>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017 - NUOVA discussione
27579 messaggi, letto 581226 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>

Da: Quindi30/07/2020 20:45:11
Gli ultimi 100 finiranno in Lombardia, regione che in molti non vogliono per via del covid, e dove fare ricordo 104 è una guerra persa. Finirà che dopo tanti sacrifici dovrò rinunciare. Potete già calcolare il mio posto in più...
😡😡😡😡

Da: moscerino7330/07/2020 20:51:07

Si è svolto, in data odierna, l'annunciato incontro avente ad oggetto il confronto sui criteri di attribuzione degli incarichi ai DS neoassunti a decorrere dall'anno scolastico 2020/2021.

In apertura il Capo Dipartimento, dr. Bruschi, ha ribadito la necessità di tener conto dei criteri di cui all'art. 19 del D.Lgs. 165/01, ai sensi del quale ai fini del conferimento di ciascun incarico si tiene conto, tra l'altro, delle attitudini e delle capacità professionali dei singoli dirigenti, nonchè dei risultati conseguiti in precedenza nell'amministrazione di appartenenza.

Nel corso del suo intervento, DIRIGENTISCUOLA ha preso atto delle posizioni delle altre sigle, che solo oggi si sono decise a denunciare le grosse contraddittorietà che hanno caratterizzato la gestione della mobilità interregionale, a cominciare dalle notevoli differenze dei criteri adottati tra i vari UU.SS.RR. Peccato, però, che tale situazione si sarebbe potuta evitare se solo fosse stata applicata la normativa pattizia: il CCNL siglato in data 8 luglio 2019, all'art. 5, c. 5, demanda infatti alle Direzioni regionali i soli criteri generali per il conferimento degli incarichi di reggenza. Se come richiesto da DIRIGENTISCUOLA, i criteri per la mobilità fossero stati, correttamente, definiti a livello nazionale, non avremmo assistito alle abnormi anomalie denunciate in data  odierna.

Strano che le altre sigle abbiano, illo tempore, accettato di firmare un verbale di confronto che diceva il contrario di quanto da loro asserito oggi e, ancor più strano, sentir rispondere, quale difesa alle nostre accuse, che "…la firma di un verbale non vuol dire condivisione…" (sic!!).

DIRIGENTISCUOLA ha poi illustrato le proprie posizioni in merito alla questione dell'affidamento dei nuovi incarichi dirigenziali. Il relativo documento è stato trasmesso all'Amministrazione prima dell'incontro, a differenza delle altre sigle, che si sono invece ripromesse di inviare le rispettive proposte  entro le ore dieci di domani. Ci auguriamo che tali documenti siano rispondenti a quanto dichiarato nell'odierno incontro…

Di seguito sintetizziamo quanto proposto da DIRIGENTISCUOLA, rinviando, per ulteriori approfondimenti, all'allegato documento:



LEGGE 104/92

Si è segnalata l'importanza di una corretta applicazione della legge in discorso, onde evitare il contenzioso che ha caratterizzato la scorsa tornata di nomine. Vanifica, infatti, lo scopo della norma il voler negare il diritto di precedenza nella scelta della regione, come fatto lo scorso anno. Nondimeno, riteniamo doveroso effettuare dei controlli capillari sulla documentazione prodotta dagli interessati.



PRINCIPIO DEL MERITO

Ricollegandoci a quanto affermato in apertura dal Dr. Bruschi, si è contestato il richiamo all'art. 19 del D.Lgs. 165/01, ritenendo legittima l'applicazione, nel conferimento dei nuovi incarichi, di un criterio di merito basato esclusivamente sul punteggio conseguito in graduatoria. L'equivoco nasce dal fatto che si sta parlando di neoimmessi, in quanto tali provenienti da un diverso ruolo: il richiamo alle attitudini ed alle capacità professionali  dei singoli dirigenti non è, in questo caso, condivisibile.



