>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 187088 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: Iyawò19/09/2009 15:56:12
Cari tutti/e,
al di là delle diversità di vedute o di informazioni più o meno parziali, resta il fatto che quanto scritto da Fulsere deve essere considerato uno stimolo a studiare con maggior entusiasmo.
E' inutile qui discutere sul sesso degli angeli, bisogna essere pragmatici.
Se si vuol entrare al Senato o nella PA c'è solo un modo: fare i concorsi, altrimenti tutti a casa!
Basta con i teoremi su numero di partecipanti,raccomandati, Commissioni ecc..
Questo forum dovrebbe essere un luogo in cui confrontarsi sulle materie oggetto di esame, sul metodo di studio, sulla figura del consigliere ecc..Tra qualche mese quel che conterà sarà la nostra preparazione e se nel frattempo avremo perso tempo pensando alle raccomandazioni et similia sarà solo colpa nostra.
I pessimisti vadano a rompere da un'altra parte. Io mi sto impegnando al massimo e sto studiando con entusiamo al di là di previsioni o statistiche.
Se andrà bene ovviamente avrò coronato il mio sogno. Se andrà male saprò di essere a posto con la mia coscienza e soprattutto di avere la preparazione necessaria per affrontare nuove sfide.
L'alternativa qual'é: girarsi i pollici o aspettare che il politico di turno ci sistemi?
Vi parlo da siciliano e vi dico che la rassegnazione e lo scoramento delle giovani generazioni sono il più bel regalo che si potrebbe fare ai politici corrotti e ai malavitosi.
Gli ignoranti, i raccomandati e i mafiosi avranno vita ancor più facile se la gente onesta e preparata rimarrà a casa.
Io quanto meno farò la mia parte. Centinaia di candidati preparati (e con gli occhi aperti) daranno molto più fastidio di migliaia di giovani rassegnati (e con gli occhi chiusi).
Studiate, studiate, studiate (e vinca il migliore!)
PER FULSERE, domanda tecnica: essere consigliere parlamentare è compatibile con eventuali consulenze esterne retribuite presso la PA (es. Enti Locali, Società partecipate ecc..)? E nel privato?
Grazie mille e buono studio a tutti!

Da: reckless19/09/2009 16:05:03
che studiare?
io ho appena fatto un esame, è sabato, e anzi tra un po' mi faccio un giretto...
anzi, che ci faccio ancora sul forum?
e tu pure...
a palemmo non c'è il sole a quest'ora?

i tuoi errori consistono nel sottovalutare il tenore dei benefici legati ad altri lavori considerati prestigiosi (dirigenza, ma sospetto anche magistratura).
preferisco parlartene privatamente, per motivi che poi capirai...

tutto questo non appare molto rilevante, sono d'accordo,
ma può anche esserlo, se ha l'effetto di scoraggiare chi potrebbe essere indotto a valutare questa come l'opportunità migliore di lavoro che si possa mai presentare (e dunque inaccessibile).
non è così: è paragonabile alla magistratura (anzi, allE magistraturE), alla dirigenza, e forse anche ad una carriera di alto livello nelle authorities...

e qua mi taccio per sempre in questa sede con l'argomento.
ma tu vacci un pochino più cauto. :-)

PS pronostico un numero di domande inferiore a 5.000...

Da: reckless19/09/2009 16:07:12
Iyawò,

io ho sentito dire che alcuni consiglieri vengono mandati addirittura a fare i dirigenti generali...
consulenze esterne non so.

Da: Iyawò19/09/2009 16:15:26
Dimenticavo.
Forse stiamo un pò sottovalutando Storia e Unione Europea.
Tenete conto che gran parte dei candidati saranno dei "giuristi" o cmq persone che avranno già approfondito Costituzionale e Amministrativo per altri concorsi (avvocato, uditore, magistrato, SSPA ecc..)e che, quindi, per queste materie, ci sarà un livello di preparazione piuttosto alto.
Storia (che a giurisprudenza solitamente non si studia) e UE (che di norma non viene particolarmente approfondita e che non è presente in tutti i concorsi) potrebbero dunque fare la differenza al momento degli scritti.
Per storia, oltre all'ottimo Sabbatucci-Vidotto (ma con i limiti di un testo pensato per i licei), sto cercando di integrare (tempo permettendo) con alcuni saggi da leggere nelle fasi di relax (ad es WC ehehe). Uno su tutti: "Il secolo breve" di Hobsbawn. Vi fornisce un'analisi critica molto dettagliata su tutto il 900.
Riguardo UE, anche se il manuale della Simone è fatto molto bene, un buon testo universitario è consigliabile soprattutto per quanto riguarda la dottrina. Credo che userò il Tesauro che, tra l'altro, è tra i testi consigliati direttamente dal MAE per il concorso diplomatico.

PER FULSERE, altra domanda tecnica: non ricordo, di norma, quando vengono resi noti i nominativi della Commissione. Al momento della pubblicazione della data degli scritti? (è importante saperlo  per  tenere conto delle diverse "fedi dottrinarie").
Grazie mille e a presto

Da: Fulsere19/09/2009 16:28:05
Per Reck, ok, no problem.
E io comunque parlavo dei normali stipendi, non degli eventuali extra, che sono una lunga e spinosa questione a parte...
Fine questione, giustamente è poco rilevante ai nostri scopi !

Per il conterraneo (terroneo... ;-) ) Iyawò, sperando che non salti la luce di nuovo un attimo prima dell'invio...
Chiunque ha diritto di esprimere i propri dubbi al riguardo, a maggior ragione se in buona fede, come mi sembra siano stati tutti quelli che hanno scritto qua.
Del resto, come ho già detto più volte, i loro dubbi erano anche i miei, e se non avessi vinto personalmente di persona io, li avrei ancora...
Detto ciò, hai perfettamente ragione nella sostanza.
L'ottimismo è l'unico atteggiamento ragionevole perchè è quello che ti spinge a dare il massimo, e più gente in gamba si presenta più diventa difficile per eventuali raccomandati.
Circa la tua domanda, il lavoro di consigliere è a tempo pieno, e si debbono fare 37 ore settimanali, anche se col badge elettronico l'orario è, di fatto, più flessibile, se non si hanno impegni particolari.
Eventuali incarichi speciali debbono essere autorizzati dal Segretario generale, e, che io sappia, comportano l'obbligo di porsi in aspettativa, nè è previsto il part-time.
Invece è permesso essere anche docenti universitari, come testimoniano i curricula di numerosi colleghi.
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere
P.S. Reck, qua il tempo è nuvoloso, e comunque alle 18 andiamo al cinema io e la mia donna: vuoi venire ? ;-) :-) :-)

Da: Iyawò19/09/2009 16:45:31
Caro Reckness,
ti do pienamente ragione.
Entrare al Senato non è detto che sia la migliore opportunità di lavoro ma è sicuramente una tra le migliori (insieme a quelle da te citate).
Partecipando a questo concorso non rinuncio di certo a provare altre strade (come dirigenza o authorities).
Dato che cmq, bene o male, le materie sono sempre le stesse continuerò a studiare a prescindere dai concorsi, in attesa del momento giusto.
Metti caso che tra qualche mese esce un nuovo concorso e che nel frattempo non ho fatto un cazzo allora si che mi roderebbe parecchio non poter essere competitivo.
Riguardo il numero di domande (ripeto, un argomento che lascia il tempo che trova), penso anche che molti candidati saranno i famosi laureati in lettere et similia inclusi i 300 che, dopo aver passato la selezione per titoli e aver studiato in attesa degli scritti, si sono visti annullare il precedente bando (cmq, anche io penso meno di 5000 domande e meno di 3000 si presenteranno alla preselezione).
P.S. quindi, in base alle tue informazioni, un consigliere può in contemporanea percepire lo stipendio da consigliere e quello da dirigente?
Io ho sentito che qualche consigliere parlamentare si è arricchito con i famosi e blasonati corsi di preparazione (magistratura, carriera prefettizia ecc..)
P.S. BIS non so se Fulsere a Paliemmo si sta godendo il sole ma, a Messina c'è "tempu i mali cristiani" quindi tanto vale stare dentro a studiare.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: reckless19/09/2009 17:04:58
ecco iyawò (fammi 'sta cortesia: cambia nick ché è 'na fatica...) io ancora sto a cazzeggiare dopo essermi cucinato un insulso piatto di rigatoni col tonno...
il sole ormai è rimandato a domani.
sei di messina?
se riesco, come vorrei, a fare un salto in sicilia entro la fine dell'anno, vengo a trovare pure te.

il tuo ragionamento non fa una piega.
secondo me il successo nei concorsi è molto aleatorio,
ma come per ogni varaibile aletatoria, vale la legge dei garndi numeri:
se studi tanto (e BENE) uno importante prima o poi lo passi (anzi, più prima che poi).

alle tue nuove domande non so rispondere. provo ad informarmi. però il doppio stipendio direi di no...

interessante la cosa sui corsi. questo è un punto a favore di questo concorso.

Da: Iyawò19/09/2009 17:27:10
OFF TOPIC

Reckless,
ovviamente se vieni in terra sicula sei il benvenuto (anche perchè se viaggi in macchina sei costretto a passare da Messina eheh).
Mi dispiace infierire...ma invece dei tuoi tristi rigatoni mi sono magnato le braciole di pescespada e la ricotta fresca!
Però ti prometto che se ci incontriamo ti porto in una trattoria a gestione familiare che difficilmente scorderai eehehe

PER TUTTI/E: che voi sappiate, con quale frequenza viene bandito il concorso per la carriera prefettizia? e quello per segretario comunale?

Da: Crib19/09/2009 19:07:25
Anche a me interesserebbe la frequenza dei concorsi per l'accesso alla carriera prefettizia....

Da: Fulsere19/09/2009 19:32:49
Cari Iyawò (non mi hai detto se ho individuato l'origine del tuo nick...) e Crib,
a parte che questo argomento è off topic, purtroppo non solo non c'è una scadenza precisa, ma gli ultimi vincitori, con una graduatoria approvata da oltre un anno, ancora non sono stati chiamati per fare il corso.
Dovrete pazientare ancora parecchio.
Detto ciò, è un bellissimo concorso, forse anche più di consigliere per quanto riguarda la varietà di compiti che si è chiamati ad affrontare, e assai ben retribuito.
Se volete più informazioni, però, provate a chiedere nel thread apposito, quello dei 35 posti a consigliere della carriera prefettizia.
Circa segretario comunale, stano finendo di chiamare l'ultimo, tra poco dovrebbe uscire il bando nuovo, penso.
Ma anche per questo, meglio che chiediate là.
Bacioni
Fulsere

Da: Bubbolo19/09/2009 22:44:29
tra gli attuali consiglieri al Senato ce n'è almeno uno laureato in filosofia

Da: Bubbolo19/09/2009 22:44:51
tra gli attuali consiglieri al Senato ce n'è almeno uno laureato in filosofia

Da: Fulsere20/09/2009 09:18:21
Alla Camera c'era Beniamino Placido, laureato in Lettere, credo.
E da noi all'ARS uno dei direttori è, come ho già detto, laureato in Storia e Filosofia.
Al Senato non so, ma credo che sia facile scoprirlo, basta cercare su Google i nomi dei consiglieri per scoprirlo.
Bacioni
Fulsere

Da: Lotto contro la scomparsa del "ch"; NO alla k20/09/2009 09:36:23
Anche io sono di Messina!!
Ho presentato domanda per il concorso de quo; per il momento non sto studiano ne storia, ne diritto comunitario e inglese; solo diritto costituzionale e amministrativo.
Voi come vi state regolando?
Bacioni.

Da: Crib20/09/2009 13:06:47
Fulsere ti ringrazio tantissimo e scusa se abbiamo fatto una domanda non inerente all'argomento...ciao e in bocca al lupo a tutti per tutto...

Da: Iyawò20/09/2009 15:32:18
PER FULSERE: grazie per le info non mi ero neppure accorto che ci fosse un thread apposito per la carriera prefettizia (riguardo il mio nick mi sa che hai colto nel segno..anche se può avere diversi significati..quello a cui faccio riferimento è "l'iyawò" della religione yoruba, ma è un discorso lungo)
PER "Lotto contro la scomparsa...": caro concittadino/a diciamo che in questa fase anche io mi sto concentrando maggiormente su costituzionale ed amministrativo, ma solo perchè le altre materie le ho studiate recentemente. Purtroppo bisognerà fare bene tutte le prove scritte, anzi, come scritto sopra, penso che saranno proprio i risultati di storia e unione europea a fare la differenza.
Un domanda per tutti/e: secondo voi ha un senso frequentare i corsi di preparazione (caringella&CO) o tanto vale studiare da soli a casa?

