>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

I nuovi dsga scuola! Concorso? Faremo di meglio!
1236 messaggi, letto 20174 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, ..., 37, 38, 39, 40, 41, 42 - Successiva >>

Da: Victoria666  07/03/2019 19:09:41
Perfetto!
Rispondi

Da: Victoria666  07/03/2019 20:15:28
Molti di credono i padroni del tutto....
Rispondi

Da: Victoria666  07/03/2019 21:11:38
Sto morendo si.....ma dalle risate!

Arrimina pescara
Rispondi

Da: Victoria666  07/03/2019 21:20:09
Arrimina vedk che genteesiste?
Rispondi

Da: Arrimina  07/03/2019 22:06:54
Victoria
Oggi ti sei superata....

Pescara
Seguo l'indice
Sono alla prima fase...
Rispondi

Da: Parliamo di08/03/2019 00:18:22
Cose serie...di tutto cio che é stato scritto non m'  interessa nulla..sono cose che già so..quindi fuffa...sciocchezze.
Piuttosto
novita sulla preselettiva?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: M infatti08/03/2019 00:28:09
Costei scrive tanto per scrivere con i copia incolla..quando ha dato dimostrazione di non avere nemmeno letto il bando...computer based saranno solo le preselettive e non certo le prove scritte...visto che ci saranno elaborati da svolgere...un atto probabilmente!
E ieri musettatenera sull'altro forum  la ha sbugiardata alla grande!
Facciamo i seri su! La pantomima é finita Victoria!
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 09:06:24
Mizzecaaa!
Rispondi

Da: Pescara70  08/03/2019 09:16:27
Victoria e Arrimina, ma se toglieranno le graduatorie e aumenteranno il punteggio ai precari per fargli passare il prossimo concorso, noi spenderemo soldi inutilmente, non lavoreremo maiiiiii.......
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 10:34:04
Chi ha detto che toglieranno le graduatorie?

Ah e' stata presentata in parlamento una interrogazione per chiedere al ministro di stabilire un tetto massimo di tassa da pagare per il tfa poiché i costi sono eccessivi.
SENTIREMO cosa risponderà il ministro.....
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 10:41:02
Arriminaaaaaaaaaa

Pescara proviamoci....tanto prima bisogna superare le preselettive no?
Al massimo perderemo la prima tassa!

Io ancora non ho fatto domanda....voi?
Rispondi

Da: Pescara70  08/03/2019 11:26:38
Non ancora, devo valutare in base al punteggio che assegnano per il servizio svolto ai fini della grafuatoria di. merito
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 11:38:49


Scuola, di chi è la colpa se un alunno si fa male?

Lo scorso anno molti insegnanti si lamentarono per un aumento di responsabilità nei confronti degli alunni. A tal proposito suscitò molte polemiche la decisione del MIUR di aumentare le responsabilità dei docenti durante le gite scolastiche, e nemmeno la pubblicazione di una circolare di rettifica servì per calmare le acque.

Il nuovo onere si va ad aggiungere a tanti altri, come a quello per cui l'insegnante è responsabile per i danni e per gli infortuni dell'alunno fin dal momento in cui questo fa il suo ingresso a scuola.

Tuttavia, è bene fare chiarezza sulla responsabilità del docente nei confronti dell'alunno minore, poiché ogni fattispecie è diversa dalle altre. Ad esempio, di chi è la colpa se un alunno si fa male in cortile durante la ricreazione? E quali sono le colpe di un insegnante se un evento dannoso per il minore si verifica nel cambio dell'ora?


Nell'articolo andremo a rispondere a diverse domande, analizzando le fattispecie in cui un docente è responsabile dei danni subiti da un minore e per quali invece non gli può essere imputata nessuna colpa.

Scuola: quali sono le responsabilità di un insegnante?

Intanto, dobbiamo specificare che durante l'esercizio delle loro funzioni incombono in tutte le responsabilità dei pubblici dipendenti.

La responsabilità si divide in penale e civile:

la responsabilità civile è quando un docente è responsabile di un fatto da cui ne è scaturito un danno a terzi. Il docente colpevole ha l'obbligo di risarcire il danneggiato;

si ha una responsabilità penale quando c'è la violazione di una fattispecie penale che prevede una pena che implica la restrizione della libertà personale, come arresto o reclusione. Dalla responsabilità penale può scaturire anche una pena di carattere pecuniario, come la multa o l'ammenda.
Bisogna ricordare, però, che da un singolo evento possono derivare sia responsabilità penali che civili.

Le norme che regolano la responsabilità degli insegnanti nell'esercizio delle loro funzioni sono diverse. Intanto, bisogna far riferimento all'articolo 28 della Costituzione:

"I funzionari ed i dipendenti dello Stato e degli Enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili ed amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità si estende allo Stato ed agli altri enti pubblici".

Quindi, in caso di responsabilità di un insegnante, un genitore potrà rivalersi anche sull'amministrazione pubblica (in questo caso la scuola).


Oltre a questa però ci sono due norme che fanno riferimento direttamente al docente. Si tratta degli articoli 2047 e 2048 del Codice Civile.

Il primo riguarda il caso di danno cagionato dalla persona incapace di intendere e di volere, per il quale il risarcimento è dovuto "da chi è tenuto alla sorveglianza dell'incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto".

Nel secondo comma dell'articolo 2048 invece c'è un esplicito riferimento alla figura degli insegnanti ("precettori"):

"I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza."

Quindi, la responsabilità degli insegnanti è da considerarsi presunta, in quanto consiste nell'omessa vigilanza dei minori. Se quindi un alunno si fa male durante le ore di lezione, l'insegnante dovrà dimostrare di aver fatto tutto il possibile per provare ad impedirlo.


Infatti, secondo quanto previsto dalla legge, un insegnante che dimostri di aver tenuto un comportamento volto ad evitare che il fatto incriminato si realizzasse non ha nessuna responsabilità dell'accaduto.

In questo caso comunque l'onere della prova spetta all'insegnante e non al danneggiato. Per i docenti infatti vige "la presunzione di colpa" e quindi sono loro a dover dimostrare il contrario. Per farlo, dovranno provare di essere stati presenti durante il fatto e di aver provveduto a tutti gli accorgimenti possibili per evitare il concretizzarsi di eventuali incidenti.

Quindi, nel caso in cui un alunno si facesse male durante le ore di lezione, la responsabilità è da attribuire al docente fino a quando questo non sarà in grado di dimostrare il contrario.

Ma di chi è la colpa se un alunno si fa male non in aula ma in altre situazioni? Vediamo alcuni casi particolari.

Scuola: di chi sono le responsabilità in cortile?

Pensiamo ad un alunno che si fa male in cortile, ad esempio scivolando su uno scalino mentre un insegnante sta accompagnando la classe all'uscita. In questo caso, di chi è la colpa?


Di recente, la Corte di Cassazione ha specificato che la responsabilità dell'insegnante è limitata da due fattori:

il primo riguarda il limite di tempo, in quanto l'insegnante è responsabile dell'alunno solamente durante l'orario scolastico;
il secondo invece fa riferimento al limite di spazio, poiché l'insegnante è responsabile dell'alunno solo dal momento in cui quest'ultimo fa il suo ingresso all'interno della scuola.
Quindi, secondo questi due fattori, l'insegnante non è responsabile di quanto avviene all'esterno delle mura scolastiche durante gli orari di non lezione. In questo caso, però, un genitore il cui figlio si fa male potrà richiedere il risarcimento all'Istituto scolastico,tranne nel caso in cui quest'ultimo dimostri che il fatto sia avvenuto per "caso fortuito".

Scuola: di chi è la colpa se un alunno si fa male in gita?
Questo è uno dei temi più scottanti delle ultime ore. Infatti, il MIUR ha mandato una circolare alle scuole in cui ha richiesto agli insegnanti di controllare lo status degli autobus e del conducente del mezzo durante le gite scolastiche. Questi, lamentando un aumento delle responsabilità, hanno persino minacciato di non portare più i ragazzi in gita.

Ma di chi è la colpa se un alunno si fa male durante il viaggio d'istruzione?

I docenti, sono obbligati a vigilare sugli alunni per tutto il tempo in cui questi usufruiscono dei servizi scolastici. Quindi, oltre alle ore di lezione anche durante le gite scolastiche.


La Cassazione specifica che se in gita scolastica l'alunno si fa male da solo, sarà la scuola e il docente a dover risarcire il danno, tranne nel caso in cui il realizzarsi del fatto non era prevedibile.

Ad esempio, se due alunni corrono nel corridoio dell'albergo e uno dei due si fa male, la responsabilità potrebbe cadere sull'insegnante poiché questo non è riuscito a mantenere l'ordine.

Se invece un ragazzo si fa male per un evento fortuito e l'insegnante riesca a dimostrare che l'accaduto era imprevedibile e inevitabile, né la scuola né il docente sono obbligati ad un risarcimento.

Scuola: responsabilità del docente durante il cambio dell'ora e la ricreazione

Un insegnante, soprattutto nel caso in cui ritiene che la situazione in aula non sia priva di rischi, non dovrebbe allontanarsi dall'aula.

Quindi dovrebbe aspettare sempre l'arrivo dell'insegnante che deve sostituirlo, anche se questo è in ritardo. Se l'alunno si fa male durante il cambio dell'ora, comunque, non c'è mai la responsabilità dell'insegnante la cui lezione deve ancora iniziare, anche nel caso di ritardo ingiustificato dello stesso.


In questo caso, infatti, la colpa è da attribuire alla direzione scolastica, poiché ha l'obbligo di "affidare gli alunni ad altro personale, anche ausiliario, nei momenti di precaria e temporanea assenza dell'insegnante".

La situazione invece è diversa per la ricreazione, durante la quale la giurisprudenza ha richiesto che ci siano più controlli vista la prevedibile vivacità dei ragazzi nelle ore di svago che potrebbe aumentare le possibilità che si verifichi un evento dannoso. Durante la ricreazione la responsabilità del docente è inversamente proporzionale all'età e alla maturità degli alunni.

Anche per la ricreazione vige la presunzione di responsabilità, quindi se un alunno si fa male il docente potrà discolparsi dimostrando che pur essendo presente non è riuscito ad evitare il verificarsi del danno.

Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 11:45:33
Trattasi della
Culpa in vigilando
Responsabilità per fatto altrui....tipo i genitori nei confronti dei figli....il docente essendo considerato responsabile dovrà dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare il fatto dannoso.
Rispondi

Da: vicroria la scarsona08/03/2019 12:35:11
che non sa leggere nemmeno un bando di concorso..ahaahahahahhahahhahahahah
e poi fai copia e incolla..uahahahahahahahahahahhhahhhahaahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Rispondi

Da: maura8208/03/2019 12:35:52
Il Forum è TFA o DSGA?, fate solo confusione! Chiudetelo.
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 12:43:29
Io il bando lo conosco....
Computer based non solo per i quiz ma per tutte le prove scritte.....piano di digitalizzazione scuola....dal 2016 tutti i concorsi sono al pc@ compreso il concorso scuola superato!
Il tempo....a meno che ....i dsga non meritino tale disciplina!
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 12:46:30
Maura la disciplina scolastica non cambia eh....se non ti piace chiedi agli amministratori di chiuderlo!

Intanto senza mia richiesta certi messaggi offensivi sono stati eliminati da questo forum....
Rispondi

Da: Victoria666   1  - 08/03/2019 12:53:58
Quando ci si espone e con schiettezza si dice il proprio pensiero senza offendere ovvio...cosa fatta invece nei miei e altrui confronti....offese che sicuramente giungono da chi falsifica i propri Nick name...Non bisogna temere nulla!

Io posso pure dirti che non mi piace ma non offendo dandoti della cerebrolese o dislessica o altro ancora!
Credo la gente intelligente riesca a capire la differenza!

Ma che vuoi che diano le offese?
Dovremmo tutti non badare a loro.....autostima chiamasi ed e' proprio quella che chi offende cerca di sminuire in noi....
Rispondi

Da: maura82 1  1  - 08/03/2019 13:07:55
Generi solo confusione...
b. fortuna
Rispondi

Da: Did 1  1  - 08/03/2019 13:35:15
perchè ti hanno cacciatà dal forum principale?
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 13:36:28
Lo accetto perché un tuo pensiero....
Ma di certo in una società civile non puoi obbligati a fare cio che tu reputi buon per te....
Basta non leggermi...no?
E leggere chi ti da serenità!

Importante e' non far del male .....

Cmq i miei pappagallini hanno fatto nuove uova!

I miei Pulli....
Adorati essere innocenti privi di malizia per ora....poi anche loro saranno come noi....la differenza e' che non hanno pregiudizi....o forse si? Buu.

Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 13:42:34
Cacciare? Un forum e' libero....e nessuno ha osato cacciarmi....almeno in questo devo dare onore agli utenti dell'altro forum....
Mai nessuno si e' permesso di dirmi vattene.....Dalia poi coerente con il suo pensiero....anche se non chiede scusa....
Nemmeno Ultimo o musetta ....

Quindi aggiornati sulla cronologia della storia....
Sono io che cambio.....volo come un uccellino!

Cmq anche se ho malintesi con alcuni...Non significa che tu possa parlarne.... e' brava gente eh....ognuno con i suoi difetti ovvio!
Io poi....mado!
Rispondi

Da: Ma sei una08/03/2019 13:53:04
Scarsona Vittoria.
Al concoro funzionari miur le prove scritte sono state fatte con la penna.
Sei pure disinformata.....uauahahahahahahahaha.
Nom sai nemmeno leggere un bando.
Una figura di ....dopo l'altra!
Uahahahahahaha
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 14:00:40
Il problema e' ab origine....
Chi si iscrive a in quel forum...come me doveva dimostrare una sorta di patentino di capitano di lungo corso!
O meglio una sorta di discriminazione generata dagli utenti diciamo più anziani perché iscritti prima....rimarcando ogni qual volta il fatto di essere un nuovo utente e che di strada era necessario percorrere prima di diventare un marinaio qualificato della nave!

Ebbene a me sta cose non piacciono....per fortuna sta storia dei banditi naviganti d' finita.....

Rinnego ogni sorta di discriminazione pure la banale!

Episodio....
Sono in treno...io ed una ragazza marocchina non avevamo il posto prenotato....ok
Il controllore vede entrambi e pur non avendo io il posto assegnato intima alla ragazza marocchina di alzarsi e trovarsi un altro posto sul treno!
Non vidi più nulla ....mi alzai alla Fantozzi e dissi al controllore che manco io avevo il posto a sedere!
Lui mi disse fa nulla!
Sticaxi!
Se fai alzare la ragazza mi alzo anche io d trovo un altro posto!
Il controllore disse....esatte parole.....Non ci capisco più nulla...fate quello che volete!

La ragazza rimase al suo posto ed anche io!


Tutti dovremmo essere così! Stop...Non amo parlare fi me e mi hai pure annoiato!
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 14:05:24
Cioè hanno fatto le prove con carta e biro?
Mammamia ci considerano ignoranti al pc!
Ma allora qui urge lezione per scrivere bene a penna!
Grazie della info!
Rispondi

Da: victoria08/03/2019 14:05:46
Non ti perdere in baruffe!
Parliamo di diritto!
Il 15 si avvicina!
Studiare a più non posso!
Rispondi

Da: Did08/03/2019 14:07:35
Ti manca qualche rotella! hahaha
adios!
Rispondi

Da: Computer based08/03/2019 14:11:22
Victoria però te le vai a cercare...come hanno detto sopra le prove scrutte del concorso miur simile molto a quello dsga per struttura hanno visto l'uso della penna..dovresti scrivere meno inesattezze specie quandonon sei sicura delle cose che dici.
TI esponi solo a figuracce
Rispondi

Da: Victoria666  08/03/2019 14:12:35
Mica solo una di rotella!
Ahuhahuhahuha
Però mi auguro che le tue di rotella stano messe bene...Non si sa mai!
Conosco un buon meccanico! Anche questo e' aiuto sigh!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, ..., 37, 38, 39, 40, 41, 42 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)