base a come siamo fatti noi, e a quel che ci aspettiamo. D'altra parte, anche fra dirigenti della p.a. non è che la competizione o i colpi bassi non ci siano, quindi...

Da: x reck06/11/2009 11:21:14
per te sarebbe perfetta la favola di esopo, quella della volpe e l'uva.

Da: lollenzo06/11/2009 11:49:09
x reckless

profilo economico?
no guarda cmq mi sono informato bene: al senato l'aria è irrespirabile, pessimo posto pieno di tromboni nullafacenti. sarebbe mortificante per la dignità di qualsiasi persona di pregio lavorarci. io non lo faccio più il conc, preferisco dove sto, mai lasciare la sicura vecchia strada per la nuova insidiosa, chi se la cerca se la trova, consiglio anche a voi altri del profilo economico di fare come me e rinunciare! :)

Da: lollenzo06/11/2009 11:54:50
x a proposito dell'ambiente.

uhm, sicuramente è un ambiente dove si lavora, e dove si lavora c'è stress, e dove c'è stress lavorare è stressante.

sul fatto di lavorare non quando si dovrebbe, ma quando è necessario farlo, bhe questa è una caratteristica di qualsiasi posizione di responsabilità in cui funziona un qualche meccanismo premiante/punente ovvero di qualsiasi posizione in cui si prende sul serio il proprio lavoro.

un posto al sole implica che di sole se ne prende molto, e quindi o si è già di carnagione scuretta oppure ci si equipaggia di molta crema solare.




Da: viviana06/11/2009 12:29:06
Si ragazzi si lavorerà pure tanto ( e mi pare pure giustissimo visto l'importo dello stipendio per il quale uno dovrebbe considersi un MIRACOLATO!!! Visti i tempi..) per quanto riguarda gli ambienti... Per carità ovunque è più o meno uno schifetto , poi sempre meglio ingoiare rospi per una buona busta paga alla fine del mese che per uno stipendio ordinario...
Vi posso dire in tutta franchezza che magari a porselo questo problema ... :-))

Da: a proposito dellambiente06/11/2009 12:45:55
concordo con lollenzo e viviana, anch'io penso che ...magari avere il problema! però, chi ci ha lavorato per anni mi confidò che era pesante, tutti i giorni, essere se,pre perfetti, ben vestiti, concentrati, con gente che con poca cortesia ti chiedeva di fare questo o quello, poi certo ti porti a casa uno stipendio che ti risolve tanti problemi (baby sitter e colf se non puoi stare a casa prima). Di lollenzo mi è piaciuta molto la similitudine con la crema solare, la trovo molto rispondente!!!

Da: Correte troppo06/11/2009 14:28:47
Pensate soprattutto a studiare, e pure tanto!
Poi, se sarete vincitori, ponetevi gli altri - a mio avviso oziosi- problemi...
Ci sono molti altri ambiti dove bisogna essere sempre impeccabili nel vestire, proni a dirigenti ignoranti e maleducati, oberati di compiti da svolgere sempre col fiato - puzzolente- dei summenzionati sul collo, ma dove si guadagna meno di un terzo!

Da: win for life06/11/2009 16:01:59
Per:  a proposito dell'ambiente
Ciao,
Ma che vuoi dire con: "non ci sono mica 13 mensilità..."
Non pagano la tredicesima??

Da: per correte troppo06/11/2009 16:02:12
guarda che nessuno si fa i film a colori, ma nell'oziosa attesa di notizie ci si scambiava idee e impressioni...anch'io concordo che magari averli simili problemi, però non è come con la volpe e l'uva, secondo me in ogni posto di lavoro ti puoi trovare benissimo o meno, è che non è lo stipendio che ti da la soddisfazione del lavoro, ci sono tante altre cose! ovvio che guadagnare bene aiuta, ma ci sono tanti lavori (pochissimi onesti...) in cui si guadagna un sacco, che c'entra?

Da: fucsia06/11/2009 16:53:05
scusami...una mera curiosità: è più prestigioso il ruolo di magistrato o quello di consigliere parlamentare?

Da: Correte troppo06/11/2009 17:29:37
Non credo che un concorso si faccia con la vanità di dire "questo è più prestigioso di quest'altro":svolgono funzioni affatto differenti.
Sicuramente si tratta di altissimi funzionari, in entrambi i casi, se questo può soddisfare la vanità di qualcuno...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum