>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017 - NUOVA discussione
27579 messaggi, letto 581240 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>

Da: Leggi Leggi23/05/2020 12:31:02
capacità relazionale e comunicativa

Da: Per leggi Leggi23/05/2020 12:41:07
L'emendamento è una azione legislativa e come tale non può essere pensata ne come favore ne come dispetto ai ricorrenti. L'emendamento deve risolvere una esigenza pubblica ossia la necessità di avere una graduatoria di DS almeno fino al 2023 valorizzando risorse umane che si sono già formate e preparate per il concorso. Vorrei ricordare che per finire il concorso entro luglio 2019, giunti a marzo,  non si potevano ammettere all'orale più di 3000 candidati. Considerato che le commissioni hanno lavorato come monadi senza un coordinamento dei calendari di correzione, direi che l'emendamento non regala proprio nulla

Da: Per leggi Leggi23/05/2020 12:42:20
aggiungo che l'emendamento prevede una selezione per merito a tutti gli effetti

Da: Povera Italia...........23/05/2020 12:43:15
È una violazione del diritto costituzionale dei non amnessi non ricorrenti di tentare un nuovo concorso

Da: Per Povera italia23/05/2020 12:53:26
Non vedo nessuna violazione costituzionale. Chi non ha fatto ricorso evidentemente  è  consapevole di aver fatto una pessima prova scritta. Per loro arriverà il prossimo bando di concorso nel 2023 nel rispetto della frequenza dei bandi di concorso DS in Italia

Da: moscerino7323/05/2020 12:54:55
Si è svolto ieri, 22 maggio, l'incontro di informativa sul mutamento di incarico dei dirigenti scolastici, in relazione all'annuale nota che il Ministero invia ai direttori degli Uffici scolastici regionali. La bozza che è stata proposta è sostanzialmente simile a quella degli scorsi anni scolastici con alcune modifiche anche interessanti. Ad esempio, non si fa più riferimento a rotazioni forzose di incarichi a seguito dell'applicazione generalizzata - da noi fortemente contestata in passato - di norme relative ai provvedimenti anticorruzione previste per gli uffici ad alto rischio corruttivo. Rimangono tuttavia alcuni nodi irrisolti, soprattutto relativamente alla regolamentazione della mobilità interregionale. In particolare, le organizzazioni sindacali hanno chiesto che venga utilizzata per intero la quota del 30 per cento prevista dal CCNL di Area, che si possa accedere alla mobilità interregionale anche in costanza di contratto, che si prevedano deroghe ai limiti di permanenza nella regione previsti dai bandi di concorso.
La Cisl Scuola ha chiesto esplicitamente se vi sia la volontà politica di affrontare l'ipotesi di una fase di mobilità straordinaria che consenta di superare i vincoli di permanenza nella regione, anche considerando la particolarità dell'anno che si sta chiudendo e l'impegno sin qui richiesto ai dirigenti che si trovano lontani dalla regione di residenza. La stessa richiesta era stata presentata a suo tempo al Ministro Fioramonti e successivamente alla Ministra Azzolina. Sino ad ora tuttavia il tema non è stato affrontato, probabilmente anche in conseguenza delle vicende che hanno investito il nostro paese. Ora però non è più rinviabile. Come tutti sappiamo esiste inoltre un ampio contenzioso che ha funestato sino ad ora l'andamento del concorso. La nostra organizzazione ha rilevato che esistono comportamenti difformi nelle Regioni in relazione al vasto contenzioso in atto. In alcuni casi non si è dato luogo all'esecuzione delle sentenze, si è dovuti ricorrere al giudizio di ottemperanza ed alla nomina di un Commissario ad acta, mentre in altre situazioni si è proceduto all'assunzione dei ricorrenti. Sono inoltre state richieste informazioni sui procedimenti di assunzione per il prossimo anno scolastico, sulle modalità di scorrimento di graduatoria e sulla possibilità di "ripescaggio" di coloro che hanno rinunciato per gravi motivi all'assunzione. Nel prossimo anno scolastico vi saranno 8054 istituti, dei quali 398 sottodimensionati e 129 CPIA. I posti vacanti attualmente indicati sono 479 con l'accantonamento di 52 posti derivante da contenzioso in atto. Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto che siano verificate le tempistiche previste dall'INPS per certificare il diritto alla pensione, per evitare che i posti non siano utilizzabili al momento delle operazioni di assunzione. In fase di replica, l'Amministrazione ha sottolineato che esistono delle difficoltà di natura tecnica alla previsione di una mobilità straordinaria. Sono stati ricordati i vincoli quinquennali previsti per altre categorie di personale, il fatto che occorrerebbe modificare il regolamento ed il bando di concorso, che l'emergenza derivante dal contagio da Covid19 richiederebbe prudenza nel favorire la mobilità dei dirigenti al fine di garantire continuità al riavvio dell'anno scolastico. Nonostante ciò il Capo Dipartimento Istruzione si è impegnato a portare la questione alla diretta attenzione della ministra Azzolina.
Rispetto alla richiesta di utilizzare l'intera quota del 30 per cento per la mobilità interregionale, l'amministrazione ha sostenuto la difficoltà ad imporre ai direttori degli uffici scolastici regionali una condotta uniforme, mentre il Capo Dipartimento Istruzione ha assicurato che fornirà indicazioni relativamente all'applicazione delle sentenze. Poiché comunque la nota sui mutamento degli incarichi si colloca in un nuovo quadro contrattuale, l'Amministrazione ha assicurato la convocazione delle parti sindacali ad un imminente prossimo incontro, verosimilmente per il 27 maggio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Povera Italia...........23/05/2020 12:55:25
Chi non ha fatto ricorso ha il sacrosanto diritto di ripetere il prossimo concorso. Diritto che gli verrebbe negato dall'approvazione di questo emendanento-porcata