"ASTERISCATI"

Preso atto del notevole numero di ricorsi respinti, la questione dei cosiddetti sessantini, o asteriscati, dovrebbe essere gestita con procedure diverse, evitando il congelamento sine die delle relative sedi onde poter procedere allo scorrimento della graduatoria, a beneficio di coloro i quali possono vantare un pieno diritto all'affidamento di incarico.



SEDI NOMINALI

DIRIGENTISCUOLA ha accolto con soddisfazione la posizione dell'Amministrazione che, finalmente, ha manifestato l'intenzione di applicare l'art. 13 del CCNL 2006 in tema di sedi nominali, che vanno rese disponibili per nuovi incarichi. A tal proposito, si è sollecitato il Ministero affinchè emani i relativi decreti in tempo utile, comunicando agli UU.SS.RR. le sedi da rendere disponibili, cosa che sarebbe stato opportuno fare già in occasione dell'espletamento delle procedure per la mobilità.



NUMERO SEDI DISPONIBILI

Dopo aver sollecitato l'Amministrazione a comunicare in tempi brevi il numero delle sedi disponibili, DIRIGENTISCUOLA ha ribadito la necessità di specificare anche quali siano le Istituzioni scolastiche disponibili all'interno di ogni regione, onde permettere agli aspiranti ai nuovi incarichi di fare le opportune valutazioni nell'indicazione delle preferenze regionali.



In chiusura, l'Amministrazione ha ribadito la ferma intenzione di continuare ad applicare, quest'anno ed in futuro, gli stessi criteri già adottati lo scorso anno nello scorrimento della graduatoria, onde evitare il prevedibile avvio di un contenzioso senza fine.

Questo perchè, nell'Italia dei ricorsifici, c'è chi tenta sempre di aggirare l'ostacolo normativo ricorrendo al giudice, ed inducendo gli altri a farlo. Per quanto ci riguarda, vale sempre il noto brocardo secondo cui dura lex, sed lex: i principi ispiratori del nostro agire, e delle lotte che continueremo a condurre a tutela della categoria, sono e saranno sempre rispettosi del dettato normativo. Le leggi si applicano o, se necessario, si modificano, ma nelle sedi opportune e con le dovute procedure.

Ma il punto è un altro. Occorre agire con ponderazione, e valutare bene le scelte da attuare, sin dall'inizio di un percorso. Se, in maniera compatta, le nostre proposte fossero state appoggiate sin dall'anno scorso, forse non si sarebbe arrivati a questo punto…













Da: SestoPomponio30/07/2020 20:54:45
@Ben informato
Le tue fonti sono cazzate. Naturalmente la natura ironica del tuo nickname toglie ogni dubbio.

Da: moscerino7330/07/2020 20:58:39
L'ANP ha partecipato oggi all'incontro in videoconferenza indetto dal Ministero dell'istruzione, rappresentato dal Capo Dipartimento Bruschi, sui criteri per il conferimento degli incarichi dirigenziali con decorrenza 1° settembre 2020.

L'Amministrazione ha illustrato i criteri generali che intende proporre ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali per il conferimento degli incarichi, con riferimento esplicito all'articolo 19 del decreto legislativo 165/2001 e alla posizione che il vincitore occupa nella graduatoria nazionale. La legge 104/1992 rileverà nella fase di attribuzione della sede, quindi dopo l'inquadramento nel ruolo regionale, come previsto dal regolamento e dal bando del concorso 2017.

Saranno rese pubbliche le sedi disponibili comprensive di quelle oggetto di incarico nominale con relativa durata. È stato evidenziato che gli USR saranno invitati a evitare conferimenti d'ufficio e a mettere, quindi, in grado i vincitori di proporre un ampio numero di preferenze di sede.

L'ANP ha ribadito in premessa che è assolutamente necessario, prima di attivare la procedura di conferimento degli incarichi, che le domande di interregionalità motivate dalla legge 104/1992 e non accolte da alcuni Uffici scolastici regionali siano riesaminate, per sanare le vistose difformità createsi tra le regioni. Questo va fatto con immediatezza e comunque prima della definizione degli elenchi regionali delle sedi disponibili per le nuove immissioni. Su questo punto, abbiamo chiesto un formale impegno da parte dell'Amministrazione centrale.

