>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017 - NUOVA discussione
27579 messaggi, letto 581238 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>

Da: Preside 202019/05/2020 14:46:19
Io mi ritiro da questo forum, poiché è latrina. Continuerò a leggervi ogni tanto.

Da: Povera Italia...........19/05/2020 15:05:38
IMPARATE AD ACCETTARE LE SCONFITTE E A RISPETTARE LA COSTITUZIONE.
I POSTI PUBBLICI SI OTTENGONO VINCENDO I CONCORSI NON PAGANDO SINDACATI E AVVOCATI.
SE IL PARLAMENTO FARÀ PASSARE QUESTA IMMONDIZIA DIMOSTRERÀ DI ESSERE COMPLICE DI RICORSIFICI E...SPERIAMO CHE QUALCHE PROCURA SERIA APRA UNA INCHIESTA SERIA SU QUESTA STORIA DEL CONCORSO DA 2017, PER SCOPRIRE TUTTO CI' CHE SI CELA DIETRO QUESTA ASSURDA MANFRINA!!!!!!!

Da: Meditate gente19/05/2020 15:08:32
https://www.soveratoweb.com/il-sindaco-di-alvignano-angelo-marcucci-sul-concorso-per-dirigenti-scolastici-2017-annullato-dal-tar-lazio/

Da: Meditate gente19/05/2020 15:09:54

MenuSkip to content
Il sindaco di Alvignano, Angelo Marcucci, sul concorso per dirigenti scolastici 2017 annullato dal Tar Lazio
3


Non accennano a placarsi le polemiche sull'ultimo concorso nazionale per presidi, annullato dal Tar Lazio per la presunta incompatibilità di tre membri di commissione. In attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato, che ha rinviato l'udienza di merito al prossimo autunno, abbiamo sentito Angelo Marcucci, sindaco di Alvignano, uno dei tre commissari "incompatibili", il quale per la prima volta rilascia alla stampa un'intervista su questa tormentata vicenda amministrativa.

Il Tar del Lazio ha annullato il concorso per l'incompatibilità di tre commissari, tra cui Lei. Come mai ha accettato a suo tempo di far parte della Commissione, visto nel bando del concorso vi era indicato, tra i motivi ostativi all''accettazione dell'incarico di commissario, il fatto di ricoprire una carica politica?

Io ho partecipato perché non ricoprivo una carica una politica, bensì amministrativa. Io sono sindaco, che è una carica amministrativa, non politica, perciò non ero in condizioni di incompatibilità.

Qual è la differenza tra carica politica e amministrativa?

La differenza viene chiarita da numerose sentenze dello stesso Consiglio di Stato, organo di giustizia amministrativa superiore al Tar, che spiegano cosa si intende per carica politica. La invito a leggere, ad esempio, le seguenti sentenze del CdS: sezV 27 luglio 2002 n°4056; sezV 21/10/2003 n°6526; sezIII 18/01/2012 n° 181; sezIV 05/09/2012 n°4698. Per carica politica si intende una carica ricoperta all'interno di un partito politico, ad esempio il presidente o il segretario di un partito. Il Consiglio di Stato, con la decisione n. 4056 del 27 luglio 2002, precisa che "il richiamo alle cariche politiche tout court si spiega proprio con riferimento ai partiti politici, in quanto "per carica politica deve intendersi solo l'ufficio che postula la rappresentanza, in via organica e professionale, di interessi e valori direttamente riferibili ad una parte politica, e cioè ad un partito, con la conseguenza che il divieto in esame va circoscritto ai soli titolari di cariche direttive all'interno dei partiti".

Nel mio caso, non sussiste assolutamente alcuna incompatibilità, perchè io non faccio parte e non ho mai fatto parte di alcun partito, tant'è che alle elezioni comunali mi sono presentato con una lista civica. Ma, comunque, anche per chi ricopra una carica politica, l'incompatibilità sorge nel momento in cui ci sia una interferenza tra la carica ricoperta e l'istituzione che ha emanato il bando di concorso, nella fattispecie il Miur. Infatti, come viene chiarito dal CdS sez.V, nella sentenza n°6526 del 21/10/2003, perché  vi sia incompatibilità "occorre che vi sia comunque un qualche elemento di possibile incidenza tra l'attività esercitabile da colui che ricopre cariche politiche, sindacali o professionali e l'attività dell'ente che indice il concorso, altrimenti la disposizione verrebbe a generalizzare in modo eccessivo e senza adeguata giustificazione il sospetto di imparzialità anche nei confronti di soggetti che non gestiscano alcun potere rilevante e perciò non siano comunque idonei, sia pure da un punto divista astratto, a condizionare la vita dell'ente che indice la selezione". Alla luce di ciò, ho accettato l'incarico di far parte della commissione, non ritenendomi incompatibile, proprio in virtù di queste sentenze, che lo chiariscono in modo inequivocabile.

Quindi, Lei ritiene di non essere incompatibile per una duplice motivazione?

Esatto. Si può inquadrare tutto alla luce di queste sentenze. Ribadisco che non detengo alcuna carica in nessun partito politico, quindi non ho alcuna carica politica, mi sono candidato con lista civica e, inoltre, non c'è alcuna interferenza tra i due enti. E aggiungo che nessun candidato di questo concorso era di Alvignano.



Cioè, nessun insegnante di Alvignano ha partecipato al concorso?

Esatto. Nessun insegnante di Alvignano ha presentato domanda di partecipazione al concorso. Neanche alla preselezione. Cioè, non è che hanno partecipato e non sono stati ammessi, non hanno proprio partecipato. Io questo so. Bisogna anche dire che il sistema di valutazione, cioè di giudizio dei candidati, era talmente articolato che, ammesso pure che uno avesse voluto aiutare un candidato oppure interferire per favorirlo, non avrebbe mai potuto farlo, perché il sistema non lo consentiva assolutamente. Noi abbiamo avuto on line le prove scritte, anonime, senza sapere nulla. Il sistema ci ha mandato compiti che provenivano, probabilmente, da tutta Italia.

Secondo il Tar Lazio, la presenza Sua e di altre due commissarie ha reso illegittima la seduta plenaria del 25 gennaio 2019, perché in quella occasione sarebbero state prese decisioni riguardo alle correzioni. Infatti, Il Tar ha annullato, a cascata, tutti gli atti concorsuali a datare dal giorno della plenaria. Quali decisioni avete preso in quella seduta?

Nessuna decisione. Abbiamo solo ratificato ciò che una commissione preposta aveva già stabilito in precedenza. Noi non abbiamo modificato niente. C'è stato un minimo di dibattito, con degli interventi, ma in realtà si è approvata una proposta proveniente da una commissione tecnica ristretta. Si è parlato di come comportarsi (come avviene nella normalità di qualunque concorso), ma sulla base di una organizzazione già esistente, a cui noi abbiamo aderito in toto. Ma, ribadisco, non abbiamo preso alcuna decisione, perché il sistema era già stato organizzato prima. Noi non abbiamo potuto modificare nulla, tanto meno a favore di qualcuno.

E la griglia di correzione delle prove scritte, a cui fa esplicito riferimento la sentenza del Tar? L'avete solo approvata o l'avete elaborata il 25 gennaio 2019?

No, non l'abbiamo elaborata noi, l'abbiamo solo accettata. Abbiamo accettato le proposte che provenivano da una commissione ristretta, il Comitato scientifico.

La commissaria Paola Fiorentini ha affermato: "Ho partecipato a Roma a tutte le riunioni. Quella del 25 gennaio era solo per prendere servizio, controllare la correzione tecnica degli scritti di lingue, prendere visione della griglia di correzione predisposta dal Comitato scientifico".
Lei lo conferma?

Si, confermo.

Antonella Mongiardo (Quotidiano del Sud)




Rate this



Salva
Condividi
L'inquietante vicenda dell'annullamento del concorso per dirigenti scolastici
L'inquietante vicenda dell'annullamento del concorso per dirigenti scolastici
Sul concorso a preside 2017 è stata fatta vera informazione?
Sul concorso a preside 2017 è stata fatta vera informazione?
Un concorso per Dirigenti Scolastici dalle duemila ingiustizie
Un concorso per Dirigenti Scolastici dalle duemila ingiustizie "tra ricorsi, annullamenti e sospensive una vicenda ancora aperta"
Pubblicato da: Redazione // Articoli // Antonella Mongiardo, Scuola // Maggio 19, 2020
Post navigationâ I conti di Conte senza l'oste

ARTICOLI RECENTI
Il sindaco di Alvignano, Angelo Marcucci, sul concorso per dirigenti scolastici 2017 annullato dal Tar Lazio
I conti di Conte senza l'oste
Copre dipendente assenteista, indagato direttore sanitario dell'ospedale di Lamezia Terme
Allevatore ferito da un colpo di pistola, indagini della polizia
Davoli - In fiamme erbacce e rovi, una denuncia
"Riparti Calabria, con forza ed entusiasmo"
Coronavirus, nuovo bollettino della Protezione civile nazionale. 99 i decessi nelle ultime 24 ore
Coronavirus, ultimo bollettino della Regione Calabria. Nessun nuovo caso positivo accertato nelle ultime 24 ore
Nessun nuovo caso di Coronavirus registrato nella Calabria centrale
La ripresa, se è fatta bene, e subito

Cerca
Cerca...
ARTICOLI PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA
Coronavirus, quattro positivi riscontrati nelle ultime 24 ore al Pugliese di Catanzaro
Coronavirus, quattro positivi riscontrati nelle ultime 24 ore alâ
16/05/2020
Sbalzato nell'urto con un'auto, centauro calabrese di 42 anni muore sbattendo contro una seconda vettura
Sbalzato nell'urto con un'auto, centauro calabrese di 42â
17/05/2020
Fare tamponi e test obbligatori ai turisti diretti in Calabria prima della loro partenza
Fare tamponi e test obbligatori ai turisti diretti in Calabria primaâ
13/05/2020
Esce dall'auto e si tuffa in mare, donna salvata da un vigile del fuoco fuori servizio
Esce dall'auto e si tuffa in mare, donna salvata da un vigile del fuocoâ
14/05/2020
Coronavirus, ultimo bollettino della Regione Calabria. 1.151 i casi accertati (+7 rispetto a ieri)
Coronavirus, ultimo bollettino della Regione Calabria. 1.151 i casiâ
16/05/2020
Guardavalle - Marijuana nascosta sotto i cuscini del divano, 73enne arrestato
Guardavalle - Marijuana nascosta sotto i cuscini del divano,â
11/05/2020
Al via i lavori del 3° megalotto della Strada Statale Jonica
Al via i lavori del 3° megalotto della Strada Statale Jonica
15/05/2020
Al Comune di Soverato le mascherine firmate dalla Fashion Designer Azzurra Di Lorenzo
Al Comune di Soverato le mascherine firmate dalla Fashion Designerâ
14/05/2020
Nascondeva in ovile fucile e munizioni, 64enne arrestato
Nascondeva in ovile fucile e munizioni, 64enne arrestato
14/05/2020
Coronavirus, ragazza positiva va in ospedale a Vibo: disposto lo sgombero di un reparto
Coronavirus, ragazza positiva va in ospedale a Vibo: disposto loâ
14/05/2020
ARCHIVI
Archivi

CATEGORIE
Categorie
TAGS
Anas Antonella Mongiardo Asp Catanzaro Badolato Borgia Calabria Catanzaro Catanzaro Lido Chiaravalle Cinema Comune Soverato Cosenza Crotone Davoli Domenico Lanciano Gastronomia Girifalco Italia Lamezia Terme Lavoro Libri Maltempo Medicina Montepaone Musica Naturium Provincia Catanzaro Reggio Calabria Regione Calabria Sanità Satriano Scuola Sindacati Soverato Sportello dei Diritti Squillace Teatro Trasporti Turismo Ulderico Nisticò Utenti Vibo Valentia Video Vigili del Fuoco Volley Soverato
Soverato Web

Credits
INFO
Chi Siamo Contatti
© 2020 Soverato Web


!

Da: FOR ILLEGGITTIMOS19/05/2020 15:17:05
Qualche obbrobrio (come la formulazione indecente "lei lo conferma ciò...") l'avete corretto... bene. Almeno l'autrice dimostra di riconoscere agli ignorantissimi ricorrenti che ne sanno più di lei, qualche volta.
Ma resta quello che è: un articolo voluto da due persone "fortemente interessate" quindi certamente non oggettive e certamente presuntuose: il TAR non capisce niente? È questo che sostenterete?
I peccati contro la lingua italiana vi sono rimessi. Si sarebbe potuto chiedere scusa, ammettere di essere poco competente rispetto alla lingua italiana, nonostante gli insulti in merito rivolti ad altri, ma va be'.... vogliamo essere indulgenti.
Ciò non toglie che si tratti di autogoal.... e ormai l'avete capito anche voi.

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:17:15
Continuano con questa lagna di articolo, scritto malissimo e concepito peggio. La pillolina, così vi tranquillizzate, poveri pseudo ds con riserva.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: FOR ILLEGGITTIMOS19/05/2020 15:18:31
Sostenete...

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:19:46
La pillolina, che vi fa bene alla nevrosi convulsiva, poveri pseudo ds con riserva

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:19:53
La pillolina, che vi fa bene alla nevrosi convulsiva, poveri pseudo ds con riserva

Da: FOR ILLEGGITTIMOS19/05/2020 15:19:54
Competenti... 

Ho avuto fretta di dire la mia. Scusate...

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:20:01
La pillolina, che vi fa bene alla nevrosi convulsiva, poveri pseudo ds con riserva

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:20:07
La pillolina, che vi fa bene alla nevrosi convulsiva, poveri pseudo ds con riserva

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:20:12
La pillolina, che vi fa bene alla nevrosi convulsiva, poveri pseudo ds con riserva

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:20:17
La pillolina, che vi fa bene alla nevrosi convulsiva, poveri pseudo ds con riserva

Da: Poveri cari,19/05/2020 15:20:22
La pillolina, che vi fa bene alla nevrosi convulsiva, poveri pseudo ds con riserva

Da: Ancora...19/05/2020 15:23:02
Con 'sta chiavica di articolo!?? Mongiardo, datti una calmata! A nessuno interessa leggere il tuo pessimo articolo! E c'è lo devi propinare per forza? Pensa alla vita! Goditela è smettila di stare sempre a p e stare al concorso : esiste un mondo intorno a te!

Da: Ancora...19/05/2020 15:23:11
Con 'sta chiavica di articolo!?? Mongiardo, datti una calmata! A nessuno interessa leggere il tuo pessimo articolo! E c'è lo devi propinare per forza? Pensa alla vita! Goditela è smettila di stare sempre a p e stare al concorso : esiste un mondo intorno a te!

Da: Ancora...19/05/2020 15:24:52
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:03
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:17
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:27
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:32
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:37
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:41
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:47
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:51
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:25:56
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:26:01
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:26:06
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Da: Ancora...19/05/2020 15:26:11
😣😣😣😣😣😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😥😣😣😣😣😣😥😥😥😥😥 Con sta chiavica di articolo????

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>


Torna al forum