Da: Qualcosa si muove?23/05/2020 13:12:40
Skip to content

ANP
Chi siamo
Servizi
Comunicazione
Attività
Accedi

Mobilità e incarichi dirigenziali 2020/2021: incontro al Ministero dell'istruzione.
You are here:HomeComunicati stampaMobilità e incarichi dirigenziali 2020/2021:…
MAG
22

Si è svolto oggi il previsto incontro in videoconferenza tra il Ministero dell'istruzione e le organizzazioni sindacali dell'area istruzione e ricerca sull'organico dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2020/2021, sui pensionamenti, sulla mobilità, sull'attribuzione degli incarichi dirigenziali e sulle assunzioni per scorrimento della graduatoria del concorso del 2017.

L'ANP ha chiesto all'Amministrazione, rappresentata dal Capo Dipartimento Bruschi, di sollecitare l'INPS a fornire per tempo tutti i dati relativi ai pensionamenti, in modo da definire con precisione il quadro dell'organico dei dirigenti scolastici e delle sedi effettivamente vacanti, operazione necessariamente preliminare all'avvio della procedura di mobilità e all'attribuzione degli incarichi dirigenziali per il 2020/2021.

Lo scorrimento progressivo della graduatoria, per evitare che il fenomeno delle reggenze si riproponga in maniera patologica, deve comprendere secondo l'ANP anche i candidati risultati idonei e i vincitori che, per ragioni gravi e documentate, non hanno potuto assumere servizio il 1° settembre 2019.

Un punto di particolare importanza è però quello che riguarda la mobilità interregionale: in primo luogo, abbiamo chiesto all'Amministrazione di sensibilizzare gli UU.SS.RR. affinché garantiscano che a tale mobilità sia destinata la quota massima del 30% dei posti vacanti. Abbiamo inoltre chiesto di prevedere, subito dopo la fase di mobilità interregionale dedicata ai colleghi già di ruolo, una fase per i colleghi entrati in ruolo dal 1° settembre 2019, anche per evitare un incremento delle richieste di restituzione al ruolo di precedenza e delle rinunce. Abbiamo proposto di ricorrere anche alla relazione sindacale del confronto - ex art. 5, c. 3, lett. g) del CCNL 8 luglio 2019 - sui criteri generali per il conferimento degli incarichi dirigenziali per facilitare il superamento della criticità.

L'Amministrazione ha comunicato lo stato del contenzioso in atto all'esito dell'ultimo concorso, relativa a questioni quali l'attribuzione del ruolo regionale, le riserve e la valutazione dei titoli. L'ANP ha sottolineato, al proposito, che deve essere assolutamente risolta anche la situazione dei vincitori "asteriscati" che, pur avendo ottenuto pronunce favorevoli dal TAR e/o dal Consiglio di Stato, non sono stati ancora immessi in ruolo. Secondo il Ministero,  nella attuale situazione di contenzioso pendente, non risulta opportuno prendere iniziative che dovrebbero avere carattere legislativo.

Circa l'ipotesi di mobilità interregionale "straordinaria", il Capo Dipartimento ha dichiarato che il vincolo di permanenza triennale è già stato assunto in deroga a quello quinquennale ordinariamente previsto. In ogni caso, anche su richiesta dell'ANP, l'Amministrazione ha comunicato l'intenzione di attivare il confronto, preannunciando una nuova riunione con le organizzazioni sindacali in data 27 maggio 2020.

Continueremo a fornire ai colleghi tutti gli aggiornamenti sulla materia.

Category: Comunicati stampa, dirigenti, Notizie, Notizie in evidenza
Maggio 22, 2020
Condividi questa news
Post navigation
PREVIOUS
Previous post:
EMERGENZA CORONAVIRUS: GLI ULTIMI CONTENUTI PUBBLICATI NELLA APP ANP
NEXT
Next post:
Esami di Stato 2019/2020 nel primo ciclo: l'elaborato
Ultime news
    Covid-19: obbligo di sorveglianza sanitaria eccezionale
Maggio 23, 2020
    Covid-19: obbligo di sorveglianza sanitaria eccezionale. La modulistica per i soci ANP
Maggio 23, 2020
Arrivano le indicazioni per le proroghe dei contratti al personale ATA
Maggio 22, 2020
RAV, PTOF e PdM: l'avvio delle operazioni di revisione
Maggio 22, 2020
    SOLO PER I SOCI ANP: LE REGISTRAZIONI DEI WEBINAR DOMANI DIRIGENTE I PREQUEL
Maggio 22, 2020
Esami di Stato 2019/2020 nel primo ciclo: l'elaborato
Maggio 21, 2020
Digita e premi invio …
© ANP 2017
  
footer


f

Da: ipotetico23/05/2020 13:27:55
"I posti vacanti attualmente indicati sono 479"... essendo a fine maggio direi che a questo punto dovrebbe essere attendibile questo numero. Molto al di sotto della mia stima ma tant'è.

Da: Escrementina23/05/2020 13:34:22
Da 479 bisogna togliere 52 posti per le infami che hanno fatto ricorso!

Da: Escrementina23/05/2020 13:36:20
E quindi si arriva a 427 persone oneste che saranno assunte, nella speranza che fra di essi non vi siano anche asteriscati/e. Le infami peggiori!

Da: ^^^23/05/2020 13:50:13
Cioè, se fossi così sarebbe per me una vincita al superenalotto!!!

Da: Escrementina23/05/2020 13:51:37
In che senso ^^^?

Da: ^^^23/05/2020 13:53:13
Nel senso che io sarei tra i primi a scegliere l'anno prossimo nella mia regione, con scuole che si libereranno a 500 metri da casa mia.

Da: Escrementina23/05/2020 13:57:32
Un altro anno in classe sarebbe per me assai umiliante. E tutto questo perché 52 infami hanno fatto ricorso perché non accettano la bocciatura e sottraggono comunque il posto a vincitori legittimi! In Italia ci vuole la Rivoluzione francese!

Da: Graduatoria23/05/2020 14:10:13
Mi sembra strano che il numero sia così basso, ai 427 molto probabilmente bisogna aggiungere  i pensionamenti

Da: ^^^23/05/2020 14:10:17
Per me sarebbe una grande botta di C.
Un altro anno da insegnante nel mio splendido liceo sotto casa e poi, dall'anno dopo, dirigente in una scuola a mezzo chilometro da casa.
Per me è meglio del Superenalotto! Troppo bello per essere vero

Da: Escrementina23/05/2020 14:15:09
Per graduatoria
Ciao. No. Da quello che ho inteso 479 sono i posti disponibili,  pensionamenti compresi. Da questi si devono sottrarre 52 posti, accantonati dalle signore ricordiate, che tolgono 52 posti ai vincitori legittimi! Ti sembra giusto? Bisognerebbe chiedere i danni singolarmente a queste disgrazie della scuola!

Da: Escrementina23/05/2020 14:16:07
Ricordiate = Ricorrenti

Da: Escrementina23/05/2020 14:17:03
Dalle = per le

Chiedo scusa. Sono livida dallo sdegno!

Da: ^^^23/05/2020 14:24:23
E le reggenze?

Da: ^^^23/05/2020 14:25:09
Quel numero comprende solo i pensionamenti, mi pare, vero?

Da: Graduatoria23/05/2020 14:26:14
Non vi sembra che la mail dell'ANP invece faccia intendere altro?
D'altra parte non penso si conosca ancora il numero dei pensionamenti, quindi aspettiamo ancora ....

Da: ipotetico23/05/2020 14:26:16
Le reggenze sembrerebbero 398 per sottodimensionate e magari altre 200/300 per distacchi etc. Si nomineranno circa 600 reggenti alla fine.

Da: La grossa ipocrisia....23/05/2020 14:28:59
É quella di chi si scaglia contro I ricorrenti ma nulla dice nei confronti di chi ha preso un misero sessanta alla preselettiva e ora si ritrova a fare il d.s.

Da: ipotetico23/05/2020 14:32:48
io li avrei sbattuti fuori da mo': un bando su cui si è espresso con parere favorevole del consiglio di stato dice che ci vuole 70 per accedere allo scritto, arriva il giudice e dice che no, è sufficiente 60, ma solo per chi si è lamentato, gli altri restano bocciati.

Qui o il giudice o la legge (o entrambi) sono da sostituire alla velocità della luce.

Da: Elefantiaco23/05/2020 14:40:57
Chi sarebbero queste 52 signore che hanno fatto ricorso ecc...? Sono le asteriscate o altro?

Da: Escrementina23/05/2020 14:41:26
I 60ini sono una vergogna nazionale!

Da: Escrementina23/05/2020 14:43:13
Gli asterischi sono quasi su tutte donne!
Le signore non possono stare a casa! Devono venire a danneggiare chi ha vinto con studio, fatica e merito!

Da: Detto23/05/2020 14:44:38
Controllate la graduatoria dalla posizione 2046 andate avanti per 479 e vedete quante di queste infami ci sono.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>


Torna al forum