Abbiamo convenuto sulla applicabilità dell'articolo 19 del decreto legislativo 165/2001, come avviene per qualsiasi concorso di accesso alla dirigenza pubblica, unitamente alla posizione occupata in graduatoria dal vincitore destinatario dell'incarico: questi criteri guida - ad avviso dell'ANP - devono essere applicati da tutti i Direttori degli Uffici scolastici regionali, senza che si verifichino le difformità di trattamento che purtroppo hanno caratterizzato la fase della mobilità appena conclusa. Abbiamo espresso apprezzamento per l'intenzione dell'Amministrazione di invitare gli Uffici regionali a far esprimere ai vincitori un congruo numero di preferenze di sede. A tale proposito, abbiamo suggerito di quantificare il numero di sedi esprimibili con un unico valore percentuale rispetto al numero di scuole disponibili in ciascuna regione.

Abbiamo anche richiesto che l'elenco delle sedi disponibili, comprensivo di tutte quelle nominali, sia reso pubblico prima dell'assegnazione dei vincitori ai ruoli regionali e che lo stesso sia costantemente aggiornato via via che dovessero eventualmente rendersi disponibili ulteriori scuole.

L'ANP continuerà ad affiancare i soci in questa delicata procedura, tenendo tutti tempestivamente al corrente dei successivi sviluppi e delle prossime fasi.

Da: cioé30/07/2020 21:43:37
chi rifiuta va in coda e aspetta posto nella sua regione?

Da: cioé30/07/2020 21:43:44
chi rifiuta va in coda e aspetta posto nella sua regione?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cioé30/07/2020 21:43:45
chi rifiuta va in cosa in attesa di posto in regione?

Da: in attesa di nomina30/07/2020 21:44:27
Per ben informato

Mi sembra un numero di rinunce enorme quello che tu prevedi. Penso che rinunceranno 15, 20 al massimo  come lo scorso anno. Pare che le rinunce dello scorso anno posteriori al 31  agosto siano state solo cinque.

Da: xprima30/07/2020 21:57:30
Chi rinuncia viene depennato, come prevede il bando di concorso e come gli aventi diritto alla nomina ben sanno.  Le rinunce almeno un centinaio.

Da: Ben Informato30/07/2020 21:59:50
Sono state circa 60 le rinunce, 61 per la precisione. Quest'anno per via del Covid è lecito prevederne di piu.
Non si hanno ancora numeri precisi sulle rinunce in corso d'anno, per il momento ne sono state comunicate cinque.
Domani farò qualche telefonata ai piani alti per delle informazioni più precise e darò una letta alle numerose mail che ho in coda.

Da: @Quante inutili chiacchiere30/07/2020 22:04:03
e chi lo dice che i "Bocciati rimangono Bocciati"  ? Solo il TAR o del CdS possono fare simili affermazioni.

Da: Nigritella30/07/2020 22:12:03
Domani farò qualche telefonata ai piani alti dell'Olimpo per delle informazioni più precise e darò una letta ai numerosi messaggi dei numerosi piccioni viaggiatori che ho in coda e a pettine sul davanzale

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:09
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:17
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:22
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:28
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:33
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:38
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:44
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:29:50
LA MERDOCRAZIA CHE AVANZA

   MERDOCRAZIA
                                   MERDOCRAZIA
                                                                  MERDOCRAZIA

Da: in attesa di nomina30/07/2020 22:29:51
Per ben informato

61 lo scorso anno ok ma su 1984 assunti non su 485. Inoltre i primi 100, 150 saranno grosso modo accontentati e avranno la propria regione o una regione vicina quindi sicuramente non rinunceranno

Da: L''anno scorso30/07/2020 22:31:57
Su 2000 assunzioni, solo 60 rinunce. Quest'anno, volendo fare una proporzione, dovrebbero essere 15, ma non dico 15, diciamo 20 o al massimo 30! Ma non ci saranno

Da: Ben Informato30/07/2020 22:32:10
X Nigritella. Intanto quanto da me affermato di sta piano piano puntualmente realizzando.
Non voglio rivelare ovviamente le mie fonti, né il perché riesca ad avere accesso a queste informazioni, più che altro per un motivo di rispetto e riservatezza, ma posso dirti che il mio ruolo mi permette anche diciamo di "svegliare qualche ministro nel cuore della notte".