Da: strega sabrina20/09/2009 18:48:36
a chi come me sta studiando il manale garofoli 2009

non è aggiornato alla L 69/2009 che modifica il procedimento amministrativo, tempistica pareri e piccoli appalti....

non fai in tempo a prendere un libro che già è superato
ed ora?

help we fulsere

Da: insomma20/09/2009 20:28:52
se il livello è help we (e us che fine fa?) allora per lo meno alla prova di inglese potete stare tranquilli per la concorrenza

Da: Fulsere20/09/2009 21:52:28
Dear Wicth Sabrina,
no problem !
If even I passed a write English examination  without dictionary, not only you, but anyone can do it...
And about the book, search in Internet, in my very humble opinion it's the only right  solution in this case...
Big kisses
Blazed
P.S. And sorry in advance for my horrible mistakes...
I pretend only to write English...

Da: reckless20/09/2009 21:56:57
fulsere, i'd suggest you try only with sicilian...

Da: Iyawò21/09/2009 09:26:31
Cara strega sabrina. E' lo stesso problema che ho incontrato io e che ho messo in evidenza da tempo.
Il rischio è di studiare un argomento e poi accorgersi che è stato modificato da una nuova legge-decreto.
Il casino è che, se ti va bene, te ne accorgi subito. Se non stai attento il rischio è di non accorgertene mai!
Non riesco a trovare un metodo! Mica posso controllare per ogni argomento se è stato recentemente modificato??!C'è da uscire pazzi! Sapevo cmq che amministrativo mi avrebbe fatto dannare!
Forse una soluzione potrebbe essere rappresentata dal sito della Simone che mette a disposizione tutti i recenti aggiornamenti da affiancare all'acquisto del manuale.
Per FULSERE: ho dato una controllata ai vari corsi di preparazione per diversi concorsi (ovviamente mi interessa per il futuro non per questo concosrso). Il problema è che quasi tutti sono per avvocatura e magistratura, quindi comprendono anche materie tipo diritto civile (che a me non interessa). Che tu sappia esistono dei corsi in cui si approfondiscano principalmente costituzionale e amministrativo?
Grazie mille,
ciaoooooooooooooo

Da: lollenzo21/09/2009 15:24:29
ecco adesso io vorrei sapere una cosa.

materia: statistica economica.
di tutti i candidati al concorso nell'indirizzo economico del mondo,
c'è ne è almeno uno che ricorda tutte le identità di contabilità nazionale?

sin dall'università sono sempre stato convinto che non fosse umanamente ricordarsi tante identità così tutte uguali e noiose!!!
mo me le sto studiando in modo bello aggressivo e la domanda mi si è riproposta imperiosa!

che palle!!

Da: lollenzo21/09/2009 15:26:36
SEC95: MUORI!

Da: reckless21/09/2009 16:23:30
lollenzo, non credo tu debba ricordartele tutte. in ogni caso seguono una logica, e quindi il modo per ricordarsele c'è:
il saldo di ogni conto viene riportato nel conto successivo.
su wikipedia è spiegato bene.
c'è anche questo buon libro:Onorato Castellino - Introduzione alla contabilità nazionale -giappichelli.
ma se hai il monorchio di contabilità, per i nostri scopi secondo me può anche bastarti il capitolo dedicato (senza cioè starsi a fare tutte le identità)

Da: lollenzo21/09/2009 16:33:50
grazie reck!!!

Da: Fulsere21/09/2009 16:45:04
Per Lollenzo:
che io sappia, non ci sono corsi dedicati, Costituzionale devi fartelo da solo.
E Amministrativo pure, dato che i corsi che lo fanno lo integrano con penale e civile se sono per magistratura e civile e contabilità se per corte dei conti (o civile e tributario per il TAR).
Sorry...
Ma, ripeto, a colpi di riviste le novità su internet le trovi !

O.T.
Cumpari Rickio, magari tu t'addunasti ca iu l'anglisi unnu sacciu scriviri, e mancu parrari ?
Bonu iè, accussì semo chiossai cu' sapemu...
Ma si mi sintissi parrari sicilianu nu' siciliano veru, pensassi cu meo anglisi è megghiu ru me' sicilianu,  e tuttu rissi...
Vasamo li mani
Splinnètteru

Da: lollenzo21/09/2009 17:19:00
x fulsere e x Iyawò

la risposta era alla domanda di Iyawò!

Da: lollenzo21/09/2009 17:21:59
x reckless

caro reck, tanto per farmi i fatti tuoi, adesso te che lavoro hai? (se non ti scoccia rispondere, sennò non ti preoccupare)

Da: reckless21/09/2009 18:12:17

Da: reckless21/09/2009 18:15:44
fulsere: :-)

lollenzo, se ti iscrivi su aspiranti,
c'è un messenger dove posso risp in privato a tutte le domande che vuoi. :-)

(l'antispam inibisce)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum