>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso RIPAM per 1514 funzionari - Ministero del Lavoro - INAIL - INL
23363 messaggi, letto 2601322 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS per la PROVA SCRITTA (CU-ISPL e CU-GIUL), per scaricare il software di SIMULAZIONE D'ESAME per Windows e iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, ..., 774, 775, 776, 777, 778, 779 - Successiva >>

Da: Thor23  4  - 07/04/2022 15:21:51
Il concorso in magistratura è un concorso di secondo grado (ed è giusto che così rimanga). Nell'ultimo bando hanno ridotto le ore per lo svolgimento degli elaborati da 8 a 4 ore e da 3 a 2 elaborati. Il prossimo sarà da 5 ore per 3 elaborati. Quindi, se conosci il tipo di concorso, capisci che è uno stravolgimento bello e buono. Non è come se in un concorso con quiz a risposta multipla si passasse da 40 a 30 domande per intenderci. L'anomalia vera (ed è inutile far finta che non lo sia) è che dei FUNZIONARI della pubblica amministrazione vengano selezionati con dei concorsi così ridicoli. Poi siamo fortunati che ci siamo capitati in mezzo e ne abbiamo usufruito anche noi ma non parliamo di meritocrazia perchè davvero andiamo a cadere nel ridicolo.

Da: Voce Bianca  1  1  - 07/04/2022 16:15:43
To: Thor23
Finalmente un giudizio obiettivo. Siete stati fortunati.... Spero solamente che oltre a essere stati fortunati, siate anche preparati e meritevoli. Ma sono ottimista! Vi aspettiamo con ansia e trepidazione.

Da: Simon03  5  - 07/04/2022 16:16:30
Non sono d'accordo .
Si cade nel ridicolo quando i più importanti burocrati dello Stato Italiano vengono selezionati sulla base di discrezionalità allo scritto e all'orale … la maggior parte tra l'altro già proveniente da determinati  contesti sociali ( guarda caso)
Non viviamo nel mondo delle favole , per favore .
Quello in magistratura è un concorso di secondo livello , bene.
Sono d'accordo a lasciare gli scritti ( per carità ) ma, come già funzionava in passato , per una selezione più meritocratica basterebbe inserire i quiz di preselezione  senza banca dati .
Purtroppo ho esperienze in materia  "concorsi" e , a mio dire, questi Ripam sono i più trasparenti e meritocratici ( senza considerare il fattore fortuna ovviamente)

Da: Thor23  1  3  - 07/04/2022 16:53:39
Le persone che conosco io che hanno superato il concorso di magistratura (ovviamente non fanno statistica come del resto non lo fanno i "provenienti da un determinato contesto sociale" da te citati) erano persone normalissime che si sono fatte il mazzo per riuscire a superare le prove. Se però a te e alla tua coscienza da conforto pensare che il concorso di magistratura sia superabile solo con i "santi in paradiso" non sarò certo io a provare a farti cambiare idea.

Da: AntonioSicilia 
Reputazione utente: +113
 6  - 07/04/2022 16:57:46
Una curiosità: ma quelli che sbandierano ai 4 venti di essere stati selezionati con prove ardue e faticose (preselettive, scritti e orali), il primo giorno di lavoro eravate già pienamente operativi e in grado di svolgere AUTONOMAMENTE le vostre mansioni? Oppure avete dovuto affrontare anche voi un percorso di formazione e affiancamento?
Non è che con una prova in più siete dei funzionari perfetti eh.
L'attività sul campo farà da padrona, come sempre.
(Ah, preciso: ho superato anche un concorso con preselettiva, scritto e orale; ma sta storiella di sputare sui concorsi a prova unica è diventata leggermente ridicola)

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 5  - 07/04/2022 17:11:06
Sono d'accordo con Antonio: provo una certa nausea nel sentire certi discorsi; è ovvio che il concorso in magistratura sia più difficile di quelli a prova unica, ma sputare fango e sminuire gli sforzi di chi ha superato quest'ultimo tipo di concorsi mi sembra un modo veramente puerile di interagire e mi ricorda anche vagamente la favoletta della volpe e l'uva; vorrei far notare che anche nei concorsi a prova unica ci sono decine di migliaia di candidati che vengono bocciati o lo superano o rimangono tra gli idonei.

E anche questo tipo di concorsi, oltre ad essere ovviamente i più trasparenti, richiedono comunque alcune qualità (se non c'è la pubblicazione della banca dati): capacità di memorizzazione destraggiandosi tra 10 e più materi; velocità di ragionamento, concentrazione e freddezza durante la prova.

p.s. preciso anch'io: ho vinto concorsi con tutte le varie modalità. con le tre prove (preselettiva, 2 temi e orale), con prova unica senza titoli e con prova unica più titoli....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Simon03  1  - 07/04/2022 17:24:11
@thor
Guarda la prendi troppo sul personale.
Ovviamente non bisogna generalizzare ma rimane il fatto che se c'è un tema ( con annessa discrezionalità della commissione) , la meritocrazia passa in secondo piano .

@super
Concordo

Da: mimmins 
Reputazione utente: +64
 3  - 07/04/2022 17:45:52
per l'orale si deve studiare tanto, ma è evidente che la discrezionalità della commissione incida notevolmente sulla meritocrazia.

Questi concorsi a prova unica, invece, pur non essendo ovviamente paragonabili a quello in magistratura - d'altro canto anche i posti a concorso sono del tutto diversi sia in termini di prestigio che di riconoscimento economico - hanno il pregio di premiare non solo lo studio, ma anche il ragionamento.

Io sono l'esempio.
Già l'ho scritto tempo fa, io per questo concorso non ho studiato nel senso canonico del termine col manuale sottomano, ma ho fatto fruttare l'esperienza che ho maturato negli anni di studio e di lavoro in un settore per cui molte materie di questo concorso erano il pane quotidiano.

Che vuol dire questo? che magari non mi ricordo il comma 3 dell'articolo pinco pallo, ma che se mi fai una domanda sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, magari non so la risposta a botta secca, ma ragionandoci ci arrivo.

Ho avuto culo? Forse un po' nel test che è stato effettivamente somministrato, ma ci ho anche molto ragionato ed ho preso un voto alto.

Quindi ecco, magari un orale non lo avrei passato, ma ho superato un test in cui dove non sono arrivata con le conoscenze ho sopperito col ragionamento.

Siamo sicuri che per il tipo di lavoro che questo concorso offre - che non è il magistrato che deve avere una conoscenza minuziosa e una capacità di ragionamento giuridica diversa - sia così necessario solo lo studio o non serva molto di più la capacità di ragionamento?

Siamo sicuri che questi concorsi non siano stati fatti apposta per selezionare in un modo diverso?

Siamo proprio sicuri che questi concorsi si passano o perchè si studia nel senso canonico del termine o solo perche uno ha sparato a caso e lo ha passato per culo?

Questo che si sta facendo qui sopra - questi concorsi si passano a culo e non sono meritocratici - mi sembra tanto un ragionamento analogo a quello secondo cui chi ha i titoli è (solo) perchè se li è comprati.

Mi sembra un po' un ragionamento piccolo piccolo

Da: Thor23  1  - 07/04/2022 17:52:06
Ma nessuno dice che non ci sia voluto impegno per superare i concorsi a prova unica a quiz (nessuno sminuisce o sputa fango). Ci mancherebbe altro. Io ho contestato solo il discorso che altri concorsi non abbiano subito delle modifiche sostanziali e che si passi solo se si ha il famoso calcio nel sedere. Io stesso sono fra i vincitori di un concorso ripam. Però il discorso della meritocrazia proprio non lo digerisco (quello si che a mio avviso è un discorso da "volpe e l'uva")

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
07/04/2022 17:56:20
@ Thor23: questo l'hai scritto tu appena sopra; probabilmente non hai riletto quello che hai scritto...

"L'anomalia vera (ed è inutile far finta che non lo sia) è che dei FUNZIONARI della pubblica amministrazione vengano selezionati con dei concorsi così ridicoli."



Da: Thor23 07/04/2022 17:58:54
@mimmins il saper ragionare penso sia la base per qualsiasi attività di questo mondo. Detto questo ci vuole anche una preparazione teorica e di conoscenze adeguata. Altrimenti facciamo come quei muratori che dicono che per costruire un palazzo non servono gli ingegneri perché ci sono loro che hanno 30anni di esperienza.

Da: Thor23 07/04/2022 18:01:25
@super1341 quanto hai studiato per questi concorsi? Quanto tempo gli hai dedicato? Sincero...