Da: Rinunciare30/07/2020 22:33:29
È una follia, dopo aver fatto tanti sacrifici per superare questo concorso! Chi ha rinunciato lo scorso anno, oggi si morde le mani

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:33:29
UNA MINISTRA INCOMPATIBILE

CHE NASCONDE GLI ATTI ED I DOCUMENTI DEL CONCORSO

CHE RIFIUTA DI ADEMPIERE ALLE SENTENZE DEL TAR

CHE  FA SPARIRE IL PROPRIO CURRICULUM DAL SITO MIUR.....

PROPRIO LODEVOLE E TRASPARENTE....

GIRA GIRELLA,  GIRA GIRELLA SULLA GIOSTRERELLA...

MERDOCRAZIA CHE AVANZA

MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:33:36
UNA MINISTRA INCOMPATIBILE

CHE NASCONDE GLI ATTI ED I DOCUMENTI DEL CONCORSO

CHE RIFIUTA DI ADEMPIERE ALLE SENTENZE DEL TAR

CHE  FA SPARIRE IL PROPRIO CURRICULUM DAL SITO MIUR.....

PROPRIO LODEVOLE E TRASPARENTE....

GIRA GIRELLA,  GIRA GIRELLA SULLA GIOSTRERELLA...

MERDOCRAZIA CHE AVANZA

MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:33:42
UNA MINISTRA INCOMPATIBILE

CHE NASCONDE GLI ATTI ED I DOCUMENTI DEL CONCORSO

CHE RIFIUTA DI ADEMPIERE ALLE SENTENZE DEL TAR

CHE  FA SPARIRE IL PROPRIO CURRICULUM DAL SITO MIUR.....

PROPRIO LODEVOLE E TRASPARENTE....

GIRA GIRELLA,  GIRA GIRELLA SULLA GIOSTRERELLA...

MERDOCRAZIA CHE AVANZA

MERDOCRAZIA

Da: CONCORSO DS 201730/07/2020 22:33:49
UNA MINISTRA INCOMPATIBILE

CHE NASCONDE GLI ATTI ED I DOCUMENTI DEL CONCORSO

CHE RIFIUTA DI ADEMPIERE ALLE SENTENZE DEL TAR

CHE  FA SPARIRE IL PROPRIO CURRICULUM DAL SITO MIUR.....

PROPRIO LODEVOLE E TRASPARENTE....

GIRA GIRELLA,  GIRA GIRELLA SULLA GIOSTRERELLA...

MERDOCRAZIA CHE AVANZA

MERDOCRAZIA

Da: Nigritella30/07/2020 22:59:07
Intanto quanto da me affermato si sta piano piano puntualmente realizzando. Non voglio ovviamente rivelare le mie fonti né il perché riesca ad avere accesso a queste informazioni, più che altro per un motivo di rispetto e riservatezza, ma posso dirti che il mio ruolo mi permette anche diciamo di "svegliare qualche dio dell'Olimpo nel cuore della notte" e, se glielo chiedo, la divinità da me avocata cambia la notte in giorno immantinente, senza che l'umana specia n'abbia conto

Da: cornettidimais30/07/2020 23:21:02
mi sa che le tue fonti sono pure le mie o almeno che tutti sanno tutto e parlano tranquillamente. A me hanno detto di non considerare neanche per scherzo questi ricorrenti e me l'hanno detto ridendo. Nkn c'è il minimo problema e non ci sarà in qualunque caso

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>


Torna al forum