Da: Simon03 07/04/2022 18:05:17
Conosco gente  ha superato  il concorso in magistratura e per commissario di polizia che non conosce minimamente la parola "sacrificio" .
Molti di loro i famosi " figli di"  ..Ho assistito pure  personalmente ad alcuni orali
Quindi è inutile parlare di volpe e uva ma solo di esperienze dirette .
Se poi vuoi continuare a rimanere nelle tue convinzioni fai pure .
Quindi, ben vengano i concorsi a quiz basati sulla preparazione e sul ragionamento  giuridico.

Da: Thor23 07/04/2022 18:08:24
Poi che la modalità sia ridicola e che siamo fortunati ad esserci trovati in mezzo lo confermo e lo sottoscrivo. Con 15 gg di quiz su min.interno o su con.corsando entri nella pubblica amministrazione per tutta la vita. E poi qualcuno ha il coraggio di dire "eh ma siamo in italia" quando si parla del concorso in magistratura. Ma per favore dai...

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
07/04/2022 18:09:35
@Thor23: posto che non comprendo molto il senso della tua domanda, ti rispondo lo stesso per educazione: due mesi esatti, studiando 8/9 ore al giorno.

Per chiosare e chiudere la polemica, chi non è soddisfatto di questa modalità e si sente inadeguato ad essere diventato funzionario PA con questo tipo di selezione, può sempre rinunciare all'eventuale vittoria e dedicarsi ad altri concorsi che prevedano ancora le modalità "old style".... ;-)


Da: Thor23 07/04/2022 18:15:36
Rinunciare non vedo il perchè, provare a migliorare invece sempre. Ti saluto.

Da: giopif 07/04/2022 18:20:07
Comunque il lavoro non c'entra nulla con il concorso .
La sarà il bello.
La si vedrà chi sa lavorare.
Nella p.a ci sono laureati meno bravi di diplomati...poi ci sono anche laureati eccellenti. È tutto relativo

Da: Max994 07/04/2022 18:25:36
Intervengo solo per ricordarvi che al concorso al comune di Roma la modalità "ridicola" di selezione come definita da qualcuno ha portato al 98,2% di bocciati...

Da: Thor23 07/04/2022 18:27:05
Pensa come siamo messi!!!

Da: Thor23 07/04/2022 18:30:41
Comunque mi avete convinto. Il concorso a crocette e la soluzione ai mali di questo paese!!!!

Da: Thor23 07/04/2022 18:31:14
Comunque mi avete convinto. Il concorso a crocette è la soluzione ai mali di questo paese!!!!

Da: AntonioSicilia 
Reputazione utente: +113
 3  - 07/04/2022 18:31:47
Esatto @Max994!
Il c.d. "quizzettino" per la prova di funzionario amministrativo al Comune di Roma ha fatto la mattanza 🤣
Diciamo che Ripam ha usato criteri diversi per impostare la prova unica:
- per Roma Capitale, soprattutto per FAMD, una prova estremamente selettiva e rigida (ma preferisco questo genere di prova!)
- per CuFa stendiamo un velo pietoso.
- per Isp/Inail una via di mezzo, un giusto compromesso tra i due concorsi di sopra, secondo me.

Da: giopif 07/04/2022 18:34:00
Quali sono le modalità di selezione negli altri paesi?

Da: AntonioSicilia 
Reputazione utente: +113
 1  - 07/04/2022 18:38:46
@Thor23
Nessuno ti/ci impedisce di provare a migliorare la tua/nostra posizione.
Segretari comunali, prefettura, commissario di Polizia, SNA, oltre ai classici come magistratura...sono tanti i concorsi alla vecchia maniera (di cui non discuto le modalità) in cui poter esprimere le proprie abilità e competenze. In bocca al lupo a tutti.

Da: Max994 07/04/2022 18:39:14
@Antoniosicilia sono assolutamente d'accordo con te!

Da: carlottone 07/04/2022 18:41:10
con l'apertura alla sola laurea, senza preselettive il concorso in magistratura si ingolfa. Quindi preparatevi ai quiz, sono finiti i tempi delle consegne a culo e dei raccomandati che vincono alla cieca

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 1  - 07/04/2022 18:49:56
@Dessy. Scusa per il ritardo. Premesso che non ho mai chiesto aspettative in vita mia, ricordo però che un collega che prese servizio il mio stesso giorno (firmammo qualche giorno prima), si presentò e inizio subitol 'aspettativa per finire il dottorato. All'epoca, questo tipo di richiesta non era subordinata al parere positivo dell'Amministrazione, anzi credo che non fosse regolata dal ccnl ma da qualche norma di legge. Si tratta però di 15 anni fa.

Da: brother2021 
Reputazione utente: +60
 5  - 07/04/2022 18:52:39
Vorrei aggiungere anch'io una considerazione sull'argomento. Non è detto, e questo lo so per esperienza diretta, che un concorrente preparato per magistratura riesca a superare un concorso a quiz. Conosco tanti ragazzi, che hanno studiato anni per magistratura, non superare prove a quiz o superarle con estrema difficoltà. Si tratta, di due modi di approccio differenti, che richiedono studi e capacità non comparabili.
Il sangue freddo, la lucidità di rispondere bene ad una domanda secca non è comune a tutti, e si tratta di capacità che sono degne di meritare la stessa importanza di chi ha vinto, con merito, concorsi superiori come quello in magistratura

Da: C.U.nificato  7  - 07/04/2022 19:00:40
giusto che i concorsi per funzionari siano ad una prova. lo stipendio e quello che è e la posizione altrettanto. E parliamoci chiaramente l'amministrazione ha tutto da guadagnare con persone preparate destinate  a mansioni abbastanza ridicole.
Poi ve ne renderete conto.

Da: manuali 
Reputazione utente: +90
 6  - 07/04/2022 19:40:05
mah, io non mi farei prendere da manie di giustificazionismo.

ho iniziato a studiare a settembre 2019 per Inail: oltre ad aver fatto migliaia di quiz (inclusi quelli di logica, ovviamente), studiavo anche per un'eventuale prova orale, essendo le materie le stesse per entrambe le prove. Ho smesso di studiare per l'orale il primo agosto del 2021, il giorno dopo che hanno modificato il bando, e mi sono concentrato solo su i quiz, ottenendo 5 idoneità e 3 vittorie a vari concorsi. non sono stato un miracolato quindi, ma non me la prendo con chi ha studiato di meno o non ha studiato affatto: se ha superato un concorso significa che ha affrontato la prova con efficacia.

ovvio che affrontare una sola prova è più semplice che affrontarne tre, ma spostare la responsabilità di tale scelta sui candidati è un giochino perverso: l'anno in cui ho iniziato l'università hanno allungato il corso di studi di 1 anno... l'anno in cui ho concluso la pratica forense di 2 anni è stata accorciata di 6 mesi... con chi ce la siamo andati a prendere? il decisore pubblico cambia ciclicamente le scelta di selezione o ingresso, si possono fare decine di esempi (facoltà che diventano a numero chiuso, esami di maturità che cambiano), sopratutto in un periodo come questo in cui c'è stata la prima vera pandemia da oltre un secolo. è una questione che non riguarda noi, ma solo la sorte (o il destino) e tanto si può prendere una tranvata (come i miei esempi di sopra) oppure essere fortunati (io stesso, ad esempio, ho beneficiato dell'abolizione della naja).

ora:
- chi fa già il funzionario pubblico ed è stato selezionato con più prove tanti complimenti, ma si concentri sul suo lavoro, perché se ha un minimo di maturità sa che le modalità di selezione cambiano, continueranno a cambiare, ed è inutile che dica "ai miei tempi"...  perché situazioni diverse richiedono soluzioni diverse e perché di come sono andate le cose in altri tempi lo sappiamo già, e in questo momento non ha nessun rilievo;
- chi ha partecipato a questi concorsi a prova unica, invece, ha goduto di questa posiblità e non ha il diritto di lamentarsi di alcunché;
- chi ha partecipato e non ha superato le prove e fa ragionamenti a discredito di chi è vincitore, soffre di evidente dissonanza cognitiva... non se ne rammarichi troppo, ci siamo passati tutti, ma non aggravi neanche il nostro stato di benessere già precario.

e con questo lungo post (e me ne scuso) non vedo l'ora di leggere indiscrezioni su quando ci faranno scegliere le sedi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, ..., 774, 775, 776, 777, 778, 779 - Successiva >>


Torna al forum